Cosa significa sognare un quadrato oppure sognare un cubo? Quali sono i significati che possono emergere da queste due figure geometriche così precise e rassicuranti? Precisione e sicurezza del quadrato nei sogni sono simbolo di tutto ciò che può essere realizzato, che è tangibile e passibile di sviluppo. Un simbolo concreto e facilmente collegabile alla propria realtà.


quadrato nei sogni Mondrian

quadrato nei sogni – Mondrian

Sognare un quadrato o sognare un cubo è molto comune, ambedue sono figure geometriche il cui schema regolare “disegna” la realtà umana e che compare facilmente anche nei sogni.

Ma esserne colpiti e ricordare il quadrato al risveglio, può portare l’attenzione su significati precisi legati alle prime qualità del simbolo: solidità e concretezza.

Il quadrato è formato da quattro lati uguali e forma una base regolare, sicura e ben ancorata alla materia.  Il quadrato è legato alla terra e agli elementi materiali della natura (terra, fuoco, acqua ed aria) e della realtà umana (realizzazione di ogni idea ed ogni opera) ed è l’antitesi di  tutto ciò che è trascendente e si eleva verso il cielo.

E’ un simbolo statico che dà un’idea di pesantezza e di chiusura, ma anche di sicurezza e solidità.

[the_ad id=”15888″]

 

Sognare un quadrato Simbolismo

 

Il simbolismo del quadrato è antichissimo ed è presente negli schemi costruttivi e decorativi di ogni cultura a rappresentare la manifestazione dello spirito nella materia.

Il quadrato è il “basso“, tutto ciò che è ancorato e ha radici, tutto ciò che è stabile e ben delimitato in antitesi al simbolo del cerchio che esprime valori di trascendenza, spiritualità e che rimanda al cielo e all’infinito.

Nonostante questa dimensione più materiale e umana, il quadrato ha una sua perfezione che si esprime nella regolarità e nella concretezza delle forme, capaci di contenere la tensione verso il divino, capaci di proteggere l’aspetto trascendente dell’uomo, di offrigli un involucro in cui possa anelare al cielo pur restando sulla terra.

Ecco la ragione per cui molti spazi sacri hanno forma quadrata o quadrangolare, perchè la forma quadrata sormontata da un cerchio (chiese, cattedrali e cupole) è l’espressione più pura degli opposti cielo-terra e del divino che alberga nella materia.

Sognare un quadrato L’Imperatore

Il simbolismo del quadrato e del cubo è legato sia ai significati del numero QUATTRO che all’archetipo dell‘Imperatore negli Arcani maggiori dei Tarocchi.

L’Imperatore esprime il potere dell’archetipo maschile stabile e destinato a durare, la forza, il raziocinio, la concretezza nelle azioni, una progettualità attiva e influente che sa stimolare anche gli altri intorno.

L’imperatore ha l’energia di un costruttore, di qualcuno che “fa” ed agisce per proteggere se stesso e gli altri della sua famiglia o del suo gruppo e per delimitare i territori che gli appartengono.

Il suo potere e la sua leadership sono le stesse qualità sicure, accettate e rassicuranti che emergono dalla compattezza e dalla regolarità del quadrato.

Sognare un quadrato Significati

Il significato del quadrato e del cubo nei sogni emerge come concretezza e ragionamento.

Il quadrato è“logico” e porta nei sogni la stessa logica e la stessa sicurezza con cui affrontare le situazioni complicate.

Sognare un quadrato può alludere alla personalità del sognatore e indicare tratti caratteriali inclini alla razionalità ed al rigore, oppure il bisogno di equilibrare un’eccessiva emotività e sentimentalismo.

E’ legato alla volontà ed ai progetti personali, alle risorse interiori ed ai beni materiali.

I significati del quadrato nei sogni si collegano a:

  • concretezza
  • ordine
  • logica
  • razionalità
  • solidità
  • forza
  • leadership
  • autorità
  • potere
  • rigore
  • regole e norme
  • tradizione
  • sicurezza
  • realizzazione
  • progettualità
  • staticità
  • pazienza
  • beni materiali

Sognare un quadrato Immagini oniriche

1. Sognare un quadrato disegnato     Sognare un segnale quadrato

può indicare la buona riuscita ed il compimento di ciò che già stato iniziato, può suggerire ordine e raziocinio in qualche aspetto della realtà, esprimere l’importanza e l’affermazione di ogni contenuto che sia legato alla propria creatività e ai propri beni materiali.

Sognare un quadrato dovrà portare il sognatore a riflettere sull’impatto che ha nella sua realtà e sulle cose che sta realizzando (o non realizzando). In particolare potrà domandarsi:

  • Cosa ho progettato?
  • Cosa devo portare a termine?
  • Cosa mi dà sicurezza in questo momento ?
  • Quale forza e quale capacità mi riconosco?
  • Di cosa o di chi mi sento responsabile?
  • Chi voglio proteggere?

2. Sognare un quadrato nero

come in altri simboli onirici i colori sono importanti e possono indirizzare l’analisi del sogno.

In particolare, un quadrato nero nei sogni, può mettere in luce aspetti di sé radicali, un’eccessiva sicurezza ed autorità che si trasformano in aspetti dittatoriali, una mancanza di elasticità che non permette al sognatore di vedere oltre il proprio “particulare“.

Può essere simbolo anche di una situazione pesante e difficile, di contrarietà quotidiane, di una persona vicina opprimente e poco disponibile.

3. Sognare un quadrato rosso

può riflettere la passione con cui si porta avanti un progetto, la decisione e l’amore con cui si riflette su di sé e e si pianifica la propria vita.

Può rappresentare una persona amata a cui si dà fiducia e su cui si può contare.

4. Sognare di disegnare un quadrato (o dipingerlo)

indica il bisogno di agire in modo regolare, razionale, progettando con cura e di far emergere le qualità legate al maschile interiore.

5. Sognare un anello quadrato

può avere la funzione di rassicurare il sognatore sulla solidità di un legame che sta vivendo, e sui presupposti concreti su cui si fonda, ma può anche mettere in luce un’eccessiva razionalità che soffoca i sentimenti e non ne permette l’espressione.

6. Sognare un tavolo quadrato

mette in evidenza ruoli familiari ben riconoscibili e strutturati che danno sicurezza, sostegno e protezione.

7. Sognare un cubo

rappresenta la sicurezza del quadrato amplificata resa più tangibile, solida e concreta.

Il cubo nei sogni può alludere alla struttura della personalità del sognatore che ha caratteristiche di forza ma anche di introversione, impenetrabilità e impermeabilità all’ambiente e ai condizionamenti altrui.

8. Sognare di essere un cubo

immagine più chiara di quanto scritto sopra e può considerarsi come indicazione dell’inconscio affinché il sognatore prenda coscienza della sua“pesantezza”, dei suoi “spigoli” di un’eccessiva chiusura verso le idee altrui e forse anche di un’eccessiva paura del mondo.

9. Sognare un cubo nero

come per il quadrato nero nei sogni riflette aspetti estremi della personalità del sognatore, ma può indicare anche un grosso ostacolo da superare, qualcosa con cui doversi confrontare usando la logica e la razionalità.

10. Sognare un cubo di ferro

come il colore, ogni materiale di cui è composto il cubo nei sogni influisce sull’analisi ed i significati.

Il cubo di ferro nei sogni suggerisce un’idea di ulteriore pesantezza e impenetrabilità nel sognatore (o in quello che sta affrontando), ma mette in luce anche affidabilità, forza e resistenza.

11. Sognare un cubo di vetro

indica aspetti di fragilità (ma anche di trasparenza) nelle situazioni che il sognatore sta vivendo oppure nella sua personalità.

12. Sognare il cubo di Rubik

mette in evidenza la necessità di risolvere una situazione che appare come un rompicapo e la capacità del sognatore di confrontarsi con le sfide della vita, la sua ingegnosità e creatività.

 Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo 

 


[the_ad id=”15891″]


Prima di lasciarci

Caro lettore se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO

  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Sognare un quadrato Simbolismo e significato dei quadrato nei sogni ultima modifica: 2017-09-01T07:00:14+02:00 da Marni