Sognare immondizia in casa, nonostante l’argomento sgradevole, è un sogno bello, fantasioso, ricco di sfaccettature, e piuttosto chiaro in cui la sognatrice si riflette in pieno e che la sta aiutando a riflettere su di sé, sugli aspetti di sé che meglio conosce e su quelli che forse ha bisogno di potenziare.

sognare pesci in casa

sognare pesci in casa

Salve Marni, cosa significa sognare immondizia in casa?
Sono giunta a questa pagina proprio per cercare un’interpretazione a questo sogno che mi ha colpita.

Le preciso che io sogno moltissimo, quasi ogni notte e quasi sempre mi ricordo tutto.

I miei sogni sono ormai amici fedeli che conosco e riconosco nelle loro manifestazioni (ho addirittura dei luoghi sempre uguali che trovo) questo per dirle che raramente mi spiazzano, incuriosiscono, spaventano.

Il sogno in questione è questo: sono preoccupata perchè non riesco a tenere la casa in ordine e pulita (e questo è vero, me lo porto dalla mia realtà quotidiana), mio marito è al lavoro e nostro figlio di due anni è dalla nonna, ho poco tempo per sistemare tutto al meglio, parto scoraggiata perchè non sono capace.

[the_ad id=”15888″]

 

A me piace il mio caos, lo limito solo per ”gli altri” (mio marito in primis), ma quando apro la porta di casa nel sogno, trovo una situazione devastante: non c’è il mio rassicurante caos, i miei libri in disordine o i giochi sparsi del bambino, c’è immondizia ovunque, sacchi neri, detriti.

Sono molto scoraggiata e mi sento in colpa, apro la stanza ”studio” del mio compagno (che di solito è la più disordinata di tutte) e la trovo invece pulita e ordinata.

Ne sono felice, almeno di questo.  Non riesco ad agire subito, ho bisogno di pensare a come fare e quindi esco a fare due passi, organizzo mentalmente i passaggi che devo compiere, prendere altri sacchi, raccogliere con la scopa ecc. mi sento tanto in colpa e tanto sporca e penso che gli altri hanno ragione a giudicare male il mio mondo caotico che io invece difendo strenuamente.

Mi sento sporca e mi sembra di aver messo in pericolo mio figlio avendogli insegnato ad essere “libero” come me da certe imposizioni.

Quando riapro la porta di casa e tutta l’immondizia si è trasformata in una forma di vita, subito penso ”Oddio l’ho trascurata troppo ed ora chissà farà ancora più schifo”, invece vedo grandi vasche piene di acqua con dentro pesci bianchi e grigi che nuotano.

Mi sembrano bellissimi e penso ”vedi che faccio bene ad essere come sono, che dal mio piccolo mondo disordinato posso creare e far nascere qualcosa di bello e vitale“.
Il sogno si interrompe lì e mi lascia contenta.

Non capisco a quale altro aspetto della mia vita si riferisca, cioè mi è chiaro il nesso con la mia reale e inetta capacità di riordinare e pulire, ma credo rappresenti di più, un altro aspetto di me e non riesco a capire quale.  Grazie per la sua risposta
Un caloroso saluto Maria

Risposta a Sognare immondizia in casa

 

Salve Maria, grazie per aver scritto il sogno così bene e per aver descritto con tanta precisione ciò che vivi. E’ un sogno bellissimo e vedo che sei in grado di trovare il collegamento con quello che vivi e con tutte i pensieri e le situazioni della tua realtà.

Il sogno mostra due parti di te in conflitto: una primaria che è quella con cui ti identifichi: caotica a creativa, che vive l’ordine come imposizione e mancanza di libertà (e piuttosto rigida nei suoi giudizi), l’altra forse più nascosta o rinnegata che si manifesta come critica verso il disordine, la sporcizia.

C’è poi la parte che a malincuore accetta di fare le cose per gli altri o per tuo marito.

Tuttavia, come forse sai, uno scopo del nostro percorso di individuazione è la crescita e l’evoluzione, nonché il cercare di trovare un equilibrio fra le forze che sentiamo dentro di noi.

In questo caso io credo che il tuo sogno ti stia mostrando che SI’, è tutto vero, nel tuo caos tu ti trovi bene ecc.. ma fra ordine e disordine ci sono varie sfumature e non è necessario essere o l’uno o l’altro.

Si può ben cercare una via di mezzo…non trovi?

Si può trovare un equilibrio che soddisfi la tua parte adolescente caotica e la tua parte adulta e responsabile.

Mi ha invece incuriosita la stanza del tuo compagno che trovi sorprendentemente in ordine. Penso che qui ci sia un messaggio per te e per voi. Potrebbe indicare:

  • Forse che il tuo compagno è molto diverso da te? (ovvio)
  • Forse che lui mal sopporta il disordine ?
  • Forse che la vostra relazione ha bisogno di un certo ordine?

Riflettici perchè a me pare importante.

Invece i grandi pesci che nuotano nelle vasche e che tu trovi bellissimi possono rappresentare ciò che di nuovo deve emergere dal profondo di te, ciò che si deve trasformare.

Naturalmente è vero anche quello che tu senti nel sogno, cioè che il tuo caos è creativo e può far nascere qualcosa di bello e vitale, ma non c’è solo questo significato.

I pesci portano a galla qualcosa dall’inconscio qualcosa che tu devi ancora scoprire. Potrebbe essere che questa tensione fra ordine e disordine sia il punto di partenza per una tua crescita, per una nuova fase della tua vita.  Un caro saluto Marni

Replica di Maria

Molte grazie per la risposta, sono curiosa ed emozionata per la nuova parte di me che deve nascere.

Una piccola e ironica coincidenza: ieri dopo aver realmente riordinato casa, sono uscita con mio figlio a comprare degli stikers per decorare i muri.

Il bambino correva eccitato qua e là ed io ho comprato al volo quelli che mi sembravano essere dei fiori.
Una volta tornata a casa e aperta la confezione mi sono accorta di aver comprato delle bellissime ninfee con dei bellissimi pesci che ora decorano il mio soggiorno 😀

Grazie ancora Maria

2° risposta a Sognare di trovare immondizia in casa

Ciao Maria, grazie per avermi scritto, è veramente molto curioso e bello quello che ti è successo.

I pesci evidentemente sono un simbolo importante nella tua dinamica psichica in questo momento e vederli sulle pareti ti aiuterà a riflettere ancora su questi temi e a focalizzarti in una direzione di crescita.

Un caro saluto e un in bocca al lupo per tutto Marni

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Prima di lasciarci

Anche tu hai sognato di trovare immondizia in casa? O di vederla fuori? Scrivimi.

Ricorda che puoi postare il tuo sogno qui fra i commenti all’articolo se vuoi un’indicazione gratuita. Oppure puoi scrivermi per una consulenza privata se desideri sapere qualcosa di più.

Se questo lavoro ti piace

CONDIVIDI L’ARTICOLO

  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE

Salva

Sognare immondizia in casa Il sogno di Maria ultima modifica: 2017-08-31T07:00:35+02:00 da Marni