Sognare una rana si collega alla fecondità (di idee), all’abbondanza di possibilità e alla trasformazione. Il sognatore che incontra la rana nei suoi sogni forse deve misurarsi con spinte istintive e naturali o con le qualità che stanno emergendo e di cui è necessario esser consapevoli. 

sognare un rospo

sognare un rospo

Sognare una rana è un’immagine simbolica molto potente che rimanda alle infinite ricchezze nascoste nell’inconscio, a nuove e piene possibilità di attuazione e di evoluzione degli aspetti rinnegati della psiche.

Sognare una rana può indicare il momento in cui la coscienza irrompe e si confronta con l’emergere dei contenuti inconsci da elaborare ed integrare.

Ma la rana nei sogni rappresenta anche l’adattamento a situazioni diverse e contrastanti, il saper gestire situazioni inusuali, muoversi a proprio agio in ambienti e circostanze molto diverse, capacità del sognatore che forse non vengono valutata o abbastanza sfruttate, ma che possono essere risorse preziose.

Sognare una rana deve quindi fare riflettere sull’alternanza di situazioni da vivere, sulla capacità di immergersi in quello che si sta vivendo senza farsene assorbire completamente valutando altre possibilità e prospettive (il saltare), richiamando l’attenzione su di sé, sulle proprie necessità, sulle proprie esigenze (il gracidio), sulle diverse possibilità, occasioni, relazioni che ne derivano, sulla capacità di gestirle.

 

[the_ad id=”15888″]

 

Sognare una rana Significato

Per comprendere il significato della rana nei sogni è necessario tener presente le sue caratteristiche:

  • La rana è un animale anfibio la cui esistenza si alterna sulla terra e nell’acqua, ed ecco spiegato il contrasto di situazioni, la duplicità di comportamenti (muoversi, saltare, nuotare) e la capacità di adattamento a cui allude il simbolo che equivalgono al sapersi muovere e destreggiare sia nel mondo fisico che emotivo.
  • La rana è un concentrato di agilità, vitalità ed energia suggerite dal suo muoversi a balzi saltando allegramente,  dai colori a volte brillanti a volte tendenti a mimetizzarsi con l’ambiente, dal gracidio insistente e monotono che forma veri e propri cori notturni che alludono ad eguale vitalità e capacità di adattamento, ma anche ad  un pretendere attenzione e riconoscimento, ad un’espressione di sé nel proprio ambiente.
  • La trasformazione dall’uovo, al girino ed infine alla forma compiuta di rana adulta, rimanda alla metamorfosi e all’evoluzione, alla crescita ed alle diverse fasi nelle età del sognatore.

Significati della rana nei sogni si possono così sintetizzare:

  • adattamento
  • situazioni contrastanti da vivere
  • alternative da valutare
  • prospettive diverse
  • energia fisica, vitalità
  • esuberanza (anche sessuale)
  • allegria
  • trasformazione, evoluzione
  • metamorfosi
  • fasi di passaggio, transizione
  • sorpresa
  • chiacchiere, dicerie
  • fertilità, erotismo
  • aspetti rinnegati

 

Sognare una rana Simbolismo

Il simbolismo della rana è legato a quello delle acque e della pioggia, all’umidità e fecondità dei terreni paludosi ed impregnati, al viscidume della pelle brillante e riflettente la luce, che ne fa un simbolo lunare e notturno, il cui verso insistente richiama le pulsioni naturali, sessuali, gli istinti che si risvegliano quando la ragione si appanna.

Un altro elemento che interviene nel definirne il simbolismo è la concentrazione di energia che emerge  dai suoi movimenti e l’esplosione di vitalità dei suoi balzi improvvisi.

Sono queste qualità di energia, di vita nascosta, segreta e protetta dall’oscurità che fin dall’antichità hanno fatto della rana un elemento di magia con la sua carne, pelle ed umori usati per preparare filtri d’amore,  o volti a fecondare e aumentare le capacità sessuali.

Senza contare che rane e rospi nell’immaginazione collettiva rappresentano tutto ciò che di più brutto e sgraziato ci sia, qualcosa che però può subire una metamorfosi, come succede nei racconti in cui il principe-ranocchio si trasforma e rivela le sue fattezze dopo il bacio della principessa.

 

Sognare una rana    17 Immagini oniriche

1. Sognare una rana grande

amplifica tutti i significati generali della rana, forse il sognatore deve accorgersi di alcune qualità che gli appartengono, forse ha bisogno di utilizzarle, forse è costretto ad adattarsi ad un situazione difficile e contraddittoria, forse desidera maggior attenzione. Una grossa rana nei sogni può alludere all’emergere di un impulso sessuali. Le situazioni sono molteplici e completamente diverse e sarà il contesto del sogno a indirizzare il significato

2. Sognare una piccola rana

è un nuovo contenuto dell’inconscio che si sta mostrando al sognatore e può rappresentare qualcosa che può crescere, una possibilità, una qualità. Se le sensazioni nel sogno sono di piacere la piccola rana nei sogni può collegarsi ad allegria ed anche  nuovi sviluppi in amore o nei sentimenti.

3. Sognare una rana che salta

indica il bisogno o la presenza di agilità mentale, di energia fisica, della capacità di vedere le cose da prospettive diverse.  Forse il sognatore deve uscire dalle sue sicurezze ed abitudini, dal solito contesto, forse deve esprimersi in modo diverso dal solito.

Ma la rana che salta nei sogni è il simbolo anche di una nuova fase della maturità del sognatore che permette di “avanzare” nella vita più agevolmente.

4. Sognare una rana che ti salta addosso     Sognare una rana che salta in casa

mostra il bisogno di integrare le qualità appartenenti al simbolo della rana: maggiore elasticità, una visione più ampia delle cose, capacità di adattamento, capacità di cogliere il meglio da ogni situazioni. Ma la stessa immagine può riflettere l’istinto non mediato dalla coscienza, impulsi incontrollati di desiderio che invadono il sognatore.

5. Sognare una rana che ti insegue

il sognatore forse deve confrontarsi con aspetti della sua realtà (rappresentati dalla rana) che sta rifiutando e sfuggendo.  Possono essere risorse interne che non vuole o non riesce a vedere (capacità di gestire situazioni opposte, aspetti di sé che si stanno trasformando) oppure situazioni che subisce e che richiedono capacità di adattarsi, forza ed elasticità mentale.

6. Sognare una rana morta     Sognare tante rane morte

può indicare l’affievolirsi di pulsioni istintive e vitali, ma anche di curiosità, entusiasmo, energia. E’ un’immagine legata a momenti di difficoltà, di depressione e alla mancanza di forza, vitalità e volontà.

7. Sognare di uccidere una rana     Sognare di schiacciare una rana

significa rifiutare quello che emerge dal profondo di sé, non sentirsi a proprio agio con gli impulsi istintivi e la sessualità oppure confrontarsi con il fastidio dell’invadenza o della vitalità altrui.

8. Sognare rane che gracidano

può indicare chiacchiere, pettegolezzi, pensieri persistenti e molesti o richiamare l’attenzione su aspetti istintivi che non vengono onorati e che non ricevono soddisfazione.

Se le sensazioni avvertite nel sogno sono di fastidio le rane che gracidano nei sogni si collegano a presenze e consigli sgradite, al sentirsi disturbati o schiacciati dall’invadenza altrui e al proprio caos mentale.

9. Sognare una pioggia di rane

le rane sono da sempre associate alla pioggia e all’umidità e dopo una pioggia è più facile sentirle attive e sentirne il gracidare, ma vederle cadere dal cielo come fossero gocce di pioggia, può alludere a contenuti inconsci che si stanno abbattendo in modo violento ed improvviso sul sognatore.

Rappresenta un’invasione di esigenze fino ad allora controllate dalla coscienza (e forse anche da esigenze e regole spirituali) che improvvisamente non è più possibile contenere. E’ unsimbolo di disequilibrio di destabilizzazione, ma è anche il messaggio di esigenze legate all’istinto e all’evoluzione (cambiamento, trasformazione, fase di passaggio) che devono esser prese in considerazione.

10. Sognare di mangiare una rana     Sognare di mangiare carne di rana

rappresenta il “bisogno” di integrare qualità appartenenti al simbolo della rana, forse la capacità di adattarsi o di crescere, maturare, trasformarsi, forse la vitalità e l’energia fisica e mentale.

Mangiare una rana cruda nei sogni tuttavia porta in evidenza aspetti più istintivi e vitali, mentre sognare di mangiare una rana cotta o cucinata (ad esempio cosce di rana) mostra  contenuti inconsci che sono già stati elaborati e adattati ala coscienza del sognatore, che hanno subito un’opera di mediazione e pertanto del simbolo originario conservano soprattutto l’elemento trasformativo che può alludere ad analoga trasformazione che deve sopravvenire nella realtà del sognatore.

11. Sognare rane colorate

è piuttosto comune vedere rane colorate nei sogni. Ogni colore regala al simbolo originario un’ulteriore qualità che contribuisce al significato complessivo del sogno. Ad esempio:

12. Sognare una rana bianca

attenua gli aspetti legati all’istintività e alla sessualità concentrando invece quelli legati alla crescita e all’evoluzione o forse a d un’eccessiva impulsività.

13. Sognare rana gialla

porta in evidenza il bisogno di emergere nel contesto in cui si vive (intimo, sociale, familiare)

14. Sognare rana nera

amplifica gli aspetto più rinnegati del simbolo: istintività incontrollata, energia ma direzionata.

15. Sognare una rana verde

è l’immagine più comune e presente nell’immaginazione collettiva e quella che esprime le qualità più positive ed incoraggianti del simbolo, quindi capacità di adattamento, elasticità, curiosità, vitalità.

16. Sognare girini

rappresenta un momento di elaborazione, di riflessione, di transizione.

Il sognatore forse si trova nella fase iniziale del passaggio da un’età all’altra della vita.

Oppure i girini nei sogni possono rappresentare la fase iniziale di un progetto  ancora non ben definito.

17. Sognare un rospo

è legato agli strati più profondi, rinnegati ed oscuri dell’inconscio la cui influenza riesce ad emerge come pulsione arcaica e non mediata dalla coscienza (istintività pura, sessualità non controllata).

Spesso ha un significato metaforico legato all’espressione verbale: “mandare giù un rospo” che indica il dover accettare una cosa sgradevole.

In altri sogni può rappresentare una persona considerata brutta e goffa e la lentezza e pesantezza con cui si affronta la realtà.

Il rospo nei sogni può essere immagine di sé stessi nei momenti di immobilità, di pesantezza, momenti in cui ci si sente “gonfi” (stanchi) di tutto, gonfiore che in alcuni casi può riflettere una precisa sensazione fisica oppure la percezione della presunzione altrui.

Si dice infatti “gonfio come un rospo”per descrivere il gonfiore addominale o per descrivere una persona piena di sé.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1400 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro lettore, ho cercato di riportare le immagini oniriche più comuni in cui compare la rana, se hai fatto un sogno con un’immagine che non trovi nell’articolo ricorda che puoi scrivermi.  Se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Sognare una RANA Significato di rane e rospi nei sogni ultima modifica: 2017-11-03T07:00:15+01:00 da Marni