Qual è il significato della gallina nei sogni? Sognare galline come va interpretato?  Gallina nei sogni, galline nel pollaio sono simboli rari e sorprendenti in cui coesistono diversi significati. Questo articolo prende in esame le connessioni con i più conosciuti proverbi ed espressioni verbali in cui sono citate le galline, cogliendo i collegamenti che si riflettono nelle immagini oniriche e nella realtà del sognatore.

gallina nei sogniCervello di gallina, stupido come una gallina, starnazzare come una gallina… sono diverse le  espressioni di uso comune che riflettono il pensiero collettivo su questo animale e che ci vengono in aiuto per comprendere il simbolismo della gallina nei sogni.

La gallina nei sogni è piuttosto rara. Il suo aspetto così comune non colpisce l’attenzione quanto altri animali; forse lo stereotipo di stupidità che la segue nella nostra cultura condiziona le fantasie dei più.

La gallina nei sogni appare più spesso associata all’uovo da lei prodotto o al cibo che si ricava dalla sua carne che all’animale da cortile.

Sarebbe interessante approfondire l’origine di questo cambiamento di rotta nella percezione collettiva della gallina, dal momento che nell’antichità era un animale psicopompo destinato ad accompagnare i defunti nel loro ultimo viaggio e presso alcune culture tribali era investita di poteri sciamanici, usata a scopo sacrificale per evocare il mondo dell’aldilà.

 Significato della gallina nei sogni

  • Per comprendere il significato della gallina nei sogni sarà necessario sapere ciò che il sognatore sente nei suoi confronti: gli è simpatica oppure indifferente? Gli provoca repulsione o fastidio?
  • Sarà importante sapere se il sognatore è cresciuto in un ambiente rurale e la sua famiglia allevava animali da cortile. In questo caso sognare galline, sognare un pollaio o la semplice immagine di una gallina nei sogni saranno un chiaro riferimento alle sue origini, al bisogno di rivedere episodi del passato e del suo mondo infantile.
  • La gallina nei sogni e nelle espressioni di uso comune è simbolo di scarsa intelligenza (cervello da gallina) e di un femminile  becero e limitato che si nutre di pettegolezzi e di chiacchiere inutili (starnazzare come una gallina). In positivo si collega a generosità ed abbondanza (gallina che canta ha fatto l’uovo, gallina vecchia fa buon brodo, gallina dalle uova d’oro).
  • La gallina nei sogni può indicare la semplicità e la concretezza di un modo di vivere più naturale e valori legati alla terra e alla natura.
  • Ma è più facile che la gallina nei sogni rappresenti una figura femminile presente nella realtà del sognatore ed esprima caratteristiche, in positivo e in negativo, tipicamente femminili.
  • Anche qui le espressioni verbali ci vengono in aiuto e ci indirizzano: “gallinella” è il termine usato per indicare una donna timida, giovane, indifesa e timorosa oppure disponile, maliziosa, ammiccante. Si pensi alla “mamma chioccia” che rimanda ad aspetti accoglienti e materni, alla capacità di proteggere e prendersi cura (chioccia con i pulcini), alla capacità di sacrificio e dedizione (gallina che cova l’uovo).
  • Altra indicazione simbolica viene dal tipico movimento della gallina, dalla sensazione di agitazione che comunica con il suo becchettare qual e là, chiocciando e svolazzando che può rimandare ad un movimento fine a sé stesso, a facili e irragionevoli timori, a mancanza di attenzione, ad una visione limitata e “terra terra”.

La gallina nei sogni  Le immagini oniriche più comuni

Sognare una gallina può mettere in evidenza una parte della personalità del sognatore limitata, che incarna aspetti di eccessiva ingenuità, semplicità (stupidità), mancanza di fantasia e di intraprendenza e un “volare basso” che può riflettersi nelle scelte e nelle decisioni.

Ma questa gallina nei sogni può, come scritto sopra, rappresentare una persona che agisce nella realtà del sognatore.

Sarà importante fare domande per scoprire se il collegamento con il sognatore avviene a livello oggettivo o soggettivo, se la gallina nei sogni indica una parte di sé che sta agendo da “gallina” oppure se è il simbolo di qualcuno che l’inconscio vede come una gallina.

1. Sognare una gallina morta

Nelle culture contadine galline e altri animali da cortile rappresentano una ricchezza, per questa ragione per l’interpretazione popolare vedere una gallina morta nei sogni  è un’immagine negativa, legata alla miseria e a rovesci di fortuna.

Ai giorni nostri il significato  tende a riflettere aspetti della vita del sognatore “poveri“,  da cui non si riceve nessuna gratificazione.

Può fare riferimento a eccessive cure ed accudimento prestate ad altri e al bisogno di limitare e trasformare le proprie energie in questo ambito.

Come nel sogno seguente le galline morte sembrano possono rappresentare momenti o ricordi che hanno lasciato una traccia nel sognatore, cose finite, ma non in modo indolore.

Mi capita raramente di ricordare i miei sogni, ma una notte sognai che mi trovavo a passeggiare nei vicoli del centro storico a Roma, era una giornata splendida, notai che l’asfalto era cosparso di numerose tracce di sangue e diverse galline morte in mezzo alla strada, ho cercato spesso di darmi una spiegazione a questo sogno cosi reale che mi ha lasciato inquieto per diverso tempo. (L.- Roma)

Il sangue sparso sul selciato e l’inquietudine lasciata dal sogno fanno presagire una sofferenza e un senso di perdita che andrà ulteriormente esplorato con il sognatore.

2. Sognare galline in un pollaio

Se le galline becchettano tranquille nel loro ambiente l’immagine è legata ad una situazione di pace e di sicurezza familiare (per gli antichi e per la tradizione popolare questa immagine porterà ricchezza e fortuna); se invece starnazzano, si agitano o corrono in modo disordinato possono alludere a caos e stravolgimento del proprio tran tran quotidiano, oppure a pettegolezzi e pensieri inutili, caotici, ossessivi.

3. Sognare una gallina con i pulcini

Indica la maternità, le cure, l’accudimento. Forse il sognatore o la sognatrice sono molto identificati con questo aspetti oblativi e questo li sta penalizzando o, al contrario, c’è maggior bisogno di cure ed attenzione, bisogno di sentirsi sotto l’ala protettiva di qualcuno, di avvertire sicurezza e calore.

Questa immagine può collegarsi ad una persona vicina al sognatore che esprime queste qualità.

4. Sognare di tirare il collo ad una gallina

Può indicare una decisione presa, la chiusura di un rapporto, l’accettare una sfida, rischi e responsabilità per ottenere qualcosa a cui si tiene o per trasformare una situazione a proprio favore.

Questa immagine onirica è legata ad una certa forza e ad una quota di aggressività. Il sognatore dovrà domandarsi in quale ambito senta il bisogno di esprimerle, dove senta bisogno di reagire e compiere un’azione liberatoria e risolutiva.

5. Sognare di inseguire una gallina

Può collegarsi al proprio bisogno di quiete, semplicità, tranquillità, oppure mostrare l’incaponirsi in una idea un po’ stupida che non offre sbocchi o alternative.

L’inconscio del sognatore può rappresentare come “gallina” una donna che il sognatore sta corteggiando.

6. Sognare di spennare una gallina

Bisogna soffermarsi sul significato metaforico del termine “spennare” (derubare, portare via). Forse il sognatore sta imbrogliando qualcuno? Sta cercando di ricavare un tornaconto da qualche situazione?

O forse qualcuno lo sta imbrogliando confidando sulla sua ingenuità o sull’eccessiva fiducia che gli dimostra?

Questa immagine può anche collegarsi al passato del sognatore, ad un tempo in cui spennare la gallina era simbolo di festa, di buon cibo, di compagnia e far emergere così ricordi e nostalgia, malinconia legate alla famiglia.

7. Sognare una gallina che ha fatto l’uovo

Allude ad una situazione fortunata, un obiettivo raggiunto, un ritorno economico, la fine positiva di un fase di attesa.

8. Sognare una gallina nera

La  gallina nera nei sogni è un simbolo inquietante e complesso. Il colore nero con i suoi significati tenebrosi, oscuri, estremi ed il suo uso in magia nera e riti voodoo influisce sulla percezione negativa che ne ha il sognatore.

Ma i significati non sono così drammatici: possono emergere come segnale di stop verso a qualcosa che si sta facendo o come chiusura emotiva da parte di una persona.

Ma la gallina nera nei sogni può anche riflettere le caratteristiche fisiche del sognatore scuro di capelli o di carnagione, come avviene nel sogno di San Francesco D’Assisi:

610 24. Mentre rivolgeva questi e simili pensieri nella sua mente, una notte, nel sonno, ebbe questa visione. Vide una gallina piccola e nera, simile ad una colomba domestica, con zampe e piedi rivestiti di piume. Aveva moltissimi pulcini, che per quanto si aggirassero attorno a lei, non riuscivano a raccogliersi tutti sotto le sue ali. Quando si svegliò, l’uomo di Dio, e riprese i suoi pensieri, spiegò personalmente la visione.

« La gallina, commentò, sono io, piccolo di statura e di carnagione scura, e debbo unire alla innocenza della vita una semplicità di colomba: virtù, che quanto è più rara nel mondo, tanto più speditamente si alza al cielo. I pulcini sono i frati, cresciuti in numero e grazia, che la forza di Francesco non riesce a proteggere dal turbamento degli uomini e dagli attacchi delle lingue maligne » (Vita seconda di San Francesco D’Assisi di Tommaso da Celano)

9. Sognare gallo e gallina

Nelle interpretazioni popolari è sinonimo di fortuna, felicità e ricchezza. Rappresenta la coppia e l’equilibrio fra il maschile e il femminile, le polarità di umiltà e semplicità che si contrappongono ad autorità, potere e superbia.

Può essere l’immagine del padre e della madre, rappresentare conformismo e ordine costituito.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

I testi usati per la redazione di questi articoli sono elencati nella seguente pagina di bibliografia


[the_ad id=”15891″]


Prima di lasciarci

Caro sognatore, se anche tu hai sognato galline spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.

Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno particolare con questo simbolo ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.

Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

AVVERTENZA:
Alcune foto della presente guida sono state prelevate dal web tramite un programma di download automatico e non si è a conoscenza se sono coperte da copyright o meno; se così fosse i legittimi proprietari dei diritti di copyright possono richiederne la cancellazione che verrà immediatamente effettuata (leggi il Disclaimer della Guida sogni)

GALLINA nei sogni. Cosa significa sognare galline ultima modifica: 2016-02-06T07:00:30+01:00 da Marni