Cosa significa sognare una Principessa? Ha significati simili a quelli della Regina nei sogni? L’articolo di oggi esplora il simbolo della Principessa nei sogni che, insieme a quello del Principe, costituisce  un esempio di potenzialità e di qualità ideali da sviluppare e da esprimere. A fondo articolo alcune delle immagini oniriche più comuni in cui compaiono Principesse.

sognare lady Diana

sognare-lady-Diana

Sognare una Principessa si collega ad un’ideale femminile di dolcezza, purezza, innocenza, bellezza, bontà.

Ma sopratutto porta l’attenzione sugli aspetti dell’archetipo femminile promettenti ma immaturi, su energie che hanno un potenziale che deve essere ancora sviluppato in pieno.

Parliamo di qualità e caratteristiche personali che vanno ben convogliate per poter emergere nella loro pienezza e “regalità“, che vanno incanalate e protette (la Principessa necessita di una istitutrice o una guida, la Principessa è delicata, preziosa e vulnerabile ed ha sempre qualcuno che la accompagna e la protegge).

Così, sognare una Principessa alluderà ad una fase della vita ricca di possibilità, ma in cui si ha bisogno dell’aiuto altrui per “fiorire“, per prepararsi ad un futuro di responsabilità ed impegno, ma anche di riconoscimento, onori, soddisfazioni.

[the_ad id=”15888”]

 

Ad esempio, la Principessa nei sogni può indicare:

  • una studentessa che si impegna nello studio in vista di una professione importante (ed ha bisogno del sostegno morale e finanziario dei genitori, nonché di insegnanti ed istituzioni che la guidino);
  • la fanciulla a cui vengono insegnati i doveri di moglie e madre in vista di un matrimonio (genitori che trasmettono valori e insegnano, padri, fratelli e fidanzati che proteggono);
  •  la ragazza amata, coccolata, vezzeggiata in cui si riuniscono gli aspetti ideali del femminile più giovane e innocente;
  • la fanciulla in fiore (la cui femminilità deve ancora sbocciare)

Ma non sempre la Principessa riconosce il suo ruolo e accetta le responsabilità e i doveri che ne conseguono, spesso vive la sua condizione privilegiata senza consapevolezza, godendo degli onori e delle comodità del suo rango senza pensare al futuro.

Ecco che si profila allora il lato ombra del simbolo: la Principessa capricciosa, immatura e ribelle, incontentabile, egocentrica e piena di pretese, malvagia.

Aspetti che facilmente emergeranno nei sogni a segnalare una immaturità non riconosciuta, la mancanza di umiltà, l’egocentrismo, l’innocenza perduta.

Sognare una Principessa Simbolismo

Il simbolismo della Principessa nei sogni è legato alla sua investitura a futura Regina, e allude alla fase adolescenziale della vita e all’elemento della primavera nella natura.

L’energia della Principessa nei sogni è giovane, fresca, piena di aspettative, di potenzialità, carica di promesse e di speranza, guarda al futuro con fiducia, sorride all’amore, non vede i pericoli, non diffida degli altri.

Nelle fiabe di Biancaneve e della Bella Addormentata in cui la Principessa viene insidiata da forze malvagie, sono la sua ingenuità ed inesperienza che la mettono in pericolo e che provocano il dramma (la prova da superare).

E’ sarà il Principe, rivendicando il suo lato maschile (forza, perseveranza), a salvare, infine, la principessa.

In queste storie insieme affrontano ed escono vincitori da una serie di prove che li trasformano, che li fanno crescere, che li rendono migliori e capaci di affrontare il ruolo loro assegnato.

Ambedue incarnano un principio vitale, ambedue rappresentano la vita in tutte le sue possibilità, ed agiscono con la forza e l’ottimismo di ogni inizio, di ogni fase progettuale.

 

[the_ad id=”21672″]

 

Sognare Principe e Principessa

Sognare Principe e Principessa insieme è una immagine dihieros gamos”: due principi opposti, ma complementari che coesistono nella psiche umana e che possono conciliarsi e completarsi a vicenda e si può considerare una sorta di rito di iniziazione che precede l’assunzione del potere adulto.

Di un potere che è la piena consapevolezza della propria natura (sia femminile che maschile) di esseri umani pienamente sviluppati.

Sognarli in coppia può indicare le difficoltà incontrate durante di una fase di passaggio o confermare il momento di una nuova consapevolezza di sé e delle proprie capacità.

Il Principe e la Principessa nei sogni sono il simbolo di ideali romantici, della ricerca di un amore unico , idealizzato e forse un po’ infantile (si pensi al Principe azzurro e alla Principessa delle fiabe), per questa ragione sarà importante considerare i rapporti sentimentali che il sognatore sta vivendo o che desidera vivere.

Perchè l’immagine ideale dentro al sognatore cerca qualcuno in cui riconoscersi fuori, cerca nella persona amata, il suo Principe e la sua Principessa.

Ecco allora che Anima ed Animus si incarnano, diventano visibili.

Sognare Principesse Disney

Le Principesse Disney, eroine dei film d’animazione che hanno popolato l’infanzia dei bambini di questo secolo dagli anni 50 in poi, sono un esempio delle caratteristiche simboliche che l’immaginazione collettiva attribuisce alle Principesse: bellezza e gentilezza, innocenza e bontà, coraggio e ribellione, caratteristiche che nell’arco del racconto si precisano sempre più ed evolvono in aspetti più maturi per favorire il passaggio ad una nuova fase della vita.

Così, sognare una Principessa Disney porterà a galla le qualità del personaggio del film, che forse è parte del mondo fantastico del sognatore, qualità su cui dovrà riflettere, qualità che forse gli appartengono o che deve sviluppare.

La Principessa nei sogni di un uomo

Sognare una principessa per un uomo significa entrare in contatto con un aspetto di sé legato ad Anima, un lato delicato e gentile che può avere anche una tonica spirituale.

Ma questo aspetto interiore spesso si confonde o coesiste con un livello oggettivo dove la Principessa dei sogni indica la SUA Principessa, ovvero la donna di cui è innamorato, che forse tende ad idealizzare e sulla quale proietta le sue fantasie adolescenziali.

Sognare una Principessa Significato

  • gioventù
  • adolescenza
  • bellezza
  • innocenza, ingenuità
  • fiducia
  • spontaneità
  • purezza, spiritualità
  • dolcezza, gentilezza d’animo
  • amore ideale
  • possibilità da sviluppare
  • immaturità
  • vulnerabilità
  • inesperienza
  • ribellione
  • egocentrismo
  • superbia

Sognare una Principessa   8 Immagini oniriche

1. Sognare di essere una Principessa

è una indicazione importante per la sognatrice che dovrà individuare in questo simbolo gli aspetti positivi e potenzianti da integrare (crescita, maturità, realizzazione personale) o gli aspetti negativi (egocentrismo, pretese immotivate, narcisismo).

Essere una principessa nei sogni può  riflettere anche la sensazione di essere amata, coccolata, viziata come una principessa e quindi riconoscere la propria fortuna, una situazione favorevole e accogliente e i sentimenti altrui.

2. Sognare una Principessa malvagia

può riferirsi ad una persona vicina di cui vengono evidenziati i difetti, i capricci, l’invidia (un’amica, una sorella), ma più spesso riflette un aspetto della sognatrice e gli stessi difetti che l’inconscio evidenzia perchè devono essere riconosciuti e affrontati.

3. Sognare Principessa ferita

può indicare una ferita nell’orgoglio, la considerazione di sé è stata scalfita, i privilegi a cui si pensa d aver diritto sono messi in discussione.

Ma può indicare anche l’amore ferito, le buone intenzioni e i buoni sentimenti che non sono stati apprezzati.

4. Sognare una Principessa morta

riflette il cambiamento e l’evoluzione verso una nuova espressione di femminilità: forse la fanciulla si sta trasformando in donna o, al contrario, la sognatrice non si sente più “preziosa” unica ed importante per qualcuno o non riconosce in sé i valori di bellezza, capacità e non ha più fiducia nel futuro e nelle sue possibilità.

5. Sognare una Principessa su un cavallo bianco

è un’immagine fiabesca che rispecchia il mondo ideale e fantastico del sognatore fatto di desideri un po’ infantili, di libertà e amore romantico.

6. Sognare Principessa prigioniera in un castello

riflette i limiti simbolici entro cui si muove la sognatrice, limiti che possono essere auto-imposti da un carattere chiuso o dal timore di relazionarsi con gli altri, o dovuti alla volontà altrui (regole familiari, impossibilità di derogare dai propri doveri, mancanza di libertà).

Una principessa prigioniera nei sogni di un uomo può indicare la fanciulla di cui è innamorato a cui non viene concessa la libertà che lui desidera, oppure può rappresentare una parte di sé femminile che non riesce ad emergere e ad esprimersi nella sua realtà.

7. Sognare Principessa Diana      Sognare Lady D.

vera icona di eleganza, grazia e bellezza la Principessa Diana Spencer di Inghilterra è assurta a vero e proprio mito moderno dopo la sua tragica fine in un incidente d’auto.

Nell’immaginario collettivo è diventata il simbolo di bellezza e stile, di giovinezza, ricchezza e potere che non danno felicità, delle  infinite possibilità spezzate dal destino.

L’appellativo di “Principessa triste” che le è stato dato quando era ancora in vita può aiutarci a comprendere il significato di questa immagine onirica legata forse ad analoga tristezza, a senso di inutilità, alla sensazione di non essere apprezzata ed amata.

La principessa Diana nei sogni può indicare anche la sfortuna e l’impossibilità di realizzare i proprio potenziale.

8. Sognare abito da Principessa

se indossato riflette il desiderio di essere ed apparire preziosa ed unica agli occhi altrui, ma anche il bisogno di valorizzarsi, di far emergere il proprio potenziale, di non temere la propria femminilità. Porta a galla i sogni infantili e gli ideali romantici.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Prima di lasciarci

Caro sognatore, fra i simboli “regali” la principessa è quello che suscita più emozioni e fantasie.  Spero che l’articolo ti sia stato utile e abbia chiarito il tuo sogno.

Ma se non hai trovato ciò che cercavi  ricorda che puoi postare il tuo sogno con la TUA principessa qui, fra i commenti all’articolo, ed io ti risponderò.

Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Sognare una PRINCIPESSA Simbolismo e significato di Principi e Principesse nei sogni ultima modifica: 2019-06-10T07:00:42+02:00 da Marni