La casa nei sogni è legata alla realtà psicofisica e alla personalità del sognatore e segue la sua  crescita ed evoluzione. Questo articolo esplora il simbolismo della casa nei sogni, collegando aspetto, tipologia, contesto in cui compare e sensazioni sentite a ciò che il sognatore sta vivendo ed alla sua struttura psichica

la casa nei sogniLa simbologia della casa nei sogni è complessa ed articolata e, facendo riferimento alla situazione fisica e mentale del sognatore, può presentare infinite variazioni e innumerevoli significati. Variazioni in cui è possibile scorgere i legami con la realtà del sognatore e con la struttura della sua personalità.

E’ importante tuttavia ricordare che ogni simbolo non va mai tradotto letteralmente, ma sempre considerato in relazione al contesto socio-culturale in cui compare, alla storia personale del sognatore e agli  altri elementi dei sogni.

La casa nei sogni può fornire molte informazioni sul sognatore e può essere un quadro preciso della sua personalità in quel periodo, di conseguenza l’aspetto della casa nei sogni (nuova ed elegante, vecchia e decrepita, sul punto di crollare o in rovina, accogliente o fredda, colorata o grigia, povera o esclusiva ecc.) e le emozioni che la vista di questa suscitano in lui, saranno  tutti elementi da registrare e da analizzare,  perché possono  cambiare  radicalmente ogni “lettura” del simbolo.

Alcune immagini  con la casa nei sogni

Sognare la casa che sta per crollare   Sognare una casa crollata   Sognare una casa fatiscente

può collegarsi a profondi mutamenti che sono intervenuti nella vita del sognatore,  al bisogno di “ricostruire,” di cambiare direzione, di dare una svolta  alla propria vita. Ma può legarsi anche ad una grande  stanchezza o allo stress che porta il sognatore sull’orlo del “crollo” psicofisico. O al “crollo di illusioni”, di speranze, di sogni.

Sognare una casa in costruzione  Sognare una casa nuova

da esplorare o da arredare, può indicare  nuove possibilità, progetti da realizzare,  il bisogno di cambiamento e di rinnovamento.

La casa nei sogni, come specchio realtà psicofisica, segue il processo di evoluzione, la crescita del sognatore. Di conseguenza nei sogni cambierà aspetto e tipologia, avrà qualità, e procurerà sensazioni diverse nel corso del tempo.

L’esempio tipico della casa nei sogni che evolve e cambia con i cambiamenti del sognatore è quello di  una giovane donna che, all’inizio del suo percorso di counseling, sognava di trovarsi in una casa composta da un’unica stanza con pochi mobili e senza bagno,  una casa nei sogni assai spartana ed asettica.

Dopo una sequenza di sogni su questo tema, a poco a poco la sua casa nei sogni è andata ampliandosi ed arricchendosi fino a comprendere soprammobili e suppellettili eleganti  e preziose.

Sognare la casa della propria infanzia

E’ un sogno significativo e frequente. Il sognatore in questo caso può domandarsi se nel proprio processo di crescita sta rivivendo qualcosa di infantile, oppure si sta confrontando in modo infantile e limitato in un rapporto, o ancora, se sente il bisogno di una protezione genitoriale a causa di problemi,  rapporti, situazioni ansiogene.

Sognare di scoprire stanze nuove nella casa nei sogni

E’ un’immagine che porta una grande emozione:vedere stanze segrete, di cui non si sospettava l’esistenza, scoprire stanze sconosciute è il simbolo di un “nuovo spazio “ interiore, di nuove possibilità e nuova consapevolezza.

Queste immagini oniriche equivalgono a scoprire qualcosa di nuovo di se stessi  e ad un ‘espansione positiva della personalità.

Nella tradizione popolare il significato della casa nei sogni è legato il sognatore stesso, sia nell’aspetto materiale (solaio come testa, finestre come occhi, balconi come seno, corridoi come tubo digerente ecc.) che in quello  caratteriale e psichico.

La casa nei sogni per Freud e Jung

Per Freud la casa nei sogni è legata al corpo fisico e ai rapporti rapporti familiari,  e alla stretta cerchia relazionale del sognatore.

Anche Jung considera la casa dei sogni una rappresentazione dell’individuo  e dei rapporti che  ha saputo creare con i suoi simili, con la sua famiglia.  Così la facciata della casa sarà un’immagine  della sua figura sociale, mentre  i piani superiori saranno preposti alle funzioni consce e quelli inferiori e la cantina a quelle inconsce.

Il significato della casa nei sogni è influenzato da innumerevoli fattori: lo spazio esterno ed interno, le diverse stanze con le diverse caratteristiche, funzioni ed oggetti di uso comune che vi compaiono.

Ognuno di questi elementi, che analizzeremo di volta in volta in questo spazio, contribuisce ad arricchirne o modificare il simbolismo.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
Condivisioni

Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel novembre 2005

Salva

La casa nei sogni. Sognare la casa ultima modifica: 2012-11-17T20:16:18+00:00 da Marni