Sognare RE ed Imperatori è legato al desiderio di onore e ricchezza? Oppure mostra solo le proprie qualità “regali”? Re ed Imperatore sono l’ennesimo aspetto dell’energia maschile che si può incontrare nei sogni, un’energia opposta quella del mendicante, dell’eremita, dell’asceta. Scopriamo come questo tipo di energia può influire nella vita dell’uomo moderno e quali possono essere i significati delle diverse immagini oniriche con cui si presenta.

re nei sogni

Il RE nei sogni

Sognare RE o sognare l’IMPERATORE significa indagare sul proprio modo di vivere il POTERE e l’affermazione personale.

Come la Regina nei sogni è un aspetto dell’archetipo femminile, il RE rappresenta un aspetto di  quello maschile e incarna la forza ed il potere riconosciuti e onorati che si esprimono in azioni ed opere.

Il RE nei sogni è l’espressione di un potere temporale e divino e può rappresentare gli ideali a cui tende il sognatore, il percorso spirituale e il proprio grado di evoluzione.

Oltre ad alludere a cose ben più materiali come la massima autorità, la legge, il dominio sugli altri, la ricchezza materiale o la più alta forma di realizzazione.

[the_ad id=”15888″]

Spesso è l’incarnazione del padre, del nonno o di una figura di riferimento a cui  si attribuisce potere e qualità positive, verso cui si sente ammirazione e rispetto, ma come accade per ogni simbolo anche il RE nei sogni può capovolgere radicalmente i suoi significati portando a galla aspetti di ingiustizia, sopraffazione e tirannia.

Sognare RE  Simbolismo

Il simbolismo del RE riflette il processo alchemico in cui il RE è un elemento che corrisponde allo zolfo attivo, all‘oro, al sole, e a tutti i simboli del maschile che cercano un equilibrio nella polarità rappresentata dalla Regina, dal mercurio, dalla luna, dal femminile.

Così il significato più alto del simbolo del Re sarà quello di fondersi con il suo opposto in una tensione ideale sempre presente anche quando non evidente, e consacrata dalla NOZZE SACRE (coniunctio oppositorum) attraverso cui si realizzare la totalità originaria, universale e salvifica.

 Sognare Imperatore Simbolismo

sognare-imperatore

Sognare Imperatore

Il simbolismo dell’Imperatore è legato all’Arcano Maggiore n. 4 dei Tarocchi: il potere che regna, la solidità e la concretezza nelle doti di comando, la stabilità del suo regno.

E’ un simbolo del potere più GRANDE che allude al divino o che rappresenta Dio in terra, imperatore è colui che dispone, che crea e realizza e a cui non ci si può opporre.

Rappresenta la suprema ascesa, il più ambizioso traguardo, le norme più inviolabili e, per questa ragione può incarnare nei sogni il Super-Io freudiano.

Sognare RE per un uomo

Per un uomo sognare il Re sarà legato alle proprie qualità maschili e al bisogno di dare loro lo spazio necessario a condurlo verso la maturità e la realizzazione di sé.

Sognare Re per una donna

Per la sognatrice il Re rappresenterà un ideale maschile che riunisce fascino e potere, sarà l’immagine di un compagno protettivo e ricco di risorse (anche materiali), sarà un rapporto d’amore che ha un spazio centrale nella sua vita o che viene idealizzato.

Sognare RE  e Imperatore Significato

[the_ad id=”16572″]

Sognare RE si collega alla costruzione del proprio “regno personale ”ovvero alla costruzione della propria personalità, al proprio spazio intimo e sociale, alla necessità di emergere ed avere un ruolo riconosciuto, di ricevere riconoscimenti.

Il simbolo del RE o dell’Imperatore può facilmente comparire in un sogno di compensazione: il sognatore che vive una vita anonima e insoddisfacente, che sente le sue azioni non incisive, può sognare di essere Re e vedersi nel suo apparato cerimoniale circondato dall’approvazione e dalla reverenza altrui.

E sentire così la soddisfazione che gli manca nella realtà, ricevere la sensazione della gratificazione e della stima altrui.

Nello stesso modo sognare un Imperatore o sognare di essere l’imperatore può far emergere la frustrazione di chi vorrebbe comandare e decidere, ma non può o di chi è costretto ad obbedire ad altri.

Ma sia il Re che l’Imperatore nei sogni indicano le possibilità che esistono nel sognatore e che devono trovare il modo di essere “onorate”, messe in evidenza ed espresse.

Il significato di RE ed Imperatori nei sogni si può così sintetizzare:

  • onore
  • potere e forza
  • ricerca di potere
  • superiorità
  • conoscenza
  • capacità decisionale
  • raggiungimento di un ideale
  • autorità
  • regole
  • morale
  • super-Io
  • giustizia
  • ricchezza
  • il maschile
  • il padre
  • Dio
  • sopraffazione
  • tirannia

I simboli regali

Quando si analizza il simbolo del RE o dell’imperatore nei sogni sarà importante considerare (se vengono notati e ricordati) alcuni elementi strettamente legato al suo ruolo: l’anello regale, lo scettro, la corona, il trono.

Ognuno di questi simboli contribuisce a dare una diversa impronta al sogno e a conduce l’analisi verso significati più personali e legati alla realtà del sognatore.

Sognare RE   15 Immagini oniriche

1. Sognare di essere il Re o l’Imperatore

può indicare un ruolo “centrale” e indispensabile nella situazione che si sta vivendo, il proprio desiderio di emergere e di raggiungere uno status di comando. Molto spesso riflette la frustrazione per tutto ciò che manca nella propria realtà, per una vita priva di soddisfazioni e di riconoscimenti o per l’impossibilità di raggiungere i propri obiettivi o di farsi obbedire dagli altri.

2. Sognare Re sul trono

è un simbolo dell’energia maschile (fuori e dentro di sé) più potente, capace e riconosciuta che può assicurare al sognatore la protezione di cui ha bisogno. E’ un’immagine positiva che indica riuscita e realizzazione.

3. Sognare Re che viene incoronato

significa che il proprio potere (la propria volontà, i propri obiettivi, le proprie regole e decisioni) viene riconosciuto ed accettato da tutti.

E’ un simbolo di successo che può indicare un traguardo raggiunto

4. Sognare Re in mezzo alla corte

allude alla gestione del potere in ambito collettivo e alle soddisfazioni, ma anche alle difficoltà che ne derivano.

Per l’interpretazione popolare indica gli inganni e l’invidia altrui.

5. Sognare un RE prigioniero

riflette le qualità e le risorse “regali” che sono “prigioniere” e che non hanno modo di esprimersi nella realtà del sognatore. E’ possibili che nella dinamica psichica del sognatore ci siano altre parti che hanno più spazio, parti più timorose e riservate che preferiscono non mettersi in mostra o che amano “volare basso” e che riescono a schiacciare ogni diversa esigenza.

6. Sognare un Re vecchio

spesso fa riferimento ad una persona vicina (forse il vecchio padre o il nonno) che mantengono il loro ruolo ma non hanno più la forza necessario a difenderlo, oppure al proprio desiderio di occupare il loro posto, di avere lo stesso ruolo di comando (il giovane principe uccide il vecchio Re).

E’ un’immagine che può indicare ciò che è ormai obsoleto e superato dentro di sé ed anche una forma di potere superata e inutile.

7. Sognare il Re morto

significa che un proprio ruolo di potere non ha più ragione di essere che deve trasformarsi e cambiare, o che non si riconosce più autorità e forza a qualcuno che si ha vicino.

8. Sognare condanna a morte del Re    Sognare Imperatore condannato a morte

come sopra, può riferirsi anche agli atteggiamenti “regali” (superbi, egocentrici) che non vengono più apprezzati e che devono essere ridimensionati.

Significa che non si può più pretendere l’obbedienza ed il rispetto altrui.

9. Sognare di uccidere il Re

equivale non saper onorare i propri aspetti di autorevolezza e leadership, non riconoscerli, mortificarli e reprimerli per mancanza di fiducia in se stessi.

Ma la stessa immagine può indicare il bisogno di ridimensionare tali aspetti che forse hanno preso troppo spazio nella vita e nella dinamica psichica del sognatore.

10. Sognare un Re senza regno

significa avere le qualità e le risorse necessarie ad emergere e realizzare le proprie ambizioni, ma non avere nessun seguito, nessun riconoscimento da parte degli altri.

11. Sognare di baciare  l’anello del Re

è un gesto di rispetto, di unione e di fedeltà verso qualcuno che per il sognatore è come un re, qualcuno a cui riconosce autorità e a cui si deve rispetto e fedeltà.

In alcuni sogni indica autostima, la consapevolezza di sé e del prorpio status fortunato.

12. Sognare un Re tiranno

porta a galla gli aspetti negativi del simbolo, la sopraffazione e la prepotenza che forse si manifestano in una persona vicina o che si devono riconoscere in se stessi.

Indica l’inflazione di potere e di auto considerazione che cancella ogni compassione e comprensione.

13. Sognare Imperatore che condanna a morte

può avere significati simili all’immagine sopra, ma più spesso si collega ad un Sé Primario rigido ed oppressivo che “schiaccia” (reprime) ogni energia che non sia in linea con i suoi valori (i valori introiettati in famiglia e nell’ambiente in cui il sognatore è cresciuto).

14. Sognare Re e Regina insieme

è un simbolo di completezza e di successo. Allude all’unione di due poli opposti, all’equilibrio e all’armonia che tale unione può portare.

15. Sognare Re di denari o di altre carte da gioco

per il simbolismo ed i significato delle diverse carte da gioco si invita alla lettura del relativo articolo: “Sognare carte da gioco”.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Prima di lasciarci

Caro sognatore, eccoti un altro simbolo dell’energia maschile più positiva ed autorevole, spero che conoscere il simbolismo del RE sia stato interessante per te come lo è stato per me scriverne.

Ricorda che se hai un sogno in cui compare il Re o un Imperatore puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.

Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Sognare RE e IMPERATORE Significato dei Reali nei sogni ultima modifica: 2020-01-20T07:00:40+01:00 da Marni