Sognare mio padre defunto che guida l’auto è il sogno di una giovane donna preoccupata per la salute del fratello che vede nel sogno un collegamento con le difficoltà e le ansie che sta affrontando. Un sogno legato ai valori e ai legami familiari che sono alla base della sicurezza e della forza di ognuno e che possono soccorrere nei momenti di maggiore fragilità e dubbi.

sognare di dare la mano a mio padre defunto
Gentile Marni, cosa significa sognare mio padre defunto che guida l’auto.?
Vorrei tanto sapere qualcosa perché è un sogno molto sentito e mi ha anche un po’ preoccupato.
Ero in macchina con lui che non c’è più da tanti anni ed era uguale a prima che si ammalasse.
Guidava lui, andava abbastanza veloce e avevamo i finestrini aperti; ridevamo tanto per l’aria che ci entrava in macchina!
Ad un certo punto fermi ad un semaforo, un signore di colore, poggia le mani dalla parte del mio finestrino urlando a mio padre di vergognarsi che un vecchio come lui si portava in giro una ragazzina come me.
Io gli urlavo ripetutamente che era mio padre affrettandomi a chiudere il finestrino.
Ripartiamo quasi sgommando, quando ad un certo punto mio papà parcheggia e scendiamo mano nella mano sempre correndo e ridendo e lui mi continuava a ripetere di non dire alla mamma ciò che stava succedendo.
Così mi sono svegliata durante la notte con un po d’ansia ma con il sorriso…
Siccome c’è mio fratello che, purtroppo ha una brutta malattia, temo che questo sogno abbia un legame con questa realtà… Grazie per il tuo aiuto Antonella
Risposta a Sognare mio padre defunto che guida l’auto
Buongiorno Antonella,
sognare mio padre defunto che guida l’auto mostra l’importanza del padre nella tua vita (nonostante sia deceduto) e porta l’attenzione sull’importanza della famiglia e dei valori che lui ti ha trasmesso.
Il fatto che nel sogno sia lui a guidare l’auto mostra la che è ancora una “guida” per te che forse ti interroghi su quello che lui farebbe ma sopratutto che in questo momento senti il bisogno di una sicurezza e una guida.
Il signore di colore che lo insulta e che fraintende il suo ruolo può rappresentare una parte di te rinnegata che forse si è espressa in passato con la ribellione e il giudizio nei suoi confronti o a cui, forse, alcuni atteggiamenti camerateschi (o poco paterni) nei tuoi confronti sono apparsi eccessivi.
Il sogno che si chiude con questa richiesta di mantenere il segreto con la mamma e sull’allegria e l’intimità del vostro rapporto forse riflette una realtà che avresti voluto o che realmente hai vissuto con lui: spazi e tempi che erano solo vostri, ma può portare anche in altra direzione indicando una persona più giovane con cui hai o hai avuto questa vicinanza.
Riguardo alla tua preoccupazione per tuo fratello: può succedere che persone defunte con cui abbiamo legami di sangue, compaiano nei sogni come simbolo di un’altra persona vicina ammalata o sofferente, ed è un modo “morbido” che usa l’inconscio per prepararci alla loro partenza, al passaggio inevitabile della morte.
Non è detto che sia così per questo sogno e in ogni caso le cose che ti ho già scritto restano valide, ma questo padre così giovanile e con cui hai questo rapporto così cameratesco può rappresentare anche tuo fratello e indicare la necessità, ORA di essergli vicina, di tenergli la mano (metaforicamente ) come nel sogno e forse, di non dire a tua madre tutto ciò che tu sai e che emerge da questa vostra vicinanza, risparmiandole un po’ di preoccupazioni.
Tanti auguri per tutto Un caro saluto
Marni
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Anche tu hai sognato tuo padre defunto? Scrivimi.
Ricorda che puoi postare il tuo sogno qui fra i commenti all’articolo se vuoi un’indicazione gratuita. Oppure puoi scrivermi per una consulenza privata se desideri sapere qualcosa di più.
Salve,tengo a precisare che con mio padre non ho mai avuto un buon rapporto,mi ha sempre visto come un estraneo…comunque è morto ed io L ho saputo dopo 6 ,e non lo vedevo da 11/12 anni,nessuno mi ha avvisato del suo decesso pur avendo dei fratelli di madre diversa…la mia domanda è questa: L ho sognato dopo anni che stavamo in auto io e lui,una multipla Fiat,lui guidava ed io ero un po’ preoccupato perché non era un gran guidatore,poi ad un certo punto ci siamo fermati perché c erano dei lavori in corso….e c era il rischio di cadere in alcune fondamenta che stavano realizzando,ad un certo punto gli ho detto,togliti faccio io la manovra tu mi fai morire….e mi sono svegliato.Cosa vuol dire…? Saluti grazie Mario
Buongiorno Mario, hai saputo della morte di tuo padre solo dopo 6 anni? Ho capito bene? Anche se non avevate buoni rapporti e tu lo vedevi come un estraneo, lui era comunque e sempre tuo padre, i legami di sangue sono molto difficili da cancellare e, specie quando sono così contrastati lasciano degli strascichi che riemergono facilmente nei sogni. In questo caso il tuo inconscio mostra tutta la tua sfiducia in tuo padre, ma soprattutto il fatto che lui non è stato per te una guida valida. Mentre i lavori in corso che vi bloccano sono l’espressione dei problemi che vi hanno separati. Interessante che tu avverta il rischio di cadere nelle fondamenta che stanno realizzando. Questa immagine a me appare come una sorta di indicazione. Fa pensare che ci siano degli aspetti relativi ai legami familairi che restano, che forse ti preoccupano, o che temi possano metterti in difficoltà. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
PS tanti auguri per le prossime festività
Buonasera Marni Ho sognato le grida di mio padre che è defunto da circa 13 anni che mi diceva di a tua sorella di fare il numero di telefono che io rispondo …ma cosa strana che eravamo entrambe davanti alla lapide e si vedeva la bara a mèta ma lui gridava da dentro la bara ….la cosa a me risultava un po inquietante …Quindi mia sorella aveva questo telefono e doveva fare il numero … Poi mi son svegliata… se mi risponde grazie mille
Ciao SAbrina, il sogno mette in evidenza il bisogno di comunicare. Le urla di tuo padre che vi arrivano da dentro la bara mentre siete davanti alla lapide, fanno pensare che per il tuo inconscio non sia sufficiente essere lì o andare al cimitero per soddisfare tuo padre ( quello che rappresenta) ma sia molto più importante trovare la forma di comunicazione che lui chiede attraverso il telefono. Devi pensare al padre come al simbolo della famiglia, dei suoi valori, della sua unità e forse questa comunicazione che chiede tuo padre con tua sorella riguarda proprio la comunicazione fra di voi o la comunicazione in famiglia. Come a tutti coloro che sognano persone care defunte consiglio anche a te di fare per lui un piccolo rito, qualcosa di semplice per ringraziare della sua presenza nel tuo sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni