Sognare di picchiare qualcuno provoca ansia ed agitazione. Che cosa significa picchiare o essere picchiati nei sogni? Rispecchia un reale malanimo nei confronti della persona che viene percossa, oppure è simbolo di qualcos’altro? Questo articolo indaga su questa immagine onirica così sgradevole e violenta per fare chiarezza sulla spinta inconscia che la origina e sul messaggio che porta.

sognare di picchiare

sognare di picchiare

Sognare di picchiare qualcuno conosciuto o sconosciuto risponde ad un impulso potente, espressione di un’energia che, compressa e controllata nella realtà, si libera nel sogno.

Si può affermare che sognare di picchiare rifletta i bisogni delle parti di sé violente, aggressive, vendicative, parti che, in molte persone vengono rinnegate, controllate e tenute a bada.

E più i Sé primari si incaricano di mantenere questi parti della personalità confinate e nascoste e sono identificati con idee di pace e di amore, più è facile che il sognatore sperimenti questi sogni.

Quando c’è un conflitto che non viene espresso nella realtà, quando ci sono risentimenti  legati al passato, all’infanzia, a vecchie ferite e offese, l’azione litigare nei sogni o di picchiare nei sogni favorisce l’abreazione di quest’energia repressa, permette al Se’ violento e vendicativo o  aggressivo di esprimersi nel sogno  e, contemporaneamente, mostra il bisogno di trovare un canale di espressione diverso per questa rabbia, risentimento o mancanza di comunicazione con la persona in questione.

Sognare di picchiare risponde al bisogno di vincere la paura, di confrontarsi con gli altri e di essere visti e considerati, alla necessità di esprimere le proprie reali emozioni, di agire per il proprio potere personale e le proprie ragioni. Per salvaguardare sé stessi e il proprio territorio combattendo per sé e per ciò in cui si crede.

Sognare di picchiare è tuttavia un sogno perturbante che lascia al risveglio malessere e preoccupazione, soprattutto se ad essere picchiato è una persona amata e vicina al sognatore.

Ci si interroga allora su di sé e su questa aggressività, si teme che possa prendere il sopravvento e manifestarsi nello stesso modo nella realtà, si sente la spinta violenta e vitale che c’è dietro, ma non si riflette a sufficienza sul bisogno che dà origine a questa azione.

Il Voice Dialogue con il suo lavoro di contatto con i diversi Sè che formano la personalità e con lo strumento della seduta di Voice Dialogue è un ottimo metodo per indagare  su questi bisogni, portarli a galla e farli esprimere in un ambiente protetto.

E’ sorprendente sentire come, dietro a questa spinta aggressiva, ci sia spesso una grande vulnerabilità, la paura di non essere amati, la paura di morire.

Per gli antichi interpreti sognare di picchiare o sognare di essere picchiati era un sogno positivo Condividi il Tweet

Sognare di picchiare qualcuno. L’interpretazione popolare

Per gli antichi  interpreti dei sogni sognare di picchiare o sognare di essere picchiati era positivo: un auspicio di fortuna e di buoni guadagni.

Per Artemidoro di Daldi sognare di ricevere bastonate da un uomo ricco era vantaggioso e prometteva un aumento di denaro.  In generale chi picchiava nei sogni era colui dal quale si sarebbe ricevuto un beneficio.

La tradizione popolare non si discosta molto da questi più antichi significati, ma considera l’azione di picchiare nei sogni un simbolo di amore e di passione forse per il contatto fisico che comporta.  Così chi sogna di essere picchiato dal marito o dalla  moglie avrà una conferma del suo amore.

Per gli antichi interpreti picchiare nei sogni o sognare di essere picchiati era un sogno positivo Condividi il Tweet

Sognare di picchiare Freud e Jung

Per Freud sognare di picchiare è legato all’atto sessuale e ad una componente sadica che si libera nel sogno con la carica aggressiva repressa. Sognare di picchiare una donna o o sognare di essere picchiati da una donna, secondo la visione freudiana, è simbolo di un rapporto sessuale desiderato o già consumato.

Mentre per Jung sognare di picchiare qualcuno può portare alla luce la nevrosi generata dal conflitto fra desiderio di supremazia e di possesso (anche sessuale) e remissività, timore, autodifesa.

Sognare di picchiare Le immagini più comuni

1. Sognare di picchiare uno sconosciuto

che si frappone fra il sognatore ed un obiettivo da raggiungere, mette in evidenza la volontà in azione che, attraverso l’energia fisica e la capacità dell’individuo, può eliminare gli ostacoli.

Ma se la persona picchiata è conosciuta, sarà necessario esaminare il rapporto reale, perchè questo picchiare nei sogni può riflettere un’aggressività a lungo frenata o essere l’espressione di cose “non dette”, in modo particolare quando si verifica con persone molto vicine, come ad esempio un familiare.

2. Sognare di picchiare il padre

mette in evidenza  una reale conflittualità che non viene espressa: disaccordo, rancore, ricordi legati al passato si trasformano in un’aggressività che, sfogandosi nel sogno, mantiene il rapporto reale sotto controllo, ma che, purtroppo, non consente un cambiamento nel rapporto ed una evoluzione nel sognatore.

Al contrario, fa emergere malessere e senso di colpa. Questo sogno  può indicare anche un conflitto con l’ archetipo maschile paterno, il padre interiore, la parte di sé che porta regole, responsabilità e  autorità.

E’ possibile che questo padre interiore sia diventato dominante ed  entri in conflitto con altre parti più “leggere” bisognose di divertimento o con il Puer aeternus.

3. Sognare di picchiare la madre

ha significati simili per quanto riguarda il rapporto  con la propria madre reale. E, come sopra, può riflettere anche un conflitto con la madre interiore, la parte di sé che si fa carico degli altri, che si sacrifica, che dà amore, comprensione, accudimento.

4. Sognare il picchiare il marito    Sognare di  picchiare la moglie

porta a galla rancore e conflittualità nei confronti del proprio partner. Sarà necessario riflettere attentamente sul rapporto reale, perchè questo sogno è una spia di malessere che forse non viene avvertito a livello di coscienza.

Può essere prezioso, allora, raccogliere il messaggio del sogno e confrontarsi con il proprio compagno/a spiegando le proprie ragione ed esprimendo le proprie emozioni.

5. Sognare di picchiare un’amica, un conoscente, un collega di lavoro

può mettere in scena l’esplosione di dinamiche sotterranee e precedere un reale conflitto che si presenterà di lì a poco. Spesso è considerato Sogno premonitore, ma la sua funzione è solo quella di avvertire il sognatore di un disaccordo che non viene considerato dalla coscienza, che viene nascosto e coperto da motivi di opportunità, simpatia, interesse.

Un tema ed una situazione onirica molto frequente che ho già trattato nell’articolo Sogni  comuni con il Sogno di Annamaria.

Questa immagine può collegarsi anche al conflitto interno con una parte di sé rappresentata dall”amica, dal conoscente o dal collega di lavoro. queste persone infatti  incarnano caratteristiche che appartengono anche al sognatore e che questi non riconosce.

6. Sognare di picchiare un bambino

o un essere indifeso (es.un cucciolo)  è da collegarsi ad una carica di aggressività  che non viene espressa e che si ritorce contro il sognatore stesso, contro la parte di se’ più indifesa rappresentata dal bambino del sogno.

7. Sognare di picchiare un animale   Sognare di picchiare un gatto    Sognare di picchiare un cane

riflette il timore nei confronti delle proprie energie istintuali, sessuali, sensuali, egoiste, caotiche ed il bisogno dei sé primari di continuare a confinarle, a bloccarle considerarle come qualcosa di male.

Sogni di questo tipo possono indicare anche una componente di sadismo che, non accettata a livello di coscienza, trova uno sfogo notturno.

8. Sognare di picchiare un animale legato

enfatizza i significati già espressi sopra, ma mostra ancora più paura nei confronti degli aspetti di sé più liberi, non educati, non civilizzati.

9. Sognare i picchiare i propri figli

è un sogno molto comune fra i genitori che provoca grande disagio al risveglio e che può indicare la necessità, per il sognatore, di ritagliarsi degli spazi da dedicare  solo a sé.

Queste immagini simbolizzano un’aggressività che di giorno, nel rapporto reale, viene continuamente repressa dai Sè genitoriali, amorevoli, disponibili   (sono, in genere, le persone più pazienti, posate ed oblative che fanno sogni di questo tipo).

10. Sognare di non riuscire a picchiare qualcuno

è frequente: il sognatore sente la desiderio di infliggere un castigo, di sfogare la sua rabbia picchiando (uno sconosciuto  un familiare un figlio), ma sembra che una forza misteriosa gli trattenga la mano e, per quanto si sforzi di picchiare, il movimento risulta bloccato, rallentato, non colpisce e non provoca conseguenze.

Questo sogno indica una censura molto vigile e una grande capacità di controllo, oppure riflette il bisogno di uscire da un ruolo”genitoriale”, dall’accudimento degli altri, e dalla stanchezza e dallo stress ad esso connesso.

Il sogno seguente, fatto da un adolescente, mette in evidenza una carica di aggressività nei confronti del padre e la regola interiore che non gli consente di alzare le mani su di lui. Il controllo verso questa pulsione è talmente forte che anche in sogno non riesce ad avere uno sfogo:

Ho sognato che stavo litigando con mio padre, ero così arrabbiato che lo volevo picchiare, ma non riuscivo a muovermi, nonostante ci mettessi tutta la mia forza.

Durante il sogno provavo rabbia per questa mia incapacità, non avevo paura di essere picchiato da lui, ma era molto brutto e frustrante vedermi così lento e non riuscire a colpirlo. (Luca-Empoli)

11. Sognare di bastonare

(picchiare con un bastone o con altri strumenti allungati) può avere una valenza sessuale, il bastone è un simbolo fallico e con la furia della lotta può emergere  desiderio di supremazia e di possesso sessuale.

12. Sognare di prendere uno schiaffo

è una sorta di doccia fredda che può indicare qualcosa che ha colpito nell’orgoglio che ha umiliato o imbarazzato il sognatore. In genere è facile individuare nella realtà ciò che ha avuto lo stesso effetto di uno schiaffo in pieno viso.

13. Sognare di essere picchiati

riflette un malessere che sta emergendo con la consapevolezza di esser vittime e danneggiati da azioni altrui. Se colui che picchia è persona conosciuta, a differenza di ciò che sostengono le antiche interpretazioni, sarà bene prestare attenzione alle situazioni vissute con questa persona e farsi domande:

  • Come ci fa sentire questa persona?
  • Ci si sente schiacciati dalla sua personalità?
  • Ci si  sente presi in giro o maltrattati?

Questo sogno  può mettere in luce la paura degli altri, un senso di inferiorità e di indegnità. Ci si vuole punire per la propria incapacità, per senso di colpa o perché non ci si sente degni.

14. Sognare di picchiare uomini sconosciuti

un altro esempio che porta la situazione ad un cambiamento positivo:

Mi trovavo in un edificio, fuori pioveva e la cosa non mi piaceva, avevo paura di bagnarmi i capelli, ma la volontà’ di andarmene di lì era più forte, cosi sono uscita, ma a bloccarmi all’ esterno c’erano degli uomini dai quali mi sono difesa con grinta, picchiandoli.

E’ stato allora che la pioggia ha smesso di cadere ed e’ comparso un sole meraviglioso, io non ero più bagnata e gli uomini erano divenuti dei ragazzi inoffensivi. (Lara-Camogli)

Gli uomini del sogno possono rappresentare una volontà esterna contrapposta a quella della sognatrice, possono essere condizionamenti, consigli o decisioni altrui.

La decisione di difendersi picchiando, fa cambiare radicalmente la situazione: sognare di picchiare, in questo contesto, è esprimere in modo violento, ma preciso la propria volontà.

Può esser considerato un suggerimento ed un messaggio del sogno: usare un’energia più forte, più decisa, più autoritaria per difendere le proprie idee ed obiettivi.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

Condivisioni

Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel marzo 2006

Salva

Salva

Sognare di picchiare qualcuno Picchiare nei sogni ultima modifica: 2015-11-09T07:00:20+00:00 da Marni