Sognare infermiera porta il sognatore a contatto con i bisogni del corpo e con la necessità di  compiere i passi necessari per risolvere una situazione penosa. Il calore e l’ accudimento che sono associati a questo simbolo richiamano a volte  il mondo infantile, perchè chi si affida alle cure dell’infermiere è in una situazione di dipendenza e ha bisogno di comprensione e pazienza. Ma l’immagine è associata anche ai più recenti gravi avvenimenti conseguenti all’epidemia di Covid 19. L’articolo indaga sui diversi aspetti e significati del simbolo e sulle più tipiche immagini oniriche con cui si presenta.

infermieri-nei-sogni

infermieri nei sogni

Sognare INFERMIERA intenta al lavoro o sognare di essere un’infermiera indica la necessità di  prendersi cura di sé, di avere un’assistenza nel momento del bisogno o di prestare attenzione ai segnali del proprio corpo e alle proprie reazioni fisiche ed emotive.

Gli infermieri nell’immaginazione collettiva dell’uomo occidentale sono associati ai dottori e agli ospedali e sono le figure ausiliarie che fanno da filtro fra il “sapere” (e il potere) della medicina ed il paziente.

Quindi sono simboli più intimi e protettivi, più consolatori e accudenti, perchè sono figure di supporto a cui appoggiarsi nella debolezza o nella malattia e richiamano le cure infantili ricevute dalla madre o altre figure di riferimento capaci di dolcezza e di fermezza.

[the_ad id=”15888″]

Ma sognare infermiera può nascere anche come stimolo, come sprone, come spinta verso un’azione risanatrice o risolutrice (di un malessere o di una situazione) o come invito all’obbedienza e a seguire precise norme igieniche, di guarigione o mirate a superare una difficoltà.

Sognare infermiera  Il rapporto con la realtà

Per collegare il simbolo dell’infermiera alla realtà e capire a cosa si riferisce  è necessario riflettere sul suo operato nella dimensione onirica.

  • Come si comporta?
  • E’ un appoggio discreto oppure invasivo e molesto?
  • Offre una sorveglianza distaccata o un intervento più attivo e partecipe?
  • E’ rassicurante oppure inquietante?
  • Quale rapporto si crea con il sognatore o con altri personaggi da curare?
  • Il suo aspetto o il suo modo di fare richiama persone della propria vita?

Rispondere a queste domande farà emergere le indicazioni utili ad illuminare il sogno e a trovare corrispondenze con ciò che si vive nella realtà.

Sognare infermiera Significato

[the_ad id=”16572″]

Il significato dell’infermiere/a nei sogni è legato a qualcosa che non sta andando come dovrebbe e alla presa di coscienza del sognatore che capisce di aver bisogno di aiuto.

E’ facile che, presi dalla routine e dalla velocità della vita, si trascurino i segnali di stanchezza o di malessere del corpo, o che l’ambizione, la necessità di guadagno e di conformismo diventino ingranaggi che condizionano la realtà e diventino una maschera che copre senso di vuoto, infelicità, insoddisfazione, ansia.

Sognare infermiera sarà allora un esplicito messaggio che riguarda il bisogno di cambiare qualcosa, di trovare ritmi diversi che prevedano maggiore attenzione e cura di se stessi.

In sintesi, i significati dell’infermiera nei sogni sono legati a:

  • bisogno di attenzioni e di cura
  • bisogno di dolcezza e calore
  • bisogno dell’aiuto altrui
  • bisogno di accudimento materno o sessuale
  • bisogno di risolvere una situazione  problematica
  • essere concentrati sugli altri e non pensare a sé
  • pensare di sapere quali sono i bisogni altrui
  • prendere decisioni per gli altri

Sognare di essere un’ infermiera

Sognare di essere un’infermiera o infermiere significa essere identificati con una parte della personalità primaria che ha la tendenza a “soccorrere”, curare, consolare gli altri, che cede e si scioglie di fronte ai bisogni altrui al punto di trascurare i propri.

Questi sogni possono rivelare, una fuga di energia, un concentrarsi sugli altri per averne l’attenzione o per paura di non essere amati o accettati.

Oppure possono indicare la propria reattività di fronte alle difficoltà ed ai bisogni propri ed altrui, il senso di sacrificio e di resilienza, il cercare soluzioni senza arrendersi.

Ma nel simbolo dell’infermiera ci sono diverse sfaccettature da considerare:

La crocerossina

Sognare di essere un’infermiera può indicare il classico aspetto “crocerossina”che tante donne attivano di fronte ai maschi bisognosi o irrecuperabili, assenti, drogati, alcolizzati, infantili.

Riconoscere questo aspetto nei sogni può aiutare la sognatrice a prendere coscienza di come agisca in automatico nella propria realtà, mettendola sempre di fronte alla stessa tipologia di uomini.

E solo questa consapevolezza può portare ad un processo di separazione da questa parte di sè cambiando le cose.

L’angelo della morte

L’infermiera nei sogni può riflettere i drammatici casi di cronaca in cui un’infermiera (chiamata “angelo della morte“) si arroga il diritto di decidere della fine di uno o più pazienti e usa le proprie conoscenze per somministrare medicine mortali.

Può succedere che il sognatore senta paura dell’infermiera e tema di essere ucciso in modo silente e “misericordioso“. Sono sogni che rispecchiano in modo simbolico ciò che forse sta vivendo quando si sente in una condizione di bisogno, ma non è indipendente e deve affidarsi a persone di cui non si fida, quando si sente in balia degli altri e del loro potere.

L’infermiera sexi

Sognare infermiera per gli uomini può avere una valenza erotica.

Si pensi agli innumerevoli film o scenette di dubbio gusto in cui l’immagine dell’infermiera provocante accudisce un paziente eccitato, ed è facile che dalle cure fisiche si passi ad un’”assistenza” di tipo sessuale.

Sogni di questo tipo mostrano un bisogno in quest’ambito o semplicemente la necessità di un cambiamento e di una qualità erotica che nella realtà forse è venuta a mancare.

L’infermiera da Covid 19

sognare infermiera covid19

La pandemia da CoronaVirus ha costretto la categoria dei medici ed infermieri a turni massacranti e prestazioni eccezionali ed ha portato su di loro l’attenzione dei media.

Anche nell’immaginazione collettiva la percezione dell’infermiera si è modificata, influenzata dalla gratitudine per il lavoro massacrante che presta e dalla morbosa curiosità per il pericolo del contagio a cui è sottoposta.

Può succedere allora che nei sogni appaia una tipica l’infermiera da Covid 19 bardata con presidi protettivi, mascherina e visiera, a far emergere i timori e le ansie per  il diffondersi del virus, ma anche il bisogno di aver fiducia nella professionalità e nell’abnegazione di qualcuno.

Sognare infermiera   6 Immagini oniriche

1. Sognare tanti infermieri   Sognare medici e infermieri

significa sentire il bisogno di un intervento risolutivo e curativo nei confronti del proprio malessere o di una situazione che si sta vivendo.

Il sogno mostra le risorse in atto (gli infermieri e i medici) capaci di confrontarsi con questi bisogni e può avere una qualità rassicurante e protettiva o, al contrario, far sentire il sognatore incapace.

2. Sognare infermiera vestita di bianco

è l’immagine più classica e capace di suscitare fiducia e di arrendersi al bisogno di una cura. Può alludere ad una persona vicina che ha le qualità necessarie a curare ed assistere con generosità ed abnegazione, ma può indicare anche la parte di se che ha tali qualità.

Naturalmente saranno le sensazioni provate dal sognatore ad indirizzare l’analisi verso diversi contesti e significati.

3. Sognare di essere infermiera

come sopra, può indicare la propria attitudine ad assistere gli altri a spese di se stessi, essere sempre pronti a soccorrere e curare senza ascoltare le proprie necessità.

Ma non è sempre così perchè identificati con l’infermiera nel proprio sogno può indicare il bisogno di proteggere e preservare una situazione, una persona vicina, una parte di sé ferita e vulnerabile.

4. Sognare una suora infermiera

è un’immagine che può avere connotazioni più o meno positive, legate a ciò che pensa il sognatore e alle sue esperienze con il ruolo monastico.

In genere l’infermiera-suora è una figura autorevole e in gradi di offrire sicurezza ma anche dolcezza, abnegazione e senso di sacrificio.  La sua non è una semplice professione da svolgere, ma un “servizio” offerto agli altri, una sorta di offerta e una forma di preghiera ed è possibile che sia questo da cui il sognatore si sente sostenuto.

O, al contrario, senta nella suora-infermiera qualcosa di coercitivo ed oscuro che non lo fa essere in pace e non gli permette di affidarsi.

5. Sognare infermiera che vuole uccidermi

mostra il prorpio timore di non avere il controllo della situazione e di sentirsi  in balia delle decisioni  altrui. Può indicare un aspetto fortemente rinnegato (quello della lentezza e della cura di sé) che si manifesta nel sogno in forma aggressiva così da essere ricordato.

Il sognatore dovrà riflettere allora sulla sua realtà forse improntata ad occupazioni febbrili e continue e da cui è esclusa ogni forma di attenzione al corpo fisico e alle sue necessità.

6. Sognare di far l’amore con un’infermiera   Sognare infermiera che mi ama

indica il bisogno di integrare le qualità dell’infermiera, la sua sollecitudine e il suo calore umano, la sua  professionalità e forse anche il giusto distacco emotivo necessario per assistere e curare.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Prima di lasciarci

Caro sognatore, questo articolo vuole essere una sorta di omaggio e di ringraziamento verso la categoria degli infermieri per verso l’aiuto fondamentale che stanno offrendo in questo momento difficile di emergenza da coronavirus.

Ma spero che sia servito a te per indagare meglio sul sogno che ti ha portato fin qui.

Ricorda che puoi puoi postare un tuo sogno (breve) qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.

Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Sognare INFERMIERA Significato di infermiere e infermieri nei sogni ultima modifica: 2020-04-27T07:00:15+02:00 da Marni