Sognare un frate è piuttosto raro e può portare a galla tensioni interne sconosciute ed ideali di isolamento e di rinuncia insospettabili o, al contrario  mostrare insofferenza e rifiuto per le regole monastiche del frate: disciplina e castità che il sognatore forse vive e subisce.

frate nei sogni

frate nei sogni

Sognare un frate o vedere monaci e frati nei sogni porta l’indagine onirica nell’ambito dell’ascetismo e della spiritualità, indicando scelte di vita estrema, votata all’isolamento e alla rinuncia.

Nell’immaginazione collettiva dell’uomo moderno il frate incarna sia le aspirazioni più nobili ed ideali dell’animo umano (ascesi, spiritualità) che quelle più infime e carnali (lussuria, avidità, menzogna).

Fra questi due poli si estende un’infinita gamma di giudizi ed emozioni legate ad un tema assai sentito, che attiene al bisogno innato nell’uomo di trovare e vivere una sua dimensione spirituale e alla delusione che comporta la tendenza, altrettanto presente, a disattendere questa ricerca.

Ma è innegabile che la figura del  “frate crapulone e godereccio” è ben più radicata nella cultura popolare che non quella del religioso votato al sacrifico e alla preghiera.

[the_ad id=”15888″]

 

Sarà importante allora scoprire quali siano i sentimenti del sognatore a questo proposito, considerare COSA sente nei confronti del monaco e del suo ruolo e quanto influiscano su di lui gli stereotipi del frate malvagio e del frate crapulone che si contrappongono alle immagini più comuni del frate santo, asceta ed eremita.

Ed è necessario essere consapevoli che il significato del frate nei sogni può trasformarsi ed evolvere in senso positivo o negativo adattandosi alle credenze del sognatore, alle emozioni che emergono nel sogno alla sua vista e allo sviluppo delle vicende oniriche.

[bctt tweet=”Nei sogni il frate malvagio e crapulone si contrappone al frate santo ed asceta” username=”Marni”]

Sognare un frate Significato positivo

  • sobrietà
  • spiritualità, ascesi
  • preghiera
  • senso di servizio, lavoro
  • umiltà
  • senso di sacrificio
  • pace e armonia

Sognare un frate può far emergere il bisogno di allontanarsi da una realtà caotica ed ingestibile, recuperando spazi di raccoglimento e di pace o perseguendo una scelta di sobrietà, una ricerca di spiritualità o un interesse verso l’ascetismo.

L’esigenza è quella di liberarsi dai modelli e dai ruoli abbracciati fino ad allora, alla ricerca di una semplicità ed una essenzialità che riescano a colmare i bisogni più profondi o che portino equilibrio nel proprio sistema psichico.

Sognare un frate Significato negativo

  • isolamento, prigionia
  • ritiro emotivo
  • monotonia
  • povertà
  • castità
  • mancanza di sesso
  • pigrizia
  • parassitismo, privilegio

Sognare un frate porta l’attenzione sul senso di sacrificio, sull’ isolamento, sulla mancanza di attività sessuale, sulla carenza di rapporti interpersonali, tutti aspetti che forse il sognatore vive in qualche ambito e che deve riconoscere.

Ma può indicare anche aspetti di parassitismo, di opportunismo e di mancanza di impegno, e responsabilità (come il frate che chiede l’elemosina e che profitta dell’ala protettrice della chiesa per non lavorare).

Può, al contrario, mettere in evidenza un aspetto di sé (simbolizzato dal frate) che si sente penalizzato da eccessive rinunce e che soffre la povertà (di mezzi finanziari o di altre opportunità).

Sognare un frate si collega anche al simbolismo del monastero, un luogo che limita la libertà e di cui il frate è il “prigioniero“, schiavo di riti, regole e privazioni o che, al contrario, può essere idealizzato come luogo di “pace” che permette di allontanarsi dalla frenesia e dalle responsabilità della vita quotidiana; in questo caso il frate sarà il “privilegiato” che ha tempo per sé e il cui isolamento gli consente serenità e raccoglimento.

Che aspetto ha il frate nei sogni?

Per comprendere il significato del frate nei sogni sarà importante compiere un’analisi di come si presenta e delle sensazioni che provoca. Rispondere alle domande seguenti può aiutare il sognatore nella prima fase di indagine:

  • Il frate del sogno è una persona conosciuta?
  • Ha le sembianze di un Santo conosciuto (esempio San Francesco d’Assisi) ?
  • Nel sogno lo si riconosce come appartenente a qualche ordine ben definito (es. Gesuiti, Domenicani, Francescani) ?
  • Ha un aspetto rassicurante e ordinato oppure provoca diffidenza ed inquietudine?
  • Si avverte senso di pericolo e di minaccia venire dalla sua persona?
  • Si avverte il desiderio di avvicinarlo e di parlargli?
  •  Si ha una sensazione di pace in sua presenza?

Ogni risposta può contribuire a scoprire nuovi collegamenti con la realtà che il sognatore sta vivendo, può far emergere i propri preconcetti o riconoscere le caratteristiche del frate in qualcuno vicino, o in se stessi.

Caratteristiche che possono apparire positive e da perseguire, oppure negative e preoccupanti. Ma già questo pensare in termini di “positivo “o”negativo” aprirà ulteriori riflessioni, sbocchi e illuminazioni.

Sognare un frate  21 Immagini oniriche

1. Sognare di essere un frate

porta l’attenzione sulle caratteristiche attribuite al frate. Nella maggioranza dei casi l’immagine indica isolamento, carenza di rapporti, vita monotona e povera di stimoli e soprattutto mancanza di  sesso.

In aspetto positivo può collegarsi al bisogno di isolarsi per recuperare le forze, ad una ricerca spirituale o ad una scelta,non necessariamente una scelta religiosa, quanto piuttosto in abitudini di vita sobria e regolare.

Vedersi come frate nei sogni può indicare anche la parte di Sé “frate“, un aspetto della propria personalità che persegue regole e disciplina che, ad altre parti di sé, appaiono troppo rigide.

2. Sognare un amico vestito da frate

forse l’amico in questione ha aspetti che che il proprio inconscio assimila alle caratteristiche del frate: può essere una tendenza ad isolarsi e rifuggire ogni contatto amicale o femminile, può essere la mancanza di una sessualità adulta, oppure gli aspetti di fratellanza e sostegno da parte di questo amico.

E’ possibile che l’amico vestito da frate nel sogno rappresenti una parte di sé che ha le medesime caratteristiche, ma che la parte conscia del sognatore non è ancora disposta a riconoscere, che non vuole vedere.

3. Sognare un frate che ti abbraccia

a seconda delle sensazioni sentite indica l’integrazione (o la paura ed il rifiuto) dell’energia espressa dal simbolo del frate: contenuti che, forse fino ad allora, sono stati sepolti nell’inconscio e che si stanno risvegliando e risalendo alla coscienza.

Possono portare qualità legate alla ricerca spirituale e alla fratellanza o di solitudine, sacrificio, castità.

4. Sognare di abbracciare un frate

mostra la connessione con l’energia del simbolo del frate, il bisogno di integrarne le qualità più profonde: trovare una dimensione spirituale più autentica e sentita, recuperare momenti di contatto con la natura e gli uomini, desiderio di essere d’aiuto, di avere una missione da compiere.

5. Sognare un frate che mi sorride   Sognare frate che benedice

sono immagini di conferma di qualche passo compiuto nella direzione di valori positivi espressi dalla figura del frate. E’ possibile che il sognatore senta il bisogno di protezione e incoraggiamento e che il ruolo del monaco, con i suoi compiti terreni, le regole, l’umiltà e l’aiuto dovuto ai poveri, lo stimoli e colpisca più di altri ruoli ecclesiastici (es. prete o il Papa.)

6. Sognare di confessarsi con un frate

mette in evidenza il bisogno di confronto e di aiuto da parte di qualcuno che si reputa più saggio, qualcuno che sappia comprendere ed essere indulgente verso gli errori umani.

Può nascere anche come bisogno di sentirsi sollevati da un senso di colpa e di trovare “assoluzione“, compassione ed accettazione.

7. Sognare un frate francescano

è piuttosto raro, ma può succedere che il sognatore riconosca l’ordine a cui appartiene il suo frate nei sogni che metterà in evidenza, allora, gli aspetti legati alle regole del relativo ordine monastico.

Il simbolo del frate francescano nei sogni è collegato ai voti pronunciati: povertà, castità e obbedienza.

Sognare un francescano può indicare il bisogno di semplicità e di una sicurezza che viene dal senso di appartenenza, dalle regole condivise ed accettate, dalla fede.

Ma la stessa immagine può mettere in evidenza gli aspetti che dominano nel sognatore: forse eccessiva umiltà, rassegnazione, remissività; sarà necessario vedere il contesto del sogno e le sensazioni sentite per  andare nell’una o nell’altra direzione.

8. Sognare San Francesco

il frate nei sogni può presentarsi con le sembianze di un santo conosciuto portando l’attenzione sulla religione, i suoi precetti le credenze e la devozione.

Ad esempio San Francesco nei sogni, uno dei santi più conosciuti ed amati, esprime le stesse qualità che gli sono riconosciute: la rinuncia alla ricchezza materiale, l’amore per il prossimo, la si semplicità d’animo, l’empatia, il saper parlare “con il cuore”.

Il sognatore dovrà chiedersi cosa sente per questo Santo, quali ricordi del passato vi siano legati, se avverte il bisogno di protezione o di incoraggiamento, se le caratteristiche del Santo sono aspetti suoi “rinnegati” che, almeno in parte, deve integrare.

9. Sognare Padre Pio

se il sognatore è devoto al santo, se lo ha invocato e crede nei suoi poteri taumaturgici, il sogno gli apparirà come una visione ed una conferma, un risultato,  un traguardo, una preghiera esaudita, un miracolo.

Se invece il sognatore non è interessato al santo, non lo conosce e non  è devoto, il sogno  lo confronterà con gli aspetti misteriosi e soprannaturali dell’esistenza e, forse, sul suo bisogno di aver fede in qualcosa, di “affidarsi”, di credere.

10. Sognare frate domenicano

sarà necessario considerare le caratteristiche del frate domenicano: vita semplice, predicare e viaggiare per trasmettere la parola di Dio, essere missionari ed apostoli di fede.

Un frate domenicano nei sogni porterà a galla il bisogno di condividere ciò in cui si crede esprimendolo senza paura, mostrandolo con le opere e l’esempio di vita.

La stessa immagine, in negativo, indicherà invasione, mancanza di limiti e di rispetto per le idee altrui.

11. Sognare frate gesuita

gli aspetti centrali dell’ordine sono lo studio, l’insegnamento, l’obbedienza e la contemplazione.

Vedere un frate gesuita nei sogni può collegarsi al bisogno di raccoglimento, di ricerca, di approfondimento di ciò che si avverte come spinta ideale.

Ma è necessario considerare anche l’espressione:“essere un gesuita” che, nella nostra cultura, indica una persona ipocrita ed opportunista.

Le espressioni verbali hanno grande influenza sui sogni, perchè riflettono un “sentire” collettivo che facilmente si riflette nelle immagini oniriche.

In questo caso sognare un gesuita porterà significati legati alla dissimulazione, al fare le cose per interesse e non per un ideale o reale convincimento.

12. Sognare frate cappuccino

qui gli aspetti da considerare sono il ritorno alle origini, allo stile di vita di San Francesco D’Assisi, umile, semplice e povero, fatto di lavoro, penitenza, preghiera, dedizione agli altri, cura dei poveri e degli ammalati.

Il frate cappuccino nei sogni può collegarsi allo stesso bisogno di recuperare uno stile di vita sobrio e regolare, all’uscire dal proprio guscio per dedicarsi agli altri, per scoprire i bisogni altrui, per sentire compassione.

13. Sognare un frate morto

indica un cambiamento in atto: forse si sta uscendo da una situazione di isolamento e di solitudine per muovere verso nuove esperienze.

Può collegarsi all’emergere di aspetti di sé rinnegati o semplicemente ad un reale cambiamento (di vita, di abitudini) che porta a galla nuovi desideri e pulsioni che chiedono riconoscimento e soddisfazione.

14. Sognare un frate nero

è un’immagine che rimanda agli aspetti “ombra” del frate, all’inquietudine e al senso di mistero che derivano dai racconti o dalle credenze popolari che lo vedono capace di tramare ai danni altrui per pura malvagità, per bieco interesse, per lussuria o ricerca di potere.

Si collega alla cospirazione, alla calunnia, a tutto ciò che è infido.

15. Sognare un frate vestito di bianco

al contrario dell’immagine precedente il frate vestito di bianco nei sogni può indicare la dominanza degli aspetti eterei e spirituali nel sognatore, un bisogno di “santità”, di saggezza superiore, di trasparenza che persegue o che rappresenta uno dei suoi valori centrali.

Può emergere come immagine archetipica e numinosa collegandosi all’archetipo del Senex e del vecchio saggio, del mago, dell’eremita, del santo.

16. Sognare monaco buddista   Sognare monaco tibetano

può indicare un interesse specifico per le religioni orientali ma, più spesso, mette in evidenza il bisogno di una spiritualità che segua regole diverse da quelle introiettate, e forse rifiutate, nella cultura di appartenenza. Una religiosità che nasca come reale esigenza dell’individuo.

Il monaco buddista nei sogni può considerarsi un invito alla riflessione, al raccoglimento e alla meditazione, una scelta spirituale.

17. Sognare un frate incappucciato   Sognare frati incappucciati

sono immagini che spesso provocano paura, in modo particolare quando il volto del frate rimane in ombra coperto dal cappuccio o quando si rivela senza volto.

Sono l’espressione di Sé rinnegati che esprimono solitudine e ritiro emotivo, conoscenze misteriose ed oscure e che reclamano l’attenzione del sognatore.

Possono indicare il bisogno di riflettere e meditare sulle incognite e il mistero della vita, su ciò che fa paura e che deve essere affrontato e svelato.

Oppure rimandare al bisogno di concentrare la propria energia in qualche ambito, al focalizzare l’attenzione e le forze in un impegno che comporti disciplina e raccoglimento.

18. Sognare frati che pregano

possono esprimere una sensazione di raccoglimento, di calore e di benessere, possono indicare gli aspetti di sé uniti nel perseguimento di uno scopo, che lavorano all’unisono, che desiderano e hanno fiducia.

Il sognatore forse sente il bisogno di essere sostenuto, capito, aiutato, forse confida in un aiuto esterno che gli restituisca sicurezza e serenità.

Anche questa immagine può avere connotazioni spirituali e mostrarsi come un desiderio inconscio di solitudine monastica, di ritiro dal mondo, di raccoglimento e meditazione.

19. Sognare frati in processione 

ha significati simili all’immagine precedente, ma enfatizza la necessità di trovare uno scopo più alto, il perseguimento di un ideale superiore e la condivisione di idee da cui scaturisca  qualcosa che si concretizzi, che sia “visibile”e possa diffondersi.

20. Sognare frati e suore

porta l’attenzione sulla castità, sulla rinuncia al sesso ed al piacere, sulla mortificazione del corpo e dell’istinto. Il sognatore dovrà riflettere per individuare le aree della propria realtà in cui vive queste mancanze.

21. Sognare frati nel convento

il sogno presenta un contesto di raccoglimento e preghiera, di isolamento dal mondo, ma anche di disciplina e regole che può essere il simbolo di confini e regole per i propri slanci verso un’idea o verso gli altri, che garantiscano la sopravvivenza.

Oppure può mettere in risalto il bisogno di isolamento, di allontanarsi dalla confusione e dallo stress per recuperare pace e salute, un autentico contatto con se stessi, con la natura, con Dio.

Prima di lasciarci

Caro lettore spero che questo articolo sia stato di tuo interesse. Ricorda che puoi scrivermi nei commenti e, se lo desideri, puoi raccontare il sogno che ti ha portato fin qui.
Ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO

 

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

 

Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Sognare un frate Significato di monaci e frati nei sogni ultima modifica: 2016-12-05T07:00:02+01:00 da Marni