Qual è il significato del cavallo nei sogni? In questo articolo prederemo in considerazione il simbolo del cavallo, animale assai vicino all’uomo e da sempre presente nell immaginazione e nei pensieri. Vedremo emergere così il dualismo costante fra gli aspetti simbolici di ordine, intelligenza, razionalità e quelli di  libertà, caos, selvaggia istintività.

Condivisioni
 

 cavallo nei sogni

cavallo nei sogni

 Il significato del cavallo nei sogni è assai complesso e porta in direzioni diverse legate alla situazione in cui l’ animale si presenta, al colore del mantello, al suo essere docile o selvaggio, all’avere o non avere  un contatto diretto con il sognatore.

Al pari del cane, a cui contende il ruolo di amico dell’uomo, è il simbolo dell’istintualità selvaggia che può esser contenuta, controllata, “imbrigliata”.

Istintualità che sarà  la prima strada da seguire quando si desideri capire il significato del cavallo nei sogni: istinti rinnegati, ferocia e aggressività che ribollono sotto una patina di autocontrollo o, al contrario, impulsi scoperti e pericolosi che devono essere equilibrati.

Simbolismo del cavallo nei sogni


Il simbolismo del cavallo nei sogni si gioca tutto nella dialettica fra i suoi  aspetti eroici e luminosi e quelli oscuri di bestia infernale.

Il cavallo è l’animale che traina il carro solare di Apollo, è  colui che conduce il cavaliere e si ammanta della medesima gloria dovuta a rischiose imprese  e giuste cause, è cavalcatura di condottieri, eroi, re e potenti coi quali condivide fierezza e dignità.

Ma è anche posseduto da uno spirito indomito e selvaggio, considerato figlio delle notte e del mistero, respiro del fuoco e del vento, è un concentrato di energia sessuale e demoniaca, un simbolo di vita e di morte.

Un animale ctonio e psicopompo che ha un ruolo centrale nei riti e nei sacrifici propiziatori e funebri: accompagnatore, guida, involucro dell’anima.

Le polarità nel simbolismo del cavallo nei sogni sono dovute alla sua vicinanza all’uomo a cui ha sempre fatto da cavalcatura ed allo sviluppo  della civiltà e delle imprese umane a cui ha attivamente partecipato.

Fin dai tempi più antichi  ha avuto un ruolo centrale sia nella vita che nell’immaginario collettivo, diventando protagonista di storie e leggende che hanno alimentato le innumerevoli proiezioni sulla sua  natura orgogliosa e sulla sua forza ed intelligenza.

Proiezioni che, nelle antiche interpretazioni, vedono nella forza indomita ed oscura il simbolo della morte, nell’istintualità riottosa o nella docilità il simbolo della donna, nella resistenza e capacità di trasportare e condurre, il simbolo della barca.

Queste interpretazioni sopravvivono nella tradizione  popolare  dove il cavallo nei sogni è un’ immagine di forza sovrumana, collegabile alla salute del corpo, alla sua vitalità e potenza sessuale, e di forza soprannaturale: la sua presenza nei sogni e nelle visioni evoca la morte o la fine di un rapporto.

Il cavallo nei sogni per Freud

Per Freud il cavallo nei sogni è simbolo dell’istinto e della libertà sessuale, di tutti i desideri in quest’ambito, che  il sognatore non può soddisfare, ma rappresenta anche l’intelligenza e l’ordine, la maschera sociale. Questo è evidente nel  sogno seguente fatto da Freud stesso:

“Sto cavalcando un cavallo grigio dapprima in modo  esitante e goffo, come fossi solo appoggiato. Incontro un collega P. che sta  impeccabile a cavallo che mi fa notare qualcosa (probabilmente che sto male in sella).

Intanto mi sento sempre più a mio agio sull’intelligentissimo cavallo, sto seduto comodamente e noto che sto proprio come a casa mia. …”

Il sogno è piuttosto lungo e ricco di altri simboli, noi ci accontenteremo di vedere come Freud interpreta il cavallo nei sogni. Ecco ciò che dice a proposito:

“Cavalco un cavallo grigio il cui colore è perfettamente uguale ad un vestito sale e pepe che indossava il mio collega P. l’ultima volta che l’ho incontrato ….all’amico P piace montare a cavallo davanti a me da quando ha preso il posto di una paziente con la quale avevo compiuto grandi prodezze, ma che in realtà mi aveva portato dove voleva lei.

Quindi il cavallo acquista il significato simbolico di una paziente (il cavallo nel sogno è intelligentissimo).

Mi sento proprio come a casa mia si riferisce alla posizione da me occupata in quella casa (della paziente) prima di esser sostituito da P.

Mi sembrava che lei fosse ben saldo in sella-mi aveva detto poco tempo prima, riferendosi alla stessa casa, uno dei miei pochi protettori  tra i grandi medici di questa città…..” 

Vediamo come in questo sogno il cavallo grigio sia simbolo di condensazione e rappresenti sia il collega e la sua posizione sociale (vestito sale pepe. portamento impeccabile) ma la paziente intelligentissima che ha portato Freud “dove voleva lei”, simbolo quindi di un femminile apparentemente bisognoso, ma lucido e capace trovare la propria direzione senza subire influenze altrui.

Il cavallo nei sogni per Jung

Per Jung  il cavallo nei sogni è collegato  all’archetipo del  femminile,  della madre, della terra e dell’acqua per la forza vitale che esprime, per il suo muoversi sul territorio a contatto  con gli elementi naturali.

Ma sopratutto richiama l’aspetto istintuale di libertà  ed animalità libidica.

Jung  vede nel cavallo nei sogni o nel sognare gruppi di cavalli al galoppo una manifestazione  dell’ombra.  Troviamo un esempio nel sogno di un uomo che si imponeva una rigida disciplina e che cercava di reprimere istinti e piacere:

..mi venne incontro un tale che ridendo mi disse che eravamo vecchi amici delle elementari. Anch’io mi ricordai di lui  e ci mettemmo a camminare per le strade.

Arrivammo ad una prateria erbosa dove tre cavalli galoppanti ci passarono accanto. Erano belli, forti, selvaggi, ma ben strigliati, e non portavano cavalieri (erano fuggiti da qualche reparto dell’esercito?”

Ed ecco come interpreta Jung questo passaggio del sogno:

“Mentre passeggia con il compagno ecco che irrompono liberamente i cavalli al galoppo.il sognate pensa che siano fuggiti  da un reparto militare (cioè dalla stretta disciplina che aveva caratterizzato fino ad allora la sua vita)..

Il fatto che questi cavalli non portino cavalieri dimostra che le energie possono sfuggire al controllo della coscienza….

L’ombra di solito contiene dei valori di cui la coscienza avverte il bisogno, ma che esistono in forma tale  da renderne estremamente problematico il recupero nella nostra vita” ( L’uomo e i suoi simboli, TEA ed. pag. 157)

Anche per Adler, il cavallo nei sogni rappresenta  lo slancio biologico e naturale che attiene alla sfera istintiva ed inconscia che ha bisogno di trovare una direzione filtrata dal lume della coscienza.

Il significato del cavallo nei sogni

Analizzare il simbolo del cavallo nei sogni non è mai semplice, è necessario esser consapevoli della dialettica costante fra le forze dell’istinto e del conscio che sono parte inscindibile del suo simbolismo, forze opposte, ma che spesso coesistono nello stesso sogno.

Inoltre, come per ogni simbolo onirico, è necessario  considerare la storia del sognatore, le  sensazioni che emergono dalla visione del suo cavallo nei sogni, le situazioni in cui agisce, il  suo aspetto ed il suo comportamento.

Non va dimenticato inoltre che, come accade nel simbolismo del cane nei sogni, il cavallo è simbolo dei contenuti inconsci della psiche, dell’istintività incontrollata, della forza ed energia vitale, ma spesso rappresenta anche  la persona verso cui si concentra il desiderio sessuale o addirittura il partner, il marito, il compagno di vita.

Il cavallo nei sogni. Le immagini più comuni

1. Sognare un cavallo nero

si collega ai contenuti dell’inconscio più repressi: l’erotismo, le passioni sfrenate e non contenibili. Il cavallo nei sogni nero è considerato un simbolo negativo di morte (anche fisica).

A lungo è stato interpretato nella tradizione popolare come  un presagio funesto che annunciava la morte  del sognatore o di qualche congiunto.

E’ il simbolo di un’energia tenebrosa, oscura e distruttiva che può portare cambiamenti non graditi. E’ un sé rinnegato sfuggito al controllo della coscienza.

Il sognatore dovrà indagare  sul controllo che esercita sulle sue naturali pulsioni o sui reali problemi che lo angustiano (anche di natura fisica).

2. Sognare un cavallo bianco

indica tensioni istintive controllate ed incanalate. Può collegarsi  anche a mancanza di realismo,  al  non avere i piedi a terra.

Il cavallo nei sogni bianco è considerato un simbolo positivo che può tradursi in una spinta creativa e spirituale, ma in alcuni sogni, come per il cavallo nero, può diventare simbolo di morte e cambiamento.

3. Il cavallo nei sogni di altri colori

porterà  significati legati al colore stesso. Ad esempio, il classico colore marrone del manto alluderà a concretezza, stabilità, presa di coscienza, significati legati alla terra, mentre sognare un cavallo rosso fuoco porterà nel sogno il tema della passione o della rabbia “bruciante”.

4. Sognare un cavallo grigio

(vedi sopra il sogno di Freud) indicherà situazioni più legate al quotidiano e agli aspetti sociali, sognare cavalli col manto pezzato (bianco-nero, bianco- marrone) farà riflettere sulle polarità che forse si esprimono sotto forma di conflitti interni (bianco- nero) o su  possibili accordi  ed armoniche interazioni fra i Sé psichici.

5. Sognare un cavallo alato   Sognare un unicorno

rappresenta la sublimazione degli istinti, la fuga dal corpo  e la tensione verso la trascendenza, unite ad un aspetto magico, infantile, fiabesco, che, in negativo, possono evocare un allontanamento dalla realtà, una mancanza di contatto con la vita ed i suoi aspetti materiali.

6. Sognare cavalli selvaggi in libertà

è simbolo di una energia fisica e sessuale che ha bisogno di essere direzionata, di trovare una modalità di espressione accettabile o   una forma creativa in cui concretizzarsi. Il cavallo nei sogni che appare come “selvaggio”  spesso è legato ad impulsi erotici che si mostrano  in tutta la loro forza.

7. Sognare cavalli che si impennano

e si imbizzarriscono può collegarsi a stati di angoscia e di emotività esasperata, alla difficoltà nel gestire le emozioni.

8. Sognare un cavallo aggressivo che morde

il sognatore o che lo calpesta, va sentito come un analogo attacco alla propria incolumità fisica o mentale. E’ un sogno che può mettere in evidenza la paura del sesso, dello stupro, della violenza fisica.

9. Sognare una cavalla con il suo cavallino

è un’immagine positiva (se percepita come  tale) che rivela soddisfazione ed energie creative in azione, oltre ad un buon equilibrio e benessere.

Può fare riferimento al processo di individuazione e al potere dell’istinto  che sa essere fecondo, che sa “creare”.

10. Sognare di uccidere un cavallo

può collegarsi al  timore del sognatore che teme di non riuscire ad contenere le pulsioni istintuali, che non si limita ad “imbrigliale”, contenerle, controllarle, incanalarle,  ma le sacrifica, disconoscendole  o considerandole altro da sé.

Al contrario, può indicare il bisogno di arginare in modo drastico i propri appetiti (sesso, libertà).

11. Sognare un cavallo col suo cavaliere   Sognare di cavalcare un cavallo

è l’immagine di una sintesi perfetta fra  ordine, razionalità, focalizzazione intelligente e  pulsioni  biologiche  ed istintive.

Il cavallo nei sogni con il cavaliere quando cavalcano in pieno accordo e sincronia sono il simbolo dell’equilibrio fra gli opposti.

12. Sognare di cadere da cavallo  Sognare un cavallo che non risponde ai comandi

porterà l’attenzione sulle proprie  difficoltà nel far convivere volontà ed obiettivi con libertà e piacere.

13. Sognare un cavallo che irrompe nella stanza del sognatore

è molto frequente e rimanda all’inflazione di contenuti inconsci che la censura onirica non riesce ad arginare, ma pure a ciò che viene avvertito come reale invasione del proprio spazio intimo e privato.

Il sognatore dovrà domandarsi chi sta superando un limite ed uno spazio inviolabili (di solito il proprio partner oppure una familiare).

14. Sognare un cavallo che parla

va considerato per il possibile messaggio diretto al  sognatore. E’ l’espressione di un Sè psichico più o meno rinnegato che manifesta la volontà di farsi “comprendere”  e che quindi può essere, almeno in parte, integrato.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

Condivisioni

Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel febbraio 2006

Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE

Salva

Salva

Cavallo nei sogni. Sognare cavalli cosa significa? ultima modifica: 2015-01-26T07:00:54+00:00 da Marni