Sognare profumo, come nella realtà connette con un sentire immediato che non ha bisogno del filtro del pensiero. Conduce il sognatore in territori inesplorati o già vissuti, nel modo più veloce ed efficace. Sognare un profumo che ha segnato una fase del passato significa sentire magicamente le stesse sensazioni ed emozioni di allora.  L’articolo esplora il simbolismo dei sogni olfattivi e presenta diverse immagini oniriche con il rispettivo significato.

sognare-profumi

sognare profumi

Sognare PROFUMO o sognare di sentire ODORI buoni o cattivi ha un grande impatto sul sognatore per l’intensità e l’immediatezza delle sensazioni provate.

Sono immagini e sensazioni più rare rispetto ad altre, ma interessanti e significative, che si qualificano come SOGNI OLFATTIVI.

Un profumo nei sogni difficilmente si dimentica, perché le sensazioni che si attivano sono collegate al cervello rettiliano, ad un sentire arcaico e agli istinti primari di sopravvivenza.

E sognare di sentire un profumo o altri odori è il modo più VELOCE ed efficace per creare una comunicazione con la coscienza e colpire l’attenzione del sognatore.

[the_ad id=”15888″]

Il PROFUMO nei sogni è legato così alla percezione più profonda ed “inconscia” della situazione onirica che si sta vivendo, a sensazioni che scavalcano ogni ragionamento e che si possono paragonare alle stesse sensazioni ed intuizioni che emergono durante la veglia.

Questo significa che nei sogni si elaborano immagini, sentimenti, emozioni, intuizioni come nel mondo diurno, e che, anche nei sogni, ci sono livelli di comprensione più accessibili al sognatore ed altri che si rifanno a ricordi troppo profondi, o a Sé rinnegati di ordine sessuale o spirituale.

Sognare PROFUMO Simbolismo

[the_ad id=”16572″]

Dal punto di vista simbolico il PROFUMO e gli aromi in genere hanno una valenza legata al divino.

Se pensiamo agli incensi o alle essenze bruciate nei rituali più antichi, all’uso di questi nell’Antico Egitto durante il processo di mummificazione, alle cerimonie greche e romane in cui venivano versati sulle statue degli Dei, fino al moderno utilizzo nelle liturgie cattoliche, capiamo il ruolo centrale del profumo nel rapporto con la divinità.

Gli effluvi liberati creano un ponte fra la terra ed il cielo, ma nella loro immaterialità ed inafferrabilità, sono un simbolo perfetto della essenza dell’anima e delle sue virtù.

Il PROFUMO è associato alla pulizia ed alla purificazione, che da fisiche diventano spirituali: profumi dolcissimi vengono attribuiti alla presenza di alcuni Santi (intorno a Padre Pio pare aleggiasse profumo di gelsomino), ma anche nella tradizione buddista il profumo del fiore di loto è una manifestazione di perfezione spirituale.

In generale PROFUMO e ODORI nei sogni rivelano l’approccio con la spiritualità e con gli aspetti più sottili e percettivi dell’essere umano.

Sognare profumo  Il ricordo del passato

Sognare un PROFUMO oppure odori più o meno gradevoli che aleggiano intorno ad una persona e che persistono anche dopo la sua partenza, viene associato ai ricordi.

Si pensi alla velocità con la quale una fragranza richiama qualcosa già vissuto.

Il profumo infatti ha proprietà sinestesiche, che, coinvolgendo tutti i sensi e bypassando la mente riescono a proiettare immediatamente nel passato, facendo compiere un vero e proprio viaggio nel tempo.

Un tempo che è stato segnato da quel profumo.

Per questo ruolo nel richiamare il passato, odori e profumi nei sogni possono fare riferimento a ricordi sepolti  che cominciano ad emergere, e alla necessità di recuperare ed elaborare questi ricordi che sono accessibili solo attraverso la chiave sensoriale del profumo.

Sognare profumo Gli aspetti sociali

Ma per comprendere il significato del profumo nei sogni non bisogna dimenticare che, nei suoi usi più comuni è legato agli aspetti sociali del vivere.

Ci si profuma per piacere, per mostrare di essere “puliti,” per attrarre gli altri, per rendersi gradevoli.

Avere un BUON PROFUMO profumo è qualcosa che “avvicina” o che seduce gli altri.

Sentire il profumo di una persona nei sogni, parla dei sentimenti del sognatore nei confronti di questa e della possibile ammirazione o attrazione sentita. Può indicare qualità seduttive o spirituali che vengono attribuite a tale persona.

sognare-cattivo-odore

sognare-cattivo-odore

Mentre il PROFUMO SGRADEVOLE o ripugnante, farà emergere una diffidenza, un rifiuto istintivo, uno stop, l’allarme di qualche parte di sé nei confronti di tale persona.

Perchè sognare di sentire CATTIVO ODORE è associato inconsciamente a qualcosa di adulterato o decomposto, è sgradevole ed inquietante per i sensi e fa riferimento ad una sgradevolezza o ad un problema che tormenta il sognatore, che nella realtà forse non è stato ancora inquadrato, o di cui si avverte solo “la puzza” (metaforica).

Sognare di sentire profumo è forse più raro, ma può offrire sorprese la precisa origine del profumo: profumo di rose, profumo di incenso, profumo di mare o di aria fresca, profumo di cibo. Sono tutte variabili che, come sopra, influiscono sul significato del sogno.

Sognare profumi e odori REALI

Non bisogna dimenticare che spesso i sogni tendono a comprendere nel loro “racconto” suoni, stimoli e odori REALI.

Questo succede perchè il meccanismo onirico cerca di preservare il più possibile la durata del sonno, e per farlo crea una storia coerente in cui compaiono anche gli stimoli esterni.

Una storia che a volte precorre gli avvenimenti o diventa un segnale di allarme che può indurre il risveglio.

Ad esempio: quando c’è una fuga di gas o qualcosa sta bruciando si può sognare di sentire puzza di gas o di fumo, oppure puzza di bruciato perchè il sogno “cattura” gli odori e li fa diventare parte di una storia, ma gli stessi odori possono diventare così disturbanti da svegliare il sognatore e salvargli la vita.

Sognare profumo Significato

  • ricordi
  • un’intensa emozione
  • piacere o dispiacere
  • sensualità
  • attrazione
  • fascino
  • seduzione
  • positività
  • virtù
  • le proprie qualità
  • apertura verso gli altri
  • bisogno di essere accettati
  • bisogno di piacere
  • disgusto
  • rifiuto
  • diffidenza
  • pericolo

 

Sognare profumo  30 Immagini oniriche

1. Sognare di darsi il profumo  Sognare di profumarsi

può collegarsi al bisogno di rendersi gradevoli e di “rivestirsi” di un aura di piacevolezza e fascino  forse per colmare un’insicurezza, una mancanza di visibilità, di autorevolezza, di appeal sessuale.

Per l’interpretazione popolare indica orgoglio e bisogno di mettersi in mostra.

Può succedere di vedersi solo nell’atto di darsi il profumo, ma NON sentire alcun odore, oppure vedere la bottiglia di profumo e riconoscere un profumo noto e tutti questi particolari saranno importanti e da valutare nell’analisi del sogno.

2. Sognare di sentire il profumo di una persona vicina

significa percepire le sue qualità (umane e spirituali), essere interessati a lei, esserne attratti anche sessualmente (quando il profumo è piacevole e la persona del sogno esiste veramente).

In caso contrario, se la persona del sogno non esiste, il profumo sentito non è altro che la percezione dell’energia di una parte di sé che si sta manifestando.

3. Sognare qualcuno che si profuma

indica il suo bisogno di esser notato e di piacere, oppure rispecchia il desiderio di creare una connessione immediata con il sognatore (se persona esiste nella realtà).

4. Sognare tanti profumi

può riflettere l’influenza che hanno i diversi aspetti di sé o i diversi aspetti altrui, le diversità in genere, gli influssi o le reazioni emotive.

5. Sognare di annusare un profumo

significa essere coinvolti in una situazione, essere partecipi, sentirne l’influsso. Oppure porta a galla la percezione di qualcosa che si deve ancora definire: una sensazione, un’intuizione.

Si collega al simbolo dell’annusare, del “fiutare” che indica il bisogno di essere all’erta per schivare i pericoli o capire con cosa si ha a che fare.

Può riferirsi anche alle emozioni che nascono da una passione, da un percorso da seguire o da un ricordo.

6. Sognare di provare profumi diversi

equivale a ricercare la propria identità, preoccuparsi del proprio modo di presentarsi oppure ricercare la propria strada seguendo l’influsso dei desideri, sperimentando soluzioni diverse.

7. Sognare di regalare profumo

è un invito al piacere e al benessere, un atto di dolcezza e di interesse verso la persona a cui lo si dona.

Ma in alcuni sogni può indicare il bisogno di “profumare” la relazione con la persona a cui si regala il profumo, cioè renderla piacevole e desiderabile (perchè forse nella realtà non lo è).

8. Sognare che mi regalano un profumo

se il profumo viene regalato da persona conosciuta e vicina il sogno porta a galla il suo interesse, la sua benevolenza ed il suo influsso positivo. il profumo in questo sogno può essere simbolo anche di un “sapere”, una conoscenza che viene trasmessa.

9. Sognare bottiglia di profumo rotto

può riferirsi ai ricordi del passato che vengono a galla in modo repentino e forse drammatico, oppure alla delusione per un “sogno infranto”, ad una situazione che cambia radicalmente, ad una relazione sentimentale che si interrompe.

10. Sognare negozio di profumi

indica le possibilità positive, incoraggianti, fantastiche (a volte utopiche) a cui pensare, fra le quali scegliere e che possono guidare il sognatore.

11. Sognare di rubare profumi

pensare di aver diritto di sentire piacere, di avere speranze e possibilità, ma non sentirsi capaci di trovarle in sé o intorno a sé.

12. Sognare di comprare un profumo

significa avere una via ben precisa da percorrere o seguire l’influenza di qualche persona, di un progetto, di un’idea, di una dottrina.

Se nel sogno si ricorda il nome del profumo comprato, questo offrirà nuove possibilità di esplorazione all’analisi, legate all’esperienza reale del sognatore o alle associazioni che ne derivano. E sarà più facile trovare contesti reali a cui collegare questo simbolo.

13. Sognare di sentire un buon profumo  Sognare buon odore

sognare-profumo-di-fiori

sognare profumo di fiori

provoca sensazioni intense e piacevoli che persistono anche al risveglio e che coinvolgono profondamente.

E’ un simbolo di felicità e realizzazione che può indicare l’intensità di una situazione o di una relazione vissuta, il sentirsi in pace con sé stessi, la manifestazione di un aspetto spirituale dell’essere.

I profumi riconosciuti dal sognatore possono portare a collegamenti più precisi con la realtà vissuta.

Di seguito elenco alcuni degli odori che compaiono più di frequente nei sogni con alcune indicazioni (da non prendere alla lettera) da cui partire per riflettere sul proprio sogno.

14. Sognare profumo di fiori   Sognare di sentire profumo di fiori

è associato al benessere, alla serenità e alla spiritualità.

15. Sognare profumo di lavanda

richiama l’idea di pulizia e di rilassamento e può indicare il  bisogno di “far pulizia” (dentro e fuori di sé) per trovare il proprio benessere.

16. Sognare profumo di limone o di arance

associato alla freschezza e all’energia mentale e fisica, indica il bisogno di recuperare le forze e occuparsi di sé, essere concentrati su di sé.

17. Sognare odore di rosmarino o altre erbe aromatiche

come nella realtà è un profumo che arriva come una sferzata di energia e apre la mente e il cuore e nei sogni indica una buona disposizione verso la realtà, l’essere aperti verso le situazioni.

18. Sognare odore di cibo

porta l’attenzione sull’appetito, sul piacere e sul bisogno di nutrirsi. Appetito che forse deve esser stimolato e che ha una forte connotazione metaforica, perchè può indicare gli stimoli e le motivazioni che spingono a compiere alcune azioni o ad avviare progetti. Lo stesso per il nutrimento che può alludere al bisogno di situazioni appaganti e che facciano maturare.

19. Sognare profumo di incenso  Sognare odore di incenso

richiama le atmosfere ed i rituali religiosi e può sottolineare analoghi rituali onirici dando loro rilievo. E’ un simbolo di purificazione.

20. Sognare profumo da uomo

allude all’energia maschile in genere, o ad un aspetto di sé “maschile”  che si sta manifestando con leggerezza, cautela ed armonia.

Oppure può indicare un uomo vicino e l’attrazione sentita per lui.

21. Sognare un profumo che NON mi piace  Sognare di sentire cattivo odore

rappresenta tutto ciò che è negativo, sgradito e che mette in allarme il sognatore. E’ un vero e proprio segnale di stop di fronte a qualche situazione che non si deve seguire e di cui si “annusa” l’ambiguità, il pericolo o un esito incerto.

Può indicare anche la diffidenza sentita verso qualcuno.

Sognare un odore forte o sognare di sentire un odore sgradevole può essere la conseguenza anche dei propri odori corporei che arrivano alle narici durante il sonno. 

22. Sognare qualcuno che puzza

Può essere un sogno rivelatore quando il sognatore nella realtà NON sente le stesse cose ed ha rapporti cordiali con questa persona.  Sentirne il cattivo odore fa emergere diffidenza (se non repulsione) verso di lei e il bisogno di essere accorti.

Indica un giudizio negativo verso le caratteristiche di quella persona.

23. Sognare puzza di marcio

può collegarsi a qualcosa che non è come appare, un imbroglio, una truffa, disonestà, oppure qualcosa che si è deteriorato, che si è guastato nel tempo (es.un sentimento).

24. Sognare odore di urina   Sognare puzza di pipì

sognare odori corporei come puzza di pipì, di cacca, di piedi, di ascelle confronta il sognatore con  gli aspetti sociali del vivere ed il timore di non essere presentabili, di “puzzare“, di non essere bene accetti.

Sono tutti odori sgradevoli e dalle connotazioni materiali che ricordano l’origine animale, la trivialità del corpo e l’impellenza dei suoi bisogni.

Sognare di sentire questi odori in se stessi o in altre persone porta a galla la sgradevolezza della situazione che può riflettere altrettanta sgradevolezza in qualche ambito.

L’odore di urina, in particolare, può richiamare le perdite dei bambini o degli anziani e collegarsi ai problemi che si hanno con loro, oppure richiamare il timore di avere perdite di urina, la paura di essersela “fatta addosso” (per la paura, per l’emozione ecc.).

Sono tutte situazioni che andranno indagate una per una e per le quali non si può offrire un significato univoco.

25. Sognare puzza di cacca   Sognare odore di cacca

come sopra, l’odore di feci è ancora più disturbante e persistente e questi sogni portano l’attenzione su elementi onirici che “puzzano” (cioè non sono chiari  e provocano diffidenza) o su persone che sanno di cacca, ovvero persone non “pulite” (non oneste, non trasparenti).

26. Sognare puzza di piedi

è un elemento di irritazione e di disturbo legato ad una situazione o ad una persona che realmente irrita e disturba e che il sognatore giudica.

27. Sognare alito cattivo   Sognare che ti puzza l’alito

fra gli odori corporei è forse quello che viene meno tollerato e che è fonte di vergogna e di ansia perchè allontana gli altri.

Così, sognare di avere l’alito cattivo può indicare il proprio timore di essere sgraditi e venire isolati. Mentre sognare di sentire alito cattivo in altre persone porta a galla il proprio giudizio su di loro, trovarle sgradevoli o sentire che le loro parole “puzzano” (cioè non sono sincere).

28. Sognare odore di sangue 

si collega all’idea di salute e malattia, al timore di perdere l’energia vitale del corpo, ma in alcuni sogni può annunciare l’arrivo delle mestruazioni.

29. Sognare odore di cadavere  Sognare odore di morto

richiamando l’idea della morte indica la fine di qualcosa

30. Sognare odore di fumo  Sognare puzza di bruciato  Sognare odore di gas

come già detto (vedi il paragrafo “Odori reali“), tutti questi sogni possono essere un segnale di pericolo sia che riflettano situazioni reali (incendi, perdite di gas), sia che siano solo immagini oniriche.

In questo caso possono avere un valore metaforico indicando sia l’inconsistenza che la mancata chiarezza di alcune situazioni (odore di fumo, odore di bruciato).

 

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Prima di lasciarci

Caro sognatore, se sei arrivato in questa pagina significa che anche a te è capitato di fare sogni olfattivi. Spero di averti chiarito il significato dei PROFUMI e degli odori nei sogni e di aver soddisfatto la tua curiosità.

Ma se non hai trovato ciò che cercavi fra le tante immagini oniriche che ho trattato, ricorda che puoi postare il tuo sogno fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.

Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Sognare PROFUMO e ODORI Significato di Profumi, Odore e Puzza nei Sogni ultima modifica: 2020-01-27T07:00:51+01:00 da Marni