Ti sei mai chiesto quali sono i sogni più frequenti? O meglio, quali simboli ricorrono con più costanza nei sogni degli italiani?  Ho fatto ricorso al mio archivio sogni ed al ricordo dei tanti sogni e simboli su cui ho lavorato per preparare questa classica con i 10 sogni più frequenti. Una documentazione per la Guida Sogni ed una informazione in più per ogni lettore appassionato di sogni.

Ho iniziato a lavorare sul web nell’anno 2000 e da allora ho ricevuto migliaia di sogni dai lettori interessati a sapere qualcosa di più sull’attività del proprio inconscio; l’esperienza maturata mi permette oggi di stilare una classifica con i 10 sogni più frequenti.

[the_ad id=”15888″]

 

Mi sono accorta infatti che ci sono alcuni simboli onirici che ricorrono nei sogni degli italiani. Già in passato per la Guida Sogni di Supereva ho preparato delle mini classifiche mensili che avevano grande successo: le Top Ten dei Sogni in cui raccoglievo gli articoli con i simboli più letti del periodo.

Era divertente ed interessante ed era un modo per controllare le preferenze dei lettori, ma non ho mai pensato, allora, di creare una classifica generale dei sogni più frequenti se non una volta, in un articolo scritto per una rivista cartacea. Ma i simboli presentati erano pochi per ragioni di spazio e venivano presentati in ordine sparso.

Ho deciso quindi di rimediare scrivendo questo articolo sui 10 sogni più frequenti anche per ovviare ad altre classifiche viste sul web che, a mio avviso, si basano sulle suggestioni del momento e non su dati empirici o su un’esperienza diretta di lavoro su questo tema.

Va detto che le classifiche variano a seconda dei momenti e possono riflettere ciò che avviene nel mondo e nella società. E’ il caso, ad esempio, dei sogni con i terroristi che aumentano visibilmente dopo un reale attentato o dei sogni con grandi onde, terremoti e cataclismi naturali che si presentano numerosi dopo una vera catastrofe.

Tuttavia, al di là dei momenti e delle contingenze, l’inconscio collettivo dell’uomo occidentale contiene e rimanda alcuni simboli che si riflettono nei sogni più frequenti che andremo ad elencare. Una precisazione: la presente classifica ha un ampio respiro temporale perchè è basata sulla mia esperienza ultra decennale di lavoro con i sogni.

[bctt tweet=”L’inconscio collettivo dell’uomo occidentale contiene alcuni simboli più frequenti ” username=”Marni”]

Classifica dei 10 sogni più frequenti

1. Sognare acqua

sogni più frequenti sognare acqua

Nell’acqua si sono verificate le prime scissioni cellulari che hanno dato origine alla vita, l’essere umano è composto di acqua, il feto è immerso nell’elemento acqueo del liquido amniotico, è normale che anche l’inconscio “nuoti” nell’acqua e la presenti in mille modi diversi coinvolgenti e fonte di meraviglia o di paura per il sognatore.

Dall’acqua del mare a quella dei fiume o dei laghi in cui il sognatore si trova immerso, alle grandi onde che minacciano di travolgerlo. Dall’acqua delle lacrime a quella della pioggia è facile vedere in questa presenza il simbolo di un primato nell’inconscio. L’elemento acqua ha una valenza archetipica che si lega al mondo dell’inconscio e delle emozioni e che ritorna nei sogni in ogni tempo e cultura.

2. Sognare serpenti

sogni più frequenti sognare serpenti

La presenza del simbolo del serpente nei sogni è invasiva. Gli studi e le riflessioni su questo simbolo antichissimo fanno risalire l’origine di questa inflazione ad un’energia antitetica rispetto a quella dell’essere umano, una polarità presente nella psiche umana come retaggio di una diversità di genere da non sottovalutarsi mai: sangue caldo e sangue freddo che si confrontano. Così i serpenti contendono il  primato all’acqua nella psiche individuale e collettiva dell’uomo e continuano a parlare un linguaggio di diffidenza e repulsione, ma anche di fascino, rinnovamento e rinascita.

3. Sognare i denti

sogni più frequenti sognare denti

I denti sono al primo posto fra i simboli legati al corpo e nei sogni riflettono salute, giovinezza, fascino, in altre parole: sicurezza.   Ma raramente appaiono sani e regolari, più spesso cadono, traballano, marciscono ed hanno il triste compito di simboleggiare, con il loro aspetto, paure e insicurezze legate al passare del tempo, alla perdita della salute, dell’amore, di un familiare, del denaro.

Così i denti nei sogni cadono e vengono sputati, anneriscono, diventano deboli, non garantiscono più l’aspetto sano e bello che può confermarci e difenderci  in mezzo agli altri.  Oppure crescono storti, diversi, strani e segnalano le situazioni che vanno “storte“, le presenze inquietanti e non regolari.

4. Sognare di volare

sogni più frequenti sognare di volare

Immaginare di librarsi in aria, di volare come gli uccelli, di spostarsi velocemente, di vedere le cose dall’alto è forse uno dei desideri più profondi, innati e sentiti nell’uomo. Desiderio che si riflette nei tanti racconti e film con personaggi e supereroi che volano, negli studi e nelle ricerche fatte fin dall’antichità per rendere possibile il volo e nelle moderne possibilità offerte da aerei, mongolfiere, elicotteri.

Ma sopratutto si riflette nei sogni, dove volare è un simbolo assai comune che compare senza distinzioni di sesso e di età, ricercato ed indotto anche attraverso i sogni lucidi e che, nel suo movimento aereo allontana l’uomo dalla pesantezza della materia e dalle responsabilità.

5. Sognare la casa

sogni più frequenti sognare una casa

Presente nei sogni con mille forme e sfumature, con visioni d’insieme o particolari, dall’esterno o dall’interno, fra stanze, mobili ed accessori, ingressi, cantine, finestre il simbolo della casa ha un posto di rilievo nell’inconscio, dove rappresenta la struttura della personalità del sognatore segnalandone i cambiamenti nel tempo. Si capisce così la sua importanza, una sorta di “cartina al tornasole” della situazione che il sognatore sta vivendo e della sua crescita.

6. Sognare di scappare

sogni più frequenti sognare di scappare

Fra le azioni oniriche è di certo la più comune, si fugge da un pericolo, da un uomo nero, da un assassino, dai ladri, si fugge da una minaccia di morte e dai pericoli.  E tutto questo scappare e correre via è metafora del tentativo di sottrarsi a responsabilità, relazioni,  impegni, ansie e problemi che affiggono il sognatore. Si scappa dalla realtà che ci opprime, ma si corre anche incontro alla vita.

7. Sognare la gravidanza

sogni più frequenti sognare la gravidanza

E’ un simbolo così presente perchè allude alla incubazione e alla crescita di qualcosa di nuovo, pertanto è facile che anche gli uomini sognino di essere in gravidanza e che ogni fascia di età contempli questa immagine onirica.  La sua frequenza fa pensare all’importanza che l’inconscio individuale attribuisce alla creatività ed alle novità che, portate nella realtà del sognatore, lo inducono al cambiamento.

8. Sognare di fare pipì (sognare escrementi)

sogni più frequenti sognare di fare pipì

Spesso collegato agli escrementi, è legato allo stimolo fisico dell’urinare che si traduce in  immagine nei sogni allo scopo di non svegliare il sognatore. Comporta spesso ricerche affannose di un gabinetto, di toilette pubbliche o private, spesso sporche e disgustose e la mancanza di privacy. E’ un simbolo legato all’abbandono di sentimenti ed emozioni (e situazioni) inutili e dannose e testimonia l’importanza del “lasciare andare“. Con la visione degli escrementi rinforza il suo significato legato alle situazioni emotive stagnanti in cui il sognatore si dibatte

9. Sognare sangue

sogni più frequenti sognare sangue

Il sangue è un altro liquido molto presente nei sogni ed ha un significato archetipico legato all’energia vitale e alla salute. Vederlo fluire da una ferita o da altri orifizi nel corpo mette in allarme il sognatore, ed indica una perdita simbolica, ma altrettanto “vitale” in quel momento e di cui è bene occuparsi (energia fisica, libido, amore).

10. Sognare topi

sogni più frequenti sognare topi e gatti

Questo 10° posto è conteso anche da gatti, cani, dal simbolo del parto e dei capelli. Ma i topi tendono a primeggiare, perchè sono legati:

  • all’energia dei Sé rinnegati che è potente e trova il sempre il modo di emergere nei sogni,
  • a tutti pensieri ed i sentimenti più sgradevoli e meschini che popolano la mente del sognatore
  • a persone altrettanto sgradevoli e furtive che lo circondano.

Ogni cosa nascosta ritorna amplificata e così accade anche per l’energia psichica rappresentata dai topi nei sogni.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

Prima di lasciarci

Caro lettore, termino la classifica dei 10 sogni più frequenti sperando che sia stata di stimolo e ti abbia fatto riflettere sui TUOI sogni più frequenti. Aiutami a mantenere aggiornata questa classifica inviando la tua personale TOP TEN.

Quali sono i tuoi 10 sogni più frequenti?

E se questo articolo ti è piaciuto e ti ha in interessato

CONDIVIDI

 

Salva

Salva

Salva

10 sogni più frequenti I simboli ricorrenti nei sogni degli italiani ultima modifica: 2016-05-05T07:00:37+02:00 da Marni