Come interpretare sognare fulmini e saette e sognare tuoni e lampi quando non appaiono insieme ai temporali ? In questo articolo vengono analizzati i diversi elementi simbolici accostai al maltempo, distinti fra loro e decontestualizzati con i possibili significati.

sognare fulminiSognare fulmini e saette, sognare tuoni e lampi nel cielo si collega al simbolismo del temporale e delle tempeste nei sogni ed ai relativi significati: turbamenti repentini e violenti, emozioni represse e rinnegate che si manifestano in forma esplosiva, reali ostacoli e problemi che stanno angosciando il sognatore o che questi non considera con sufficiente prudenza.

Ma come interpretare questi simboli quando sognare fulmini e saette e sognare tuoni non si accompagna agli elementi che caratterizzano i temporali e le tempeste?

Come considerare le violente scariche di fulmini e saette nei sogni che colpiscono terra, case, animali, che inseguono o colpiscono le persone o il sognatore, che incendiano e distruggono? O il rombo di tuono che spaventa, che resta sospeso nell’aria, la cui eco richiama i timori di quello che seguirà e l’infuriare degli elementi?

In questo articolo prenderemo in considerazione il simbolo di fulmini, saette e tuoni nei sogni come elementi onirici decontestualizzati dal temporale, così da approfondirne il simbolismo ed i significati e offrire ulteriori possibilità di riflessione al sognatore.

Sognare fulmini e tuoni Simbolismo

Nelle antiche culture il simbolismo di fulmini lampi e saette era legato alle divinità uraniche e la forza sprigionata dal fulmine alludeva ad un potere superiore a cui non si poteva sfuggire. Fulmini e saette erano l’arma con cui Dio colpiva e castigava.

L’immagine di Zeus che dall’alto dell’Olimpo esprime la sua ira lanciando le saette forgiate da Vulcano è impressa nelle menti di tutti. Ma fulmini e saette cadute dall’alto erano considerati un segno che indicava, avvertiva, dava rilevanza e sacralità ad un luogo o ad una persona.

L’uomo colpito dal fulmine era un prescelto, era illuminato dalla divinità, un intoccabile sollevato dalle umane miserie e connesso ai regni “alti” dell’aria e del cielo, cui venivano attribuite capacità divinatorie, rivelazioni improvvise, la realtà intravista “in un lampo”.

Anche il tuono era legato al potere divino, era la voce di Dio e l’annuncio della sua ira o del suo dispiacere, la minaccia di un castigo in arrivo.  L’eco del tuono nei sogni era presagio di ciò che stava per succedere al sognatore: novità positive o sventura, cambiamento da affrontare, rivelazione.

[bctt tweet=”Sognare tuoni fulmini e saette è il presagio di qualcosa che deve essere rivelato” username=”Marni”]

Sognare fulmini e saette Sognare tuoni e lampi Significato

Il significato di sognare fulmini, lampi e saette e di sognare tuoni è legato alla energia compressa e concentrata di questi elementi naturali, alla potenza che li caratterizza e che incide nella realtà, nella psiche e nell’inconscio collettivo.

Si pensi alle espressione di uso comune “Un lampo di genio, Veloce come il fulmine, Un fulmine a ciel sereno, Un colpo di fulmine” “Fulmini e saette!“a cui vengono associate velocità di pensiero e di intuizione, velocità tout court, immediatezza, violenza e pienezza della manifestazione, cambiamento repentino, amore e passione improvvisa, stupore.

Mentre le espressioni: “Ha la potenza del tuono, Rombo di tuono, Voce tonante” mettono in evidenza la potenza e la persistenza di un suono o di una voce.

Anche se spesso il significato è connesso ed intrecciato a quello del temporale, sognare fulmini e tuoni è presagio di qualcosa che deve essere rivelato, che si sta manifestando e di cui è importante considerare i collegamenti sia con il livello oggettivo che soggettivo della realtà del sognatore.   I significati possono esser così sintetizzati e divisi:

Sognare fulmini e saette

Livello oggettivo

  • conflitti, liti violente.
  • volontà di dominio, sopraffazione
  • violenza improvvisa
  • caos e rinnovamento
  • passione amorosa, erotica
  • colpo di fulmine (in amore)

Livello soggettivo

  • rabbia, aggressività
  • aspetti rinnegati
  • emotività incontrollata
  • tensione interna da scaricare
  • velocità di pensiero
  • intuizioni, intelligenza vivace e non disciplinata

Sognare tuoni

Livello oggettivo

  • eventi sgradevoli improvvisi
  • eventi imprevedibili
  • avvenimento cruciale, decisivo
  • qualcosa che sta per accadere
  • idee contrastanti
  • disturbi dell’udito

Livello soggettivo

  • autoritarismo
  • risonanza psichica emotiva
  • senso di colpa
  • aspetti rinnegati
  • aspetti di sé giudicanti e severi

Temporale, fulmini e saette nei sogni sono un’energia esplosiva da assimilarsi alla distruzione ed al caos che precedono ogni nuovo inizio e che, scaricando la tensione emotiva, consente la ripresa dei rapporti su basi diverse.

Sognare fulmini lampi e saette Immagini ricorrenti

Nell”elenco di immagini oniriche che segue vengono trattati prima di tutto fulmini, tuoni e saette nei sogni correlati al temporali e alle tempeste, in seguito viene analizzato il simbolo decontestualizzato per finire con fulmini e tuoni nei sogni accostati ad altri aspetti della realtà del sognatore.

1. Sognare temporale con fulmini e saette    Sognare tempesta con fulmini   Sognare temporale con tuoni, lampi e fulmini

è legato ai significati del temporale, a turbamenti violenti, ad eccessi emotivi e possibili  conflitti interni ed esterni. Può collegarsi alle metaforiche tempeste che il sognatore deve affrontare: problemi, difficoltà, ostacoli.

In questi sogni fulmini, lampi, saette e tuoni rinforzano l’azione del temporale, lo mostrano in azione in tutta la sua violenza ed aggressività, pertanto alludono anche ad una intensità che precede l’esaurimento della manifestazione. Questo è l’aspetto positivo del simbolo: la capacità di resistere alle avversità e la fiducia nel futuro.

2. Sognare fulmini e saette

può indicare il bisogno di chiarire e puntualizzare con decisione il proprio modo di vedere. Può mettere in evidenza una tensione interna ed un nervosismo che forse si sta scaricando sulle persone intorno (o che qualcuno scarica sul sognatore).

Per alcuni studiosi può avere significato spirituale, indicando una forma di “illuminazione “, una sorta di “chiamata” al divino. Per altri si collega ad eventi inattesi e sgradevoli.  Le sensazioni sentite nel sogno saranno indispensabili per indirizzare l’analisi.

3. Sognare fulmini in mare   Sognare un fulmine che cade in mare

il sognatore deve prendere atto dell’insondabilità dell’inconscio e delle energie profonde che lo abitano, deve altresì conoscere ed accettare il proprio mondo emotivo e la sua potenza.

Sognare fulmini che illuminano il mare è un segnale di consapevolezza, di illuminazione e chiarezza rispetto a qualche emozione che si sta vivendo. Può evidenziare anche un’improvviso mutamento dei propri sentimenti verso qualcuno.

4. Sognare fulmini in casa

può avere due aspetti: uno legato a ciò che sta accadendo dentro di sé: stress, nervosismo e tendenza all’aggressività verbale, l’altro legato a reali situazioni conflittuali forse in famiglia.

5. Sognare un fulmine che colpisce la casa

è legato a un avvenimento esterno repentino di cui si teme la portata e che può avere un’influenza sul proprio benessere, sulle proprie abitudini e anche sulla sicurezza finanziaria.

6. Sognare fulmini rossi

possono associarsi alla rabbia, a parole “di fuoco“, a sentimenti brucianti ed intensi come l‘amore e la passione sessuale.

7. Sognare fulmini a ciel sereno

sono legati ad un avvenimento sconvolgente ed improvviso.  Si pensi all’espressione “Come un fulmine a ciel sereno” che ne chiarisce il significato. Significato che può essere anche positivo e riferirsi a cose inaspettate e piacevoli e a novità in arrivo.

8. Sognare fulmini di notte

può indicare il bisogno di  fare chiarezza e ordine, bisogno di usare la razionalità per illuminare una situazione “oscura” (complicata, ambigua),  per affrontare un momento difficile e buio. Può collegarsi anche all’illuminazione spirituale.

9. Sognare un fulmine che cade vicino

può considerarsi una sorta di avvertimento, il segnale di una minaccia vicina con cui ci si è confrontati o che si ha paura di affrontare. Può indicare il bisogno di prendere coscienza di qualcosa e fare chiarezza su quello che sta accadendo.

10. Sognare fulmine che ti colpisce   Sognare un fulmine che colpisce una persona

quando ad essere colpito è il sognatore il sogno può collegarsi al sentirsi presi di mira, sentirsi condizionati dalle emozioni e dalle ire altrui. Più facilmente rimanda al classico colpo di fulmine, all’essere preda di un amore improvviso e passione violenta.

Mentre il significato del fulmine che colpisce una persona vista solo nei sogni porta l’attenzione su quello che sta accadendo intorno al sognatore e su possibili sentimenti che ancora non riconosce in sé.

11. Sognare di scappare dai fulmini    Sognare di essere inseguiti dai fulmini

equivale a sentirsi minacciati ed inseguiti dai guai e dai malumori altrui, oppure sentirsi preda di rimorsi, non voler accettare una scomoda verità.

12. Sognare fulmini e terremoto

una verità che risulta destabilizzante, avvenimenti  improvvisi e violenti che si abbattono sulla sicurezza e le abitudini del sognatore.

13. Sognare un fulmine che colpisce un albero

equivale all’essere colpiti nelle proprie sicurezze ed affetti. Può riflettere, ad esempio, i propri timori per la salute di persona vicina su cui si è sempre contato, o essere il simbolo di un malessere che “stronca” salute e forza.

14. Sognare lampi   Sognare lampi nel cielo   Sognare lampi di luce   Sognare di vedere lampi

rispetto ai fulmini i lampi amplificano le qualità simboliche della luce così che il significato può collegarsi sia al potere della razionalità che a quello dello spirito.

Queste immagini rimandano al bisogno di vedere con maggiore chiarezza, all’essere abbagliati (cioè non vedere, vedere confusamente, percepire), all’essere illuminati (scoprire qualcosa, sapere qualcosa di nuovo di qualcuno), all’ apprendere cose inaspettate e forse sconvolgenti.

Sognare un lampo unico enfatizza ancora di più il significato legato a all’illuminazione, al bisogno di vedere e capire quello che forse non si vuole vedere.

15. Sognare saette   Sognare una saetta   Sognare saette nel cielo

sono accostate all’ira ed allo scaricarsi di tensione, malcontento, nervosismo. Rispetto a fulmini e lampi le saette nei sogni puntualizzano, indicano con precisione e portano l’attenzione su qualcosa di specifico, un possibile problema, un dubbio, un conflitto.

16. Sognare di esser colpiti da una saetta

si collega ad uno shock ricevuto, al bisogno di una scossa improvvisa, ma salutare che rimetta in discussione quanto si sta facendo e che modifichi le circostanze. Equivale al bisogno di ricominciare di attraversare un momento di blocco e di caos per poi rimettersi energicamente in moto.

17. Sognare tuoni e fulmini    Sognare tuoni e saette    Sognare lampi e tuoni

le immagini  già trattate vengono messe ancora più in evidenza dalla presenza dei tuoni nei sogni che agiscono come un amplificatore di quello che compare nel sogno, ne anticipano la forza ed il potere.

18. Sognare di sentire tuoni

è un messaggio attenzione  alle proprie reazioni emotive, a possibili scoppi di collera o a gesti e parole irrazionali la cui portata, annunciata dal rombo del tuono, deve essere compresa a livello di coscienza per evitare gesti irreparabili. Può indicare indica energia latente da sfogare.

19. Sognare tuoni fortissimi  Sognare un tuono fortissimo

come sopra ma con maggior forza, segnala qualcosa di concreto che deve esser riconosciuto ed evitato.  Può indicare anche sensi di colpa, l’eco interna di uno shock subito, il bisogno di ricordare qualcosa.

20. Sognare tuoni a ciel sereno

segnale di pericolo, avvertimento e indicazione; il sognatore deve stare in guardia e non fidarsi di una situazione apparentemente favorevole e calma. Indica problemi e turbamento in arrivo.

21. Sognare tuoni e pioggia

accentua il carattere  del simbolo accostandolo alla tristezza, all’espiazione oppure al bisogno di lavare via e liberarsi di quello che sta opprimendo. E’ un simbolo sia di avvertimento che di  soluzione.

Prima di lasciarci

Caro lettore se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia che aiuterà a diffondere il mio lavoro:

CONDIVIDI L’ARTICOLO

Condivisioni

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

Revisione dell’articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nell’agosto 2006

Salva

Salva

Salva

Sognare fulmini e saette Sognare tuoni e lampi nel cielo ultima modifica: 2016-06-20T07:00:15+00:00 da Marni