Sognare una rosa è legato all’amore e alla grazia femminile, ai sentimenti di passione, affetto e tenerezza, all’altruismo e alla spiritualità. Nell’articolo viene esplorato il simbolismo della rosa nei suoi molteplici aspetti. A fine articolo sono presenti le immagini oniriche più comuni e i relativi significati.

sognare rose rosse

sognare rose rosse

Sognare una ROSA richiama la complessità simbolica del fiore di loto, ma nel ruolo di “regina dei fiori” si collega alla grazia del femminile.

La sua forma che si apre in un insieme armonioso di petali, la sua bellezza e varietà, il profumo, la moltitudine di colori, sono elementi che ne fanno un IDEALE di BELLEZZA e PERFEZIONE e che suscitano DESIDERIO e PIACERE.

Ma molto spesso sognare una rosa porta l’attenzione sui sentimenti del sognatore: un AMORE appena sbocciato o una grande PASSIONE, la tenerezza e l’ammirazione per qualcuno, l’unicità della DONNA AMATA.

[the_ad id=”15888″]

 

Mentre la forma arrotondata che evoca la perfezione del cerchio e l’insieme dei petali che si aprono verso l’esterno creando un insieme armonioso e regolare, ne fanno un MANDALA naturale, immagine dell’universo e del movimento dell’ANIMA, del senso di espansione che da un centro interno (spirituale, mistico, psichico) si apre verso un traguardo da raggiungere.

Di qui il simbolismo di rosette e rosoni nelle chiese medioevali, dello stemma dei Rosa-Croce (una rosa contenuta in un cerchio), del “rosario“da recitare in preghiera.

Questo significa che sognare la ROSA può indicare anche:

  • il CUORE umano e i sentimenti che ne nascono
  • il CENTRO dei problemi e delle situazioni (si pensi all’espressione “Andare al cuore del problema“)
  • la MANIFESTAZIONE (della vita, di Dio, di un obiettivo, di una idea)
  • un PERCORSO da compiere (fisico, alchemico, spirituale)
  • il TEMPO nel suo fluire immutabile

Non c’è ROSA senza spina

  • Non c’è amore senza sacrificio
  • Non c’è bellezza senza neo o imperfezione
  • Non c’è passione o legame fisico senza distacco
  • Non c’è spiritualità o altruismo senza dedizione o rinuncia

Ecco che le spine della rosa assumono un significato polare, un valore di opposizione rispetto alle qualità luminose e positive del fiore.

Le spine della rosa sono l’aspetto di “ombra” che accompagna il simbolo, sono l’elemento di  “coniunctio oppositorum” che ne fa un emblema alchemico, un segno di trasformazione, di evoluzione, di sviluppo.

[the_ad id=”21672″]

 

Sognare una ROSA  Simbolismo

Il simbolismo della rosa ha origini che si perdono nell’antichità, la rosa era il fiore sacro ad Afrodite e un elemento di iniziazione ai misteri di Iside: veniva mangiata per indicare l’incontro con la Dea, la conquista di un nuovo status di umanità e un amore libero da sessualità e lussuria.

Ma è nella tradizione cristiana ed in quella orientale che il simbolismo della rosa acquisisce centralità e potere, perchè rappresenta la vita, la resurrezione, l’immortalità ed il percorso spirituale del credente.

La rosa rossa aperta è la coppa del sangue del Cristo, è il sacro cuore del Cristo.

Rosa mistica è un appellativo della Vergine Maria e indica la femminilità e la bellezza sublimate nella purezza e nella contemplazione, la rinascita nella fede.

 

Sognare una ROSA  Significato

  • amore
  • la donna amata
  • sentimenti
  • passione
  • romanticismo
  • fede, spiritualità
  • divinità
  • bellezza
  • perfezione
  • ideali
  • desideri
  • piacere
  • sviluppo
  • compimento

 

Sognare una ROSA   33 Immagini oniriche

[the_ad id=”21672″]

 

1. Sognare una rosa

solitaria e profumata indica i sentimenti e le emozioni che riempiono l’esistenza. Rappresenta l’amore nel suo significato più ampio: quello erotico, quello viscerale della madre per i suoi figli, quello spirituale riservato al divino.

Può indicare la completezza e la perfezione di ciò che si sta vivendo oppure un percorso iniziatico, l’individuazione, la crescita e la vita in genere nei suoi cambiamenti, nella sua morte-rinascita, nel suo fiorire e rifiorire.

2. Sognare una rosa in boccio

allude alle possibilità che devono ancora “sbocciare“, all’inizio di un amore o ad una fanciulla  giovane ed innocente, a tutto ciò che di positivo deve svilupparsi e maturare nella vita del sognatore.

3. Sognare una rosa appassita   Sognare una rosa secca

riflette tristezza e disillusione, l’affievolirsi dei sentimenti e dell’energia fisica o mentale, un amore al tramonto, la passione erotica esaurita.

4. Sognare rose finte

è un simbolo di illusioni, di desideri che non si sono realizzati, di un percorso privo di obiettivi, di finzione e bugie nell’ambito dei sentimenti.

5. Sognare petali di rosa 

rappresenta la leggerezza e la delicatezza di alcuni sentimenti, emozioni che riempiono il cuore di promesse e di felicità, tenerezza e dolcezza.  I ricordi, una dolce nostalgia.

6. Sognare di annusare una rosa

significa essere profondamente coinvolti in una situazione (rappresentata dalla rosa): può riflettere l’innamoramento per una persona o per un’idea da cui si riceve piacere e forza, da cui ci si sente sostenuti e influenzati.

7. Sognare di raccogliere rose

questo sogno implica un’attitudine attiva che fa pensare alla volontà e alla decisione di vivere pienamente un percorso o un sentimento, ma può rappresentare anche i risultati già raggiunti, raccogliere i frutti del proprio lavoro e essere consapevoli dei doni della vita.

8. Sognare di tagliare i gambi delle rose

suggerisce la brusca interruzione di un rapporto sentimentale o di amicizia, oppure la caduta delle proprie proiezioni, illusioni e speranze.

9. Sognare di strappare via le rose dal roseto

è un simbolo di mancanza di tatto e di delicatezza che equivale a calpestare i sentimenti altrui, oppure all’impazienza nel raggiungere un obiettivo che ne compromette il valore ed il risultato.

10. Sognare di pungersi con una rosa

significa coinvolgersi e sacrificarsi per raggiungere un risultato sentimentale o spirituale, accettare le conseguenze ed il “rovescio della medaglia” di una situazione positiva.

Ma può essere simbolo anche di sofferenza e dolore provocato dalla persona amata che non ricambia i sentimenti o che ferisce il sognatore con il suo comportamento.

11. Sognare di donare o ricevere rose

immagine legata al simbolismo del donare o ricevere nell’ambito dei sentimenti, può indicare anche uno scambio, un arricchimento reciproco, un rapporto importante e vantaggioso, gratificante e positivo.

12. Sognare un roseto in fiore

allude alle tante possibilità della vita che il sognatore deve saper “cogliere” e ai rapporti positivi che può trovare sul suo cammino.

Nella cultura popolare si dice che un roseto fiorito sul lato destro della strada indichi l’amore lecito ed accessibile di una persona libera, mentre sul lato sinistro rappresenti l’attrazione per una persona già impegnata.

13. Sognare rosa canina

quale fiore selvatico, precoce e primaverile indica la freschezza dei sentimenti giovanili generosi e senza secondi fini, ma impulsivi e privi di solidità e di realismo.

COLORI della rosa nei sogni

 

14. Sognare una rosa ROSSA

è un simbolo di amore e passione erotica e spesso rappresenta la donna amata, la sua bellezza, le sue qualità e il desiderio che si prova per lei. Segnala la presenza di amore ed eros.

15. Sognare un bocciolo di rosa rossa

rappresenta la fase precedente allo “sbocciare” dei sentimenti d’amore, indica quindi la possibilità che questi si manifestino, la simpatia e le affinità presenti fra due persone.

16. Sognare una rosa rossa tatuata

può riflettere il desiderio o il ricordo di un amore, la sua persistenza nel pensiero del sognatore, ma può essere l’immagine di un ideale religioso o politico oppure di un obiettivo da raggiungere e da tenere sempre presente.

17. Sognare una rosa rossa appassita   Sognare una rosa rossa secca

indica un sentimento d’amore “appassito” (sfumato) o qualcosa di definitivamente concluso che non ha più forza ne’ vitalità.

18. Sognare che ti regalano una rosa rossa

se la persona che dona la rosa nel sogno esiste, questa immagine ne porta a galla il coinvolgimento sentimentale o evidenzia il desiderio del sognatore che questo coinvolgimento ci sia e si manifesti nella realtà.

Se la persona è sconosciuta il sogno segnala gli aspetti passionali e appassionati del sognatore e il bisogno di farli emergere o di considerare i propri ideali e gli obiettivi da raggiungere.

18. Sognare rose rosse a gambo lungo

è l’espressione di sentimenti preziosi e vitali e della possibilità di esprimersi in modo appassionato e maturo.

19. Sognare rosa color ORO

è un simbolo legato alla perfezione e al misticismo che indica una via da seguire, un’esperienza da fare.

E’ possibile che il sognatore cerchi di migliorare, che abbia ideali spirituali a cui ispirarsi.

In alcuni sogni può rappresentare un obiettivo già raggiunto oppure confermare sentimenti altruisti e disinteressati o aspetti di sé più eterei e votati alla spiritualità.

20. Sognare una rosa BIANCA

può rispecchiare un amore ancora immaturo, infantile o adolescenziale e la dolcezza che suscita.

Il colore bianco indica purezza e  fedeltà, armonia e tenerezza, intenzioni volte a creare un legame di anime e anche la rosa bianca sarà immagine di un amore platonico e ideale, privo di elementi materiali, di una passione mistica, di un percorso spirituale.

21. Sognare boccioli di rose bianche

sono l’espressione di sentimenti sinceri e disinteressati legati all’amore e all’amicizia, ma possono riferirsi anche a bambini o giovani donne.

Sognare un bocciolo di rosa bianca indica la purezza di una fanciulla vergine.

22. Sognare bouquet di rose bianche

spesso si riferisce al matrimonio e alle sue promesse di amore e di cambiamento.

23. Sognare di ricevere rose bianche   Sognare di regalare rose bianche

riflette sentimenti sinceri forse legati al  nascere di amore o amicizia.

Chi dona rose bianche nei sogni non ha sentimenti ambigui o cattive intenzioni, chi le riceve desidera un rapporto “trasparente” e onesto.

24. Sognare rosa GIALLA

per la cultura popolare è un simbolo di gelosia e invidia che preannuncia guai e problemi in amore.

Ma saranno le sensazioni provate dal sognatore di fronte alle rose gialle ed il contesto del sogno, a guidare l’analisi e a definire i collegamenti con la sua realtà.

25. Sognare una rosa NERA

indica gli aspetti negativi in un rapporto d’amore: possessività, gelosia, violenza, sessualità senza rispetto e senza tenerezza.

In ambito spirituale rappresenta gli ideali sfumati, la ricerca di significato che si scontra con il mistero del mondo e con l’incomunicabilità, la separazione, il disamore.

26.  Sognare di regalare rose nere   Sognare che ti regalano rose nere

segnala intenzioni e sentimenti radicali e non amorevoli.

Può indicare le sensazioni vaghe sgradevoli e inspiegabili che il sognatore avverte nella realtà di fronte ad una persona (quando si riceve una rosa nera), oppure portare a galla e chiarire le proprie intenzioni ambigue e poco “trasparenti” verso qualcuno.

27. Sognare una rosa BLU

mostra le illusioni del sognatore riguardo ad un sentimento o ad un suo percorso.

Indica qualcosa che si desidera, a cui si pensa intensamente, su cui si fantastica, ma che è inconciliabile con la realtà, che non ha basi reali.

28. Sognare una rosa color ROSA

è simbolo dell’unione (rosso più bianco) che produce equilibrio ed armonia, di una situazione positiva in cui vengono prese in considerazione tutte le parti e tutte le alternative e in cui prevale serenità e fiducia.

29. Sognare di ricevere rose rosa

significa ricevere affetto e solidarietà, comprensione e sostegno.

30. Sognare petali di rose rosa   Sognare un mazzo di rose rosa

sono un simbolo di eleganza, delicatezza e tenerezza e alludono al bisogno di essere altrettanto eleganti, delicati e teneri in qualche ambito.

31. Sognare di comprare rose rosa

equivale al desiderio di essere equilibrati e pazienti o di ricevere attenzioni e attestazioni d’affetto.

32. Sognare rose VIOLA

il significato delle rose viola entra nell’ambito del trans-personale, può indicare ambiti di ricerca esoterici, percorsi individuali che indagano il mistero, ma anche ricchezza interiore, ricerca spirituale.

Il colore viola ha  significati assai diversi che spaziano dalla ricerca di sintesi ed unione degli opposti, alla spiritualità, al lutto, per cui questo sogno andrà indagato considerando ciò che sente il sognatore.

33. Sognare rose rosa e rosse  oppure rose bianche e rosa

vedere rose di colori diversi mescolate in un unico rosaio o in un mazzo di fiori fonde le caratteristiche simboliche dei colori.

Ad esempio: sognare un mazzo di rose rosse e bianche indicherà amore vero e passione, intenzioni oneste e fedeltà.

Mentre sognare rose rosse e rosa sarà un simbolo di amore, dolcezza, tenerezza e piacere.

Sognare rose bianche e rosa alluderà a sentimenti affettuosi, delicati, dalla tonica un po’ infantile, ma pieni di dolcezza.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Prima di lasciarci

Caro sognatore, scrivere qualcosa sulla ROSA mi ha reso felice, perchè è un fiore che adoro e il cui simbolismo mi affascina. Spero che il mio lavoro ti sia stato utile e abbia chiarito i tuoi dubbi sul sogno che hai fatto.

Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno con il simbolo della rosa ricorda che puoi postarlo qui, fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.

Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Sognare una ROSA Simbolismo e significato delle rose nei sogni ultima modifica: 2019-07-08T07:00:36+02:00 da Marni