La pioggia nei sogni è uno dei simboli più comuni fra gli elementi naturali. A volte fa da sfondo alle situazioni oniriche a volte concentra l’attenzione su di sé. E’ logico chiedersi quale sia il suo significato e quali ambiti della vita e della sfera personale vada a toccare. In questo articolo viene analizzato il simbolo della pioggia nei sogni nei suoi diversi significati ed immagini oniriche.

pioggia nei sogni

sognare la pioggia

La pioggia nei sogni è collegata al simbolismo dell’acqua: la pioggia è acqua che cade dal cielo e va a bagnare e fecondare il suolo.

Nelle culture tribali e nell’antichità è paragonata allo sperma con cui il cielo (elemento yang collegato all’archetipo del maschile) rende fertile la terra (elemento yin collegato all’archetipo del femminile) e le permette di generare.

Si pensi al mito di Danae fecondata da Zeus con una pioggia d’oro).

Questi sono i possibili significati che possono emergere nei sogni dell’uomo moderno:

Pioggia nei sogni come tensione degli opposti

[the_ad id=”15888″]

 

La pioggia nei sogni è un ponte simbolico che unisce due piani: il cielo e la terra, un elemento di equilibrio naturale e di unione degli opposti che si riflette anche nel suo significato portando al sognatore integrazione, consapevolezza, autostima. E’ un tentativo di risoluzione di tensioni interne e necessità di prendere coscienza degli aspetti contrastanti che condizionano il sognatore.

Pioggia nei sogni come spiritualità e purificazione

La pioggia nei sogni è simbolo della “benedizione” che viene dall’alto e che riflette significati positivi portando al sognatore spiritualità, riflessione, leggerezza, grazia e saggezza ed i benefici che derivano dal suo stato liquido: pulizia, purificazione, perdono, rigenerazione.

Pioggia nei sogni come fase di passaggio e cambiamento

Nel simbolismo della pioggia nei sogni non bisogna dimenticare l’aspetto distruttivo del diluvio, la violenza del temporale e dell’uragano che spazzano via ogni resistenza ed ogni abitudine e che alludono alle “tempeste” della vita, alle crisi, ai lutti, alle perdita di status e di sicurezze.

Pioggia nei sogni come emozioni da esprimere

La pioggia nei sogni è un vero e proprio pianto interiore e può indicare pensieri ed emozioni, stati d’animo come tristezza, malinconia, disperazione; le gocce di pioggia nei sogni sono “lacrime del cielo” e riflettono le lacrime che il sognatore non ha versato o non vuole versare.

Pioggia nei sogni  Le 14 immagini oniriche più comuni

I significati attribuiti alle immagini seguenti sono puramente indicativi, saranno le sensazioni provate dal sognatore a dare una prima, importante direzione all’analisi, portandola in un ambito soggettivo legato alla sua evoluzione ed all’espressione di sé, o in un ambito oggettivo legato ai problemi ed alle difficoltà che gli piovono addosso. Ad esempio:

1. Sognare che piove forte

può collegarsi proprio a quello che accade nella realtà del sognatore: problemi, ostacoli, difficoltà, sensazione di non riuscire a sopportare quanto accade, ma pure emozioni che stanno emergendo e che spaventano: dolore, disperazione.

2. Sognare pioggia fredda

si collega a solitudine, sensazione di isolamento, non sentirsi amati, situazioni drammatiche vissute come una “doccia fredda”.

3. Sognare pioggia calda o tiepida

che procura sensazioni gradevoli è un’immagine onirica positiva che può fare riferimento a qualcosa di nuovo che sta nascendo: amore, affetto, amicizia, ricettività, al lasciarsi “fecondare ” dalla forza delle idee e dello spirito.

4. Sognare pioggia nera

al contrario, porta a galla sensazioni negative: pensieri inquieti ed ossessioni, sentimenti contrastati come odio, gelosia, invidia, ed una mancanza di prospettive e di speranza.

5. Sognare pioggia di sangue

si lega al simbolismo del sangue ed alla sfera più intima del sognatore: può riflettere conflitti e drammi, sentirsi ostaggio dell’istinto e di desideri inconfessabili, oppressi ed affaticati dai legami più stretti.

6. Sognare di essere bagnati dalla pioggia

ritrovarsi inzuppati senza potersi riparare è l’immagine simbolica di ciò che subisce il sognatore, qualcosa a cui non può sottrarsi: emozioni altrui, avvenimenti e situazioni che lo toccano da vicino, emozioni sue fino ad allora represse.

7. Sognare che piove e non avere l’ombrello

indica una mancanza di difesa di fronte ai problemi che si presentano o di fronte ad emozioni altrui che, come sopra, possono colpire troppo da vicino e risultare difficili da sopportare. L’ombrello nei sogni può anche rappresentare il controllo di sé, la difesa dalle vulnerabilità vissute come “debolezze“, l’essere impermeabili a tutto ciò che emerge dal proprio mondo emotivo.

8. Sognare che piove con il sole

è immagine positiva di equilibrio fra razionalità ed intuito, accettazione di sé ed autostima. Può indicare ottimismo e capacità di reazione di fronte alle avversità.

9. Sognare che piove con l’arcobaleno

può fare riferimento alla risoluzione di qualche problema, alla fine di un conflitto interno o esterno, alla fine di un momento difficile, alla remissione di una malattia, di un momento di depressione, al superamento di una fase di passaggio.

10. Sognare che piove in casa

porta a galla problematiche legate alle relazioni familiari (se il sognatore ha famiglia), ma può collegarsi anche alla necessità di una maggiore espressione di queste accettandole come parte di sé riuscendo a contenerle e dirigerle. Ecco un sogno esempio:

 

Stanotte ho fatto un sogno davvero strano: Ero in casa in camera da letto e fuori pioveva. Ma ha iniziato a piovere anche dentro. All’inizio solo in un punto della mia camera, poi dappertutto e la violenza della pioggia aumentava sempre più’. Io non sentivo la sensazione del bagnato, ma mi sentivo colpito e preoccupato dalla pioggia. Cosa significa? ( Fabio-Imola)

 

11. Sognare che piove dentro la camera da letto

del sognatore fa pensare ad un dolore (forse sentimentale) che non è stato espresso: un grande pianto interno che invade lo spazio più intimo proprio quando difese e controllo sono allentati (quando si dorme). Pioggia nei sogni in camera da letto può essere simbolo anche di emozioni legate all’amore ed alla sessualità che il sognatore non riesce ad esprimere.

12. Sognare pioggia sul mare

è un’immagine rara che può indicare il bisogno di ampliare il proprio mondo interiore e la propria visione del mondo: conoscersi ed avviare un processo di crescita e consapevolezza, accedere ad un livello spirituale dell’esistenza.

13. Sognare pioggia che si trasforma in neve o ghiaccio

accentua i significati negativi dell’immagine e rimanda a situazioni altrettanto fredde e “dure” da affrontare: solitudine, isolamento, mancanza di comunicazione. Vediamo queste immagini nel sogno di una giovane donna che teme il confronto con gli altri e la loro influenza e che sta vivendo un momento di (ricercato) isolamento. Questa pioggia, neve e ghiaccio che le impediscono di uscire le permettono anche di sentirsi giustificata nel tuo “ritiro” e nei tuoi atteggiamenti:

 

Ho sognato di essere in casa guardavo fuori dalla finestra e speravo che il tempo peggiorasse perché non avevo voglia di uscire, vedo la pioggia, poi mi affaccio e vedo che è diventata neve. Sta nevicando e c’è il ghiaccio e io sono contenta di non poter uscire.(Barbara – Sondrio)

 

14. Sognare pioggia che NON bagna

può indicare un apparato di protezione di fronte alle emozioni: essere impermeabili a queste oppure, se questa pioggia è torrenziale ed ha carattere temporalesco, capacità di non farsi travolgere dalle difficoltà, trovare uno spazio di quiete e di calma di fronte alle avversità. Di seguito un altro sogno esempio con questa immagine onirica:

Ho sognato di camminare su una strada buia, di notte. Pioveva a dirotto, sentivo la pioggia su di me, ma io non mi bagnavo ed ero stupita, ma anche orgogliosa. (Paola- C.)

Anche qui la pioggia nei sogni mette a fuoco un momento di difficoltà o di confusione in cui non si ha ben chiara la direzione da prendere.

Ci sono molte emozioni in gioco e la paura di cedere ad esse. La sognatrice ha Sé primari forti” che sanno sacrificarsi e che, di fronte al disagio o al dolore, la spingono a non farsi abbattere e a reagire, a non lasciarsi travolgere dal dolore e dalle emozioni connesse (“non bagnarsi”) .

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro lettore, la prima versione di questo articolo risale al 2006 ed è stato pubblicato per Supereva. Se anche tu hai sognato la pioggia e hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Pioggia nei sogni Sognare che piove Significato del sognare la pioggia ultima modifica: 2015-11-23T11:40:30+01:00 da Marni