Sognare la mia casa che crolla è il sogno di una lettrice che sta attraversando un momento difficile, forse una fase di passaggio impegnativa della vita e che vede crollare tutte le certezze acquisite su cui ha sempre contato così come nel sogno crolla la sua casa e la sua città.

casa che crolla nei sogni

casa che crolla nei sogni

Buongiorno, cosa significa sognare la mia casa che crolla?

Ho appena aperto gli occhi reduce da un sogno terribile, la mia casa (la mia vera casa, la mia vecchia casa reale) stava crollando piano piano, e anche la città intorno, quindi marciapiedi in discesa, strade irregolari, edifici che crollavano.

La mia casa crollava a tratti. In casa eravamo mio figlio, mia mamma e le mie zie e ci affrettavamo a mettere in ordine per lasciare la casa.

Ad un certo punto mi è crollata una parte del tetto davanti.

Le porte e le finestre non si aprivano, solo in seguito siamo riusciti ad aprirle.

Poi, mentre mi accorgevo di non aver preparato nessun vestito da portar via per mio figlio (ormai 24 enne, ma nel sogno aveva una decina d’anni), ho aperto l’anta di un armadio (arredamento era lo stesso della vecchia casa) e ho iniziato a piangere a dirotto per dover lasciare la mia casa.

Mi sono risvegliata con la paura incalzante, ora finalmente sto meglio.

Grazie in anticipo per la risposta e le auguro una buona giornata. Tina

[the_ad id=”15888″]

Risposta a Sognare la mia casa che crolla

 

Cara Tina, a me questo sembra un tipico sogno da fase di passaggio della vita.

Non so quanti anni hai, ma questo dolore e questo pianto per dover abbandonare la tua vecchia casa e la città che ti si sgretola intorno fanno pensare ad una trasformazione che sta avvenendo dentro te e che si ripercuote anche fuori nel tuo ambiente e fra le persone vicine.

Sogni con le catastrofi naturali come terremoti, cataclismi, inondazioni sono tipici e segnalano il modificarsi delle condizioni preesistenti nell’individuo e il movimento naturale da una fase all’altra della vita.

In genere si presentano in tutti i passaggi obbligati del decimo anno: i 30 i 40 e così via, ma possono riflettere anche altri momenti particolarmente difficili: cambiamenti nello status del sognatore, difficoltà finanziarie e lutti.

La mamma e le zie in questo sogno possono rappresentare le parti di te  più mature, più “anziane” che sono di sostegno in questo fase perchè l’hanno già vissuta mentre, il tetto che improvvisamente ti crolla davanti è il simbolo di tutte le tue sicurezze, le regole e i convincimenti che hai acquisito nella vita e che ora stanno “crollando“, che sembrano non avere più valore.

Porte e finestre che non si aprono segnalano una difficoltà di comunicazione nel far comprendere come ti senti oppure la difficoltà di  raccontare ciò che ti sta succedendo.

Vedere tuo figlio più piccolo di quello che è e preoccuparsi dei vestiti da portare via, significa preoccuparsi realmente per lui e per quello che sarà di lui in futuro.

Preoccuparsi di come può presentarsi nel mondo, nella società, di come possono vederlo gli altri, di quello che gli hai trasmesso tu.

Mentre, piangere davanti all’anta aperta dell’armadio, equivale ad esprimere la tristezza per il proprio passato, bello o brutto, per la vita già vissuta, per gli inevitabili cambiamenti che il futuro comporta.

Forse sono sentimenti che durante la vita diurna non ti consenti di sentire o di esprimere e il sogno, in questo modo, porta una sorta di equilibrio interno e ti rende consapevole di quello che sta succedendo dentro di te.

Un caro saluto   Marni

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]

 


CONDIVIDI L’ARTICOLO

 

  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE

Salva

Salva

Salva

Sognare la mia casa che crolla Significato del sogno di Tina ultima modifica: 2017-07-27T07:00:31+02:00 da Marni