Sognare acqua di laguna in cui sono immersa è il sogno di adolescente alle prese con la crescita e l’ampliamento della personalità, ma anche con l’integrazione di regole ed aspetti sociali che contrastano con il desiderio di libertà delle parti di sé più legate al passato, al mondo dell’infanzia e ad aspetti istintivi e legati alla natura.

sognare di essere immersi in acqua
Salve Marni, mi chiamo Luna e ho 17 anni; ho sempre fatto molti sogni sull’acqua e mi hanno quasi sempre lasciato una bella sensazione al risveglio! Ma cosa significa sognare acqua di laguna in cui sono immersa?
Un sogno che mi è rimasto molto impresso (l’ho fatto un anno fa ma lo ricordo ancora benissimo e mi stupisce ancora) era ambientato appunto in una laguna.
L’ acqua era bassa fino alle ginocchia, pulita e molto luminosa, anche se non riuscivo a vedere cosa c’era sotto la superficie.
Tutto intorno era completamente luminoso, c’era solo luce intorno a me e non riuscivo nemmeno a vedere i confini della laguna!
Dentro l’acqua c eravamo io, la mia gemella e mio cugino di 23 anni completamente nudi che cercavamo qualcosa nell’acqua intensamente.
Poi ad un certo punto ho iniziato a correre verso mia mamma e mia nonna (che stavano più esterne sotto una specie di riparo roccioso) e ho urlato: “Sono liberaaa!” e mia mamma mi ha detto che avrei dovuto coprirmi.
Durante i sogni non sono molto cosciente di quello che provo, però ricordo che ero molto in armonia con il paesaggio e inoltre non mi stupiva affatto tutta quella luce e il bel posto, mi sembrava “normale”.
Al risveglio ero meravigliata ed entusiasta. Grazie mille per la disponibilità!
Un saluto! Luna
Risposta a Sognare acqua di laguna in cui si è immersi
Salve Luna, questo è un gran bel sogno che sembra riflettere le pulsioni ed i desideri dell’adolescenza, oltre all’istintiva ricerca di ogni essere umano che sta crescendo.
Sognare acqua di laguna in cui sei immersa con tuo cugino e la tua gemella rappresenta il tuo contatto con l’inconscio.
Tuo cugino può essere simbolo di un aspetto di te maschile, un aspetto di Animus junghiano, cioè un ideale maschile inconscio dentro di te, mentre tua sorella gemella è la tua alter ego e la parte di te femminile con cui puoi mantenere il tuo dialogo interiore.
Questa laguna appare come un luogo dell’anima, un luogo sepolto nel tuo inconscio che porta a galla il desiderio di conoscerti, di cercare dentro di te, di scoprire nuovi aspetti di te nascosti, ma sopratutto, crescendo, il desiderio di liberarti delle regole e dei modi di essere che sono retaggio del passato e dell’infanzia.
E’ significativo quello che gridi: “Sono libera!”
E’ significativo che siate nudi, cioè liberi di ogni sovrastruttura, liberi di esprimervi come volete.
Così come è significativo che tua madre ti riporti alla realtà, ovvero al fatto che è necessario “rivestirsi”, cioè assumere una maschera sociale che ti consenta di vivere in mezzo agli altri.
Questo è un sogno di transizione e di crescita in cui si avverte la sensazione di ampliamento della personalità dovuta alla scoperta di sé, ed il dover fare i conti con gli obblighi e le regole a cui tutti veniamo richiamati.
Un caro saluto Marni
Replica di Luna
Grazie mille! Molto utile!! Un saluto da Luna
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
Prima di lasciarci
Anche tu hai sognato acqua oppure una bella laguna? Scrivimi.
Ricorda che puoi postare il tuo sogno qui fra i commenti all’articolo se vuoi un’indicazione gratuita. Oppure puoi scrivermi per una consulenza privata se desideri sapere qualcosa di più.
Se questo lavoro ti piace
CONDIVIDI L’ARTICOLO
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE
Buondì Marni.
Cammino su un ponte, c’è poca gente ma poi inizia ad arrivare la folla, poi autobus e calessi. Noto che si schiacciano a vicenda in preda a isteria e io invece cammino, vado avanti e mi sposto di lato. In tutto ciò c’è un comico che ride immerso nell’acqua, con un mio amico ci buttiamo proprio giù dal ponte scavalcandolo. Poco sotto c’è il comico che ci ha invitati a raggiungerlo nella piccola laguna. É più sicura e stiamo lì dentro, continuiamo a vedere che la gente sul ponte si inizia a essere schiacciata da autobus, calessi, altre persone; quindi il ponte rischia di spezzarsi. (Osservavo, io avevo un ritmo totalmente opposto all’isteria: ero calmo)
Buonasera Edo, questo sogno sembra indicare il modo in cui ti stai muovendo nella vita (oppure può essere una sorta di indicazione da seguire) soprattutto in relazione al caos e alle pressioni esterne. Il ponte rappresenta una fase di passaggio e di transizione e tutta la folla che appare preda dell’isteria è la rappresentazione di un contesto ugualmente faticoso e frenetico, mentre tu nel sogno ti sposti di lato, osservi e riesci a non farti travolgere ( non segui quello che fanno gli altri). Il comico nell’acqua che ride può indicare la parte di te che ha trovato un modo diverso di affrontare questo tipo di contesto e che ha la capacità di guardare al caos esterno con leggerezza, quasi con ironia trovando rifugio in una dimensione più fluida, più morbida e femminile, ma anche più protetta (come lo è realmente una laguna). Scavalcare il ponte e buttarti giù è una scelta e un atto di coraggio nel lasciare andare la via convenzionale (il ponte che tutti percorrono) per scegliere qualcosa che tu senti più autentico e giusto per te.L’amico che ti accompagna può indicare una risorsa, qualcuno di reale che condivide con te questa scelta di non farsi schiacciare dai ritmi e dalle aspettative altrui, oppure rappresentare una parte di te che ti sostiene in questo percorso. Rifletti sugli aspetti della tua vita in cui senti di doverti isolare dal movimento collettivo che senti caotico e schiacciante. Un caro saluto Marni
Grazie mille Marni
Salve Marni, volevo sapere il significato di un sogno che ho fatto questa notte.. Ho sognato che dall’angolo della stanza in cui poggia il letto di mio fratello minore sgorgava acqua, più guardavo e più quella specie di torrente aumentava e io vedevo l acqua limpida sgorgare anche il muro aveva una grande fessura che io ho pulito rendendomi conto che mascherava una voragine e anche da lì è iniziata a sgorgare acqua.. Mi sono allertata perché di lì a poco avrebbe potuto allagare noi e l intera stanza e mi sono svegliata..
Grazie x la sua risposta in anticipo e le auguro una buona giornata..
Maria
Buongiorno Maria, tuo fratello minore ha il letto veramente nella tua stanza? Ad ogni modo quest’acqua che sgorga dove lui ha il suo letto fa pensare ad una carica emotiva ( sua ) forse legata ai suoi problemi ma che sta diventando incontenibile e che, come nel sogno, rischia di diventare un problema per tutti ( stanza che si allaga). Tu che trovi la fessura nella parete e cerchi di ripulirla rendendoti conto che maschera una voragine è un’immagine con cui il tuo inconscio mostra la tua consapevolezza del problema ed anche il tuo tentativo di fare qualcosa pur rendendoti conto che è qualcosa che da sola non puoi risolvere. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve Marmi, grazie per la risposta,volevo precisare in relazione al sogno dell’acqua che mio fratello dorme nella sua stanza,e in effetti lui ha un po’ di problemi purtroppo..cmq grazie ancora..
Anche questa notte ho fatto di nuovo un sogno con mio fratello,eravamo in una piscina e lui in posizione orizzontale ,come a galleggiare sull’acqua, con me che gli tenevo con le mie braccia la testa e il corpo.. Lui ha un leggero ritardo e io da sempre ho fatto di tutto per proteggerlo.. lo aiutavo con la scuola , ho sempre badato a lui. Dopotutto sono maggiore di 11 anni..
Ciao Maria i problemi di tuo fratello sono evidenti nel sogno così come è evidente il tuo desiderio di aiutarlo. la stessa cosa è ancora più chiara in questo sogno che mostra anche il grande legame fra voi. infatti il simbolo della piscina è legato ai sentimenti di unione e di amore e tenergli la testa e il corpo significa aiutarlo a “galleggiare ” nella vita cioè sopravvivere, andare avanti anche stimolandolo ( la testa che tieni a galla). Un caro saluto , la prossima volta per favore inserisci il tuo sogno sotto al simbolo giusto ( in questo caso la piscina). Per l’altro sogno del vitello ..domani 🙂
Ok grazie infinite…
Ciao Marni,
Ho fatto un sogno stanotte, potresti cortesemente darmi la tua interpretazione?
Sto camminando con un uomo e una donna, dobbiamo andare al mare. Mi accorgo che le due persone che sono con me cambiano strada, sono molto dispiaciuta perché vorrei andare verso il mare. Procediamo, ad un certo punto perdiamo di vista la donna. La aspettiamo, non arriva, riprendiamo il cammino, la vediamo che ci sta aspettando verso il mare, seduta. Davanti a me vedo uno spettacolo meraviglioso sulla destra scorgo una città, mi sembra antica, sconosciuta, immersa in una laguna. Sono incuriosita, vorrei conoscere quel posto, capisco che è qualcosa di prezioso, non conosciuto.
Sulla sinistra c’è il mare, non lo vedo, ma so che c’è.
Buongiorno Linda,le due persone che sono con te sono due aspetti di te che rappresentano l’energia del maschile e del femminile ( che agiscono dentro di te) e andare verso il mare significa ricercare un contatto con il mondo dell’inconscio. Quindi questa prima immagine fa pensare ad una forma di introspezione, di desiderio di contatto con se stessi, di conoscenza. Ma cambiare strada può indicare direzioni diverse da prendere e doversi, forse, occupare della realtà. Mentre perdere di vista la donna e vederla che vi aspetta seduta, fa pensare che i tuoi aspetti più sensibili, più intuitivi, più collegati al tuo mondo interiore portino la tua attenzione su qualcosa che in questo momento appare importante. Lo spettacolo meraviglioso della città antica e sconosciuta immersa nella laguna, è il simbolo di qualcosa che ti appartiene e che è da scoprire, ma che è già presente dentro di te, forse una capacità o un’abilità dimenticata o qualcosa che ti è stato trasmesso e che devi riscoprire. Una cosa che puoi fare è cercare di disegnare questa città sconosciuta così come la ricordi, per cercare di rientrare in questa meraviglia e quella bellezza pensando a cosa possa portarti di nuovo. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie Marni.
Mi hai dato spunti interessanti su cui riflettere e porre il mio sguardo!
Un caro saluto