Sognare di picchiare un amico antipatico è il sogno di un ragazzo che ha perso la madre e che qui sfoga la sua terribile rabbia. Un sogno che è  espressione di energie represse, ma anche un modo per riconoscere i propri sentimenti e trovare soluzione al senso di ingiustizia di cui il sognatore si sente vittima.

 

picchiare un amico nei sogni

picchiare un amico nei sogni

Ciao Marni! Cosa significa sognare di picchiare un amico che mi sta antipatico?

Stanotte mi è capitato di sognare di picchiare qualcuno, ti racconto:

Mi ricordo che stavamo parlando, io con alcuni amici, per organizzarci per una cena barbecue da tenersi a casa di un amico.

Improvvisamente uno di questi ragazzi senza nessun motivo prende in giro pesantemente me e mia madre (che è deceduta), “scherzando” proprio sul fatto che lei non c’è più, con cattiveria e con frasi che non mi va manco di ripetere.

Il ragazzo in questione lo conosco nella realtà e ammetto che mi sta antipatico.

Io lì per lì taccio, il proprietario di casa mi prende da parte per sapere come sto, io rispondo che va tutto bene, mentre in verità sono abbastanza arrabbiato.

Arriva il giorno dell’abbuffata e siamo seduti tutti fuori di fronte al barbecue a tavola, io e l’amico antipatico distanti. Improvvisamente lui dal nulla riprende a fare una battuta pessima sullo stesso argomento di sopra.

Tutti in silenzio si fermano, temendo per una mia reazione, reazione che però non arriva poiché io lo ignoro e continuo a mangiare tenendomi tutto dentro.

Passano circa due minuti e la maggior parte delle persone si alzano ed entrano in casa, in una sorta di veranda con le porte a vetro (la casa in questione esiste realmente ed è la casa di uno dei miei amici), restiamo fuori io lui e un altro paio di persone.

Io mi alzo, spingo queste persone ad entrare e, tentando di non far capire le mie intenzioni, chiudo la porta a vetri, lasciando me e il ragazzo da soli fuori (nonostante tutti potessero vederci).

Da lì comincio a picchiarlo abbastanza violentemente, ricordo che volevo togliergli la sua espressione spocchiosa dal volto, mentre gli altri battevano inutilmente sul vetro tentando di fermarmi a distanza, ma io continuo finché non gli faccio sputare le scuse, poi lo lascio e apro la porta.

Gli altri mi guardano un po’ impauriti e un po’ convinti che quel ragazzo abbia sbagliato molto verso di me e che forse anche loro avrebbero reagito così.

Beh, so che è un sogno abbastanza inquietante, ma non mi son svegliato triste o arrabbiato, forse leggermente nervoso, ma non tantissimo.
Attendo la tua risposta, grazie Marni! Vincenzo

Risposta a Sognare di picchiare un amico antipatico

Buongiorno Vincenzo, sognare di picchiare un amico antipatico è un sogno di “sfogo” che ha lo scopo di farti sentire l’appoggio altrui, rassicurarti sulle tue ragioni (nel sogno nessuno sa darti  torto), ma sopratutto esprimere, con questo gesto violento, la rabbia e l’energia repressa dentro di te.

Una rabbia che forse riflette ancora quella dovuta alla morte di tua madre.

Ci sono parti dei noi che vivono la morte di una persona cara come un abbandono e che si sentono arrabbiate per la sorte avversa, per la sfortuna di trovarsi soli.

Ma è possibile che questa rabbia nasca per altre ragioni, che si sia qualcuno o qualcosa nella tua realtà che subisci e da cui non riesci a difenderti e per questa ragione la censura onirica usa l’amico antipatico come bersaglio delle tue ire.

Quindi io ti invito a riflettere bene su questa energia repressa che si sfoga, ma anche su questo bisogno di fare giustizia che emerge nel sogno, perchè riflette una reale ingiustizia di cui ti sei sentito vittima (forse la morte di tua madre, forse altro, forse ambedue le cose).

Se qualcuno ti ha offeso devi trovare un modo accettabile di affrontarlo (senza arrivare alle mani), se la vita ti ha colpito ed offeso devi elaborare la sofferenza e venire a patti con la rabbia che c’è dietro.

Un caro saluto  Marni

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Prima di lasciarci

Anche tu hai sognato di picchiare qualcuno? Un amico o uno sconosciuto?   Scrivimi.

Ricorda che puoi postare il tuo sogno qui fra i commenti all’articolo se vuoi un’indicazione gratuita. Oppure puoi scrivermi per una consulenza privata se desideri sapere qualcosa di più.

Se questo lavoro ti piace

CONDIVIDI L’ARTICOLO

 

  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE

Salva

Sognare di picchiare un amico antipatico Il sogno di Vincenzo ultima modifica: 2017-09-20T07:00:30+02:00 da Marni