Sognare un granchio, come altri animali corazzati è un simbolo di protezione e autodifesa.  Un simbolo chiaro e semplice che, quando emerge nei sogni, porta l’attenzione sugli aspetti introversi, nascosti, a volte asociali ed aggressivi che coprono paure e vulnerabilità.

sognare granchi rossi

sognare granchi rossi

Sognare un granchio deve far riflettere il sognatore sulle caratteristiche che lo differenziano dagli altri animali e lo rendono unico: la corazza, le chele, l’andatura obliqua, l’habitat a metà fra terra ed acqua, su spiagge e scogli.

Caratteristiche che hanno un simbolismo preciso che concorre a far emergere sia gli aspetti caratteriali del sognatore che situazioni della realtà che sta affrontando.

Infatti la corazza del granchio può alludere ad introversione e scontrosità, ma può indicare anche il bisogno di proteggersi in mezzo agli altri, di difendersi dalle invasioni o dalle minacce altrui.

Le chele sono uno strumento di difesa legate a forza e capacità di badare a se stessi, ma possono collegarsi anche ad una tendenza a “pizzicare“, cioè essere irritabili, reattivi pronti a colpire.   E così via. Sarà quindi necessario analizzare ogni elemento per scoprire quali siano i collegamenti che conducono al sognatore e alla sua realtà.

[the_ad id=”15888”]

Sognare un granchio Qual è la mia corazza?

La corazza del granchio è ciò che protegge il nucleo di indifeso e tenero all’interno del granchio, è il simbolo di una protezione della vulnerabilità del sognatore, delle sue parti più fragili legate alla sua sensibilità, al suo “cuore tenero” e al suo bambino interiore.

Sognare il granchio allora metterà in evidenza quest’opera di protezione da parte dei Se’ primari della personalità che consentono all’individuo di “funzionare” in mezzo agli altri, rendendolo resistente ed “impermeabile” a insensibilità ed offese, ma che spesso si trasformano in una vera e propria corazza che rende la vulnerabilità inaccessibile anche a se stessi o non le consente di emergere nemmeno nelle relazioni intime.

Sognare un granchio Come uso le mie chele?

Ma il granchio è provvisto anche di formidabili chele che possono diventare all’occorrenza armi di difesa o di offesa. Un elemento simbolico potente che trasforma l’aspetto primitivo e spigoloso del granchio in qualcosa di più minaccioso e inquietante che lo rende sgradito ai più.

Sognare il granchio dovrà far riflettere il sognatore sul suo modo di proporsi, sugli atteggiamenti aggressivi adottati per paura o per eccessiva fragilità che diventano una sorta di “maschera” o su reali durezze caratteriali e bisogno di difendere il proprio territorio che portano a colpire con reazioni esagerate.

Sognare un granchio Come mi muovo nel mio ambiente?

Il granchio si riconosce anche per il suo tipico camminare obliquo che non ha altri  riscontri nel mondo animale. Una particolarità interessante,  simbolo rivelatore di come il sognatore si sta muovendo in un contesto o degli atteggiamenti indiretti suoi o altrui.

Sognare un granchio che avanza con i suoi passetti laterali seguendo una linea obliqua può collegarsi ad un analogo modo di procedere. Un modo “diverso” che può sottintendere una visione alternativa della realtà. Un percorso NON diretto e teso verso un traguardo, ma caratterizzato da piccoli step, da azioni forse troppo prudenti, da strategie machiavelliche, da astuzia e mancanza di prevedibilità.

Tutto ciò suggerisce cautela, riflessione e attenzione a ciò che accade intorno.

Sognare un granchio simbolismo

Il simbolismo del granchio è legato a quello della luna, ai suoi ritmi e movimenti, ai cicli di nascita e rinascita e ai miti e leggende in cui, come altri animali provvisti di scaglie o corazza (tartaruga, coccodrillo), il granchio si incarica di sorreggere il mondo.

Il granchio è creatura acquatica, ma capace di camminare sulla terraferma, di scavare buchi nella sabbia, di arrampicarsi e ripararsi fra le fessure degli  scogli.

Queste caratteristiche ne hanno fatto nell’antichità un simbolo di fertilità legata alle acque, di vitalità “resistente” agli ostacoli e agli urti della vita, del mondo ctonio e delle emozioni più sotterranee, nascoste, segrete.

Il segno zodiacale del cancro viene rappresentato con l’immagine del granchio le cui caratteristiche si riflettono negli aspetti caratteriali dei nati sotto il cancro: il cuore tenero del granchio che diventa estrema sensibilità, la corazza e le chele che diventano difesa della famiglia e delle persone care e tutto questo che si traduce a volte in lunaticità e irascibilità.

Sognare un granchio significati

Significati legati al granchio nei sogni sono:

  • sensibilità
  • vulnerabilità
  • introversione
  • solitudine
  • territorialità
  • autodifesa
  • protezione di sé e degli altri
  • rigidità
  • irritabilità
  • reattività
  • lunaticità
  • imprevedibilità
  • lentezza
  • prudenza
  • astuzia
  • riflessione
  • metodicità

Sognare un granchio 13 Immagini oniriche

1.Sognare un granchio gigante

significa confrontarsi con un grosso errore (si pensi all’espressione “prendere un granchio” che nella nostra cultura equivale a sbagliare) o con un aspetto di sé che ha una“grossa corazza”, che si difende dagli altri e si nasconde.

Il fatto che il granchio nei sogni sia gigante amplifica le sue caratteristiche ed il bisogno che il sognatore le possa individuare in sé o in una persona vicina.

2. Sognare di prendere un granchio     Sognare di catturare un granchio

come sopra, può indicare un errore fatto o anche la capacità di riconoscerlo.

Riflette anche la relazione con una persona “granchio” riservata,  schiva, introversa e che nasconde il suo mondo emotivo.

3. Sognare un granchio aggressivo    Sognare un granchio che ti pizzica

indica aspetti più reattivi e aggressivi dentro di sé e fuori di sé.

Spesso il granchio aggressivo nei sogni è il simbolo di una persona vicina, poco malleabile, poco socievole ed imprevedibile.

4. Sognare un granchio nel letto

rappresenta la chiusura e l’irritabilità che emergono verso il mondo esterno e anche nel rapporto di coppia (quando il letto è matrimoniale).

Porta l’attenzione sulla propria intimità ed il bisogno di preservarla.

5. Sognare un granchio sul corpo

se le sensazioni sono di paura e ribrezzo questa immagine può collegarsi ad un Sé rinnegato e ad alcuni bisogni che vengono a galla: maggior riservatezza se il sognatore nella vita diurna è molto estroverso, bisogno di difendersi se il sognatore non sa mettere confini alle invasioni altrui.

6. Sognare di mangiare un granchio vivo

può indicare qualcosa di “duro” che si è costretti o che ci si costringe a “mandar giù“, possono essere problemi da affrontare, difficoltà ed asperità della vita.

Mentre sognare di mangiare un granchio cotto può rappresentare il bisogno di conoscere e portare a galla gli aspetti di sé più teneri, di andare a ricercare aspetti dolci ed emotivi oltre la rigidità dei Sé primari.

7. Sognare di uccidere un granchio

significa cercare di eliminare le caratteristiche simboliche del granchio quando queste sono di ostacolo ad una situazione che il sognatore sta affrontando.

Indica la volontà di coinvolgersi intimamente in una relazione, di cambiare atteggiamento,  di essere più socievoli. Può considerarsi il segnale di una trasformazione in atto, di una forte determinazione e di un’apertura verso l’esterno.

8. Sognare un granchio morto che puzza

mette in evidenza aspetti di sé (che hanno le qualità simboliche del granchio) che sono diventati sgradevoli, esagerati, che non hanno più un senso e un’utilità nella realtà che il sognatore deve affrontare.

9. Sognare granchi sulla sabbia     Sognare granchi che entrano e escono dai buchi

sono il simbolo di tutte le forme di protezione, di mascheramento e di controllo delle paure ed emozioni che emergono fra conscio ed inconscio. Rappresentano la prudenza e il bisogno di essere al sicuro, di muoversi nell’ambiente più conosciuto e sicuro.

In alcuni sogni possono alludere a strategie da adottare, a percorsi  alternativi da compiere e alla ricerca di un equilibrio fra ciò che si mostra agli altri e ciò che si nasconde.

10. Sognare un granchio rosso

indica rabbia e aggressività che si nascondono dietro ad un atteggiamento riservato e impersonale.

11. Sognare granchio nero

rappresenta le emozioni più nascoste e represse. Può alludere atteggiamenti lunatici, cambi d’umore e scoppi d’ira o ad un pericolo: qualcosa o qualcuno da evitare.

12. Sognare un granchio bianco

come sempre il colore bianco alleggerisce i significati del simbolo ed anche il granchio si trasforma in qualcosa di lunare e innocuo, la cui riservatezza diventa timidezza, la durezza, impermeabilità, l’aggressività, mediazione, il cammino obliquo originalità e simpatia.

13. Sognare un granchio verde

più di altri simboli richiama  i ritmi naturali ed il bisogno, forse, di ritiro e solitudine a contatto con la natura.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro lettore se anche tu hai sognato un granchio forse avrai trovato fra le immagini sopra il tuo significato. In caso contrario puoi scrivere il tuo sogno fra i commenti e riceverai la mia risposta. Ora però ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Sognare un granchio Simbolismo e significato dei granchi nei sogni ultima modifica: 2018-02-02T07:00:16+01:00 da Marni