Sognare un granchio, come altri animali corazzati è un simbolo di protezione e autodifesa. Un simbolo chiaro e semplice che, quando emerge nei sogni, porta l’attenzione sugli aspetti introversi, nascosti, a volte asociali ed aggressivi che coprono paure e vulnerabilità.

sognare granchi rossi
Sognare un granchio deve far riflettere il sognatore sulle caratteristiche che lo differenziano dagli altri animali e lo rendono unico: la corazza, le chele, l’andatura obliqua, l’habitat a metà fra terra ed acqua, su spiagge e scogli.
Caratteristiche che hanno un simbolismo preciso che concorre a far emergere sia gli aspetti caratteriali del sognatore che situazioni della realtà che sta affrontando.
Infatti la corazza del granchio può alludere ad introversione e scontrosità, ma può indicare anche il bisogno di proteggersi in mezzo agli altri, di difendersi dalle invasioni o dalle minacce altrui.
Le chele sono uno strumento di difesa legate a forza e capacità di badare a se stessi, ma possono collegarsi anche ad una tendenza a “pizzicare“, cioè essere irritabili, reattivi pronti a colpire. E così via. Sarà quindi necessario analizzare ogni elemento per scoprire quali siano i collegamenti che conducono al sognatore e alla sua realtà.
Sognare un granchio Qual è la mia corazza?
La corazza del granchio è ciò che protegge il nucleo di indifeso e tenero all’interno del granchio, è il simbolo di una protezione della vulnerabilità del sognatore, delle sue parti più fragili legate alla sua sensibilità, al suo “cuore tenero” e al suo bambino interiore.
Sognare il granchio allora metterà in evidenza quest’opera di protezione da parte dei Se’ primari della personalità che consentono all’individuo di “funzionare” in mezzo agli altri, rendendolo resistente ed “impermeabile” a insensibilità ed offese, ma che spesso si trasformano in una vera e propria corazza che rende la vulnerabilità inaccessibile anche a se stessi o non le consente di emergere nemmeno nelle relazioni intime.
Sognare un granchio Come uso le mie chele?
Ma il granchio è provvisto anche di formidabili chele che possono diventare all’occorrenza armi di difesa o di offesa. Un elemento simbolico potente che trasforma l’aspetto primitivo e spigoloso del granchio in qualcosa di più minaccioso e inquietante che lo rende sgradito ai più.
Sognare il granchio dovrà far riflettere il sognatore sul suo modo di proporsi, sugli atteggiamenti aggressivi adottati per paura o per eccessiva fragilità che diventano una sorta di “maschera” o su reali durezze caratteriali e bisogno di difendere il proprio territorio che portano a colpire con reazioni esagerate.
Sognare un granchio Come mi muovo nel mio ambiente?
Il granchio si riconosce anche per il suo tipico camminare obliquo che non ha altri riscontri nel mondo animale. Una particolarità interessante, simbolo rivelatore di come il sognatore si sta muovendo in un contesto o degli atteggiamenti indiretti suoi o altrui.
Sognare un granchio che avanza con i suoi passetti laterali seguendo una linea obliqua può collegarsi ad un analogo modo di procedere. Un modo “diverso” che può sottintendere una visione alternativa della realtà. Un percorso NON diretto e teso verso un traguardo, ma caratterizzato da piccoli step, da azioni forse troppo prudenti, da strategie machiavelliche, da astuzia e mancanza di prevedibilità.
Tutto ciò suggerisce cautela, riflessione e attenzione a ciò che accade intorno.
Sognare un granchio simbolismo
Il simbolismo del granchio è legato a quello della luna, ai suoi ritmi e movimenti, ai cicli di nascita e rinascita e ai miti e leggende in cui, come altri animali provvisti di scaglie o corazza (tartaruga, coccodrillo), il granchio si incarica di sorreggere il mondo.
Il granchio è creatura acquatica, ma capace di camminare sulla terraferma, di scavare buchi nella sabbia, di arrampicarsi e ripararsi fra le fessure degli scogli.
Queste caratteristiche ne hanno fatto nell’antichità un simbolo di fertilità legata alle acque, di vitalità “resistente” agli ostacoli e agli urti della vita, del mondo ctonio e delle emozioni più sotterranee, nascoste, segrete.
Il segno zodiacale del cancro viene rappresentato con l’immagine del granchio le cui caratteristiche si riflettono negli aspetti caratteriali dei nati sotto il cancro: il cuore tenero del granchio che diventa estrema sensibilità, la corazza e le chele che diventano difesa della famiglia e delle persone care e tutto questo che si traduce a volte in lunaticità e irascibilità.
Sognare un granchio significati
Significati legati al granchio nei sogni sono:
- sensibilità
- vulnerabilità
- introversione
- solitudine
- territorialità
- autodifesa
- protezione di sé e degli altri
- rigidità
- irritabilità
- reattività
- lunaticità
- imprevedibilità
- lentezza
- prudenza
- astuzia
- riflessione
- metodicità
Sognare un granchio 13 Immagini oniriche
1.Sognare un granchio gigante
significa confrontarsi con un grosso errore (si pensi all’espressione “prendere un granchio” che nella nostra cultura equivale a sbagliare) o con un aspetto di sé che ha una“grossa corazza”, che si difende dagli altri e si nasconde.
Il fatto che il granchio nei sogni sia gigante amplifica le sue caratteristiche ed il bisogno che il sognatore le possa individuare in sé o in una persona vicina.
2. Sognare di prendere un granchio Sognare di catturare un granchio
come sopra, può indicare un errore fatto o anche la capacità di riconoscerlo.
Riflette anche la relazione con una persona “granchio” riservata, schiva, introversa e che nasconde il suo mondo emotivo.
3. Sognare un granchio aggressivo Sognare un granchio che ti pizzica
indica aspetti più reattivi e aggressivi dentro di sé e fuori di sé.
Spesso il granchio aggressivo nei sogni è il simbolo di una persona vicina, poco malleabile, poco socievole ed imprevedibile.
4. Sognare un granchio nel letto
rappresenta la chiusura e l’irritabilità che emergono verso il mondo esterno e anche nel rapporto di coppia (quando il letto è matrimoniale).
Porta l’attenzione sulla propria intimità ed il bisogno di preservarla.
5. Sognare un granchio sul corpo
se le sensazioni sono di paura e ribrezzo questa immagine può collegarsi ad un Sé rinnegato e ad alcuni bisogni che vengono a galla: maggior riservatezza se il sognatore nella vita diurna è molto estroverso, bisogno di difendersi se il sognatore non sa mettere confini alle invasioni altrui.
6. Sognare di mangiare un granchio vivo
può indicare qualcosa di “duro” che si è costretti o che ci si costringe a “mandar giù“, possono essere problemi da affrontare, difficoltà ed asperità della vita.
Mentre sognare di mangiare un granchio cotto può rappresentare il bisogno di conoscere e portare a galla gli aspetti di sé più teneri, di andare a ricercare aspetti dolci ed emotivi oltre la rigidità dei Sé primari.
7. Sognare di uccidere un granchio
significa cercare di eliminare le caratteristiche simboliche del granchio quando queste sono di ostacolo ad una situazione che il sognatore sta affrontando.
Indica la volontà di coinvolgersi intimamente in una relazione, di cambiare atteggiamento, di essere più socievoli. Può considerarsi il segnale di una trasformazione in atto, di una forte determinazione e di un’apertura verso l’esterno.
8. Sognare un granchio morto che puzza
mette in evidenza aspetti di sé (che hanno le qualità simboliche del granchio) che sono diventati sgradevoli, esagerati, che non hanno più un senso e un’utilità nella realtà che il sognatore deve affrontare.
9. Sognare granchi sulla sabbia Sognare granchi che entrano e escono dai buchi
sono il simbolo di tutte le forme di protezione, di mascheramento e di controllo delle paure ed emozioni che emergono fra conscio ed inconscio. Rappresentano la prudenza e il bisogno di essere al sicuro, di muoversi nell’ambiente più conosciuto e sicuro.
In alcuni sogni possono alludere a strategie da adottare, a percorsi alternativi da compiere e alla ricerca di un equilibrio fra ciò che si mostra agli altri e ciò che si nasconde.
10. Sognare un granchio rosso
indica rabbia e aggressività che si nascondono dietro ad un atteggiamento riservato e impersonale.
11. Sognare granchio nero
rappresenta le emozioni più nascoste e represse. Può alludere atteggiamenti lunatici, cambi d’umore e scoppi d’ira o ad un pericolo: qualcosa o qualcuno da evitare.
12. Sognare un granchio bianco
come sempre il colore bianco alleggerisce i significati del simbolo ed anche il granchio si trasforma in qualcosa di lunare e innocuo, la cui riservatezza diventa timidezza, la durezza, impermeabilità, l’aggressività, mediazione, il cammino obliquo originalità e simpatia.
13. Sognare un granchio verde
più di altri simboli richiama i ritmi naturali ed il bisogno, forse, di ritiro e solitudine a contatto con la natura.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro lettore se anche tu hai sognato un granchio forse avrai trovato fra le immagini sopra il tuo significato. In caso contrario puoi scrivere il tuo sogno fra i commenti e riceverai la mia risposta. Ora però ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
Buongiorno Marni, ho sognato di trovare un piccolo granchio arancione che si nascondeva nel bagno di casa e non sapeva come uscire. Appena l’ho visto, ho pensato subito ad informarmi su dove potessi portarlo per far sì che viva tranquillo e al sicuro nel suo ambiente naturale… Poi ho scoperto che non era solo, che nel bagno c’era un’intera famiglia di granchi: quello scoperto era il padre, poi c’era la madre con diversi piccoli, tutti arancione chiaro. Ed io sentivo di dovermi adoperare in fretta per portarli tutti in salvo… Potrebbe dirmi quale significato potrebbe avere questo sogno? Grazie mille e buona giornata
SAlve Aurora, che sogno carino! ma dobbiamo riuscire a capire di cosa siano simbolo questi granchi che si nascondono nel tuo bagno, e che tu vuoi portare in salvo per farli vivere nel loro ambiente naturale. Quindi prima di tutto devi pensare a cosa associ il granchio. Se hai letto l’articolo avrai capito che è un simbolo di protezione e chiusura verso l’esterno, quindi si collega a qualcosa, in te, che protegge un’estrema sensibilità e forse anche una certa introversione, ma questi granchi sono arancione e quindi indicano anche un’energia opposta, vitale ed estroversa. Ecco allora che questi granchi fanno riferimento ad una polarità presente in te: sensibilità e bisogno di proteggersi e forse anche bisogno di ricaricarsi da soli / vitalità e bisogno di manifestarla. Voler portare la famiglia di granchi in salvo nel loro ambiente naturale significa potere vivere questi opposti, darsi il permesso per farlo, esprimerli nel contesto più giusto.Ed il fatto che ci siano i genitori ed i piccoli fa pensare che questa polarità e l’equilibrio fra queste energie sia “fecondo”. mentre il granchio chiuso nel bagno che non sa come uscire mostra ciò che è ancora latente e sotto la tua consapevolezza e che deve esser espresso. rifletti su questo e senti se c’è qualcosa che ti appartiene. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve,scusate il disturbo.
Volevo raccontarle il sogno che fatto.
In poche parole entra mia mamma nel soggiorno e butta un’animale più che altro un cucciolo di cane sul mobile più alto(tipo scaffale o armadio),ed era un cucciolo di cane,d’improvviso quando lo prendo diventa una specie di granchio con il dorso di un’aragosta.
Lo prendo da dietro e lo poso sulla mia mano e da li è il mio animale domestico.
A un certo punto sento mio padre gridare ed era un serpente verdone scuro grande quanto un boa maschio e la testa era quanto un cucciolo di razza media,però c’era qualcosa di strano mi parlava era tranquillo ed io cercavo in tutti i modi di ucciderlo,ma nulla mi diceva di non farlo arrabbiare e gli ho accarezzato la testa velocemente prima che lui potesse farmi qualcosa.
Alla fine stavo andando verso la stanza da mamma e i miei fratelli e lui mi seguiva velocemente fin quando non gli è andato addosso a mamma e mia cognata come se fosse un cane in effetti addosso a mia cognata,si trasforma in un cucciolo di cane però sempre del verdone ed alla fine mi sono svegliata…
Grazie e scusa ancora il disturbo.
Buongiorno Syria, nel tuo sogno un cucciolo rifiutato da tua madre che lo butta sopra un mobile diventa un granchio che tu prendi come animale domestico. Poi c’è un serpente verdone tipo boa che vorresti uccidere, ma che invece accarezzi, che ti segue e che alla fine si trasforma in un cucciolo di cane. Io penso che questa girandola di animali sia la rappresentazione di quello che avviene dentro di te quando sei alle prese con i rapporti familiari. Il cucciolo buttato sullo scaffale alto può indicare la parte di te più sensibile e facile da ferire che, prorpio perchè viene trattata così da tua madre, si trasforma in un granchio, cioè mette su una bella corazza pungente. Quindi possiamo dire che come quando ti senti ferita diventi come un granchio che si chiude in se stesso dietro una corazza dura, ma che è anche pronto ad attaccare. La stessa cosa per il serpente verdone che forse ha l’aria più minacciosa e che riflette forse il tuo malcontento ma che non riesci a controllare. Serpente che tuttavia si trasforma nuovamente in un cucciolo. Quindi l’energia dentro di te cambia a seconda delle situazioni diventando ritirata o aggressiva per poi tornare tenera e vulnerabile. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
È la seconda volta che faccio questo sogno in pochi mesi: sono in un hotel,……………………cut
Buongiorno Laura, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Salve Signora, perdoni la mia maleducazione, non è stata intenzionale! Mi scuso… Riepilogo ciò che già le avevo scritto i giorni scorsi: pochi mesi: il mio sogno comincia in un hotel, e ad un certo punto mi ritrovo in doccia e dalla vagina fuoriescono budelle ed un granchio. Il granchio è rosso, ha le chele, è grande ed è morto, precisamente diviso a metà.
Chiamo mia madre, son preoccupata..ma lei risponde che son solo escrementi e ridendo se ne va, lasciandomi sola, spaventata e preoccupata. Al risveglio, mi sento “strana”, il sogno non mi piace, ovvero cerco in esso un senso logico, un significato…e vado a cercarmelo su google. Nella ricerca ho trovato questo suo blog, molto interessante e mi incuriosisce aproffondire! La ringrazio anficipatamente se vorrà rispondere! Saluti
Salve Laura, scuse accettate, capisco che il sogno ti abbia preoccupato sono immagini “forti” e particolari che fanno pensare a qualcosa che colpisce in profondità una parte di te e che forse a livello di coscienza trascuri. Ma per poterti dire qualcosa ho bisogno di sapere qualcosa di più di te. Sei single o in coppia? desideri un bambino? hai avuto porblemi fisici legati all’apparato riproduttivo? Mi fai sapere? grazie a presto marni
Ciao Marni! Grazie per aver risposto!! sono sposata da 5 anni, non abbiamo figli perchè sinora non li abbiamo desiderati. Non ho avuto alcun problema all’apparato riproduttivo. Ma nell ultimo anno abbiamo avuto qualche grave problema di coppia, che si sta pian piano attenuando. Buona giornata! Grazie della tua disponibilità!
SAlve Laura grazie per la risposta e le informazioni che chiariscono molte cose. Infatti questo sogno pur con le sue immagini così sgradevoli ha una qualità intima e legata alla tua femminilità.E se si escludono gravidanze e problemi fisici restano solo le situazioni legate alla coppia. Situazioni di cui il sogno mostra la necessità di liberarsi. Già il fatto di fare la doccia nel sogno INDICA il bisogno di ripulirsi, purificarsi, lasciare andare ( rinascere a qualcosa di nuovo). Mentre le cose che escono dalla tua vagina sono il simbolo ci ciò che hai tenuto dentro e che è ora di abbandonare. L e budella fanno pensare che qualsiasi cosa sia accaduta fra voi ti abbia cambiata, forse saprai dimenticare e ritornare alla normalità, ma una parte di te non sarà più la stessa. Mentre il grosso granchio rosso e ormai morto è il simbolo di qualcosa di preciso che è accaduto. Forse hai “preso un granchio“? Forse ti sei ingannata su qualcosa o qualcuno? Forse hai coltivato sentimenti o sensazioni passionali o rabbiose? Ed il fatto che il granchio sia diviso a metà fa pensare che questo valga anche per tuo marito. che ambedue abbiate le vostre responsabilità. Ma ti invito a prendere tutto con le molle perchè questo è un sogno difficile e senza conoscerti e sapere cosa stai vivendo faccio fatico a dirti altro. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Laura, direi che il simbolo del granchio non è il posto giusto per questo tuo sogno. Inseriscilo fra i commenti di questo articolo sui simboli della casa a presto marni
Emh… chiedo scusa, Marni: non è stato molto fine, da parte mia.
Se te la sentirai ugualmente di condividere un tuo pensiero a riguardo, lo apprezzerei molto.
Ti specifico anche che ho optato per la “scrittura telegrafica” ispirandomi al commento qua sotto, che era “troppo lungo” :))
D’altro canto la materia onirica è così complessa che, dal tutto, ho cercato di estrapolare quelli che, secondo me, erano i dettagli più significativi… Insomma, un ripassino accelerato di buone maniere non mi starebbe male 😉
Trovare un granchio nella mia stanza, aver paura di farsi prendere a pizzicotti e provarne allerta, correre a chiedere aiuto (Genitori, fratello… chiunque trovo in casa), arrangiarsi poi con una scatola di cartone alla bell’e meglio e temere che sia in giro. Il Granchio è bianco nella parte superiore, con sfumature rosa-rosse nella parte delle zampe… Marni, alla luce delle tue interessanti considerazioni su questo animale, che lettura gli daresti? Trovi che sia un simbolo di femminilità? (penso al richiamo al mare, all’acqua…)
Detto questo… Mi chiedi le sensazioni legate a quelle immagini, ebbene: hai presente quando un animale “intruso” gira per casa e temi possa saltare fuori quando meno te l’aspetti? Ecco. Aggiungi il fatto che il granchio è un’animale completamente fuori contesto da dove vivo, e non nascondo un poco di ribrezzo e impressione nel vederne la nervature bianche e transludice- come bagnate – o i dettagli, per quanto – c’è da ammetterlo – fosse affascinante.
Per toglierlo – oltre a chiedere aiuto – ho pensato di andare a cercare una scatola di cartone del supermercato, evitando possibilmente di toccarlo per ferirmi. Ti dirò di più, la situazione e la creaturina erano piuttosto calme… tant’è che, al mio ritorno con la scatola, era completamente sparita! Ad agitarmi ero io 😀
E non è finita qui: subito dopo mi sono svegliata, e pensavo che la bestiola fosse realmente in giro, per poi accorgermi del contrario…
Ancora grazie per la tua attenzione precedente. Un saluto e buon proseguimento. Lavinia
Salve Lavinia, scuse accettate, ma la prossima volta RIPOSTA il tuo sogno riscrivendolo così che io non sia costretta ad andarlo a cercare. Apprezzo la tua preoccupazione per i sogni troppo lunghi, ma fra i sogni chilometrici e quelli telegrafici ci dovrà pur essere una via di mezzo, non trovi? :-)Il granchio del tuo sogno completamente fuori contesto e che temi possa saltar fuori all’improvviso fa pensare ad una parte di te rinnegata, cioè una parte della tua femminilità che non ti piace o che ti fa un po’ “ribrezzo” ma che alla fin fine si dimostra inoffensiva anche se tu cerchi di controllarla in ogni modo perchè temi possa ferirti ( possa provocare danni). Anche i colori del granchio bianco con sfumature rosa e rosse portano l’attenzione su aspetti emotivi e femminili. Forse devi riflettere sulla modalità di movimento obliquo, laterale del granchio. Possibile che ci sia un aspetto di te che si esprime in modo altrettanto “obliquo”?(non diretto), un aspetto ch e non viene capito e che si portegge dagli altri “pungendo”? A livello oggettivo il granchio potrebbe indicare una persona sgradita e che ti inquieta che ha la possibilità di accedere alla tua privacy, anche se penso sia tiù plausibile la prima ipotesi. Riflettici. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni,
sono sempre io, Lavinia, di ritorno dal break estivo :))
Ho letto e riflettuto sulle tue interpretazioni: ti ringrazio tanto. Credo proprio che la prima sia più calzante!
A farmelo pensare l’ambiente dove si svolge, la casa, il tentativo da parte mia di chiamare persone conosciute in “soccorso” per gestire un qualcosa di inusuale :))
Ma a riconfermarmelo, forse, ci sono anche situazioni quotidiane in cui faccio di tutto per apparire in regola, “piacevole” per gli altri, a rischio di mettere da parte un po’ di me e ottenere l’effetto contrario, in cui appaio indiretta, rigida, goffa…. come il granchio :)))
Sì, credo che i pezzi del puzzle combacino. A distanza di questo sogno è passato un mese, e mi trovo ad avere a che fare con pensieri continui, chiedendomi se io sia all’altezza delle interazioni con gli altri per stringere legami autentici e a temerne – ahimè – i giudizi negativi! Adesso, più che mai, il granchietto ha da insegnarmi!
Un carissimo abbraccio e ti ringrazio ancora per la tua pazienza!
Cara Lavinia scopo di questo lavoro con i sogni è proprio quello di indurre riflessioni su di sé che forse a volte hanno una tonica un po’ “critica” come succede a te in questo momento, ma che sono sempre un fattore di crescita. A proposito di critiche ti invito a leggere questo articolo che forse troverai interessante sul “critico interiore”. Un caro saluto marni
Grazie, sei davvero carissima :)) A presto
Grazie di cuore! Sei stata gentilissima e molto precisa! ♡ Buona giornata Marni
Il mio sogno è un po’ lungo e complicato, ma non so che spiegazione dargli: Ho sognato di star girovagando in giro per La mia città (Napoli) con la mia migliore amica, mentre camminiamo ci imbattiamo in questa sala, con grosse vetrate che affacciano all’esterno, che ci sembra una sala privata da feste (ci sono due divani in pelle, un mini bar, una luce stroboscopica sul soffitto, una mega tv e anche delle console per i videogiochi). In qualche modo riusciamo ad entrare e ci rendiamo conto che uno dei due divani si può aprire e diventare un divano letto, siccome era ormai tardi decidiamo di fermarci lì per la notte e dormire, quando ci svegliamo mi rendo conto che di fianco a noi proprio a piedi del letto c’era ora una porta che dava su una camera da letto, dove al suo interno sembravano esserci 3 persone che stavano per svegliarsi, impaurite….CUT
Grazie mille e complimenti per il sito
SAlve rossella, grazie per i complimenti. Purtroppo devo dirti che il tuo sogno è troppo lungo e dettagliato ed io non posso occuparmene in questo spazio gratuito. ti invito quindi a sintetizzarlo a la massimo oppure a selezionare solo una scena, quella che ti sembra più importante aggiungendo le sensazioni che hai sentito. ciao a presto marni