Questo articolo affronta il significato di sognare una foca, simbolo non comune ma assai interessante, legato alla mitologia dei paesi freddi e ad aspetti femminili che devono essere maggiormente rispettati. Scopriamo così quali sono le immagini oniriche con cui si presenta la foca nei sogni e come si possono collegare alla realtà del sognatore.

sognare tricheco

sognare tricheco

Sognare una foca porta il sognatore a contatto con l’archetipo femminile nei suoi aspetti più selvaggi e lontani dalla civiltà, ed è simbolo positivo di un risveglio della volontà e della possibilità di esprimere in pieno la propria natura e la complessità delle proprie caratteristiche.

La donna che si trasforma in foca e fugge nelle acque gelide è uno dei miti nordici più diffusi.

Propone un’ immagine femminile libera, indipendente dal mondo maschile, che conquista uno spazio diverso da quello che le viene assegnato per tradizione, che vive il suo ruolo di femmina, amante e madre solo per amore, ma senza mai rinunciare a se stessa e al suo “mare” (la sua libertà, il suo potere personale).

La foca nei sogni è un’ immagine-simbolo di spontaneità e indipendenza che reclamano uno spazio nella vita del sognatore.

[the_ad id=”15888″]

 

Per comprendere il significato della foca nei sogni è necessario considerare tutte le sue caratteristiche:

  • la pelle scivolosa, liscia e sfuggente che nei sogni può indicare il rifuggire i contatti fisici o sessuali, la verginità, l’isolarsi e rifuggire i desideri altrui.
  • la forma affusolata, morbida e veloce che nei sogni richiama sensualità, ma anche desideri di fuga e solitudine.
  • i movimenti aggraziati e sinuosi con cui nuota nell’acqua del mare che nei sogni richiama sicurezza, una gestione armoniosa del mondo emotivo, l’intima soddisfazione nel padroneggiarlo.
  • la goffaggine e la lentezza con cui si muove sulla terra, che nei sogni fa pensare ad analoga goffaggine o difficoltà nel gestire situazioni che non le riescono “naturali”.

 

Così sognare una foca può indicare timori, riluttanze, timidezze o il bisogno-desiderio di un proprio spazio privato in cui muoversi ed in cui “nuotare”(esprimersi).

Solo in questo spazio di silenzio e solitudine l’archetipo della donna-foca può manifestarsi ed il mondo naturale e selvaggio offrire i suoi doni: la possibilità di seguire il proprio istinto e la propria anima.

Il dono della DONNA-FOCA: seguire il proprio istinto e la propria anima.

Sognare una foca Simbolismo

Il simbolismo della foca nei sogni affonda le sue radici nelle innumerevoli leggende che fin dall’antichità fioriscono nei paesi del Nord e che hanno come protagonista la donna-foca.

Le vicende variano, ma in tutte domina l’immagine della foca che, liberatasi della spessa pelle, si trasforma in una donna bellissima, o della fanciulla che, per pagare un debito o riscattare una mancanza, viene richiamata al mare con il corpo di foca.

Il saggio “Donne che corrono con i lupi di Clarissa Pinkola Estes con la fiaba “Pelle di foca, pelle d’anima” illustra magnificamente la profondità di questo simbolismo. La fusione dell’animale e della donna rappresenta l’anima selvaggia, il contatto con la forza interiore, con la concretezza del mondo, con lo spirito.

La pelle di foca che racchiude il corpo della donna è il magico confine, il simbolo arcaico del contatto con l’istinto, la capacità di “stare nella propria pelle“, l’intuito che allarga la visione, la dignità e l’orgoglio del femminile.

La pelle di foca è l’anima del femminile che deve continuamente essere irrorata dall’acqua del mare per offrire i suoi doni: la consapevolezza di sé e dei propri bisogni, l’accettazione dei propri desideri, la ricerca della libertà, della realizzazione, della  felicità.

Sognare una foca Significato

  • simbiosi, adattamento
  • indipendenza, libertà
  • realizzazione, potere personale
  • femminilità sensualità
  • verginità
  • istinto, naturalità
  • fuga dagli altri
  • isolamento
  • solitudine
  • timidezza

Sognare una foca  10 Immagini oniriche

1. Sognare foche sul ghiaccio

porta in evidenza le esigenze del femminile, il bisogno di uno spazio adeguato in cui muoversi, i contatti interpersonali, gli scambi, le esperienze da condividere. Allude anche alla libertà e al piacere di fare gruppo.

2. Sognare una foca nel mare   Sognare foca che nuota

indica la libertà ed il piacere di esprimersi secondo le proprie caratteristiche, la ricerca del proprio potere personale e dei propri talenti.

3. Sognare foca aggressiva   Sognare una foca che morde

può rappresentare sia l’aspetto ombra del simbolo che un bisogno che non viene soddisfatto.

Nel primo caso la foca che aggredisce il sognatore indica una mancanza di limiti e di equilibrio nel pretendere il proprio spazio e nel ricercare la propria realizzazione (mancanza di rispetto verso le esigenze altrui).

Nel secondo caso indica gli aspetti rinnegati che sono stati repressi e che stanno emergendo alla coscienza per essere riconosciuti come esigenze del femminile.

4. Sognare una foca in casa

mette in evidenza un aspetto della propria personalità naturale, libero e selvaggio. Forse il sognatore deve prendere contatto con questa energia, forse deve riconoscerla, darle uno spazio adeguato oppure moderarla, così da poterla esprimere nel modo più adeguato a sé e al proprio ambiente.

5. Sognare una foca nera

in genere riflette il polo più radicale del simbolo che può tradursi nella difficoltà di accettare le regole familiari e sociali, nel rifiuto di adattarsi e dare spazio alle esigenze altrui.

6. Sognare di uccidere una foca

significa reprimere l’impulso alla libertà e all’auto-realizzazione, sacrificare i propri talenti, i propri desideri ed il proprio piacere per il bene altrui, per timore di non riuscire, per mancanza di fiducia in se stessi.

7. Sognare una foca morta

rappresenta l’aspetto psichico “foca”che è stato messo da parte forse per incapacità di vivere la sua energia in pieno o per il bisogno di trasformarlo, di adattarlo alla propria vita.

8. Sognare foca imprigionata    Sognare di catturare una foca

segnala la repressione delle esigenze del corpo, repressione che può venire dall’ambiente in cui vive il sognatore o da una parte della sua personalità che teme l’eccessiva libertà di espressione della donna-foca.

Una libertà che contrasta con il senso di dovere ed i limiti imposti dalle parti primarie più compiacenti verso le esigenze altrui e verso la tradizione e l’educazione ricevuta.

9. Sognare foche piccole   Sognare un cucciolo di foca

come tutti i cuccioli nei sogni anche le piccole foche sono una immagine della vulnerabilità del sognatore.

Rappresentano gli impulsi naturali più spontanei e innocenti che possono subire le aggressioni e la violenza altrui.

Il sognatore dovrà domandarsi se e come riesce a proteggere e difendere queste parti di sé o se ha la tendenza, per ingenuità, a mostrare le propria sensibilità e ad essere poi incompreso, ferito, sfruttato dagli altri.

10. Sognare tricheco

pur condividendo il territorio e le acque della foca il tricheco è un simbolo totalmente diverso che, con la sua mole massiccia (molto più pesante e sgraziata della foca), con le zanne ricurve ed i baffi che gli incorniciano il muso, allude all’energia maschile.

Un maschile territoriale e aggressivo verso ciò che non conosce e che osa oltrepassare i suoi limiti privati.

Sognare un tricheco può indicare allora una persona vicina che è come un tricheco: pesante, sgraziato e rozzo, poco socievole verso gli estranei e le novità, ma capace di grandi abilità e slanci quando si tratta del suo ambiente, delle persone e delle cose che conosce.

Si usa dire “sei un vecchio tricheco” ad una persona poco socievole, poco incline alle novità, attaccata alle tradizioni e alle sue abitudini.

Ma sognare trichechi può riferirsi anche agli aspetti di sé che hanno caratteristiche di diffidenza, chiusura e pesantezza che si attenuano solo in famiglia.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Prima di lasciarci

Caro sognatore, se anche tu hai sognato una foca o un tricheco spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.

Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno con questi simboli ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.

Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Sognare una FOCA Significato di foche e trichechi nei sogni ultima modifica: 2019-06-17T07:00:00+02:00 da Marni