Sognare un delfino è un’immagine di grande impatto, colpisce la fantasia, stimola l’immaginazione del sognatore. Il delfino è considerato un animale amico a cui vengono riconosciute qualità positive, qualità che vengono spesso trasposte anche sul piano onirico.

sognare un delfino

Sognare un delfino

Sognare un delfino affascina ed incuriosisce. Il sognatore, ammaliato dalla bellezza e dall’agilità di questo mammifero abitatore delle acque, lo considera un animale non comune, magico, interessante e portatore di significati positivi.

Il delfino ha un posto di tutto rispetto nella fantasia collettiva:  è un animale che piace, il suo aspetto è considerato gradevole.

Piacciono il suo corpo liscio e aerodinamico, il carattere amichevole e giocoso, l’intelligenza superiore a quella di altri animali che lo rende capace di  interagire con l’uomo, di eseguire semplici ordini verbali, di giocare, di  mostrasi all’uomo nuotando al suo seguito.

Non dimentichiamo inoltre il suo essere un infaticabile nuotatore che ha fama di salvare i naufraghi e le persone cadute in mare.

Tutto ciò lo rende simpatico, un animale ”amico” ricco di caratteristiche positive che sanno stimolare la fantasia.

Così che sognare un delfino può collegarsi  sia all’apertura nei confronti della realtà che al desiderio di leggerezza e di gioco, mentre nel simbolo del delfino nei sogni possono emergere anche qualità di generosità, abnegazione, sacrificio, forza e determinazione, capacità di cavarsela contando sulle proprie forze, scoperta ed integrazione di tali forze.

[the_ad id=”15891″]

Sognare un delfino Simbolismo

Ricordiamo tuttavia che questo splendido animale è conosciuto ed amato fin dai tempi più antichi. Il suo nome  è legato alla città di Delfi ed agli Dei Apollo e Dioniso, e nella mitologia ha la funzione di animale psicopompo destinato ad accompagnare i defunti nel loro viaggio; mentre in epoca cristiana presta la sua immagine al Cristo diventando simbolo di trasfigurazione, di passaggio dal buio del peccato alla luce dello spirito.

Cosa significa sognare un delfino

Il significato del delfino nei sogni è legato al simbolismo dell’acqua ed al suo solcarla nuotando agile e veloce, a questo immergersi e riemergere con balzi spettacolari nella luce del sole, immagini  simboliche che richiamano forza, resistenza ed il collegamento fra inconscio e ragione, fra il mistero delle parti nascoste della psiche e tutto ciò che invece può essere integrato.

Sognare un delfino può collegarsi ad aspetti di spiritualità, alla scoperta di Sé, al percorso interiore del sognatore, ma pure alla giocosità ed al bisogno di leggerezza e di svago.

Sognare un delfino  Immagini oniriche

1. Sognare un delfino che salta dalle profondità del mare

e che emerge con un balzo poderoso, coperto di mille gocce iridescenti, è un’immagine di grande potenza che suscita forti emozioni nel sognatore.

Può alludere alla scoperta ed alla liberazione di parti di sé che affiorano dal subconscio, energie vitali che si rendono disponibili, Sé spirituali che trovano finalmente uno spazio, che mostrano tutta la loro forza.

2. Sognare di cavalcare un delfino    Sognare di nuotare di fianco ad un delfino

sono le situazioni oniriche che più colpiscono l’immaginazione. Ambedue mostrano  la necessità per il sognatore di muoversi in qualche direzione e verso qualche obiettivo (cavalcare la propria energia e determinazione), o lo spronano ad essere attivo nel volgersi verso una ricerca più intima e spirituale.

3. Sognare un delfino morto

può rimandare ad una perdita di energia ed entusiasmo. Il sognatore non trova intorno a sé le motivazioni per muoversi. Non sente più il divertimento e la vitalità. Questa immagine può riferirsi anche a progetti  e desideri che sono stati bloccati.

Sognare un delfino è un’immagine “felice” che lascia sensazioni piacevoli la sua comparsa nei sogni sembra portare ad un recupero di un aspetto più naturale e fluido dell’esistenza, di un’istintività leggera e mai oscura.

Sognare un delfino sembra avere un’azione equilibratrice fra il mondo dell’emozione, dell’istinto e dello spirito.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

  • Se hai un sogno che ti interessa accedi alla Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Il presente testo è stato ripreso, elaborato ed ampliato facendo riferimento ad un precedente articolo da me scritto e pubblicato per la Guida Sogni Supereva nel febbraio 2006, pertanto i diritti di copyright coprono anche questo precedente periodo.

Ti è piaciuto? Clicca per il tuo MI PIACE

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Sognare un DELFINO. Simbolismo e Significato dei Delfini nei Sogni ultima modifica: 2011-11-15T10:29:50+01:00 da Marni