Cosa significa sognare la piscina? Il significato è simile a quello del lago oppure porta in direzioni diverse? L’articolo di oggi mette in luce un aspetto particolare del simbolismo delle acque, quello delle acque chiuse nei confini definiti di una costruzione umana simbolo dello spazio altrettanto definito che il sognatore riserva alle emozioni di coppia.

piscina nei sogni

piscina nei sogni

Sognare la piscina si collega alle emozioni che emergono in un rapporto sentimentale o, più raramente, di amicizia.

La piscina, a differenza di altri bacini d’acqua naturali, ha confini creati ad hoc e forse per questa ragione, nei sogni spesso allude alla coppia e alle emozioni che ne derivano e per le quali si è creato, appunto, un adeguato spazio nella propria vita.

La piscina nei sogni è il simbolo di questo spazio privato in cui vivere ed esprimere i propri sentimenti d’amore ed è legata come lo stagno, il lago, il pozzo al simbolismo delle acque ferme e ad un “contenitore“, qui ben definito, nel quale ci si può sentire sicuri, in grado di fronteggiare le acque (vivere le emozioni senza farsene sommergere) e di avere la situazione sotto controllo.

Sognare la piscina indica il mondo emotivo controllato, tenuto a freno o imbrigliato, le emozioni che il sognatore per paura, per opportunità, per abitudine tiene chiuse in un apposito luogo psichico (e fisico).

[the_ad id=”15888”]

Sognare la piscina non si collega a grandi passioni, ma a rapporti consolidati che hanno trovato una forma e una dimensione precisa, forma che può essere rassicurante, ma anche limitante.

Sognare di tuffarsi in piscina può indicare allora il bisogno di rinnovare il sentimento e di esplorarne le possibilità future, la necessità di entrare in contatto con questo mondo e con la sua complessità senza “perdersi”, senza farsene travolgere. Questa immersione può rivelare un contatto con sentimenti ed emozioni stagnanti ed addomesticati e un “muovere le acque” per risvegliarli.

La forma e l’acqua della piscina richiamano il ventre materno e il liquido amniotico, un’immagine di sicurezza, di benessere e di stabilità e nuotare, immergersi e riaffiorare allude al momento della nascita e al contatto con il mondo esterno (sforzo di adattamento ad una nuova situazione).

Così, il momento in cui si sogna la piscina (bagnarsi, nuotare, uscire) può rappresentare il momento in cui si esce da una situazione comoda e si affronta l’ignoto, il cambiamento, le difficoltà, il dolore, ma anche la trasformazione personale, l’evoluzione.

Sognare la piscina Significato

Il significato della piscina nei sogni è strettamente legato all’aspetto dell’acqua che vi è contenuta: limpida e invitante oppure sporca e torbida, alla presenza di fangosità, di alghe e corpi estranei, alla sensazione di piacere e di desiderio di immergersi o di paura e difficoltà nel nuotare.

Tutti questi elementi dovranno essere considerati e affiancati alle azioni che il sognatore compie nella sua piscina onirica.

Significati legati alla piscina nei sogni si collegano a:

  • situazione della coppia, matrimonio
  • emozioni legate alla coppia
  • desiderio di rinnovamento nella coppia
  • sentimenti
  • difficoltà
  • cambiamento nella relazione
  • separazione, divorzio

 

Sognare una piscina  Immagini oniriche

1. Sognare di fare il bagno in piscina

significa confrontarsi con le emozioni che emergono nel proprio rapporto di coppia.

Se il sognatore non ha un partner e non ha un rapporto sentimentale questa immagine può indicare il rapporto con altra persona per la quale prova dei sentimenti (parente, amico) .

Naturalmente le sensazioni provate nel fare il bagno in piscina, il benessere o il disagio, saranno indicazioni importanti per capire cosa il sognatore prova in realtà, così come l’aspetto della piscina sarà illuminante per descrivere l’importanza che ha questo rapporto e la vicinanza emotiva con l’altra persona.

2. Sognare di tuffarsi vestiti in piscina

mostra la difficoltà nel lasciarsi andare alle emozioni, la paura di un confronto, paura di mostrare le proprie fragilità, di mettersi a nudo.

3. Sognare una festa in piscina    Sognare la piscina piena di gente

può riflettere momenti di armonia e di condivisione nella propria vita di coppia o, al contrario, la poca intimità e una vita sociale attiva che distoglie la coppia dal proprio rapporto e da un téte a téte sincero.

Una piscina piena di gente nei sogni significa vedersi con gli occhi degli altri, dare importanza all’immagine di coppia più che ai sentimenti provati.

4. Sognare piscina in giardino

indica l’importanza che hanno i sentimenti di coppia nel proprio mondo intimo. Segnala uno spazio intimo riservato al proprio rapporto.

5. Sognare piscina pubblica

può rappresentare il desiderio di un rapporto sentimentale che ancora non ha trovato un suo destinatario, desiderio generico dell’amore e della coppia quando non ci sono ancora le condizioni giuste di maturità e di possibilità pratiche, quando non c’è ancora uno spazio nella vita del sognatore affinché si possa vivere in coppia.

E ‘un’ immagine che può indicare anche i rapporti altrui, il confronto con altre coppie o il sentirsi esclusi.

6. Sognare la piscina sul tetto di casa

significa essere consapevoli dell’importanza del proprio rapporto e saperne valutare i vantaggi sul piano oggettivo. Significa riflettere sul proprio sentimento verso qualcuno.

7. Sognare la piscina con acqua sporca    Sognare piscina sporca

indica problemi e difficoltà nella coppia.

8. Sognare di nuotare in piscina con acqua sporca

come sopra,equivale ad essere immersi in queste difficoltà e, a seconda della facilità o difficoltà con cui si nuota, essere più o meno decisi a rimediare, a fare qualcosa di concreto.

9. Sognare una piscina con acqua limpida  

è il contrario delle immagini precedenti: mostra una situazione di armonia che riflette ciò che si vive nei propri rapporti. Naturalmente le persone che appaiono in questa piscina e le azioni che vi vengono compiute saranno un ulteriore segnale per comprendere l’immagine e far emergere possibili bisogni.

10. Sognare di tuffarsi in piscina con acqua azzurra e pulita

significa godere di una situazione di pace e di piacere, esser coinvolti, ma anche decisi nel volerla mantenere.

11. Sognare piscina molto profonda    Sognare di tuffarsi in una piscina profonda

può metter in luce le difficoltà relazionali in una coppia, le incomprensioni che stanno venendo a galla, la consapevolezza di “non conoscere l’altro”, ma anche il fascino che può derivare da un una relazione complicata e sfidante, il desiderio di volersi immergere nel mondo emotivo altrui, di voler sapere (e vivere) altro.

12. Sognare di andare a fondo in piscina   Sognare di annegare in piscina  

essere incapaci di riemergere nell’acqua della piscina può collegarsi all’incapacità di gestire le emozioni che nascono nel rapporto di coppia, non riuscire a padroneggiarle, sentirsi sopraffatti.

Sognare di sentirsi soffocare o annegare dentro la piscina è un’immagine molto forte che può riflettere un sentimento non ricambiato o un sentimento che viene vissuto come fagocitante, come “soffocante”.

13. Sognare la piscina senza acqua   Sognare piscina vuota

equivale ad un senso di “mancanza”. L‘inconscio presenta una situazione di coppia in cui è venuta a mancare la cosa più importante, in cui non c’è più amore e l’unione si sta allentando.

14. Sognare di nuotare in una piscina senza acqua

significa fare sforzi inutilmente, fingere o sforzarsi di vivere una situazione di amore quando non ci sono più condizioni necessarie alla sua sopravvivenza.

Illudersi che basti compiere i gesti dell’amore per farlo sopravvivere, illudersi che basti la volontà perchè le cose non finiscano.

15. Sognare piscina piena di fango    Sognare di nuotare in una piscina di fango

deve far riflettere il sognatore sulla pesantezza o la sgradevolezza che vive nel suo rapporto. E’ un’immagine che può indicare anche sentimenti non sinceri, interesse, manipolazione, ambiguità.

16. Sognare piscina piena di cemento

spesso indica la fine di un rapporto o di un matrimonio, la separazione, il divorzio, incomprensioni nella copia che non lasciano più spazio al fluire dei sentimenti, la mancanza di spazio per l’amore.

17. Sognare piscina piena di pesci

è un’immagine legata alle cose da scoprire o da intuire nella relazione.

I pesci in piscina sono il simbolo dei rispettivi Sé psichici che devono emergere e adattarsi alla vita di coppia o che portano a galla elementi nuovi e non considerati in precedenza.

18. Sognare una piscina piena di sangue

rappresenta il disaccordo, i conflitti, il malanimo maturato in un contesto affettivo che sta procurando grande sofferenza.

19. Sognare una piscina piena di serpenti

anche questa immagine indica problemi e disamore nella coppia o in un rapporto di amicizia, equivale a senso di minaccia, paura del tradimento e della menzogna, sentirsi raggirati, manipolati, danneggiati.

20. Sognare gara in piscina

se non ci sono interessi sportivi e il sognatore non deve veramente gareggiare questo sogno può mettere in luce la paura di non essere unici ad esprimere i propri sentimenti, la sensazione che  il proprio ruolo nella coppia venga minacciato oppure che si debba “conquistarlo” mostrando il proprio valore, le proprie capacità, cercando di essere migliori degli altri.

E’ un’immagine che riflette una grande insicurezza e senso di rivalità verso altri esponenti del proprio sesso che potrebbero scalfire il proprio potere nella coppia.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro lettore se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Sognare la piscina Significato delle piscine nei sogni ultima modifica: 2018-03-19T07:00:44+01:00 da Marni