Cosa significa sognare un prato? Ha un significato simile a quello dell’erba? Oppure la sua estensione e il colpo d’occhio richiamano altro? In questo nuovo articolo prendiamo in esame il simbolismo del prato e delle sue variabili, ricordando che le sensazioni del sognatore davanti al prato del suo sogno saranno sempre il più sicuro indizio per valutarlo e trovarne il significato.

sognare prato fiorito

sognare prato fiorito

Sognare un prato è un’immagine di serenità e di pace che può compensare una situazione opposta (ansia, agitazione, problemi) o che, al contrario, può riflettere una aspetto caratteriale del sognatore, la sua tendenza positiva e calma, l’apertura mentale, la capacità di spaziare con la mente e con il cuore.

Il simbolo del prato nei sogni ampio oppure chiuso da confini precisi, verde, secco o fiorito, deserto o popolato di animali, si collega al simbolismo della terra, dell’erba e del colore verde.

Simboli legati alla natura e al suo rinnovamento che stimolano il sognatore ad abbandonarsi al fluire degli eventi e ad accettarli accettando i cambiamenti e le tante piccole morti simboliche che sono parte della vita con la fiducia di una nuova nascita, di un rinnovamento.

Sognare un prato partecipa infatti dell’archetipo di morte-rinascita, del senso di realtà, ma anche di speranza, ambedue necessarie ad affrontare la vita.

[the_ad id=”15888″]

Il prato nei sogni in genere si offre alla vista come uno spazio aperto e ampio, un declivio ondulato sotto il cielo azzurro o uno spazio che divide il sognatore da un altro elemento onirico (un bosco, una casa, un fiume ecc.).

Vedere il prato nei sogni è un’immagine positiva che riempie gli occhi e che invita ad aprirsi verso orizzonti più “ampi”.

Sognare un prato Significato

Forse qualcuno ricorda l’inizio di “Un mondo d’amore”, canzone degli anni 60 incisa da Gianni Morandi: 

“C’è un grande prato verde in cui nascono speranze che si chiamano ragazzi questo è il grande prato dell’amore”.

In questa frase così breve si condensano i significati principali che la fantasia collettiva attribuisce al prato: amore, speranza, possibilità, oltre all’idea di pace indotta dalla vista che spazia sul verde.

Significati del prato nei sogni sono legati a:

  • serenità
  • pace
  • tranquillità, relax
  • calma
  • amore
  • speranza
  • possibilità
  • fiducia
  • rinnovamento
  • rinascita
  • spiritualità

Sognare un prato  18 Immagini oniriche

1. Sognare un prato verde   Sognare grande prato verde

rappresenta una condizione mentale o spirituale legata a serenità, piacere, fiducia.

Può riflettere l’ampiezza del mondo interiore del sognatore, la sua capacità di spaziare con la mente, la sua speranza per il futuro.

Un immenso prato vuoto (a volte un po’ nebbioso) che confina con il cielo può rappresentare il passaggio della morte o suggerire le incognite di una fase di passaggio della vita.

2. Sognare un praticello    Sognare un prato piccolo

può indicare una piccola idea, una speranza che il sognatore sta cullando o sentimenti di cui è soddisfatto, di cui si accontenta.

il prato piccolo nei sogni può riflettere desideri moderati, una intensità emotiva diretta verso un’unica persona, aspetti di introversione e riservatezza.

3. Sognare di camminare in un prato verde    Sognare di correre in un prato verde   Sognare di giocare in un prato

sono tutte immagini positive (se le emozioni sentite sono altrettante positive), sono legate a euforia e felicità vissute in ambito sentimentale. Il prato verde in questo sogni è il simbolo della situazione “felice” e ricca di speranze che sta vivendo il sognatore.

Sognare di camminare a piedi scalzi in un prato è un’immagine di intimità, sensualità e anche desiderio sessuale.

In altri sogni camminare, correre, giocare in un prato verde può compensare un situazione opposta di fatica, disillusione e bisogni insoddisfatti.

4. Sognare un prato bagnato

può alludere alle emozioni vissute nei sentimenti oppure alla tristezza che condiziona l’umore e la fiducia in sé.

5. Sognare un prato di notte

equivale a intravedere un traguardo che ancora non  è chiaro, cercare possibilità, aver speranze anche in un momento di confusione e incertezza.

Vedere un prato di notte nei sogni può essere anche un incoraggiamento, una prima visione positiva del futuro, una possibilità che si comincia ad intravedere.

Sognare di camminare nel prato di notte significa essere capaci di affrontare una situazione incerta.

6. Sognare un prato di fiori   Sognare un prato di margherite

è l’immagine più positiva in assoluto perchè il simbolo dei fiori alleggerisce e porta a significati di felicità, serenità, letizia.

Sognare prati fioriti porta in evidenza una situazione positiva e piacevole oppure il bisogno di relax, di pace, di risoluzione dei propri problemi.

7. Sognare un prato di erba alta

a seconda delle emozione del sognatore di fronte a questa immagine il sogno indicherà una grande vitalità, un “rigoglio” di attività, di idee o di possibilità da “cogliere”.

8. Sognare un prato di quadrifogli

allude alla fortuna, è un segnale ed ottimismo, di speranza e novità in arrivo.

9. Sognare un prato secco

rappresenta ciò che si è esaurito nel sognatore: speranze, aspirazioni, felicità.

10. Sognare prato incolto

riflette sogni, desideri, possibilità che devono essere disciplinate, che non sono chiare o sono espresse in forma caotica.  Simbolo anche di grande fantasia.

11. Sognare un prato pieno di serpenti

i serpenti in questi sogni rappresentano dubbi, esitazioni, minacce alla propria felicità, ai propri sogni e speranze che possono emergere nel sognatore o venire dal circostanze esterne o persone vicine.

12. Sognare prato verde con alberi

immagine altrettanto positiva: indica una situazione favorevole in cui possono radicare e crescere i propri progetti o in cui vengono incluse le persone più care.

Rappresenta le sicurezze su cui si può contare.

13. Sognare un prato innevato

allude a speranze ed aspirazioni “sepolte“, coperte sotto un manto di “gelo”.

Rappresenta un momento di blocco, di infelicità, di depressione.

14. Sognare prato inglese

è simbolo di benessere, piacere e armonia che spesso nascondono una tendenza al perfezionismo e al controllo.

15. Sognare campo da golf    Sognare campo sportivo

possono alludere allo sport del sognatore, al desiderio di praticarlo, a qualche episodio vissuto in quest’ambito o ricordargli la necessità di fare sport.  Possono quindi presentarsi come messaggio dell’inconscio che mostra un vero bisogno.

16. Sognare un pascolo

come per il prato il pascolo nei sogni può essere l’espressione di un desiderio di pace o di un ideale a spirituale. Allude ai “pascoli celesti“ad un territorio incontaminato in cui sentirsi finalmente felici e in cui nutrire le proprie esigenze (spirituali).

17. Sognare animali al pascolo

animali che si mostrano nei pascoli possono rappresentare aspetti di sé che hanno bisogno di essere nutriti (in senso metaforico) di speranze e di possibilità.

18. Sognare la prateria

rispecchia il desiderio di avventura e di uno spazio alternativo, bisogno di uscire dai soliti limiti, dalle solite abitudini.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio PER TE?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro lettore, spero che l’articolo sia stato per te interessante e completo, ma se non hai trovato ciò che cercavi scrivi il tuo sogno (in cui compare il prato) fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.

Ricorda anche che puoi inviarmi una mail se desideri approfondire con una consulenza privata.

Ora ti chiedo una cortesia: grazie se

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Sognare un prato verde Significato di prati, pascoli, praterie nei sogni ultima modifica: 2018-04-13T07:00:38+02:00 da Marni