Il mare nei sogni è il simbolo di una dinamica continua, di un movimento presente nell’uomo, nella materia e nel pensiero. Il mare è dubbio, incertezza, mancanza di solidità e, contemporaneamente molteplicità, ampiezza, liquidità. Sognare il mare confronta il sognatore con tutte le variabili, le possibilità, le scelte che la vita presenta.
Il mare nei sogni è simbolo delle insondabili profondità inconsce, simbolo della profondità e del mistero che esiste in ogni essere umano.
Per questa ragione la sua immagine è così frequente nei sogni dell’uomo moderno catturato dai ritmi serrati della vita “fuori“.
Il mare nei sogni è un espediente dell’inconscio per fargli prendere visione del mondo “dentro”, per farlo confrontare con tutti gli aspetti di sé che non conosce: con le acque calme e trasparenti legate alle parti primarie della personalità, con qualità interiori che ha integrato nell’arco della sua esistenza, o con le acque terribili, oscure, movimentate che sono la sua ombra, che rappresentano i suoi sé rinnegati.
Il mare è tutto questo e anche di più.
Trasmette il senso della vastità e delle infinite possibilità: la bellezza, la meraviglia e la trasformazione. Nel mare si sono formate ed evolute le prime forme di vita, dal mare sono uscite a colonizzare la terra, il mare è il brodo primordiale in cui tutto ha origine e che, in un simbolico matrimonio, abbraccia la terra che lambisce, contendendole il privilegio di accogliere l’essere umano, di esserne madre.
[the_ad id=”15888″]
Il mare è parte dell’archetipo della madre, le sue acque sono un liquido amniotico che nutre e rigenera, sono il ventre che culla la vita che si crea e si rinnova. Si pensi a quanto si assomigliano i due termini italiani mare-madre, e quelli francesi mer-mére che, avendo lo stesso suono, enfatizzano ancora più questa unione simbolica.
Come l’archetipo della Madre quando mostra i suoi aspetti di Madre terribile, il mare può diventare strumento di distruzione e di dolore dispiegando una carica altrettanto terribile: maree, grandi onde, inondazioni, tsunami concentrano in se’ tutto il potere ed i significati dell’ acqua nei sogni, sbaragliano controllo e difese portando il sognatore a contatto con la profondità delle sue emozioni.
Il mare nei sogni: significato
Il mare nei sogni rappresenta l’inconscio inesplorato, è luogo di rinascita e di visioni da cui emergono i contenuti rimossi dei grandi pesci, mostri marini, tesori, delfini, balene.
Più di altre immagini oniriche il simbolo del mare è legato all‘inconscio collettivo per la vastità che lambisce ogni sponda, che copre la superficie della terra toccando tutti i territori emersi.
Sognare il mare può annullare le barriere spazio-tempo, può far emergere le tracce del futuro e messaggi per il sognatore: ciò che sarà, ciò che deve fare, ciò che è possibile accada nella sua realtà.
Vediamo di seguito quali sono le immagini più comuni del mare nei sogni e come possono essere interpretate, sempre ricordando che ognuna di queste immagini è suscettibile di infinite variazioni e collegata ad infinite emozioni, che ogni sogno, sognatore, situazione ed emozione sono diversi, e tutto questo concorre a modificare e condizionare un possibile significato.
Premessa indispensabile, questa, per avvicinarsi con cautela a quanto viene scritto sui sogni, prendendo ogni possibile significato come una ipotesi che solo il sognatore potrà verificare.
Il mare nei sogni: le immagini più comuni
Sognare il mare in tempesta
con acqua nera e mossa può indicare un turbamento interiore che si sta manifestando, una “tempesta emotiva” fatta di cose non dette o di reali problemi che il sognatore sta affrontando.
Sognare di essere immersi nel mare in burrasca rinforzerà i significati negativi legati alle difficoltà. Il sognatore, riflettendo, individuerà l’aspetto della sua realtà che è come “un mare in burrasca”.
Sognare il mare calmo e tranquillo
mare azzurro e blu, sereno con acqua chiara e trasparente che mostra il fondo, può rappresentare la necessità di guardare dentro di sè. Spesso questa immagine reca emozioni di piacere, curiosità, meraviglia, sensazioni a volte estatiche con l’acqua trasparente che cattura lo sguardo, riflette la luce, rende il sognatore felice e lascia, anche al risveglio, una sensazione di benessere, di centratura, di sicurezza. Sono sogni importanti, preludio di una nuova consapevolezza di sé.
Si veda, come esempio, il sogno seguente fatto da una ragazza ventenne:
Ero al mare non ricordo con chi. L’acqua non era molto limpida, non era proprio sporca, ma non mi ispirava.
Decido di fare il bagno lo stesso, ad un certo punto provo ad immergermi, metto la testa sotto e con tanto stupore quanto piacere noto che l’acqua sotto la superficie è limpidissima, azzurra, come se ci fosse una luce molto forte.
Era molto bello e oltretutto non mi bruciavano gli occhi! Ci avevo preso gusto, ma poi mi sono svegliata. Che significa? (Anna)
Questa immersione può essere paragonata ad un analogo bisogno di andare oltre la superficie delle cose, oltre la patina superficiale che si può trovare sgradevole e non invitante.
La sensibilità della sognatrice le consente, una volta fatto il passo decisivo (l’ immersione), di vedere bellezza e luce (trovare cose belle ed importanti).
Questo può valere per le situazioni che si trova a vivere, per i rapporti interpersonali e pure per se stessa (compiere un’ immersione dentro di sè, conoscersi, familiarizzare con gli aspetti della propria personalità che si stanno definendo nella fase di passaggio dalla post adolescenza alla giovinezza).
Sognare di vedere emergere pesci (o altro) dalle profondità del mare
è l’avvisaglia di qualche trasformazione interiore o di un bisogno che non viene considerato durante la vita diurna. Pesci, mostri, balene, delfini, relitti, sirene e gli oggetti più disparati sono il simbolo di qualcosa che risale dall’inconscio e che vuole esser visto e considerato.
E se questo accade significa che il sognatore ne ha bisogno ed ha è pronto per affrontare un cambiamento, per integrare nuove qualità che gli appartengono e di cui forse non è ancora consapevole.
Sognare di pescare qualcosa dal mare
pesce o oggetto può, come detto sopra rivelare un messaggio che supera la linea spazio-temporale: sogni di premonizione, sogni che mettono in scena ciò che sarà, possono adottare questa immagine.
Sognare di passeggiare in riva al mare
con una sensazione di pace, può presentarsi come sogno di compensazione: quando la vita è frenetica ed il sognatore è dominato da un attivismo sfrenato, nei sogni emerge la tendenza all’equilibrio.
Ma ci sono sogni in cui questo passeggiare iniziale si trasforma gradualmente in una corsa e la sensazione di pace diventa ansia, e questo mette in evidenza le energie opposte che agiscono nella realtà.
Sognare una grande onda
che insegue, si smorza o che travolge il sognatore porta l’attenzione sull’espressione delle emozioni e sul controllo che viene esercitato durante il giorno.
Più questo controllo e forte, più l’onda sarà gonfia ed oscura, minacciando di travolgere il sognatore. E’ questo un sogno molto comune che può essere legato anche a preoccupazioni non espresse.
Sognare il mare che si ritira
scoprendo la sabbia, immagine associata alla paura di uno tsunami, può presentarsi come simbolo di dello spazio che precede un cambiamento, che prepara ad una fase di passaggio o che indica il concentrarsi esplosivo di energie interne (rabbia, passione, aggressività).
Sognare di tuffarsi nel mare
si associa a grande fiducia e determinazione: il sognatore sa e vuole affrontare ciò che sente e ciò che la vita gli porta.
Sognare la marea che risale
e rischia di sommergerlo, al contrario, indica il timore di essere travolto da quanto sente: sentimenti ed emozioni proprie ed altrui, sentimenti ed emozioni che sente come distruttivi e debilitanti e con i quali teme di confrontarsi.
Sognare una baia nel mare
apre un contatto con l’inconscio collettivo. Sarà interessante vedere cosa si consuma in quella baia marina, quali accadimenti vi abbiano luogo, se il sognatore stesso vi partecipi oppure ne sia solo spettatore e quali sensazioni provi.
E’ un’immagine generalmente positiva e proiettata al futuro che può alludere ad ostacoli superati e da lasciarsi alla spalle ed a possibili messaggi che, dalla baia marina nei sogni, possono emergere.
Il mare nei sogni con tutte le sue sfaccettature di quiete o di furia è l’elemento naturale più legato al movimento e al caos dell’inconscio. Il mare nei sogni collega l’uomo ai moti vitali della creazione che si riflettono nella sua esistenza.
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel febbraio 2006
Cara Marni buonasera. Vorrei parlarti di un nuovo sogno. È un brevissimo frammento. Fa parte di un sogno più ampio, del quale, purtroppo non ricordo niente, solo confusione.Il frammento lo ricordo molto nitido.Sono con mio marito, siamo sul mare, su una barca a motore. Guido io. Navighiamo veloci, c’è un po’ di vento e corrente, questo non ci disturba, e ciò nonostante, il mare è calmo.Mentre navighiamo, io noto una corda, proprio sotto la barca. È appesa sul fondo e risale per tutta la profondità del mare, fino alla superficie, fermandosi di poco, sotto il pelo dell’acqua. In cima ha un nodo, che forma un ampio cappio/maniglia, è un classico nodo di mare.So che è stata messo li da qualcuno per segnalare qualcosa che si trova sul fondale. Lo faccio notare anche a mio marito.
In questo breve frammento ho provato una piacevole sensazione alla vista di questa corda, era consistente, bella, una classica corda di mare.Mi ha anche molto incuriosito il fatto di essere passati con la barca, proprio li dove c’era lei.È stato comunque un attimo, poi mi sono svegliata.
Grazie Marni anticipatamente Un carissimo salutoBuona serata
Buongiorno Francesca, questo mi pare un bellissimo sogno che mostra il percorso che stai facendo e come tu sia in grado di condurlo anche all’interno del tuo rapporto di coppia. La corda che vedi sotto la barca e che risale dalle profondità del mare fino al pelo dell’acqua è effettivamente un segnale. Ti dice che hai sempre la possibilità di un “collegamento” con il profondo dell’inconscio, ma anche che quella corda segnala qualcosa che ancora deve emergere e che forse riguarda anche la relazione con tuo marito 8 visto che lo fai notare anche a lui). Il cappio maniglia appare come qualcosa di utile e comodo da afferrare. Vedrai in seguito in altri sogni se si chiarirà meglio l’immagine, in ogni caso le sensazioni piacevoli che hai provato di fronte a questa corda fanno pensare che tu sia in grado di “governare” ciò che la unisce al fondale. Un caro saluto e buona domenica Marni
—> Seguimi anche sulla mia pagina Facebook e Instagram
Grazie mille Marni.
Un caro saluto anche a te
Buongiorno Marni, spero di trovarti bene!
Mi sono appena svegliata e ti propongo questo sogno che mi ha lasciato questo senso di serenità
Ho sognato di trovarmi su un elicottero a 2 posti guidato da uno spasimante (situazione innocente, nel sogno sapevo del suo interesse che probabilmente non ricambiavo, non vedevo mai il volto nè la figura, sentivo solo qualche piccola frase detta, io anche nel sogno ero sposata con figli come nella realtà) che mi ha portata su quella che sembrava una baia della mia città natale, nella quale non ho mai abitato (solo frequentato nelle mie estati fino a quando ho conosciuto mio marito) ma che per me riveste da sempre un forte e importante legame con le mie radici.
Qui sempre e solo sorvolandola, abbiamo con stupore visto queste acque calmissime e estremamente trasparenti, tanto da riuscire a vedere pesci e soprattutto delfini che nuotavano in gruppo (senza mai emergere).
Ci siamo avvicinati così tanto che addirittura è entrata dell’acqua dal finestrino (come fossimo in auto volevo aprire lo sportello per farla uscire) e ne ero divertita, lui un po’ meno ma non preoccupati o agitati, ridevamo
(la seconda parte del sogno la sposto sotto l’articolo sulle “GAMBE”)
Buongiorno May lo spasimante del sogno esiste veramente oppure no? se sì puoi dirmi qualcosa di più? A presto marni
Cara Marni, no, non esiste
Purtroppo qualche dettaglio in più si trova nella seconda parte che ho spostato sotto l’articolo sulle gambe, perché il sogno proseguiva e non sapevo come meglio descriverlo!
Buonasera May, ho riletto attentamente la seconda parte e in effetti alla fine dici che la persona che guida l’elicottero non esiste. Dobbiamo quindi pensare che questa persona che riesce a portarti in elicottero ( simbolo di leggerezza, desiderio di evasione immediato) sia una parte di te ancora sconosciuta, ma che ha questo potere di farti sorvolare e e superare la realtà che stai vivendo per portarti a vedere le cose da una prospettiva diversa, una prospettiva che tiene conto delle tue radici. Il fatto che sia uno “spasimante” è importante, fa pensare che questa modalità di visione sia fatta “per amore”, cioè sia qualcosa che può farti bene, che sia legata al volerti bene( e forse anche al bisogno di uscire dai soliti ritmi quotidiani). Ti porta sopra questa baia della tua città perchè questa, come dici, ha un importante valore simbolico per te, e vedere le acque chiare in cui nuotano i pesci è un’immagine bella e affascinante che allude probabilmente al genere di tranquillità sicurezza che può darti il pensiero di quelle origini, ma anche alla scoperta di qualcosa di più di te stessa. E’ interessante che vi avviciniate al punto di fare entrare un po’ di acqua e questo provochi divertimento, ma anche il pensiero di far uscire l’acqua . E’ possibile che questo contatto generi tutta una serie di emozioni positive che tuttavia ti rendi conto che sono legate a questo mondo anche un po’ fantasticato ma che ha un suo ruolo e un suo posto dentro dite. Pensare di dover aprire lo sportello per far uscire l’acqua significa essere consapevoli che queste emozioni/sentimenti/pensieri legati a questo tuo mondo interno vanno limitati contenuti e appartengono ad uno spazio diverso dalla realtà che vivi.
spero che tu riesca a sintetizzare la seconda parte del sogno. Un caro saluto Marni
Ciao Marni, ho sognato che andavo in spiaggia ed il mare era un po’ mosso ma la particolarità è che il moto del mare era parallelo alla spiaggia e le onde invece di andare verso la riva andavano verso destra. Poi mi accorgo che le onde vanno a finire sui bagnanti distesi in spiaggia a prendere il sole allora decido di non andare in spiaggia perché non potrei stare distesa in tranquillità. Ti preciso che abito vicino al mare e che sto attraversando un periodo in cui ho difficoltà a prendere decisioni e paura dei cambiamenti….Ho scoperto il tuo sito da poco e mi sto appassionando a decifrare i miei sogni con questa tua preziosa guida, grazie e un caro saluto!
SAlve Michela, ti chiedo scusa per il ritardo nella risposta, ma sono stata impegnata in un corso di aggiornamento. Questo mare un po’ mosso con le onde che vanno in una direzione anomala, cioè vanno verso destra parallelamente alla spiaggia, è un segnale di come funziona il tuo mondo emotivo e di come, forse in alcuni momenti, incide sulla tua capacità di pensiero e sulla razionalità. Mentre quando le onde finiscono sui bagnanti distesi al sole compromettono calma e tranquillità (TUA). Ma la tua decisione nel sogno di non andare in spiaggia perchè non potresti star stesa in tranquillità è molto interessante perchè può indicare una parte di te che è spaventata da questo mondo emotivo e dalla sua espressione nella tua realtà, ma soprattutto dalle conseguenze ( dai cambiamenti) che potrebbe portare. Il tuo inconscio ti riproporrà le onde fino a quando non ti confronterai con quello che ti spaventa. un caro saluto marni
buongiorno Marni, non ti devi scusare ….sei così gentile e disponibile che noi lettori dobbiamo solo ringraziarti per le tue preziose interpretazioni ed i tuoi suggerimenti e consigli! In effetti mi sento dentro due personalità una che vorrebbe agire e fare e l altra che ha paura di non esserne all altezza ed è quella che decide di non andare in spiaggia. Purtroppo ho sofferto di attacchi di panico ed ho paura che cambiando stile di vita o azzardando nelle decisioni di agire mi possano tornare. Quindi prima di decidere di agire devo essere convinta al 100% che andrà tutto bene ma ovviamente la certezza assoluta nella vita è rara e forse è questo che mi blocca. Tu riesci proprio a leggere dentro di noi e questo è bellissimo! ti ringrazio di cuore e ti auguro una felice domenica! un abbraccio
Buongiorno Michela capisco perchè le contraddizioni e i conflitti interiori sono appannaggio del nostro sistema psichico che agisce per opposti. E il lavoro che faccio io con il Voice dialogue si fonda proprio su questo con lo scopo di conoscere meglio le parti in conflitto ( invece di combatterle) e di trovare un equilibrio. Buona domenica a te! Marni
Buonasera Marni, vorrei parlarti di un nuovo sogno.
Sono con mio marito, ci troviamo su una strada lungomare, a piedi stiamo andando verso la spiaggia, questa si trova proprio sullo stesso livello della stradra.
Siamo quasi arrivati, quando in quel momento arriva il mio caro amico in moto, con lui c’è la sua compagna, (lei esiste nella realtà).
Scesi di moto, lui viene verso di me, mentre lei si incammina verso il mare.Lui è vestito da motociclista, tutto di pelle nera. Questo colpisce/stupisce molto la mia attenzione, soprattutto perché nella realtà, lui non ama né la guida……né le moto.Le sensazioni sono piacevoli, in quanto è una calda giornata di sole estiva, vacanziera. Vedere il mio amico venire verso di me, mi rallegra e stupisce allo stesso tempo.Rimango incuriosita nel vedere che la sua compagna, vada verso il mare, cioè nella direzione opposta a quella del mio amico.Spero di aver spiegato bene la scena.Non l’ho suddivisa, in quanto si svolge tutta nello stesso attimo, come in contemporanea.
Cosa può significare……?Grazie mille anticipatamente
Buona serata cara Marni.
Buongiorno Francesca, sì ti sei spiegata bene. Vorrei però sapere se le moto piacciono a te e cosa pensi di questo mezzo di trasporto. A presto marni
Salve Marni, grazie per aver risposto. Ti dico siiii….a me le moto piacciono molto, ho sempre desiderato averne una……quando ero ragazzina, sognavo spesso di averne una. Era un sogno così reale……Mi piace comunque la guida in generale, sia moto che auto. Con il mio amico alle volte ne parliamo, o meglio glie ne parlo in quanto è una mia passione.
Grazie ancora A presto Buona serata
Buongiorno Francesca, come immaginavo! 🙂 Il fatto che tu veda il tuo caro amico vestito da motociclista e in moto riflette il tuo desiderio che lui abbia impulsi simili ai tuoi che ci sia un modo di vedere ed affrontare la vita simile. Leggi anche l’articolo sulla moto per capire meglio. Il fatto che siate tu e tuo marito che andate verso la spiaggia ( che si trova a livello della strada) a me fa pensare che per te in questo momento il diaframma di divisione fra conscio ed inconscio si sia molto assottigliato o meglio, che per te sia importante passare da un livello all’altro, che ambedue i livelli siano parte fondamentale della tua valutazione della realtà ( anche nell’affrontare la vita di coppia). Vedere la compagna del tuo amico che se ne va in direzione opposta mentre lui viene verso di te, riflette un desiderio di avere sempre con lui quella connessione che per te è così importante cosa che non c’è con la compagna. Questa immagine può essere compensativa e riflettere un tuo desiderio ma può anche mostrare qualcosa che il tuo inconscio percepisce, cioè una sostanziale differenza fra di loro che li porta verso obiettivi diversi. Un caro saluto Marni
Ciao Marni buongiorno come stai? Spero tutto bene.volevo raccontarti un sogno che ho fatto stanotte.Ho sognato che mia sorella mi stava accompagnando a prendere i croccantini al cane e mentre lei guidava la macchina siamo finite con la macchina nel mare. E poi siamo riuscite ad uscire dall’acqua e quando siamo uscite dall’acqua io piangevo perché ero preoccupata che succedeva qualcosa. Cosa significa? Grazie
Buongiorno Alfonsina, tutto bene grazie! 🙂 Mi dici qualcosa di tua sorella? Qualità, difetti e rapporto fra di voi. Poi non ho ben capito, alla fine del sogno dici che siete riuscite ad uscire dall’acqua, ma ciò nonostante tu piangevi perchè temevi succedesse qualcosa. Come mai? Dovevi essere contenta che vi eravate salvate, invece piangevi. Puoi spiegami meglio? A presto Marni
Piangevo perché pensavo che non saremo più riuscite ad uscire dall’acqua e mi ero spaventata.
Poi per il rapporto con mia sorella diciamo che ogni tanto litighiamo un po’. Poi mi ricordo che io dicevo a delle persone che forse mia sorella era distratta o sovrappensiero, e non aveva visto dove andava.
Grazie
Eccomi cara, ok, litigate un po’… ma lei com’è? che qualità e difetti ha nella realtà? Cosa pensi di lei? a presto marni
Allora diciamo che ha un carattere abbastanza forte.E un po’ egoista.
Cosa penso di lei, che vorrei fosse diversa che sia più vicino alla famiglia e ai fratelli e sorelle.
Ciao Alfonsina, non so se per te un “carattere forte” sia positivo o negativo. Resta il fatto che è lei nel sogno che guida l’auto, e questo fa pensare che lei sia in grado di “pilotare” le situazioni, cioè sia capace di far valere la sua volontà rispetto, ad esempio, alla tua. Ma nel sogno questo vi porta a finire con l’auto nel mare. Cioè vi porta in una situazione di pericolo che a te spaventa molto, che ti preoccupa, ma che poi tendi a giustificare dicendo che forse si è distratta e non ha visto dove andava.Ma anche essere distratti e non guardare dove si va, vuol dire non prestare attenzione a quanto avviene intorno a sè e non prestare attenzione agli altri, essere concentrati solo sul proprio percorso e i propri obiettivi. Io credo che questo sogno voglia mettere in evidenza questa sua tendenza a fare come dice lei e anche ad essere distratta e sovrappensiero ( cioè a non occuparsi degli altri) cosa che a te preoccupa molto. Mi chiedo però come mai il sogno voglia mostrarti qualcosa che tu sai già, dato che tu sorella la conosci bene. Forse questo suo modo di fare ti fa soffrire più di quello che non pensi oppure in questo momento è un argomento “caldo” a cui hai pensato o che si è presentato come problema nelle dinamiche familiari. Un caro saluto marni
Ah ok ho capito. Non lo so perché ho fatto questo sogno, forse perché l’altro giorno abbiamo litigato di nuovo. Può essere.
Cmq ti ringrazio molto Marni,gentile come sempre. Ti lascio il like al tuo articolo. Un abbraccio
Se avete litigato ecco che si spiega il sogno. Devi sempre pensare a quello che è successo il giorno prima o alcuni giorni prima del sogno, perchè spesso la soluzione è lì. Un abbraccio e grazie 🙂 marni
Salve Marni buon pomeriggio.Ho un nuovo sogno da proporti. È una scena flash, quella iniziale del sogno, che suddivido in tre scene. Posto qui la prima.
Sono fuori. Sono molto assonnata, vedo infatti un po’ sfocato, come quando non siamo ancora del tutto svegli, inoltre sono cosciente /consapevole di essere in un sogno. Ho tutto intorno a me una distesa d’acqua, (mi sembra mare). La cosa che mi ha colpita è il suo colore, aveva striature/riflessi rossi, non lo era completamente, ma era più rosso che azzurro. Ammiro colpita questo aspetto, già nel sogno, mi chiedevo cosa potesse significare. Inoltre ho pensato…. adesso potrà sbucare/emergere da questo strano mare…..qualcosa. Mi preparavo psicologicamente all’impatto/sorpresa. L’atmosfera era un po’ lugubre/apocalittica, queste sono state le mie sensazioni, nell’insieme ero comunque abbastanza tranquilla.
Posto la seconda scena nell’articolo pioggia Ti ringrazio tanto anticipatamente
Buona serata cara Marni
Buongiorno cara, eccomi. Questa prima scena del tuo sogno mi fa pensare al livello di sensibilità e di consapevolezza che hai acquisito con questo lavoro sul sogno che stiamo facendo. Infatti sei consapevole di essere in un sogno e sei davanti ad una distesa d’acqua che ti sembra il mare chiedendoti cosa può significare e aspettando che da questa distesa emerga qualcosa. Il mare, come sai, generalmente allude all’inconscio e quello che emerge dall’inconscio è il messaggio che tu aspetti, un nuovo significato che ti aiuti ad orientarti.Tuttavia questa distesa ha striature rosse, è uno “strano mare” che tu ammiri anche se l’atmosfera è un po’ lugubre-apocalittica e sei preparata a qualcosa di sorprendente. Questo significa che in questo momento le tue condizioni interiori ( forse anche esteriori) sono forse diverse dal solito, che c’è una tendenza emotiva passionale che sembra coprire tutto il resto e che tu forse vivi una situazione di stanchezza o di stress. Quando in un sogno si vivono le stesse sensazioni di sonno e di visione sfocata come quando non si è del tutto svegli è quasi sempre un segnale legato al corpo fisico che fatica ad elaborare o a stare al passo con la mente. Un caro saluto marni
Ciao Marni, ho sognato mia madre defunta nella vita reale. Nel sogno la rincorrevo e dopo averla raggiunta per strada lo scenario cambia, ci troviamo entrambe in mezzo alle onde del mare che sono calme. Lei propone di suicidarci entrambe, la vedo sofferente e rassegnata come era prima di morire nella vita reale. Io nel sogno la trovo un’ottima soluzione perché ho la sensazione di trovarmi in un loop infinito e voglio stare con lei, sono tranquilla.Mi lascio andare e sento di respirare a fatica finché mi sveglio.
Buongiorno Chiara, puoi dirmi da quanto tempo è venuta a mancare tua madre? Nel frattempo tu ti sei sposata? E puoi dirmi qualcosa sulla sensazione di trovarti in un loop infinito? Qual è questo loop nella tua vita? A presto marni
Buongiorno Marni, grazie per la risposta. Mia mamma è venuta a mancare da quasi 6 mesi. Io sono sposata da 5 anni. In effetti nel sogno sono accanto a mio marito all’inizio prima di correre da mia madre solo che non lo vedo ma so che è lì. Nel sogno ho la sensazione che comunque tornerò sempre a quel punto in cui mia madre dovrà comunque morire, in cui non posso salvarla. Nella vita reale è morta per una malattia. Non so cosa possa essere questo loop..forse la routine monotona casa lavoro che spesso mi deprime, è l’unica cosa che mi viene in mente
Buonasera Chiara grazie per la risposta e condoglianze per la tua perdita. Io credo che questo sogno sia un sogno di “sostegno” per l’elaborazione del tuo lutto. Rincorrere tua madre nel sogno equivale infatti a confrontarsi ancora con il lutto, con i ricordi del vostro passato, di quando lei stava bene. Mentre trovarsi in mezzo alle onde con lei riflette ciò che avete vissuto insieme nell’ultima fase in cui lei era sofferente e rassegnata. Ma suicidarsi insieme significa veramente interrompere quel loop di pensieri legati alla sofferenza, significa decidere consapevolmente di morire ( e morire nei sogni equivale a cambiare e trasformarsi). Quindi questo vostro suicidio ha una funzione trasformativa che deve consentirti di stare con tua madre, ma in modo diverso, deve permetterti di integrarne il ricordo, di creare un’immagine di tua madre dentro di te per poter essere tranquilla e continuare a vivere la tua vita. Questo loop, per come lo presenti, sembra avere anche un aspetto depressivo ( del tutto normale dopo un lutto di questo tipo). Interromperlo significa anche recuperare un po’ di vitalità e di gioia. Ci vuole tempo. Emi auguro che i sogni continuino ad aiutarti in questo processo. ti invito anche a leggere l’articolo sul simbolismo dei defunti.Un caro saluto marni
Grazie mille per la risposta cara Marni, grazie per le condoglianze, ho trovato la tua analisi di aiuto per elaborare il lutto. Sicuramente leggerò anche laltro articolo, grazie e buona serata
Buongiorno, pochi giorni fa ho sognato che ero con mia madre, e dovevamo fare dei percorsi faticosi, mia mamma era sempre davanti a me, finché ad un certo punto siamo arrivate davanti all’oceano Atlantico…. Era bellissimo… Premetto che è da più di un anno che ho problemi grossi di salute…. Nel sogno invece stavo benissimo… Grazie, Sabrina
Buongiorno Sabrina, i percorsi faticosi che state facendo in sogno sono probabilmente il riflesso di analogo percorso nella realtà proprio dovuto ai tuoi problemi di salute. Ed il fatto che tua madre sia sempre davanti a te fa pensare che lei sia una sorta di guida e di appoggio importante anche nella tua vita (o che tu avresti bisogno che fosse così). Arrivare davanti all’oceano atlantico significa arrivare davanti ad uno spazio sconfinato che tu trovi bello. Cioè alle infinite possibilità della vita. Quindi ad una visione positiva legata al futuro. Qui il sogno sembra avere una carica compensatoria e ti dice che forse devi avere speranza e non arrenderti ai tuoi problemi di salute.Un caro saluto Marni
Buongiorno carissima Marni, ho sognato di essere su una barchetta in mezzo a una baita nel mare chiaro e poco mosso con il mio ex e stavamo andando verso una casa scavata nella roccia di mia cugina. Mia cugina nel sogno ha una attività di commercio di banane gialle mature belle ma con delle macchie e non ci sente arrivare con la barca. l’atmosfera con il mio ex è allegra e abbiamo pianificato di acquistare questa casa nella roccia da mia cugina e quando arriviamo la figlia di mia cugina prima non ci sente arrivare e poi ci viene incontro e vediamo che è un po’ ubriaca. Abbiamo pianificato di stare nella casa di mia cugina durante la l’anno scolastico di nostro figlio. Nella realtà io ammiro questa cugina, perché è controcorrente, ha lasciato la città nativa per trasferirsi in campagna in Toscana, insegnare ginnastica e avere tanti animali. La sento di rado. Ti ringrazio molto, buona giornata
Buon pomeriggio Lorenza che significa una barchetta in mezzo a una baita nel mare? presumo sia un errore di battitura, mi puoi spiegare? Inoltre ho un po’ di domande…Cosa hai provato vedendo la figlia di tua cugina ubriaca? Cos’avete fatto allora? La vostra motivazione di acquistare quella casa è cambiata? Nella realtà tua cugina ha una figlia? Se sì puoi dirmi qualcosa di lei? A presto marni
Scusami Marni, intendevo baia (insenatura costiera- il correttore probabilmente ha cambiato la mia parola, scusa.) Mi sono meravigliata vedendo la figlia ubriaca, ma la nostra intenzione non è cambiata. Ho solo pensato di essere entrata di sorpresa in un momento non appropriato. E che non era bello vederla così.Poi ci siamo rivolti a mia cugina e abbiamo parlato con lei. Sì, mia cugina ha una figlia che le assomiglia fisicamente ma io non ho mai incontrato. Non ho alcun riferimento, l’ho solo vista in foto, è carina e forse anche lei controcorrente, a sensazione. Grazie mille, un carissimo saluto
Eccomi Lore, grazie per la risposta. Essere in barca in una baia con il mare poco mosso con il tuo ex marito alla volta di questa casa scavata nella roccia rappresenta un percorso (da fare insieme tu e il tuo ex) il cui obiettivo condiviso sia all’insegna della solidità e della sicurezza (la casa nella roccia). E’ come dire che, se ci fossero questi presupposti e questo tipo di sicurezza sulla motivazione, questo sarebbe un percorso desiderabile e nemmeno così difficile ( il mare è calmo le distanze circoscrittte). L’attività di tua cugina che si svolge in quella casa può avere una valenza sessuale: banane belle mature sono rapporti conosciuti e “buoni”, mentre le macchie rappresentano le mancanze in questo ambito.E’ interessante che nel sogno pianifichiate di stare in questa casa durante l’anno scolastico di tuo figlio. Secondo me è questo un punto centrale che indica le reali motivazioni di questo soggiorno. Qualcosa che si fa per il figlio? Senti che c’è una parte di te che è preoccupata per la separazione padre/figlio? E’ qualcosa su cui riflettere. Mentre la figlia ubriaca di tua cugina è l’elemento di disturbo in una situazione apparentemente ben organizzata, simbolo di qualcosa che nonostante la buona volontà può farti/farvi sentire a disagio o farvi sentire che “non è il momento”. La cugina con le sue qualità di intraprendenza e progetti controcorrente è un elemento importante e anche potenziante. Volere acquistare la sua casa significa cercare (oltre alla sicurezza e alla solidità) delle soluzioni alternative, diverse da quelle fin qui pensate. Un caro saluto e buona serata marni
Grazie Marni, mi sono venuti i brividi….. In effetti mia mamma, nonostante la sua età, mi è molto d’aiuto….. Questa tua interpretazione, è un motivo in più per non mollare, grazie infinite. Sabrina
In bocca al lupo per tutto!
Buongiorno Marni, ti racconto di questo pezzo di un sogno fatto qualche giorno fa:
mi trovo su degli scogli, non so se è giorno, ma mi tuffo con qualcuno e nonostante il mare sia molto profondo e abbastanza scuro, in alcuni punti riesco a vederne il fondale… Cosa che mi tranquillizza, vista la mia paura della profondità (paura che ho nella realtà ma che non mi impedisce di amare profondamente il mare). Poi alle nostre spalle arriva una grande onda che però non ci travolge, ma ci spinge forte molto più avanti, sento quasi la sensazione che produce la velocità alla bocca dello stomaco.
Grazie sempre.
Buongiorno Mariella ho ricevuto tre diversi sogni, sono parte di un unico sogno oppure no? In questo sogno sul mare puoi dirmi cosa hai provato con l’arrivo della grande onda e la sensazione di velocità? A presto marni
Grazie Marni. Due di questi tre sogni li ho fatti di seguito, ma mi sembrano scollegati. Questo l’ho fatto subito dopo quello della frase filosofica.
La grande onda mi ha emozionata, un pò l’effetto che si prova sulle giostre, quella spinta che inizialmente fa paura ma poi ti piace. Solo per un momento ho temuto, poi ho capito che era un grosso aiuto, mi portava avanti “senza sforzo”.
Buon pomeriggio Mariella, questo sogno testimonia la fase di introspezione di cui parli, perchè tuffarsi nel mare significa andare in profondità dentro di sè, accedere all’inconscio e farlo senza paura, indica interesse, attrazione,capacità di muoversi in quel contesto e anche di riconoscervi aspetti di sè ( vederne il fondale)o i comprendere cosa muove certi tuo comportamenti , cosa c’è alla loro base. La grande onda che arriva e che però non vi travolge, ma spinge ancor a più avanti facendoti sentire quella specifica sensazione di velocità, è probabilmente legata a situazioni emozionali, sensazioni che vivi in determinati momenti davanti a ciò che di nuovo scopri o alle intuizioni che hai. Sentire che tutto ciò è “un grosso aiuto e ti porta avanti senza sforzo” è un grande messaggio, una bella indicazione che sembra confermare qualcosa che stai facendo per te stessa. Un caro saluto Marni
Buongiorno carissima Marni, ho sognato di essere al mare con mio figlio e di andare in un albergo direttamente sul mare dove però invece della camera della volta scorsa ci danno una casetta colorata prefabbricata direttamente sul mare. All’inizio sia mio figlio che io siamo entusiasti poi però entrando in questa casetta colorata mi sembra che mi manchi l’aria allora voglio rifiutare. Ma so anche che la camera che ci è stata data l’anno precedente era grigia e triste (probabilmente c’era anche il mio ex compagno). Dietro insistenza di mio figlio accetto e la casa si rivela ariosa e allegra anche se piccola. C’è anche pericolo di mareggiata ma io so che non è per sempre. Ti ringrazio moltissimo e ti auguro buona giornata
Buon pomeriggio cara, stai per caso programmando delle vacanze con tuo figlio? Se sì c’è qualche ingerenza esterna? A presto Marni
Buongiorno Marni! Non sto programmando le ferie con mio figlio e nemmeno c’è ingerenza da parte di qualcuno. L’unica cosa a cui potrei collegare il tema è che da qualche tempo mi sono trasferita con mio figlio nella casa dei miei (ora libera) e da settembre questo sarà definitivo. Nella mia recente vacanza in Portogallo ho visto diverse casette colorate come nel sogno. Un carissimo saluto
Buonasera Lore, grazie per la tua risposta che sembra portare l’attenzione su significati soggettivi piuttosto che oggettivi. Infatti possiamo pensare a questo tuo figlio del sogno come ad una parte di te più in fase di “crescita” e trasformazione con il mare che rappresenta l’ambiente interiore con cui sei a contatto attraverso il percorso che stai facendo ( il mare spesso indica la vastità dell’inconscio). La casetta nuova a colorata che vi viene data è l’espressione di un nuovo “contenitore emozionale”, di una nuova capacità di contenere le emozioni e di viverle ( probabilmente molto diversa da quelle di anno scorso). Ed è la voglia di crescere e cambiare che vince la tua ritrosia e la tua “mancanza d’aria” (timore che non arrivi ciò che ti è indispensabile) e ti permette di accettare anche le incognite di una nuova situazione in divenire.le casette colorate viste in Portogallo hanno probabilmente influito nel creare un simbolo dalla valenza positiva pur nella sua novità. Un caro saluto e buona serata Marni
Bellissima interpretazione, grazie di cuore Marni. Un caro saluto
Buongiorno Marni. Queste ultime notti, ho fatto due sogni, a distanza di pochi giorni, che hanno colpito la mia attenzione. Sono entrambi brevissimi frammenti, ho ho l’impressione che siano collegati, vorrei il tuo parere.
Sono con mio marito. Mi sembra di essere in mare, in barca, sta guidando lui. (Ti dico mi sembra, perché il ricordo è molto sbiadito e poco chiaro).
Ad un tratto li vicino a noi, vedo un tratto rotondo di acqua più limpida e trasparente. È circondata dalla terra, come un piccolo atollo. Questo è stato il mio flash e lo ricordo benissimo, anche le sensazioni.
Ho provato, piacere e meraviglia, la sua vista era molto bella. Allo stesso tempo, paura e timore di esserne risucchiata, come in un pozzo.Dava infatti l’idea di essere un buco profondo nella terra. Ho chiesto infatti a mio marito di allontanarci, per non navigarci sopra.Posto l’altro frammento nell’articolo valigie.
Grazie anticipatamente
Un caro saluto
Buongiorno Francesca, la bella immagine dell’atollo cristallino e limpido che trovate vicino a voi navigando e che tu avverti come un “pozzo” risucchiante, può indicare un tuo territorio interno altrettanto risucchiante (qualcosa di intenso e su cui non hai controllo) che probabilmente attiene a tuoi sentimenti ed emozioni e che non vuoi o puoi condividere con tuo marito ( gli chiedi di non navigarci sopra). anche il fatto che tu lo senta come un buco profondo nella terra fa pensare che sia qualcosa che contrasta con la tua razionalità e la concretezza del tuo quotidiano. Un caro saluto e buon fine settimana anche a te 🙂 Marni
Buongiorno Marni. Questa notte ho fatto un sogno un po lungo, che ricordo a sprazzi. Una scena mi è rimasta molto vivida nella mente. La suddivido in due parti.Premetto sono in viaggio, penso infatti alla preparazione di una valigia. Ti racconto brevemente. Sono sola, arrivo a piedi su uno scivolo, tipo pontile o similare. Li si apre una baia, tipo un piccolo golfo. Ero lì per immergermi, dovevo raggiungere qualcosa a nuoto, (non so dirti di preciso, forse l’altra sponda, o qualcuno, non ricordo).Fatto sta, che l’acqua non mi piace, non era allettante. Era calma ma un po’ torbida, il colore non mi invogliava. Inoltre il pezzo che dovevo fare era lungo, non avevo voglia di nuotare così tanto.Decido di non immergermi.
Ho provato un po’ di affanno quando sono arrivata sullo scivolo, ero in viaggio e quella era una tappa del percorso, ero quindi frenetica e concitata.Mi sento decisa e sicura della mia scelta, sul non immergermi. Inoltre questa decisione mi da pace, come dire ora mi fermo e mi riposo, e so che è la scelta giusta.Posto la seconda scena nell’articolo chiavi.
Grazie anticipatamente Buona giornata carissima Marni
Buongiorno Francesca, tutto il tuo sogno è una grande metafora di un percorso che ti sta impegnando in questo momento. Preparare la valigia in questa situazione significa “raccogliere le tue cose”, ovvero le risorse che hai, le abilità che possono servirti, ma anche raccogliere le forze e i pensieri. Il piccolo golfo con l’acqua che devi attraversare a nuoto è l’espressione di un percorso che richiede un tuo impegno, uno sforzo, ma che in questo sogno non viene chiaramente delineato. Cioè sai che devi andare, che c’è un viaggio ( simbolico) in corso, ma non sembrano esserci dei punti di riferimento certi o delle sicurezze. E l’acqua che non ti invoglia e la decisione di non immergersi possono considerarsi un’indicazione a non procedere in una strada di cui non sei sicura, oppure una scelta già fatta di prendere le cose con calma, di non affannarsi e non agire.Un caro saluto marni
Ti ringrazio infinitamente per la risposta così. Sei una guida molto preziosa……
Buona serata cara Marni.
Sono in una spiaggia.
Il mare è agitato, cavalloni alti, in mezzo c’è una secca tranquillissima dove giocano i miei figli con qualche nipote e 2 miei fratelli
Io vengo dalla spiaggia dopo aver tentato di oltrepassare i cavalloni, desisto attirato da un guscio aperto, enorme di mitile
Guardo dentro e ci trovo metà di una grosso riccio, con la polpa
Ci troviamo improvvisamente a casa del nonno.
Uno dei miei fratelli sta armeggiando in cucina , un altro seduto al tavolo.
Fuori il balcone ci sono seduti mio padre alto fratello e mia sorella e cognato sorella Adriana e Aurelio sono in piedi e Leo con i bambini attorno.
Io mi giro sto guscio enorme e chiamo mio figlio per fargli assaggiare il riccio e che mangia tutto e se ne va contento.
Tolgo la metà del riccio e trovo delle banconote che divido con gli adulti, qualcuno non approva il mio distribuire visto che ne avrei bisogno.Io resto senza, ma abbasso il tono di voce, perché liberato l’ingresso del guscio dai fogli distribuiti, c’è altro, altre banconote più delle precedenti, C’è ancora altra roba dentro il guscio.
Una piccola bustina di plastica trasparente, protegge un piccolo mazzo di carte, una pillola e un piccolo pacchetto di sigarette
Tutto è asciutto, anche tutte le banconote.
Purtroppo mi sveglio e finisce il sogno .
Buongiorno Alfonso, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno tenendo presente quanto segue: questo è uno spazio gratuito e, come avrai letto nel form di inserimento, è necessario che i sogni inviati siano BREVI o vengano sintetizzati al massimo. Mentre il tuo è troppo lungo e ricco di particolari e dettagli che, per quanto affascinanti, non posso permettermi di analizzare (esiste un apposito servizio a pagamento per questo). Quello che mi interessa è che tu tenga presente queste domande: Dove sono, cosa faccio, chi c’è con me (informazioni sulle persone reali, rapporto che hanno con te, qualità e difetti che attribuisci loro) cosa succede, come mi sento. Inoltre, quando un sogno è lungo e compaiono più scene diverse chiedo di dividerle come fossero sogni separati, postandoli su articoli diversi. E, naturalmente, tutte le informazioni su di te e su quello che stai vivendo che ti senti di darmi perchè che mi aiutano a contestualizzare il sogno. Ti dico sinceramente che questo tuo sogno mi sembra importante, ma richiederebbe un lavoro fatto in seduta o un’analisi approfondita ( cosa che posso fare solo a pagamento). In caso contrario dovrai dividerlo e darmi tutte le informazioni in questo spazio. A presto marni
Buongiorno cara Marni!!come stai? Il mio ultimo sogno, è stato quello in cui dall’albero di maestra di un grande veliero situato in una piccola baia (o porto), aiutavo un ragazzo con difficoltà motorie, a tuffarsi in mare! Mi dondolavo dalla cima del veliero e l’ho lanciato in mare(l’acqua era calma e verde scuro perché era tardo pomeriggio). Lui era felicissimo, perché quando è risalito, riusciva a camminare!! Io felicissima dell’accaduto, mi sono tuffata dall’alto dopo di lui. Mentre scendevo sott’acqua, avevo timore di annegare, ma mi son ricordata di non aver paura, così ho iniziato a risalire sorridente, e pochi istanti dopo, sono stata affiancata da 3 sirene verdi e arancioni dai colori cangianti che scendevano in profondità a recuperare una sfera(sembrava stessero giocando). Ero sorpresa, ma altrettanto intimorita dalla loro presenza, così le ho guardate ma non mi sono spinta in profondità con loro. Forse perché avevo bisogno di ossigeno e dovevo risalire, non so. Grazie in anticipo per il tuo aiuto, Ti auguro una buona domenica e ti mando un abbraccio!!!
Buongiorno Alice, sto bene grazie 🙂 Essere sull’albero maestro di un grande veliero significa vedere dall’alto, quindi “vedere oltre”, vedere avanti , avere una visione del futuro e per questo riuscire a dare forza e coraggio sia A te stessa che ad una persona vicina ( il tuo ragazzo?). Le difficoltà motorie del ragazzo possono indicare indecisioni e reali difficoltà nell’affrontare la realtà, ma il fatto che una volta risalito a bordo dopo aver nuotato sia felicissimo e in grado di camminare, è significativo e importante, mostra che si sente in grado di fare delle cose concrete, di “agire”. Il tuo tuffarti dopo di lui pur con la paura di annegare fa pensare che in te ci siano meno esitazioni, ma anche la tendenza forse a farti prendere dalla fantasia o a correre troppo avanti con il pensiero e l’immaginazione. Le 3 sirene che ti affiancano sono aspetti di te legati alla tua sensibilità e alla tua capacità di percepire la bellezza e di credere nella vita e nelle sue possibilità ma, come sai, le sirene sono esseri che “attirano” con la loro bellezza e il loro canto e possono indicare le “illusioni”. Quindi io credo che il fatto di non seguirle e non spingerti in profondità con loro sia solo molto positivo. Il sogno ti mostra alcune tendenze presenti in te ma anche la capacità di trovare un equilibrio che ti porta verso la superficie del mare, ovvero verso la realtà con tutti i suoi contrasti. Nello stesso tempo le sirene sono positive perchè espressione della fantasia e dell’incanto che esiste dentro di te. I loro colori rimandano alla speranza e alla vitalità, sensualità e giocosità.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Cara Marni, i messaggi di questo sogno sono stupendi,significativi e rispecchiano assolutamente questo momento.Una cosa che mi son scordata di dirti è che quando l’ho lanciato in acqua, indossava maglietta e pantaloncini, ma quando è risalito e veniva verso di me sorridente, era splendido, felice di poter camminare ed indossava un bellissimo completo giacca bianco! Quindi era proprio trasformato! In questo momento esistono reali difficoltà, e lui mi ringrazia ogni giorno per la forza ed il sostegno che gli do. Anche lui mi sta aiutando tantissimo sotto altri aspetti (a livello di lavoro interiore su me stessa) ed io gliene sono molto grata e glielo dico spesso. Cosa dirti….grazie davvero tanto ed ogni volta, è sempre come tu mi conoscessi! Grazie Marni! ❤️
Buonasera alice, il suo cambio di abito nel sogno riflette perfettamente l’effetto che il tuo sostegno ha su di lui. Inoltre il fatto che prima avesse maglietta e pantaloncini e dopo un bel completo bianco significa che il tuo aiuto fa sì che si senta maggiormente in grado di affrontare le situazioni sociali, che si senta più forte e più capace di adeguarsi alle diverse situazioni. E’ molto bella questa sinergia fra di voi. Ne sono molto felice per te 🙂 Un caro saluto e buona serata Marni
Grazie infinite Marni… Mi sono commossa. ❤️ Come sempre ti ringrazio tantissimo e ti mando un abbraccio forte. Grazie❤️ a presto e buona serata!!!
Alice
Buongiorno cara Marni, ho sognato che ero in mezzo al mare con una cara amica che mi è mi è vicina e di supporto in questo difficile periodo. L’acqua del mare non era fredda, era piacevole. Ad un certo punto vedo sull’orizzonte un’onda gigantesca con una cresta come una montagna… sta arrivando l’onda e la mia amica non si agita, io la guardo e cerco di capire se la barra che c’è sott’acqua ci può sostenere. Non sono però particolarmente preoccupata, cerco più che altro una soluzione tecnica. Poi il sogno di interrompe. Ti ringrazio molto, buona giornata
Buongiorno cara Lore, io credo che essere in mezzo al mare con questa amica rifletta ciò che realmente sta accadendo fra di voi, cioè un sostegno nel “mare” della vita, delle tante emozioni,difficoltà ed incognite. Ma il fatto che tu percepisca l’acqua piacevole indica un momento affrontabile e non così penoso o drammatico. Mentre la grande onda che sta arrivando verso di voi è l’indicazione del tuo inconscio che ti mostra la “qualità” delle emozioni che ancora devono essere espresse. C’è tanto che forse deve emergere e che può essere condiviso, cosa che non spaventa la tua amica, ma rende incerta te. Infatti la tua preoccupazione per la barra sotterranea ( la connessione fra di voi) e per la sua capacità di sostegno indica il tuo bisogno di trovare la giusta modalità per affrontare i temi più difficile e dolorosi. E’ un buon sogno e mostra la tua capacità di elaborazione di tutto quello che è accaduto. Un caro saluto marni
Ti ringrazio di cuore carissima Marni, mi piacerebbe tanto ascoltarti in una conferenza o workshop. Un caro saluto
Buonasera Lore, non faccio più conferenze da anni e dalla pandemia nemmeno più workshop. per il futuro si vedrà quale direzione prenderà il mio lavoro. Questi due anni sono stati dedicati allo studio e al lavoro esclusivamente via online ( e anche qui selezionando). Ma se vuoi sentire un paio di interventi alla radio che risalgono ormai alla preistoria 🙂 puoi trovarli nel mio primo e vecchio sito. Non è stato curato da tanto tempo ( quindi troverai dei link scaduti) e riflette aspetti della mia vita che ho lasciato indietro, ma non mi va di oscurarlo perchè me lo ha creato mia figlia. In homepage sulla sin. troverai gli interventi che risalgono agli anni 2005/2006 . Interventi molto più recenti che purtroppo non ho salvato sono andati persi quando mi hanno hackerato la pagina FB della Guida Sogni.Brutta esperienza, anni di lavoro persi. Buona serata a te marni
Bene, allora intanto ti ‘seguirò’ su ciò che mi hai indicato. In attesa dei tuoi nuovi ‘sviluppi’. Un caro saluto, buona giornata
Buongiorno Marni,
ti racconto il sogno di stanotte: stavo andando a fare una gita con la mia famiglia (finalmente non sogno colleghi), ma a un certo punto la strada si interrompe perchè vi sono due veicoli che impediscono di proseguire e sono talmente vicini che non si può passare neppure a piedi. Questo però mi da’ la possibilità di guardare al fianco destro della strada dove vedo dell’acqua.
Non è sporca, neppure limpidissima, ma un’ombra scivola sotto la superficie. E’ un grosso animale a quel che posso vedere, un’orca.
Sono un po’ impaurita di questo ma mi viene detto che non è un’orca assassina.
Grazie per aver letto e per la tua pazienza,
Mara
Buongiorno Mara,come puoi immaginare i due grossi veicoli che vi impediscono di proseguire per la vostra gita familiare si riferiscono a due ostacoli, due blocchi che in questo momento non consentono di avanzare in nessun modo ( quindi nemmeno cercando alternative). Ma questo blocco e questa interruzione nel percorso, ti permette di veder qualcosa a cui forse non avresti prestato attenzione, cioè l’acqua (presumo fosse in un fosso) e l’ombra ch e scivola sotto la superficie. Cosa che ti turba anche se ti viene detto che non c’è un reale pericolo. Tutto questo può essere una grande metafora di qualcosa che forse stai vivendo in ambito familiare o forse nel rapporto di coppia. La gita può alludere ad abitudini piacevoli che si sono create, ma a cui ci si dedica in modo un po’ automatico, i due grossi automezzi possono riferirsi a blocchi interni vostri che non vi fanno avanzare, cioè che bloccano risorse interne ed energie vitali e non permettono di andare oltre alcuni automatismi. Mentre il tuo accorgerti dell’acqua è l’occasione che ti vien offerta di fermarti a riflettere ed accorgerti di quello che accade dentro di te e di cosa nascondono le tue emozioni. L’ombra dell’orca è l’espressione degli aspetti nascosti, aspetti della tua ombra ( forse anche di una certa carica aggressiva) che andrebbero indagati. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Salve Marni, eccomi di nuovo, posto qui la terza parte del sogno. Sono ancora con il mio amico. Dalla chiesa, ci troviamo di colpo, sulla costa, vedo arrivare una grande onda. Io prontamente gli dico come affrontarla, e dove metterci in salvo, funziona, tutto passa, e siamo salvi. Con noi c’è anche un bambino, io e il mio amico, ci assicuriamo di metterlo in salvo, ci riusciamo.
Alla fine del sogno, mi trovo con un uomo estraneo, lo abbraccio, lo prendo per mano, e ci incamminiamo sicuri e felici.
Le sensazioni provate, alla vista dell’onda, sono di sicurezza, ero tranquilla e certa su cosa fare, per non esserne travolti. Alla fine del sogno ho provato un’immensa felicità, e amore per questo estraneo.
Un carissimo saluto
Salve Francesca, la grande onda che vedi arrivare è l’espressione di tutte le emozioni che si manifestano fra di voi e che forse in un possibile chiarimento potrebbero emergere anche in forma amplificata o sgradevole. E il bambino che si trova con voi e che vi assicurate di mettere in salvo è il simbolo della vostra vulnerabilità e delle vostre parti più sensibili ma anche più “ricche” che sono un elemento fondamentale della vostra relazione. La sicurezza che senti nel sogno sulle modalità necessarie per mettervi in salvo fanno capire quanto tu ci tenga, quanto sia importante per te questo rapporto. Mentre l’uomo estraneo che abbracci alla fine del sogno e con cui ti incammini felice, può indicare aspetti sconosciuti del tuo amico che ne fanno un “uomo nuovo” con cui relazionarsi. Oppure può essere altro: una nuova relazione, un nuovo uomo. Il desiderio di qualcosa di nuovo che emerga nel momento in cui è stato chiarito il rapporto con il tuo amico. Un caro saluto Marni
Salve Marni, ti ringrazio tantissimo per le risposte, preannunciamo proprio, quello che sta avvenendo tra di noi. Mi sentivo infatti un po’ spiazzata, questo sogno, e la tua guida, hanno messo a fuoco la direzione e la modalità da seguire.
Sei proprio unica e preziosa!!
Per quel che riguarda le notifiche, personalmente non mi sono arrivate……io comunque controllo sempre sul sito, attendo sempre con ansia e curiosità la tua chiave di lettura.
Buona serata Marni
Un caro saluto con affetto
Ciao Marni come stai? Questa notte ho sognato di vedere il mare limpido e calmo dalla strada e si vedevano 5 o sei stelle marine in fila verticale ferme ed in cima alla fila c’era una rosa dei venti in pietra, sempre sott’acqua , ma che si vedeva. Io ero tranquilla che guardavo il tutto è c’era un bel sole. Io ero in macchina con mia mamma che mi stava portando a lavorare e mi ero fermata ad ammirare la meraviglia del mare trasparente limpido dove si vedevano queste stelle marine in fila verticale con all’inizio La Rosa dei venti in pietra colore grigio naturale. Era bellissimo da guardare. Per piacere, cosa può voler dire? Grazie Marni, tu ci azzecchi sempre con me. A presto Federica
Buongiorno Federica, sto bene grazie 🙂 Io credo che le stelle marine in fila che vedi sott’acqua in questo bel mare limpido siano il simbolo di aspirazioni che sono ancora sommerse dentro di te ( non ancora ben chiare) e che devono trovare una direzione ( la rosa dei venti). Sono 5 perchè comunque indicano la necessità di fare qualcosa di preciso, indicano un’azione che sia diretta ad uno scopo o sono 6 perchè possono contribuire a portare maggiore armonia ed equilibrio nella tua vita. Anche il fatto che siano poste in verticale è significativo e fa pensare che, nonostante siano desideri ed aspirazioni, sia necessario un certo rigore, ordine e disciplina affinchè possano trovare una forma nella realtà. Trovo molto importante che fosse tua mamma (che se ricordo bene è deceduta) a portarti al lavoro. Tua mamma nei sogni è di sicuro una presenza incoraggiante, positiva e protettiva dentro di te, quindi è come se fosse lei a spronarti e a mostrarti nuove possibilità che devi scoprire. Mentre il fatto di andare al lavoro porta l’attenzione anche su questo tema in cui forse ci sono insoddisfazioni o cambiamenti che potrebbero effettuarsi.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao marni ho scoperto che avevo un talento quello di saper cantare stanotte ho fatto un sogno dopo un terremoto io stavo in mare ho che guardavo il mare all’improvviso emerge dal mare una montagna e forma un isola bella cosa voldire
Buongiorno Antonio, confesso che non ho ben capito. Dici che hai scoperto di avere un talento per sapere cantare, ne sono felice per te, ma non riesco collegare questa informazione al tuo sogno. Per favore riscrivi il tuo sogno per intero così da permettermi di capire pensando di rispondere a queste domande: dove sono/ cosa faccio/ cosa succede/ cosa provo ( sensazioni emozioni). E se compaiono persone reali dovrai dirmi che rapporto hai con loro e che qualità e difetti attribuisci loro. A presto marni
BUONGIORNO Marni questa notte ho sognato di essere su una spiaggia ma era una giornata scura mare agitato e c’erano persone ke scappavano .il mare creava dei vortici e tra cui un onda mi sommerse,io riusci a venirne a galla e scappare entrai in una casa e cercai subito mio figlio e se era salvo,vidi che era tutto apposto e mi misi a guardare il mare da dove ero entrata cioè una porta o forse finestra tutta rotta era una casa vecchia. Grazie spero sia qualcosa di positivo
Buongiorno Anita, il mare agitato che crea vortici e onde che sommergono il sognatore è in genere il simbolo di difficoltà in cui questi si dibatte, forse difficoltà concrete unite a pensieri, sentimenti ed emozioni che possono diventare incontrollabili ( possono sommergere). Anche la giornata scura nella spiaggia fa pensare ad un momento non particolarmente facile o felice che stai vivendo. Ma riuscire a sfuggire all’onda e cercare tuo figlio per vedere se è salvo, significa dimenticarti di te ( e di quello che provi) per accertarti che il tuo bambino non ne soffra e che il tuo malessere non ricada su di lui. Guardare il mare dalla finestra o dalla porta e accorgersi che la casa è vecchia è forse una delle indicazioni più importanti del sogno perchè ti porta a considerare possibili cambiamenti che devono essere fatti e che riguardano la tua personalità. Il bisogno, forse, di trasformare aspetti di te.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie di❤️ gentilissima veramente, hai letto nel sogno il mio stato in questo momento..sogno spesso e avvolte faccio 3 sogni in una notte e tante volte premonitori ed è quello ke mi fa paura..cmq ancora grazie
Ciao Marni, ti scrivo perché ho appena fatto un sogno e non voglio perderne la memoria perché penso sia significativo. Ho sognato un esploratore (uomo, in cui mi identificavo) che era immerso negli abissi marini per osservare e portare a galla ció che vi avrebbe trovato. È interessante il fatto che avessi la consapevolezza che, dal momento che ció che era noto delle profondità marine risaliva alle scoperte di vari decenni addietro, quello che avrei potuto osservare ora poteva essere notevolmente diverso dalle aspettative, considerate le evoluzioni tecnologiche occorse nel frattempo. Un altro elemento importante che ricordo è che sentivo la presenza di colui che aveva commissionato l’esplorazione, in veste di finanziatore, che diceva che avrei potuto tenermi tutto ció che trovavo eccetto una cosa specifica che già avevamo individuato, ovvero un elicottero. Negli abissi vedevo tanti relitti di ció che nel tempo vi era caduto (vedevo relitti di navi e macchine) ma io mi preoccupavo che, una volta riportato a galla l’elicottero, il finanziatore (che evidentemente badava al proprio tornaconto economico) si preoccupasse anche delle persone che rinvenivo insieme ad esso: erano un uomo e una donna. Questi, una volta riportati “al mondo”, ritenevo dovessero essere in qualche modo “integrati” perché osservavo che appartenevano a un’altra epoca, quasi a un mondo diverso. Spero di non essere stata troppo prolissa, con i sogni è facile esserlo. Ti abbraccio e ti ricordo che sono incinta (di una femmina) e proprio ieri sono entrata nel sesto mese
Buongiorno Rosa, hai fatto bene a ricordami di essere incinta ed è possibile che sia proprio questo stato ad aver provocato il sogno. Sogno che è una grande metafora di qualcosa che per il tuo inconscio è importante fare (l’esplorazione)e per la tua coscienza è importante mantenere (l’uomo e la donna). Come puoi immaginare, questa esplorazione nelle profondità marine è una chiara immagine di una forma di introspezione che ha lo scopo di indagare nel profondo di te e di portare a galla anche elementi del tuo passato, tenendo presente i cambiamenti dovuti al passare del tempo che possono aver modificato aspettative e desideri. Il finanziatore è l’aspetto di te che in questo momento ha la forza necessaria per compiere questa operazione. Quello che dice è interessante e significativo, potrai tenerti tutto quello che rinvieni nelle profondità di te ( cioè potrai confrontarti, modificare, integrare vari elementi del passato aggiustando il tiro anche sugli aspetti che risultano diversi e non corrispondenti a quello che pensavi), ma NON potrai tenere l’elicottero. Elicottero è il mezzo che consente una elevazione verso l’alto e anche una capacità di sollevarsi dalle incombenze concrete e materiali del quotidiano, che consente anche di “fuggire” facilmente (in senso metaforico) dalla realtà. Il fatto che tu ti preoccupi anche dell’uomo e della donna che sono all’interno dell’elicottero indica il tuo interesse per la tua coppia ed il timore che, oltre ad aspetti di libertà, di svago, di autonomia, il futuro ti riservi difficoltà anche nella gestione della coppia. Non è detto che sia così ma, come spesso accade, il sogno porta a galla timori (leciti e normali). Un caro saluto e buon Ferragosto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie Marni, come sempre offri spunti di riflessione e approfondimento. Io di fatti mi interrogavo in particolare sull’elicottero. Mi incuriosiva il fatto che fosse un mezzo dell’elemento aria, in contrapposizione all’acqua in cui ero immersa. Inoltre é interessante l’interpretazione sul timore nell’equilibrio di coppia, perché proprio nei scorsi due giorni ho avuto uno screzio con il mio compagno che ha riportato a galla i vecchi schemi che avevo con il mio ex (ancora una volta rivelazione attraverso i miei sogni). Un abbraccio ancora e buon ferragosto! (P.s. il mi piace all’articolo arriva sempre e comunque. È davvero il minimo che posso fare, apprezzando non solo l’interpretazione che fai, ma ogni singolo articolo)
Buongiorno Marni, spero tu stia bene! Stanotte ho sognato che ero al mare col mio compagno, ci siamo tuffati in acqua e siamo arrivati fino al fondale. L’acqua era meravigliosa, azzurra e verde, e si notavano tutti i particolari del fondale. Tenevo lui per mano ma mi sono ricordata a un certo punto, che io nella vita reale ho paura di annegare, così nel sogno gli ho detto che sarei annegata se non fossi risalita. Lui mi ha sorriso e mi ha detto”amore, non puoi annegare, tu sai respirare qua sotto.. ” e in effetti in quel momento ho iniziato a respirare senza annegare!! Ero felicissima e l’ho baciato e ringraziato! Bellissimo sogno, ma non mi è mai capitato di riuscire a respirare sott’acqua nei sogni!!! Grazie in anticipo!
Buongiorno Alice, mi sembra un bellissimo sogno di conferma di un rapporto che sa darti le rassicurazioni e gli input di cui hai bisogno. Infatti, tuffarti insieme con il tuo compagno significa fare con lui delle cose importanti come immergerti nel flusso delle esperienze e delle situazioni con piacere e consapevolezza, sostenendovi a vicenda e facendovi forza. Ed il fatto che lui ti abbia incoraggiato a respirare sott’acqua dicendoti che tu sai farlo, significa che lui è consapevole di alcune tue qualità che tu invece sottovaluti e che sa motivarti a vincere i tuoi timori ed insicurezze. Respirare sott’acqua indica la capacità di far fronte a situazioni scomode e inadeguate attingendo a risorse interne che non sai di avere. Equivale ad essere resilienti. Un caro saluto buon Ferragosto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Bellissimo Marni!! È vero tutto ciò che hai detto, siamo molto uniti e ci aiutiamo molto a vicenda.
E lui mi incoraggia sempre tantissimo e vede in me anche ciò che io a volte non vedo! Grazie mille come sempre!!! A presto!
Ciao Marni, come stai tutto bene? Ti scrivo perché uno dei sogni che ho fatto sta notte mi ha lasciata un po’ spiazzata. Faccio una premessa, l’ambientazione era medievale e prima di questo sogno mi stavo preparando a sposare il mio ragazzo (anche se non sembrava proprio lui) che era il principe di un regno, il padre (che non era il vero padre) non voleva che stessimo troppo “vicini” se no avrei distratto dai suoi doveri il figlio, quindi mi sono dovuta “allontanare”. Dopo mi sono trovata su una nave in mezzo all’oceano, io sapevo dove andare ma nessuno mi ascoltava nemmeno il mio ragazzo, ho tentato un pochino di volte ma dato che non riuscivo ad avere la loro attenzione tornavo a sedermi in prua dove c’erano dei tavoli di scuola. Non so se il tempo è sempre stato scuro o è diventato scuro piano piano. Ad un certo punto ho preso il tablet e delle cuffiette ho messo una musica, che penso fosse “dark Paradise” di lana de rey), e mi sono avvicinata al bordo della nava che aveva degli scalini e un piccolo spiazzo, l’acqua non era lontana, era a qualche centimetro dalla “recinzione” della nave. C’era una piccola scialuppa slegata che non dico che brillava ma era molto chiara e trasparente rispetto al resto. Ho iniziato a salirci mentre nell’acqua c’erano come delle ombre, una volta a bordo ho cercato di allontanarmi ma non troppo, non ero ancora pronta a lasciare andare la nave. Sentivo tanta paura a lasciare andare la nave per il resto non sentivo nulla. Nel mentre una persona era arrivata dov’ero prima e ha iniziato a urlami di tornare indietro, mi ha presa e mi ha detto che non dovevo farlo, è come se mi stesse salvando, io però non volevo, ho iniziato a lottare con tutte le mie forze mentre evitavo di toccare le ombre scure nell’acqua. Di nuovo a bordo mi teneva tra le braccia con la mia schiena sul suo petto, l’ho morso ho cercato di liberarmi ma non ce l’ho fatta. Di solito il mio ragazzo viene a salvarmi in queste situazioni è come se nei sogni è il mio angelo custode. Poi però è arrivato il mio “ragazzo” per il casino e da li non mi ricordo molto ma non ho più potuto tentare nulla perché loro due stavano dove c’era la mia barchetta.
Questo è tutto quello che posso ricordarmi, un’ultima cosa, le ombre non mi piacevano per niente sapevo che non dovevano prendermi forse è per quello che avevo paura di allontanarmi dalla nava, avevo paura di stare su quella piccola barchetta grande quanto me.
Il mio ragazzo inoltre sta facendo servizio militare e torna il weekend ma settimana scorsa non sono riuscita a vederlo.
Buongiorno Chiara questo è uno spazio gratuito e, come avrai letto nel form di inserimento, è necessario che i sogni inviati siano BREVI o vengano sintetizzati al massimo. Mentre il tuo è troppo lungo e ricco di particolari e dettagli che, per quanto affascinanti, non posso permettermi di analizzare (esiste un apposito servizio a pagamento per questo). Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno tenendo conto SOLO della struttura del sogno. Quello che mi interessa è che tu tenga presente queste domande: Dove sono, cosa faccio, chi c’è con me (informazioni sulle persone reali, rapporto che hanno con te, qualità e difetti che attribuisci loro) cosa succede, come mi sento. Inoltre, quando in un sogno compaiono più scene diverse chiedo di dividerle come fossero sogni separati, postandoli su articoli diversi. E, naturalmente, tutte le informazioni su di te e su quello che stai vivendo che ti senti di darmi perchè che mi aiutano a contestualizzare il sogno. A presto Marni
ciao ho sognato un onda di fuoco che inseguiva me e il mio compagno no presi x mano correvamo tantissimo
poi ci siamo fermati in una casa cercando una soluzione x salvarci e mente si cercava questa soluzione arriva quest onda che ha cominciato a bruciare tutto
ci stava solo un uscita una porta nel davanti a me ma non potevo aprirla xche non avevo le chiavi e no potevo buttarla giu era di metallo …mi sono svegliata con l ansia e piena di paura
Buongiorno Rose, questa onda di fuoco che insegue te e il tuo compagno fa pensare ad un insieme di emozioni molto forti e caratterizzate da irritazione e rabbia “bruciante” che “vi inseguono” cioè forse fanno parte della vostra dinamica relazionale e che non riuscite a controllare e a sfuggire. Cercare una soluzione per salvarvi significa che dentro di te è bene chiara la necessità di riflettere e cercare un modo di risolvere la situazione prima che diventi ingestibile. Ma l’onda che brucia tutto e la porta davanti che non puoi aprire, perchè non hai le chiavi, fanno pensare che la situazione sia abbastanza fuori controllo e tu non abbia gli strumenti e le forze per affrontarla e risolverla. Questo non significa che tu debba prendere per oro colato il sogno, ma che questa è la visione del tuo inconscio: una visione negativa che ti rimanda attraverso il sogno forse per fartici riflettere. naturalmente se il rapporto è assolutamente ok, è possibile che l’onda di fuoco che vi insegue sia da riferirsi ad elementi estranei e problemi che incombono su di voi.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao Marni, spero tutto bene!
Ieri notte ho sognato di essere nella casa al mare con i miei mentre ad un certo punto entrava l’acqua del mare mosso in casa (stiamo al terzo piano) e per mia madre era normale. Per un momento pensavo fosse strano ma successivamente l’ho vista come cosa più che normale sebbene sapessi fossimo al terzo piano e non fosse mai successo una cosa del genere.
Quando mi sono svegliato pensavo a quanto fossi stato stupido a credere fosse reale l’acqua del mare in casa.
Riesci a capire cosa potrebbe significare?
Ti ringrazio in anticipo, saluti Alfonso
Buongiorno Alfonso eccomi scusa se ti ho fatto aspettare ma sono stata ammalata. Ho letto ciò che mi hai scritto in privato e ti ringrazio perchè chiarisce perfettamente il senso del tuo sogno.L’acqua del mare mosso che entra in casa fino al 3 piano e che per tua madre è normale, indica per il tuo inconscio una “invasione” che ormai è diventata cosa “normale”, che è la ” norma” nella modalità di tua madre e che per una parte di te finisce per essere altrettanto normale perchè forse è ciò che è abituata a vivere, anche se contemporaneamente c’è la consapevolezza di come invece tutto ciò sia strano e inusuale. trovo molto importante ciò che pensi al risveglio, cioè di esser stato stupido a credere reale l’acqua di mare in casa. E’ come se dubitassi della tua percezione oppure cercassi di sdrammatizzare. Io credo che tutto ciò sarebbe da analizzare e elaborare con l’aiuto di un professionista. Ti farebbe bene.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Cara Marni buongiorno, questa notte ho fatto un sogno veramente complicato. Ho sognato che tramite un’insenatura marina con mare calmo ma profondo riuscivo a raggiungere un mondo parallelo ma sottomarino. C’erano moltissimi libri, era come una scuola, tomi complicati e a paragone la nostra,attuale conoscenza sembrava preistorica. Dei controllori di cui io non mi fidavo, avevano stabilito che io potevo rimanere ma mio marito e miei accompagnatori no, quindi ho insistito per farli restare dicendo che se non era per mio marito io non sarei nemmeno arrivata lì. Il sogno continua ed è complicato, in sostanza poi mi sono persa e trovata sola, in un primo momento ero anche divertita poi ho iniziato a preoccuparmi e alla fine ho ritrovato il gruppo.
SAlve Simona, la prima immagine del tuo sogno è una bella metafora della tua capacità di raggiungere un tuo mondo privato legato alla tua interiorità (il mare è spesso simbolo dell’inconscio che è il nostro “mare interno”). Questo tuo “mondo parallelo”fa pensare ad una modalità di conoscenza basata più sulla percezione che sul sapere mentale, quindi un sapere e una modalità di apprendere più veloce e precisa. E’ interessante il fatto che i controllori vietino l’acceso a tuo marito e agli accompagnatori. Questo mi fa pensare che forse fino a questo momento questo tuo mondo parallelo sia stato esclusivo, qualcosa di solo tuo e da non condividere con nessuno, ma che ora ci sia in te una consapevolezza diversa e forse una maggior connessione con tuo marito. Mentre l’ultima parte in cui ti perdi, ti preoccupi e poi ritrovi il gruppo, sembra indicare un momento di destabilizzazione che viene risolto. Non mi sento di dire altro , il sogno è piuttosto difficile e dovrei fare una serie di domande per venirne a capo o lavorare in seduta.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie Marni, leggere le tue risposte è veramente un viaggio bellissimo.
Grazie per questo lavoro fantastico che fai per noi che ti seguiamo.
Grazie a te cara, per la gentilezza! 🙂
Buongiorno Marni, ho sognato di nuotare in mezzo al mare che era profondissimo ma limpidissimo, tant’è che riuscivo a distinguere nitidamente una figura gigantesca che si stagliava sotto: era di colore rosso e rappresentava la forma di un enorme polipo, ma gigante proprio, sarà stato lungo mezzo km e largo altrettanto e ho pensato che fosse il “letto” di un mostro marino e sinceramente ero molto inquieta. Però era anche tutto molto calmo sopra. Che ne pensi?
Buongiorno Francesca, il tuo nuotare in mezzo a questo mare profondo ma limpido indica una tua capacità di seguire agevolmente il tuo percorso di vita, di andare nelle direzioni che desideri e scegli con facilità o meglio, avendo ben chiari gli obiettivi che sono importanti per te e facendo il necessario per raggiungerli. Ma la figura gigantesca che si staglia sotto e che ha la forma di un enorme polipo ( puoi leggere QUI qualcosa sul simbolismo del polipo) fa pensare ad aspetti avviluppanti, invischianti, invasivi che possono diventare un problema considerando la tua inquietudine nel sogno. Inoltre, il fatto che questa gigantesca forma fosse di colore rosso suggerisce che vi siano coinvolte emozioni legate all’amore, alla passione, all’eros. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buonasera la notte prima o più in mattinata visto svegliata un po’ più tardi del solito ho fatto questo sogno. Ero in vacanza con credo mia sorella ,altri conoscenti e non ricordo chi altri ed eravamo in appartamento .Sembra era intenta a catalogare delle cose ,non sono sicura ,ma poi trovo in spiaggia ,non era estate col caldo ma penso in queste giornate di novembre che quando non piove il sole e quasi caldo e sono sulla sabbia guardando il mare ,sono serena ,ci sono due altalene nell acqua con sedute 2 bambine che si dondolano divertite e indossano abitini eleganti ( io non ricordo cosa indossavo credo pantaloni lunghi )in quanto immergevoi piedi in acqua
Buongiorno Adele , rileggi quello che hai scritto, io lo trovo incomprensibile manca il soggetto in un periodo, mancano i verbi, scusa ma non posso lavorare così. Io mi prendo il tempo per analizzare il tuo sogno ( ce ne vuole tanto e ci vuole un sacco di concentrazione), lo faccio gratis e quello che chiedo in cambio è solo altrettanta attenzione nel scrivere e nel cercare di farmi capire, il che si traduce in una forma di rispetto. Inoltre ho bisogno di sapere i rapporti che ti legano ad altre persone reali che appaiono nel sogno , in questo caso tu a sorella. Forse me ne hai già scritto, ma considera che non posso fare una ricerca nei tuoi sogni tutte le volte per andare a leggere quello che mi hai scritto in passato. Riscrivi bene e dammi tutte le informazioni. Altra cosa..hai cambiato indirizzo email? se sì ok, se invece lo modifichi espressamente, sappi che un indirizzo errato non ti permetterà poi di ricevere le notifiche della mia risposta. A presto e buona giornata marni
Buona sera ieri sera ho sognato che il mio babbo fa un tuffo in mare x aiutare una persona erano grandissimi onde e non era molto limpida e io avevo paura x lui
Buongiorno Emoke, il tuo sogno non fa altro che portare a galla i tuoi timori per tuo padre. Il suo tuffo in mare per aiutare una persona indica il suo coinvolgimento in situazioni che sembrano avere un fine benevolo, la sua generosità e le sue attività nella realtà. Le grandissime onde e l’acqua non molto limpida indicano il senso di incertezza e di pericolo che tu avverti. Il sogno riflette una realtà che tu stai vivendo. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Questa notte ho sognato uno tsunami. Mi trovavo insieme a mia sorella di fronte al mare, credo fossimo in un grattacielo o su un elicottero…non ricordo, ma eravamo in alto con il mare di fronte; sulla nostra sinistra, a terra però, c’erano mia mamma e il suo compagno sulla spiaggia a prendere il sole (diciamo che le distanze non erano molto realistiche). Giornata serena, sole potente, cielo azzurro, venticello, tutto tranquillo. A un certo punto vedo dall’orizzonte un’onda che si alza e diventa sempre più grande fino a coinvolgere il mare intero, portando l’acqua in aria che quasi toccava il sole sempre alto e splendente in cielo. Nessuna disgrazia, nessun turbamento oltre l’emozione tumultuosa di vedere quell’inaspettato grande guizzo dinamico dell’acqua e per un attimo ho avuto paura per i miei parenti ai quali ho urlato “spostatevi” e loro sono riusciti a spostarsi ed evitare di essere travolti. Quanto a noi, io avevo tanta emozione dentro, per un attimo ho pensato di essere travolta ma sono stata più che altro spettatrice, non di una tragedia, nessuna distruzione intorno a me, solo uno spettacolo naturale di fronte a me. Cosa può significare un sogno così? Grazie
Buongiorno Greta, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo se possibile qualche informazione sulle dinamiche relazionali fra te tua madre ed il suo compagno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni