Cosa significa sognare cicatrici? I segni che restano dopo una ferita alludono alla ferita o alla sua guarigione? La cicatrice indica il superamento del dolore che si è vissuto? Nell’articolo di oggi esploriamo il simbolismo della cicatrice ed i significati legati alle diverse parti del corpo in cui compare.

cicatrici nei sogni

cicatrici nei sogni

Sognare cicatrici sul proprio corpo o in quello altrui si collega al tema della elaborazione e della guarigione delle ferite ricevute (dagli altri, dalla vita), ferite che, nonostante la “risoluzione-guarigione” lasciano una traccia nel sognatore.

La cicatrice infatti è il tessuto fibroso che si forma come conseguenza di una ferita e, nei sogni, si riferisce alle cicatrici (metaforiche) che la vita ha lasciato sul sognatore: ricordi dolorosi o episodi traumatici che hanno impresso un segno.

 

Ci si può domandare allora quale sia lo scopo dell’inconscio quando mostra una cicatrice nei sogni:

  • il bisogno di ricordare per non ripetere gli errori del passato
  • la consapevolezza di aver già affrontato e superato fasi difficili (e la cicatrice ne è la prova)
  • la sicurezza di qualcosa che è ormai passato e che si può accantonare per andare avanti

Sognare cicatrici è il simbolo di un dolore e una pena che hanno lasciato il segno (la cicatrice) sul sognatore, che lo hanno condizionato, ma i cui effetti si stanno attenuando lasciandogli una esperienza in più, lasciandolo più forte e più maturo.

[the_ad id=”15888″]

Ma la cicatrice può indicare anche qualcosa che NON può essere rimosso (dalla mente e dal ricordo del sognatore) qualcosa che si NON si può sciogliere e dimenticare e che lo influenza negativamente, che non gli permette di dimenticare e di accedere a nuove esperienze.

Sognare cicatrici  Simbolismo

Nella nostra cultura il simbolismo delle cicatrici è legato al ricordo di una cosa dolorosa, ma superata, mentre per le popolazioni tribali le cicatrici rituali inflitte a scopo iniziatico, ornamentale o religioso indicano l’appartenenza ad una determinata etnia, ad una fascia sociale o segnalano il passaggio ad una nuova fase della vita.

La scarificazione (cicatrici in rilevo provocate da piccole ferite) è una delle pratiche più antiche la cui funzione estetica testimonia il desiderio di agire sul corpo umano modificandolo secondo la propria idea di bellezza. Un forma di potere dell’uomo sulla natura.

Mentre le cicatrici che si formano per le ferite ricevute in combattimento hanno un grande importanza per la collettività (non solo nelle culture tribali), perchè indicano il valore del guerriero, la sua forza, la sconfitta del nemico (e della morte).

Sognare cicatrici   Significato

Il significato della cicatrice nei sogni è legato alla “fase di cicatrizzazione”, cioè alle capacità guaritrici del corpo, questo significa che ogni fase traumatica, ogni dolore può essere elaborato e finire e ciò che resta (la cicatrice) è il segno di un’esperienza ormai conclusa, ma i cui effetti diventano parte del sognatore.

Una sorta di bagaglio di esperienze e di ricordi che lo rendono più forte e coraggioso o che, al contrario, lo fanno sentire vittima delle circostanze e diverso dagli altri.

Sarà quindi l’approccio del sognatore e le sensazioni che prova nel sognare cicatrici a indirizzare l’analisi.

Significati delle cicatrici nei sogni sono legati a:

  • ricordi dolorosi del passato
  • bisogno di riflettere sul passato
  • una sofferenza ormai superata
  • le conseguenze di un trauma subito
  • una fase di passaggio
  • un amore finito
  • uno shock
  • un’offesa
  • una ferita ricevuta

Sognare cicatrici   11  Immagini oniriche

E’ importante ricordare che il simbolismo delle diverse parti del corpo in cui compaiono le cicatrici nei sogni ha un’influenza determinante sul significato finale del sogno.

1.  Sognare di avere una cicatrice

può avere lo scopo di ricordare al sognatore ciò che ha sofferto, ciò che ha superato e che è ormai concluso e lontano nel tempo: un’esperienza dolorosa che però lo ha arricchito. Un amore finito.

2. Sognare cicatrici sottili

sono le esperienze della vita meno dolorose e traumatiche che tuttavia lasciano un segno, episodi sgradevoli, difficoltà e dolori che sfumano facilmente

3.  Sognare cicatrici deturpanti

al contrario di quanto sopra, sono il simbolo di qualcosa che non si può dimenticare mai, qualcosa che ha impresso una sorta di marchio a fuoco nel sognatore e che continua ad influenzare pesantemente la sua vita.

4.  Sognare cicatrici altrui

equivale al bisogno di accorgersi della sofferenza e dei traumi che hanno vissuto gli altri (se sono persone reali e conosciute).

Quando invece il personaggio onirico è sconosciuto o lontano dalla propria vita la cicatrice si riferisce ad una parte di sé che ha sofferto e ne reca ancora i segni.

5.  Sognare una cicatrice che si riapre

è un’immagine metaforica molto chiara che indica il dolore che si fa strada nuovamente, una ferita che pareva guarita ma ch si riapre e torna ad essere dolorante per le situazioni che il sognatore sta vivendo (es. rivedere il proprio ex, ritornare in luoghi del passato, rivivere situazioni traumatiche).

6.  Sognare cicatrici in faccia  

significa avere il dolore scritto in faccia e mostrare sofferenza e vulnerabilità. Può considerarsi un messaggio dell’inconscio che invita a mostrare i propri sentimenti, ma spesso indica il contrario: un “aprirsi” eccessivo e inopportuno, oppure la tendenza al vittimismo.

Quando le sensazioni provate nel sogno sono positive e le cicatrici in viso piacciono al sognatore perché hanno una certa armonia o seguono un disegno preciso, il sogno può portare a galla il desiderio di emergere nel proprio ambiente, il bisogno di avere una identità ben definita e diversa da quella altrui.

In altri sogni rappresenta l’immagine di sé arcaica e selvaggia, gli aspetti del maschile e femminile archetipico.

7.  Sognare una cicatrice sul viso

può avere significati simili all’immagine precedente, ma un’unica cicatrice in faccia spesso allude alla ferita nell’orgoglio o alla ferita narcisistica che influisce sull’autostima del sognatore, che lo fa sentire diverso e forse inferiore agli altri.

8. Sognare cicatrice sulla pancia

indica una ferita viscerale, è la vulnerabilità ferita, la parte di sé più tenera, fragile e nascosta che è stata esposta, non capita, calpestata dagli altri.

Può essere simbolo di traumi infantili.

9. Sognare cicatrice del taglio cesareo

ricorda alla sognatrice il suo ruolo materno.  Le sensazioni che accompagnano questa immagine saranno fondamentali per capire se questo ruolo è accettato, rifiutato o gli si attribuisce la responsabilità del proprio malessere, della trasformazione fisica, dei cambiamenti nella vita.

10. Sognare cicatrice sul petto    Sognare cicatrice sul seno

spesso si riferisce alle pene d’amore o al ricordo di un amore finito.

Ambedue possono collegarsi a reali interventi chirurgici, al dolore fisico provato, alla integrità del corpo offeso dalla cicatrice.

11. Sognare cicatrice sulla mano

indica le azioni compiute di cui si soffrono ancora le conseguenze.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro sognatore, se anche tu hai sognato di avere una cicatrice spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.

Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno particolare con questo simbolo ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.

Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Sognare CICATRICI Cosa Significa Sognare di Avere una Cicatrice ultima modifica: 2018-11-02T07:00:21+01:00 da Marni