Sognare la cantina porta l’attenzione sull’inconscio e indica il bisogno di conoscenza o la tendenza a spaventarsi e richiudere nel profondo tutto ciò che non corrisponde alla immagine che il sognatore ha di sé stesso. Nell’articolo viene evidenziato il collegamento fra individuo e personalità, dove la cantina è base e simbolo delle parti di sé più nascoste e misteriose. A fondo articolo vengono elencate diverse immagini oniriche in cui compaiono cantine e sotterranei.

sognare sotterraneo

sognare sotterraneo

Sognare la cantina significa immergersi dentro di sé e, come per grotte e sotterranei allude alle profondità dell’inconscio.

Se la cantina reale sostiene tutta la struttura della casa, la cantina (simbolo dell’inconscio) è alla base della casa (simbolo della personalità).

Sognare la cantina confronta il sognatore con tutto ciò che non è ancora emerso alla luce della sua consapevolezza: contenuti psichici, aspetti della personalità rinnegati, energie ancora da integrare e tutte le parti dell’essere umano che sono presenti come potenziale inesplorato.

La cantina nei sogni indica gli strati più profondi della psiche in cui si muovono personaggi fiabeschi o mitologici che rappresentano gli istinti, le radici e il legame con gli antenati, il retaggio familiare, l’energia vitale disponibile che in questo luogo viene immagazzinata e protetta.

[the_ad id=”15888″]

E’ significativo, a questo preposito, il sogno di Jung in cui, scendendo le scale di casa sua arriva alla cantina e da questa scende sempre più in profondità fino a raggiungere una caverna inesplorata e antica, con i segni di un passato legato alle origini dell’uomo.

Segni che gli suggerirono il contatto con energie archetipiche sopravvissute e trasmesse come eredità genetica, e lo portarono a rintracciare, nell’inconscio individuale, tracce comuni a tutta l’umanità e ad elaborare la teoria dell’inconscio collettivo.

Sognare la cantina Significato

Il significato della cantina nei sogni è legato alla sua forma, posizione e funzione: può essere sotterranea, situata nelle fondamenta della casa oppure presentarsi come una stanza asciutta e luminosa. Può essere un luogo chiuso e privo di luce, pieno di ragnatele o una sorta di dispensa in cui si riporre provviste e vino, oppure un ripostiglio per le cose in disuso come accade per la soffitta.

Ma nell’immaginario comune la cantina è un luogo oscuro, polveroso, inquietante, una sorta di sotterraneo in cui si nascondono cose spaventose, ma anche tesori, cose dimenticate e segrete, reliquie del tempo passato.

Per questa ragione sognare la cantina suscita attrazione e paura e spesso queste emozioni si confondono o coesistono.

Il sognatore può sentirsi protetto in una cantina nascosta e riparata da occhi indiscreti, può aver voglia di esplorare, trovare angoli bui e oggetti mai visti in precedenza, può scoprire botole che scendono ancora più in profondità. O, al contrario, sentirsi terrorizzato, in pericolo, incapace di uscirne.

I tesori che si scoprono nella cantina dei sogni (oggetti dimenticati, ricordi familiari, scrigni di monete o di gioielli) alluderanno alle ricchezze interiori che il sognatore deve scoprire e riconoscere in sé, mentre i mostri e le presenze acquattate nell’ombra indicheranno i contenuti inconsci rinnegati che devono essere accettati, integrati e trasformati per trovare uno spazio nella sua vita.

Il significato della cantina nei sogni si collega a:

  • contenuti inconsci
  • contenuti rinnegati
  • risorse interiori
  • istinti
  • ricordi
  • memorie
  • introspezione
  • intimità

Sognare cantina   22 Immagini oniriche

1. Sognare di scendere in cantina

è un atto di introspezione che mostra il bisogno di accedere alle parti più nascoste di sé e compiere un percorso di conoscenza.

Forse il sognatore sta attraversando un momento di difficoltà o di debolezza e ha bisogno di trovare nuove forze; questo sogno mostra il coraggio necessario a cercare qualcosa di diverso e più efficace per affrontarle.

2. Sognare di esser chiusi in cantina

equivale ad essere sommersi dagli impulsi interni, preda dei propri fantasmi interiori e delle proprie paure, non riuscire a distaccarsi da ciò che si avverte dentro e che ha il sopravvento sulla ragione.

E’ il potere dell’inconscio sulla mente, sono i contenuti inconsci che si sostituiscono al conscio senza esser trasformati e che possono far ammalare (o impazzire).

Il sogno può riflettere ricordi, paure, traumi, infantili.

3. Sognare di nascondersi in cantina

rappresenta la tendenza all’introspezione del sognatore e, spesso, il suo timore degli altri, non voler rischiare il confronto con le idee e le richieste altrui.

Può indicare un momento di depressione e di tristezza.

4. Sognare di far l’amore in cantina

significa ricercare una intesa, una vicinanza e un’intimità profonda con il partner del sogno, se questo esiste.

Mentre, quando si sogna di avere rapporti sessuali in cantina con persone sconosciute, il sogno riflette il bisogno di “essere intimi” con una parte di sé: accettarla, amarla, ricavarne nuove sensazioni e piaceri.

L’immagine può richiamare ricordi adolescenziali ed il bisogno di isolarsi o nascondersi per vivere la sessualità secondo i propri desideri e tendenze.

5. Sognare di masturbarsi in cantina

condensa la paura di essere scoperti, ma anche il piacere delle prime esperienze di autoerotismo.

Può presentarsi come sogno di compensazione di un piacere che forse è assente nella vita del sognatore.

6. Sognare di risalire dalla cantina

significa aver compiuto un percorso di conoscenza entrando in contatto con quello che già esiste dentro di sé.

Le sensazioni provate in questo sogno sono molto importanti per chiarire lo stato del sognatore: soddisfatto e grato di questa esperienza oppure spaventato e con il desiderio di fuggire (da se stessi).

A livello oggettivo questo sogno può indicare il superamento di dubbi, problemi e di un momento di “down”.

7. Sognare scantinato di pietra

indica la solidità, ma anche la durezza e la rigidità del sognatore, i suoi valori e i suoi ricordi altrettanto solidi, ben custoditi e non soggetti a insicurezze e dubbi.

Per l’interpretazione popolare è un simbolo di ricchezza e benessere.

8. Sognare la cantina scavata nella terra

allude a qualcosa ancora in movimento, qualcosa di “non finito” che invita il sognatore a “scavare” ancora, a scoprire nuovi aspetti di sé.

Sognare una cantina di terra battuta in cui si insinuano radici di alberi o si trovano tane di animali rappresenta ciò che si agita nel profondo: istinti, emozioni, qualità che sono alla base della personalità del sognatore.

Per la cultura popolare è un simbolo di povertà (sopratutto se la cantina è vuota).

9. Sognare la cantina piena di carbone o di legna

rappresenta le risorse e la riserva di energia che il sognatore possiede, una forza disponibile e ancora nascosta da cui attingere nei momenti di bisogno e di difficoltà. Sia il carbone che la legna possono essere bruciati per produrre calore e questo allude anche al mondo emotivo del sognatore, alla sua capacità di offrire calore, comprensione e amore.

10. Sognare la cantina allagata

indica il dilagare del mondo emotivo che sommerge ogni altro aspetto di sé e che forse spaventa ed inibisce ogni tentativo di introspezione e di conoscenza.

Porta l’attenzione sul bisogno di riconoscere il potere delle proprie emozioni.

11. Sognare la cantina buia  Sognare cantina sporca e piena di ragnatele

riflette il mistero dell’inconscio e le parti più nascoste e rinnegate che possono far paura, che vengono considerate “altro da sé” o rifiutate.

Mentre, ragnatele e sporcizia in cantina alludono a ciò che dal passato tende ad avere un’influenza sul presente: aspetti inutili ed obsoleti o valori stantii che non vengono mai messi in discussione.

12. Sognare una cantina illuminata

è un simbolo di conoscenza di sé e di consapevolezza, significa illuminare gli aspetti della propria personalità: cioè conoscerli, essere consapevoli della loro esistenza e diversità, portare a galla i contenuti inconsci che via via si presentano.

13. Sognare di pulire la cantina

equivale al bisogno di elaborare il passato e rivederlo alla luce della nuova età e delle esperienze fatte.

14. Sognare di scavare in cantina

significa volere andare ancora a più fondo in un percorso interiore che si sta compiendo, oppure voler recuperare il passato, aspetti legati alla propria storia familiare e ai propri antenati.

15. Sognare la cantina piena di viveri

bisogno di accorgersi delle proprie risorse interiori e delle qualità che sostengono il sognatore giorno dopo giorno.

E’ un simbolo sicurezza, di abbondanza e di possibilità che, nell’interpretazione popolare, indica ricchezza e fortuna.

16. Sognare la cantina con botti e vino

rappresenta una riserva di forza e ottimismo nascosta dentro di sé e di cui si deve esser consapevoli. E’ un potenziale che può essere sfruttato al bisogno, ma anche impegnato negli aspetti sociali della vita.

Può indicare autorevolezza e potere personale.

Come le due immagini precedenti, l’interpretazione popolare fa di questa immagine un simbolo di buoni affari e ricchezza materiale.

17. Sognare di trovare un tesoro in cantina

significa scoprire aspetti di sé “preziosi e unici “che sono stati occultati dall’abitudine e dall’attivismo esasperato, ma che ora si è pronti a accettare.

18. Sognare topi in cantina

sono le parti di sé meno amabili, gentili e integrate che che si muovono nell’inconscio e che il sognatore scopre con disgusto e paura, ma possono indicare anche ricordi o traumi infantili che continuano ad avere presa sul presente e corrodere la propria autostima.

19. Sognare un ladro in cantina   Sognare ragni in cantina o altri animali sgradevoli

indica la parte di sé che ha il potere di minare l’autostima del sognatore, che lo fa sentire una nullità, che lo priva di forza e capacità di interagire con gli altri.

Ma sia il ladro che ragni, scarafaggi e altri animali in cantina possono avere un legame con la realtà oggettiva come simbolo di qualcuno che il sognatore teme, che lo influenza, che pretende qualcosa da lui, che minaccia la sua libertà e i suoi spazi privati.

Sognare un grosso ragno in cantina, in particolare, può alludere al potere oscuro e divorante esercitato sul sognatore da una persona vicina (spesso la madre), qualcosa che resta sepolto nell’inconscio.

20. Sognare qualcuno che si nasconde in cantina

rappresenta la parte di sé che sta emergendo alla coscienza, spesso una parte rinnegata che il sognatore non conosce, ma di cui percepisce e teme l’energia.

21. Sognare un sotterraneo    Sognare scantinato

come la cantina, il sotterraneo indica le profondità inconsce; muoversi ed esplorare il sotterraneo nei sogni significa esplorare dentro di sé, confrontarsi con le proprie paure, portare a galla gli aspetti nascosti.

Spesso il sotterraneo nei sogni è buio e labirintico, spesso vi si avvertono presenze oscure o si viene inseguiti da animali e mostri, il sogno porta a galla aspetti di sé molto rinnegati e che si stanno fuggendo, cioè pulsioni che vengono represse e non accettate.

22. Sognare tunnel sotterraneo

come sopra, ma il tunnel allude con più precisione ad un percorso da compiere oppure rappresenta il canale cervicale e il momento della nascita.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro sognatore, sognare la cantina è piuttosto frequente e spero che questo articolo ti sia stato utile.

Ma se non hai trovato ciò che cercavi ricorda che puoi inserire il tuo sogno in cui compare la cantina fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.

Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Sognare la CANTINA Significato di Cantine, Scantinati e Sotterranei nei Sogni ultima modifica: 2018-11-05T07:00:47+01:00 da Marni