Cosa significa sognare di giocare a carte? E quali sono i significati da attribuire  alle diverse carte da gioco quando si presentano nei sogni? In questo articolo viene esplorato il simbolismo del gioco delle carte nei suoi aspetti sociali e simbolici, nei significati dei numeri e delle figure del mazzo. A fondo articolo sono presenti diverse immagini oniriche legate a questo simbolo. 

sognare carte da gioco

sognare carte da gioco

Sognare di giocare a carte non è così comune, ma quando capita riempie il sognatore di meraviglia e curiosità.

E’ facile ricordare le carte nei sogni, ricordare il loro valore e il tipo di gioco, ma più che i simboli e gli abbinamenti delle carte sono i sentimenti che emergono, dettati dalla voglia di vincere o dalla paura di essere scoperti in un’azione scorretta, che restano nel ricordo.

Sentimenti che possono riflettere quello che il sognatore sta vivendo: situazioni in cui vincere o perdere è determinante o in cui sta “giocando una partita” con decisioni da prendere, rivalità in atto e desiderio di spuntarla.

Sognare di giocare a carte e cercare di vincere significa farsi valere, far valere la propria opinione, mostrare il proprio potere, il proprio valore, la propria autorevolezza e la capacità di essere “di più” dell’altro.

[the_ad id=”15888″]

Sognare di giocare a carte  Simbolismo del gioco

Il simbolismo del giocare a carte è collegato a quello del“gioco” azione innata nell’essere umano attraverso la quale ci si misura con l’ambiente e con gli altri, attraverso cui si “impara”.

Nell’azione del giocare si fondono realtà e finzione, si mettono in atto atteggiamenti e strategie per vincere o per portare a termine il proprio obiettivo o, semplicemente, si ripropongono azioni o situazioni di un’altra realtà desiderata o temuta in cui sentirsi protagonisti, in cui sconfiggere il nemico (le difficoltà, i problemi, gli avversari, i mostri interiori).

Si pensi ai bambini che imitano il mondo dei grandi, che giocano a “mamma e papà“, a cow-boy e indiani, o ai più attuali supereroi, ai giochi di ruolo, ai giochi di società, ai giochi sportivi.

Giocare per divertirsi e giocare per vincere è una delle azioni più praticate sul nostro pianeta. Si gioca ovunque, si gioca sempre.

Ogni paese e cultura, ogni età ha i suoi giochi, diversi come regole e svolgimento, simili come significato e funzione.

Perchè il gioco è una sorta di sfida interiore in cui, in modo simbolico, si affrontano gli ostacoli, le proprie debolezze e paure, in cui vincere diventa la possibilità di farsi notare ed emergere nel gruppo.

GIOCARE EQUIVALE A VIVERE.

E giocare, oltre ad imparare, serve ad incanalare l’aggressività naturale in modo socialmente accettabile e a non farsi schiacciare dalle situazioni impreviste e dalle esigenze altrui.

Cosa significa sognare di giocare a carte?

Come tutti i giochi che richiedono un’abilità mentale (scacchi, dama) il gioco delle carte nei sogni è simbolo della strategia e del pensiero più sottile applicato alle situazioni della vita, e ha lo scopo di di evidenziare analoghe strategie di pensiero e di azione nel sognatore, mostrando gli aspetti “in gioco” in una dinamica interpersonale e le diverse possibilità di risolvere un problema.

Sognare di giocare a carte infatti, può riflettere seccature o problemi da affrontare e il confronto diretto con persone con cui si è coinvolti emotivamente o con cui si hanno interessi in corso, così come è possibile che il sogno offra indicazioni sulle scelte da fare e aiuti a valutare le conseguenze delle proprie azioni e le reazioni del giocatore in opposizione.

Ai fini dell’analisi sarà importante considerare:

  • l’ atmosfera distesa o conflittuale
  • le sensazioni di divertimento o di preoccupazione
  • essere attivi e partecipanti oppure giocare in difesa con il timore di essere sopraffatti.
  • la vincita o la perdita

Ogni azione e reazione, come cercare di indovinare le mosse altrui o barare, ogni pensiero che si insinua nella strategia di gioco sarà il riflesso di analoghi modi di affrontare la realtà o dei suggerimenti dell’inconscio: le mosse da fare per modificare e “vincere” una situazione preoccupante.

Sognare di giocare a carte Significato

  •  forza mentale
  • strategia
  • abilità
  • capacità logiche
  • imprevisti da affrontare
  • problemi da risolvere
  • dinamiche interpersonali da risolvere
  • conflitti in atto

Significato dei semi delle carte da gioco

Succede spesso di ricordare il valore delle carte da gioco sognate: punteggi e numeri, ma sopratutto i diversi  semi e figure, veri e propri simboli da considerare per la comprensione del sogno.

Di seguito il significato dei semi delle carte napoletane e dei corrispondenti simboli nelle carte francesi:

Sognare DENARI   Sognare QUADRI

Corrispondono all’elemento terra e fanno riferimento al mondo materiale, agli scambi ed alle transazioni, alla ricchezza e alla perdita o all’acquisizione di denaro vero e proprio.

Sognare carte di denari o di quadri porta l’attenzione sui problemi finanziari, sulle ansie che vi sono legate, sulla gestione di affari e interessi.

E’ comunque considerata una carta positiva legata al successo e alla vincita.

Sognare CUORI   Sognare COPPE

Corrispondono all’elemento acqua e indicano gli aspetti emotivi dell’esistenza, il mondo dei sentimenti e dell’amore, il modo in cui ci si  muove in una relazione, le azioni, le speranze e i desideri in quest’ambito. Ma comprendono anche tutte le emozioni che vanno oltre l’amore, dalla delusione, alla tenerezza, alla commozione.

In particolare coppe è un simbolo prettamente femminile per la forma contenitiva, legato anche alla lentezza, alle intuizioni, alla fecondità, alla stabilità della casa e della famiglia.

Sognare BASTONI   Sognare FIORI

Corrispondono all’elemento fuoco e si collegano alla materia e alle attività pratiche e quotidiane: lavoro, carriera, ma sopratutto forza, entusiasmo, vitalità, determinazione e vigore del corpo.  Il seme di bastoni è un simbolo maschile che indica virilità, forza di volontà, potere personale, autorità e desiderio della considerazione e del rispetto altrui.

Sognare SPADE  Sognare PICCHE

Corrispondono all’elemento aria e rappresentano gli aspetti legati alla mente ed al pensiero, alla capacità di discernere, di “tagliare” e dividere, ma si collegano anche a momenti difficili, a limiti ed ostacoli, alla scomodità di alcune situazioni e a rapporti problematici.

In particolare, le spade hanno una carica di aggressività implicita nella loro funzione che le rende temibili e minacciose e a volte falliche richiamando erotismo non espresso, bisogni sessuali, necessità di agire con maggior decisione.

Mentre le picche, considerate negative in cartomanzia, nei sogni possono collegarsi a contrasti, delusioni e insuccessi. Si pensi all’espressione verbale: “Dare due di picche” che indica rifiuto, voltare le spalle, abbandonare, tradire.

Sognare carta del RE

rappresenta il principio maschile, una persona vicina che ha potere e autorità (il padre, il nonno, un superiore) oppure un aspetto psichico del sognatore che ha queste caratteristiche.

Sognare carta della REGINA

rappresenta il principio femminile e allude alla potere femminile della sognatrice, all’Anima del sognatore oppure indica una donna vicina, amante, madre, sorella.

Sognare FANTE o JACK

è l’energia del movimento e indica la “ricerca” (di un senso, di una opportunità ecc.) si collega all‘archetipo del viaggio e al percorso da compiere nella vita.

Sognare un ASSO

è un simbolo dell‘UNO da cui tutto nasce e si sviluppa, è il principio divino e archetipo del SE’.

Sognare di pescare un asso porta l’attenzione sulle qualità “uniche” del sognatore che forse possono essere risolutive e forse anche sul suo bisogno di riconoscere di “essere un asso” (essere bravo, avere risorse e qualità).

Sognare un JOLLY

corrisponde al simbolo del Matto negli Arcani Maggiori dei Tarocchi e rappresenta il coraggio e lo spirito dell’avventura che sfida le incognite della vita, che va verso l’ignoto con fiducia nel proprio destino, con la sicurezza di fare ciò che è necessario.

E’ un simbolo di fortuna, di possibilità e di successo, un potere che vince ogni ostacolo.

Sognare di giocare a carte   16 Immagini oniriche

1. Sognare di giocare a carte e vincere

è un’immagine incoraggiante con cui l’inconscio mostra al sognatore le sue possibilità e le capacità di risolvere una situazione problematica. In genere è un sogno positivo, ma può presentarsi anche come sogno di compensazione quando nella realtà si vivono frustrazioni e insuccessi.

2. Sognare di giocare a carte e perdere

riflette una situazione altrettanto difficile in cui il sognatore deve accettare di essere in una situazione di svantaggio e della mancanza di possibilità positive. In alcuni sogni può indicare bassa autostima e rassegnazione.

3. Sognare di giocare a carte con un morto  

significa non prevedere le conseguenze delle proprie azioni, compiere azioni e scelte azzardate contando sulla fortuna.

4. Sognare di giocare a carte con il padre defunto

è possibile che ci siano ancora cose in sospeso fra il sognatore e il padre defunto, che la dinamica fra i due non sia stata lineare e serena, così come è possibile che il sogno rifletta riti ed abitudini che comprendevano il gioco delle carte indicando così il passato e la nostalgia del padre.

In questo sogno il padre può essere simbolo della parte di sé paterna (forse autoritaria, forse intransigente o  al contrario, eccessivamente permissiva) con cui ci si sta confrontando, con cui si sta “patteggiando”.

5. Sognare a carte in famiglia

può indicare dinamiche all’interno della famiglia (richieste, concessioni, imposizione di ruoli) oppure può riferirsi al passato, a reali ricordi di momenti vissuti in famiglia e mettere in luce sentimenti che a questi momenti sono collegati: nostalgia, dolcezza, oppure  tristezza e dolore.

6. Sognare di giocare a carte con gli amici

anche questo sogno può collegarsi alla realtà quando il sognatore ha l’abitudine di giocare a carte con gli amici.

Mette in evidenza allora quei momenti ed il significato che hanno per il sognatore: svago, fuga dalle abitudini familiari e di coppia, bisogno di ricreare un sentimento di cameratismo e di piacevole competizione puramente maschile. Ma anche in questo caso se ci sono dinamiche negative in atto, il sogno le rappresenterà con il gioco di carte e con il proprio bisogno di “averla vinta”.

7. Sognare di giocare a carte con il diavolo

significa rischiare, azzardare, fare progetti e muoversi  in modo imprudente. In alcuni sogni questa immagine può indicare il contatto con una figura dell’ombra (il diavolo) e la contrapposizione della coscienza che desidera mostrare la propria supremazia, che vuole vincere.

8. Sognare di vedere giocare a carte   Sognare carte da gioco

forse il sognatore è testimone di giochi “sotterranei” vicino a sé, forse ha sentore di rivalità e conflitti oppure il suo inconscio indica la necessità di riflettere, pianificare strategicamente le sue mosse per raggiungere ciò che gli sta a cuore.

9. Sognare di barare giocando a carte

equivale a cercare di raggiungere il proprio scopo senza badare ai mezzi, mentire, usare sotterfugi, imbrogliare senza preoccuparsi della posizione e dei diritti altrui. Con questo sogno l’inconscio mette in evidenza un aspetto del sognatore contrario ai valori che ha integrato e che viene interpretato come qualcosa di moralmente riprovevole.

In  alcuni sogni può avere un significato meno negativo indicando la necessità di bypassare alcune procedure, trovando strade alternative e meno rigide di quelle altrui.

10. Sognare di fare un solitario a carte

ha un valore introspettivo, mostra il sognatore alle prese con se stesso e con le mosse da compiere per raggiungere un obiettivo “vincente”, ma può anche indicare una situazione frustrante e altrettanto “solitaria” in cui si cerca di raggiungere un piacere che resta limitato e poco soddisfacente.

A seconda delel sensazioni provate può alludere al senso di abbandono oppure alla consapevole ricerca di solitudine.

11. Sognare di farsi leggere le carte   Sognare cartomante

porta a galla insicurezza e fragilità, paura delle incognite della vita, bisogno di controllare la propria realtà.

12. Sognare di leggere le carte a qualcuno

può riflettere il bisogno di rassicurare la persona del sogno (se esistente) e di conoscerla meglio, di coinvolgerla nella propria realtà.

Se la persona del sogno è sconosciuta può essere simbolo della parte di sé più insicura da tranquillizzare o del timore di procedere nella vita senza aiuto, del peso del futuro e delle sue incognite.

13. Sognare carte da gioco che cadono terra    Sognare carte da gioco strappate

significa avere dubbi sulle proprie possibilità, sentire di “NON avere carte da giocare” (non avere più possibilità di vincere, cioè di non poter risolvere una controversia, un problema).

Queste immagini sono un segnale di prudenza, del bisogno essere accorti e non compiere azioni impulsive.

14. Sognare numeri delle carte da gioco

quando vengono ricordati i numeri delle carte da gioco o i punteggi totali del proprio mazzo, il simbolismo del numero influenzerà quello del giocare a carte e ogni sogno andrà valutato caso per caso.

15. Sognare di contare le carte da gioco

riflette il bisogno di raccogliere le forze e gli strumenti a disposizione, di valutare i pro e i contro, di riflettere sulle proprie risorse e di organizzarle al meglio.

16. Sognare tarocchi

quando vengono ricordati nei sogni gli Arcani Maggiori riflettono il loro diverso simbolismo.

Se invece i tarocchi vengono sognati tutti insieme, mescolati o ordinati in un unico mazzo possono indicare ciò che il sognatore pensa di queste carte:

  • Tarocchi come strumenti per divinazione (bisogno di conoscere il futuro, insicurezza e timori).
  • Tarocchi come strumento introspettivo (bisogno di conoscersi e di cogliere i segni che costellano la vita).

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro sognatore, se anche tu hai sognato di giocare a carte spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.

Ma se hai un sogno particolare con questo simbolo del viaggio ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.

Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Sognare di GIOCARE a CARTE Significato delle carte da gioco nei sogni ultima modifica: 2019-04-08T07:00:44+02:00 da Marni