Sognare un assassino vuol dire fare i conti con gli aspetti oscuri della psiche, confrontarsi con ciò che più spaventa, ma che è sempre legato alla natura umana, all’energia vitale che in modo violento arriva in superficie e apre un canale con il conscio.
Sognare un assassino mette il sognatore di fronte all’ombra” che abita in lui, di fronte ad energie rinnegate che stanno risalendo alla coscienza e che devono essere “raccolte” elaborate e, in parte, integrate.
L’assassino nei sogni è espressione delle parti della personalità che, nell’arco della crescita e per effetto dell’educazione, sono state rimosse ed allontanate dalla coscienza, parti con cui l’individuo non ha più contatto se non nel suo mondo notturno o nelle immagini esasperate di alcune fantasie diurne.
Così, sognare un assassino oppure sognare un assassinio diventa un modo per confrontarsi con queste pulsioni, espressione di aggressività e rabbia, di sessualità soffocata ed inibita che l’opera di civilizzazione reprime ed soffoca.
Tutte energie che, compresse e rifiutate, assumono connotazioni distorte e si manifestano nei sogni in forma violenta, ritorcendosi contro il sognatore.
Sognare un assassino Significati
- aggressività (repressa)
- violenza (repressa)
- rabbia (repressa)
- sessualità (repressa)
- forza e desiderio (repressi)
- potere personale (represso)
- controllo
- ordine
Sognare un assassino Perché?
Se lo chiede chi emerge da questi incubi che provocano angoscia e risvegli improvvisi con tachicardia e (a volte) a paralisi del corpo. Così che il sognatore in preda all’ansia si domanda:
- Perché sogno queste cose?
- Ho forse qualcosa che non va?
- Sono malato?
- Ho disturbi mentali?
- Perché dentro di me c’è tanto male, tanta malvagità tanta perversione?
In realtà sognare un assassino è molto comune, perché questa figura abita il vasto territorio dell’ombra junghiana: il ladro, l’uomo nero, lo stupratore, il diavolo,il malfattore, nascono come molteplici sfaccettature del mondo inconscio, rappresentazione di tutti i contenuti rimossi a cui la censura dà voce in modo distorto e deforme.
Aspetti psichici nascosti ogni individuo e la cui energia ribolle come lava di un vulcano, riflesso di una eguale forza che viene repressa nella realtà.
Questo ribollire segreto, non è mai senza conseguenze, anche quando non si riversa nei sogni trova canali in cui manifestarsi: malattie psicosomatiche, tic, lapsus, fantasie diurne, incubi.
La funzione dell’assassinio nei sogni
Se sognare un assassino provoca emozioni che sfiorano il panico c’è da chiedersi quale sia la funzione di esperienze oniriche così violente ed angoscianti.
Rispondere a questa domanda è piuttosto semplice, perché ogni sognatore sa che è proprio la paura e le sensazioni drammatiche sentite nel sogno a fissarlo nella memoria e ad influire sul ricordo.
La paura, come in altri sogni il desiderio, è l’espediente più usato dall’inconscio per assicurarsi il ricordo e la riflessione su quanto viene visto e sentito. Un modo spiccio per trasmettere un messaggio, per chiedere attenzione, per costringere a pensare.
L’assassino nei sogni che tanto spaventa il sognatore chiede solo riflessione ed attenzione?
Possibile che il suo gesto di uccidere sia una forma di comunicazione abortita?
Possibile che il suo scopo sia portare a galla ciò che è stato abbandonato, nascosto, “assassinato“?
Sognare un assassino: confronto con il nemico
Sognare un assassino significa entrare in contatto con l’archetipo del nemico e il proprio rinnego: ciò che di sé si rifiuta, di cui ci si vergogna, di cui si ha paura e che spesso si incarna nelle persone vicine che appaiono sgradite, irritanti, antipatiche, nemiche.
Per questa ragione, anche se più raramente rispetto ad un significato soggettivo, sognare assassini può essere il simbolo di un reale “nemico”, di qualcosa o qualcuno che si teme, da cui ci si sente perseguitati e le cui richieste, aspettative o reali minacce appaiono invasive e lesive del proprio benessere.
Ma l’assassino può essere il simbolo anche di un “nemico” interno: senso di colpa, manifestazione di uno shock o di un trauma del passato.
L’assassino nei sogni e la repressione dell’istinto
Sognare di assistere ad un omicidio, sognare un assassino che insegue il sognatore o che sta per uccidere porta l’attenzione sugli istinti, prima fra tutti l’aggressività e l’energia vitale repressa.
L’ esempio più comune riguarda le donne che, educate da secoli ad abbracciare l’archetipo femminile nel suo polo innocuo, fanciullesco, virgineo e ad esprimersi con grazia, gentilezza, eleganza, sognano spesso di essere inseguite da stupratori ed assassini, chiara rappresentazione degli istinti aggressivi e sessuali repressi e dell’altro polo del femminile: quello oscuro, distruttivo, potente.
Sognare un assassino Le immagini oniriche
1. Sognare un assassinio Sognare un omicidio
indica un cambiamento improvviso e violento che può collegarsi ad un bisogno che non viene soddisfatto e considerato nella realtà.
L’assassinio nei sogni può rappresentare il timore o l’incapacità di confrontarsi con le proprie energie aggressive che nel sogno vengono traslate nell’ immagine di omicidio a cui si assiste, di cui si è solo spettatori e di cui non si ha responsabilità.
In passato e nelle culture tribali le energie distruttive collettive trovavano sfogo negli omicidi rituali o nei sacrifici in cui lo scorrere del sangue altrui in qualche modo sublimava la ferocia istintiva.
L’assassinio nella realtà è un crimine punito dalla legge, ma quello nei sogni risponde ad una catarsi delle forze più arcaiche ed istintive.
Corrisponde alla necessità di tener presente la violenza nella vita mentre, a livello simbolico indica la necessità di rompere alcuni schemi, aggirare alcune abitudini, eliminare ciò che è un ostacolo per la crescita del sognatore.
2. Sognare un tentato omicidio Sognare un morto assassinato
si collega a quanto sopra per i significati legati al bisogno di cambiamento e all’aggressività che deve esser riconosciuta.
Sognare un morto assassinato deve far riflettere il sognatore sulle parti di sé a cui ha usato “violenza” o sulle persone che hanno usato violenza nei suoi confronti.
3. Sognare di fuggire da un assassino Sognare un assassino che vuole uccidermi
è l’espressione delle energie rinnegate del sognatore che stanno risalendo alla coscienza e che lo inseguono (metaforicamente) perchè alcune loro qualità: aggressività naturale, e sessualità possono portare un cambiamento positivo nella vita del sognatore, possono farlo crescere o dargli la giusta spinta per affrontare un ostacolo.
In altri contesti l’assassino nei sogni è il simbolo di un reale problema (che può venire da una persona o da una situazione) che l’inconscio etichetta come “nemico“.
4. Sognare di essere assassinati
equivale al sacrificio di una parte di sé che deve essere eliminata perchè obsoleta o limitante per la crescita e la maturità del sognatore.
Indica anche ansie e timori nei confronti di persone e situazioni fagocitanti, oppressive, da cui si teme di essere”schiacciati“, annullati, distrutti.
In alcuni sogni allude alla penetrazione violenta, al sesso subito, a stupro e traumi sessuali del passato.
5. Sognare di essere un assassino Sognare di assassinare qualcuno
deve far riflettere sui sentimenti provati verso la persona che si vuole uccidere nel sogno (se questa è conosciuta), sulla rabbia e sul desiderio di distruzione che guida il sognatore.
Desiderio di distruzione che può originare da emozioni represse, aspetti rinnegati che si stanno rivelando, oppure aspetti del proprio passato, della propria infanzia che devono essere rivisti ed elaborati.
6. Sognare di uccidere un assassino
significa combattere e trasformare le pulsioni aggressive dentro di sé. Può considerarsi un sogno positivo quando le emozioni sono di sollievo e di autostima, in caso contrario uccidere un assassino nei sogni può indicare il proprio rifiuto di confrontarsi con le proprie energie represse, il simbolico desiderio di eliminarle da sé di escluderle dal proprio sistema psichico.
Cosa che NON è possibile e che rischia di reprimere ancora di più le forze presenti che torneranno alla carica con una violenza maggiore.
7. Sognare un assassino in casa
mostra una parte di sé che ha aggirato il controllo della coscienza la cui influenza può aver provocato danni, vergogna, imbarazzo.
L’assassino dentro casa nei sogni indica la presenza di questa energia nella realtà diurna, la sua azione caotica ed inconsulta, ma anche la possibilità, per il sognatore, di conoscerla e accettarla.
Ad esempio: un sogno di questo tipo può essere provocato dallo scoppio di rabbia in cui si viene alle mani con un familiare e dal seguito di vergogna, senso di colpa e critica interna feroce per avere perso il controllo.
In realtà questa è un’ottima occasione per andare a monte del problema, per accettare che la violenza e l’aggressività esiste dentro ogni essere umano e che, per evitare la sua forma “assassina” nei sogni e la sua azione distruttiva nella realtà, si deve imparare a esprimere ciò che si sente prima di arrivare al punto di rottura.
Comunicare la frustrazione, il disappunto, la delusione e anche la rabbia (nel modo pià consono alle regole del proprio ambiente).
8. Sognare di innamorarsi di un assassino
indica ribellione e attrazione per tutto ciò che dentro di sé è contrario alle regole del proprio ambiente, attrazione per il caos e le sensazioni violente e ricerca di situazioni estreme.
Ma può avere anche significati positivi, perchè mostra la possibilità di accettare una parte di sé molto lontana dalla coscienza che può rivelare, una volta conosciuta, aspetti sorprendenti e protettivi.
9. Sognare un bambino assassino
si collega agli aspetti invasivi e distruttivi del Puer Aeternus quando dilaga nella coscienza “uccidendo” ragionevolezza e prospettive adulte.
Ma può nascere anche come suggestione da film e fumetti horror dove i bambini vengono spesso usati come inquietanti protagonisti.
La fragilità e l’innocenza del bambino, decontestualizzate dal suo ambiente infantile e protettivo e inserite in situazioni inaspettate, ha un effetto shock.
La paura che queste immagini fa emergere nella fantasia collettiva e nei sogni è un sentimento irrazionale che ha origini arcaiche, è il paradiso perduto dell’infanzia che torna a tormentare le fantasie dell’adulto.
10. Sognare un clown assassino
anche la figura del clown, come quella del bambino, ha risvolti inquietanti proprio per lo scarto fra un’ immagine buffa, ridicola, inoffensiva e la malvagità insita nell’azione di uccidere.
Ma questi sogni possono essere influenzati anche dal dilagare di un fenomeno che in questi ultimi tempi ha avuto una diffusione virale: persone vestite da clown che si appostano in luoghi bui e minacciano i passanti (in alcuni casi li aggrediscono).
Il clown assassino nei sogni riflette i timori per ciò che si annida più vicino, negli elementi della realtà apparentemente inoffensivi e che può colpire con più forza proprio a causa della banalità a cui non si presta attenzione.
11. Sognare un padre assassino
porta a galla rabbia ed emozioni violente percepite nel proprio padre oppure la sua influenza violenta e distruttiva sui propri progetti, idee, desideri.
Ma può rappresentare anche la parte di sé che uccide (elimina, distrugge, reprime) sogni e obiettivi che non sono in linea con i valori familiari o dell’ambiente in cui si è cresciuti.
12. Sognare un cane assassino Sognare un gatto assassino
anche gli animali possono apparire nel terribile ruolo di assassini nei sogni indicando la ferocia istintiva e soverchiante che può emergere dal sognatore o da qualcuno vicino.
Il cane assassino nei sogni può indicare la violenza (anche psicologica) di un partner capace di distruggere ed annullare sogni, desideri e piani per il futuro, mentre il gatto assassino nei sogni può riferirsi sia a qualcuno vicino che ad aspetti rinnegati anche di origine sessuale.
Come trasformare l’assassino nei sogni
Il personaggio onirico dell’assassino, come altre figure dell’ombra, perde gran parte dell’aura demoniaca e malvagia quando ha la possibilità di esprimersi e di parlare, cosa che diventa possibile durante una sessione di “rientro guidato nei sogni“.
Avvicinarsi a queste energie con cautela e senza giudizio permette loro di aprirsi e portare a galla la loro frustrazione e la loro pena e permette al sognatore di scoprirne le risorse, la vitalità nascosta che può essere integrata portando nuove possibilità e un nuovo approccio alla realtà.
Un esempio di questo lavoro di scoperta ed integrazione dell’energia dell’assassino dei sogni si è verificato con il sogno di Evelina (*) che mi ha telefonato allarmata dopo questo incubo:
Cara Marni questo è il sogno di cui ti parlavo, correvo a perdifiato in un luogo scuro, non so che posto fosse, ma c’era questo assassino (sapevo che voleva uccidermi) che mi stava seguendo, in certi momenti ero nascosta, ma lui sembrava avere un radar per scovarmi per cui alla fine sono uscita allo scoperto e lui mi correva dietro.
Mi sono svegliata mentre mi afferrava da dietro e mi metteva le mani alla gola per strangolarmi.
Ero terrorizzata, non avevo il coraggio di muovermi. Adesso sono molto spaventata, perchè temo che possa succedere davvero e sono preoccupata di trovarmelo ancora nei sogni. Grazie a presto (Evie)
Evelina è una giovane donna gentile ed educata, ordinata e precisa con una volontà ferrea e la capacità di tener tutto sotto controllo. Nonostante sia molto carina non ha una relazione fissa (che desidera) e gli incontri con gli uomini si bloccano senza una ragione dopo un paio di appuntamenti.
Ha un fratello maggiore che rifugge, che giudica con disprezzo e di cui parla malvolentieri (se ne vergogna): disoccupato, disordinato, caotico, pieno di problemi, causa di guai per la famiglia.
Il rientro guidato nei sogni ci ha permesso di ripercorrere il sogno esplorando lo spazio onirico, affrontando con cautela le emozioni, trovando alternative alle cose vissute nel sogno.
Evelina ha così potuto scorgere il viso dell’assassino che nel sogno era indistinto, mentre nel rientro guidato nel sogno aveva le sembianze del fratello.
Questo non è così sorprendente visto che il fratello concentra in sé tutti gli aspetti rinnegati di Evelina, aspetti che in questo sogno si sono incarnati nella figura dell’assassino.
Dapprima è stato uno shock riconoscere suo fratello, ma nel momento del riconoscimento l’energia “assassina” è svanita, lasciando un personaggio onirico ansioso di comunicare, le cui richieste molto precise erano rivolte ad Evelina: uscire dalla gabbia di sicurezze e abitudini protettiva, ma rigida che si è creata nel tempo per paura di diventare come il fratello.
Questo assassino con le fattezze del fratello desiderava che Evelina si riappropriasse della possibilità di fare nuove esperienze, anche sbagliare, di concedersi alternative, di correre qualche rischio, di NON vivere come una cinquantenne (parole sue).
Le parole dell’assassino nei sogni hanno avuto un impatto molto forte su Evelina; le emozioni emerse sono state elaborate in seguito con una serie di sessioni di Counseling che l’hanno aiutata a prendere in considerazione quelle richieste accettandole come bisogno di una parte di sé votata al cambiamento.
(*) ringrazio Evelina per avermi concesso la pubblicazione
Prima di lasciarci
Ti è piaciuto questo articolo? Lo hai trovato utile ed interessante? Ti chiedo allora di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE
Buongiorno Marni, grazie per il tuo articolo molto interessante e che mi sembra rifletta un po’ questo momento che sto vivendo nella mia vita. Solitamente faccio sogni molto vividi e apparentemente senza logica, mentre stamattina ho fatto un incubo vero e proprio che mi ha poi tenuta sveglia dalle 4.30. Premetto che sto facendo un lavoro su me stessa profondo, di accettazione per il corpo e le sensazioni corporee e per tornare a percepire le emozioni che sono state “censurate” e anche le sensazioni a livello corporeo, e da circa due settimane ho dolori cervicali e alla schiena molto forti (dopo una lezione di bioenergetica che è stata molto intensa emotivamente). Questa notte ho fatto un incubo che mi ha lasciata penso terrorizzata al risveglio, nel senso che non so bene riconoscere le emozioni ma mi sembrava come se stessi per morire e come se il mio corpo dovesse “spegnersi”. Ora ti racconto il sogno: nella prima parte di questo sogno vedevo ciò che acccadeva in prima persona, anche se la persona che stava vivendo nel sogno non ero io, ma un uomo (che non conosco); nel sogno avevo una serra con piantate varie verdure, e mentre controllavo una piantina di pomodori (per togliere quelli marci, e ce n’era uno) a un certo punto arrivano dei poliziotti o carabinieri che vogliono ispezionare la mia serra: io so che sono stati mandati da qualcuno (non so chi) e che non hanno la legittimità per stare lì a controllare o decidere, e chiedo loro un mandato. Successivamente non ricordo come ma finisco all’esterno della mia serra, e rientrando vedo loro due che ritornano (erano un uomo e una donna) e l’uomo ha in mano uno dei miei pomodori dicendo “eh alla fine abbiamo dovuto togliere i pomodori, erano tutti marci). Io mi arrabbio e dico loro di tornare indietro e mostrarmi cosa avevano fatto, e nel frattempo prendo il telefono per fare un video per avere delle prove (mentre prima avevo solo fatto delle foto dei loro volti). Una volta arrivati all’interno della serra l’uomo ride e mi mostra come al posto delle mie piante di pomodori avesse messo due cadaveri (due uomini, uno lo conosco (è l’ex compagno di una mia amica, con cui non ho grandi rapporti)) e da lì la scena diventa in terza persona, nel senso che non sono più l’uomo della serra (che cade a terra sconvolto dalla visione) ma non ci sono nemmeno io nel sogno. L’uomo che conosco viene “inquadrato” e si vede che non è ancora morto, al suo fianco compare un piccone di rame e cerca di fare qualcosa, ma l’uomo-poliziotto se ne accorge e prende il piccone e inizia a picconargli il ginocchio, facendogli uscire molto sangue: l’altro cerca di urlare ma gli hanno fatto qualcosa alla gola e non esce alcun suono, mentre il proprietario della serra non si accorge di niente perché è sempre girato e sotto shock. L’uomo poliziotto poi prende il piccone e inizia a picconare la fronte dell’uomo che conosco a poi la visuale si sposta in alto per non far vedere l’ultima picconata (quella decisiva) e poi il sogno finisce.
Nel sogno le mie emozioni erano prima quelle dell’uomo proprietario della serra, irritato per l’abuso di potere e poi per le sue piante distrutte (finché non vede cos’è stato fatto al loro posto), mentre successivamente di terrore e impotenza mentre l’uomo viene ucciso (e una specie di sensazione del tipo “ma come fai a non accorgerti che sta picconando un essere umano al tuo fianco, fai qualcosa!”.
Grazie anche solo per aver letto e ti auguro una buona giornata 🙂
Buongiorno Milena ti ringrazio per aver aggiunto le tue emozioni e per avermi raccontato qualcosa di te, è molto importante per poter contestualizzare il sogno. tuttavia il tuo sogno è troppo lungo e ricco di particolari e dettagli che, per quanto affascinanti, non posso permettermi di analizzare in questo spazio gratuito (esiste un apposito servizio a pagamento per questo). Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno tenendo conto SOLO della struttura del sogno. Quello che mi interessa è che tu tenga presente queste domande: Dove sono, cosa faccio, chi c’è con me (informazioni sulle persone reali, rapporto che hanno con te, qualità e difetti che attribuisci loro che vanno aggiunte a fine sogno) cosa succede, come mi sento. Inoltre, quando in un sogno compaiono più scene diverse chiedo di dividerle come fossero sogni separati, postandoli su articoli diversi. le informazioni su di te me le hai già date. Prova a fare questo esercizio ( ottimo per arrivare alla comprensione del sogno) riscrivendo il sogno sintetizzato magari dividendolo in due parti ( mi permette di andare più in profondità). Oltre a qualità e difetti dell’ex dell’amica (anche se non lo conosci bene avrai un’idea su di lui) dimmi anche qualcosa sul piccone di rame, a cosa lo associ? In particolare a cosa associ il rame? a cosa ti fa pensare? Altra cosa..hai un compagno in questo momento? vivi una vita di coppia? A presto Marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Ciao Marni, grazie mille per la risposta. In questo frangente e seguendo le indicazioni allora mi concentrerei solamente sulla parte finale del sogno.
Io non ne faccio parte, non sono parte della scena ma sono una spettatrice e vedo quello che sta succedendo, ovvero questa persona che viene assassinata con un piccone e che non riesce a parlare perché gli è stata fatta qualcosa alla voce. Dietro di lui la persona proprietaria dello spazio in cui avviene l’omicidio è girata e non si accorge di niente, troppo sopraffatta. La persona che sta compiendo l’omicidio è una persona “di legge” ma che in questo caso è stata manipolata/pagata per fare qualcosa che non avrebbe dovuto fare. La persona che sta venendo uccisa ha i capelli rossi, come il colore del piccone; se penso a lui mi viene in mente una persona che nonostante tutti gli indizi e le indicazioni decide di non agire e di rimanere nella stessa situazione di sempre, e che però ha un buon cuore che forse tiene un pochino nascosto. Sì ho un compagno attualmente, da parecchi anni
Buongiorno Milena, devo dire che è come se avessi scritto un sogno diverso, ma hai fatto un gran lavoro perchè in questa sintesi emergono simboli e collegamenti molto più chiari. Innanzitutto non essere più parte della scena, ma essere spettatrice significa che si è acquisito un certo distacco verso alcuni meccanismi e forse in questo modo si possono riconoscere meglio perchè non c’è più identificazione.La persona che viene assassinata perchè gli è stata fatta qualcosa alla voce è molto probabilmente una parte di te che non ha modo di esprimersi( a cui viene impedito di esprimersi). Ma chi compie l’omicidio è sempre una parte di te identificata con le regole e con i valori del conteso in cui vivi. E’ manipolata/pagata perchè questa repressione che compie ( assassinio) è funzionale al mantenere uno status quo che forse è ancora importante per te e attiene alla tua sicurezza. La persona uccisa ha i capelli rossi e questo fa pensare a pensieri istintivi di passione/amore o di rabbia che rischiano di destabilizzare il tuo sistema psichico ( e il tuo contesto reale)se vengono espressi. E questa parte di te, nonostante i pensieri e le emozioni che sente e il “buon cuore”, è rinunciataria, sceglie di NON agire e restare nella stessa situazione di sempre. Ti ho chiesto se hai un compagno perchè la mia sensazione è che questo sogno sia legato a sentimenti di amore o di desiderio e da momento che vengono brutalmente repressi è assai probabile che ci sia un’altra situazione stabile e ufficiale che non può essere “toccata”. Ma ti invito a prendere tutto con le molle e a usare le mie ipotesi come punto di partenza per riflettere su quello che senti.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
ti ringrazio molto per la tua preziosa risposta, mi ritrovo molto nelle tue parole e in alcune cose che sto pensando in questo momento. grazie per il tempo prezioso che mi hai dedicato e per i tuoi articoli sempre interessanti.
Ciao Marni buongiorno e buone feste! Ti racconto il sogno di stanotte, c’era un ragazza che perseguitava la nostra famiglia diciamo…. rapisce mia sorella Sofia, cerca di uccidere il mio fidanzato e mio padre. C’è ne faceva di tutti i colori, fatto che sta che riusciamo a ucciderlo ma io sentivo che non era morto. Poi vado a cercare mia sorella…entro in questa casa gigante e la trovo dentro una cameretta bella, pulita, lei era sotto le coperte tranquillissima!! Facciamo per salire di sopra e andare via ma mi dice che la luce in cantina è accesa e deve scendere! Io mi spavento perché sapevo che sotto c’era qualcosa di rischioso ma lei inizia a scappare e io la inseguo ovviamente. Arriviamo in cantina e c’è l’assassino vivo. Allora iniziamo a combattere io e lui con la spada e riesco a tagliargli la testa! Grazie Marni buone feste
Buongiorno Luna e buon Anno! Il ragazzo che perseguita la vostra famiglia può indicare tutto ciò che di estraneo e potenzialmente minaccioso tu avverti al di fuori di questa. Cioè rappresenta le insidie e le incognite che veramente possono minacciare la solidità e la sicurezza familiare. O meglio tutto ciò che per te è importante e che ti fa sentire sicura e tranquilla. Il fatto che rapisca tua sorella Sofia fa pensare ad un tuo senso di protezione nei suoi confronti ai tuoi timori per lei e soprattutto al vedere in lei cambiamenti ( dovuti alla crescita) su cui tu hai poco potere.Tutto quello che tu fai nel sogno indica la volontà di difendere e proteggere sia Sofia che i tuoi cari da quello che può minacciare il loro benessere e l’unità familiare così come tu la concepisci.E’ anche possibile che l’assassino rappresenti la parte di te che è in grado di destabilizzare questa unità e questa pace, quindi combattere con lui e tagliargli la testa rappresenta la volontà e la forza/decisione di eliminare ogni possibile conflitto.Così come è possibile che Sofia rappresenti la parte di te più vulnerabile che è necessario proteggere dalle insidie della vita. Tuttavia il livello oggettivo non esclude quello soggettivo. Possono coesistere entrambi.Un caro saluto Marni
Salve Marni, eccomi di nuovo, sono arrivata alla scena finale.
Sono appunto alle prese con questi soldati, sono da sola, vogliono stuprarmi e forse uccidermi, ho paura, penso di essere spacciata. Cerco di scappare, riesco ad arrampicarmi, ( non so bene su cosa), e poi con un gran balzo, salto giù, raggiungendo gli altri miei colleghi.Qui sono finalmente salva.
Il salto lo ricordo molto nitido, era molto alto, ma ciò nonostante…..non mi sono fatta niente.Cosa puo` significare questo salto così alto….?In questa scena provo paura per i soldati/assassini, sorpresa inaspettata nel riuscire a sfuggirgli.Nella seconda scena, quella con l’auto, dove sono insieme a mio padre, provo stupore nel vedere mio padre con la chiave della mia auto. Nell’insieme ero abbastanza tranquilla, sapevo come risolvere.
Grazie di nuovo Marni, spero riuscirai a dirmi qualcosa su questo nuovo sogno.Ti saluto con affetto
SAlve Francesca eccomi all’ultima parte del tuo sogno in cui i soldati ti hanno raggiunto e vogliono stuprarti e ucciderti e da cui cerchi di scappare. Questo corrisponde ad una situazione in cui, come già detto, forse vieni “riconosciuta” o ti si attribuiscono responsabilità ( valuta le tendenze all’esagerazione dell’inconscio e anche i possibili timori della parte di te che preferisce farsi i fatti suoi e che forse si manifesta nei sogni). Riuscire a scappare, arrampicarsi e poi compiere questo grande balzo giù che ti permette di raggiungere i tuoi colleghi e sentirti in salvo, rappresenta le risorse che tu utilizzi e che ti consentono di difenderti e neutralizzare i rischi. Nel tuo sogno parli di un “gran balzo” il che fa pensare ad un “scendere velocemente” dalla situazione di pericolo a quella conosciuta e sicura, cioè ad un cambio veloce di energia che ti permetta di modificare una situazione potenzialmente sgradevole o destabilizzante. Può essere anche un velocissimo cambio di atteggiamento. Direi che è una capacità che si attiva in automatico e una risorsa strategica. Un caro saluto Marni
Ciao Marni buonasera. Tutto quello che mi dici si collega perfettamente a quello che sto vivendo, inoltre mi rende fiduciosa….. più sicura e tranquilla.
Grazie Marni Sei UNICA! Buona serata
Ho sognato di scendere dalle scale del mio palazzo, poi ho sentito dei rumori al piano superiore, sapevo che non c’era nessuno. Ma all’improvviso scendeva dalle scale e si dirigeva verso di me questo uomo in cappucciato, ricordo di aver visto una pistola, allora io ho cominciato a scendere più velocemente possibile, sapevo le sue intenzioni quindi sono uscito subito dall’palazzo, per poi nascondermi dietro le auto, ma lui sapeva dov’ero, allora io stufo di scappare diverto super forte e veloce, faccio uno scatto rapido d’avanti all’assassino, e gli do un destro e lo piego a metà, per poi dare un sinistro così forte da spedirlo nello spiazo, poi mi sono messo a ridere, mi sono messo pure in posa.
Buongiorno Attilio, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo le tue sensazioni, quello che hai provato nel sogno. Grazie se puoi dirmi anche la tua età. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Chiedo umilmente scusa marni, le sensazioni che provavo erano: quando cercavo di scappare dall’assassino mi sentivo spaventato, volevo evitare quella persona, pensavo che aveva intenzione di uccidermi avendo visto una pistola, ma quando avevo deciso di affrontarlo mi sentivo dentro di me che potevo farcela e valeva la pena tentare, ero sicuro di me insomma, ma quando mi sono liberato di lui mi sono sentito soddisfatto, come se dovessi vantarmi per ciò che avevo fatto
Buongiorno Attilio, scuse accettate, hai però dimenticato di dirmi la tua età, avrei avuto bisogno di una conferma alla mia sensazione che tu sia ancora abbastanza giovane. Questo uomo incappucciato e con la pistola di cui conosci le intenzioni io penso rappresenti la parte di te che ti si sta rivelando in questo periodo perchè che vuole qualcosa di te. Considerando che ha una pistola e forse vuole ucciderti o minacciarti, possiamo pensare che il voglia da te un cambiamento, una trasformazione ( forse maggiori responsabilità? maggior impegno in quello che fai? decisioni da prendere?). Ma questa parte di te rinnegata ( non conosciuta e non riconosciuta ) si scontra invece con ciò che tu vivi e senti a livello di coscienza. Tu ti opponi strenuamente a queste esigenze di cambiamento, le contrasti nel modo più deciso possibile, ti spaventano. E il tuo ridere infine sentirti soddisfatto e vantarti di ciò che hai fatto fanno pensare che ti non ti senta pronto per fare questo passo verso il cambiamento. Sentirti soddisfatto di aver combattuto e vinto l’uomo nero incappucciato come se dovessi vantarti per quello che hai fatto, è forse la parte più intrigante del sogno perchè mette in evidenza degli aspetti caratteriali che a me hanno fatto pensare ad una forma di immaturità o ad un blocco. Ma non conoscendoti ti invito a prendere le mie parole con le molle. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie marini, anche se è troppo tardi ho 22 anni. E mi sono dimenticato di dirlo
Grazie Attilio, sì immaginavo questa fascia di età. 🙂 buona giornata Marni
Ciao Marni. Ho sognato che mio marito mi diceva di dover uccidere una persona. Io mi sento preoccupata. Poi torna e mi racconta che l’ ha uccisa ed io gli chiedo i particolari per paura che abbia lasciato tracce o sia stato visto. E dal suo racconto ho visto immagine del cadavere riversato a testa in giù. Sono angosciata da sto sogno!! Grazie!!!sei bravissima
Buongiorno Graziella, mi dici qualcosa di tuo marito? Come sta? quanti anni ha? Ha qualche problema attualmente? Dimmi anche che tipo è e come sono i rapporti fra voi. A presto marni
Grazie per la tua risposta. Mio marito era, in passato,un tipo nervosetto…litigavamo parecchio, molto geloso e prepotente, però con anche buone qualità. Ora andiamo molto meglio, direi bene. Ha 66 anni, non ha problemi. Grazie ancora!!
Buongiorno Graziella grazie per la risposta. Probabilmente l’uomo che tuo marito deve uccidere è proprio il se stesso del passato che aveva quelle caratteristiche di eccessivo nervosismo, gelosia e prepotenza. Ma nell’uomo che era una volta c’erano, a tuo dire, anche buone qualità, tanto è vero che sei sempre rimasta con lui. Di conseguenza un cambiamento troppo radicale anche se positivo, può risultare destabilizzante anche per te, perchè probabilmente ci sono parti di te che sono ancora legate a quell’immagine del passato associata alla vostra giovinezza. ma questo stesso sogno può collegarsi anche ad aspetti oggettivi ( per questo ti ho chiesto se lui avesse problemi) e la persona uccisa può indicare qualcosa/qualcuno che il tuo inconscio avverte come “in più” e da eliminare- Il cadavere a testa ingiù che vedi nel sogno può riferirsi anche ad un aspetto della vostra storia, ad un ricordo in cui lui è coinvolto e che vorresti eliminare. Un caro saluto Marni
Grazie, sei sempre gentilissima e brava.
Buona vita a te
Buon pomeriggio Marni, come stai…..? Spero tutto bene. Vorrei parlarti di un nuovo sogno, lo suddivido in tre scene, posto qui la prima.
Sono in auto, sono con mia mamma. Uno sconosciuto si avvicina all’auto, mi insospettisco, sento che potrebbe essere pericoloso. Con lo sguardo, cerco di far capire a mia mamma, che dobbiamo scappare di corsa. Lo sconosciuto, una volta avvicinato, fa’ un atto vandalico al parasole dell’auto. Mascherandosi dietro buoni propositi, vuole far passare il gesto per una modifica/miglioria, ma intanto lo taglia con le forbici, secondo me rovinandolo. Io cerco di fare l’indifferenza, so che la mia reazione, scatenerebbe l’ira dello sconosciuto, rendendolo terribilmente pericoloso. Qui ho provato un po’ di timore, sentivo comunque di avere la chiave giusta per gestire l’assassino, e tenerlo calmo.Posto la seconda scena nell’articolo Scappare.
Ti ringrazio di cuore anticipatamente Un caro saluto A presto
Buonasera cara, lo sconosciuto pericoloso del tuo sogno è sicuramente un aspetto ombra della tua personalità, quindi una parte di te che in questo momento sta tentando di risalire alla coscienza con bisogni o richieste che ti spaventano o che pensi di non poter accettare. Il fatto che si avvicini all’auto significa che è in grado di condizionare anche il tuo modo di essere in mezzo agli altri o che è strettamente legato al sociale e alle tue relazioni. Decidere di scappare con tua mamma significa salvaguardare la tua capacità di sacrificarti per il bene della famiglia e la sue stabilità. La modifica-miglioria dello sconosciuto che taglia il parasole rovinandolo indica quello che per lui, in questo momento, è importante: che tu non ti nasconda dietro a simbolici paraventi e che tu possa vedere con chiarezza quello che hai davanti senza schermarti. La tua indifferenza per timore di scatenare l’ira dello sconosciuto che senti di poter gestire mostra la tua abilità nel reprimere tutto ciò che in questo momento mette a rischio ciò che hai costruito.Mantenerlo calmo vuol dire che comunque non ti è del tutto sconosciuto, ma che è una tensione interna con cui combatti con l’indifferenza, cioè facendo finta di niente, ma che come sempre succede ti raggiunge nei sogni.Un caro saluto e buona serata marni
Grazie mille Marni per aver risposto così presto. La tua lettura, è azzeccatissima, è proprio così, dentro di me, c’è una tensione, che cerco di combattere facendo finta di niente.Penso sia arrivato il momento di prestargli attenzione.
Attendo con ansia il resto del sogno.A presto Buonanotte
Salve Marni buon pomeriggio. Sono ancora io, mi scuso per la mia ulteriore richiesta, ma questa notte ho fatto un vero e proprio incubo. Ho sognato di essere stata rapita da un assassino psicopatico, fuori controllo. Lui mi ha portato molto lontano da casa, tenendomi prigioniera. So che mi ucciderà se io tenterò di scappare. Parlo con lui facendogli credere che non voglio andarmene, in questo modo lui allenta la presa, sembra meno pericoloso, (sento di avere un ascendente su di lui), cerco di fargli come una terapia psicologica, creandomi uno spazio di manovra. Alla fine del sogno, mi ritrovo in casa di mia nonna (materna), arrivano due stranieri, (di loro so di potermi fidare), gli chiedo aiuto, mi faccio capire a cenni, non parlando la stessa lingua, cercando di non insospettire l’assassino. Ad un tratto vedo un cellulare, mi appare un unico nome a cui chiamare, era un’amica di mia mamma. Poi mi sveglio e sono in preda all’ansia.
Sensazioni: paura e terrore. Ho pensato ripetutamente, che a casa, non vedendomi arrivare, sarebbero prima o poi, venuti a cercarmi. Il mio pensiero, era quello di comunicargli il luogo dove ero prigioniera.
L’amica di mia mamma, (che appare sul telefono) è defunta. La ricordo una donna mite, dolce ma di poco carattere. La vista del suo nome sul telefono mi lascia stupita, interdetta. L’assassino era incarnato da uno zio defunto.
Di lui ho percezioni contrastanti, aveva un po’ due facce, (vero o falso….?), ho comunque anche dei cari ricordi.
Ho letto l’articolo, il significato è abbastanza chiaro. Vorrei capire con il tuo aiuto, il perché di certi particolari presenti nel sogno. Grazie Marni e scusami ancora
Buonasera Francesca, gli incubi sono sogni importanti perchè ci confrontano con la nostra ombra ed ogni ombra che risale a galla come fa il tuo assassino, ci ricorda l’oscurità dentro di noi ( non ce la dobbiamo mai dimenticare) e più siamo orientati verso aspetti di luce, di integrazione, di soddisfazione, di crescita, più è facile che arrivi qualche simbolo oscuro a “tirarci per la giacca” e ricordarci che c’è anche lui e che anche con lui dobbiamo fare i conti. Inoltre non devi dimenticare che, per quanto spaventosi, questi simboli hanno spesso un contenuto che può esserci utile. Quello che trovo particolarmente importante è il fatto che tu parli con il tuo assassino e senti di avere un ascendente su di lui. Quindi hai una capacità di contatto che presuppone una capacità di rapporto. Così come trovo importante il fatto che lui ti abbia portato lontano da casa tenendoti prigioniera. Ecco credo che questo punto sia centrale. Portarti lontano da casa significa che questo tipo di energia ha la possibilità di portarti fuori dalla tua zona di comfort, quindi può veramente farti sperimentare qualcosa di molto diverso da quello che conosci. I due stranieri da cui cerchi aiuto che non parlano la tua lingua e a cui ti rivolgi con la lingua dei segni, sono altri aspetti di te meno inquietanti per te ( forse più vicini alla coscienza) anche se altrettanto “sconosciuti” ed il fatto che vi troviate a casa di tua nonna conferma che questo è un livello più vicino e rassicurante in cui tu sai muoverti e sai gestire più facilmente i rapporti. La salvezza che arriva attraverso quest’amica di tua mamma è un’immagine significativa, ti dice che puoi liberarti dall’energia dell’assassino facendo ricorso ad una energia come quella dell’amica le cui qualità sono: essere mite e di poco carattere. E’ come se questa amica sia l’opposto dell’assassino: da una parte abbiamo il rischio,la novità, la sperimentazione, la trasformazione ( l’assassino), dall’altra abbiamo la tranquillità e l’appiattimento ( l’amica). IO credo che questo sia un sogno di crescita. la crescita è sempre faticosa e in alcuni momenti fa paura. Quello che puoi fare è domandare all’assassino quello che vuole da te. Fai domande con la mano dominante e rispondi con quella non dominante. E’ un esperimento che puoi tentare.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie della risposta Marni. Quello che mi dici è proprio ciò che sto vivendo, mi sento infatti ad un bivio e non riesco a trovare un giusto equilibrio. Puoi darmi indicazioni più precise riguardo l’esperimento, vorrei provare.
Grazie ancora
A presto
SAlve Francesca scegli un momento in cui sei libera e non sarai disturbata. Ripensa al sogno e alle energie che vi si sono manifestate e in particolare l’assassino. Richiamalo alla mente con rispetto. Prendi un foglio e due penne di colore diverso, scrivi una domanda alla volta per lui. Ad esempio: Chi sei? Cosa desideri? di cosa hai bisogno? cosa temi? E tutto quello che ti viene in mente…. Questo lo farai con la mano dominante. Poi prendi una penna di colore diverso e con la mano NON dominante scrivi ogni risposta. Prenditi il tempo necessario..se non ti viene nulla, non ti scoraggiare, metti la penna sul foglio, scrivi magari sempre la stessa parola e lascia andare la mano anche se ti sembra che scriva cose senza senso. Questo è il metodo, non è semplice, ma può dare risultati sorprendenti. Provaci. E fammi sapere se vuoi. Buon lavoro Marni
Ok perfetto, grazie mille Marni.
A presto
Buona serata
Buongiorno Marni! La scorsa notte ho sognato di trovarmi in una caverna molto grande con al centro un lungo tavolo rettangolare di legno. Dal lato sinistro c’erano gruppi di persone che guardavano due uomini lottare. Quello che ritenevo più debole (lo straniero) uccide l’uomo che chiaramente fa parte del gruppo. Vedendo che lo ha ucciso prendo il mio pugnale e mi preparo a combattere con lui. Alcuni uomini si mettono davanti a me per difendermi e impedirmi di combattere, ma li calmo e gli ordino di stare indietro, sembra che sia io a comandare lì. Sento tanta sicurezza in me stessa, tanto da lanciargli il pugnale al petto, ma questo rimbalza. Lui mi lancia delle pietre e giriamo intorno al tavolo di legno. Ad un certo punto mi prende e sembra che voglia violentarmi, ma ho dinuovo il pugnale in mano e lo uccido conficcandoglielo al centro del petto. Non ho provato per lui rabbia, odio, ne nient’altro, solo un senso di giustizia e dovere.
Che cosa può significare?
Grazie mille per la tua risposta e come sempre, complimenti per i tuoi articoli.
Buongiorno Alessia, il sogno può essere metafora di un’analoga situazione di conflitto vissuta o anche solo percepita in qualche ambito ( familiare?) che si risolve nel sogno con la tua vittoria che porta senso di giustizia a e dovere, quindi rappresenta il tuo bisogno di questa giustizia e questo senso di dovere nel mettere le cose a posto. Oppure il sogno può portare l’attenzione solo sui tuoi processi interni: il fatto che ti trovi in una caverna è un bel simbolo dell’ambiente inconscio in cui avviene questo conflitto fra questi uomini (aspetti di te) e poi fra te e l’uomo straniero e più debole. Devi pensare a questi combattimenti come a reali conflitti interni fra aspetti di te maschili quindi legati a cose da realizzare che forse non sono in accordo l’una con l’altra. Ed il fatto che tu ti senta così sicura di te nel combattere al punto da non volere la protezione di nessuno e da combattere contro lo straniero e ucciderlo, fa pensare che tu in questo momento abbia un’analoga sicurezza che ti permette di perseguire i tuoi obiettivi senza derogare o senza pensare al passato.Sarebbe interessante sapere a cosa si riferisca questo straniero che uccidi. Il fatto che ad un certo punto sembra volerti violentare fa pensare che abbia un potere invasivo nei tuoi confronti, cioè che riesca ad essere assai condizionante.Rifletti quindi sulle tue motivazioni e sui tuoi progetti perchè è possibile che siano all’origine di questo sogno. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni, stanotte ho fatto un sogno assurdo, come quasi tutte le settimane.
Ero in una città abbandonata, con altre persone che non conoscevo e c’era questo serial killer invisibile che viveva in questo posto.
La città era piena di corpi morti. Come nei film apocalittici. Ci dava la possibilità di scappare . A un certo punto mi trovo davanti a un cancello che dovevo tenere chiuso a tutti i costi, perché lui sentivo che tirava per aprirlo. Io non ho mollato mai e facevo leva per tenerlo chiuso , chiedevo aiuto a una ragazza che però continuava a piangere , e io invece continuavo a tenerlo chiuso facendo leva con il piede . Finché passano ore e lui molla la presa . Davanti a me uccide una ragazza sfregiandosi il viso. Io inizio a correre vado fuori e vedo che ci sono tutti corpi morti. Io mi travesto da morta e mi metto in mezzo a tutti i corpi per mimetizzarmi. Poi mi sono svegliata
Buongiorno Sara, questo è un vero e proprio incubo forse anche influenzato da immagini viste, film, racconti o videogiochi, ma che ha comunque una sua valenza simbolica, perchè la città abbandonata con le persone che non conosci allude ad aspetti della tua personalità altrettanto “sconosciuti” e con cui devi confrontarti, che devi esplorare. Il che equivale alla necessità di “conoscersi”. Mentre il serial killer è il simbolo di un aspetto di sè “rinnegato” che è risalito dalle profondità dell’inconscio e che, cercando di passare il cancello che tu tieni chiuso, cerca di richiamare la tua attenzione. Essendo un serial killer il suo “lavoro” è uccidere e in effetti uccide una ragazza. Devi pensare a questa ragazza che viene uccisa e anche all’altra che piange e non riesce ad aiutarti come ad altrettanti aspetti di te uno piuttosto fragile impaurito e rinunciatario ( la ragazza che piange), l’altro che forse ha caratteristiche non più utili e che devono essere modificate. Tutti i corpi morti che vedi in giro sono sempre legati ad una possibile cambiamento repentino o ad aspetti di te che sono ormai divenuti “zavorra” (obsoleti, “corpi morti”) e che non favoriscono di certo la tua energia ed entusiasmo. Anche il tuo fingerti morta e mimetizzarti in mezzo ai cadaveri fa pensare che in questo momento tu sia in una fase di blocco o di timore in cui forse fatichi a trovare muove motivazioni. tuttavia la forza che opponi al serial killer nel tenere chiuso il cancello mi dice che questa energia c’è che c’è tanta forza che però forse in questo momento viene impiegata più nel tenere a bada le tue paure che nel confrontarti con la realtà ed il tuo futuro. Ti invito però a prendere tutto con le molle, perchè non conoscendoti e non sapendo cosa stai vivendo ( e non sapendo nemmeno quali emozioni hai porvato nel sogno) posso dirti solo questo.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Cara Marni,
mi scuso se forse non riuscirò ad essere tanto sintetica. Stanotte ho sognato di essere in pericolo in un luogo sconosciuto a causa della presenza di un serial killer. Io e un piccolo gruppo di amici (sconosciuti) abbiamo creato come un posto di blocco (o posto di resistenza) ma uno di questi, armato, ha cominciato a insospettirmi. Stavo confidando la mia preoccupazione a un altro uomo quando infatti lui ha puntato il mitra contro di noi e ha sparato ferendomi al petto senza conseguenze gravi. L’altro uomo mi faceva da scudo. Il sogno continua a lungo, una lunga fuga. Viene uccisa una donna con un colpo al petto, era “la moglie del pescatore” (sconosciuta come tutti gli altri). Gli unici personaggi conosciuti che incontro sono mia madre e una amica di famiglia. Che però sono troppo lente e confusionarie e decido di abbandonarle per cercare “un posto con tanta gente”. Nel frattempo cerco di mandare disperatamente un messaggio a un mio amico per cercare aiuto. Riesco a mandargli tre messaggi vocali e poi mi sveglio.
*ieri sera sono stata a cena da un’amica separata e c’era un solo uomo molto eccentrico col quale ha una relazione che mi ha accompagnato a casa in macchina e la sua guida mi ha messo molta angoscia. E anche i suoi atteggiamenti. Non so se può centrare.
Grazie Un caro saluto
Giulia
Buongiorno Giulia, sì in effetti i sogni troppo lunghi o troppo articolati (come il tuo) non sono adatti a questa sezione gratuita. Non posso dedicarmi a tanti dettagli e sequenze oniriche che in questo caso andrebbero approfondite. Esiste un’apposita sezione a pagamento per chi desidera avere un’analisi più approfondita e completa. Ti dico quello che posso e ti ringrazio per avermi mandato delle informazioni su quello che hai vissuto, perchè secondo me sono molto pertinenti e collegate. Nel sogno sei in una situazione sociale in cui non ti senti sicura e con gli amici crei un posto di “resistenza” ( quindi probabilmente già da subito hai sentito perplessità e creato una sorta di inconsapevole barriera interna) solo che uno di questi amici si rivela diverso da quello che è e ti colpisce. Già questa situazione sintetizzata dovrebbe dirti qualcosa. Perchè probabilmente si riferisce proprio a tue percezioni presenti durante la cena ed al controllo inconscio che hai subito attuato che non ha impedito, però, che tu ti trovassi in una situazione di difficoltà. L’uomo che si mette davanti a te per proteggerti è la parte di te che si attiva a questo scopo quando ti senti in difficoltà. Tutto il resto del sogno con la fuga ( tralascio tutto perchè dovrei farti un sacco di domande)in cui abbandoni sia tua madre che l’amica perchè troppo lente e confusionarie (cioè abbandoni fiducia e apertura che probabilmente avevi), secondo me riflette solo l’incertezza in cui ti sei trovata ed il non sapere bene che fare di fronte ad una situazione che non hai potuto evitare. Cercare un posto con tanta gente porta a galla il tuo disagio nel trovarti a tu per tu con questo signore e mandare i messaggi al tuo amico è una implicita richiesta di aiuto e di consiglio di fronte a questa situazione che ti ha colpita e messa in imbarazzo e difficoltà. Scuse le tante ripetizioni. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie Marni sei stata gentilissima! 🙂
Buongiorno Marni, cercherò di essere breve. Ero in una scuola che non conosco con un amico con cui non mi vedo da tempo (uno nuovo, è anche lui un bravo ragazzo, la sua caratteristica principale è la bellezza), c’era confusione perché c’erano stati dei casi di omicidio, alle vittime venivano amputati gli arti. Perdo di vista il mio amico e il killer spunta dal terreno, aveva una maschera, ed era riuscito ad amputare braccia e gambe ad una ragazza, c’era tanto sangue. Io lo provoco per farmi seguire e lui mi rincorre. Inizialmente scappo poi però, quando arrivo misteriosamente a casa, mi faccio coraggio e cerco di affrontare il killer, soltanto che non avevo nessuna arma adatta.
Buongiorno Marcos, non ricordo se ti ho già proposto la lettura dell’articolo sull’ombra e gli aspetti rinnegati. Forse sì, ma in ogni caso ti invito nuovamente e a leggere perchè il tema del tuo sogno è strettamente legato alla paura del confronto con un aspetto di te “Killer” che riesce ad “amputare gli arti agli altri”, cioè riesce a “bloccarli” (in senso metaforico). Lui spunta dal terreno, cioè è qualcosa che appartiene e all’istinto ( una parte di te istintiva forse aggressiva e che parte in automatico fuori dalla tua consapevolezza e volontà). Ha una maschera, cioè non si mostra agli altri ( nelle situazioni sociali) in modo così diretto e scoperto, probabilmente riesce ad avere una parvenza di normalità e a non allarmare gli altri. Farti coraggio ed affrontare il killer alla fine del sogno è qualcosa di positivo, ma pensare di non avere nessuna arma adatta lascia il sogno in sospeso. Ed è questo su cui devi riflettere. Sulle armi da usare che non sono lo “scontro”, ma il “confronto”. Questo significa che è importante che tu cominci a conoscere anche gli aspetti di te meno “amabili”, perchè solo conoscendoli puoi gestirli evitando che agiscano in automatico e magari provocando guai. Tutto il sangue nel sogno infatti fa presagire sofferenza o preoccupazioni. Anche l’amico che è con te all’inizio è importante ma non si capisce se è influenza positiva o negativa o se in lui ( a parte la bellezza) ci sono qualità che possono essere di sostegno o che ti spingono a comportamenti negativi. Il fatto che sia nuovo può essere l’indicazione, e simboleggiare allora qualcosa di “nuovo” dentro di te. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni, avevo già letto l’articolo, me ne avevi consigliato la lettura tempo fa, l’ho riletto per avere fresco l’argomento. Non riesco a capire cosa intendi con “bloccarli”. Intendi blocco, in senso figurato, dei comportamenti altrui? Per quanto riguarda il mio amico, è un amico stretto, mi voleva convincere a tradire la mia ragazza. Voleva farlo perché piacevo ad una sua amica e lui la voleva aiutare. (Questo nella vita reale) Nel sogno mi stava raccontando di una associazione che dava la caccia al killer e forse mi voleva convincere ad unirci insieme.
Buongiorno Marcos, scusa, mi sono resa conto che non sono stata chiara, bloccare gli altri in quella situazione onirica per me significa bloccare altri “aspetti di te”. Cioè significa che questo aspetto killer ha comunque il potere di emergere e annullare (bloccare) altri tuoi aspetti più comuni, più normali, più accettati dalla coscienza. Il fatto che nella realtà il tuo amico volesse conviverti a tradire al tua ragazza secondo è significativo ai fini del sogno, perchè potrebbe aver innescato un conflitto fra l’istinto ed il desiderio di novità (il killer) di cui forse non sei consapevole a livello di coscienza, ed il tuo NON voler tradire. di qui tutta questa lotta onirica ed il tuo bisogno di affrontarlo. Ciao buon fine settimana Marni
Buongiorno, ho fatto un sogno particolare che mi ha lasciato un buco allo stomaco e tristezza.
Ho sognato che ero seduta su una panchina ed ad un certo punto sulla panchina si siede una donna incinta, era stanca e affaticata, le chiedo se ha bisogno di aiuto e le chiedo di quanti mesi è, e mi risponde che è al nono mese.
Dopodiché continuando a parlare ci alziamo perché lei voleva fumare, parlando con lei ho capito che si drogava, al che le ho detto di farsi aiutare e di andare in qualche comunità, per pensare alla sua futura bambina, mi risponde che lei non la vuole e che preferisce drogarsi. Lì per lì ero arrabbiata e triste ma sapevo che dovevo parlarle con le buone. Così le raccontai di mia madre ex alcolizzata finita in comunità e che non c’era nulla di male. (Questo è vero)
Si sposta e torniamo verso la panchina.. ma lei và verso un tipo e come si sposta vedo che ha il coltello sanguinante e lei che perde sangue.
Chiedo ad una ragazza, che ha visto come me la scena, di chiamare la polizia e così fa. Nel frattempo entra in questa palazzina dove era entrata la ragazza incinta.
Dopo entro anche io ed entrambe sono riverse a terra senza vita. Corro sú spaventata perché ho visto che il tipo è ancora fuori, mi nascondo e prendo un coltello per sicurezza, mi sta cercando, fortuna vuole che un suo amico lo chiami e vanno via. La polizia sta per arrivare e mi rendo conto, terrorizzata, che possono incolparmi di omicidio vedendomi con il coltello in mano. Mi sveglio.
Le persone del sogno non le conosco.
Sensazioni: tristezza, rabbia, paura.
Volevo aiutare tanto quella ragazza.
Non sono incinta.
Un saluto augurandole buona giornata.
SAlve Laura, ti invito per il futuro a cercare di essere il più possibile sintetica ed evitare sogni troppo lunghi oppure a concentrarti solo una immagine specifica del sogno. Evitare quindi il più possibile i particolari concentrandosi su quello che accade e sulle sensazioni. Ti dico in sintesi quello che penso di questo sogno. Penso che mostri un conflitto interno fra una parte di te rappresentata dalla ragazza incinta che si droga ( una parte che potrebbe fare grandi cose, che ha possibilità capacità, ma che è ancorata a modi di essere disfunzionali e rinunciatari) ed una parte maschile molto forte, controllante e determinata nel far sì che la l’energia della ragazza incinta non si manifesti a livello di coscienza ( cioè che non arrivi nella tua realtà). E penso che quello che è successo a tua madre condizioni questa forma di controllo, cioè che ci sia dentro di te la paura di aver ereditato qualcosa da lei e che, per questa ragione, questo uomo simbolo della tua energia maschile ( leggi nel link precedente cos’è e come si manifesta) sia così violento nella repressione ( il coltello sanguinante). Il fatto che tu prenda un coltello per difenderti perchè temi che l’uomo se la prenda anche con te, fa pensare che, anche a livello di realtà, tu abbia su te stessa gli stessi atteggiamenti di controllo e di repressione. Aiutare quella ragazza significa permetterle di esistere nella tua dinamica psichica , ma la paura della dipendenza è troppo grande e probabilmente stimola i tuoi aspetti di repressione e censura. prendi tutto con le molle, perchè il sogno è difficile e senza conoscerti e sapere cosa stai vivendo posso solo azzardare alcune ipotesi basandomi sui simboli.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Salve Marni ho fatto un sogno molto particolare. Mi ritrovo a casa di un uomo che conosco,un brav’uomo molto dedito alla famiglia che tra le lacrime mi racconta la sua storia e mi invita a rimanere da lui. Praticamente Aveva due mogli,dalla prima si era separato e la seconda l’avevano uccisa al nono mese di gravidanza. Mentre raccontava dell’assassinio io vedo la scena di questa donna seduta con il pancione che piange e un’altra donna dai capelli bruni si avvicina a lei e le mette la mano sulla bocca fino a farla soffocare. È una scena talmente crudele che mi sveglio con la sensazione di dover trovare quella donna e darle giustizia. Infatti qualcuno nel sogno mi suggerisce il nome dell’assassina.
Buongiorno Caterina, chi è l’assassina? E’qualcuno che conosci? Qual è il nome che ti è stato detto? A presto marni
Ciao Marni ,io non la conosco ,mai vista prima ma mi ha detto che si chiama Anna. Nessun collegamento con questo nome…non conosco nessuno che si chiama così
Eccomi Caterina, mi piacerebbe anche sapere se ti piace o no come nome e che sensazioni ti evoca ( al di là del sogno), cosa o chi ti viene in mente quando dici Anna? Quali associazioni o sentimenti? Scusa se insisto ma penso sia importante.
Mi ricorda una persona che conosco ,una catechista . Nel sogno trovo strana questa omonimia e penso sia alquanto impossibile che sia lei l’autrice del delitto.Infatti quella persona che io vedo non le somiglia per niente .Però il signore mi ribadisce che si chiama proprio Anna come lei. Io sono sempre incredula e stento a crederci. In generale trovo che sia un nome come un altro …
Ok Caterina grazie, anche se ci sarebbe stato bisogno di “ampliare” questa immagine ( che tipo è la catechista? che rapporti hai con lei? quali qualità le attribuisci? ecc.). In realtà questo è un sogno da “seduta” sia per la sua intensità che per i simboli poco comuni. Ti dico quello che posso con le informazioni che ho, riflettici ma prendi tutto con le molle perchè questi simboli sono “densi” e avrei avuto bisogno di farti tante altre domande. Mi ha colpito il “brav’uomo” di inizio sogno che ti racconta la sua storia di “perdita”. Questo “brav’uomo dedito alla famiglia“(ma che in realtà si è separato dalla prima moglie e non riesce a salvare la seconda) è probabilmente un simbolo di compensazione di qualcosa/qualcuno che avresti voluto. Mentre la seconda moglie incinta può indicare le “nuove possibilità”, possibilità di nuovi rapporti o di evoluzione nei rapporti, possibilità che sono morte ancor prima di nascere, che non hanno potuto vedere la luce. E questo è successo sia grazie alla incapacità dell’uomo (che ora soffre e si dispera, ma non ha assolto al suo ruolo di protezione delle parti fragili e bisognose della sua famiglia), sia a causa di questa Anna che soffoca la moglie incinta. E penso che questa Anna che soffoca la moglie incinta (le possibilità future) rappresenti una parte di te che ha avuto un ruolo nel soffocare ogni possibile evoluzione in un rapporto familiare. La mia sensazione è che il sogno indaghi il tema dei rapporti familiari. Considera che le immagini “forti” e drammatiche sono funzionali al ricordo e alla successiva riflessione. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao Marni, questa notte ho sognato mia figlia di 3 anni che aveva il piano di uccidermi quando mi sarei addormentata. La stavo allattando, per farle fare il riposino pomeridiano e sento il pericolo, noto che Aveva un coltello sotto il cuscino. Scopro il piano ma riesco a stare calma. Nel sogno il pomeriggio io non mi addormentavo prima di lei, mentre la sera sì quindi avevo paura. Aveva già ucciso molti suoi genitori passati (come se fosse adottata, nella realtà io sono stata adottata) Io le dico cosa vuoi fare? E lei mi risponde aspetto che dormi e voglio vedere il tuo sangue. E ad un certo punto vedo il letto pieno di sangue, ma nessuno era ferito. Poco dopo prendo il mio telefono per chiamare la polizia, ma non funziona, allora prendo quello di mia madre e li faccio venire. Io dico “le voglio bene però portatevela” e loro mi rispondono che avrei dovuto stare con lei ancora un paio di giorni. E lì sono contenta ma ho anche paura che mi uccida. Grazie mille per la disponibilità arrivederci:))
SAlve Valentina, sognare che tua figlia di 3 anni vuole ucciderti io penso possa riferirsi al bisogno di modificare qualcosa radicalmente nel vostro rapporto. Uccidere nei sogni significa volere”tagliare” immediatamente, far sì che qualcosa non ci sia più o non accada più. Il tuo inconscio probabilmente ti sta dicendo che lei in questo momento ha bisogno di altro e che deve “tagliare” con te. E visto che nel sogno la stai allattando, è possibile che questa sia la cosa da “tagliare”,la fase da chiudere per evitare che lei “veda il tuo sangue” ( cioè che in questo rapporto meraviglioso e simbiotico se ne vada troppa della tua energia). Anche io ho allattato fino ai 3 anni il mio ultimo figlio, quindi so benissimo quanto sia importante e non sono qui a dire che tu debba chiudere immediatamente come il sogno suggerisce, ma che questo sogno potrebbe essere un invito a valutare una tua/sua fase di affrancamento e di indipendenza. Anche la fine del sogno in cui chiedi ai tuoi di venirla a prendere perchè temi che ti uccida fa pensare che ci sia una parte di te, di cui sei più o meno cosciente, che è stanca del rapporto simbiotico.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni, non c’entra molto la voce “assassino” ma non sapevo dove mettere questo sogno. Sogno che io e la mia famiglia stiamo in una sorta di agriturismo (di nostra proprietà) e siamo minacciati da Voldemort. Allora ricordo scene di me che cerco di nascondere le mie sorelle e penso che devo farlo anche io perché non so dov’è la bacchetta e non penso di avere i poteri. Poi mi ritrovo in città a guidare la macchina e mi accorgo che la sto facendo guidare da sola; quindi penso “ma allora i poteri li ho”. E nell’ultima scena vedo in macchina un signore che so essere amico di Voldemort, sono incuriosita quindi lo seguo e a un certo punto mi ritrovo in macchina con lui e una Donna molto misteriosa, bella dall’aria potente che è proprio Voldemort! Mi rendo conto che Voldemort è lei, sono un po’ agitata ma non provo terrore. A un certo punto (stavo sul sedile davanti) sento una mano dietro il collo e so che è lei; mi spavento un po’ ma la donna inizia a farmi il solletico, così iniziamo a ridacchiare insieme e mi sveglio! È strano il fatto che è già la seconda volta che faccio sogni legati a Harry Potter (che ti avevo scritto) e anche sui poteri. Grazie per aver letto spero di essere stata chiara e che non sia troppo lungo! Un bacio!
Ciao cara, se tu dovessi spiegare ad un “alieno” chi è Voldemort cosa diresti? A presto marni
Gli direi che è un essere non umano spinto da intenzioni così profondamente malvage che per noi è inconcepibile comprendere la sua natura. Ho sempre visto Voldemort come qualcosa di profondamente terrificante non solo per le sue azioni di per sé ma per l’animo con cui le realizzava; in sintesi lo trovo una minaccia per il bene e l’equilibrio di un ipotetica società che potrebbe averlo di mezzo
Buongiorno Luna, quindi possiamo dire che Voldemort per te rappresenta l’archetipo del male e come tale il polo opposto al bene. Come sai tutta la nostra esistenza così come la concepiamo è intessuta di polarità opposte, polarità che sono presenti anche dentro di noi. Il bene il male la gioia il dolore la materia e lo spirito e potremmo continuare all’infinito. Fra un polo e l’altro ci sono infinite sfumature e sono quelle che, più facilmente , noi viviamo. mentre i valori “negativi” cioè quelli che vengono giudicati nel nostro sistema sociale familiare e religioso vengono ricacciati nel profondo dell’inconscio e da qui risalgono nei sogni. Quindi tu hai incontrato l’archetipo del male ( nel mondo ma anche dentro di te) e cercare di difendere la tua famiglia significa cercare di proteggerla dalle reali minacci che possono venire dall’esterno e da chi vuole il male ma anche difenderla dagli aspetti di te che possono ferire e farli star male, aspetti che forse a volte non controlli ( non hai i poteri, non hai la bacchetta magica) e che magari sono diversi dai valori che hai integrato in famiglia. Quando ti accorgi nel sogno che la donna misteriosa, bella e dall’aria potente dietro di te è un po’ voldemort, il sogno ti dice che questi aspetti di mistero potere e bellezza sono qualcosa a cui una parte di te aspira, mentre un’altra parte li giudica ( come fossero “male, come qualcosa che presuppone il male). Questa donna è un aspetto maturo del tuo femminile che ancora non conosci e che conoscendola può “solleticarti”. Cioè può essere per te attraente ed interessante. Ma di certo è un aspetto di potere che va ben conosciuto e controllato. Il sogno ti sta dicendo anche che i poteri ce li hai, quindi sei in grado di operare questo controllo sia sugli aspetti giudicati nel tuo ambiente e nel tuo sistema di valori ( il male), sia sulla tua “donna di potere”. Un bellissimo sogno! Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno! Stanotte mi è capitato di sognare che c’era un assassino crudele nel mio paesino, la scena iniziale è stata mentre giravo con mamma in paese vediamo un appartamento incendiarsi, e delle signore ci dissero che era l’assassino ad averci dato fuoco. Eravamo tutti inquieti in paese. Scopro che ha una casetta di legno di fianco a casa mia, ci entro quando lui non c’è e ha le foto di tutte le persone che ha assassinato, tutte donne, giovani e anziane. Poi lo vedo, scappo, e torno a casa. Era un uomo moro, credo marocchino, un po’ in carne e basso; non ho mai avuto a che fare con persone con sembianze simili. Poi sto insieme al mio fidanzato fino a sera, mi riporta a casa e io volevo stare ancora con lui ma non rispondeva al telefono una volta andato. Non so perché non gliel’ho detto subito. Sono uscita quindi con i miei genitori con un bel vestito che ho nella realtà. Pensavo sempre all’assassino ovviamente, volevo che la smettesse di uccidere persone, e io avevo paura in primis io e anche per i miei genitori, dato che ci abitavamo vicino, era un attimo che venisse a fare qualcosa da noi. La mattina, mi decido, mia madre sta fuori dalla casetta, io entro, lui c’è, non mi fa nulla subito, dopo si avvicina e cerca di bloccarmi ma io tiro fuori un coltello grande inaspettatamente, glielo ficco nella schiena con forza e gli si spezza la spina dorsale. Cade a terra, gli do qualche altra coltellata, a vado via, soddisfatta perché mi ero tolta un peso. Non riuscivo a capire però se avevo fatto una cosa giusta o sbagliata. Poco dopo mi sono sentita in colpa, perché magari non era quella soluzione migliore per punirlo… Potevo non ucciderlo. Dopo il sogno con io che faccio cose normali, vado a una festa di amici, ma continuo a pensarci. Al risveglio non mi sentivo dentro al sogno, semplicemente ho pensato subito: “cosa potrà significare?”. Potrebbe aiutarmi? Io faccio sempre sogni strani e molto articolati ma
non riesco mai a capire il vero significato.
Salve Gaia, prima di tutto ti invito per il futuro a non postare più sogni così lunghi e pieni di particolari, perchè questo è uno spazio gratuito ed io non posso dedicarmi all’analisi dei dettagli e offro solo una indicazione di massima. Di tutto il tuo sogno la cosa importante è la presenza di questo assassino che alla fine decidi di assassinare, cioè prendi una decisione che lo mette fuori combattimento salvo poi sentirti in colpa ed incerta su quello che hai fatto e sulle modalità che hai scelto per fermarlo. L’assassino nei sogni può indicare molteplici cose ( leggi l’articolo), spesso e volentieri incarna tutti gli aspetti della realtà a cui attribuiamo un valore negativo,che ci fanno paura e che temiamo possano condizionare la nostra sicurezza. Ma l’assassino può indicare anche la “parte di noi ” che ha questo tipo di potere, cioè che agisce in maniera automatica, che non riusciamo a controllare e che provoca cose negative e di cui poi ci dispiaciamo. Quindi può essere qualcosa che ci riguarda direttamente. La motivazione che ti muove è far sì che il tuo assassino smetta di uccidere persone, questo significa che c’è qualcosa nella tua realtà o che c’è un aspetto di te che tu temi influisca in modo negativo sugli altri e che con l’accoltellamento cerchi di fermare. Salve poi avere la sensazione di aver fatto male di aver esagerato. Devi quindi riflettere su quello che ti disturba in te ( o nella tua realtà) e che temi possa fare del male agli altri. Questo è un sogno legato a qualcosa di specifico che stai vivendo e senza conoscerti bene non posso dirti di più.Un caro saluto Marni
Buonasera, è già da diverse notti che mi capita di sognare un grande campo dietro a casa mia con un grande tendone (che nella realtà però non esiste), io entro e vedo tantissime gabbie impilate piene di animali in cattività, feriti e quasi in fin di vita. Precisamente mi ricordo due cammelli sdraiati. Sto per liberarli quando entra il proprietario (con un cappello del circo) con due compratori. Ad un certo punto il proprietario mi vede nascosta e spaventata fuori dal tendone e, quasi per intimorirmi uccide uno dei compratori. Io scappo, in preda al panico e alla voglia di liberare quei due cammelli vado da alcuni amici ma nessuno mi crede, decido di unirmi a un gruppo di animalisti per liberare gli animali ma nessuno mi crede. Decido quindi di proseguire da sola , presa la mia macchina fotografica (mia grande passione) torno al tendone e riesco a scattare una foto ai due cammelli, contenta poichè così avrei potuto incriminare il contrabbandiere; ma ad un certo punto il proprietario mi vede e inizia a fissarmi. Poi io mi sveglio (solitamente abbastanza turbata e stranita) e il sogno si interrompe.
Visto che è un sogno ricorrente vorrei il tuo aiuto per favore… 🙂
Grazie mille in anticipo
Ciaoo
Buongiorno Greta, in che senso è ricorrente? ricorrente perchè si presenta sempre uguale oppure ricorrente perchè ci sono elementi simili? E se è così quali sono questi elementi che si ripetono? Dimmi anche cosa sono per te i cammelli , a cosa li associ quali immagini ti inducono? A presto marni
Ciao Marni, grazie mille per la tua risposta. il sogno mi si ripresenta molto spesso (è già la quinta volta in 3 settimane) e sempre uguale. I cammelli non so cosa potrebbero rappresentare, so solo che quando li vedo nel sogno mi mettono ansia, angoscia, dispiacere, li vedo sofferenti e il loro sguardo mi tocca nel profondo, alimentando così la mia voglia di liberarli.
Potrebbero magari rappresentare il periodo un pò difficile che sto vivendo in famiglia e nell’ambito amoroso? Non saprei
Salve Greta e grazie per le info. Ciò che mi colpisce del tuo sogno è, oltre alle immagini degli animali prigionieri e soprattutto dei cammelli sofferenti, il fatto che nessuno ti creda. Sembra che tutto complotti per evitare che tu liberi i cammelli. E’ come se nel sogno si delineassero due schieramenti: da una parte la prigionia ( simbolica), la fatica, la sofferenza, lo sforzo, dall’altra l’opposizione, il controllo e l’indifferenza. Devi pensare a questi animali e a questi cammelli come ad aspetti di te che vivono altrettanta sofferenza ed angoscia ma che, presentandosi nel sogno come “cammelli”, devono avere anche una buona dose di resistenza e di capacità di andare avanti anche nelle situazioni più dure, difficili e solitarie ( pensa al deserto). Quindi interrogati prima di tutto su di te e sugli aspetti di te che hanno le medesime caratteristiche. Così come l’assassino contrabbandiere del sogno che ti mette paura e si controlla alla fine del sogno può indicare sia un aspetto di te altrettanto controllante e severo e critico verso te stessa, che qualcuno, nella tua realtà, che ti condiziona e che non favorisce l’espressione di quello che senti realmente. Trovo significativa l’indifferenza delle persone che hai intorno che corrisponde forse alla tua percezione di non essere capita o ascoltata e trovo importante il fatto che tu cerchi di fotografare i cammelli. Un primo gesto di consapevolezza di quello che c’è dentro di te che corrisponde al fatto di renderlo visibile , di non dimenticarlo. E’ un sogno complesso, di più faccio fatica a dirti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille… gentilissima davvero
Ciao cara Marni. Stanotte ho sognato che camminavo per strada sotto un’impalcatura. A un certo punto ho visto venire verso di me un ragazzo deforme, alto e grosso, a cui mancava almeno un braccio, ma nonostante ciò era piuttosto agile e, arrampicandosi sull’impalcatura, mi ha fatto spazio. Poi sono giunta al cancello del parco dove nella realtà abitano i miei e dove mi trovo adesso. Il cancello era sbarrato dall’interno con una scala a pioli gialla e, oltre la scala, c’era un’impalcatura gialla, una specie di cantiere edile. Ho rimosso la scala, Mi sono inoltrata sotto il ponteggio e ho visto il cadavere di un giovane operaio incastrato a un lato dell’impalcatura. Mi sono resa conto che lo avevano ucciso e in quell’attimo ho visto venire verso di me due uomini che mi hanno fissata con sguardo bieco, ma sono andata avanti. A quel punto sono sbucati altri tre uomini che si sono fatti un cenno tra loro, sbarrandomi il passo. Ed io ho pensato: sono loro gli assassini, ho visto troppo e adesso mi faranno fare la fine di quel cadavere! Mi sono svegliata spaventatissima e col cuore in gola.
Al Risveglio ho che scoperto che mia madre aveva fatto più o meno lo stesso sogno, dove però era lei ad essere in pericolo.
Siccome in questo periodo sto vivendo una situazione spinosa riguardante la casa dove abito (non quella dei miei genitori) ho pensato se non vi possa esservi una correlazione. Non so se lasciare o meno quella casa, la proprietaria mi ha minacciata ripetutamente anche con azioni legali totalmente ingiustificate. Qualcuno mi ha consigliato di fare un passo verso di lei, chiedendole una buonuscita e andarmene prima del tempo. Forse il sogno mi sconsiglia di fare un passo del genere? Pensi che possa esserci una correlazione?
Grazie per farmi sapere la tua interpretazione. Auguri affettuosissimi di Buon Natale!
Buongiorno Jasmine in questo sogno io vedo più che altro i tuoi timori attuali e gli ostacoli da affrontare e non mi sento di darti sicurezze riguardo a ciò che puoi fare o non fare per la casa. Innanzitutto le impalcature che trovi sono il simbolo di precarietà, di qualcosa in divenire che non offre ancora stabilità o sicurezze. Il ragazzo deforme e senza un braccio che si arrampica sulla prima impalcatura e ti fa spazio, fa pensare ad un aspetto di te che, pur con tutte le sue difficoltà ( una energia maschile piuttosto forte ma a cui mancano caratteristiche importanti o che non è mai stata messa alla prova), ti consente di “attraversare” questo momento particolare. Mentre scala ed impalcature gialle che sono all’entrata della casa dei tuoi sono elementi significativi, collegati alla relazione con loro.Il giallo è un colore di energia e potere personale che, in questo caso, sembra volerti impedire l’accesso, ed è come se il tuo inconscio ti invitasse a NON andare, a non accedere a quello spazio ( che allude all’aiuto e al sostegno che possono venire dai tuoi). Come se ci fosse una parte di te che vorrebbe farne a meno. Mentre spostare la scale ed inoltrarti sotto l’impalcatura ti permette di vedere l’operaio morto assassinato, cioè ti mostra una parte di te attiva, capace di agire, di fare, di costruire che però in questo luogo è stata neutralizzata. Idem per gli uomini minacciosi sono tutti aspetti contrari al tuo inoltrarti qui. Questo spazio può indicare, come ti dicevo prima, l’aiuto che viene dai tuoi oppure il tipo di maturità o immaturità che avevi quando vivevi con loro. E’ un sogno importante secondo me e legato al bisogno di far emergere le tue qualità ( anche decisionali), ma faccio fatica a dirti di più, ci sarebbe bisogno di una seduta per comprendere meglio a cosa alludono i vari elementi simbolici. Un caro saluto grazie per il tuo MI PIACE all’articolo e tanti auguri per le prossime festività marni
Ciao Marni. Grazie infinite della tua tempestiva risposta. In realtà la trovo molto esauriente e credo che tu abbia centrato il punto! Il progetto era proprio quello di andare a vivere a casa dei miei. Questo però, se mi permette di evitarmi tutti i problemi con la proprietaria ed eludere la ricerca di un nuovo appartamento (rischiosa in un periodo come questo), significherebbe anche in un certo qual modo una specie di regresso e forse annullare tutti i progressi fatti in tanti anni nella direzione della mia indipendenza. Ci sono anche diverse altre tematiche su cui mi hai dato degli spunti di riflessione. Tengo in seria considerazione il fatto di poterne discuterne con te in una seduta approfondita. Intanto ci medito su, vediamo se riesco a trovare un equilibrio interiore alla luce di questa nuova consapevolezza. Ti rinnovo gli auguri di Buone Feste. Un caro abbraccio.
Cara Marni… Ho fatto questo sogno credo abbastanza particolare. Ero in vacanza in una città indefinita che dentro di me credevo essere in USA. Stavo uscendo da questa città da solo a piedi, e mi inoltrano in una zona industriale, era notte, ad un certo punto anche se non lo vedo chiaramente, sono testimone di un assassinio. Allora sento il bisogno di raccontare e testimoniare questo fatto. Ritorno in dietro e essendo in USA e non conoscendo la lingua molto bene ero preoccupato di farmi capire bene. Arrivo in un bar che era gestito da italiani, che sembrava come rialzato da terra, spiego cosa mi è accaduto, e la ragazza del bar con cui parlavo caccia una mappa dove io cerco di indicare dove è successo il fatto, dentro di me ero preoccupo delle conseguenze di vendetta che questa mia testimonianza avrebbe avuto. Ad un certo punto mi sporgo sotto verso la strada e vedo una macchina cabriolet rossa con due brutti ceffi con anche due bambini seduti dietro. I due individui guardando i bambini e fanno il gesto di tagliare la gola, così comprendo che testimoniando avrei fatto rischiare la vita a tutta la mia famiglia. Tutto di un tratto, mi trovo dentro un ambiente abbastanza grande con un gruppo di persone stile FBI, dove c’era anche un bagno dove ricordo che io mi stavo radendo la barba allo specchio, percepivo che mi stavano preparando per darmi una nuova identità. Successivamente mi ritrovo in un’altro luogo che percepisco essere la Croazia e io sono un allenatore di basket… Il film/sogno finisce più o meno così…
Il mi piace alla tua Pagina c’è da tempo… Ti stimo molto
Buongiorno paolo, se ho capito bene NON funziona il tasto MI PIACE alla fine dell’articolo, è così? Grazie per averlo segnalato. Era un bug sorto in seguito al furto delle mie pagine di lavoro su FB. Ho provveduto a correggere. Potresti gentilmente vedere se ora funziona? Devo anche dirti che il tuo sogno è troppo particolareggiato e pieno di dettagli che in questo spazio gratuito non posso analizzare. Puoi farne una sintesi? Cercare la struttura dal sogno è un ottimo esercizio per tutti. Le cose importanti sono: dove sono, con chi sono ( se persone reali aggiungere info su di loro) cosa succede, cosa provo. A presto marni
Buongiorno Marni, stanotte ho sognato che io e il mio gruppo di amici ci trovavamo in luogo imprecisato e tra di noi c’era un assassino che con un coltello ci uccideva uno alla volta, abbiamo cominciato a puntarci il dito a vicenda e tutti giravamo per questo posto con un coltello in mano, io e tre miei amici ci siamo ritrovati nella stessa stanza e ragionando sugli omicidi abbiamo capito che l’assassino non era nessuno di noi 4, questa è l’ultima cosa che ricordo ma sono sicuro che non è durato abbastanza da scoprire chi fosse il colpevole, per tutto l’incubo ho avuto ansia agitazione e paura, mi sono svegliato spesso di colpo e appena riaddormentato l’incubo ripartiva
SAlve Fabio, è certo che l’assassino non è uno di voi ma qualcosa di esterno e fuori dal vostro controllo che ad uno ad uno vi sta uccidendo, cioè vi sta cambiando. Non so quanto anni ti abbia e quanti ne abbiano i tuoi amici ma è possibile che questo assassino sia l’espressione della vostra crescita delle esperienze che state facendo che piano piano stanno spegnendo gli aspetti di voi più “piccoli” più giovani o spensierati. Dipende appunto da quello che state vivendo. Così come è possibile che l’assassino sia una parte di te che “richiede” questo sacrificio in nome di una diversa maturità. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno cara Marni! Apprezzo moltissimo le risposte che dai sempre a tutti 🙂 Riguardo il sogno stanotte ho sognato che entravo in una farmacia ma non ricordo cos’è che mi serviva o dovevo comprare, all’inizio guardavo e vedevo che c’erano cose nuove mai viste che servivano per il Coronavirus, poi vado al bancone, non ricordo cos’ho chiesto ma mi è stato detto che dovevano guardare nei registri se per caso avevo avuto contatto con qualcuno che fosse stato contagiato o altri che fossero stati a contatto, quindi possibili contagiati…beh da lì è emerso che è venuto fuori il fascicolo di mia madre e mi dice “ah però questa persona è morta circa 1 mese fá, l’hanno assassinata ma mai trovato il corpo. Un giorno è andata in un ristorante e da lì mai più trovata, hanno sl trovato un pezzo di gomma nera, in teoria di un’auto, che forse centrava col caso, altro non si sá” poi ho visto tipo uno degli ultimi suoi video dove si vedeva che ballava felice, sorridente e con voglia di vivere che quasi non sembrava proprio lei. Io incredula perché nn sapevo niente e lì mi sono svegliata. Premetto 2 cose, la prima che è tempo che con mia madre non ci parlo (circa 2 anni) e mi sono svegliata con la sensazione che forse avrei dovuto parlargli ancora una volta anche se non avrei saputo che dirgli, seconda premessa non só se questo sogno sia collegato alla rottura del rapporto con il mio ex ragazzo avvenuta appunto poco più di un mese fá. Grazie infinite se mi potrai rispondere!! Ciao Marni
SAlve Tany, ma la persona che è stata assassinata e di cui vedi il video è tua madre? Quale sensazione hai provato nel sogno?
Si è mia madre nel sogno non centra niente il mio ex, ma se l’ho citato è solo per vedere se poteva centrare con il sogno dato che è un fatto reale. Grazie Marni se mi puoi rispondere. Buona giornata
Che sensazioni hai provato nel sogno vedendo il video. con chi sentivi il desiderio di parlare ancora una volta ?
Il sogno era su mia madre e quando l’ho vista nel video bho era una sensazione che non só descrivere bene, come che stava bene senza di me, la vedevo felice e non l’ho mai vista felice e spensierata, a meno nn così, e che da un lato forse mi mancava ma sapevo che non è quella che ho sempre visto io, dall’altra tipo un po di pentimento o nostalgia perché forse avrei potuto dirgli ancora qualcosa e avevo la sensazione che ormai era tutto finito e che quindi non avevo scelta che accettare che era così però mi era scattata la voglia di indagare perché secondo me nessuno aveva fatto le cose bene x capire che fine ha fatto il corpo e per tutta l’indagine.
Buongiorno Tany, grazie per la risposta.Penso che la prima parte del sogno in cui vai in farmacia alluda al tuo bisogno, in questo momento, di “guarire” qualcosa che ti fa star male, quindi indichi il bisogno di cercare di “star meglio”. Quello che ti viene detto è che devono controllare se ci sono stati casi di “contagio” o se tu sei stata contatto con persone contagiate. E questi casi di contagio alludono alla situazione che stai vivendo, al fatto che ti sei lasciata con il tuo ragazzo e queste sono cose comuni che tante altre persone passano, da cui vengono “contagiate”con gli stessi sentimenti e le stesse difficoltà. Mentre il fascicolo che riguarda tua madre morta assassinata è molto chiaro e indica il tuo tentativo di eliminarla dalla tua vita, di farla “sparire”,di non avere niente a che fare con lei. Ma il video che ti viene mostrato in cui la vedi così diversa da come la conosci e che ti muove sensazioni strane e contraddittorie, è il modo con cui il tuo inconscio ti mostra che la realtà delle persone è sempre sfaccettata e multiforme e che non ti puoi basare solo sull’esperienza che hai avuto in passato con lei, perchè lei è anche altro. ma la tua voglia di indagare, perchè in quella situazione nessuno ha fatto le cose per bene, significa che c’è c’è una parte di te che pensa che allora ( quando hai deciso di non parlarle più) le cose non siano andate bene e forse si sarebbe potuto fare altro.E’ possibile che questo sogno porti in evidenza proprio il bisogno di tua madre in questo momento particolare della tua vita? L’idea che forse le cose potevano andare diversamente? Rifletti su questo tuo bisogno e anche su come ti farebbe sentire contattare tua madre, anche senza sapere che dirle. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, prima di tutto grazie per il tuo servizio.
Il sogno è diviso in due parti: mi trovo in mare, alle spalle uno scoglio. Sto indagando sull’omicidio di una donna. Mentre nuoto appaiono ragazze giganti, che urlano arrabbiatissime con me e mi lanciano l’una nelle braccia dell’altra per consegnarmi all’assassino. E’ una gran confusione, sono spaventata e la forza dell’acqua mi disorienta.
Nella seconda parte mi trovo a casa, penso di avere la situazione sotto controllo: quelle ragazze hanno dimensioni normali, sono calme e sedute in salotto. D’improvviso scompaiono rapite dall’assassino… che era rimasto nascosto in casa. Mi sento responsabile nei confronti delle ragazze, so che sono nascosti nella zona notte della casa ma ho paura a cercare a fondo.
Il primo risveglio è confuso e ricordo che le ragazze erano 7 con nomi particolari che associavo ai giorni della settimana, poi mi riaddormento e aggancio un altro sogno in cui ricorre il numero 7 (e 10). Spero il testo non sia troppo lungo!
Salve Silvia è un sogno complicato che indica un conflitto interno fra parti di te che vogliono cose diverse. Innanzitutto avere uno scoglio alle spalle mentre nuoti è il segnale di una difficoltà che forse ti sei lasciata alle spalle, ma indagare su un omicidio di una donna fa pensare che ci sia qualcosa di te che è cambiato o che è stato messo da parte per assecondare altre cose da fare o altri progetti e desideri (di cui è simbolo questo assassino che tu stai cercando). le ragazze giganti sono sempre altri aspetti di te che probabilmente vogliono le stesse cose dell’assassino e questo lanciarti una nella braccia delle altre fa pensare ad un’altalena di sensazioni e di emozioni che insieme all’acqua ( sempre simbolo di emozioni ) ti mette in difficoltà. Nella seconda parte del sogno sei alle prese con l’assassino che sai essere nascosto in casa insieme con le ragazze rapire , questo significa che hai individuato a livello inconscio la parte di te che sta mettendoti in difficoltà perchè ha esigenze che tu non puoi o non vuoi ascoltare. Il fatto che sia nascosto nella zona notte è significativo indica che è ancora lontano dalla coscienza e che si fa sentire in forma destabilizzante. Quindi la tua paura è significativa ed è la paura nei confronti di una energia rinnegata di cui non posso dirti granché perchè non ti conosco , ma su cui devi cominciare a riflettere. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera Marni,
Questa notte ho fatto un sogno diviso in due parti: durante la prima parte io apro la portafinestra che dà sul balcone per fare rientrare la mia gatta, intanto noto disgustata un paio di ragni piccoli neri e corposi tra la portafinestra e la zanzariera, mi sposto per guardarli meglio e noto che aumentano sempre di piú fino ad arrivare circa 8/10. La seconda invece tratta del mio vicino di casa, lo vedo dalla mia finestra nel suo garage con 3 ragazze sedute a terra e malridotte. Le aveva stuprate ed uccise credo, e stava uscendo dal garage per trovare altre ragazze. Io avevo paura di essere vista da lui mentre lo vedevo uscire. Cosa può significare? Le auguro una buona giornata, Michela 🙂
Buongiorno Michela,la prima parte del sogno è probabilmente legata alla paura dell’esterno, ai pericoli che vengono da fuori casa. I ragnetti che diventano più numerosi e che vedi fra la portafinestra e la zanzariera possono essere il simbolo infatti, di ciò che senti minaccioso e invasivo ( forse il virus?). Mentre la seconda parte del sogno è più complessa e fa pensare al timore di essere violati nella propria intimità. che rapporti hai con questo vicino di casa ti ispira diffidenza? Lui è un simbolo di qualcosa che tu temi? Qualcosa che può “entrarti dentro” ed uccidere? Riflettici. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie mille, ho capito perfettamente a cosa si riferisce il mio sogno. Grazie per la tua interpretazione, un saluto
Buon giorno, questa mattina ho fatto un sogno strano che vorrei descriverle.
Mi trovai in una strada di montagna e camminai a lungo, finché non arrivai a un bosco e non raggiunsi un paese. Appena entrato in paese, però, tre uomini muniti di fucile mi hanno ucciso. Sono risorto nella stessa strada e ho rifatto lo stesso tragitto, giungendo al paese dove i tre uomini mi hanno ucciso di nuovo. Prima che lo faccesero, però, ho notato che un sacco di persone che non vedevo mi stavano chiamando e sembravano felici. Io ero molto sereno. Sono risorto di nuovo, ma questa volta nella strada c’era una ragazza euforica per il mio ritorno. Abbiamo fatto la stesso tragitto e sono stato ucciso di nuovo. Il tutto nella mia totale serenità. Non provavo paura o timore, ero solamente tranquillo. Al contrario, i tre uomini erano molto arrabbiati e spaventati per i miei ritorni. Sono risorto un’ultima volta, sempre con la ragazza euforica al mio fianco che sembrava vedesse in me una sorta di miracolato, e mi diressi sempre verso il paese. Non arrivai però, perché alla fine decisi di andarmene. Forse perché conscio che sarei stato ucciso ancora e ancora, e sarebbe stato un loop. Così, ho preso un’altra strada e me ne sono andato via da solo in tranquillità.
Il sogno finisce così. Mi chiedevo se potesse avere a che fare con qualche scelta che mi trovo davanti. Forse non dovrei perseverare su certe cose e dovrei prendere una strada diversa… non so. Comunque, la ringrazio in anticipo e le chiedo scusa se mi sono dilungato troppo. A presto
Buongiorno Marco, io credo che il messaggio del sogno sia proprio in questo tuo decidere di andartene e non ripetere la stessa esperienza. I 3 uomini molto arrabbiati e spaventati che ti uccidono diverse volte mentre tu sei assolutamente tranquillo, molto probabilmente rappresentano parti di te che NON vogliono che tu percorra QUELLA strada lì, che tu arrivi a QUEL paese. Forse perchè quel paese è simbolo di qualcosa che non ha alcuna utilità per te, forse non è il “paese giusto” per te, cioè non è la situazione giusta da vivere, la situazione che può servirti dopo aver “camminato a lungo in una strada di montagna e attraversato il bosco” (immagine metaforica di un percorso impegnativo che hai compiuto).Le persone euforiche e felici di rivederti quando resusciti sono gli aspetti di te che apprezzano il tuo non abbatterti davanti all’ennesimo STOP che viene dall’inconscio. In questo sogno è presente l’archetipo di morte -rinascita quindi la grande capacità di rinnovarsi e riprendere il proprio percorso (anche se per te c’è voluto un po’ a capire la direzione in cui andare). un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, vorrei raccontarle il sogno che ho fatto questa notte.
Io e mio fratello abbiamo seguito una strada che portava fuori dal paese, arrivando fino a un torrente. Inizialmente ci trovavamo al di là degli argini, osservando l’acqua alta per la tanta pioggia caduta in questi giorni insieme a un omone con l’impermeabile seduto su una sedia e col quale non abbiamo interagito, poi mio fratello mi ha convinto a passeggiare sopra il ponte. Io ero assolutamente contrario e avevo una paura matta di camminare sopra quel ponte, nonostante l’acqua sotto fosse sì alta, ma nemmeno così tanto. Fatto sta che abbiamo camminato e chiacchierato un po’, osservando l’acqua fangosa scorrere sotto di noi, finché finalmente non abbiamo deciso di riprendere la strada e tornare in paese.
Era buio e, arrivati in centro, abbiamo attraversato una via solitamente abbastanza trafficata. Oltre a noi, però, non c’era nessuno, se non nuovamente quel tizio con l’impermeabile scuro e che stavolta aveva un cagnolone bianco al guinzaglio e stava trasportando un cadavere in spalla, chiuso in un sacco. A quel punto, un senso di paura e inquietudine mi ha sovrastato, visto che mi era sorta alla mente la storia di un tizio che vagava per il paese e che catturava, torturava e uccideva le persone per poi darle in pasto ai demoni. Lì per lì, avrei voluto chiamare la polizia e farlo catturare, ma alla fine mi sono limitato ad accelerare il passo insieme a mio fratello (che nel frattempo non ha aperto bocca e non ha detto nulla) e siamo andati in un’altra via, perché avevo troppa paura di essere catturato e ucciso anche io.
Nel sogno, le sensazioni che ho avuto sono state prevalentemente di ansia, paura e inquietudine. Sia sopra il ponte, mentre osservavo l’acqua, che quando mi sono trovato vicino al tizio col cane (che non ha fatto nulla se non annusarsi intorno) e un cadavere in spalla. Nel sogno, quest’uomo dall’imponente presenza, si trovava sia seduto in riva al fiume (dove già un pochino mi aveva inquietato), sia in centro paese (dove invece mi ha terrorizzato a morte e mi ha fatto svegliare con un’ansia incredibile). Insomma, a me non ha fatto e non ha detto assolutamente nulla, ma ho percepito la sua sola presenza come una terribile minaccia per me e per mio fratello.
Grazie in anticipo dell’eventuale risposta, Marni, e buona giornata
Buongiorno manuel, ti ho pregato più volte di essere più sintetico ti raccontare l’essenziale di quello che accade e privilegiare invece le emozioni o dirmi qualcosa su quello che vivi e sulle persone reali che compaiono nel sogno. Ad esempio tuo fratello..dimmi qualcosa su di lui, qualità difetti o rapporto fra di voi. A presto marni
Buongiorno e scusi se non sono stato sintetico.
Il rapporto con mio fratello è tutto sommato normale. Andiamo d’accordo, anche se i nostri interessi sono molto diversi e questo ci tiene un po’ lontani. Infatti, a volte mi dà noia che lui continui a parlarmi delle solite cose che sa benissimo non mi interessano. Per altro, non mi spiego come mai si trovasse in quel mio sogno, anche se era l’unica figura presente a non spaventarmi.
Delle emozioni che ho provato non posso dirle molto, purtroppo. Erano un mix di ansia e paura che andava e veniva.
Scusi ancora. A presto
Manuel, mi dici qualità e difetti di tuo fratello?
Sì, scusi.
È un bravo ragazzo e, anche se a volte sembra pensare solo a sè stesso, si fa sempre in quattro per gli altri. È un po’ ingenuo e si arrabbia per nulla. È molto molto timido con le persone che non conosce, mentre in casa è molto più espansivo, tanto da diventare assillante a volte. Mente spesso, ma lo fa per evitare che gli altri possano giudicarlo.
Altre qualità e altri difetti, ora come ora, non mi vengono in mente. Scusi ancora e buona giornata
Salve Manuel eccomi, grazie per le info. Ho insistito perchè tuo fratello in questo sogno ti accompagna sempre e quindi la sua presenza è importante. Può indicare una parte di te che ha alcune sue caratteristiche (Mente spesso, ma lo fa per evitare che gli altri possano giudicarlo), ma che ha più coraggio di te visto che è lui a stimolarti a passeggiare sul ponte. Torrente, ponte e acqua fangosa sono il simbolo di qualcosa da affrontare che a te fa paura come nel sogno, che ti inquieta ( può essere anche una scelta da fare). E anche l’omone seduto con cui non interagite può indicare una parte di te che ancora non conosci: è un’energia maschile molto rozza, primitiva, un po’ da macho. In effetti poi la ritrovate in paese con un cagnolone bianco ( istinti naturale accettabili e accettati, aggressività controllata ), ma con un cadavere sulle spalle ( un segreto, qualcosa di inconfessabile legato alla tua mascolinità). Il tuo timore di quest’uomo, che senti come una minaccia per te e per tuo fratello ( torturare e ammazzare e dare in pasto ai demoni è metafora di un grande tormento interiore) indica il timore di doverti confrontare con questa energia maschile che forse è inoffensiva ma che di certo può portare a galla tormento e sofferenza. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buonasera Marni, mi sento di raccontarle questo recente sogno. La scorsa notte ho sognato che, la mattina, uscendo dal mio cancello di casa ho visto questo cane bianco molto bello che camminava per il cortile (nella zona dove ci sono dei box).
Sono uscita dal mio cancello e sono andata a lavorare.
Sono tornata la sera, insieme al mio ragazzo, mi sono diretta al cancello e passando ho visto che c’era ancora questo cane che era fermo davanti ad un box dal quale usciva una luce e continuava a piangere.
Io, essendo spaventata, ho chiesto al mio ragazzo di fare il giro più lungo per arrivare a un altro cancello, andando avanti sul marciapiede abbiamo trovato sangue ovunque (sul marciapiede e sugli edifici) e successivamente un signore che stava scaricando un cadavere da un furgone.
A quel punto, non so come, ho capito che il cane stava piangendo davanti a quel box perché all’interno c’era il cadavere del suo padrone ucciso.
Il sogno è finito alle 3:15 quando mi sono svegliata un po’ impaurita.
Mi è rimasto impresso il cane perché era davvero molto bello, molto grande, con questo pelo lungo e bianco e mi chiedo cosa c’entri una figura simile in un sogno così spaventoso e cruento.
Ciao Alessia buongiorno, nel sogno abbiamo un cane molto bello e grande che piange il suo padrone assassinato, un assassino che scarica un cadavere da un furgone e sangue ovunque, tutte cose che vedi nonostante cerchi di fare il “giro più lungo” per evitare ciò che non capisci e che ti spaventa. Forse devi riflettere su quello che nella tua realtà è stato abbandonato in modo perentorio e drastico ( ucciso) nonostante la presenza del cane ( una parte di te “fedele” e “affezionata” ad un progetto e ad un’idea). Questo è l’assassinio che è stato compiuto. Mentre l’assassino è la parte di te o una persona vicina che hanno provocato tutto ciò e che hanno cercato di nasconderlo, cioè evitare che la tua attenzione conscia ci si soffermasse troppo. Ma all’inconscio , come sai, non sfugge nulla. Anche tutto il sangue che vedi a terra conferma una perdita e una sofferenza che deriva da questa “uccisione” simbolica di un ‘idea o di un progetto. Resta questo bellissimo cane testimone di qualcosa che per te è molto importante. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Io ho sognato Nightmare, prima mi tirava coltelli, io li schivavo ma non ero spaventata, ero molto neutra, non provavo alcun sentimento, allora lui diventò amichevole ed iniziammo a parlare tranquillamente diventando “amici” , poi le porte si erano tutte chiuse (ci trovavamo in una specie di cantina), allora mi ritrovo con un cacciavite e apro le varie porte, uscendo da queste porte mi trovo dentro ad un mercato ed io come se niente fosse guardavo degli ortaggi, precisamente un cavolo grande e verde, quando mi sono svegliata ero molto confusa
Buongiorno Loide, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo le tue sensazioni, quello che hai provato nel sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno Marni
Mi sono svegliata da poco dopo aver fatto un sogno spaventoso.
Ero all’interno dell’atrio della scuola ed ero in compagnia dei miei compagni di classe. Parlavamo di cantanti italiani come Lucio Battisti. Fuori pioveva tanto ed all’interno dell’istituto eravamo solo noi.
Un mio compagno mi chiede se volevo uscire con altri a fumare una sigaretta ma io rifiutai pensando che non avevo il giubotto adatto per la pioggia. Appena lui uscii, vidi che il gruppo fuori dalla scuola erano concentrati a vedere una cosa, ma non capivo cosa; a quel punto sembra che mi precipito con gli occhi a vedere cosa stavano guardando. C’era una bambina con i capelli mori, tutta insanguinata e ferita che strusciava per terra.
Io ero ancora all’interno della scuola e chiesi aiuto ma non avevo voce, faticavo a parlare, i professori mi guardavano straniti. Appena ritornati davanti alla porta vidi tutti rientrare dentro. All’improvviso vidi che li inseguiva un assassino magrissimo con una maschera bianca e una motosega che cercava di entrare e uccidere tutti. Spaccava vetri e vedevo pezzi di vetro saltare. Volevo scappare ma nel sogno mi frenai per vedere dove andava lui per poi decidere io dove andare per nascondermi.
Mi sveglio sudata, terrorizzata e mi tremavano le gambe.
Grazie in anticipo
Salve Lorena questo sogno ti mette di fronte alla immagine di questa bambina insanguinata e ferita in mezzo ai tuoi compagni di scuola e questa bimba può essere un simbolo di una parte di te che forse è stata altrettanto ferita in qualche situazione simile ( quando sei in mezzo agli altri), una parte fragile e piccola che forse tu non sei in grado di proteggere e di difendere dagli altri. Anche l’assassino con la motosega è una parte di te, una parte rabbiosa e vendicativa che incarna tutta la tua rabbia nei confronti dei tuoi compagni. Quindi nel tuo sogno emergono due TUE energie psichiche opposte che tu non conosci e che il tuo inconscio ti presenta: da una parte la bambina interiore fragile e ferita, dall’altra la tua parte più arrabbiata e rabbiosa che nella realtà ti spaventa e forse non sai controllare. Il sogno è anche un modo per dare sfogo a questa rabbia dentro di te. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie mille per la risposta
Buongiorno Marni,
mi sono svegliata da poco da un sogno che ritengo particolare e mi sono messa a cercare di capirne il significato ma credo sia molto più intrigato di dove io possa arrivare….
Magari mi puoi aiutare tu….
Innanzi tutto è il proseguo di un sogno già fatto negli anni passati da quale non ricordo bene i dettagli…..
Si svolge tutto nel mio luogo di lavoro.
REALTA
La palazina dove lavoro fino allo scorso anno era un po’ rovinata esteriormente e nell’ultimo anno è stata ristrutturata.
SOGNO
La palazzina ha al piano terra (dove lavoro) un aspetto di degrado molto importante.
Da l’impressione di una “baracca” anche se in muratura.
Addirittura all’interno un bagno dietro al mio ufficio (in realtà questo bagno non esiste) si ha proprio l’impressione dell’abbandono in quanto è una stanzetta vuota con pavimento in legno marcescente e mezzo crollato.
Dalla finestra del bagno si vedono i pilastri della ristrutturazione (in realtà questi pilastri non esistono) che però pare avvenuta solo nei piani superiori dove è stato realizzato un grande cinema a più piani.
Tutto questo “abbandono del fondo in cui lavoro” mi da una sensazione di dispiacere e vorrei fare il possibile per rendere il posto più ordinato. Allora mi metto a raccogliere all’esterno diverse bottiglie che nel piazzale tra le altre palazzine sembrano lasciate li…
(Una bottiglia di vetril, una bottiglia di varichina, una bottiglia di…. tutti prodotti così da casa…..) un po’ scocciata perché ho come l’impressione che il raccogliere queste bottiglie sia ricorrente quindi mi fa “arrabbiare” chi le lascia sempre cosi… eppoi le bottiglie stranamente sono sempre in piedi con un rimasuglio dentro che io a volte rovescio e pare una poltiglia…… Boh! Continuo a raccogliere e rovesciare finché da una bottiglia escono 2 pollici con smalto rosso e brillantini. Mi si illumina la lampadina e capisco che poltiglia è forse una donna assassinata smaltita via via in bottiglie con acido. Scappo all’interno dell’ufficio e confido tutto al mio titolare persona che stimo molto e della quale mi fido tanto con la paura che dalle tante finestre delle palazzine circostanti l’assassino possa aver visto tutto e cercarmi.
Il sogno prosegue a casa dei miei genitori dove non abito più da 7 anni ( non sono mai riuscita a sognare la casa dove abito adesso con il mio ragazzo. Tutte le volte che sogno una casa è quella dove sono cresciuta ) sono in camera con mamma quando ricevo una telefonata sul cellulare da un numero che non conosco. È una signora che mi conosce e che vorrebbe venire a parlarmi la mattina successiva in ufficio, e mi chiede che non ci sia io mio capo. Io rispondo che non è possibile e riaggancio. Ovviamente inizio a credere che è lei l’assassina ma…..
MI SVEGLIO
MI RIADDORMENTO
Mi ritrovo li in ufficio con mia sorella (in realtà non abita ne lavora vicino a me) che gli racconto quanto avvenuto ed in attesa di quanto possa succedere con un po d’ansia, quando mi arriva un sms dal capo dove mi dice che stava in pensiero e mi chiede di mettere un candelotto di dinamite nelle fondamenta dietro il cinema e scappare.
Il tema assassinio scompare ed inizia la ricerca del modo per raggiungere le fondamenta e piazzare la dinamite senza farmi vedere. Corro in su e giù per le varie sale del cinema a più piani ma non trovo il modo, torno giu e nasce come un ricordo nel sogno. Un bambino piccolo di circa 6/7 anni (sarei dovuta essere io ed oggi ho 30 anni) al quale veniva mostrato tutto il degrado della palazzina già allora e gli veniva insegnato come accedere a quello strano percorso tra i pilastri come se ci fosse qualcosa di misterioso da scoprire. Come se l’uomo che insegnasse fosse un misto tra uno sherlock Holmes ed uno scopritore di misteri antichi……
MI SVEGLIO
…ed effettivamente questo percorso lo avevo già sognato ma non ricordo più bene i dettagli…..
Non so davvero come si possa interpretare.
Ti ringrazio se vorrai aiutarmi.
Buona giornata.
Daniela
Buongiorno Daniela, il tuo sogno è molto affascinante e ben scritto ma, come avrai capito, questo è uno spazio gratuito e non posso soffermarmi troppo sui dettagli. Dettagli che sono belli da leggere affascinanti da ricordare, ma spesso sono ininfluenti ai fini della mia risposta che qui si limita ad una indicazione di massima.Anche perchè sono i dettagli sono legati alla tua storia, al tuo passato, a cose che non posso sapere e che qui non possiamo esplorare. Le cose che mi interessano sono: CHI c’è nel sogno?(informazioni sui personaggi e reali rapporti)cosa succede nel sogno? Come ti senti ? Se sei interessata ad un’analisi capillare del sogno dovrai accedere al servizio pagamento e io ti invierò in privato un’analisi approfondita chiedendoti altre cose. In caso contrario, quello che posso dirti è quello che emerge con più forza dal tuo sogno cioè lo squallore del posto di lavoro e il bisogno di ripulire e adattarlo alle tue esigenze che probabilmente ha un legame con quello che realmente vive una parte di te,più o meno conscia che, non ama stare lì, che sente che questo lavoro le porta via forze, che non risponde ai desideri, ai sogni e all’entusiasmo che forse aveva all’inizio. Forse non capisci nemmeno come mai sei arrivata a questo punto. E’ interessante anche il suggerimento di mettere la dinamite nel cinema ed il ricordo della bambina di 6/7 anni a cui vien mostrato il degrado della palazzina. E’ come se ci fosse dentro di te una parte profondamente ferita o arrabbiata che vorrebbe buttare tutto all’aria che si preoccupa per la tua bambina interiore . Ma ci sono riferimenti anche al passato e all’introspezione:le fondamenta ed il percorso che tu compi nel sogno, infatti, sono un simbolo di qualcosa che tu devi scoprire di te stessa. Forse un percorso reale di conoscenza sarebeb di aiuto e per quanto riguarda il sogno anche un rientro guidato ci darebbe maggiori collegamenti. Mi dispiace non posso fare di più. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO
Cara Marni buongiorno, ho appena letto il tuo interessantissimo articolo e ti scrivo per provare a vedere se posso riuscire a capire meglio quale aspetto di me sto rinnegando…
Premetto che sono bloccata dal mal di schiena da 10 giorni e ho letto che il significato di questo mal di schiena può essere legato a una qualche emozione repressa come la rabbia o la paura.
Questa notte ho fatto questo sogno terribile che mi ha svegliato nel cuore della notte praticamente paralizzata, così leggendo nel tuo articolo cose simili a quelle imputate al mio mal di schiena, ho capito che devo andare più a fondo.
Purtroppo ho i ricordi un po’ confusi, il sogno stesso credo fosse molto confuso.
Mi trovavo in un luogo mai visto, all’aperto insieme a molte persone mai viste e si consumavano da parte di alcune di queste persone molti assassini, c’erano mucchi di cadaveri e molto sangue in diversi angoli di questo posto, in cui si continuava a vivere tranquillamente come se nulla fosse successo, i giovani ridevano e scherzavano, preparavano una grigliata, mentre io mi sentivo profondamente turbata, a disagio, volevo andarmene da quel posto pieno di morte. Alla fine questi giovani si sceglievano a due a due e incominciavano simultaneamente a baciarsi, e io mi trovavo improvvisamente da sola, la ragazza con cui avevo scelto di stare (io nella vita sono etero) stava con un ragazzo, e il sogno si è concluso con un’altra ragazza mai vista che mi ha presa e trascinato con lei e la sua compagna. Io mi mostravo sorridente e pronta al gioco ma in realtà non avrei voluto affatto trovarmi lì con loro. Al risveglio ero, come ti dicevo, paralizzata, schifata, terrorizzata…
Sono curiosa di leggere la tua lettura perché non capisco che cosa mi stia sfuggendo… grazie mille e scusa per la lunghezza del testo.
ciao caraAurora, io penso che la cosa importante di questo sogno sia il contrasto fra l’atmosfera di morte (assassini, morte, sangue) e l’atmosfera di festa (risa scherzi, baci, coppie che si creano) ed il rifiuto che tu senti nei confronti di ambedue. Queste due situazioni possono riferirsi a due pulsioni interne contrastanti. Rifletti: a cosa possono corrispondere i mucchi di cadaveri? ( ricordi ? cose passate?) a cosa può corrispondere tutto questo sangue ( sofferenza ?) e i ragazzi che si scelgono e si baciano? ( amore libero? divertimento? mancanza di impegno ?) quali sono gli aspetti di te che vogliono vivere e divertirsi senza pensare e che la tua coscienza giudica? Trovo anche importante che ti mostri così condiscendente, sorridente e pronta al gioco anche se non ti senti proprio così e vorresti essere altrove. Questo deve farti riflettere, perchè la condiscendenza e l’incapacità di esprimere ciò che si sente veramente e anche l’incapacità di dire dei NO belli chiari a ciò che NON vogliamo, può incidere profondamente sul corpo fisico. la mia sensazione è che questo sogno porti a galla tutte le cose che non capisci che non ti piacciono e che ti costringi o sei costretta a mandar giù. Mi chiedi quale aspetto stai rinnegando io penso che tu rinneghi la tua decisionalità e la tua capacità di dire NO quando sei arrivata al limite. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno,
È da due giorni che faccio sogni terrificanti, da panico e tachicardia.
Stanotte ho fatto due incubi, ma vorrei scriverle del secondo, che mi ha particolarmente turbato.
In pratica ero con questo assassino che prendeva una trentina di persone, le rinchiudeva in una stanza e si divertiva a ucciderle in qualsiasi modo ( addirittura cucinandoli ) questo assassino aveva una faccia indefinibile, fisicamente era normale, ma aveva la faccia coperta da una maschera terrificante e angosciante.
Io dovevo assistere a tutti questi omicidi e non potevo scappare perché avevo troppa paura.
Dopodiché il sogno si sposta dentro casa mia e improvvisamente divento una vittima anche io, lui entra in casa e ordina a delle persone di seguirlo, io mi sono nascosta nel bagno e lui per assicurarsi che non ci fosse nessuno dentro la casa andò a controllare.. mentre saliva le scale e io ero nascosta nel bagno lui si è fermato ad un gradino, ha inchinato la testa e mi ha fissato.. dopodiché è salito al piano di sopra.
incominciai a scappare e correre il più che potevo, ma avevo i tacchi e da me c’è il terreno con le buche ed è in discesa.. mentre l’assassino scendeva giù dalle scale e iniziava ad inseguirmi io continuavo a correre e scappare col dubbio di fermarmi e togliere le scarpe per andare più veloce..ma non l’ho fatto.
Subito dopo mi sono svegliata con il cuore che batteva all’impazzata, ero totalmente in panico.
Sicuramente il sogno è stato fatto verso la mattina e non a notte fonda.. mi sono svegliata alle 5.40
Buongiorno Alessia, se hai letto l’articolo avrai capito che l’assassino è uno dei simboli più comuni ( sopratutto per le donne) dell’ombra junghiana, cioè rappresenta tutte le istanze rinnegate presenti nel subconscio che, represse e controllate durante il giorno, emergono con una furia terribile, omicida e demoniaca di notte, nei sogni. Spesso per le donne questa energia dell’assassino è legata timore inconscio del maschile, del sesso, e di una forza ritenuta superiore alla propria. Perchè in questo periodo tu faccia questi incubi non sono in grado di dirtelo, ma questo sogno mostra la richiesta di un cambiamento. Infatti uccidere queste persone addirittura cucinandole significa desiderare un cambiamento sostanziale, una trasformazione di queste persone che sono il simbolo di aspetti TUOI. Poi diventi tu la vittima quindi il sogno diventa più chiaro l’assassino ti insegue perchè vuole delle cose da te. Sale le scale per cercarti (fa leva sulla tua ragione) poi scende dalle scale per inseguirti ( fa leva sui tuoi istinti ed emozioni). Correre con i tacchi per fuggire significa volere ottenere qualcosa usando strumenti sbagliati. SArebbe interessante sapere cosa vuole da te l’assassino . E’ un lavoro che si potrebbe fare con un rientro guidato nel sogno. In genere le richieste di questi personaggi onirici che appaiono così malvagi sono invece molto protettive molto preoccupate dell’incolumità e della sicurezza del sognatore. E’ un sogno che può indicare il bisogno di cambiare qualcosa dentro di te o fuori di te. Un caro saluto e grazie pe r il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera..Stanotte ho fatto un sogno con mio ex fidanzato che era molto arrabbiato e ammazza le persone che a lui gli ha fatto del.male..Eravamo in una camera tipo come una di bad breakfast ,io ero seduta sul letto molto spaventata e Meravigliata di quello che faceva ,,lui mi raccontava molto nervoso e fiori di se quello che ha fatto è che voleva ancora fare ,, dicendomi che dopo che finisce con quelle persone toccava a me ,,io non riuscìvo ad dire una parola ,….Ma perché non potevo credere quello che succede .Voglio dire che io non ho visto nessuna persona morta ,era tutto dai suoi racconti …Però voglio dire anche che io non avevo paura di lui che mi facesse del male io ero in anziana che se fa del male a se stesso … questi eranno i miei sentimenti nel sogno …Cosa potrebbe significare… Aaa voglio dire che non ne parliamo da due settimane…Diciamo che ci siamo lasciati…Grazie ..Attendo le risposte.. Spero che sono stata abbastanza spiegabile ..Io sono STRANIERA…
Ciao GAbriela il sogno ti sta mostrando la rabbia e la distruttività del tuo ex fidanzato che forse hanno influito sul vostro rapporto, ma ti sta mostrando anche la rabbia nascosta dentro di te, sempre legata a questo rapporto ed ai possibili contasti che hanno portato ad un allontanamento. Raccontare di uccidere le persone e che ucciderà anche te significa farla finita, troncare il rapporto ” cancellarti” dalla sua vita. E’ possibile che questo sogno rifletta i tuoi timori per la fine di questa relazione ed il tuo NON voler credere che questo possa succedere.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie e auguri di Buona Pasqua:-)
un caro saluto Marni