Sognare amante reale o sconosciuto in situazioni passionali e romantiche con sensazioni di desiderio e di coinvolgimento affettivo, rientra nella tipologia dei sogni erotici per i quali si fa riferimento all’articolo già presente in questa guida. In questo articolo approfondiremo affronttando il simbolismo dell’amante e del suo ruolo, il suo significato nei sogni ed i possibili collegamenti con la realtà del sognatore.  

amanti nei sogni

amanti nei sogni

Sognare amante proprio o altrui porta l’attenzione sul rapporto d’amore o di sesso vissuto al di fuori della coppia ufficiale, con tutte le problematiche di relazione e comunicazione, di attrazione e abbandono, di ansie e tradimenti.

L’amante nei sogni e nella realtà è colui per il quale si sente un trasporto emotivo e passionale declinato fra amore, desiderio, passione e trasgressione, con cui si hanno i rapporti sessuali più desiderati e focosi e con il quale, spesso, si tradisce il partner ufficiale.

Nei sogni può presentarsi con l’immagine di persona reale e conosciuta oppure come personaggio sconosciuto, può essere la persona di cui si è innamorati o qualcuno che non attrae minimamente e che è molto lontano dai propri pensieri.

Sognare un amante offre contesti vari e sfaccettati perché vari sono i sentimenti in gioco ma, in generale, questi sogni portano in evidenza il tema dell’INTIMITA’: il desiderio dell’altro, la sessualità, la fusionalità.

[the_ad id=”15888″]

 

Il tutto vissuto con grande intensità e con sensazioni fisiche di piacere, ma anche di sofferenza: desiderio frustrato, paura di essere scoperti, senso di colpa, costrizione, incapacità di dire no e di resistere alla tentazione.

Così che tutto l’aspetto emotivo e sentimentale sarà da considerare attentamente per trovare collegamenti significativi con ciò che il sognatore sta sperimentando nella sua vita affettiva e sessuale.

Sognare amante   Simbolismo

Il simbolismo dell’amante nei sogni è legato all’istinto che spinge l’essere umano a ricercare la relazione con l’altro (di sesso diverso e non), relazione che si configura come bisogno di unione fisica, mentale, emotiva, come fusione con un altro essere e in cui si può scorgere l’innato bisogno di uscire dai propri limiti per “abbracciare” altro.

Una spinta arcaica a sublimare sé stessi, ad ampliare i propri confini per completarsi in un altro essere (o in Dio).

Ma al di là di questa spinta primaria che concentra nell’amante dei sogni ogni aspettativa e desiderio e che è alla base di ogni attrazione naturale, sognare amante porterà a galla emozioni che sono collegate a quanto si sta vivendo nella propria vita affettiva.

E anche le situazioni più erotiche e intriganti saranno simbolo di bisogni ben precisi:

  • soddisfare l’energia della libido che forse viene repressa (questo accade quando non si ha una vita sessuale attiva, così che l’amante dei sogni diventa un oggetto di compensazione utile a soddisfare il proprio bisogno a riportare equilibrio nell’energia interna e a mantenere lo stato di sonno).
  • coinvolgimento ed emozione, fantasia, romanticismo (quando la vita sentimentale segue rigidi schemi oppure diventa piatta e monotona, programmata, istituzionalizzata).
  • integrazione delle qualità che l’amante incarna agli occhi del sognatore (che spesso sono uno dei primi elementi inconsci di attrazione).

Sognare amante improbabile o sgradito

Sognare di avere un amante improbabile, lontano anni luce dal contesto in cui si vive o addirittura sgradito è comune quanto sognare l’amante che si desidera.

Ci sono sognatori che mi scrivono allarmati dopo aver sognato di avere un amante che considerano “tabù” (la madre, il fratello, un sacerdote, il padre, una persona dello stesso sesso ecc.), verso cui non si sentono attratte o per cui provocano repulsione.

In queste situazioni il rapporto sessuale in sé non ha grande importanza, spesso è solo un’immagine choc che porta l’attenzione sulla necessità di integrare gli aspetti riconosciuti nell’altro, aspetti e che possono essere un elemento di crescita e di evoluzione per il sognatore.

E quando sognare amante comporta una serie di emozioni negative, sgradite e sgradevoli, quando il sesso viene subito o vissuto con disgusto, vale ricordare la possibile corrispondenza con quanto si vive nel proprio rapporto di coppia e la necessità, quindi, di riflettere sui propri reali sentimenti in quest’ambito.

Sognare amante   Significato

Significati dell’amante nei sogni sono da collegarsi a:

  • desiderio
  • amore
  • passione
  • romanticismo
  • fantasie
  • sessualità frustrata
  • bisogno di emozioni
  • gelosia rivalità
  • rapporto ufficiale problematico o carente
  • bisogno di integrare le qualità dell’amante

 

Sognare amante    22 Immagini oniriche

1. Sognare di avere l’amante

se nella realtà non si hanno amanti, può indicare il proprio bisogno di sfogare i propri impulsi sessuali, ma soprattutto il bisogno di sentirsi desiderati, ricercati, amati.

E’ un sogno che in genere porta a galla le carenze in ambito affettivo, la solitudine anche nella coppia, la sensazione di non essere attraenti o importanti per nessuno.

Sognare l’amante assume allora un ruolo equilibratore e magico e spesso provoca sensazioni estatiche così intense da illuminare la giornata del sognatore, da farlo sorridere, sentir bene come se tutto fosse accaduto nella realtà. Sensazioni importanti che possono stimolare la ricerca del proprio benessere e della propria felicità ed il rifiuto di una situazione sentimentale arida e vuota di significato..

2. Sognare amante in casa

porta a galla il timore della scoperta di un rapporto adulterino o che l’amante si avvicini troppo alla propria vita familiare destabilizzandola.

Ma in altri sogni può indicare il livello di coinvolgimento che ha raggiunto la relazione, quanto l’altro è già “entrato dentro” di sé.

3. Sognare di fare l’amore con il proprio amante

riflette il desiderio reale dell’oggetto d’amore, desiderio che forse non è stato soddisfatto nella realtà.

4. Sognare amante che ti bacia   Sognare di baciare un amante

come sopra, ma con connotazioni più romantiche ed affettive infatti, questi sogni mettono in evidenza soprattutto il sentimento e le fantasie amorose.

Tuttavia, va ricordato che baciare nei sogni spesso indica il bisogno di integrare le qualità altrui (in questo caso dell’amante) e baciare l’amante nei sogni può avere questa funzione.

E’ anche possibile che l’amante in questione sia un simbolo di Animus o Anima junghiane (soprattutto quando è un personaggio onirico sconosciuto).

5. Sognare amante che ride   Sognare amante che piange

le emozioni che il proprio inconscio attribuisce all’amante dei sogni sono il simbolo di ciò che il sognatore desidera: accettazione, tenerezza, spensieratezza, allegria quando l’amante ride ed è felice, bisogno di consolare, di essere d’aiuto, di sentirsi indispensabile e unico quando piange, così che anche la tristezza e l’infelicità dell’amante sono funzionali al proprio amore, ne mostrano il potere consolatorio.

6. Sognare amante morto     Sognare amante che muore

riflette un cambiamento avvenuto nel proprio amante o anche la necessità di passare ad una nuova fase nella relazione.

7. Sognare di uccidere l’amante

può indicare il bisogno di modificare qualcosa nel rapporto con l’amante, ma spesso rivela emozioni di rifiuto che vengono trascurate nella realtà.

Simbolicamente rappresenta la decisione di interrompere la relazione di lasciare l’amante.

8. Sognare amante che non ti cerca più

porta a galla i timori di abbandono più o meno fondati, è un sogno di insicurezza che riflette altrettanta insicurezza  in sé e nel proprio ruolo nel rapporto.

9. Sognare il proprio amante con un’altra

come sopra, ma anche quando riflette gelosia o rivalità verso una persona reale, ciò che fa emergere è sopratutto la mancanza di sicurezza, la paura di non essere all’altezza della persona amata, di essere “meno” delle altre donne.

10. Sognare il proprio amante con la moglie    Sognare amante con la moglie

indica il senso di inferiorità verso la moglie (o il marito), il senso di esclusione dalla copia che invece viene “benedetta” dai sacramenti e dalla società, la rivalità verso la donna che ha tutti i diritti  e che è tutelata dal matrimonio.

11. Sognare di parlare con la moglie dell’amante

significa uscire allo scoperto, uscire dall’anonimato e dall’invisibilità, entrare nella vita dell’amato e rivendicarvi un ruolo e un’importanza pari a quello della moglie, oppure desiderare di trovare una soluzione, sedare conflitti  e sensi di colpa.

12. Sognare moglie dell’amante incinta

riflette i timori che la gravidanza della moglie allontani l’amante da sé, che lo riconduca all’ovile e alle sue responsabilità di marito e di padre.

In alcuni sogni rivela l’inconscia speranza di un cambiamento quando la relazione, pur passionale e coinvolgente, è diventata ingestibile e non offre nessuno sbocco.

Emerge allora una parte di sé che desidera che le cose finiscano, ma senza prendersi la responsabilità di chiudere.

13. Sognare amante e marito insieme

quando l’atmosfera del sogno è serena e tranquilla e marito ed amante conversano amabilmente, il sogno  rappresenta il desiderio della sognatrice di conservare le sue libertà e le sue sicurezze, di non patire nessun conflitto e non dover compiere una scelta dolorosa.

Mentre se i due litigano e c’è tensione, il sogno può riflettere il timore di una resa dei conti, di un reale confronto fra i due e delle conseguenze sgradevoli che comporterebbe.

E’ comunque un’immagine con cui l’inconscio mette la sognatrice di fronte a quello che sta vivendo e la costringe a riflettere sul bisogno di compiere una scelta, o sulla sua volontà e capacità sua di portare avanti due relazioni contemporaneamente.

14. Sognare amante che ti tradisce

rispecchia i timori di abbandono del sognatore e le sue insicurezze, ma in alcuni sogni concentra tutti i segnali più sottili che non vengono raccolti a livello di coscienza e che l’inconscio invece mette in scena nel sogno.

E’ possibile quindi che piccole distrazioni, mancanze, indifferenze o comportamenti anomali vengano interpretati come un “tradimento” rispetto al desiderio e all’attenzione costante dei primi tempi, ma è possibile che veramente ci sia un interesse dell’amante che va in altre direzioni.

15. Sognare un amante del passato   Sognare ex amante

può indicare aspetti del passato che NON sono “passati”, sentimenti che non sono stati elaborati e restano “congelati” in positivo e in negativo emergendo nei sogni nei momenti di maggior frustrazione.

Gli amori finiti conservano spesso un’aura ideale che sopravvive al tempo e vengono paragonati alla relazione del presente (specie quando questa perde la sua carica di romanticismo).

Ma sognare un vecchio amante altrettanto spesso porta l’attenzione sul rapporto attuale e sull’attuale partner.

16. Sognare di baciare un ex amante

può essere una immagine di compensazione che fa rivivere sentimenti ed emozioni che nella realtà mancano, può indicare il bisogno di recuperare la passione e l’entusiasmo di allora o di integrare alcune caratteristiche  dell’amante.

17. Sognare amante del marito

che l’amante esista oppure no, questo sogno porta all’attenzione della sognatrice la necessità di confrontarsi con i suoi sentimenti di insicurezza o di rivalità.

18. Sognare di picchiare l’amante del marito

è l’immagine di sfogo di una energia rabbiosa che durante il giorno viene controllata o nascosta.

Il sogno deve anche far riflettere la sognatrice sulla tendenza ad attribuire colpe ed elargire il castigo solo alla sua rivale, bypassando il proprio marito. Un modo per non mettere in discussione il proprio rapporto e per non mettersi in discussione.

19. Sognare amante del marito incinta

rispecchia uno dei timori più radicati: l’abbandono dovuto ad una situazione incontrollabile, timore che il marito si faccia prendere dalla nuova paternità, che il senso di responsabilità prevalga a proprio discapito.

Può provocare grandi ansie e sofferenza, specialmente quando la sognatrice non ha figli o non ne può avere.

20. Sognare ex amante del marito

può portare a galla le emozioni e il dolore del passato forse per “guarirlo” o forse perchè c’è una situazione simile che si profila all’orizzonte. Infatti spesso sognare l’ex amante del marito riflette i dubbi sul suo amore e getta un’ombra sulla fedeltà attuale.

21. Sognare amante incinta   Sognare la propria amante incinta

sono sogni altrettanto angoscianti quanto quelli della moglie che sogna l’amante del marito incinta, perchè indicano un punto di non ritorno e chiudono la fase della sessualità appassionata e senza conseguenze, del ricercarsi solo per il puro piacere.

Per un uomo questo può essere un vero e proprio incubo che lo mette di fronte alla possibilità di dover assumere responsabilità che non ha voglia di assumere, o che lo costringe a prender e decisioni sgradevoli o a confessare tutto alla compagna ufficiale. E’ un sogno di insicurezza e paura.

22. Sognare amante del padre (o della madre)

porta a galla tutti i sentimenti di gelosia e di paura del sognatore rispetto all’amante, che forse viene vista come usurpatrice del ruolo materno (o paterno).

Sono sogni che presentano innumerevoli variabili per cui andranno valutati tenendo presenti le diverse situazioni ed i diversi sentimenti in gioco.

 

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro sognatore, anche tu hai sognato di avere l’amante?

Spero che questo articolo ti sia stato utile per trovare i collegamenti con la tua realtà.

Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno in cui compare il tuo amante ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.

Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Sognare AMANTE proprio o altrui Significato degli amanti nei sogni ultima modifica: 2019-03-12T07:00:20+01:00 da Marni