Cosa significa sognare Fratello e Sognare Sorella? Fratelli e sorelle sono fra i personaggi onirici più comuni che popolano i sogni degli essere umani e hanno la funzione di indicare le parti di sé “scomode” oppure di portare l’attenzione su problemi di relazione. Scopriamo a cosa tendono queste dinamiche oniriche strane e penose e come sia importante ricondurle a Sé.

fratelli-e-sorelle-nei-sogni

fratelli e sorelle nei sogni

Sognare FRATELLO e Sognare SORELLA è assai comune e, come succede con altri componenti della famiglia quali zii o cugini, porta a galla le dinamiche interpersonali e i sentimenti fra il sognatore e queste persone.

Quindi per comprendere il significato di sognare fratelli e sorelle è bene valutare prima di tutto il LIVELLO OGGETTIVO di questi sogni, che possono essere il risultato di tensioni, conflitti, rivalità e gelosie, di altri sentimenti non espressi e della necessità di farsene carico, di non accantonare il problema, di risolvere il possibile disagio.




Ma molto più spesso Sognare FRATELLO e Sognare SORELLA mette in evidenza un aspetto di sé, una sfaccettatura della propria energia maschile o femminile che ha caratteristiche

  • diverse
  • opposte
  • rinnegate

Questo significa che FRATELLO e SORELLA nei sogni non sono altro che uno specchio di sé.

Specchio che riflette ciò che il sognatore non vede, che non gli piace o che ha bisogno di integrare per crescere ed accedere ad un nuova fase della sua vita.

Sognare Fratello e Sognare Sorella per una DONNA

Per una DONNA sognare il proprio fratello può indicare un contatto con l’Animus, l’aspetto maschile inconscio presente nella sua psiche e rappresentare, oltre ad una parte della propria energia maschile, anche il proprio partner, un innamorato, il marito.

Mentre sognare la sorella è più facile porti a galla i propri Sé rinnegati, possibili gelosie o bisogni.

Sognare Fratello e Sognare Sorella per un UOMO

[the_ad id=”21672″]

 

Per un UOMO sognare la sorella può rappresentare un aspetto di Anima, il femminile inconscio dentro di lui e nello stesso modo alludere anche alla propria compagna, alla moglie o ad una donna che ha vicino.

Mentre sognare il proprio fratello può riflettere la rivalità fra i due o il bisogno di integrare alcune qualità che questi incarna.

Sognare Fratello e Sognare Sorella MAGGIORE

Fratelli e sorelle maggiori nei sogni sono portatori di una sorta di energia genitoriale: sicurezza, autorevolezza, protezione, accoglienza e amore.

Sognarli può portare a galla il bisogno di questa sicurezza e del calore familiare, la nostalgia per il passato, ma anche il bisogno d’aiuto e di rassicurazioni.

E, specie quando il rapporto con il fratello o la sorella maggiore è positivo e improntato a stima ed ammirazione, è possibile che il sognatore o la sognatrice veda in lui tutte le qualità positive che non riconosce in sé, che si senta “meno”, incapace, o si senta perennemente in competizione.

Così sognare FRATELLO e sognare SORELLA maggiore può indicare una sorta di ideale a cui non si può arrivare.

E’ come se il sognatore accettasse passivamente il suo ruolo di “secondo” in ogni campo e in ogni ruolo, ruolo a cui non potrà mai sfuggire e che può essere una fonte di rancore represso e nascosto.

Sognare Fratello e Sognare Sorella MINORE

Fratelli o le sorelle minori nei sogni rappresentano la vulnerabilità, i bisogni da soddisfare, l’immaturità, le incapacità, il bisogno di difendere e proteggere.

E questi fratelli e sorelle nei sogni (considerati “fratellini o sorelline” anche quando sono adulti) mettono in luce l’istinto protettivo del sognatore oppure la tendenza a voler dominare, ad esercitare la propria autorità o a considerarli inferiori a sé.

Sognare Fratello e Sognare Sorella quando si è FIGLI UNICI

[the_ad_placement id=”inarticle”]

 

Può accadere che pur essendo FIGLI UNICI si sogni di avere un fratello o una sorella.

Sono sogni importanti e significativi in cui fratello e sorella incarnano bisogni, speranze o qualità non riconosciute del sognatore. In cui agiscono come una sorta di alter ego compiendo azioni o facendo scelte che il sognatore non riesce a fare (che pensa di non riuscire a fare).

E hanno la funzione di mostrare le possibilità già presenti in lui, le capacità che devono solo emergere a livello di coscienza.

Succede spesso che fratelli e sorelle immaginari nei sogni siano piccoli, siano “fratellini o sorelline” bisognosi di attenzione e di cure, oppure ribelli, furbi e monelli, ma capaci di risolvere le situazioni in modi inattesi e fuori dalle regole del sognatore.

Si collegano allora ad aspetti dell’archetipo Puer che il sognatore deve imparare a riconoscere in sé e di cui deve prendersi cura, oppure a energie “giovani “, vitali e un po’ trasgressive che spostano il focus del sognatore su nuove esperienze da cui possono scaturire comportamenti inediti, nuovi modi di essere.

Sognare Fratello e Sognare Sorella nella cultura popolare

Quando nasce un secondo bambino spesso il primogenito si sente defraudato delle attenzioni e dell’amore dei genitori, forse per questa ragione sognare fratelli e sognare sorelle fin dai tempi più antichi ha avuto una connotazione negativa legata alla discordia e alla gelosia.

Nell’interpretazione POPOLARE:

  • sognare il FRATELLO significa tradimento, ipocrisia e perdita (di denaro, di affetto).
  • sognare le SORELLE  indica invidia e sotterfugi.
  • sognare di veder morire fratello o sorella è un segno di fortuna, denaro in arrivo e soluzione dei propri problemi.

Sognare Fratelli e Sorelle Defunti

Un capitolo a parte meritano le numerosissime immagini di FRATELLI e SORELLE DEFUNTI che popolano i sogni delle persone.

Sogni assai comuni come quelli con i defunti più cari (parenti, mariti, mogli, genitori) che andranno valutati sia per il rapporto reale che c’è stato e quindi per il dolore, le cose irrisolte ed il senso di mancanza, che per il valore simbolico che l’inconscio attribuisce loro, per il simbolo in cui si sono trasformati.

Sarà importante allora analizzare le QUALITA’ che appartenevano al fratello o alla sorella defunta  perchè è possibile che siano ciò di cui il sognatore ha bisogno.

Sognare Fratelli e Sognare Sorelle Significati

 

  • conflitti
  • Anima
  • energia maschile o femminile da integrare
  • Animus
  • qualità del fratello o sorella di cui si ha bisogno
  • sostituto paterno o materno
  • protezione
  • sicurezza
  • gelosia
  • aspetti del passato
  • ricordi
  • il partner
  • un innamorato/a

Sognare Fratelli e Sognare Sorelle 33 Immagini oniriche

MIA-MARTINI-E-LOREDANA-BERTÈ-sognare-sorelle

Sogni legate alla relazione con i fratelli e le sorelle sono pressoché infiniti, non è possibile elencarli tutti e soprattutto non è possibile offrire significati comuni per la maggior parte dei sognatori.

Quindi ognuna di queste immagini e delle relative spiegazioni andrà ampliata collegandola alle situazioni vissute dal sognatore ed ai suoi reali rapporti con fratelli e sorelle.

Tuttavia, mi auguro che queste immagini aiutino a riflettere sul sogno, su ciò che si prova nei confronti di reali sorelle e fratelli, sul possibile “non detto” che avvelena le relazioni o su ciò che viene detto in forma esplosiva (rabbiosa, aggressiva) che è altrettanto deleterio.

1. Sognare di litigare con mio fratello   Sognare di litigare con mia sorella

in genere allude a reali conflitti più o meno riconosciuti, più o meno sotterranei che esplodono nei sogni con la funzione di sfogare le emozioni mantenute sotto controllo per il quieto vivere.

Ma non va dimenticato che il fratello o la sorella del sogno possono essere il simbolo di qualcun altro vicino al sognatore (partner, innamorati, mariti, mogli).

2. Sognare fratello e sognare sorella arrabbiati   Sognare mio fratello che vomita

riflette i segnali corporei percepiti dall’inconscio e legati ad una reale irritazione del proprio fratello o sorella che non viene espressa nella realtà.

Oppure è essere il risultato del senso di colpa quando si pensa di avergli fatto un torto.

Ma può rispecchiare anche la realtà dei fatti: fratelli e sorelle che non vanno d’accordo, uno dei due che è arrabbiato con l’altro.

Sognare fratelli o sorelle che vomitano rappresenta emozioni e pensieri espressi in  forma repentina e violenta (si pensi all’espressione “vomitare parole“).

3. Sognare mio fratello in pericolo  Sognare sorella in difficoltà  Sognare fratello che piange

a livello oggettivo indica reali preoccupazioni per il fratello o la sorella.

Ma è un sogno che può nascere anche per la ragione opposta. Quando nella realtà sembra a che a loro (fratello o sorella) vada sempre tutto bene e quando appaiono sempre eccessivamente tranquilli e sicuri di sé (a differenza del sognatore), ecco che vederli in difficoltà, in pericolo o in preda alla sofferenza diventa una sorta di compensazione: l’inconscio mostra al sognatore le difficoltà altrui e lo mette in una posizione tranquilla e”superiore” che soddisfa il suo bisogno di rivalsa.

Ma lo porta anche a riflettere sulle vulnerabilità altrui che sono simili alle sue.

Naturalmente le sensazioni provate nel sogno saranno determinanti per capire in quale direzione vada il sogno che può indicare anche un aspetto di sé alle prese con tristezza, difficoltà ed ostacoli.

4. Sognare fratello malato  Sognare fratello malato di tumore  Sognare sorella malata

se non ci sono reali problemi di salute che si rispecchiano nel sogno, queste immagini di malattia possono indicare la preoccupazione per altri problemi dei propri cari che forse appaiono fragili, deboli o incapaci.

Naturalmente anche queste immagini possono alludere a parti di sé che sono “malate” (in difficoltà, stanche, stressate, insicure).

Quando si sogna un tumore viene amplificato il senso di difficoltà e di ineluttabilità, come se ci fosse una parte di sé che si sente “spacciata” e che non trova soluzioni.

5. Sognare mio fratello che muore    Sognare sorella che muore

allude ai cambiamenti avvertiti nel proprio fratello e sorella o in un aspetto di sé legato al maschile o al femminile interiore.

In alcuni sogni può indicare la fine (o la trasformazione ) del senso di fratellanza o di sorellanza avvertito verso un gruppo o verso una persona, quindi fine della solidarietà, della compassione dell’empatia, della partecipazione provati fino a quel momento.

Per l’interpretazione popolare indica la fine delle avversità, gioia, guadagni o la morte di un nemico.

6. Sognare fratello e sognare sorella che mi abbraccia

indica il desiderio di conciliazione quando ci sono stati dei conflitti o il bisogno di sostegno e protezione da parte dei propri fratelli o sorelle o il bisogno di di integrare alcune qualità che appartengono loro.

7. Sognare fratello che si sposa   Sognare sorella vestita da sposa

sono immagini legate al cambiamento di status dovuto al matrimonio o ad altro, può essere un cambiamento radicale nella vita, una scelta fatta o da fare, la disposizione d’animo per compierla che provoca forse felicità, ma anche preoccupazione ed allarme.

Non dimentichiamo che questi sogni possono avere un livello sia oggettivo che soggettivo portando a galla sia il PROPRIO radicale cambiamento (con tutto ciò che ne consegue fra parti di sé timorose ed altre abitudinarie che non vogliono cambiare), che il cambiamento altrui che, nelle persone molto vicine, è ugualmente destabilizzante.

8. Sognare mio fratello ubriaco   Sognare mio fratello che si droga

può nascere come reale preoccupazione del sognatore verso il proprio fratello (o sorella), come percezione di atteggiamenti di trasgressione e di rifiuto delle regole comuni o di incapacità di sostenere l’impatto della realtà che lo rendono più fragile.

Un fratello ubriaco nei sogni può indicare anche l’aspetto di sé che ha bisogno di fuggire il controllo e le norme di una vita eccessivamente inquadrata, mentre un fratello che si droga può mettere in evidenza l’aspetto di sé che si sente “preso in trappola” dalla vita, che non l’accetta, non sa come come viverla e che ricerca una “via di fuga”.

9. Sognare mio fratello che cade dal balcone

mostra i possibili pericoli a cui il fratello, la sorella, un partner o una parte di sé vanno incontro nel loro desiderio di relazionarsi con gli aspetti sociali della vita, negli approcci fuori dalle mura di casa, nelle interazioni con gli altri.

La caduta dal balcone equivale ad una imprudenza o ad un incidente di percorso che può portare danni e sofferenza.

10. Sognare fratellino  Sognare mio fratello da piccolo

ha lo scopo di mostrare la vulnerabilità del fratello o della sorella una sua fragilità per invitare il sognatore forse a riflettere e riconsiderare alcuni suoi atteggiamenti ricordandogli il percorso comune, il passato, i ricordi.

Ma può indicare anche la “piccolezza” del fratello cioè la sua immaturità, l’incapacità di gestirsi e indurre sentimenti di protezione o, al contrario,  di rifiuto e di critica.

11. Sognare di avere un fratello piccolo che non esiste

come scritto nella parte introduttiva può riflettere aspetti di sé vulnerabili legati al proprio bambino interiore (e al bisogno di prendersene cura).

12. Sognare la nascita di un fratellino o di una sorellina

indica nuovi aspetti che si stanno affacciando alla consapevolezza, aspetti che hanno una “nascente” energia maschile o femminile.

Possono riferirsi anche a novità in arrivo nella vita del sognatore o a progetti appena avviati.

13. Sognare fratelli gemelli     Sognare sorelle gemelle

gemelli nei sogni sono il simbolo di aspetti ambivalenti e di scelte da compiere e possono riferirsi a situazioni in cui è necessario prendere in considerazione entrambi i poli di un problema, in cui si devono valutare i pro e i contro prima di fare una scelta definitiva o di prendere una posizione.

Sognare di avere fratelli gemelli (o sorelle) riconduce tutto ciò all’ambito relazionale e può mostrare l’ambiguità, la doppiezza, i contrasti, ma anche la differenze e le affinità che vengono percepite nel proprio fratello o sorella.

14. Sognare mia sorella che vuole uccidermi   Sognare mio fratello che mi uccide

l’uccisione del sogno è simbolica, porta in evidenza la sensazione di non essere accettati, di non andare bene a qualcuno, di non essere giusti e gradevoli così come si è.

Forse ci sono aspetti di sé che desiderano un cambiamento, ma più spesso questi sogni sono il risultato di reali conflitti, litigi e disaccordi o di tensioni sotterranee fra fratelli.

15. Sognare sorella che muore annegata

riflette probabili reali difficoltà in cui si dibatte la sorella (o un aspetto di sé), la sensazione di essere “sommersa” dai problemi e non riuscire a reagire e a risolvere.

16. Sognare sorella incinta   Sognare mia sorella incinta

è un sogno che può nascere in presenza di una reale gravidanza o di un desiderio di gravidanza della sorella (o proprio) o che indica i progetti che questa sta incubando, i cambiamenti interni o esterni che stanno maturando e che sfoceranno in qualcosa di preciso.

Le variabili di questo sogno sono diverse, ad esempio:

  • sognare una sorella incinta di un maschio può alludere alla nascita di una parte di sé più forte e determinata;
  • sognare la propria sorella incinta di una bambina può indicare aspetti di dolcezza, candore ed emotività in lei o anche la percezione della sua bambina interiore (la sua sensibilità, la sua vulnerabilità).
  • Mentre sognare sorella incinta di due gemelli porterà  il significato del sogno verso  una scelta che deve essere compiuta (da lei) o verso l’ambiguità di un sentimento che sta provando.

17. Sognare mia sorella che partorisce

rappresenta il momento in cui ciò che è stato pensato, progettato, sognato si manifesta ed esce dal piano del pensiero per entrare nella realtà. Può indicare una scelta fatta dalla sorella, la sua volontà di raggiungere un obiettivo, la determinazione e il senso di sacrificio che portano ad un risultato.

Naturalmente se la sorella è veramente incinta e deve partorire questo sogno può riflettere reali ansie e il desiderio che le cose vadano bene.

18. Sognare mia sorella posseduta

significa non riconoscere la propria sorella, vedere in lei aspetti sgradevoli e “alieni” oppure temere il condizionamento di un’influenza che la rende diversa dal solito.

 
19. Sognare mia sorella violentata

porta a galla reali timori dell’aggressività e della violenza maschile, ma spesso si riferisce ad una violenza diversa, più quotidiana, impalpabile e familiare legata alle costrizioni o ai condizionamenti che violano la libertà e le inclinazioni della sorella.

La sorella violentata di frequente rappresenta la sognatrice.

 
20.  Sognare sorelle che litigano fra loro

in genere riflette un conflitto interno fra parti di sé apparentemente simili, ma che vogliono cose diverse.

21. Sognare fratello e sognare sorella defunti

come già detto nella prima parte dell’articolo sono sogni legati ai reali rapporti con il defunto e alle cose che non sono state risolte in vita, o che hanno lo scopo di far emergere aspetti caratteriali del defunto di cui il sognatore ha bisogno e che deve scoprire in sé.

22. Sognare fratello morto che ti bacia   Sognare fratello morto che ti abbraccia

questa è l’immagine più frequente legata a quanto sopra, cioè al bisogno di integrare alcune qualità del fratello o della sorella defunti o l’eredità simbolica che ha lasciato.

Ma può nascere anche come sogno incoraggiante e al bisogno di ricevere rassicurazione e protezione  da coloro che ci hanno amato.

23. Sognare fratello morto arrabbiato  Sognare sorella morta che vomita

come per il fratello vivo che è arrabbiato o che vomita, anche questo sogno può riferirsi a conflitti che non sono stati risolti in vita e al dispiacere e al senso di colpa del sognatore che non ha potuto appianare la soluzione quando era possibile.

Può indicare la parte di sé che teme che questo influisca negativamente sull’anima del fratello, che questi sia ancora arrabbiato, che abbia dei rimproveri da fargli.

24. Sognare fratello morto che piange    Sognare sorella morta che piange

ha significati simili all’immagine precedente, ma spesso nasce per le ansie ed il timore che il defunto non sia in pace o che qualche azione compiuta dal sognatore non gli sia gradita.

Nella cultura popolare è un segno di disapprovazione che scoraggia qualsiasi iniziativa.

25. Sognare fratello morto che ride  Sognare sorella defunta che sorride

è un’immagine consolatoria che risponde al bisogno di sapere che il fratello o la sorella sono in pace e che approvano le sue azioni e le sue scelte.

Spesso questo sogno viene considerato del sognatore un segno positivo che lo incoraggia in ciò che si sta facendo.

26. Sognare fratello e sognare sorella morti nella bara

richiama reali ricordi del proprio defunto nel momento della sepoltura, ma dal punto di vista simbolico indica il bisogno di accettare ciò che è accaduto e di lasciare andare con rispetto quella parte della vita ritualizzando la separazione per dargli un valore, sentendo il dolore ma rinunciando a alla disperazione.

27. Sognare un fratello morto che parla  Sognare sorella morta che ti scrive

sono legati al bisogno di un contatto con il proprio caro che è considerato ormai parte di una dimensione “superiore” e pertanto capace di offrire “verità” quando ci si dibatte nell’insicurezza.

Il messaggio che viene dal fratello dalla sorella morti e che viene ricordato andrà valutato attentamente come espressione di una parte di sé sensibile e capace di offrire risposte ai bisogni immediati.

28. Sognare sorella morta incinta

è un simbolo della vita che continua e della morte -rinascita.

Suggerisce speranza e nuove possibilità.

Per l’interpretazione popolare indica novità in arrivo.

29. Sognare sorella morta che partorisce

come sopra, ma può alludere anche alla parte di sé esaurita e non agita che si rinnova e crea nuove opportunità per il sognatore.

30. Sognare sorella morta col vestito da sposa

fa riferimento al passaggio ad altra dimensione ed al bisogno di comprenderlo accettarlo, ritualizzarlo, dargli un valore, o al bisogno di consolarsi pensando alla sua pace e felicità.

31. Sognare sorella morta che si risveglia

il sognatore dovrà chiedersi quale qualità appartenente alla sorella defunta si stia manifestando in sé o in qualche ambito della propria vita, ma il sogno può alludere anche a ricordi del passato, ad aspetti della relazione e a possibili problemi che devono essere ancora elaborati e risolti.

32. Sognare fratello e sorella insieme

indica il rapporto e la tensione fra maschile e femminile interiore, fra la propria forza e la propria vulnerabilità, fra razionalità ed emotività.

Oppure rappresenta la relazione fra la coscienza e queste due energie interiori.

Se il fratello e la sorella del sogno esistono veramente il sogno può nascere come bisogno di conciliazione.

33. Sognare fratello e sorella che si baciano

equivale all’unione degli opposti. E’ un sogno di grande impatto e di grande valore simbolico legato al bisogno di equilibrio e di accettazione della diversità fuori e dentro di sé.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Prima di lasciarci

Caro sognatore, sarà capitato anche a te di sognare tuo fratello o tua sorella, dato che questo è un sogno molto comune. Se è così spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.

Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno di questo tipo ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.

Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Sognare FRATELLO e Sognare SORELLA Significato di Fratelli e Sorelle nei Sogni ultima modifica: 2019-08-19T07:00:07+02:00 da Marni