Sognare farfalle o un’unica farfalla colorata che vola intorno e che si posa su di noi cosa significa? Il volo leggero e ritmico così diverso da quello degli uccelli, la vibrazione colorata dell’aria dovuta al movimento delle ali leggere e impalpabili suscita, anche nei sogni, emozioni positive di curiosità, di piacere e di meraviglia. E anche nei sogni le farfalle sono frequenti e varie come nella realtà. Scopriamo quindi il simbolismo e il significato.

sognare-una-farfalla

sognare-una-farfalla

Sognare farfalle porta il sognatore a contatto con l’elemento aria, con i regni del pensiero e dello spirito, con l’anima immortale.  Soprattutto confronta con il fenomeno della metamorfosi che è alla base del ciclo vitale di questo insetto che, per la sua bellezza, ha ben altro impatto sugli esseri umani rispetto ai suoi simili più comuni. E ben altri significati.

Nonostante ciò, la vita della farfalla è contraddistinta dai suoi 4 cicli da uovo, a bruco, a crisalide a farfalla. Ed è in quest’ultimo ruolo che la ammiriamo, senza pensare alle fasi precedenti, al tempo e alla energia che ha richiesto questa trasformazione che è parte della sua essenza e del simbolismo più immediato.

Ma per comprendere il pieno significato della farfalla nei sogni saranno da considerare altri elementi:

  • I bisogni dell’anima, le sue richieste imponderabili e le esigenze spirituali che non si possono più trascurare e da cui derivano tensione verso il sapere, il mondo delle idee, elevatezza di spirito e saggezza.
  • Pensieri e sentimenti inconsistenti, fugaci e transitori che sono il risultato di svagatezza, incostanza, volubilità e  “leggerezza”.
  • Ma anche capacità di affrontare le situazioni della vita e relazionarsi agli altri con delicatezza, eleganza, gentilezza, sensibilità.
  • Per finire, sognare una farfalla può indicare una donna che ha caratteristiche affascinanti, ma che è frivola e volubile come una farfalla che vola di fiore in fiore.

Sognare FARFALLE   Simbolismo

Il simbolismo della farfalla ha il suo nucleo nel ciclo trasformativo che da uovo la trasforma in essere alato. Gli stadi che attraversa questa trasformazione sono altrettanto significativi e rappresentano l’incubazione ed il tempo necessario affinché le cose volgano a maturazione e si completino.

Quindi includono pazienza, costanza e tempo per poter raggiungere la fase finale, ovvero una condizione “elevata” che allude ad analoga elevatezza di pensiero, maturità, saggezza, realizzazione e potere personale.

Così, sognare farfalle porterà l’attenzione in primo luogo sulla trasformazione e il cambiamento fuori e dentro di sé, trasformazione che può essere il risultato di una fase di passaggio della vita, della maturità acquisita con l’esperienza, ma anche della capacità di rinnovarsi. Della simbolica “rinascita” dopo momenti di crisi. E delle trasformazioni psichiche che avvengono nel corso della vita.

Un’ulteriore associazione deriva dall’etimologia del termine psiche (ψύχω) che indica il soffio, il respiro e che, nell’antica Grecia, veniva a coincidere con il concetto di anima. Anima intesa come essenza immortale e spirituale o come soffio vitale (che può anima-re l’essere umano).

Per questa ragione il volo delle farfalle nei sogni può riferirsi alle tensioni spirituali e di pensiero che elevano l’uomo oltre la pura materia, che mostrano la dominanza di energie eteree e puramente mentali. O che richiamano tutto ciò che NON è concreto, difficilmente realizzabile e si manifesta solo come idea.

Ma al simbolismo della farfalla si collegano anche un insieme di emozioni confuse e invasive oppure piacevoli e solleticanti (si pensi all’espressione Avere le farfalle nello stomaco).

Per ultimo, non bisogna dimenticare la bellezza delle farfalle, la leggiadria che le rende simili a fiori che si muovono sullo sfondo del cielo, immagini della stessa grazia che il sognatore deve recuperare intorno a sé o che vede in una persona vicina. Per questo la farfalla viene spesso accostata alla donna desiderata, e il suo “svolazzare” in diverse direzioni collegato a incostanza e volubilità.

Sognare FARFALLE   Significato

  • Trasformazione, cambiamento, metamorfosi
  • L’anima, i bisogni spirituali
  • La mente, i pensieri, le idee, la conoscenza
  • Leggerezza (in senso positivo o negativo)
  • Incostanza, volubilità
  • Smarrimento
  • Incapacità di essere concreti
  • Incapacità di fissare degli obiettivi
  • Delicatezza, gentilezza
  • Eleganza, sensibilità
  • Libertà
  • Emozioni (farfalle nello stomaco)
  • Una donna affascinante (forse volubile)

Sognare FARFALLE    41  Immagini oniriche

 

1. Sognare farfalle che volano   Sognare uno sciame farfalle

Il sognatore dovrà riflettere su ciò che avverte dentro di sé: emozioni e desideri piacevoli o eccessivi che gli riempiono il cuore e la mente. Dovrà anche pensare a possibili cambiamenti che si prospettano nella sua vita o che sono già in atto.

2. Sognare una farfalla che non vola

Gli attributi della farfalla (bellezza e grazia) sono ancor più visibili quando la farfalla NON vola, quindi il sogno può indicare la necessità di portare l’attenzione su questi aspetti, senza disperdersi in un fare frenetico o privo di senso e di direzione. L’immagine può indicare anche una persona vicina e la grazia che emana.

Ma è possibile che questa farfalla che NON vola sia il simbolo di una parte di sé ricca di potenzialità e di doni, ma che resta immobile, che “non prende il volo”, che non si esprime in qualcosa di concreto.

3. Sognare una farfalla con le ali spezzate

Indica la parte di Sé che non ha la forza per emergere o per ricercare la propria dimensione. E’ la rappresentazione di un blocco o di un evento destabilizzante che ostacola il percorso del sognatore.

4. Sognare una farfalla gigante   Sognare una farfalla grande e colorata

Porta l’attenzione sulla farfalla stessa allo scopo di enfatizzarne il significato, che può collegarsi al cambiamento del sognatore o al suo modo di essere. Ad esempio: essere leggero e delicato, gentile e sensibile oppure incostante e volubile.  Sarà quindi importante valutare attentamente le sensazioni provate per poter collegare questa immagine alla propria realtà.

5. Sognare farfalle piccole   Sognare farfalline

Spesso sono legate ad emozioni che si agitano nel sognatore e che non trovano un modo per emergere. Possono essere le classiche farfalle nello stomaco frutto di timori ed ansie o legate all‘innamoramento. Oppure indicare le “piccolezze” in cui si perde il sognatore, le distrazioni che lo portano lontano dal presente e da ciò che deve fare.

6. Sognare farfalle morte

Indica la fine delle proprie speranze e la chiusura rispetto a nuove idee, desideri, sogni, bisogni.

7. Sognare una farfalla notturna

Il significato sarà legato alle emozioni positive o negative provate dal sognatore di fronte a questa immagine. La farfalla notturna ha un aspetto meno gradevole rispetto alle farfalle colorate diurne: il tronco centrale tozzo e grosso, le ali grandi e scure suscitano spesso un senso di repulsione o di paura. Così che vederla in sogno può indicare un pensiero altrettanto sgradevole presente nella mente del sognatore oppure il suo timore di qualcosa.

Spesso viene avvertita come il presagio di qualcosa di brutto, un avvertimento negativo, un messaggio funereo.

8. Sognare una falena

Nell’immaginazione collettiva e nelle interpretazioni popolari viene associata al mondo della magia e dei presagi negativi solo per la sua presenza notturna e fastidiosa (si introduce facilmente nelle abitazioni attratta dalle luci) e per i colori spenti, grigiognoli, polverosi. Ma il suo orientarsi verso le luci e anche il suo essere una formidabile impollinatrice notturna mitiga questa negatività con significati più positivi.

Vedere una falena nei sogni deve far riflettere il sognatore sulla tendenza irriflessiva a farsi attrarre da persone e situazioni che “brillano” (che hanno successo, che hanno qualità che emergono nella massa), o a farsi consumare da un sentimento (come la falena che si brucia le ali attratta da una fiamma). Oppure sulla propria capacità di operare anche in situazioni non favorevoli.

9. Sognare farfalla monarca

Essendo una farfalla che compie lunghe migrazioni e ha grandi capacità di adattamento simbolicamente si collega alla trasformazione che ha il potere di “condurre lontano”, che può rivoluzionare completamente la vita e gli obiettivi. E’ una legata ad una forza istintiva che trascina e, vederla in sogno, significa entrare in contatto con questo tipo di energia e con le sue richieste evolutrici e adattive.

10. Sognare farfalla che ti attacca   Sognare una farfalla che ti punge   Sognare farfalle che mordono

Si collega a bisogni evolutivi che vengono ignorati. La farfalla aggressiva è il simbolo di un aspetto di sé rinnegato che, con lo stesso meccanismo degli incubi, si mostra in una veste violenta per catturare l’attenzione del sognatore e portarlo a riflettere sul sogno. E’ possibile che questa farfalla alluda ad una caratteristica del sognatore (inconcludente? leggero? volubile?) che finisce per ritorcersi contro di lui. Un ulteriore significato si può ricercare a livello oggettivo e indica una donna vicina il cui atteggiamento non è più amorevole.

11. Sognare una farfalla che si posa addosso   Sognare farfalla nera che si posa addosso

Nell’interpretazione popolare si associa ad un messaggio che deve arrivare e che, nel caso della farfalla nera, viene considerato negativo. Ma al presente questa immagine va considerata un segnale. Indica un bisogno, un messaggio e una richiesta che viene dal profondo, spesso legata al cambiamento e al bisogno di lasciare le vecchie abitudini o i pensieri più pesanti e negativi che hanno il potere di frenare il sognatore.

12. Sognare una farfalla che si posa sulla mano    Sognare farfalla sul braccio

Come sopra. È un segnale che colpisce il sognatore e che lo invita ad un cambiamento portando all’attenzione su una parte del corpo che probabilmente è coinvolta. La mano e il braccio sono legati al “fare”, alla creatività e all’azione e una farfalla che si posa qui è un messaggio che ha lo scopo di spronare chi tende a bloccarsi e non agire e quindi non assecondare il cambiamento.

O che, al contrario, segnala la necessità di una maggiore leggerezza nel proprio fare, di una maggiore attenzione ad aspetti più eterei e spirituali.

13. Sognare farfalla che si posa sulla bocca   Sognare una farfalla in bocca

Può indicare il bisogno di essere delicati nel proprio modo di esprimersi, far sì che ciò che esce dalla propria bocca (quello che viene comunicato) sia gentile e gradevole. Mentre la farfalla all’interno della bocca può collegarsi a qualcosa che deve uscire e che non è stato espresso. Un pensiero che deve esser liberato attraverso la parola.

14. Sognare farfalle sulla testa   Sognare una farfalla sulla testa

Sono l’espressione di pensieri che si affollano in modo disordinato e invasivo o piacevole e intrigante. Possono essere il simbolo di nuove idee che oscurano altri pensieri più concreti e legati al quotidiano. Quando la farfalla sulla testa è una sola si può associare al pensiero costante (ed entusiasmante) per una donna.

15. Sognare farfalla nell’orecchio

Indica caos a livello di comunicazione. Non essere in grado di prestare attenzione, di decifrare le parole o di dare un senso ai suoni che arrivano dall’esterno. Essere confusi. Ricevere troppi stimoli.

16. Sognare farfalle sul letto

Se le sensazioni sono piacevole è l’espressione di analoga piacevole eccitazione legata al proprio mondo sentimentale. Le farfalle possono indicare tutte le emozioni e i pensieri volti ad una situazione che coinvolge il sognatore.

Se le sensazioni sono sgradevoli si dovrà pensare all’invasione di pensieri e sentimenti altrettanto sgradevoli.

Questo sogno può collegarsi anche all’essere inconcludenti nella propria relazione intima: non andare al “dunque” oppure ad una forma di delicatezza che contraddistingue un rapporto.

17. Sognare una farfalla colorata nel letto    Sognare una farfalla che ti bacia

Si riferisce alla donna desiderata. Vederla sotto forma di farfalla dovrà però far riflettere sulla fascinazione che ha sul sognatore.

18. Sognare una farfalla che vola in casa

Spesso viene considerata simbolo di un messaggio. In effetti il messaggio è il cambiamento che deve avvenire in qualche ambito, molto facilmente nel sognatore (la casa è il simbolo della struttura della personalità). In altri sogni può indicare il turbamento provocato da una donna ed il pensiero dedicato a lei che si insinua nel prorpio tran-tran quotidiano o familiare.

19. Sognare di essere una farfalla

Può indicare diversi aspetti legati al simbolismo della farfalla a cominciare dal sentirsi rinascere dopo un grande cambiamento che ha coinvolto la propria vita (es. eventi distruttivi, lutti, separazioni, viaggi e trasferimenti). Oppure può legarsi al bisogno di sentirsi liberi e leggeri, deresponsabilizzati dalle pesantezze della vita.

L’immagine può mettere in evidenza anche aspetti più limitanti del simbolo, quali la tendenza a non soffermarsi sulle cose fondamentali e prendere la vita con eccessiva leggerezza, essere incostanti e volubili, essere poco affidabili e inconcludenti.

20. Sognare la trasformazione di una farfalla   Sognare una farfalla che nasce

E’ il simbolo positivo di un’analoga trasformazione che è avvenuta o deve avvenire. Indica una necessaria metamorfosi che metta il sognatore in condizione di essere diverso, di portare alla luce aspetti di sé fino a quel momento occultati o risorse necessarie alla sua sopravvivenza in una diversa situazione.

È un simbolo legato all’evoluzione personale e al processo di individuazione.

21. Sognare una farfalla che muore

Rappresenta la fine di una speranza, di un’aspirazione o un desiderio. È un’immagine depressiva legata a bisogni dell’anima che non vengono raccolti.

22. Sognare di salvare una farfalla

Equivale a salvaguardare la speranza e i pensieri positivi legati ad un preciso obiettivo del sognatore. Non arrendersi ad una realtà che appare sfavorevole. Mantenere dentro di sé il desiderio, il piacere, la speranza.

23. Sognare di uccidere una farfalla   Sognare di uccidere farfalle

Significa reprimere il desiderio, la speranza, il piacere. Soffocare un sentimento o il bisogno di libertà. Sopprimere pensieri eterei e spirituali o di pura contemplazione della bellezza in nome della concretezza e del senso di realtà.

24. Sognare di rincorrere farfalle

Rappresenta la propria volubilità o mancanza di concretezza. Significa rincorrere chimere, cose effimere e passeggere e non concentrarsi su ciò che è necessario. Può indicare anche la classica modalità di chi corre dietro a tutte le sottane senza fare distinzioni.

25. Sognare di prendere una farfalla

E’ un’immagine legata al desiderio di conquistare una donna oppure al bisogno di catturare e dare forma a pensieri più fumosi e inconsistenti.

26. Sognare una farfalla che parla   Sognare una farfalla che ti parla

Come accade per ogni animale o elemento onirico che si rivolge al sognatore, ciò che viene comunicato è un messaggio dell’inconscio, quindi sarà importante ricordarlo. Se non c’è ricordo ci si concentrerà sul fattore comunicazione e sul bisogno di creare un contatto fra il simbolo e l’Io cosciente. Cosa che si può fare con un rientro guidato nel sogno oppure con un esercizio di scrittura con la mano non dominante.

27. Sognare di mangiare una farfalla

Significa integrare le qualità della farfalla ed elaborarle affinchè diventino parte del proprio modo di essere. Possiamo pensare al bisogno di maggior “leggerezza”, di maggior attenzione al bello, di un atteggiamento più orientato verso la spiritualità o la fantasia.

28. Sognare di regalare una farfalla    Sognare di ricevere una farfalla

È un’immagine legata al simbolismo del dare e ricevere che mette in evidenza, nel primo caso, il riconoscere un bisogno nella persona a cui si regala, nel secondo caso riconoscere un bisogno in sé.

Così regalare una farfalla fa pensare che chi riceve abbia bisogno di un cambiamento o di maggior libertà e piacere o altro ancora (ogni sogno sarà da valutare considerando anche il rapporto che lega chi dona a chi riceve).

Mentre, ricevere una farfalla può indicare che la persona che dona è in grado di favorire e sostenere alcuni elementi evolutivi o di offrire leggerezza, piacere e fascinazione (e se è una donna forse anche il suo amore e i suoi favori sessuali).

29. Sognare di tatuarsi una farfalla

Significa far emergere alla coscienza l’importanza che ha il simbolo. Fissarlo alla mente per ricordarne il potere. Il significato di questa farfalla tatuata naturalmente sarà diverso per ogni sognatore.

30. Sognare farfalle colorate   Sognare tante farfalle colorate

I colori delle farfalle nei sogni sono ciò che più colpisce il sognatore e lo spinge e ricercare un significato. Come mai la farfalla era proprio di QUEL colore e non di un altro? Si chiede. Sarà importante allora indagare prima di tutto sulle associazioni che tale colore muove in lui, sul possibile gradimento o non gradimento, sui ricordi che fa emergere e sulle sensazioni vissute nel sogno.

Oltre a questo, il simbolismo proprio di ogni colore farà la sua parte. A questo proposito invito il lettore a ricercare nella Guida Sogni il colore desiderato per ulteriori approfondimenti oltre alle più sintetiche indicazioni che darò.

Quando le farfalle in sogno sono tante e multicolori, il significato facilmente verterà su aspetti di bellezza e di grazia che forse il sognatore deve imparare a cogliere intorno a sé, oppure sulla varietà di forme che assumono i suoi pensieri o i suoi sentimenti, su stimoli e sollecitazioni positive e incoraggianti.

31. Sognare una farfalla bianca

Enfatizza il senso di leggerezza e di bellezza che emana dal volo della farfalla. Le ali bianche che si muovono sullo sfondo del cielo alimentano sentimenti di candore, di piacere infantile, di ingenuità, ma anche di onestà.

La farfalla bianca potrà indicare analoghe emozioni che si affollano nel sognatore (magari in modo un po’ disordinato) oppure una fase di passaggio naturale (es. passaggio dalla preadolescenza all’adolescenza, dall’adolescenza alla prima giovinezza).  O, ancora, una donna a cui si attribuiscono qualità di sincerità e verso cui si sente ammirazione e tenerezza.

32. Sognare una farfalla nera   Sognare tante farfalle nere

In genere provoca sensazioni sgradevoli associate a presagi negativi. Il colore nero concentra in sé aspetti radicali che, nella nostra cultura, portano il pensiero alle rigidità militari e all’autoritarismo (divise dei nazisti- camice nere), al lutto (tradizione di vestirsi di nero, biglietti funerei listati di nero), ma anche alla trasgressione (movimento punk, black-bloc), al dolore e alla depressione (movimento Emo). E, anche nei sogni, continua ad avere questa connotazione di “pesantezza” e di negatività perchè la farfalla diventa messaggera di altrettanta negatività.

Possono essere timori già presenti nel sognatore che trovano una forma appalesandosi con tutto il loro carico emotivo. O possono essere reali pesantezze, responsabilità, difficoltà, ostacoli che il sognatore sta vivendo. Può essere un “umor nero” che condiziona le proprie giornate e i propri rapporti, o una reale forma di depressione che nella vita diurna non ci si concede di valutare, perchè: “Tanto la vita è dura per tutti“.

33. Sognare una farfalla rossa

Richiama le emozioni dell’eros e della vita. Quindi passione, amore e sessualità, ma anche coinvolgimento emotivo, irritazione, rabbia, energia vitale. Può collegarsi a ciò che si avverte dentro come spinta pulsionale che trova uno sfogo notturno, oppure indicare la donna che muove il desiderio erotico.

34. Sognare una farfalla arancione

Riflette energie vitali legate all’espressione di sé e alla gioia di vivere. Forse il sognatore deve imparare a confrontarsi con il puro piacere e con gli aspetti giocosi dell’esistenza senza sentirsi in colpa, forse deve far emergere la sua naturale sensualità e imparare a “gustare” il corpo che abita.  La farfalla arancione può indicare la direzione in cui si muove il processo di cambiamento.

35. Sognare una farfalla rosa     Sognare una farfalla azzurra

Come per la farfalla bianca si associa a sentimenti di dolcezza e tenerezza. Queste due farfalle possono indicare i propri figli oppure essere un’espressione del proprio “bambino interiore” e del suo evadere (nel sogno e con questa forma) dai bisogni e dalle regole della vita di adulti.

Farfalle rosa o azzurre nei sogni possono suggerire il genere femminile o maschile, quindi è bene riflettere anche su questa associazione assai radicata nella nostra cultura.

36. Sognare una farfalla blu    Sognare una farfalla viola

Sono i colori più legati alla profondità di pensiero, all’introspezione (blu) e alla spinta verso la spiritualità e il sapere (viola). Vedere queste farfalle nei sogni porterà il sognatore in territori lontani dal mondo materiale ed emotivo. Forse l’esigenza evolutiva deve seguire percorsi più intimi e raccolti o andare verso la conoscenza.

37. Sognare una farfalla marrone

Come le farfalle notturne (che spesso hanno queste tonalità terrose) la farfalla marrone non riscuote simpatia e non provoca lo stesso piacere dei sogni con farfalle colorate, ma inquietudine e timore di un significato negativo. Può collegarsi ad aspetti di “ombra” che stanno emergendo dall’inconscio e che, come spesso accade, non sono ne’ amabili, ne’ gradevoli. Oppure può riferirsi ad una persona vicina che, in tutta umiltà, si muove nell’orbita del sognatore.

38. Sognare una farfalla gialla     Sognare una farfalla verde

Pur con colori così diversi queste due farfalle sono, in genere, un simbolo di vita e di speranza e indirizzano il sognatore verso aspetti di potere personale da riconoscere o da integrare o verso il bisogno di alimentare le naturali pulsioni evolutive. Il che equivale a “lasciare fare alla vita” che conduce, trasforma e rigenera.

In alcuni sogni possono alludere a sentimenti di invidia.

39. Sognare farfalle dorate

Si collegano a pensieri altrettanto “dorati” (cioè belli, buoni, felici, spiritosi, innamorati) oppure portano l’attenzione sui valori che il sognatore ha integrato e su come lo influenzano.

40. Sognare una farfalla nera e rossa

Riunisce le due costellazioni del nero (nero, lutto, morte, ritiro, depressione) e del rosso (vita, passione, amore, sesso, rabbia, sangue) creando, in un luogo etereo e leggero come le ali della farfalla, una situazione sfidante: una polarità di energie intense ed archetipiche.  Energie che forse sono in azione nella vita del sognatore e che è necessario riconoscere come “aspetti dell’umano” e non come forze di cui si è vittime.

Naturalmente la farfalla rossa e nera potrà riferirsi anche a qualcosa di oggettivo (persona o situazione) per cui, come sempre, sarà importante indagare facendo domande.

41. Sognare una farfalla blu e nera

Fa pensare ad un’introspezione che si confronta con aspetti rinnegati dell’essere. Il sognatore dovrà chiedersi cosa avverte dentro di sé, quali aspetti che gli sono estranei, che non gli piacciono o di cui si vergogna ha incontrato. Questo tipo di farfalla è un messaggero che accompagna il sognatore in un percorso faticoso, una sorta di tunnel che è necessario seguire per uscire poi trasformati.

Può indicare anche un’eccessiva sicurezza messa al servizio della propria intelligenza che può sfociare nella leadership o nell’arroganza, nella forza messa al servizio di una buona causa o nella tendenza a manipolare gli altri senza alcuno scrupolo.

41. Sognare una farfalla gialla e nera

Può rappresentare ira, irritazione e caos diffusi intorno a sé, emozioni che appartengono al sognatore o a persone vicine, ma che riflettono comunque sentimenti negativi ed ostili (invidia, malanimo).

Come già detto. queste indicazioni vanno prese cum grano salis, sono solo punti di partenza per riflettere sul proprio sogno, in quanto ogni immagine è sempre legata alle emozioni del sognatore e alla sua storia

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

I testi usati per la redazione degli articoli di Guida Sogni sono elencati nella seguente pagina di bibliografia


Prima di lasciarci

Caro sognatore, le farfalle sono piuttosto comuni nei sogni e in genere suscitano sentimenti di piacere e di gioia. Spero che sia stato così anche per te e che tu abbia trovato, leggendo, un senso al tuo sogno.

Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno particolare con questo simbolo ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 2000 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

AVVERTENZA:
Alcune foto della presente guida sono state prelevate dal web tramite un programma di download automatico e non si è a conoscenza se sono coperte da copyright o meno; se così fosse i legittimi proprietari dei diritti di copyright possono richiederne la cancellazione che verrà immediatamente effettuata (leggi il Disclaimer della Guida sogni)

Sognare FARFALLE Simbolismo e Significato della Farfalla nei Sogni ultima modifica: 2023-10-02T07:00:39+02:00 da Marni