Qual è il significato della spiaggia nei sogni? Sognare di camminare in una spiaggia e godersi il paesaggio, oppure vedere la spiaggia nei sogni lontana, in prospettiva, stupirsi per la bellezza dei luogo, oppure sentire timore ed inquietudine, essere soli o con altri. Le situazioni sono tante e presentano grandi variabili. Come si connette la spiaggia nei sogni alla realtà del sognatore? Quale ambito psichico rappresenta? In questo articolo si indaga su questo simbolo e su tutti gli elementi che vi compaiono e ne condizionano il significato.

la spiaggia nei sogni

la spiaggia nei sogni

Sognare la spiaggia è piuttosto comune, perchè la spiaggia nei sogni è parte dell’ambientazione onirica e, come tale, richiama il simbolismo del paesaggio nei sogni.

Ma proprio questa caratteristica di fondale, con l’ampiezza e la capacità di accogliere altri elementi onirici cui intrecciare il proprio simbolismo, la rende interessante ricca di significati.

La spiaggia nei sogni come nella realtà è una linea di confine che separa due elementi archetipici: la terra ed il mare.

Una zona cuscinetto dove i significati simbolici dell’uno e dell’altro si abbracciano e si intersecano, offrendo al sognatore la visione del proprio mondo emotivo ed inconscio e la percezione dell’influenza che questo può avere sulla propria vita e le proprie relazioni.

Così avremo la spiaggia nei sogni legata alla terra che si connette al conscio, alla concretezza della realtà, alla razionalità e alla capacità di vivere in mezzo agli altri, ed avremo la spiaggia nei sogni legata al mare, al mondo dei sentimenti, delle emozioni, dell’inconscio, all’ombra dei sé rinnegati che risalgono per reclamare uno spazio ed offrire possibilità rimaste latenti.

[the_ad id=”15888″]

 

Si può pensare alla spiaggia nei sogni come luogo simbolico in cui raccogliere informazioni su di sé.

Perché la spiaggia nei sogni è il territorio delle possibilità e delle scoperte, ma pure lo specchio delle proprie attitudini e del proprio modo affrontare le novità o farsene spaventare, di confrontarsi con l’incognita del futuro o fuggire una possibile alternativa al solito percorso.

[bctt tweet=”Sognare la spiaggia è un modo per raccogliere informazioni su di sé.”]

Il significato della spiaggia nei sogni

Come accade per la maggior parte dei simboli, per comprendere il significato della spiaggia nei sogni sarà importante valutare i diversi aspetti che lo condizionano:

  • L’aspetto della spiaggia nei sogni
  • Gli oggetti  o persone che vi si trovano
  •  Le situazioni che vi si vengono a creare
  • Le sensazioni sentite dal sognatore

Ognuno di questi elementi avrà un’influenza sul significato e, per questa ragione, sarà importante rivedere il proprio sogno alla luce di quanto sopra, domandandosi:

  • Com’era la mia spiaggia nei sogni?
  • Era sabbiosa o rocciosa?
  • Scabra e compatta o fatta di sassi e pietre?
  • Ero solo o in compagnia?
  • Cosa stavo facendo?
  • Chi era con me?
  • Cos’ho trovato sulla spiaggia nei sogni?
  • Dove guardavo?
  • Come mi sentivo?

Rispondere a queste domande permetterà al sognatore di abbandonare una visione troppo sfumata e generica della spiaggia nei sogni e di avere uno schema preciso da cui partire.

Sognare di trovare qualcosa sulla spiaggia ha un significato?

Tutto quello che avviene nel territorio della spiaggia nei sogni e tutti gli oggetti che vengono notati, trovati, raccolti possono essere considerati simboli di ciò che  il sognatore deve “vedere” e riconoscere in sé o fuori di sé: possono essere messaggi ed indicazioni che dall’inconscio del mare, sono risaliti trasportati dalle onde e si sono arenati sulla terraferma del conscio e resi in questo modo più accessibili alla consapevolezza, più facili da integrare.

Gli oggetti trovati sulla spiaggia nei sogni possono essere i più comuni o i più strani: conchiglie, rami d’albero, sassi, animali, personaggi fantastici. Simboli il cui significato andrà  a fondersi con quello della spiaggia nei sogni dando vita a situazioni ed immagini che andranno valutate una ad una.

Sognare di essere in spiaggia e sentirsi felice che significa?

Sognare la spiaggia può provocare emozioni intense, ci si può sentire incantati, euforici, meravigliati dalla bellezza del luogo, ci si può sentire liberi e felici oppure oppressi dalla vastità degli spazi, da nuvole e temporali in arrivo che fanno sentire incertezza, paura o addirittura panico.

Ogni stato d’animo provato nella spiaggia nei sogni sarà il riflesso di un bisogno che affiora e che viene compensato allo scopo di riportare equilibrio, o sarà rappresentazione di un proprio modo di affrontare le novità, le fasi di passaggio, le pulsioni istintive, le emozioni.

Ma non bisogna dimenticare che la spiaggia, nelle fantasie collettive, viene associata ai viaggi ed alle vacanze, ed anche la spiaggia nei sogni può avere questa connotazione vacanziera, legata al piacere, alla libertà, al divertimento, portando in evidenza una possibile stanchezza, stress, bisogno di rallentare, desiderio di fuggire le solite incombenze e di ritagliarsi uno spazio in cui prendersi cura di sé, riposare, recuperare forze fisiche e mentali.

Questo accade in modo particolare quando alla spiaggia nei sogni si associano anche le sensazioni tattili.

Ad esempio, sognare di stendersi sulla spiaggia sentendo il contatto piacevole e caldo della sabbia, sentire sotto i piedi sabbia fine e morbida, oppure sassi e rocce umide e scivolose porta l’attenzione sulle sensazioni fisiche e sui bisogni del corpo.

La spiaggia nei sogni Significato delle immagini più comuni

Sognare la spiaggia è assai comune. A volte viene notata dal sognatore, a volte resta solo come elemento di sfondo.  Di seguito elenco una serie di immagini oniriche con la spiaggia nei sogni ed una breve spiegazione ricordando al sognatore che è necessario, per ognuna di esse, fare riferimento a quanto scritto sopra, ovvero all’indagine legata alla descrizione del luogo, ai personaggi onirici ed alle sensazioni provate.

1. Sognare di camminare in spiaggia e lasciare impronte nella sabbia

si collega ad una nuova consapevolezza: il sognatore vede la sua vita in prospettiva, riesce a confrontarsi con il suo passato ed anche con il suo futuro.

2. Sognare di essere in una spiaggia deserta

e guardare il mare ed il cielo riflette il bisogno di accettarsi, ma rispecchia anche la propria complessità. E’ un’immagine ricca di significati e può indicare un cambiamento: il sognatore è in grado di comprendere ed accettare tutto ciò che è parte della propria umanità.

Se le sensazioni sono di angoscia e paura il significato cambia radicalmente: il sognatore  teme di confrontarsi con se stesso, sente l’insicurezza e la paura del futuro.

3. Sognare di vedere una spiaggia dall’alto

può indicare la scoperta di sé ed il bisogno di avvicinamento graduale: il sognatore comincia a vedersi nella sua complessità ma, a differenza di quanto sopra, ha bisogno di tempi e spazi maggiori. E’ un’immagine che mostra tuttavia una crescita ed il superamento di una fase di passaggio.

4. Sognare di giocare sulla spiaggia    Sognare di fare castelli di sabbia    Sognare di giocare in spiaggia con gli amici

sono tutte situazioni in cui emerge il mondo dell’infanzia e la spensieratezza dell’adolescenza, questo può collegarsi sia ad un bisogno di spazi più intimi, di recuperare energie “fresche”che sono legate ad atteggiamenti infantili o adolescenziali che il sogno mette in evidenza.

5. Sognare di ballare sulla spiaggia

può collegarsi ai significati delle immagini sopra, ma può anche indicare la propria capacità di confrontarsi con il proprio mondo interiore, il sapersi muovere e “danzare” fra le possibilità e le proprie risorse.

6. Sognare di prendere il sole sulla spiaggia e fare il bagno nel mare

mette in evidenza conoscenza di sé, sicurezza ed equilibrio: corpo, mente ed emozioni vengono ugualmente considerati ed apprezzati. Immagine prettamente vacanziera può mostrare anche il bisogno di liberarsi di responsabilità ed incombenze pressanti sia familiari che lavorative per dedicarsi al proprio piacere e relax.

7. Sognare un litigio in spiaggia

può indicare un conflitto interiore: parti di sé che stanno emergendo e che contrastano con altri aspetti della propria personalità “buonisti” e troppo pacifici; può collegarsi anche a reali preoccupazioni o conflitti nella realtà del sognatore.

8. Sognare una spiaggia tropicale

mette in evidenza l’attitudine alla fantasia ed al sogno, grande ricchezza interiore, il bisogno di rifugiarsi in un proprio mondo alternativo.

9. Sognare una spiaggia di sassi   Sognare una spiaggia rocciosa

a seconda delle sensazioni provate può legarsi alla fatica nel procedere nel proprio percorso, alle difficoltà incontrate, alla durezza e rigidità dei propri Sè Primari, ma può anche indicare il bisogno di accettare e familiarizzare con queste parti di sé meno elastiche.

10. Sognare una spiaggia nera vulcanica

può mettere in evidenza una situazione di compressione interna: ci sono pulsioni e passioni che stanno risalendo e con cui il sognatore dovrà confrontarsi.

11. Sognare di scavare un buco nella spiaggia

è un’immagine metaforica molto eloquente che indica la volontà di scavare più a fondo dentro di sé, è un sogno affascinante e un simbolo di crescita.

Spesso il sognatore trova qualcosa all’interno di questo buco e l’oggetto trovato sarà un ulteriore simbolo che indirizzerà il significato. Si veda ad esempio il sogno seguente fatto da un 18enne introverso ed insicuro:

Ciao, cosa significa sognare di fare un buco nella sabbia? Stanotte ho fatto questo sogno: stavo in una spiaggia con i miei compagni di classe, c’era una specie di festa, però io mi sono allontanato da tutti e dietro a due cabine mi sono messo a scavare con le mani.

All’inizio la sabbia mi scivolava dentro al buco, ma poi piano piano sono riuscita a fare un bel buco, sentivo proprio la sensazione della sabbia bagnata e poi ho trovato l’acqua ed ero contento, ma poi dentro all’acqua sabbiosa ho trovato un uccello morto, pareva un passero, ero disgustato e mi sono svegliato proprio male. Puoi aiutarmi a capire? (L.- Ravenna)

Questo ragazzo, molto sensibile ed intelligente, ha problemi con la sua sessualità, non ha avuto ancora un rapporto sessuale completo e di sente “anormale”.

Da una parte lo desidera per sentirsi all’altezza dei racconti e delle esperienze dei suoi coetanei, dall’altra non si sente pronto e disprezza il voler esser come gli altri.  Il passero morto dentro il buco nella spiaggia è l’immagine di un impulso sessuale soffocato sia dalle emozioni che dalla ragione.

12. Sognare di approdare in una spiaggia venendo dal mare

è un’immagine generalmente positiva che mostra un buon contatto con le proprie emozioni, ma anche la capacità di stare con i piedi per terra e di raggiungere i propri obiettivi.

13. Sognare di scoprire una spiaggia segreta

mette in evidenza la scoperta di sé e le emozioni che partecipano di questa scoperta: ci può essere entusiasmo, desiderio di esplorazione, ci può esser paura e desiderio di ritirarsi. Si può esser soli oppure avere al proprio fianco altri personaggi di supporto in questa sorta di viaggio interno.

14. Sognare di trovare conchiglie sulla spiaggia oppure altri oggetti

come scritto sopra, introduce il simbolismo di tali oggetti: la conchiglia spesso fa riferimento al femminile interiore, in certe situazioni può simboleggiare l’attrazione sentita per una persona reale.

Capiamo che le immagini legate alla spiaggia nei sogni sono innumerevoli ed infiniti sono i significati.

Consiglio ancora di procedere con attenzione ripensando al proprio sogno, isolando le sensazioni globali di incanto o di pathos dagli altri elementi onirici, sempre ricordando che un lavoro più accurato e di reale efficacia è il rientro guidato nei sogni, che consente un’immersione profonda nei simboli e che, nel caso della spiaggia nei sogni porterà ad esplorare l’ampiezza di questa linea di confine interna ed i collegamenti con la complessità dell’essere.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]

 


Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nell’agosto 2009

Salva

Salva

Salva

Spiaggia nei sogni. Cosa significa sognare la spiaggia? ultima modifica: 2015-08-28T07:00:34+02:00 da Marni