Qual è il significato della spiaggia nei sogni? Sognare di camminare in una spiaggia e godersi il paesaggio, oppure vedere la spiaggia nei sogni lontana, in prospettiva, stupirsi per la bellezza dei luogo, oppure sentire timore ed inquietudine, essere soli o con altri. Le situazioni sono tante e presentano grandi variabili. Come si connette la spiaggia nei sogni alla realtà del sognatore? Quale ambito psichico rappresenta? In questo articolo si indaga su questo simbolo e su tutti gli elementi che vi compaiono e ne condizionano il significato.
Sognare la spiaggia è piuttosto comune, perchè la spiaggia nei sogni è parte dell’ambientazione onirica e, come tale, richiama il simbolismo del paesaggio nei sogni.
Ma proprio questa caratteristica di fondale, con l’ampiezza e la capacità di accogliere altri elementi onirici cui intrecciare il proprio simbolismo, la rende interessante ricca di significati.
La spiaggia nei sogni come nella realtà è una linea di confine che separa due elementi archetipici: la terra ed il mare.
Una zona cuscinetto dove i significati simbolici dell’uno e dell’altro si abbracciano e si intersecano, offrendo al sognatore la visione del proprio mondo emotivo ed inconscio e la percezione dell’influenza che questo può avere sulla propria vita e le proprie relazioni.
Così avremo la spiaggia nei sogni legata alla terra che si connette al conscio, alla concretezza della realtà, alla razionalità e alla capacità di vivere in mezzo agli altri, ed avremo la spiaggia nei sogni legata al mare, al mondo dei sentimenti, delle emozioni, dell’inconscio, all’ombra dei sé rinnegati che risalgono per reclamare uno spazio ed offrire possibilità rimaste latenti.
[the_ad id=”15888″]
Si può pensare alla spiaggia nei sogni come luogo simbolico in cui raccogliere informazioni su di sé.
Perché la spiaggia nei sogni è il territorio delle possibilità e delle scoperte, ma pure lo specchio delle proprie attitudini e del proprio modo affrontare le novità o farsene spaventare, di confrontarsi con l’incognita del futuro o fuggire una possibile alternativa al solito percorso.
[bctt tweet=”Sognare la spiaggia è un modo per raccogliere informazioni su di sé.”]
Il significato della spiaggia nei sogni
Come accade per la maggior parte dei simboli, per comprendere il significato della spiaggia nei sogni sarà importante valutare i diversi aspetti che lo condizionano:
- L’aspetto della spiaggia nei sogni
- Gli oggetti o persone che vi si trovano
- Le situazioni che vi si vengono a creare
- Le sensazioni sentite dal sognatore
Ognuno di questi elementi avrà un’influenza sul significato e, per questa ragione, sarà importante rivedere il proprio sogno alla luce di quanto sopra, domandandosi:
- Com’era la mia spiaggia nei sogni?
- Era sabbiosa o rocciosa?
- Scabra e compatta o fatta di sassi e pietre?
- Ero solo o in compagnia?
- Cosa stavo facendo?
- Chi era con me?
- Cos’ho trovato sulla spiaggia nei sogni?
- Dove guardavo?
- Come mi sentivo?
Rispondere a queste domande permetterà al sognatore di abbandonare una visione troppo sfumata e generica della spiaggia nei sogni e di avere uno schema preciso da cui partire.
Sognare di trovare qualcosa sulla spiaggia ha un significato?
Tutto quello che avviene nel territorio della spiaggia nei sogni e tutti gli oggetti che vengono notati, trovati, raccolti possono essere considerati simboli di ciò che il sognatore deve “vedere” e riconoscere in sé o fuori di sé: possono essere messaggi ed indicazioni che dall’inconscio del mare, sono risaliti trasportati dalle onde e si sono arenati sulla terraferma del conscio e resi in questo modo più accessibili alla consapevolezza, più facili da integrare.
Gli oggetti trovati sulla spiaggia nei sogni possono essere i più comuni o i più strani: conchiglie, rami d’albero, sassi, animali, personaggi fantastici. Simboli il cui significato andrà a fondersi con quello della spiaggia nei sogni dando vita a situazioni ed immagini che andranno valutate una ad una.
Sognare di essere in spiaggia e sentirsi felice che significa?
Sognare la spiaggia può provocare emozioni intense, ci si può sentire incantati, euforici, meravigliati dalla bellezza del luogo, ci si può sentire liberi e felici oppure oppressi dalla vastità degli spazi, da nuvole e temporali in arrivo che fanno sentire incertezza, paura o addirittura panico.
Ogni stato d’animo provato nella spiaggia nei sogni sarà il riflesso di un bisogno che affiora e che viene compensato allo scopo di riportare equilibrio, o sarà rappresentazione di un proprio modo di affrontare le novità, le fasi di passaggio, le pulsioni istintive, le emozioni.
Ma non bisogna dimenticare che la spiaggia, nelle fantasie collettive, viene associata ai viaggi ed alle vacanze, ed anche la spiaggia nei sogni può avere questa connotazione vacanziera, legata al piacere, alla libertà, al divertimento, portando in evidenza una possibile stanchezza, stress, bisogno di rallentare, desiderio di fuggire le solite incombenze e di ritagliarsi uno spazio in cui prendersi cura di sé, riposare, recuperare forze fisiche e mentali.
Questo accade in modo particolare quando alla spiaggia nei sogni si associano anche le sensazioni tattili.
Ad esempio, sognare di stendersi sulla spiaggia sentendo il contatto piacevole e caldo della sabbia, sentire sotto i piedi sabbia fine e morbida, oppure sassi e rocce umide e scivolose porta l’attenzione sulle sensazioni fisiche e sui bisogni del corpo.
La spiaggia nei sogni Significato delle immagini più comuni
Sognare la spiaggia è assai comune. A volte viene notata dal sognatore, a volte resta solo come elemento di sfondo. Di seguito elenco una serie di immagini oniriche con la spiaggia nei sogni ed una breve spiegazione ricordando al sognatore che è necessario, per ognuna di esse, fare riferimento a quanto scritto sopra, ovvero all’indagine legata alla descrizione del luogo, ai personaggi onirici ed alle sensazioni provate.
1. Sognare di camminare in spiaggia e lasciare impronte nella sabbia
si collega ad una nuova consapevolezza: il sognatore vede la sua vita in prospettiva, riesce a confrontarsi con il suo passato ed anche con il suo futuro.
2. Sognare di essere in una spiaggia deserta
e guardare il mare ed il cielo riflette il bisogno di accettarsi, ma rispecchia anche la propria complessità. E’ un’immagine ricca di significati e può indicare un cambiamento: il sognatore è in grado di comprendere ed accettare tutto ciò che è parte della propria umanità.
Se le sensazioni sono di angoscia e paura il significato cambia radicalmente: il sognatore teme di confrontarsi con se stesso, sente l’insicurezza e la paura del futuro.
3. Sognare di vedere una spiaggia dall’alto
può indicare la scoperta di sé ed il bisogno di avvicinamento graduale: il sognatore comincia a vedersi nella sua complessità ma, a differenza di quanto sopra, ha bisogno di tempi e spazi maggiori. E’ un’immagine che mostra tuttavia una crescita ed il superamento di una fase di passaggio.
4. Sognare di giocare sulla spiaggia Sognare di fare castelli di sabbia Sognare di giocare in spiaggia con gli amici
sono tutte situazioni in cui emerge il mondo dell’infanzia e la spensieratezza dell’adolescenza, questo può collegarsi sia ad un bisogno di spazi più intimi, di recuperare energie “fresche”che sono legate ad atteggiamenti infantili o adolescenziali che il sogno mette in evidenza.
5. Sognare di ballare sulla spiaggia
può collegarsi ai significati delle immagini sopra, ma può anche indicare la propria capacità di confrontarsi con il proprio mondo interiore, il sapersi muovere e “danzare” fra le possibilità e le proprie risorse.
6. Sognare di prendere il sole sulla spiaggia e fare il bagno nel mare
mette in evidenza conoscenza di sé, sicurezza ed equilibrio: corpo, mente ed emozioni vengono ugualmente considerati ed apprezzati. Immagine prettamente vacanziera può mostrare anche il bisogno di liberarsi di responsabilità ed incombenze pressanti sia familiari che lavorative per dedicarsi al proprio piacere e relax.
7. Sognare un litigio in spiaggia
può indicare un conflitto interiore: parti di sé che stanno emergendo e che contrastano con altri aspetti della propria personalità “buonisti” e troppo pacifici; può collegarsi anche a reali preoccupazioni o conflitti nella realtà del sognatore.
8. Sognare una spiaggia tropicale
mette in evidenza l’attitudine alla fantasia ed al sogno, grande ricchezza interiore, il bisogno di rifugiarsi in un proprio mondo alternativo.
9. Sognare una spiaggia di sassi Sognare una spiaggia rocciosa
a seconda delle sensazioni provate può legarsi alla fatica nel procedere nel proprio percorso, alle difficoltà incontrate, alla durezza e rigidità dei propri Sè Primari, ma può anche indicare il bisogno di accettare e familiarizzare con queste parti di sé meno elastiche.
10. Sognare una spiaggia nera vulcanica
può mettere in evidenza una situazione di compressione interna: ci sono pulsioni e passioni che stanno risalendo e con cui il sognatore dovrà confrontarsi.
11. Sognare di scavare un buco nella spiaggia
è un’immagine metaforica molto eloquente che indica la volontà di scavare più a fondo dentro di sé, è un sogno affascinante e un simbolo di crescita.
Spesso il sognatore trova qualcosa all’interno di questo buco e l’oggetto trovato sarà un ulteriore simbolo che indirizzerà il significato. Si veda ad esempio il sogno seguente fatto da un 18enne introverso ed insicuro:
Ciao, cosa significa sognare di fare un buco nella sabbia? Stanotte ho fatto questo sogno: stavo in una spiaggia con i miei compagni di classe, c’era una specie di festa, però io mi sono allontanato da tutti e dietro a due cabine mi sono messo a scavare con le mani.
All’inizio la sabbia mi scivolava dentro al buco, ma poi piano piano sono riuscita a fare un bel buco, sentivo proprio la sensazione della sabbia bagnata e poi ho trovato l’acqua ed ero contento, ma poi dentro all’acqua sabbiosa ho trovato un uccello morto, pareva un passero, ero disgustato e mi sono svegliato proprio male. Puoi aiutarmi a capire? (L.- Ravenna)
Questo ragazzo, molto sensibile ed intelligente, ha problemi con la sua sessualità, non ha avuto ancora un rapporto sessuale completo e di sente “anormale”.
Da una parte lo desidera per sentirsi all’altezza dei racconti e delle esperienze dei suoi coetanei, dall’altra non si sente pronto e disprezza il voler esser come gli altri. Il passero morto dentro il buco nella spiaggia è l’immagine di un impulso sessuale soffocato sia dalle emozioni che dalla ragione.
12. Sognare di approdare in una spiaggia venendo dal mare
è un’immagine generalmente positiva che mostra un buon contatto con le proprie emozioni, ma anche la capacità di stare con i piedi per terra e di raggiungere i propri obiettivi.
13. Sognare di scoprire una spiaggia segreta
mette in evidenza la scoperta di sé e le emozioni che partecipano di questa scoperta: ci può essere entusiasmo, desiderio di esplorazione, ci può esser paura e desiderio di ritirarsi. Si può esser soli oppure avere al proprio fianco altri personaggi di supporto in questa sorta di viaggio interno.
14. Sognare di trovare conchiglie sulla spiaggia oppure altri oggetti
come scritto sopra, introduce il simbolismo di tali oggetti: la conchiglia spesso fa riferimento al femminile interiore, in certe situazioni può simboleggiare l’attrazione sentita per una persona reale.
Capiamo che le immagini legate alla spiaggia nei sogni sono innumerevoli ed infiniti sono i significati.
Consiglio ancora di procedere con attenzione ripensando al proprio sogno, isolando le sensazioni globali di incanto o di pathos dagli altri elementi onirici, sempre ricordando che un lavoro più accurato e di reale efficacia è il rientro guidato nei sogni, che consente un’immersione profonda nei simboli e che, nel caso della spiaggia nei sogni porterà ad esplorare l’ampiezza di questa linea di confine interna ed i collegamenti con la complessità dell’essere.
[the_ad id=”15891″]
- Se hai un sogno da analizzare vai a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nell’agosto 2009
Buongiorno Marni! 🙂 Giunta su una lunga spiaggia, in una bella giornata estiva, passo attraverso una zona più rocciosa, ma che non avverto negativamente. Dalla riva in cui mi trovo, vedo e mi dirigo verso una piccola entrata di una ‘grotta’, sempre color sabbia, non grigia. Da lì sbucano mio padre (morto quando avevo 5 anni, di cui non ricordo praticamente nulla e la cui mancanza considero il cruccio della mia vita) e mia madre (ancora in vita), giovane e bellissima, che, alla richiesta di seguirmi, mi dice molto sorridente e allegra che preferisce andare con mio padre. Li vedo allontanarsi verso la mia sinistra (mio padre di spalle, perché non riesco a creami mai una sua vera immagine); sono felice che mia madre sia contenta e insieme a mio padre.
Mi dirigo verso la mia destra:la spiaggia è sabbiosa, senza pietre; l’acqua limpida, calma e con in mezzo un gigantesco letto sproporzionato in lunghezza, con lenzuola bianche e fatto. Mi incuriosiva l’idea di salirci. Io devo badare a dei bambini (nella realtà figli di un personaggio famoso. Dopo un po’ si vocifera dell’arrivo di un treno: una luccicante locomotiva a vapore, nera e rossa, irrompe in spiaggia da un tunnel e si ferma: la guardo ammirata. Tengo in braccio la bimba per proteggerla. Tutto il sogno è pervaso da sensazioni positive, nonostante in realtà non ami badare a bambini/non abbia un gran senso materno. Al risveglio ero soprattutto grata di aver sognato mio padre.
Ho cercato di sintetizzare il più possibile, grazie mille in anticipo
SAlve Daniela, capisco che hai fatto il possibile per sintetizzare, ma per il futuro ti consiglio di scegliere un’UNICA scena e concentrarti solo su quella. Qui, ad esempio, abbiamo due situazioni molto diverse e definite e per la seconda avrei bisogno di fare ulteriori domande per poterti dire qualcosa. Quindi mi concentrerò solo sulla prima parte del sogno chiedendoti prima di tutto com’è il rapporto attuale con tua madre. Dimmi qualcosa di lei e di quello che pensi di lei. Se vuoi sapere anche della seconda parte del tuo sogno ti invito a postarla sotto ad un articolo (scegli tu il simbolo che vi compare) scrivendo all’inizio che è la seconda parte del sogno. §resto in attesa delle info su tua madre. A presto Marni
Buongiorno Marni,
ho sognato di vedere un camion che versava sabbia nuova su una spiaggia rovinata per rimetterla a nuovo. Mi colpiva questa sabbia nuova, fine, liscia, dorata, luminosa. Mi sembrava una cosa meravigliosa e la sensazione di meraviglia mi ha colpito. Cosa può significare? Grazie, Viola
Buongiorno Viola, questa sabbia dorata che ti procura sensazioni così belle può indicare tutto ciò che di nuovo può rivitalizzare abitudini ed aspetti di te che vi sono collegati. Tieni presente che la sabbia ha significati molteplici, qui potrebbe rappresentare pensieri, desideri, sogni, progetti che forse ti entusiasmano o che ti rendono felice, ma che devono trovare una forma. O al contrario potrebbe essere una indicazione legata alla necessità di lasciarsi andare a nuove idee, pensieri e progetti anche se non sono ancora strutturati. Mi ha colpito la spiaggia rovinata che deve esser messa a nuovo che, come ho detto prima, può riflettere una modalità ormai appiattita e abitudinaria di vedere le cose. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Salve Marni, ti scrivo x parlarti di un sogno che ho fatto da due mesi circa, ed è ancora molto vivido nella mia mente, per questo ti scrivo. È un po’ lungo, lo suddivido, ti racconto solo la parte centrale e finale del sogno.
Esco fuori da una casa che non è la mia. Si trova su una bellissima spiaggia, anche la giornata è splendida. Una volta fuori, mi vedo che sistemo delle stoviglie, posate e ciotole di vetro, lo faccio come se fossi in cucina, ma, avviene tutto sulla sabbia. Chinata sulla sabbia, mentre sfaccendo alzo la testa, e vedo che lì accanto c’è un’altra casa. Dalla finestra che si affaccia direttamente sul mare, c’è una mia amica, che stende il bucato, (lei esiste davvero). Mi parla dicendomi, mi sembra di vedere dei delfini laggiù, io con entusiasmo le rispondo, oggi è bellissima e da bagno in mare! Dopo ci ritroviamo insieme sulla battigia intente a fare il bagno, lei si tuffa per prima, con lei c’è anche un uomo, estraneo, anche lui si tuffa, io mi accingo, metto piedi in acqua e qui mi sveglio. Il mare era mosso, ma bellissimo, con Ie onde ricche di schiuma, invitava proprio a fare il bagno. Al risveglio ricordo una bellissima sensazione di benessere, se ci ripenso, è ancora molto potente, era molto tempo che non mi sentivo così bene, come liberata, leggera.
Dalle sensazioni provate, mi sembra un sogno positivo, almeno spero, quello che mi incuriosisce è il significato della presenza della mia amica. Lei, ti dico che è una recente amicizia. Non la conosco ancora molto bene, ma è nata subito una bella sintonia tra noi. La percepisco sincera, la sua presenza mi dà una bella carica energetica, la cosa è reciproca, da quello che anche lei mi dice.
Grazie in anticipo, carissima Marni.
Buona giornata.
Buongiorno Francesca, abbi pazienza ma devo chiederti di essere più essenziale e di omettere troppi particolari quando scrivi qui, lo so che è difficile, ma sapere che preparavi “stoviglie, posate e ciotole di vetro” o che le “onde del mare sono ricche di schiuma”, è ininfluente in questo luogo e allunga la descrizione inutilmente. Io credo che questo bel sogno che ti ha lasciato sensazioni altrettante belle sia l’espressione pura e semplice di quello che forse stavi già sperimentando ( o di cui dovevi ancora prendere coscienza due mesi fa) con questa amica. E credo proprio che la sua immagine nel sogno non faccia altro che rappresentare sè stessa. Quindi il sogno mette in evidenza una connessione fra di voi, un “vedere le cose allo stesso modo ” e anche il desiderio di sperimentare le cose con tempi simili, una tendenza alla profondità e una curiosità verso se stessi. La casa che vedi vicina alla tua rappresenta la sua personalità che il tuo inconscio ti mostra vicina, lei che stende il bucato indica la sua apertura e la sua tendenza a mostrare anche le parti di sé che sono cambiate nel tempo. Il fatto che lei veda delfini all’orizzonte fa pensare ad un suo orientamento positivo, ma anche fantasioso e giocoso, il fatto che si tuffi per prima mostra una sua indipendenza e sicurezza e l’uomo estraneo vicino a lei che si tuffa probabilmente allude ad aspetti suoi che vengono percepiti come determinati e forti e che possono equilibrare le parti più fantasiose. Sì, è un bel sogno che sembra volerti confermare una sensazione piacevole di connessione energetica. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni, per la tempestiva risposta, mi scuso per essermi dilungata troppo con i particolari, farò sicuramente più attenzione le prossime volte.
Buone cose cara Marni
Buongiorno, Marni, la mia vision è quella di un uomo sulla spiaggia, in piedi, al tramonto, rivolto presumibilmente verso il tramonto. Non ho trovato significati particolari, nella mia ricerca (altri dettagli. spiaggia di sabbia fine, nessuno presente oltre alla persona della vision, la spiaggia è quella del bagnasciuga quindi con l’acqua del mare che va e viene; il tramonto presenta i colori dell’arcobaleno). Sensazioni provate nel vedere ciò: energia, libertà, armonia.
SAlve Danilo , quando dici “vision” intendi una immagine che ti è giunta durante il dormiveglia? Oppure durante una meditazione? O semplicemente è l’immagine di un sogno? A presto marni
in realtà durante una meditazione, cambia qualcosa?
Buongiorno Danilo, cambia, relativamente, ma cambia perchè una meditazione, diversamente dal sogno, presuppone già una volontà di cura, di accudimento e di trasformazione. Quindi, anche se l’immagine è sempre simbolica come quella onirica, qui arriva come una sorta di “risposta” diretta. In questo caso abbiamo un uomo di spalle di fronte al tramonto su una spiaggia di sabbia fine. E questo tipo di immagine riflette probabilmente ciò a cui ti ha portato la tua meditazione: un confine preciso fra conscio ed inconscio ( la spiaggia) in cui puoi facilmente volgere le spalle a quanto ti appartiene a livello di coscienza, a quello che tu sei normalmente nella vita diurna con tutti i possibili problemi, abitudini, corazze, vulnerabilità per guardare verso uno spazio interiore e verso il futuro e le sue incognite che si presentano luminose, piacevoli, varie. L’uomo di spalle rappresenta una parte di te capace di godere di questo ambiente sospeso e che esiste dentro di te. Il tramonto fa pensare ad una fase della vita più avanzata, oppure a qualcosa che si è ormai concluso nella tua vita. I colori dell’arcobaleno indicano armonia e unione degli opposti dentro di sè, capacità di godere della bellezza. Direi che è una bellissima “vision”. Si tratta di capire cosa vivi tu nella tua realtà, cioè se questa vision è una conferma oppure una compensazione e una indicazione. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni,
Ho fatto un sogno particolare e a mio modo di vedere ricco di simbolismi che tuttavia non so interpretare al meglio.
Non ricordo come inizia o finisce il sogno, ma la parte centrale si svolge così: Sono su una spiaggia sabbiosa non molto grande che si estende in lunghezza più che in profondità (tipica di un lungomare costiero). Il tempo non è splendente, anzi pare leggermente nuvoloso. L’acqua del mare infatti pur essendo calma non era molto limpida. Io sto cavalcando un cavallo (se ben ricordo marrone) insieme ad una ragazza che esiste davvero nella vita reale. Lei è davanti e guida l’andatura del cavallo io sono seduto dietro. Entrambi stringiamo nella mano sinistra il bastone di Ermete (caduceo). Le sensazioni provate sono molto positive; mi sento sereno, addirittura felice di questa paesaggiata a cavallo insieme a lei. Ad un certo punto scesi da cavallo ci ritroviamo a dover salire una scalinata di cemento, un po’ angusta e ombrata. Lei è ancora davanti a me ed entrambi siamo uniti dal caduceo. Ad un certo punto mi accorgo che due persone ci stanno seguendo, siccome le riconosco, lascio la presa del bastone e le saluto, ma non mi rispondono, il che mi insospettisce, nel loro fare c’era qualcosa di sinistro. Queste due persone mi ignorano e continuano a fissare lei; realizzato che i loro intenti non sono dei migliori, mi riavvicino rapidamente a lei che nel frattempo (mentre saliamo questa scalinata) mi dice: perché hai lasciato il bastone?
Buongiorno Leon ti invito per il futuro a cercare di essere più sintetico, tralasciando molti particolari che in questo spazio gratuito non posso analizzare. Quello che mi interessa è la struttura del sogno ( personaggi e azione), le sensazioni provate e le informazioni su persone presenti nel sogno che esistono anche nella realtà ( oltre che informazioni su di te e su quello che stai vivendo). Qui c’è questa ragazza che guida il cavallo, quindi dovrai dirmi quale rapporto c’è fra di voi, che tipo è lei? che qualità e difetti le riconosci. idem per le altre persone che vi stanno seguendo.Il fatto che vi unisca il caduceo sembra alludere ad interessi specifici. Siete studenti di medicina? Fammi sapere . A presto marni
Buongiorno Marni, stanotte ho sognato che io il mio fidanzato ci trovavamo su una spiaggia di giorno era una giornata piena di sole però non eravamo vicini. io ero molto più avanti di lui quindi c’era una parte tipo montagna come una salita che lui mi doveva raggiungere e lo vedevo da lontano camminare aveva il costume ed era nudo il lato di sopra però se non erro aveva una borsa che portava con sé la borsa del mare. io arrivato a un certo punto sento il bisogno di telefonarlo però scopro che il mio telefono non prende la linea e ho difficoltà per chiamarlo. Poi dopo che succede ci troviamo dopo un po’ in una salita di scale in metropolitana però per raggiungere questo treno io dovevo fare tipo un tunnel dovevo spingermi per raggiungere l’uscita tieni presente come quei giochi in ciao Darwin? così !dovevo fare fatica per raggiungere questo treno e volevo correre perché per la paura di perdere questo treno non riescivo ad uscire sotto da questo tunnel però in questa merro mi trovavo da sola, a lui non lo vedo. Tutto questo cosa significa Marni? grazie attendo risposte ti auguro una buona giornata.
Buongiorno Rita, questi ultimi tuoi sogni vertono tutti sullo stesso tema che è quello della relazione di coppia e di una tua possibile insoddisfazione in questo ambito. Anche qui tu sei avanti al tuo fidanzato e gli cammini davanti, ti senti così? Ti senti di essere più “avanti a lui” in qualche situazione? Ad esempio a livello di comprensione di quello che vi sta capitando? O a livello di insoddisfazione? Inoltre la difficoltà che trovi nel chiamarlo al telefono fa pensare anche ad una difficoltà nella comunicazione, forse difficoltà nel capirsi? O difficoltà per te di farti capire? O di esprimere quello che senti? ma in te c’è anche il desiderio di sentirlo al telefono, cioè nonostante tutto ci sono dei bisogni tuoi che ti tengono legata. L’ultima parte del sogno in cui temi di perdere il treno e non riesci ad uscire dal tunnel a mio avviso è un’immagine metaforica di quello che stai vivendo. domandati qual è il treno che temi di perdere ( quale occasione temi di perdere) e domandati anche se in alcuni momenti ti senti proprio come se fossi in un tunnel senza sapere come uscirne. un sogno che indica un momento di difficoltà. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buon pomeriggio Marni come stai? Spero tutto bene. sì io di solito sulla situazione spirituale mi sento più avanti di lui perché lui sta molto più dietro di me e io sto facendo di tutto per aiutarlo per farsi che lui possa raggiungermi allo stesso livello di come sto io e sto pregando molto su questa cosa. poi la paura di perdere il treno la paura di non trovare una via d’uscita sarebbe la paura che il mio fidanzato non si sblocca la situazione del divorzio perché ancora non abbiamo avuto questa telefonata dal giudice che devono firmare il foglio del divorzio lui è la sua ex ho quel timore di non sposarmi di non riuscire a realizzare questo mio sogno e io di questo ho molta paura, questa cosa mi affligge tanto
Ciao Rita, bene. Capisco le difficoltà del divorzio ecc. ma nei tuoi ultimi sogni si intuisce una sorta di insoddisfazione nei confronti del tuo partner. ricorda che ognuno hai i suoi tempi nel suo percorso e tu puoi solo stargli vicino e non pretendere che faccia passi per i quali magari non è ancora pronto. Un abbraccio Marni
Ciao Marni,
stanotte ho sognato di andare al mare e di ritrovarmi in una spiaggia bellissima, in realtà era una caletta con ai lati delle rocce, a sinistra era una roccia normale mentre a destra un cumulo di rocce a forma di cubo con i colori del tramonto che andavano dal rosa al violetto. Io arrivavo in questa spiaggia e mi levavo le ciabatte sentendo la sabbia fresca sotto i miei piedi, e poi mi si presentava davanti questa meraviglia.Mi sentivo felice e meravigliata. Nel sogno mi rendo conto che c’è bisogno di fare una foto per immortalare il ricordo ma non ho il telefonino quindi torno indietro ma al momento di ritornare nella spiaggia mi rendo conto che non era quella in cui ero stata poco prima; allora mi metto a pensare e mi viene in mente che l’accesso alla spiaggia non era quella da cui si accedeva da quella villa ma da un’altra villa, allora torno alla villa precedente ma ormai era sera e non potevo più fare la foto.
In tutto questo sogno accanto a me c’è sempre una bambina che dovrei conoscere ma non so di preciso chi è.
In piu cerco le mie ciabatte nella prima spiaggia ma ovviamente non le trovo e poi quando arrivo alla seconda spiaggia(quella delle rocce) non ho interesse a cercarle perchè sono delusa dal fatto di aver perso il momento.In realtà non mi ricordo se le ritrovo ma a quel punto non mi interessa.
Grazie in anticipo per la tua risposta
SAlve Ketty, è un sogno molto interessante che mette in evidenzaparti di te inaspettate e nascoste che il tuo inconscio ti sta mostrando o di cui hai avuto percezione ma che, nel momento in cui tenti di dar loro una definizione o di farle emergere a livello di coscienza, ti sfuggono. Ti spiego meglio, questa caletta e questa spiaggia meravigliosa che tanto ti impressiona, si riferisce ad una parte di te altrettanto affascinante, legata a qualità intuitive ad una sensibilità che forse ancora non conosci bene legata ad una “bellezza interiore”. Cercare di fotografare tutto ciò, equivale a comprendere, fissare in memoria o utilizzare ciò che percepisci di te, senza riuscire a farlo. La villa che non è la stessa e che porta in altra spiaggia è un simbolo molto importante, perchè fa pensare che ci siano aspetti di te che ti portano in direzioni completamente diverse e che sono meno allettanti, meno “luminose” e che ti piacciono meno. Questo fa pensare ad una mancata accettazione di te, al bisogno di pensarti e vederti solo sotto una luce favorevole, bella, allettante, interessante, e non riuscire ad accettare il fatto che ci siano aspetti meno affascinanti o su cui non hai il controllo o che non conosci affatto. Il fatto di aver perso le ciabatte e non andare a recuperarle perchè non ti interessa più, è una parte del sogno che fa emergere una sorta di immaturità, di delusione e di poca considerazione per ciò che, in te, non è come desideri. La bambina che ti accompagna sempre è la parte di te più sensibile e delicata legata alla tua bambina interiore. Leggi nell’articolo le sue caratteristiche e sii felice di averla avuta nel sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
ciao marni
oggi ho sognato di essere in una spiaggia deserta con un ragazzo… ero seduta sul bordo della spiaggia indossando una gonna ( non ho mai indossato gonne) e l’acqua mi toccava le gambe e le coscia ma il fatto piu scioccante e che stava tramontando e non c’era il sole!!!!!
Buongiorno Tina eccomi, scusa se ti ho fatto aspettare. Certo avevo letto il tuo sogno, ma rispondo in ordine di arrivo e il tuo turno è arrivato adesso. Però non mi hai detto quale sensazione hai provato nel sogno e invece mi è necessaria per capire. Inoltre vorrei sapere qualcosa sul ragazzo del sogno, se esiste e spiegami anche che significa che stava tramontando e non c’era il sole..Cos’era a tramontare allora? Insomma mettimi in condizione di capire bene il tuo sogno. A presto marni
ciao marni sono contenta che tu mi abbia risposto. Ho provato una senzazione di felicita e tranquillita ma anche un po di ansia non so il perche…. e riguardo al ragazzo non penso di sapere che fosse ma avevo una senzazione che mi faceva capire che fosse un ragazzo che mi piaceva. Poi per la spiaggia c era un tramonto nel senso che il cielo era roseo rosso arancione ma in mezzo il sole non cera c era solo il cielo colorato e io ero seduta sul bordo di una spiaggia con l’acqua che mi bagnava i piedi e le coscia. grazie per l aiuto e arrivederci
Buongiorno Tina, grazie per aver spiegato, adesso capisco meglio. Penso che questo sogno ti annunci una nuova fase della tua femminilità e voglia farti capire che sei donna e che ne farai ulteriore esperienza. Il ragazzo che non conosci e che senti che ti piace è il simbolo del maschile in genere e del rapporto con il sesso maschile, mentre il cielo colorato di rosso in cui ancora non si vede il sole, fa pensare ad tramonto o ad un’alba, quindi alla fine e all’inizio di una nuova fase della tua vita in cui forse vivrai l’amore e ti metterai in gioco come donna. Infatti la gonna che indossi nel sogno mentre nella realtà non l’hai mai indossata è un chiaro simbolo della parte di te “femmina” che reclama il suo spazio nella tua vita e nuove emozioni da vivere ( l’acqua che ti lambisce gambe e cosce). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
grazie mille marni
stanotte ho segnato un ragazzo ( che conosco) e mi hai fatto spaventare… Correvo via velocissima… Su una spiaggia…
Salve Cristina, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno, dimmi qualcosa di questo ragazzo, i rapporti con lui, qualità e difetti e anche cos’hai provato nel tuo sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Ciao Marni, ho sognato di essere con il mio ragazzo distesi su una spiaggia di notte ma davanti a noi non c’era il mare, c’era solo una fitta foresta ma in lontanaza sentivamo il profumo salmastro del mare. Stavamo guardando le stelle ed erano tutte ben visibili con alcune nuvole chiare che passavano ma che rendevano comunque il cielo chiaro e visibile. Eravamo li abbracciati e della foresta sentivamo solo la presenza. Grazie del vostro aiuto
SAlve Mia non mi dici coem ti sentivi nel sogno..qual era la tua sensazione nello stare abbracciata al tuo ragazzo?
Buona sera Marni, scusami se non mi sono espressa bene, nel sogno mi sentivo molto calma e serena, grazie della tua disponibilità
Salve Mia, grazie per la risposta. Stare con il tuo ragazzo abbracciati sulla spiaggia vicino ad una fitta foresta di cui avvertite la presenza, fa pensare ad un serie di prove o di difficoltà da affrontare o ad un futuro che si prospetta confuso e pieno di incognite e che viene alleggerito solo dalla vostra unione, dal sentirvi vicini e complici. Ma sopratutto dai vostri progetti, dalle visione che avete di questo vostro futuro che non vi spaventa per nulla. Anche sentire il profumo salmastro del mare che vi arriva di lontano è un simbolo positivo che allude alla speranza. Un gran bel sogno che può avere una funzione consolatoria e incoraggiante. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni questa notte ho sognato di essere in spiaggia con degli amici,la spiaggia si presentava come se il mare avesse invaso gran parte della spiaggia (non so se rendo l’idea ) ad un certo punto si oscurava tutto non c’era sole quasi buio io ero in piedi e arrivava un onda,che non vedevo, ma arrivava il mare fin dove eravamo noi e bagnava una persona (non ricordo se la conoscevo) ed io la invitavo a spostarsi…..non ricordo altro…..mi puoi dare una risposta?
Ti ringrazio anticipatamente buona giornata. ..Maria
SAlve Maria, come ti sentivi nel sogno? Quale era la tua sensazione? a presto marni
Buongiorno. Mi chiamo Anna. Ho fatto un sogno stanotte. Ma non riesco proprio a capirei significato… Ero con mio figlio no. Ricordo dove.. Dovevo partire. Ma c’èra sempre qualcosa che arrivava prima.. Cioè il mare. Mi sono ritrovata in spiaggia. Non riuscivo a decidermi dove mettermi ogni. Ero con qualcuno ma non ricordo chi.. Gli consigliavo un posto in spiaggia dove c’èra tanta ombra. Che strana sensazione quella spiaggia. Erano tutti al sole e io cercavo l’ombra. Così consiglio a chi è con me di accomodarsi lì.. Sui sassi all ombra e vedevo un altro lato alle spalle di queste persone un altro lato della spiaggia /soleggiata.. Poi ancora mi guardavo intorno per cercare un altro posto e dall alto come se fossi su una collina vedevo un altra spiaggia. Stavolta però le persone erano sull erba e si tuffavano in un mare non più bello. Quasi sporco. Avevo una sensazione di schifo.. Finalmente decido che è ora di partire ma sempre tra la spiaggia e la collina dove mi trovavo. Vidi arrivare una bambina con una mamma.. La bambina correva e non voleva ascoltare la madre. La faceva diventare matta. Me la ritrovai in braccio.. La presi e finalmente me ne andai. Sapevo che dovevo partire dovevo prendere l’aereo.. Ma davanti a me mi ritrovai una finestra chiusa. Una ragnatela rotta penzolante e uno strano animale che si trova solo in Africa.. E ‘innocuo ma all apparenza spaventoso. E qui finisce finalmente il mio sogno scusami tanto per la confusione del sogno ma avra’ pure un significato no? Ringrazio fin d’ora per il disturbo . Spero di ricevere una risposta.. Anna
SAlve Anna, questo è un sogno pieno di simboli e di particolari su cui qui, in questo spazio gratuito, non posso soffermarmi, ma la cosa importante è questo tuo dover partire senza riuscire a farlo, perchè ti trovi coinvolta in altre situazioni. E questo fa pensare che i tuoi desideri e obiettivi di vita vengano sempre messi da parte perchè ti trovi a dover affrontare altro. Inoltre questo sogno mi ricorda tanto il tuo precedente in cui eri in spiaggia e alle spalle avevi un’altra spiaggia e un altro mare. Qui la situazione è simile, perchè anche qui vedi due spiagge e due mari, una spiaggia in cui ricerchi l’ombra a differenza degli altri e la consigli anche a chi è con te. Ma fatichi a trovare il posto giusto in cui metterti e in seguito, come se fossi su una collini vedi un’altra spiaggi erbosa ed un altro mare che ti appare sporco ed in cui la gente si bagna. Io credo che queste due spiagge che vedi siano l’espressione di come ti senti dentro (anche rispetto agli altri). Espressione del tuo sentirti o metterti volontariamente “in ombra” e vedere gli altri in situazioni più favorevoli o, al contrario, sentirti a volte “superiore” agli altri e vederli fare cose stupide anche quando sembrano avere tutto per star bene. Cercare di ripartire a questo punto, ma trovare la bambina che fa diventare matta la madre porta l’attenzione sul rapporto con tua figlia ( non ricordo bene , ma mi par di ricordare che avessi anche tu una figlia) e sul tuo bisogno di “prenderla in braccio” ( proteggerla, occuparti di lei). Ma la finestra chiusa che ti trovi davanti è un ulteriore ostacolo che ti impedisce di volgerti all’esterno ( cioè di fare progetti che riguardino la vita fuori dalla famiglia). La ragnatela penzolante è un richiamo al passato e a qualcosa che forse deve esplorato e sull’animale strano innocuo, ma spaventoso non mi pronuncio. E’ possibile si riferisca ad una persona, ma dovrei farti troppe domande oppure una seduta per venirne a capo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao cara e gentile Marni , ho sognato di essere in spiaggia e percepire che stava per accadere qualcosa , guarda in alto e stava per crollarci addosso una montagna , allora con altri due che nn so chi sono , abbiamo iniziato a nuotare via , io gli consigliavo di immergersi in acqua per riuscire a salvarsi dalla pesantezza di massi che potevano raggiungerci . Dovevamo raggiungere una sorta di boa per ritenerci salvi e così è stato ! Salvi e su una imbarcazione di stranieri che stavano preparando della carne , fresca e umida . Carne rossa . Grazie ancora per il tuo prezioso aiuto .
SAlve Veronika, grazie per aver spostato il sogno. Se hai letto l’articolo avrai capito che la spiaggia rappresenta la zona di confine fra conscio ed inconscio e trovarsi lì significa che quello che accade nel sogno non è ancora stato integrato, è qualcosa che devi ancora portare a livello di coscienza e quindi ancora da capire ed elaborare. Vedere questa montagna che sta per crollare addosso a te e ad altri è il simbolo di qualcosa di altrettanto “grosso” i cui effetti possono sommergerti ( metterti in grande difficoltà, farti soffrire), mentre nuotare e immergersi in acqua per salvarsi dalla pesantezza dei massi è una chiara immagine metaforica che indica prima la necessità di andare avanti qualunque sia il problema, di non bloccarsi, ma anche di non rifuggire dalle emozioni, riflettere su di sé, fare un’opera di introspezione per non farsi colpire dai problemi o da possibili accuse altrui( i massi). La boa da raggiungere è il simbolo di un traguardo a cui mira una parte di te ( la fine di una fase difficile oppure un vero e proprio obiettivo) e arrivarci nel sogno è un segnale positivo e incoraggiante. Essere sulla imbarcazione di stranieri ( incognite del futuro) che stanno preparando della carne fresca e bella umida e rossa allude probabilmente al tipo di “nutrimento” che puoi trovare se hai il coraggio di seguire il tuo intuito ( ed il sogno). Nutrimento anche questo metaforico, immagine di qualcosa che può soddisfarti e farti maturare. La carne nei sogni ( leggi qui il simbolismo) è legata a qualcosa di materiale, di fisico, di rivitalizzante, può indicare diverse cose, ma se la sensazione provata è piacevole il significato è altrettanto positivo. Può alludere anche alla soddisfazione sessuale. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
buongiorno Marni e buon Natale!! sono Elena e volevo esporti un sogno bellissimo in cui ero con mia figlia (io ho 3 figli 2 maschi e una femmina tutti mormai già grandi). in un primo tempo camminavo da sola sulla spiaggia, la sabbia finissima ed il mare calmissimo ed azzurro poco profondo e poca gente, mano a mano che proseguivo lo scenario cambiava e mi trovavo in un’ altra spiaggia sempre con sabbia fine ma l’acqua era un poco agitata ma sempre molto rilassante. il senso che provavo era misto a stupore e serenità, ero affascinata da quello che vedevo e camminando sono arrivata al terzo scenario: una spiaggetta con acqua bassa ma tutto era bianco sia la sabbia che l’acqua nonchè il cielo. sono tornata immediatamente a casa per avvisare mia figlia e passando davanti ad uno specchio mi sono vista con una maschera ed una parrucca scura, mi sono tolta quella bardatura e ho detto a mia figlia che volevo mostrarle quello che avevo visto, lei mi ha seguito in tutte le varie spiaggette e quando siamo arrivate alla spiaggia bianca, lei mi ha detto che conosceva quel posto e che c’erano anche cascate, infatti guardando bene sullo sfondo c’era una parete rocciosa da dove scendeva nebulizzata acqua bianca a cascata che prima non avevo notato. mia figlia mi ha detto: questa è la spiaggia 51. un sogno molto strano ma la sensazione provata era di stupore, tutto sommato lo definirei un bel sogno ma non saprei dargli un significato…..mi puoi aiutare? ti ringrazio molto e ti auguro con l’occasione felici festività! un abbraccio elena
Buongiorno Elena, in effetti è un bellissimo sogno e molto affascinante è la tua descrizione di queste spiagge che gradualmente si modificano, fino a arrivare alla spiaggia 51 che conosce anche tua figlia. E credo che il rapporto con questa figlia sia il tema centrale del sogno, il tuo bisogno di condividere con lei quello che senti e anche la tua ricchezza interiore che forse a volte mascheri ( la maschera e la parrucca scura). Toglierti quella “bardatura ” significa essere più autentica, ma anche più vulnerabile ( più facile da ferire), più aperta verso di lei e verso quello che lei può “insegnarti”. Il fatto che lei già conosca quella spiaggetta bianca, significa che lei già percepisce cose di te che tu non immagini, ma che è in grado anche di vedere oltre quello che tu vedi di te stessa. La cascata che scende lungo la parete rocciosa è un’immagine metaforica delle tue emozioni che riesci a “nebulizzare” ( ad esprimere in forma leggera, a non far ricadere sugli altri a trasformare in qualcosa che non sia pesante) e tutto è bianco forse perchè in te c’è autenticità, buoni sentimenti e forse anche una forma di purezza. La spiaggia 51 può alludere al bisogno di trovare un senso in quello che stai facendo, di trovare qualcosa che sia solo tuo, un progetto che ti dia la dimensione di quella che sei, del tuo valore come essere umano, della tua unicità. Il numero 5 è legato al movimento all’apertura verso il futuro, il numero 1 è legato alla tua unicità. Ma 5+1=6 ,questo 6 può indicare bisogno di unione e di sentimenti espressi. Ma prendi tutto con le molle perchè è un sogno complicato e pieno di simboli e senza saper nulla di te non riesco a dirti altro. Un caro saluto tanti auguri per le prossime feste e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ho sognato di tenere per mano mio nipotino di 10 anni ,camminavano in cerca di una spiaggia ..cera poco sole ..ero un Po confusa che strada prendere eravamo a piedi tenevo lui per mano ..sulla destra vedo acqua con punte tipo stagno .vedo .uomo a poco lontano .avevo messo i piedi dentro lacqua ..con.erba e chiedo dov’è la spiaggia?…mi fa cenno ..la vedo e mi avvio..la vedo ..ma era grigia ..e mi sono detta ce la faremo..sassolini ..mare grigio
Buongiorno Anna Maria, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori , ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Spero che capirai e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo però le sensazioni che provavi nel sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Ciao Marni,
Ho sognato di uscire con i miei amici di giorno dopo un po stanchi do uscire e di fare avanti e indietro per la città decidiamo di prendere un pullman per andare in spiaggia il mare era limpido leggermente mosso e la spiaggia pulita sembrava premavera è c’era un filo di vento e io mi sentivo rilassato dopo un pò incontriamo per caso in spiaggia due nostri amici prima un pò infastiditi della nostra presenza ma dopo un pò rimangono contenti e iniziamo a dialogare tutti con questa serenità che sentivo. Può avere un significato questo sogno, oppure sono solo momenti in cui vorrei rilassarmi come in questo sogno?
SAlve Michele se hai letto l’articolo avrai capito che la spiaggia nei sogni rappresenta il luogo di incontro fra conscio ed inconscio e trovarsi lì con quella bella sensazione e può considerarsi un suggerimento: il bisogno di cominciare ad occuparsi di quello che accade dentro di te, il bisogno di confrontarti le parti della tua personalità quelle che conosci e quelle che sono meno facili da accettare ( gli amici). La spiaggia pulita l’atmosfera rilassata e l’accordo finale sono tutti simboli positivi ed incoraggianti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno marni.
Questa notte ho sognato di essere in spiaggia col mio ragazzo sdraiati c’era il sole ed eravamo solo noi poi credo abbiamo fatto un bagno in mare ricordo di essere stata felice.Quando siamo usciti stavano arrivando dei grandi nuvoloni grigi e allora ce ne siamo andati se riesce a spiegarmi la ringrazio moltissimo buona giornata
ciao Alessandra il tuo sogno riflette una situazione di pace e di tranquillità e di soddisfazione ( spiaggia, sole, bagno in mare, felicità) che viene interrotta da una preoccupazione ( nuvoloni neri). Come se dentro di te ci fosse il presentimento di qualcosa che può compromettere la tua felicità e l’armonia fra di voi ed il bisogno di risolverla. Un sogno che può anticipare qualcosa oppure rispecchiare solo preoccupazione ed ansia che non hanno ragione di essere. Ciao un caro saluto marni
Grazie ancora per il tuo lavoro.buona giornata alla prossima
Salve Marni,
Io ho sognato di essere in spiaggia con la mia famiglia. Mi sono posizionata sull’asciugamano e all’improvviso è arrivato un uomo con una bambina poco più grande che neonata. Questa bambina da sdraiata ha iniziato a dare dei calci a mio fratello e mi sono arrabbiata così tanto da grodare addosso al padre, il quale mi ha indicato la gamba della bambina e guardandomi con disprezzo mi ha detto: non lo vedi che è disabile? Questa bambina aveva una sola gamba e continuava ad agitarla senza controllo. Per il resto del sogno non ho fatto altro che chiedere scusa mortificata sperando di essere perdonata. Mi sono svegliata con una sensazione orribile. Come lo interpreti?
Grazie se mi risponderai.
Ciao Dalila, è possibile che questo sogno sia il risultato di una situazione che hai vissuto ed in cui realmente ti sei sentita mortificata per non aver capito cosa accadeva, per non aver compreso una vulnerabilità altrui o per aver ferito involontariamente i sentimenti altrui. Ma il sogno può indicare anche qualcosa che sta accadendo dentro di te e le condizioni in cui versa la tua bambina interiore che si mostra a te forse per la prima volta in questa zona di confine fra conscio e inconscio. Una bambina simbolo della parte di te più vulnerabile e sensibile ( e forse anche ferita)che tu devi imparare a conoscere per evitare che si esprima in modo improprio nella tua realtà, che continui da agitarsi senza controllo infastidendo veramente le persone vicine a te. Devi ri-conoscerla ed imparare a prendertene cura. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera Marni, stanotte ho fatto un sogno riguardante la spiaggia.. Il sogno è iniziato che ero in acqua con delle onde abbastanza alte, poi sono andato a riva e ho preso il volo, ho volato sopra la spiaggia guardando in basso chi c’era e c’erano persone normali dei civili, poi sono praticamente atterrato sulla sabbia con le braccia distese in avanti di petto, senza farmi niente, quando stavo atterrando ho avuto una grossa emozione.. Avevo paura di farmi malissimo, ma non mi sono fatto nulla. Poi ho continuato a girare per la spiaggia. Sapresti dirmi che significato ha? Grazie 🙂
Buongiorno Federico a me sembra un bellissimo sogno, un sogno che ti vuole rendere consapevole di tutte le tue possibilità delle tue capacità di “sentire”( sentimenti ed emozioni) di spaziare con la mente e la fantasia, ma anche di cominciare a “atterrare”. ovvero stare con i piedi per terra, essere più concreto nell’ avere contatto con la realtà. Le immagini del sogno riflettono tutto questo, prima l’acqua e le onde ( mondo emotivo) poi l’aria del tuo volo ( la mente il ragionamento ma anche la fantasia) infine il tuo atterrare in questo modo insolito, di petto, come una sorta di accettazione in toto della situazione senza esitazione.Ed anche i tuoi timori che vengono vanificati perchè non ti sei fatto nulla sono un segnale positivo che è arrivato per te il momento di esplorare nuove possibilità di crescita. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buon giorno Marni. stanotte ho fatto un sogno , ero in compagnia di mie nipotini un maschietto e una femminuccia , e mio cognato , mi trovavo in centro abitato – stavamo camminando e parlando , dirigendoci verso il mare eravamo soli.ad un tratto mi son vista in un enorme spiaggia tipo un deserto parlavo con mia sorella , mentre passeggiavamo abbiamo trovato dei piccoli piatti disegnati nn ricordo bene il disegno , li raccolsi e li pressi , mia sorella , mi fecce notare che ce n erano altri ma a me nn interessavano piacevano quelli , (nn ricordo il disegno era qualcosa di cartoni animati ) piacevano anche ai bambini . poi mi son vista che prendevo sulle spalle mio nipotino, mia nipote affianco che camminavo vicino me e un po piu avanti mio cognato . mentre stavamo rientrando la bambina parla dicendo cosa al fratello ,era un po gelosa che lei nn era sulle spalle come lui .li mi svegliai grazie Marni
Ciao Giovanna buongiorno non mi dici qual è la sensazione sentita in questo sogno, da come lo descrivi sembra serenità e pace. Se hai letto l’articolo avrai capito che la spiaggia nei sogni rappresenta un luogo di passaggio fra conscio ed inconscio, fra le cose di te che sai già e quelle invece che appartengono alla tua interiorità e che devono ancor emergere. Questa spiaggia così ampia che sembra un deserto fa pensare che dentro dite ci sia a volte un senso di solitudine o di aridità, oppure bisogni che non vengono colmati, ma il trovare questi piattini colorati fa pensare anche che tu abbia la capacità di confrontarti con gli altri (tuoi familiari)in modo amorevole, generoso e forse anche divertente. Di certo lo fai con i bambini. insomma il sogno pare mettere in evidenza l’importanza che hanno per te certi rapporti familiari e soprattutto il rapporto con i bambini, come questi riescano a colmare i vuoti che forse senti in alcuni momenti. Ma prendi tutto con le molle perchè questo è un sogno non facile che richiederebbe maggiori info e un lavoro più approfondito. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera Marni,
Ho sognato di stare in spiaggia con i miei genitori e ad un certo punto, dopo aver poggiato mia madre la sua mano a terra, saltavano da sotto la sabbia dei sacchetti colorati con dentro monete (tagli molto piccoli, dovevano esssere tutti da pochi cent.) e io dicevo meravigliata ai miei che erano soldi. Passava un vigilante e io mi mettevo sopra per nasconderli, (ansia di non essere scoperta) e continuavano ad uscire. Fino a che non ho trovato una carta di identità di una certa “Maria Tr……” (cognome non tanto leggibile – anche se sembrava Treviso). la foto nella carta di identità era messa al contrario… e io dicevo ai miei che sicuramente era una ragazza straniera che chiedeva aiuto…(ho avvertito angoscia)…. Poi il vigilante si è avvicinato ed ha voluto la carta d’identità, spiegandomi che era di una rafazza straniera e che se la vedeva lui per rintracciarla.
Ma io ero preoccupata perchè l’aveva voluta per forza lui… Su questa carta d’identità c’erano delle scritte di colore verde … era diversa delle reali carte di identità.
Può dare un senso al mio sogno?
Mi sentivo leggermente persa senza sapere cosa fare quando mi sono svegliata.
La ringrazio e con l’occasione porgo cordiali saluti.
Salve Pamela, essere con i tuoi in spiaggia e trovare monete dopo che tua madre ha poggiato la mano a terra significa che, grazie all’appoggio ed ciò che i tuoi hanno fatto per te, tu oggi sei una persona sensibile, fantasiosa, piena di risorse e di energia, capace di vedere le opportunità dove si presentano, capace di riconoscerle.
Ma il vigilante che passa ed a cui nascondi le monete rappresenta una parte di te controllante ( una specie di censura interna) che forse teme ogni deroga ed ogni diversità rispetto all’idea di te stessa conosciuta ed accettata in mezzo agli altri. Mentre la carta d’identità strana della ragazza straniera può indicare un modo diverso di essere, una ragazza al rovescio ( ovvero aspetti di te rinnegati che forse stanno emergendo e che non vengono accettati dalla coscienza, oppure una parte di te “diversa”( con aspetti opposti) nuova “straniera” anche te stessa che forse ha delle vulnerabilità ed ha bisogno di aiuto. Stai cambiando, ti stai confrontando con un nuovo senso di identità.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Salve Marni, la scorsa notte ho sognato di correre su una spiaggia bellissima quasi bianca con una parete rocciosa nera vulcanica con rocce molto grandi e sporgenti. Io ero solo ma il mio stato d’animo era felice e sorpreso di essere lì in un posto così bello…io ero molto affascinato dalla parete rocciosa nera bellissima che ho ammirato per un po’. Il mare era di un blu scuro intenso, un po’ mosso ed era alla mia sinistra ma non ne ero molto attratto e così non ci ho fatto più caso. Puoi aiutarmi a decifrare il mio sogno? Grazie mille!;)
Buongiorno Franco in effetti è un gran bel sogno e lo hai descritto molto bene. Il simbolo della spiaggia bianca con la roccia nera può riflettere una polarità presente nella tua psiche, due aspetti opposti, ma altrettanto potenti dentro di te. Nulla di strano in questo, ma è interessante che ti vengano mostrati con queste forme e che la parete rocciosa nera inparticolare attiri il tuo sguardo. Non so dirti se il sogno attiene al livello oggettivo o soggettivo , un sogno come questo richiederebbe un rientro guidato nel sogno per fare un buon lavoro, ad ogni modo ti dico quello che posso e poi tu tirerai le fila. La spiaggia bianca su cui stai correndo può rappresentare una certa facilità ( piacere a volte un pizzico di incoscienza) con cui affronti la realtà, ma pure la facilità con cui ti relazioni al tuo mondo interiore, l’abitudine ad interrogarti su di te e sui tuoi processi interni, mentre la roccia nera che tanto ti affascina può indicare il bisogno di “posare il tuo sguardo” (portare l’attenzione, concentrarsi e riflettore) su un aspetto di te che può affascinare, ma che può rivelarsi tagliente ed estremo nelle sue idee, oppure su un aspetto della tua realtà che ti attira ma che si presenta ricco di incognite.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ti ringrazio per la risposta, sei stata sicuramente di aiuto ed hai detto delle cose vere di me. Complimenti sei motlo brava. Saluti.
Grazie a te per il gentile feedback..Un caro saluto
marni
Buonasera intanto grazie per avermi risposto.
Credo di ricordare che ero un poco distaccata dagli amici ….ero infastidita dall’acqua che invadeva la parte della spiaggia che occupavamo ….io comunque ero in piedi e avvisavo una delle ragazze che stava sdraiata perché l’acqua l’aveva raggiunta.
Buona serata
Buongiorno Maria, grazie a te per la risposta. Penso che il tuo fastidio nel notare l’acqua che invade la parte della spiaggia occupata da te e dai tuoi amici possa indicare un reale fastidio o preoccupazione legato a sentimenti ed emozioni che forse si stanno manifestando nelle dinamiche interpersonali del gruppo. Forse sentimenti altrui diretti ad altri, emozioni che tu con maggiore distacco e lucidità riesci a percepire ma che ti confondono e forse ti dispiacciono. Questo a livello oggettivo, ma il sogno può avere anche un significato soggettivo mostrando qualcosa che sta accadendo dentro di te e sono sempre emozioni che invadono la mente e che la condizionano e che rendono sempre più limitato lo spazio di benessere e tranquillità. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille…
E’ stato un sogno lunghissimo. Ero su una spiaggia, di notte, ricordo un forte colore blu forse il colore del mare intensificato dalla Luna. Su qesta spiaggia c’era una specie di torre da cui spesso scendeva, per incontrari e parlarmi, una ragazza che conosco bene e che ahimè mi ha dato 2 di picche da quasi un anno. Non ricordo nessuna emozione particolare di lei. Non la sognavo da diversi mesi, è la prima volta che è così presente in un sogno senza apparire e basta. A questi momenti si alternavano altri in cui ero solo ad ammirare il mare. Vi era una calma incredibile, si avvertiva leggerezza, un atmosfera rassicurante. Nell’edificio adiacente alla torre si facevano varie cose con altre persone ma non ricordo quasi nulla di questo aspetto. Grazie, sono un ragazzo di 25 anni, studente. Il blu mi piace molto come colore
Salve Beld, è un gran bel sogno ricco, profondo e significativo che indica la tua situazione in questo momento quello che stai vivendo dentro e di cui forse non sei consapevole fino in fondo . Il fatto di stare sulla spiaggia con questo colore blu profondo il mare e la luna dice molte cose di te, della tua personalità e parla di un’intensità e di una capacità di guardarsi dentro di analizzarsi, ma anche di appassionarsi ai propri processi interiori. Forse anche la curiosità ed il bisogno di conoscersi meglio e di andare oltre il piano materiale dell’esistenza. La ragazza che scende dalla torre a livello soggettivo è un’immagine di ANIMA un aspetto di te, il femminile che è presente anche negli uomini. Esce dalla sua torre e questo significa che in questo momento è accessibile per te, puoi sentirla ed entrarci in contatto. A livello oggettivo può rappresentare la tua amica che esce dalla sua torre, (dal suo ritiro), il tuo desiderio che sia così che si crei un contatto ed una relazione. E’ una gran bella immagine, così come è bella l’immagine di quando sei solo ad ammirare il mare ( inconscio, profondità). La spiaggia può alludere ad un momento di incertezza ad un bisogno di stasi o di scelte o semplicemente al bisogno di riflettere. Se vuoi approfondire alcuni simboli del tuo sogno ti ho aggiunto i link.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buongiorno Marni, questa notte ho fatto un sogno che mi ha fatto svegliare di soprassalto, ero coricato sulla spiaggia ed ero vestito, con me c’erano altre persone che conosco ma che nel sogno non focalizzo al di fuori di un mio amico. Ero spaventato e allibito, il mare sembrava fatto di sabbia e terra ma si distingueva chiaramente dalla spiaggia, io rimanevo a debita distanza mentre il mio amico si tuffava in questo mare ma non capivo perchè lo stesse facendo. Dal moto ondoso del mare viene portata arriva una persona che poi mi rendo conto sia un defunto ma che non conosco, quando il mare si ritira per lasciare spazio ad una nuova onda si intravedono sul fondale in verticale delle serrande aperte con molti defunti che non conosco, chiamano ed invitano le persone presenti sulla spiaggia ad avvicinarsi, chi per essere semplicemente salutato chi per essere riportato in vita. Vedevo dei vivi avvicinarsi a queste serrande e dei defunti uscirne (i defunti sono ben vestiti e di aspetto curato anche se magari anziani), la mia vista era interrotta dalle onde che lasciavano spazio a questa visione solo quando si ritiravano, non mi avvicinavo perchè sapevo che Dio non vuole che i morti si incontrino con i vivi ma chiamavo una persona che non penso più da un pò e che è morta da quasi 20 anni per poterla salutare senza però riuscirci, quì si interrompe il sogno e mi ha fatto svegliare con il cuore a 200 alle 6 di mattina, se può servire ho 26 anni e tra poco avrò la stessa età della persona defunta che chiamavo e che quando era in vita ero molto legato. Le sensazioni che provavo durante il sogno erano paura e sgomento; il sogno si svolge nel presente. Grazie per l’attenzione, spero mi dirai cosa significhi,mi ha turbato parecchio, aspetto una tua risposta e buona giornata.
Salve Antonio, è un sogno difficile da analizzare senza sapere nulla di te e di quello che vivi, può riflettere una situazione di fragilità ed una serie di bisogni non accuditi, un malessere ed una forma di infelicità. Questo mare senza acqua fatto di terra e sabbia, mi ha molto colpito, fa pensare ad una incapacità di esprimere ciò che si sente, ad una profondità interiore che esiste, ma di cui si ha paura e forse anche ad un senso di inutilità. Tutti questi defunti sul fondo di questo strano mare (che rappresenta il tuo inconscio) che desiderano un contatto con i vivi fanno pensare ad aspetti del tuo passato o della tua personalità che stanno premendo per essere visti e per emergere alla tua consapevolezza, forse c’è un vero bisogno di fare un esame di quello che hai vissuto e di come lo hai vissuto. La persona cara defunta che vorresti salutare senza riuscirci, fa pensare ad un blocco dentro di te che forse si associa a questa morte. Qualcosa che forse va rivisto e portato in superficie. Di più, mi dispiace, non riesco a dirti senza altre informazioni ma ti invito anche prendere con le molle quanto ho scritto rilevandolo nel sogno. Se desideri un’analisi privata e approfondita dandomi altre informazioni puoi leggere QUI.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Cosa significa sognare di essere su una spiaggia affollata e sentirsi chiamare dal microfono di andare all reception.
Buongiorno Cinzia, qual era la tua sensazione nel sogno? Eri da sola o con amici in questa spiaggia affollata? a presto marni
Buon giorno Marni. Questa notte ho fatto un sogno stranissimo… Ero coi miei compagni d infanzia con cui non andavo mai d accordo, stavamo preparando la borsa per la spiaggia ma io avevo dimenticato il costume a casa e sono ritornata a prenderlo. Li ho ritrovati in un bar, poi da lì con la borsa del mare siamo partiti in bici, e siamo arrivati su una spiaggia libera affollatissima. Mi sentivo in imbarazzo. Ad un tratto arriva mio babbo, porta una specie di brodo di fagioli e mi dice tanti auguri e tutti, persino gli sconosciuti scoppiano a ridere ma io ero imbarazzata e triste, anche se il mare sabbioso e calmo nella realtà mi rende euforica. Nel sogno mi vergogno nuovamente perché le mie mutandine da mare blu diventano trasparenti,allora mi metto dentro all asciugamano e mi metto un altro paio di mutandine ugualialle precedenti, poi mi vesto col completino giallo e scappo a casa, da mia madre. E il sogno finisce così. Cara Marzia, io ho appena finito la classe quinta con i compagni del “sogno” e mi trasferiro e non li rivedrò più, spero che spiegandoti la mia fase di vita capirà meglio il mio sogno. Grazie.
Buongiorno cara farfallina, hai finito la classe 5 elementare o superiore?