Una situazione onirica che ricorre con frequenza è legata al sognare di ristrutturare una casa. Il sognatore dirige i lavori oppure si impegna direttamente in questi, si sente entusiasta e fiero delle modifiche immaginando i cambiamenti futuri, oppure si spaventa di fronte al lavoro e alle difficoltà. Sognare di ristrutturare una casa è indice di grandi cambiamenti che sono necessari e che devono essere affrontati.

sognare di ristrutturare una casa

sognare di ristrutturare una casa

Sognare di una ristrutturare casa è da collegarsi agli aggiustamenti ed alle ristrutturazioni interiori che il sognatore sta affrontando. Forse si è stati costretti ad abbandonare le proprie abitudini e sicurezze, oppure la vita ha portato capovolgimenti di fortuna, rotture, separazioni.

Tutte le situazioni drammatiche da cui si esce feriti, cambiati, in cui si sente la fatica di dover ricominciare, di dover ricostruire o la sensazione di incapacità nell’ affrontare la realtà, possono portare a sognare di ristrutturare una casa.

Sognare di ristrutturare una casa indica anche la necessità di recuperare una forza ed una struttura che dentro il sognatore esiste, ma che le vicende esterne sembrano aver spazzato via. Ecco che il sogno mostra i “lavori in corso”, mentre le “impalcature oniriche” preannunciano le modifiche e le nuove possibilità come riflesso di quello che già sta accadendo nella realtà, o come indicazioni da seguire.

[the_ad id=”15888″]
Sognare di ristrutturare una casa può far emergere la voglia ed il piacere dell’azione, può provocare grande euforia, coinvolgere creatività e fantasia, ma se la persona è particolarmente provata, ed ancora immersa in situazioni dolorose, le emozioni coinvolte possono mescolarsi alla fatica, alla pesantezza, all’ incapacità di affrontare i “lavori” e portarli a termine.

Cosa significa sognare di ristrutturare una casa

Sognare di ristrutturare una casa è un’immagine spesso positiva e collegata ad un miglioramento nella propria vita e ad un ampliamento di possibilità da valutare ed intraprendere.

In modo particolare quando il sognatore sa che la casa da ristrutturare nei sogni è di sua proprietà, o lui stesso dirige i lavori di ristrutturazione, oppure disegna piantine e planimetrie; il diretto coinvolgimento, ancorché sperimentato nell’onirico, è un segnale importante che fa riferimento sia al suo bisogno di cambiamento, che all’energia ed alla creatività che sta risalendo dalle profondità inconsce e si rende disponibile per lui.

Sognare una casa malconcia o fatiscente spesso induce nel sognatore nuove idee, desideri di intervento sulla struttura, e porta come conseguenza a sognare di ristrutturare una casa, è una immagine molto frequente che stimola la presa di coscienza di un una realtà interiore o esteriore che può diventare il primo passo di un cambiamento.

Frammenti di sogni legati a sognare di ristrutturare una casa:

“Abito in una casa molto tetra, è notte, c’è una cancello all’ingresso e la casa è molto maltenuta. Io penso a come la si potrebbe ristrutturare, potenzialmente è bella…”

 

 

La sognatrice compie un atto di introspezione, si sta accorgendo della necessità di cambiare e prendersi cura di sé.

“Il sogno è molto breve: andavo a trovare un mio amico che dirigeva i lavori di ristrutturazione di una casa lignea, ed in particolare della ripavimentazione…

 

Qui il processo di cambiamento è già avviato, la sognatrice facendo affidamento sulla parte di sé più determinata e portata all’azione (cit.”un mio amico che dirige i lavori di ristrutturazione“) sta tentando di costruirsi una nuova sicurezza (ripavimentazione).

“Mi trovavo nel mio vecchio luogo di lavoro (negozio di abbigliamento). C’erano le vecchie porte, ma il negozio sembrava in ristrutturazione e in allestimento per il cambio stagione..”

 

La sognatrice si confronta con il bisogno di “cambiare stagione”, ovvero recuperare dentro di sé nuovi strumenti per affrontare la sua nuova situazione.

Sognare di ristrutturare una casa è simbolo di una pronta e positiva reazione dell’inconscio di fronte ai crolli di certezze o ai terremoti della vita che, specialmente nelle fasi di passaggio, portano molta insicurezza e senso di inadeguatezza.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE

 

Salva

Salva

Salva

Sognare di ristrutturare una casa ultima modifica: 2012-11-21T12:05:34+01:00 da Marni