Il mostro nei sogni assume le forme più strane ed appare ad ogni età ed in ogni cultura. Qual è il significato di tale spaventosa presenza? E quale il messaggio da ricercare andando oltre la paura ed il batticuore provocati dal sognare un mostro o da un incubo popolato di mostri?


mostro nei sogni

mostro nei sogni

Il mostro nei sogni ricorre con frequenza dall’infanzia all’età adulta e concentra le ansie e le paure dei sognatori di tutto il mondo.

Il generico nome di mostro copre un’infinità di forme ed origini accomunate dalla paura e dall’inquietudine che suscitano.

Dai mostri mitologici a quelli delle fiabe, dai mostri legati alla cultura popolare a quelli personali creati nell’infanzia, tutti i mostri del globo lasciano una traccia ed emergono nei sogni, apertamente ostili oppure acquattati nell’ombra, pronti a rincorrere e ghermire il sognatore facendogli sentire panico, disgusto, terrore.

Sono incubi molto comuni che confrontano con i propri aspetti rinnegati, le parti della personalità che vengono represse perchè contrarie ai valori ed ai modi di essere dell’ambiente in cui si cresce.

[the_ad id=”15888″]

Significato del mostro nei sogni

Il significato del mostro nei sogni è legato al materiale inconscio e represso che sta tentando di risalire in superficie. Ogni parte di noi fieramente controllata o sconosciuta, assume nell’inconscio una carica compressa che, nei sogni, può essere demoniaca, mostruosa e bruciante come vapore imprigionato.

Il mostro nei sogni rappresenta  questa energia bruciante (urgente) che vuole risalire e che si aggrappa alla paura ed al rifiuto per esser ricordata ed elaborata.

E’ importante ricordare, infatti, che il mostro nei sogni può essere considerato espediente simbolico usato dall’inconscio per creare un collegamento con questa parte psichica “abbandonata” che, recuperata ed integrata, può arricchire ed ampliare la personalità del sognatore ed offrire nuovi strumenti per affrontare la realtà.

Al risveglio, dopo un incubo popolato di mostri, la paura ci sovrasta e non riusciamo a pensare al messaggio del sogno.

Eppure, nelle sedute di rientro guidato nel sogno, accade di frequente che il mostro inquietante da cui si fugge, si trasformi parlando di sé, e porti alla luce qualità che il sognatore apprezza, che riconosce come indispensabili nella sua vita, qualità che possono essere integrate e che possono contribuire ad un vero cambiamento.

Per questa ragione è importante non arrendersi alla paura del mostro nei sogni, ma considerarlo un’opportunità ed un ampliamento della propria personalità. Un modo per vedere oltre l’apparenza e ragionare sulla possibilità di contatto.

I sogni lucidi possono esser un ottimo strumento per trasformare le situazioni paurose che si creano nel sognare un mostro. Evitare di fuggire dal mostro nei sogni, osservarlo e rivolgergli la parola, può riservare sorprese ed interrompere una serie di sogni ricorrenti di questo tipo.

Sognare un mostro è molto comune durante l’infanzia: i bambini spesso raccontano di esser inseguiti da un mostro nei sogni.

Il mostro nei sogni concentra in sé tutte le paure e le insicurezze infantili: sentirsi inermi di fronte al potere degli adulti, pulsioni istintive profonde quanto spaventose, il timore di perdere l’amore e la sicurezza delle figure di riferimento, ma può rappresentare anche una figura realmente minacciosa ed aggressiva o che appare tale nella immaginazione infantile.

Anche per gli adulti il mostro nei sogni può essere simbolo di una persona reale avvertita minacciosa a livello inconscio, qualcuno che viene etichettato come “mostro” qualcuno che fa paura ed inquieta.

Ricordare la forma che assume il mostro nei sogni può essere di grande aiuto nell’analisi, ogni caratteristica aiuta a chiarire aspetti di sé e situazioni che si sta vivendo.

Ad esempio: un mostro nei sogni rosso ed eruttante fuoco e fiamme può collegarsi all’istinto sessuale ed alla rabbia; un mostro nei sogni gonfio, pesante e provvisto di una bocca enorme può riferirsi alla voracità e all’avidità, un mostro nei sogni  con tante teste fa  pensare alla dominanza di pensieri ossessivi o distruttivi.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

Salva

Mostro nei sogni. Cosa significa sognare mostri ultima modifica: 2014-08-19T15:50:04+02:00 da Marni