Cosa significa sognare argento o sognare il color argento? La bellezza ed il valore materiale di questo metallo portano a significati  simili a quelli di altri oggetti preziosi? L’articolo affronta il simbolismo dell’argento e dei suoi aspetti uguali e contrari all’oro di cui costituisce il polo opposto e complementare. 

color argento nei sogni

color argento nei sogni

Sognare argento o sognare il colore dell’argento porta a galla sensibilità esasperata, intuizione e illuminazioni improvvise, introspezione, ma anche limpidezza di pensiero e di sentimenti, onestà.

Mentre l’oro nei sogni si connette all’archetipo maschile, alla chiarezza della ragione e alla luce della coscienza, l’argento nei sogni si collega al simbolismo della notte e della luna, alle luci che riverberano sull’acqua, all’ombra che sfuma e schiarisce, ai riflessi preziosi della perla, al femminile in genere.

Sognare il color argento crea una costellazione di significati fatta di mistero, profondità, magia e fascino, ma anche di aspetti oscuri ed irrazionali (a cui allude la patina scura che si forma per ossidazione sulla sua superficie).

Oro e argento, spesso citati e ricordati insieme nei sogni e nella realtà a rappresentare tutto ciò che esiste di prezioso ed unico, formano una ierogamia in cui si fondono significati opposti e complementari:

  • Argento-acqua-luna-archetipo femminile-principio ricettivo e passivo
  • Oro-cielo-sole-archetipo maschile-principio attivo e reattivo

Sognare argento Simbolismo

[the_ad id=”15888″]

Se l’oro si può considerare sublimazione del colore giallo, l’argento nasce dal bianco e dal grigio di cui esalta le tonalità più luminose ed eteree.

Di questi colori conserva l’energia calma e lenta, ma profonda, capace di penetrare il mondo nascosto e crepuscolare (inconscio) fatto di visioni, di intuizioni e di conoscenza.

Ed è proprio questo aspetto intuitivo fatto di rappresentazioni mentali e di sogni, legato alla funzione conoscitiva, ma non razionale dell’esperienza, ad emergere con maggior forza nel suo significato.

Ma il colore argento nei sogni è connesso anche al colore riflettente delle superfici acquee e degli specchi e quindi alla dimensione introspettiva, alla conoscenza di sé, agli aspetti sommersi e rinnegati che devono essere scoperti.

Mentre le sue qualità antibatteriche e antinfiammatorie ne fanno un simbolo di purificazione, pulizia e protezione capace di combattere ogni influenza dannosa e di decontaminare il corpo e l’ambiente.

Si pensi all’uso dell’argento per disinfettare e cicatrizzare, agli strumenti d’argento che hanno qualità sterilizzanti oppure ai proiettili, alle croci, ai paletti d’argento che, nelle fantasie popolari e nei racconti, permettono di uccidere vampiri o licantropi e di tener lontano le influenze negative.

Sognare argento Significato


[the_ad id=”15882″]


Il significato dell’argento nella cultura popolare è positivo, è un simbolo di fortuna e di abbondanza specialmente se visto sotto forma di lingotti o di monete.

Ne consegue che, anche anche l’argento come l’oro allude al valore prezioso del metallo ed alla sua possibilità di scambio.

Ma l’ampio simbolismo di cui sopra influisce anche sulle fantasie, sul pensiero collettivo e sui sogni dell’uomo moderno così che sognare argento e sognare color argento può portare a significati legati a:

  • visione oltre l’apparenza
  • sensibilità accentuata
  • illuminazione
  • conoscenza
  • intuizione
  • inconscio
  • purezza
  • onestà, rettitudine
  • sincerità, fedeltà
  • purificazione
  • sentimento
  • emotività
  • leggerezza
  • attrazione per l’ignoto
  • conoscenza di se stessi
  • caratteri femminili
  • ricchezza, abbondanza

 

Sognare argento  15 Immagini oniriche

 

1. Sognare color argento

se appare come macchia di colore o come colore dominante nell’acqua o nell’aria può alludere al bisogno di una lentezza meditativa e introspettiva o alle qualità accoglienti e ricettive del femminile interiore.

Se è un uomo a fare questo sogno il color argento può essere un’immagine di anima e del suo ideale femminile nei suoi aspetti più misteriosi e lunari.

In altri sogni può collegarsi al bisogno di purificazione, di limpidezza, di onestà.

2. Sognare polvere color argento

ha significati simili a quelli sopra quando la polvere è sospesa nell’aria, ma se vista sopra un mobile o trovata dentro una tasca o una borsa, può indicare aspetti di sé che devono esser scoperti e riconosciuti e le cui caratteristiche variano dal bisogno di dare a valore a se stessi, ad aspetti di intuizione e di sensibilità, alla necessità di far emergere altre qualità del femminile.

3. Sognare di ricevere argento in regalo

se la persona che regala argento nei sogni è conosciuta, il gesto onirico si configura come una simbolica offerta del proprio valore, della propria solidità finanziaria, ma sopratutto delle proprie qualità, affidabilità ed integrità.

Se è una donna a donare l’argento l’offerta è un simbolo della sua femminilità, ma anche del suo mistero, della sua originalità, della sua “preziosità“.

Mentre se a donare argento nei sogni è una persona sconosciuta il sognatore dovrà pensare ad un aspetto di sé che sta emergendo con le caratteristiche simboliche dell’argento, caratteristiche e qualità di cui forse ha bisogno (sarà necessario vedere sogno per sogno con le sensazioni sentite dal sognatore ed il contesto degli altri simboli).

4. Sognare di mangiare argento

è un’immagine rara, ma può comparire a rappresentare un bisogno fisico, perché il colore luminoso e chiaro suggerisce qualità di pulizia e disinfezione (l’argento ha realmente qualità antibiotiche e purificanti).

5. Sognare confetti argento

sono il simbolo delle nozze d’argento e dei 25 anni di matrimonio e vedere confetti d’argento nei sogni può rappresentare il desiderio di festeggiare la ricorrenza o ricordare al sognatore il valore degli anni di coppia vissuti.

6. Sognare argenteria

sotto forma di piatti, posate, vassoi, coppe e candelabri ecc. può portare l’attenzione sul bisogno di dare valore al proprio ambiente e ai propri gesti.

Ogni oggetto ha un simbolismo specifico che, influenzato da quello dell’argento, metterà in evidenza determinati aspetti della propria realtà.

Ad esempio: sognare di mangiare con posate d’argento può avere lo scopo di valorizzare quello che si mangia, l’azione stessa di mangiare o il senso di abbondanza mentre, sognare un vassoio d’argento può avere un significato metaforico, si usa dire infatti: “Questa cosa ti è stata presentata su un vassoio d’argento” quando si è stati facilitati o favoriti in una situazione.

Nelle interpretazioni popolari ha un significato negativo legato a sfortuna e rovesci finanziari.

7. Sognare gioielli d’argento

è legato al simbolismo dei gioielli ed al bisogno di riconoscere qualità e risorse che sono “preziose”.

Vedere gioielli d’argento nei sogni può indicare aspetti nascosti e misteriosi in sé o in una persona vicina, un mondo sommerso e forse un po’ oscuro e confuso, ma pieno di fascino e fantasia.

Gioielli diversi con il loro specifico simbolismo illuminato da quello dell’argento porteranno a galla significati altrettanto diversi, ma tutti collegati da qualità femminili, un po’ sfuggenti e sfumate che spesso virano verso la spiritualità. Ad esempio.

8. Sognare un anello d’argento    Sognare di trovare un anello d’argento

può indicare un senso di appartenenza, una nuova identità, un nuovo status in cui riconoscersi, idee e legami che hanno un valore spirituale, sociale o che alludono ad una trasformazione interiore.

Molte suore portano al dito anulare della mano sinistra un anello d’argento, simbolo del matrimonio mistico con il Cristo. L’argento, in questo caso, rappresenta la povertà e un “valore” spirituale (non materiale come l’oro).

9. Sognare una collana d’argento o Sognare un braccialetto d’argento

porta a galla legami di amicizia, alleanze, unioni anticonformiste in cui sentimenti ed obiettivi non sono ancora espliciti e chiari oppure si scontrano con i valori comunemente accettati nel proprio ambiente.

10. Sognare di ricevere una collana d’argento da qualcuno che si conosce

indica un interesse, il desiderio di un legame (spesso basato su interessi e ideali comuni o sulla fede più che sul sentimento).

11. Sognare monete argento

si collega al simbolismo del denaro e  riflette quindi ricchezza materiale e fisica, forza ed energia disponibile. In particolare:

12. Sognare di trovare monete d’argento

può aver lo scopo di rassicurare il sognatore sulle sue risorse materiali, fisiche e interiori.

13. Sognare di nascondere monete d’argento

può indicare la necessità di creare una riserva (di energia fisica, ma anche economica) o di nascondere agli altri ciò che si sente, i propri reali sentimenti, ciò che si possiede di prezioso (in senso reale o metaforico).

14. Sognare argento e oro

è un simbolo di completezza ed equilibro che mostra altrettanto equilibrio (o la ricerca di questo) nel sognatore. Indica l’unione di maschile e femminile ed un libero contatto fra conscio ed inconscio.

15. Sognare di pulire l’argenteria   Sognare di lucidare argento

mostra il bisogno di affinare le proprie qualità intuitive, di scoprile e portarle a galla. Può portare l’attenzione sugli aspetti di sé che non vengono utilizzati e che devono essere valorizzati.


[the_ad id=”15891″]


Prima di lasciarci

Spero che l’argomento sia risultato interessante e completo. Ricorda che puoi lasciare la tua opinione fra i commenti o un breve sogno in cui compaia questo simbolo. Grazie se per contraccambiare il mio impegno puoi

CONDIVIDERE L’ARTICOLO

 Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 2000 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Sognare ARGENTO e Sognare Color Argento Simbolismo dell’Argento nei Sogni ultima modifica: 2017-06-16T07:00:07+02:00 da Marni