Sognare labbra ha diverse connessioni con il simbolismo della bocca già trattato nella guida. Si consiglia pertanto di integrare la lettura dell’articolo con quello precedente sulla bocca per avere un range di significati più ampio e completo. In questo articolo vengono evidenziate le differenze che possono emergere fra i due simboli.


labbra nei sogni

labbra nei sogni

Sognare labbra porta l’attenzione sulla parte del volto che nella nostra cultura è simbolo di bellezza e fascino e che nelle fantasie collettive è influenzata da un corollario di impressioni visive e richieste estetiche che indicano un interesse e sensazioni più intense rispetto ad altre parti del corpo.

Le labbra sono la parte esterna della bocca e ne condividono il simbolismo: ambedue richiamano la possibilità di parlare, esprimersi e creare relazioni, ambedue sono simbolo di ricettività ed apertura verso l’esterno e verso gli altri, ambedue possono alludere al sesso femminile.

Ma sognare labbra rispetto alla bocca fa emergere con maggior forza gli attributi sensuali e fisici: la morbidezza delle labbra, la superficie carnosa e protesa verso l’esterno del corpo, le emozioni che suscita di passione e desiderio sessuale, l’attenzione al corpo, alla sua visibilità e ai suoi bisogni, sono tutti elementi che caratterizzano questo simbolo e ne fanno la rappresentazione onirica di un richiamo erotico.

Richiamo erotico che emerge dal sognatore o che viene “raccolto“dall’inconscio quale segnale dell’interessamento altrui.

Sognare labbra Simbolismo

[the_ad id=”15882″]

 

Dal momento che labbra e bocca sono parte di uno stesso sistema e hanno funzioni simili, molte sfaccettature simboliche delle labbra nei sogni coincidono con quelle del simbolo della bocca.

Ci saranno allora da considerare aspetti legati al logos e alla comunicazione (in parte minima) e aspetti legati alla voracità e al piacere.

Per approfondire questa parte rimando alla sezione Sognare la bocca Simbolismo nell’articolo sulla bocca già pubblicato.

Ma saranno soprattutto le impressioni ricevute dal sognatore davanti alle labbra del sogno e le emozioni che ne derivano, a portare l’attenzione su comunicazione o su aspetti di desiderio e sensualità.

Come sempre le sensazioni sentite dal sognatore saranno il punto di partenza per individuare le connessioni con la realtà

Sognare labbra Significati

[the_ad id=”15891″]

 

Il significato della labbra nei sogni allorché diventano elemento rilevante nel contesto onirico è da correlarsi alla funzione per cui sono create, ma soprattutto all’impressione visiva che lasciano, alla bellezza che influenzano, al piacere a cui alludono.

Sognare labbra fa pensare all’atto di baciare  e quindi ad un investimento affettivo ed erotico, richiama la forma, l’umidità e l’accoglienza del sesso femminile e tutti i desideri che vi sono legati.

Labbra nei sogni di una donna sono un preciso richiamo erotico verso il sesso opposto, in modo particolare quando appaiono vistose e dipinte.

Labbra di donna nei sogni di un uomo, se isolate da ogni contesto, indicano il sesso femminile e possono essere anche un riferimento alla fellatio.

Mentre il movimento delle due labbra nei sogni allude a parole, frasi, messaggi che devono essere intese dal sognatore così, sognare labbra chiuse indicherà chiusura e volontà di tacere, sognare labbra aperte disponibilità affettiva e comunicativa.

In sintesi i significati del sognare labbra si possono così riassumere:

  • erotismo
  • sessualità
  • affettività
  • promessa d’amore
  • seduzione
  • desiderio
  • messaggio
  • ingordigia, avidità

Sognare labbra le immagini oniriche

1. Sognare le proprie labbra

porta l’attenzione sulla propria situazione del momento. Saranno la forma delle labbra, il colore, il turgore, la rotondità l’apertura o la chiusura ad alludere a benessere, piacere e soddisfazione oppure ad aridità, desideri e bisogni non colmati.

Così sognare di vedere le proprie labbra allo specchio ed esserne colpiti significa doversi confrontare con esigenze del corpo che forse sono state trascurate, con emozioni, sentimenti ed impulsi che stanno emergendo.

2. Sognare di toccare le labbra di qualcuno

indica un interesse verso la persona a cui si toccano le labbra, attrazione e desiderio sessuale. Se la persona è sconosciuta il sogno porta l’attenzione sul bisogno di una relazione sentimentale e fisica, sul sentirsi pronti ed aperti verso la relazione a due.

Toccare le labbra altri nei sogni può essere una richiesta di attenzione o di domanda legata al bisogno di comprendersi, di trovare un diverso modo di comunicare.

3. Sognare labbra belle e carnose

nel passato e nell’interpretazione popolare le labbra grandi e carnose erano un simbolo positivo di fortuna e gioia, forse perché la morbidezza delle labbra alludeva alle gioie del contatto fisico e del bacio.

Al presente labbra grandi e belle nei sogni emergono come segnale di un interesse erotico e di una pulsione sessuale, se poi appartengono a una persona conosciuta il significato  si definisce ulteriormente indicando un interesse ben preciso.

5. Sognare labbra sottili

al contrario di quanto sopra, per l’interpretazione popolare le labbra sottili nei sogni erano un simbolo di aridità morale e di avarizia.

Vedere labbra sottili nei sogni in realtà può evidenziare un momento di difficoltà, mancanza di affetti, incapacità di esprimere i propri sentimenti, introversione, apparente freddezza.

6. Sognare labbra secche e screpolate

come sopra, con un ampliarsi degli aspetti difficili e negativi del simbolo:  sensazione di aridità in ambito sentimentale, sentirsi vuoti e non amati, sentirsi anafettivi ed incapaci di dare, sentirsi profondamente feriti nei propri sentimenti, non sentire più il desiderio sessuale.

Questa immagine può fare riferimento alle labbra vaginali e a possibili problemi ed irritazioni in questa parte del corpo.

7. Sognare labbra fredde

si collega a sentimenti che si “sono “raffreddati” o che sono inesistenti a mancanza di amore, di affettività, di passione.

Ad esempio: sognare di baciare labbra fredde è segnale di una mancanza di trasporto che si avverte nell’altra persona e che il proprio inconscio rimanda con questa immagine.

8. Sognare di avere le labbra gonfie

può indicare sentimenti e desideri in ebollizione la cui portata sta diventando “esplosiva” dopo un’azione di repressione delle emozioni e degli istinti.

Anche questa immagine può indicare gonfiore e infiammazione delle labbra vaginali.

9. Sognare di mordere le labbra

può essere un gesto di rabbia, di desiderio, di disappunto, sarà quindi il contesto del sogno e le sensazioni del sognatore a dare maggiori indicazioni.

Ad esempio: mordere le labbra altrui nel bacio con piacere e desiderio è un chiaro simbolo di attrazione e desiderio sessuale, morderle fino a far male può essere il segnale di una passione distruttiva, di possessività, di gelosia.

Mentre mordere le proprie labbra nei sogni può segnalare indecisione, non sapere come procedere o come rivelare i propri sentimenti, sentirsi insicuri di sé e della propria capacità di attrarre o di farsi capire.

10. Sognare labbra che sanguinano

nell’interpretazione popolare era un simbolo negativo legato a sfortuna e malattia.

Al presente deve esser considerato come espressione di un disagio, di una mancanza di autostima, di una ferita che è stata inferta all’immagine di sé.

Rappresenta la perdita di ogni sicurezza, sentirsi inadeguati, incapaci di competere con gli altri, incapaci di comunicare i propri sentimenti, di sentire e mostrare passione.

11. Sognare labbra con herpes

come già spiegato nell’articolo sulla bocca nei sogni, l’herpes nei sogni suggerisce l’idea del contagio ed il contagio l’idea della promiscuità, per cui questa immagine può emergere per segnalare situazioni rischiose e non gradite alle parti di sé più sensibili e riservate.

Ma lo stesso sogno può indicare il timore reale dell’herpes oppure mostrarlo in sogno prima che compaia realmente.

12. Sognare labbra cucite

come per la bocca chiusa e serrata questa immagine metaforica può indicare l’essere costretti a tacere, oppure  il bisogno di farlo.

Può provocare sensazioni assai negative e dolorose e indicare tutto ciò che è rinchiuso dentro di sé e a cui si impedisce di esprimersi, di trovare uno sfogo ed un direzione. Possono essere parole, ma più facilmente sentimenti e passioni.

13. Sognare labbro leporino

indica un malessere ed un disagio nel sognatore che può tradursi in un contrasto, un’anomalia che, registrata solo a livello inconscio, gli viene mostrata nel sogno come“problema“e diversità. Si dovrà riflettere sui propri sentimenti e sulla relazione che si  sta vivendo per capire cosa appare diverso, insolito, anomalo, lontano dal proprio concetto di “normalità“.

14. Sognare labbra rifatte

se appartengono al sognatore il sogno può indicare la mancanza di fiducia in sé, non piacersi, sentirsi inadeguati rispetto ai modelli che si sono scelti, ma la stessa immagine mostra anche una forte volontà che si attiva per raggiungere i propri obiettivi e dare di sé l’immagine scelta, così da nascondere la vulnerabilità, ovvero il fatto che il sognatore per primo non si accetta così com’è.

Se le labbra rifatte nei sogni non appartengono al sognatore, ma ad altra persona sarà necessario valutare le proprie sensazioni al riguardo, attrazione oppure repulsione. In generale indicano una tendenza a percepire “esagerazione“, inflazione di sé, eccessivo mettersi in mostra.

15. Sognare peli sulle labbra

mostra un contrasto o una felice sincronia fra le labbra, simbolo di morbidezza, sensualità e ricettività femminile e il pelo, simbolo di virilità, forza, resistenza maschile.

Può  indicare aspetti di eccessiva decisione e determinazione che agiscono nel proprio modo di presentarsi agli altri, di comunicare, ma anche di attrarre a sé.

Oppure può mettere in evidenza aspetti anomali e sgraditi percepiti nell’altro e nel suo modo di manifestare i sentimenti.

16. Sognare labbra con rossetto

è il richiamo erotico più esplicito sopratutto quando il rossetto ha colori caldi ed accesi. In alcuni sogni può portare a galla ricordi ed episodi del passato o dell’infanzia.

17. Sognare di truccarsi le labbra   Sognare di darsi il rossetto sulle labbra

significa mettersi in evidenza, desiderare di esser notati, di essere seducenti, di attrarre. E’ un sogno che indica il bisogno di far emergere la propria carica erotica, il proprio sex appeal e la propria sensualità.

18. Sognare un bacio sulle labbra

darlo o riceverlo segnala un reale desiderio di connessione e di amore, oppure una pulsione sessuale che ancora si deve esprimere.

Ma quando il bacio sulle labbra nei sogni è lieve e casto può indicare tenerezza, comprensione, affetto, desiderio di proteggere.

19. Sognare labbra colorate

sono un modo usato dall’inconscio per enfatizzare la propria carica seduttiva (tutti i colori caldi, i rossi e i rosa) oppure per portare a galla un problema nell’ambito delle relazioni o addirittura della salute. Ad esempio:

20. Sognare labbra blu

può indicare problemi circolatori oppure una sensazione di isolamento e di freddo interiore (depressione malessere). Questo perché il blu è un colore freddo e nell’immaginazione collettiva viene associato al freddo. Si pensi all’espressione: “Hai le labbra blu dal freddo“.

Ma in alcuni sogni quando il colore blu è particolarmente brillante ed acceso può essere un segnale di anticonformismo che risulta seducente.

21. Sognare labbra nere

anche le labbra nere possono indicare originalità, anticonformismo ed erotismo se il nero è dato da uno strato di rossetto.

Ma se le labbra nude hanno un colorito scuro e innaturale portano a galla nuovamente sensazioni sgradevoli che possono collegarsi al corpo fisico oppure far emergere desiderio di vendetta e sentimenti negativi: odio, malanimo, vendetta.

22. Sognare labbra rosse

riflette eros, sensualità, desiderio sessuale.

[the_ad id=”15891″]

 


Prima di lasciarci

Caro lettore spero che questo articolo abbia contribuito a soddisfare il tuo interesse per il simbolo più generale della bocca. Grazie se per ripagare il mio impegno

CONDIVIDI L’ARTICOLO

Ricorda che se hai fatto un sogno importante e vuoi capirne il messaggio puoi accedere al mio servizio di consulenza privata, dove avrai a disposizione tutta l’esperienza che ho acquisita in tanti anni di lavoro con i sogni.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE

Sognare labbra Significato delle labbra nei sogni ultima modifica: 2017-05-26T07:00:57+02:00 da Marni