Sognare scarafaggi è sempre sgradevole e pauroso per tante persone. Qual è il significato degli scarafaggi nei sogni? A quali aspetti della realtà fanno riferimento? In questo articolo vengono indagate  le caratteristiche di questo animale così detestato.  Sarà possibile trovarne significati positivi?

sognare scarafaggiSognare scarafaggi provoca disgusto e paura; rappresenta problemi, ansie e tormenti, qualcosa di sgradevole, brutto e invasivo nella realtà del sognatore.

Per comprendere il significato dello scarafaggio nei sogni  che è collegato al simbolismo generale degli insetti bisogna pensare alle sue caratteristiche reali che si riflettono nei sogni.

Lo scarafaggio è resistente, coriaceo, diffuso in tutta la terra, presente negli agglomerati urbani e nelle case dove trova un ambiente ottimale e resti di cibo, dove può riprodursi ed invadere gli spazi umidi e caldi e nascondersi anche nei pertugi più stretti. Vederlo provoca fastidio, paura oppure un disgusto viscerale che può sfiorare la fobia.

Come collegare queste caratteristiche alla realtà del sognatore?  Vediamo come tradurre in situazioni coerenti la sgradevolezza provocata dal sognare scarafaggi:

[the_ad id=”15888″]

 

Lo scarafaggio è un ospite sgradito che invade gli spazi umani e che si serve delle risorse altrui per vivere e riprodursi.

Sognare scarafaggi può alludere a reali ospiti altrettanto sgraditi, a persone considerate parassiti, invasivi di spazi e risorse.

Lo scarafaggio è a contatto con la terra ed è attratto da immondizie e cibi guasti.

Sognare scarafaggi può essere simbolo di abitudini disgustose, sporche o di qualcuno considerato disgustoso e immondo.

Si pensi alle espressioni di uso comune: “Sei uno scarafaggio” per indicare una persona  meschina, oppure: “Ti schiaccio come uno scarafaggio” per indicare la propria superiorità morale e fisica.

Sognare scarafaggi può indicare persone meschine, abbiette, di bassa statura morale.

Lo scarafaggio ha un aspetto coriaceo e resistente ed anche quando viene schiacciato non muore subito, zampetta convulsamente e spesso riesce a muoversi e fuggire.

Sognare scarafaggi porta a galla paure irrazionali, paura di non avere il controllo, di non riuscire a difendersi, di non poter nulla contro alcuni eventi  e contro alcune persone.

Lo scarafaggio è considerato l’animale più resistente sulla faccia della terra, si dice riuscirà a sopravvivere ad una catastrofe nucleare. L’uomo scomparirà, lo scarafaggio no. Uscire indenne dalla morte degli altri organismi viventi lo rende alieno, lo rende un piccolo mostro.

Sognare scarafaggi confronta il sognatore con tutto ciò che è oscuro, incomprensibile, diverso e lontano dalla vulnerabilità umana.

La vista dello scarafaggio provoca avversione, paura, disgusto, sensazioni di ansietà, paura o panico.

Sognare scarafaggi deve indurre il sognatore a ripensare alle medesime sensazioni sperimentate nella realtà, a domandarsi in quale ambito senta lo stesso disgusto e la stessa paura.

Lo scarafaggio è scuro ed ama i luoghi bui e nascosti e come tutti i simboli oscuri e sgradevoli evoca i Sé rinnegati che sono parte della nostra ombra.

Sognare scarafaggi può collegarsi a qualcosa che è sepolto nelle profondità dell’inconscio, un aspetto di sé che emerge in modo distorto provocando allarme nella coscienza.

Sognare scarafaggi si collega a:

  • Invasione
  • Irrazionalità
  • Mancanza di controllo
  • Meschinità
  • Sporcizia morale
  • Abitudini disgustose
  • Problemi “resistenti”
  • Tormenti e ansie
  • Paura dell’ignoto e del diverso
  • Sé rinnegati

Sognare scarafaggi Le immagini ricorrenti

Lo scarafaggio nei sogni si presenta con un corredo di immagini ricorrenti le cui variabili sono influenzate dal grado repulsione e dalle sensazioni del sognatore e dal suo aspetto.  E’ possibile, infatti, che questo non si presenti come un oscuro e malevolo piccolo mostro, ma che appaia colorato e buffo come un animale stravagante, da compagnia o come un cartone animato.

1. Sognare scarafaggi   Sognare scarafaggi grossi

deve far riflettere il sognatore su qualcosa che lo ha colpito, impaurito, da cui si sente disturbato ed invaso, da cui si sente sfruttato. E’ un’immagine legata ad un tormento ed una irritazione continua.

2. Sognare scarafaggio   Sognare scarafaggio gigante   Sognare scarafaggio grande nero

come sopra, ma il significato  in questo caso è centrato su un unico problema, una cosa sgradevole che il sognatore subisce, una persona che ha potere ed influenza su di lui e che lo opprime, una persona sgradevole e meschina. Un grosso scarafaggio nei sogni può essere anche l’immagine di un sé rinnegato.

3. Sognare scarafaggi addosso    Sognare scarafaggio in testa    Sognare di avere scarafaggi nei capelli

può collegarsi a pensieri ossessivi ad idee meschine e disturbanti, un’ invasione di pensieri  brutti sporchi, ma a livello oggettivo può rappresentare il peso di qualcosa di cui non ci si riesce a liberare e che limita la propria libertà d’azione.

4. Sognare scarafaggi morti  Sognare scarafaggio morto   Sognare scarafaggi schiacciati

mostra una situazione che si sta modificando, la presa di coscienza di  qualcosa di sgradevole e potenzialmente dannoso che forse è stato neutralizzato anche se il disturbo è ancora presente.  Ha lo scopo di mostrare una invasione, qualcosa che è avvenuto e che ha lasciato il segno. Può considerarsi un sogno positivo, perchè ci si lascia alle spalle il movimento frenetico dello scarafaggio ormai morto, oppure negativo se il sognatore vede negli scarafaggi morti nei sogni il segnale di una minaccia ancora presente che incombe

5.   Sognare di uccidere scarafaggi    Sognare di schiacciare scarafaggi

indica una decisione presa. Uccidere scarafaggi nei sogni equivale e a cambiare una situazione difficile in cui ci si sente sfruttati o presi di mira.  A livello soggettivo indica la capacità di trasformare ciò che si sente dentro: il proprio disagio e le proprie ossessioni. E’ un’immagine di liberazione da qualcosa o da qualcuno.

6. Sognare scarafaggi in casa  Sognare scarafaggi  che corrono in casa

rappresenta una simbolica invasione e deve far riflettere sulle situazioni e sulle persone altrettanto invasive e sgradevoli che hanno oltrepassato i confini del proprio territorio, della propria cerchia familiare o che hanno un’influenza nefasta. Mostra i parassiti, chi vive alle spalle degli altri.

7. Sognare scarafaggio sul muro   Sognare scarafaggi sul soffitto

scarafaggi che si arrampicano nei sogni oppure sospesi in alto sul soffitto possono indicare la dominanza di alcuni pensieri ed alcuni problemi. oscuri e negativi. C’è qualcosa che fa salire l’ansia del sognatore e che viene vissuta come una sorta di spada di Damocle.

8.  Sognare scarafaggi nel letto  Sognare scarafaggi sotto il letto

sono fra le immagini più repellenti e paurose e rappresentano sia l’invasione intima che compromette ogni pace e piacere, che l’impossibilità di difendersi.

Mentre scarafaggi SOTTO  il letto nei sogni  indicano cose nascoste, cose segrete. Sempre collegata a questa immagine sognare uno scarafaggio nel letto matrimoniale porta l’attenzione su ciò che avviene nell’ambito della coppia: pensieri di tradimento, dubbi e paure dell’intimità sessuale.

8. Sognare scarafaggi morti nel letto

l’inconscio mostra una realtà sgradevole e nascosta che può riferirsi anche al passato, a ricordi ormai sepolti, ma che continuano a riaffiorare, a invadere mente e a compromettere il benessere del sognatore.

Scarafaggi morti nel letto matrimoniale, come sopra, portano l’attenzione sulle dinamiche di coppia, sui ricordi di tradimenti del passato, su pensieri bui e dubbi che vengono messi a tacere.

10. Sognare scarafaggio in bagno    Sognare scarafaggi che escono dal wc

si collega alle sensazioni opprimenti che ostacolano un cambiamento e che influenzano decisioni e rinnovamento. Sono invasioni e beghe da cui il sognatore si sente inseguito, da cui non riesce a liberarsi.

Il bagno nei sogni è il luogo deputato al bisogno di abbandonare e situazioni ormai inutili e gli scarafaggi in questa situazione possono rappresentare ciò che deve essere abbandonato o, al contrario, essere una distrazione, un disturbo che impedisce di fare ciò che va fatto.

11. Sognare scarafaggio nel cibo  Sognare scarafaggi nel piatto   Sognare scarafaggio nel pane

indica qualcosa di tossico, qualcosa che non fa bene, ma di cui ci si sta “nutrendo” (metaforicamente), qualcosa che sta influenzando le proprie idee e la propria crescita, qualcosa a cui si attribuisce un valore superiore alle realtà, qualcosa o qualcuno che piace, che si ammira  e che si ritiene indispensabile per la propria crescita, su cui si ci modella, che si desidera compiacere, ma che non nutre gli stessi sentimenti, che invade con malagrazia, che finge.

Scarafaggi nel pane nei sogni, ancora di più, mostrano quanto sia dannoso qualcosa o qualcuno di molto vicino e di cui si sente il bisogno.

12. Sognare scarafaggi che escono dalla bocca   Sognare scarafaggio in bocca

sono l’espressione verbale di ciò che si pensa e che emerge in malo modo, di ciò che viene detto: brutte parole, espressioni sgradevoli e cattive, ciò che è ingigantito dentro e ora esce fuori in modo “brutto” o si trasforma in esagerata malevolenza.

13. Sognare scarafaggio addosso    Sognare scarafaggi che ti camminano addosso

può collegarsi ad un problema da cui ci si sente schiacciare, da cui non ci si riesce a difendere.  Scarafaggi nei sogni che hanno oltrepassato il limite sacro del corpo possono indicare la propensione del sognatore a non saper difendere la sua privacy e la sua intimità, a lasciarsi influenzare ed invadere da persone non degne, ambigue.

Può fare riferimento anche alle sensazioni di rifiuto verso un contatto fisico o sessuale. Sensazioni a  cui non si obbedisce, contatto che ci si costringe ad accettare.

14. Sognare scarafaggio nelle scarpe   Sognare scarafaggi sui piedi

può collegarsi a ciò che impedisce un movimento, un’azione, qualcosa o qualcuno che “sta fra i piedi” (come si usa dire) e che è diventato un vero tormento.  Mentre gli scarafaggi dentro le scarpe da donna possono collegarsi a dubbi sulla propria femminilità e capacità di piacere.

15. Sognare scarafaggi che escono dalla pelle    Sognare scarafaggio che esce dal corpo

mostra le “tossine” che devono uscire ( o che stanno uscendo ) tossine fisiche o mentali, cose oscure, di cui ci si vergogna, che arrivano alla luce (che si teme vengano viste anche dagli altri).   Può indicare anche un reale malessere fisico che si sta manifestando.

16. Sognare scarafaggi sotto pelle

immagine sempre legata al corpo con significati simili a quelli sopra, spesso fa riferimento alla smania, alle irritazioni tenute nascoste (sottopelle), ai tormenti fisici e mentali.  Indica irritazione e fastidio.

17. Sognare scarafaggio in faccia

vedersi allo specchio con uno scarafaggio in faccia nei sogni può indicare un senso di colpa oppure un’immagine di sé sgradevole, una parte di sé di cui ci si vergogna e che si teme possa esser vista dagli altri, un sé primario meschino e invasivo nei confronti altrui.

Le possibilità sono diverse, sarà il contesto del sogno, gli altri simboli e le sensazioni sentite a portare nella giusta direzione.

18. Sognare scarafaggi che mordono

rappresentano i problemi e le tensioni che sono arrivati all’apice e che possono danneggiare manifestandosi in tutta la loro negatività e potere. Se il morso dello scarafaggio nei sogni provoca una sensazione dolorosa l’immagine può collegarsi a problemi fisici.

19. Sognare scarafaggi in macchina

rappresentano le beghe e le situazioni irritanti  fuori casa, problemi nell’ambito del lavoro  e nei rapporti interpersonali. Incapacità di mantenere il controllo e di pilotare la situazione a proprio piacere. Intrusioni e maldicenze.

20. Sognare scarafaggi in gravidanza

porta a galla le paure legate al parto e alle possibili menomazioni del feto, rappresenta i “pensieri neri” che tormentano la donna incinta o i possibili reali problemi con cui si deve confrontare .

21. Sognare scarafaggi colorati

l’inconscio individuale dell’uomo occidentale rimanda spesso l’immagine dello scarafaggio nei sogni in tante colorate variabili. Se sognare scarafaggi neri è l’immagine più comune in cui il simbolismo del colore nero rafforza i significati negativi di questo simbolo, gli altri colori cederanno allo scarafaggio nei  sogni un po’ delle proprie qualità simboliche attenuando, confermando o accentuando irritazione, ansie, paura e disgusto.  Riporto in sintesi alcuni significati ricordando che ogni simbolo va contestualizzato e collegato alle emozioni sentite dal sognatore:

22. Sognare scarafaggi rossi

legato al simbolismo del colore rosso, ai possibili problemi in ambito sentimentale oppure alle infiammazioni del corpo.

23. Scarafaggi arancioni

problemi legati all’espressione della propria sensualità o alla percezione della fisicità altrui. Sentirsi invasi dal corpo degli altri.

24. Scarafaggi gialli

problemi legati all’espressione di sé in mezzo agli altri, nel mondo del lavoro, nel rapporto con una persona. Sentirsi schiacciati dal potere altrui, sentirsi infastiditi.

25. Scarafaggi blu

pensieri pesanti, aspetti eccessivamente cerebrali, lentezza snervante.

26. Scarafaggi verde

ricorda la cetonia verde iridescente ed il maggiolino e può collegarsi a pensieri disturbanti (oppure no) che stanno germogliando o che devono rinnovarsi.

27. Sognare scarafaggi argentati  Sognare scarafaggi dorati

sono da collegarsi al simbolismo dello scarabeo ed al suo ruolo sacro (simbolo del sole per gli antichi egizi) legato alla protezione ed  rinnovamento. Il sognatore dovrà chiedersi come si sente di fronte a questi scarafaggi “preziosi”, da chi o cosa deve essere protetto e preservato, chi o cosa è prezioso, da proteggere e da preservare.

28. Sognare scarafaggi bianchi    Sognare scarafaggio rosa

possono indicare piccole beghe, problemi risolvibili, sentirsi disturbati da qualcosa che non si ritiene pericoloso. Problemi infantili.

29.  Sognare scarafaggi ed altri animali

scarafaggi nei sogni compaiono spesso con animali altrettanto sgradevoli e paurosi come ad esempio topi, ragni, vermi, scorpioni, formiche e serpenti e questo abbinamento ha lo scopo di raddoppiare l’impatto sul sognatore e, come accade per gli scarafaggi colorati nei sogni, di influire sul significato finale mostrando l’ambito in cui si presenta il problema.

30. Sognare scarafaggi con le ali

ci si sente inseguiti e oppressi, si teme di non potersi liberare da pensieri ossessivi, da problemi o persone invadenti.

31. Sognare scarafaggio peloso

può indicare una persona sporca, animalesca, primitiva, maleducata.  Il pelo può far riferimento ad una virilità sgradita e vissuta come spaventosa.

32. Sognare scarafaggio porta fortuna   Sognare scarafaggio di peluche   Sognare scarafaggi di cartoni animati

immagine generalmente positiva che aiuta a contrastare la paura e rinforzare la fiducia in sé e nelle proprie capacità di difesa. Può indicare paure non giustificate e ridicole, un’invasione di paure  infantili.

Prima di lasciarci

Caro lettore termino questo lungo articolo chiedendo la tua opinione.
Puoi scrivermi nei commenti e, se lo desideri, puoi raccontare il sogno che ti ha portato fin qui.
Se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO


Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

Seconda revisione del mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nell’agosto 2006

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Sognare scarafaggi Significato dello scarafaggio nei sogni ultima modifica: 2016-06-01T07:00:50+02:00 da Marni