Sognare un mafioso o sognare la mafia porta a galla aspetti del sognatore che sono in opposizione alle regole civili della società in cui vive, aspetti con un’energia violenta e minacciosa che spaventa a morte trasformando questi sogni in incubi. L’articolo spiega il meccanismo che permette a questi Sé interiori di emergere.

mafia nei sogni GOMORRA

mafia nei sogni

Sognare un mafioso, sognare la mafia o la camorra, come accade per terroristi, assassini e malviventi, equivale a prendere contatto con parti di Sè profondamente rinnegate.

E’ un contatto con l’ombra individuale e collettiva, perchè la mafia, come la società in cui è infiltrata, ha regole e strutture gerarchiche precise, che qui sono basate sull’omertà e sul crimine organizzato.

Questa la definizione di mafia di Leonardo Sciascia:

 

“La più completa ed essenziale definizione che si può dare della mafia, crediamo sia questa: la mafia è un’associazione per delinquere, coi fini di illecito arricchimento per i propri associati, che si impone come intermediazione parassitaria, e imposta con mezzi di violenza, tra la proprietà e il lavoro, tra la produzione e il consumo, tra il cittadino e lo Stato”

(S.Scarpino, Storia della mafia, ed. Fenice 2000, 1994, pag. 15)

 

[the_ad id=”15888″]

 

Così sognare un mafioso significa incontrare un aspetto di sè che porta valori contrari a quelli della società civile, valori che di questa società sono il rinnego.

A meno che il sognatore stesso non faccia parte di questo sistema mafioso e non sia lui stesso “mafioso” (o parte di camorra o ‘ndrangheta ) per cui i suoi sogni avranno un significato diverso da quelli di cui ci occupiamo e rifletteranno le sue dinamiche criminali, i suoi interessi  e i suoi problemi di sopravvivenza, in parole povere la sua realtà quotidiana.

Per tutte le altre persone sognare un mafioso sarà un confronto e uno “scontro” con la parte di sè “omertosa e delinquente” che sta risalendo alla coscienza. Confronto che avviene sempre con grande paura da parte del sognatore e che lo porta a domandarsi il PERCHE’ di queste immagini così lontane dalla sua vita.

 Perché sognare un mafioso?

Come sempre la realtà influenza i sogni è facile quindi sognare un mafioso dopo l’ennesimo fatto di cronaca o sospetto di infiltrazione mafiosa, ma questo non priva il simbolo di un significato profondo legato a bisogni del sognatore altrettanto profondi e inascoltati.

Più il sognatore è integrato nel suo ambiente e nella struttura sociale di cui è parte, più ne condivide e rispetta regole e valori, più è facile che il suo “mafioso interiore” faccia capolino nei momenti di insoddisfazione o di eccessive responsabilità. Questo succede quando il sognatore:

  • ritiene di non aver ricevuto quanto meritava in proporzione al suo impegno
  • sente che il suo esser ligio all’ordine costituito e agli ordini dei superiori non lo premia, ma lo penalizza
  • vede persone più furbe e scaltre che aggirano le regole e che sembrano beneficiare di ogni vantaggio
  • si accorge che le persone al potere non sono oneste e non seguono le stesse regole la cui osservanza è richiesta a lui.

Le riflessioni amare che scaturiscono da quanto sopra risvegliano parti di sé mai vissute, sepolte a forza durante l’infanzia per l’influenza della famiglia, dalla scuola, dalla chiesa.

Così si crea un conflitto interno fra la coscienza, che vive di regole e sicurezze che non devono mai essere scalfite e queste nuove e potenti energie oscure, fra le quali il mafioso ha un posto di tutto rispetto.

Sognare un mafioso o sognare di essere un mafioso mostra al sognatore che l’egemonia delle parti di sé oneste, leali e civili lo sta penalizzando ed evidenzia una insoddisfazione di fondo che deve esser riconosciuta e a cui si deve trovare una soluzione.

E’ quello che succede nel sogno, appena pubblicato, di un lettore: Sognare mafiosi che mi vogliono uccidere. L’analisi sulla propria situazione, sull’impegno profuso che non ha portato il risultato sperato e l’insoddisfazione per il presente lo portano a sognare un piccolo clan mafioso e  una minaccia di morte. E’ un sogno interessante che spiega molto bene cosa metta in moto il meccanismo di recupero dell’energia “mafiosa”rimossa.

Ma non bisogna dimenticare che sognare un mafioso può alludere anche a qualcosa o qualcuno fuori di sé, che ha le caratteristiche attribuite alla mafia: segretezza, omertà, pericolo, interessi occulti e regole “diverse”.

Qualcosa o qualcuno a cui il sognatore deve prestare attenzione e che l’inconscio segnala come una minaccia.

Sognare un mafioso Significato

Il significato del mafioso nei sogni o di altri personaggi simili (camorra, n’drangheta, mafia russa) sarà sempre influenzato da ciò che il sognatore pensa di queste associazioni criminali, dai fatti di cronaca e dai racconti, ma anche dai film o dalle più recenti serie Tv (es.Gomorra) in cui questi personaggi si mostrano sfaccettati, familiari, a volte affascinanti e diventano una sorta di eroi negativi che colpiscono la fantasia collettiva ancor più del classico eroe.

Antieroi che, con le loro gesta, fanno vibrare gli aspetti rinnegati sepolti dentro ad ogni individuo. Sognare mafia e mafiosi rimanda a:

  • aspetti rinnegati
  • insoddisfazione
  • ingiustizia ricevuta
  • vendetta
  • un potere nascosto
  • un segreto
  • connivenze

Sognare un  mafioso Immagini oniriche

1. Sognare di essere un mafioso

indica un atteggiamento del sognatore che ha caratteristiche “mafiose”, che agisce nella sua realtà e con le persone vicine come agisce la mafia, cioè per il proprio tornaconto personale e senza nessuno scrupolo.

Oppure può mettere in luce un aspetto opposto alla rettitudine e all’onestà del sognatore che si manifesta (forse nel pensiero) portando tutte le qualità contrarie alla sua morale. Il sognatore dovrà chiedersi come mai succede questo e quali sono le ragioni che muovono questa energia.

Essere un mafioso nei sogni può essere vissuto come ribellione alla legge (che NON è uguale per tutti), procurare grande soddisfazione e compensare una vita molto controllata e ligia alle regole sociali e familiari.  

2. Sognare un mafioso che mi minaccia

rappresenta l’aspetto rinnegato ombra del sognatore che sta risalendo alla coscienza con tutto il suo potenziale di forza e pericolo. Come già detto questi dovrà chiedersi come mai e qual è il bisogno che c’è dietro.

Ma un mafioso che ci minaccia nei sogni può indicare anche un reale senso di minaccia che si avverte in una persona vicina e le qualità mafiose percepite in lui. Può essere un segnale di attenzione da parte dell’inconscio, una forma di intuizione che si manifesta nel sogno.

3. Sognare mafiosi che mi rapiscono

significa sentirsi minacciati dal potere che hanno gli aspetti ombra mafiosi dentro di sé. Significa avvertirne l’influsso, avvertirli nei pensieri, esserne “rapiti” (condizionati, presi dalle loro ragioni).

Mentre, ad un livello oggettivo può collegarsi ad atteggiamenti mafiosi altrui a cui  cui non ci si oppone o ad una situazione ambigua e non chiara che si accetta per tornaconto personale o per timore senza tentare di comprenderla.

4. Sognare un mafioso che mi ama

può indicare il bisogno di integrare dentro di sé l’energia del proprio “mafioso interiore“, questo non significa diventare un mafioso o comportarsi da mafioso, ma usare alcune sue caratteristiche che potrebbero essere utili in quello che si sta vivendo. Ad esempio:

  • L’omertà del mafioso può tradursi nel bisogno di un’assoluta discrezione (quando il sognatore ha invece la tendenza a parlare troppo o a rivelare cose di cui poi si pente).
  • La connivenza può tradursi in maggiore fiducia, fedeltà e rispetto per i componenti della propria famiglia (quando il sognatore ha la tendenza a svalutare, a non credere e non rispettare chi gli sta più vicino).
  • La prepotenza mafiosa può diventare maggiore coraggio nel difendere se stessi e i propri interessi o nel perseguire i propri fini (quando il sognatore è invece eccessivamente remissivo).

E così via. Ogni caratteristica mafiosa modulata in una giusta percentuale può portare un “dono” e una risorsa che può far maturare il sognatore.

5. Sognare di uccidere un mafioso

indica il conflitto interno e il peso di questa energia dentro di sé.  Forse il sognatore sta confrontandosi per la prima volta con il suo mafioso interiore, ne avverte solo la minaccia e tenta, con questo gesto, di sbarazzarsene.

Oppure, ed è assai probabile, nella sua realtà ha tenuto e tiene atteggiamenti mafiosi (es. ha compiuto gesti disonesti che penalizzano gli altri, ha cercato di portare avanti i suoi interessi alcuno scrupolo) che sono contrari ai suoi valori. L’inconscio con questa immagine gli mostra la necessità di cambiare.

6. Sognare un mafioso che mi uccide

mostra il sopravvento del Sé interiore che ha caratteristiche mafiose o meglio, la grande paura che questo accada.

7. Sognare un mafioso morto

indica un aspetto di sé che ha qualità mafiose e che deve cambiare o che sta cambiando e la necessità che questo accada.

8. Sognare mafiosi in casa

sul piano soggettivo fa riferimento sempre ai sé rinnegati mafiosi che stanno occupando uno spazio nel sistema psichico del sognatore (la casa), sul piano oggettivo deve far riflettere sui rapporti familiari, su quello che accade in casa propria.

E’ possibile che ci siano ingiustizie, che ci siano trame e interessi occulti, che ci sia un tipo di protezione ai membri familiari che chiede in cambio sottomissione ed  annullamento di sé.

9. Sognare amici mafiosi

significa far parte del sistema omertoso e godere della protezione e del consenso degli altri. Ma può indicare anche reali amici che forse non sono quello che sembrano, che si presentano amabili e disponibili per rivelare poi aspetti insospettabili, incomprensibili o minacciosi.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1400 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro lettore

spero che questo articolo sia stato utile ed interessante.

L’ho scritto perchè più volte mi sono stati inviati sogni con mafia e mafiosi o mi è stato chiesto di questo simbolo su cui circolano poche notizie in rete. Se anche hai fatto sogni simili ricorda che puoi scriverli fra i commenti oppure in privato. Ma ora ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Salva

Salva

Sognare un mafioso Significato di mafia e mafiosi nei sogni ultima modifica: 2017-09-29T07:00:28+02:00 da Marni