Sognare mafiosi che vogliono uccidermi è un sogno molto interessante e ben raccontato dal sognatore che ha riflettuto ed è stato capace di individuarne le forze in azione. Un sogno in cui è evidente un conflitto interno fra parti opposte ed inconciliabili della sua personalità che si alternano in lui senza equilibrio.

sognare posto di blocco

sognare posto di blocco

Ciao Marni, cosa significa sognare mafiosi che vogliono uccidermi?

Stanotte ho sognato che venivo trasportato su un vecchio furgone di lavoro verso un luogo che non conosco.

Io indosso un vestito a giacca e cravatta (color beige/marrone) che ho realmente avuto ed utilizzato una decina di anni fa.

Non ricordo chi guidava questo furgone, percepisco tuttavia la paradossalità o meglio l’incongruenza tra il mio abito e il mezzo di trasporto, compreso conducente e collega del conducente (capisco dai loro abiti che svolgono un lavoro “fisico” come muratore o falegname).

Ad un certo punto veniamo fermati da una specie di posto di blocco.

E’ in atto uno scontro tra forze dell’ordine (comunque vestite in borghese) e forze mafiose che si sono rifugiate in una casa.

[the_ad id=”15888″]

 

Tra i rappresentanti delle forze dell’ordine riconosco un mio ex-collega. Mi sento tranquillo in quanto non sono parte in causa dello scontro e mi sento “protetto” dal numero consistente dei rappresentati delle forze dell’ordine.

Improvvisamente il sogno si trasforma e mi trovo solo di fronte alla coppia (marito e moglie) capo clan. Intorno ci sono alcuni loro aiutanti che non dicono nulla e aspettano solo eventuali ordini.

Mi vogliono uccidere con una pistola. Prima di uccidermi il capo clan vuole che faccia l’amore con sua moglie (entrambi sono maturi, una coppia genitoriale).

Allora decido di svegliarmi, quasi fossi consapevole che si tratti di un sogno e che posso svegliarmi.

Ti dico quello che penso io del sogno:

L’ex collega lo associo ad un aspetto di me fedele alla famiglia e che si sacrifica per quella, entrambi lavoriamo in banca e lui ha scelto la strada della carriera senza essersi mai sposato ed aver fatto una sua famiglia. Debbo aggiungere che non gli è nemmeno stato riconosciuto quanto ha fatto, nel senso che lui fa fatica ed altri raccolgono i meriti.

Ho cercato il significato di sognare mafiosi senza trovarlo.

La mia percezione di quel mondo è quella di una realtà parallela, parassita, dove esistono delle regole che non sono le nostre. Ora sono due mondi che si confrontano anzi, si scontrano.

Il fatto che abbia perso la protezione delle forze dell’ordine è come un sentore che la parte “mafiosa” ha vinto o sta vincendo, ed in effetti sento, in coscienza, la stanchezza di aver donato tante energie ad una causa  (il lavoro, ma non solo), che mi ha restituito troppo poco.

In tutta franchezza in questo momento desidererei potermi comportare come un mafioso, ovvero riprendermi indietro, vivendo come un parassita, parte di quello che in eccesso ritengo di aver dato.

Il mafioso mi invita all’amore con la propria moglie, prima di uccidermi. Se la ridono mentre io ho paura. Devo pensare che debbo integrare un aspetto femminile “parassita”? E cosa vuol dire? Non capisco perchè comunque debbano uccidermi (cosa di me deve morire?).

Sicuramente in coscienza sono più vicino ai sentimenti dei mafiosi di quanto lo sia nel sogno. In tutta onestà non mi piaccio con quel vestito a giacca, cosi insicuro e bisognoso di protezione.

Grazie   Gianluca

 

Risposta a sognare mafiosi che vogliono uccidermi

Buongiorno Gianluca, il tuo sognare mafiosi è molto interessante e tu hai già fatto un’analisi più che valida del sogno e della tua situazione, l’unica cosa che mi sento di dirti è che le polarità in azione nel sogno e che hai già rilevato sono:

  • la parte di te rispettabile che si sacrifica e
  • la parte “mafiosa”

E nessuna delle due VINCE o PERDE, ambedue agiscono alternativamente, perchè come in un’altalena si passa da un’energia interiore all’altra.

Questo è ciò che avviene dentro di te: un passaggio continuo e potenzialmente depauperante.

Mentre l’obiettivo di un percorso di crescita (e anche del lavoro che io faccio con i sogni e con il Voice Dialogue) è SI’, la consapevolezza delle proprie parti, ma anche la necessità di NON identificarsi con l’una o l’altra in automatico, e la necessità di far crescere dentro di sé un “centro” (un io consapevole) che sia in grado di conoscere e accettare TUTTE queste parti, ma anche di SCEGLIERE fra queste.

Scegliere COSA vivere e in che percentuale viverla a seconda del momento e del contesto.

Nell’altalena che descrivi  fra i sentimenti di responsabilità e impegno e quelli di parassita mafioso,  non fai altro che tuffarti completamente in un’energia opposta a quella che hai vissuto fino a quel momento, passi da un estremo psichico all’altro e rischi solo che il tuo sistema di controllo ti “bastoni” (ed è quello che metaforicamente avviene nel sogno con la minaccia di uccisione).

Nel sogno vieni invitato a far l’amore con la moglie mafiosa.

Questo significa integrare questa energia fuorilegge, irresponsabile ed opportunista, ma, trattandosi della moglie, integrarla nel suo aspetto forse meno violento e aggressivo, nel suo aspetto più adattabile (che è proprio quello che desideri in questo momento), ma questo nel sogno non avviene, perchè hai paura e ti svegli prima (e questa è la parte ligia alle regole che agisce).

Ti svegli prima perchè la tua censura veglia e non ti permette di andare oltre.

Tutto questo riflette quello che senti in questo momento e il bisogno che hai di trovare un equilibrio fra queste forze. Una serie di sessioni Voice Dialogue potrebbero esserti di grande aiuto.

Non so quanti anni hai ma questo sogno potrebbe annunciare una fase di passaggio della vita.
Un caro saluto marni

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1400 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Anche tu hai sognato mafiosi o malviventi? Scrivimi.

Ricorda che puoi postare il tuo sogno qui fra i commenti all’articolo se vuoi un’indicazione gratuita. Oppure puoi scrivermi per una consulenza privata se desideri sapere qualcosa di più.

Se questo lavoro ti piace

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Salva

Sognare mafiosi che vogliono uccidermi Il sogno di Gianluca ultima modifica: 2017-09-28T07:00:48+02:00 da Marni