Sognare una bara inquieta i sognatori ancor più delle immagini del funerale o del cimitero, forse perchè è più comune sognarla, forse perchè è facile riconoscere se stessi o le persone care all’interno della bara oppure vederla scoperchiata come fosse pronta ad accogliere un corpo. Nell’articolo viene presentato il simbolismo della bara nella cultura occidentale e il significato delle immagini oniriche più frequenti.
Sognare una bara si collega al simbolismo della morte e a tutte le immagini simboliche di rito e tradizione: funerale, cimitero, tombe e, come tutti questi simboli, allude alla fine di qualcosa, ad una chiusura e al distacco da ciò che è ormai inutile, dannoso e non più recuperabile.
La bara accoglie il corpo umano dopo il decesso, è un contenitore angusto e buio per lo più associato alla paura della separazione, alla solitudine e all’angoscia di trovarsi sepolti e chiusi in una bara ancora vivi.
Angoscia che viene fomentata da racconti e film, ma che sembra avere un suo spazio privilegiato fra le paure inscritte nel DNA umano.
La bara nei sogni per la sua forma di contenitore ha molte analogie con l’energia ricettiva della terra, della culla, dell’utero materno, del letto, della barca e di ogni altro spazio che abbia il compito di accogliere il corpo umano nei suoi momenti di fragilità, di stanchezza, di cambiamento e in questo caso di “fine” della vita fisica che nei sogni corrisponde sempre alla fine di un ciclo.
[the_ad id=”15888″]
Così sognare una bara allude alla fine di una situazione, alla fine di un sentimento, alla chiusura di una fase che deve diventare “passato“, alla necessità di dimenticare e di dare “degna sepoltura” agli aspetti della propria esistenza che non hanno più ragione di essere, che sono obsoleti.
Ma sognare una bara spesso rappresenta la mancanza di questa “degna sepoltura” e il bisogno di elaborare ricordi e ed esperienze ormai concluse per poter finalmente “chiudere e seppellire la bara“, il che corrisponde a“seppellire il passato” cioè lasciarselo alle spalle ed evitare che influenzi il presente.
Sognare la bara significa affrontare il tema della separazione da ciò che è stato già vissuto e svuotato di significato evolutivo e lo scopo di questi sogni può collegarsi al bisogno di:
- seppellire e lasciar andare il passato
- riconoscere e rivedere con equità ciò che ha contribuito al presente
- prendere coscienza di uno stato di debolezza fisica e mentale
- “chiudere fuori” gli aspetti più attivi e sociali della vita
- ricercare riposo, immobilità, riflessione, meditazione
Lo scopo di questi sogni è risvegliarsi ad una nuova forza vitale e propulsiva che permette di affrontare il futuro e la cui energia si rende disponibile al sognatore con l’archetipo di morte-rinascita.
Sognare una bara significato
Il significato della bara nei sogni richiama l’immagine di un “magazzino interiore” in cui riposano tutte le cose che hanno fatto parte della vita, che hanno contribuito alla crescita ed alla costruzione della personalità, ma che sono ormai superate e di cui l’inconscio, mostrandole all’interno della bara, offre un’immagine eloquente ed inequivocabile.
Il significato della bara nei sogni si collega:
- elaborazione del passato
- ricordi
- bisogno di dimenticare
- chiusura
- fine di qualcosa (sentimenti, situazioni)
- aspetti di sé da superare, inutili e obsoleti
- tristezza, malinconia, rimpianto
- trasformazione, evoluzione, morte -rinascita
- dolore e mancanza di speranza
- debolezza, mancanza di vitalità
- bisogno di riposo
Sognare una bara 20 immagini oniriche
1. Sognare una bara chiusa
indica qualcosa di remoto che deve essere scoperto, ma che è ancora inaccessibile alla coscienza, può collegarsi a contenuti del passato che sono stati rimossi dal ricordo perchè troppo dolorosi o traumatici o situazioni accantonate e mai“digerite”.
Si riferisce a “cose vecchie” e ormai superate (ricordi, sentimenti, aspetti caratteriali) che ostacolano le novità nella vita del sognatore e alle tendenze conservatrici che contrastano ogni progetto e si oppongono all’innata tensione ad avanzare nel proprio percorso.
Con questa immagine l’inconscio mostra la necessità di avvicinarsi gradualmente ad un nucleo di significati che devono essere rivisti e trasformati.
La bara chiusa nei sogni è anche il simbolo dei rituali di morte e può portare a galla le paure del sognatore rispetto all’estremo passaggio. Paura per sé paura e per i propri cari, consapevolezza dei limiti umani.
Nell’interpretazione popolare la bara chiusa assicura lunga vita.
2. Sognare una bara aperta
è una chiara indicazione del bisogno di occuparsi di quello che contiene la bara, che siano episodi del passato, aspetti obsoleti o relazioni finite, appaiono “non sepolti ” e hanno ancora un’influenza sul sognatore.
La bara aperta nei sogni è un invito alla conoscenza di sé, alla comprensione delle esperienze già vissute e a un cambiamento necessario che porti novità e crescita nella propria vita.
3. Sognare una bara vuota
è il simbolo di un vuoto che deve essere riempito, di tutto ciò che nella realtà del sognatore è di più, di ciò che lo fa soffrire e non lo aiuta a crescere.
In alcuni sogni rispecchia esaurimento, stanchezza, mancanza di energia e di vitalità.
4. Sognare di essere dentro una bara Sognare di essere vivi dentro una bara
indica tendenze e desideri che sono esauriti, che non muovono più l’entusiasmo del sognatore, che non hanno più una ragione di essere. La stessa immagine riflette una parte di sé che deve “morire” e cambiare e tutti di dubbi e le paure e le angosce che ne derivano.
Si può considerare un simbolo positivo di trasformazione.
5. Sognare una bara con un morto conosciuto
indica generalmente la fine del rapporto con questa persona o la fine di un sentimento nei suoi confronti. Preannuncia una rottura.
6. Sognare una bara con un morto sconosciuto
può fare riferimento ad una parte di sé che deve essere seppellita oppure riferirsi in modo generico a tutto ciò che deve essere lasciato andare in modo rituale, dando dignità a importanza a ciò che è stato e con la consapevolezza del ruolo che ha avuto.
7. Sognare una bara con un morto che parla
ciò che viene pronunciato dal morto nella bara è un messaggio dell’inconscio e riflette richieste che possono facilitare un momento di passaggio e di trasformazione.
8. Sognare la bara del padre morto
significa confrontarsi con i valori familiari, l’autorità paterna e la sua eredità che è stata integrata ed è diventata parte di sé.
E’ possibile rifletta il bisogno di abbandonare gli aspetti più pesanti, limitanti e dogmatici dell’energia paterna per concedersi di vivere nuove opportunità e non temere le novità della vita.
Naturalmente la bara del padre nei sogni può portare l’attenzione anche su episodi del passato o su timori per la sua morte.
9. Sognare la bara della madre
come sopra, Il feretro della madre nei sogni è un invito a lasciar andare l’energia materna dentro di sé, energia che può penalizzare il sognatore quando lo mantiene rinchiuso in ambito ristretto e non gli consente di realizzarsi fuori dalla famiglia.
10. Sognare la bara della nonna
spesso rappresenta il bisogno di ricordare gli aspetti protettivi delle radici familiari che continuano ad agire sul sognatore nonostante nonni e antenati siano ormai morti e sepolti.
Equivale al bisogno di lasciar andare cose vecchie, liti, conflitti e segreti.
11. Sognare bare con persone vive
allude alle regole superate e limitanti che però agiscono ancora nella realtà del sognatore, a situazioni e relazioni concluse ma presenti nel pensiero e nella fatti, a persone da cui ci si è distaccati ma che hanno ancora una forte influenza.
12. Sognare bare con fiori
è lo specchio di una situazione di cambiamento e di revisione del passato, una trasformazione e un cambiamento che avviene consapevolmente e con il desiderio di onorare ciò che è stato.
13. Sognare tante bare
può rappresentare tutto ciò che del passato sta venendo a galla e che non ci si può esimere dal rivedere ed elaborare. Riflette un momento della vita fatto di una serie di “morti” che il sognatore sta affrontando su diversi fronti (relazioni, lavoro, fasi di passaggio)
14. Sognare bare piccole e bianche Sognare una bara piccola
richiamano le bare dei bambini e nei sogni possono indicare tutti progetti falliti, i desideri non esauditi, i sogni non realizzati e mostrare così una situazione di rassegnazione, tristezza o mancanza di prospettive e di entusiasmo.
La bara piccola nei sogni può rappresentare anche l’impossibilità o incapacità del sognatore di lasciar andare il passato e le cose che per lui sono state “grosse” (importanti) e che continuano ad avere un’influenza il cui potere è maggiore della necessità di dimenticare.
15. Sognare una bara bianca con fiori bianchi
rispecchia un preciso progetto che è stato accantonato dal sognatore. Può riferirsi anche ad un amore adolescenziale e innocente o aspetti di sé immaturi che devono essere superati.
16. Sognare una bara di cartone
indica qualcosa che è finito, ma che non ha avuto una “sepoltura adeguata“, cioè non è stato onorato o rispettato.
Ma mette in evidenza anche la volontà e la fretta di dimenticare al più presto.
E’ facile che tutto ciò si riferisca ad un rapporto sentimentale, qualcosa che riguarda le emozioni e che ancora condiziona la vita intima del sognatore al punto da diventare un problema per le parti psichiche che vogliono andare verso il “nuovo”, verso il futuro.
17. Sognare una bara in casa
è la chiara immagine di un aspetto di sé che deve essere abbandonato e la cui influenza deve essere bloccata.
Può indicare anche timori e cambiamenti negli equilibri familiari.
18. Sognare una bara in chiesa
rappresenta la necessità di onorare e ritualizzare il passato e i cambiamenti nel percorso della vita.
19. Sognare bare al cimitero
se le bare al cimitero sono nel posto giusto per essere sepolte questo sogno indica il momento giusto per seppellire e trasformare ciò che è divenuto inutile. E’ un’ immagine che mostra la volontà di procedere senza paura di sbarazzarsi di un’inutile passato.
20. Sognare una bara in mare
riflette contenuti del passato che forse devono essere esplorati, rivisti, elaborati prima di essere definitivamente sepolti.
La bara in mare nei sogni può indicare il potere dell’inconscio che porta a galla ciò che è necessario vedere: aspetti del passato che non hanno ricevuto adeguata sepoltura e che forse vanno alla deriva perdendosi nelle emozioni del presente.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro lettore se anche tu hai sognato una bara spero che l’articolo ti sia stato utile per trovare collegamenti con quello che stai vivendo (e abbandonando).
Se non hai trovato fra le immagini oniriche proposte quella del tuo sogno scrivimi nello spazio commenti e riceverai una risposta. ora però di chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
Ciao, sarò breve. Ho sognato di sentire rumori dalla bara di mia madre, aprirla e trovarmi lei che mi riapriva gli occhi. Gli ho chiesto se volesse dell acqua e , non so perché , una caramella così da insaporirgli la bocca. Mi rispondeva di sì, nel frattempo, se non ricordo male, riuscivo a farla sedere e, anche se non riusciva a parlare, sentivo quello che voleva dirmi e mi ricordo una frase in cui mi dice che e’ arrabbiata con me. Non capisco il perché di questa frase, perché L avevo già sognata e mi sorrideva ( questa la prima volta dopo la sua morte) e in questa seconda volta mi viene in sogno così. Non ne capisco il motivo di tutto L insieme. Mi saprebbe lei un significato ? Grazie in anticipo
Buonasera Mirko, da quanto tempo è morta tua madre? Puoi dirmi qualcosa di lei e del rapporto che avevi con lei? Come ti sei sentito nel sogno? A presto marni
Mia madre e’ venuto a mancare marzo dell anno scorso. Avevo un rapporto fantastico.. e mi manca parecchio. La prima volta mi e’ venuta in sogno aprendo la sua porta della stanza da letto e me la sono trovata di fronte in piedi che mi sorrideva, non so perché , ma ho avuto “paura” e ho richiuso la porta e mi sono svegliato.., ma ripeto,non so perché L ho chiusa, credimi… mi fa male questa cosa.. ma in quel momento mi e’ sembrato strano .. bo non lo so.. nel sogno mi sono sentito bene.. anzi,non vedevo L ora..
Buongiorno Mirko, grazie per la risposta. Mi dispiace molto per la tua perdita. Hai pensato che ciò che ti dice tua madre in questo ultimo sogno sia la diretta conseguenza dell’altro? Ovvero che il tuo gesto di “chiuderle la porta in faccia” abbia provocato il suo essere arrabbiata del secondo sogno? Perchè chiudere la porta, nonostante il piacere che avevi di vederla, è comunque un gesto di rifiuto e di “chiusura” dovuto alla tua paura non della tua mamma reale, ma di quello che lei rappresenta e ha rappresentato per te. Posso solo immaginare che tua mamma, come tutte le mamme, avesse la funzione di correggerti, di dirti ciò che di sbagliato vedeva nelle tue azioni. Quindi un ruolo di educatrice e forse anche il ruolo di spronarti nel fare o in altri aspetti che io non posso sapere. Quindi devi pensare a questa mamma del sogno come al simbolo della tua “coscienza” della responsabilità e della capacità di amare e di prendersi cura delle persone vicine. Fuggire da lei la prima volta nel sogno può essere considerato un atto di mancata adesione a questi valori. Quindi secondo me devi riflettere su quello che NON fai e che tua madre vorrebbe che tu facessi. Le prime scene del sogno in cui riapri la bara, la metti seduta le chiedi se vuole acqua e una caramella per insaporire la bocca sono l’espressione del tuo affetto per lei, e del tuo desiderio di vicinanza e di consolazione. Ma probabilmente c’è una parte di te che ha assunto la stessa funzione “educatrice” e che si aspetta di essere ascoltata.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno e Grazie Marni. Mi ha fatto riflettere la tua opinione. Un abbraccio grande e grazie ancora !!!
Salve,stanotte ho sognato una bara fuori terra leggermente aperta nella parte frontale,cosi ho aperto la bara é all’interno c’era un mio zio morto moltissimi anni fa’ è mai conosciuto di presenza masolamente tramite delle foto,questo mio zio era rannicchiato e coperto da vermi anche loro morti,pero’ appena riesco ad aprire la bara questo mio zio si sveglia ed esce fuori dalla stessa è inizia a sgranchirsi è poi inizia a parlare ma non ricordo cosa avrebbe detto.
Non capisco il significato,grazie.
Buongiorno Mario, non mi dici quali sono state le tue sensazioni nel sogno e sarebbe stato importante, così come sarebbe stato importante avere qualche informazione su questo zio. Anche se non lo hai conosciuto di certo avrai sentito parlare di lui, di che tipo era o di qualcosa che ha fatto.Perchè se è venuto nel tuo sogno significa che il tuo inconscio lo associa a qualcosa che, in questo momento, si collega a te. Quindi rifletti prima di tutto su questo e sulle associazioni che ti muove il suo pensiero. Potrebbe essere anche solo un simbolo della tua famiglia, ma io non posso saperlo. Il fatto che nel sogno appaia questa bara leggermente aperta fuori dalla terra, fa pensare che ci siano cose del passato, cose ormai “sepolte” e dimenticate che il tuo inconscio ti ripropone forse perchè non sufficientemente elaborate, oppure messe via perchè giudicate negativamente e allontanate dalla coscienza (lo zio coperto di vermi). Ma non appena apri la bara lo zio si sveglia, esce e inizia a parlare. E questo significa che in questo momento tu sei pronto ad affrontare qualcosa che forse riguarda la tua famiglia ed il tuo passato, oppure che questo passato e questa famiglia sono tornati ad avere una rilevanza nella tua vita.tuttavia ti invito a prendere tutto con le molle perchè ho pochi elementi per poterti dire qualcosa di più preciso.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni, ti riporto un piccolissimo sogno di mai madre, che non sa scrivere su internet. Lei sta affrontando nella realtà dei grandissimi lavori di ristrutturazione della sua casa materna, addirittura dei suoi nonni (casa del mio bisnonno) e dove lei è cresciuta. Nei giorni di questi grandi lavori ha sognato la bara chiusa di suo nonno (che è stato colui che ha fatto materialmente la casa, che ha quasi 100 anni), è l ha sognata dentro casa, di fronte il portone di entrata praticamente nel pianerottolo. Lei sapeva che dentro c’era suo nonno, ovviamente deceduto, e non era per nulla triste, era come una cosa normale, insomma era serena. L unica cosa che ha pensato di doverlo spostaste in un altra stanza perché lì dove si trovava era praticamente in mezzo all entrata principale è vicino le scale, e stava decidendo se spostarlo nel salottino oppure in un altra stanza. Poi si è svegliata. Lei è molto contenta di questi lavori e di ridare vita nuova alla casa di quasi 4 generazioni. Ha fatto anche un grande lavoro di buttare vecchie cose e documenti oramai rovinati, mobili …insomma per lei una grande cosa immagino.. ma nel sogno era serene. Scusa se sono stata troppo lunga volevo solo spiegare bene. Grazie e buona Pasqua. Simo
Buongiorno simo, tua mamma è unica proprietaria di questa casa oppure ci sono altri fratelli o parenti? A presto marni
Buongiorno Marni, ora è sua, costruita da suo nonno in origine era stata ereditata da sua madre (mia nonna) che aveva ricomprato a sua volta dal fratello, ma è una casa storica di famiglia che ha visto passare e vivere tre generazioni. Un punto forte di riferimento per la famiglia, Anche dei parenti che sono all estero.grazie
Salve Simo, grazie per la risposta che mi serviva per escludere possibili apprensioni rispetto a mire altrui sulla casa. Con queste premesse posso dirti che trovo il sogno molto bello e significativo. Il fatto che la bara chiusa del nonno ( base e radice della famiglia e nume tutelare della casa) si trovi proprio davanti all’entrata di casa sul pianerottolo conferma l’importanza intergenerazionale della casa e l’importanza simbolica per tutta la famiglia. E’ un po’ come dire che la casa, nonostante appartenga a tua mamma, è una base fondamentale per tutta la famiglia perchè vi è profusa l’anima della famiglia. Ma il desiderio di tua madre di spostare in altra stanza la bara del nonno perchè lì è praticamente davanti all’entrata, è assai importante e indica un bisogno di chiarezza: chi entra in questa casa ORA, entra in casa di tua mamma, perchè questa casa non è più cosa comune (anche se i familiari vi saranno accolti). Credo che il sogno abbia lo scopo di onorare il grande lavoro che tua madre sta facendo sia con la ristrutturazione che con il riordino di vecchi documenti, anche chiarendo a lei che ci devono essere dei limiti da innalzare e un senso di “proprietà” che deve essere integrato. Che forse non è ancora così chiaro nemmeno a lei.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Sei stata di una chiarezza incredibile e mi ha fatto venire i brividi… perché nella sua vita lei sta ristabilendo in modo del tutto nuovo degli equilibri con dei parenti di vecchia data che non sono stati proprio corretto con noi e diciamo che a differenza di prima in cui mia mamma era disponibile, generosa ed ingenua adesso sente il bisogno di difendersi ed anche a malincuore di allontanare alcune persone che l hanno fatta soffrire e che aveva troppo idealizzato. Non so se può entrarci con il tuo discorso… ma la vedo molto più forte in questa nuova fase della sua vita… grazie mille come sempre. Saluti, Simo
Buongiorno simo, direi che c’entra in pieno. Il suggerimento del sogno è esattamente quello. Mettere da una parte la bara equivale a considerare sempre la famiglia ma a “liberare l’entrata” della casa cioè a ribadire il proprio diritto di “entrata”, cioè di proprietà. Come tua madre deciderà di farlo è affar suo. Troverà il modo giusto per sé. Un caro saluto marni
Buongiorno Morgana
questa notte ho sognato di essere di fronte ad una bara che veniva aperta con dentro una persona con la barba e capelli grigi, intatta, sapevo che era un santo, sembrava padre pio, (il nome non lo so) la cosa curiosa è che sul coperchio della bara non c’era la classica croce ma una croce uncinata stile nazista o così sembrava era un po distorta…. è stato un sogno strano. Non ho avuto strane sensazioni ma ero tranquillo e osservavo
Grazie
Buongiorno Sandro, è un sogno molto interessante che sembra metterti di fronte ad un aspetto di te di cui forse sei inconsapevole. Succede spesso con i nostri aspetti rinnegati di cui noi non ci accorgiamo perche agiscono sotto il livello di coscienza, ma che vedono o subiscono gli altri. Questo uomo santo che però sul coperchio della bara ha una croce uncinata stile nazista, in sè riunisce due aspetti conflittuali e dicotomici: da una parte bontà, generosità, senso di sacrificio ecc. dall’altra autoritarismo dittatoriale venato di crudeltà e senso di sopraffazione. Io credo che con questa immagine il tuo inconscio abbia voluto rivelarti qualcosa di te che forse in questo momento della tua vita sei in grado di accogliere, di elaborare e su cui devi riflettere. E’ anche possibile che questo uomo che vedi nella bara sia il simbolo di altra persona che ti è vicina e di cui devi meglio comprendere le caratteristiche. Riflettici.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao mi chiamo Barbara..io stanotte ho sognato una bara chiusa con dentro sapevo esserci mio nonno morto ormai da anni…Questa bara però io la reggevo quando ad un certo punto mi è scivolata ed è rotolata diverse volte lungo una piccola scarpata… Mi sono molto preoccupata x il corpo di mio nonno volevo aprirla ma non l’ho fatto.
Questo è il mio sogno di questa notte. Che mi ha lasciata molto turbata…Ti faccio presente che un anno fa mio marito mi ha lasciato x un’altra ma io non ho mai perso la speranza ed oggi …OGGI! è tornato da me chiedendomi scusa…che devo pensare? Cosa mi voleva dire il sogno?
Mio malgrado ho provato di persona che molti miei sogni erano davvero portatori di messaggi…quindi ho un po’ paura…
Grazie se vorrai rispondermi…
Buongiorno Barbara, innanzitutto i sogni sono tutti portatori di messaggi e quando ci sembra che precorrano i tempi nella maggior parte dei casi è perchè l’inconscio ha una sensibilità più elevata di quella che abbiamo noi a livello di coscienza, quindi coglie segnali che noi non riusciamo a cogliere e ce li presenta nei sogni. Questo tuo sogno secondo me riflette perfettamente quello che hai vissuto con l’abbandono di tuo marito: la bara che rappresenta il ricordo del rapporto che tu hai tenuto “chiuso” dentro di te, ma senza mai dimenticarlo, senza mai accantonarlo definitivamente ( infatti la bara non l’hai seppellita, ma continuavi a “reggerla” il che comporta anche un certo “peso”, una parte di pena). Il fatto che la bara nel sogno ti sia scivolata lungo una scarpata rotolando diverse volte, secondo me mostra la tua stanchezza, esaurimento o tutti i dubbi che una parte di te può aver avuto in questo periodo, quindi una parte che ( di cui sei più o meno consapevole) che forse voleva voltare pagina e smetterla di pensare a questo marito che ti ha lasciato per un’altra. La preoccupazione per il corpo di tuo nonno riflette la tua preoccupazione per la famiglia ( il nonno nei sogni rappresenta le radici familiari), mentre il fatto che non hai aperto la bara nonostante volessi farlo a me sembra la parte più interessante del sogno. Fa pensare ad un desiderio di rendersi conto della realtà e di affrontarla che si contrappone invece con il desiderio di lasciare le cose come stanno senza voltar pagina. Questo è forse un aspetto caratteriale che è intervenuto nella tua modalità di essere rispetto a quello che ti è accaduto e che ha sostenuto la speranza che non hai mai perso. Sono felice per te se tuo marito è ritornato a casa chiedendoti scusa, ma l’unica associazione che trovo nel sogno è proprio questo NON perdere la speranza e voler restare con il ricordo del vostro rapporto. Forse adesso dovreste lavorare insieme su questo rapporto per ricostruirlo.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
La ringrazio…immensamente della risposta…mi sono molto commossa nel leggerla xché ho riscontrato molte verità!…
E ho anche scoperto che lei è una persona molto sensibile …metterò senz’altro un mi piace!!
Spero che questo sogno mi aiuti…
Buongiorno ho sognato che stavo con mia mamma e mia zia abbiamo parcheggiato e scendendo dalla macchina ci siamo trovate su un terrazzo con tante bare di colore bianche e marrone I defunti all’interno c’erano ma nn si vedevano di faccio vedevo solo i colori dei loro capelli girandomi sulla mio lato c’era un defunto nella bara uomo e grassottello di faccia che sbadigliava mi sono girata verso mia zia e gli ho detto “guarda questo è vivo ha sbadigliato che ci fa qua dentro!?”
Poi mi sono svegliata!!! Qualcuno mi sa spiegare cosa significa questo sonno?? GRAZIE MILLE
Buongiorno Melania per poterti dire qualcosa ho bisogno di sapere qualcosa sulle persone reali che sono con te nel sogno, quindi tua mamma e tua zia. Che rapporti hai con loro, che tipo di carattere hanno, che qualità e difetti vedi in loro. E tu quanti anni hai? A presto marni
Buongiorno. Spero con tutto il cuore di avere una risposta al mio sogno. Ero in casa mia e c’era una bara con dentro Padre Pio. Poichè era un tantino aperta ho detto a mio marito che non poteva stare cosi, l’ho ritrovata sotto i mobili della cucina ma era sempre un tantino aperta ed il braccio del Santo era appoggiato sul lato ed era fuori. Ad un certo punto c’era anche la mia mamma (morta dieci anni fa) Ero tranquilla ma volevo che stesse chiusa. La ringrazio anticipatamente
Buongiorno Anna Maria, puoi dirmi qualcosa sul tuo rapporto di con questo Santo? Sei devota? cosa pensi di lui? Dovresti dirmi qualcosa anche sulle figure reali che appaiono nel sogno prima di tutto tuo marito e poi tua madre. Come sono/erano i rapporti con loro? A presto marni
Buonasera a te, Marni.Stanotte ho sognato,che era a Venezia ero,in mezzo alle persone e dicevo che sentivo ,che doveva succedere,qualcosa,al qualcuno.Mi trovo d’avanti al commissario di polizia e gli dico,che c’è qualcosa, e mi vedo dei uomini,vestiti in eleganza,vestiti di nero,con una bara rossa con decorazioni oro,e dico,quello che ho sempre desiderato fatto che mi compare una immagine di San Gabriele dell’Addolorata. Qui mi sveglio.Nel signore era tranquilla,solo che dicevo che doveva succedere ,qualcosa.Quando mi sono svegliata ero tranquilla. Premesso ,questo santo lo sto scoprendo solo,adesso,leggendo il diario santa Gemma.Buon lavoro.Chiara
Buongiorno Chiara, cosa significa Venezia per te? A cosa la associ? ormai dovresti sapere che quando ci sono cose o persone reali che compaiono nel sogno io ho bisogno di saperne di più. Questo San Gabriele dell’Addolorata che caratteristiche ha? dimmi qualcosa di lui. A presto marni
Buongiorno a te Marni,ti rispondo subito,Venezia per me ,non so cosa rappresenta per me,so solo che Venezia, rappresentare, la bellezza,e la fragilità,l’amore è la povertà di non essere protetta abbastanza.La sua bellezza,è dovuto a quella bellezza semplice,ma vera.La forza di non arrendersi mai,nonostante,le sue fragilità,dell suo mare.San Gebriele Addolorato,so che era devoto alla Madonna e Gesù Cristo crocifisso, e faceva parte dei passionisti,ha vissuto la sua vita ,di un amore per Gesù cristo e la Madonna,facendo la sua volontà,nonostante le difficoltà. Non so altro di lui.Buon lavoro a te.Chiara.
Buonasera Chiara, quindi Venezia indica la resilienza e saper il proteggere la propria bellezza e fragilità ( interiore) di fronte agli attacchi esterni. E questo va riferito a te e alla situazione in cui ti trovi in questo momento. Mentre San Gabriele da quello che ho capito rappresenta la volontà che vince le difficoltà ( una bella indicazione). Quindi qui abbiamo già due significati piuttosto chiari.Il fatto che tu nel sogno senta che deve succedere qualcosa e anche gli uomini vestiti di nero secondo me rappresenta la parte di te più preoccupata e più pessimista e più desiderosa di chiudere velocemente con il passato, ma anche con molti dubbi sul riuscire a farlo.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno…sono inquieta perché ho sognato una bara bianca aperta con dentro una suora morta….nel sogno mi trovavo in ospedale come degente e la suora era la mia vicina di letto….nn vedevo la suora ma sapevo che era lei….siccome ho una figlia con problemi psichici in giro x il mondo e spesso nn ho sue notizie nn vorrei fosse in qualche modo un sogno premonitore che possa riguardarla…sono abbastanza angosciata….potrebbe per favore dare un interpretazione a questo sogno? La ringrazio e le faccio gli auguri di buon anno. Maria teresa.
Buongiorno Maria Teresa, puoi farmi capire meglio il sogno? Nel sogno eri in ospedale ed era lì che vedevi la bara? Oppure dopo? E cosa hai provato nel sogno? Puoi dirmi qualcosa anche sulla tua situazione sentimentale? Sei sposata? Hai un partner? Se sì com’è il vostro rapporto? A presto Marni
Buonasera Marni, ho sognato me e mio marito in due bare separate, eravamo a ridosso di una scogliera e le aprivano per mostrarci ai nostri cari per l’ultima volta.
Appena aperte le bare (che erano chiuse con una cerniera) i nostri corpi si sono dati la mano(mia destra, sua sinistra) commuovendo i presenti.
In tutto questo me e mio marito assistevamo alla scena (tipo fantasmi) ed io non mi capacitavo della cosa dicendo a mio marito che dovevamo andare avanti nei nostri progetti, non ero affatto agitata o spaventata, quasi come se quelli che vedevo non erano i nostri corpi.
Puoi aiutarmi a capire? Grazie
Buongiorno rosa puoi dirmi qualcosa del rapporto con tuo marito? come vanno le cose fra di voi? Ci sono problemi che dovete affrontare? A presto Marni
Buongiorno Marni, le cose vanno bene, siamo una coppia solida, c’è amore, supporto e rispetto.
Stiamo cambiando casa, ovviamente questo ha portato a confrontarci più volte su quelle che fossero le nostre esigenze e quale fosse in compromesso migliore, ma sempre confronti costruttivi
Buongiorno Rosa e questo si intuiva dal gesto di tenervi le mani anche da morti, ma avevo bisogno di verificarlo e di escludere che queste morti non fossero dovute ad un vostro cambiamento interiore.Penso quindi che i due cadaveri che vedi mostrati nelle bare aperte rappresentino degli aspetti di voi che forse in questo momento si sono riattivati proprio per il cambiamento che dovete affrontare. Aspetti che forse appartengono al passato, modalità di essere e di affrontare le situazioni che emergono adesso. Così come è possibile che i due cadaveri rappresentino il dover lasciare indietro tutto ciò che fino a questo momento ha contraddistinto la vostra quotidianità (abitudini, ritmi di vita, luoghi conosciuti). Il vostro tenervi per mano da morti in effetti mostra un accordo profondo che “commuove i presenti” nel sogno, e questo significa che per te il vostro rapporto è prioritario anche di fronte a possibili idee divergenti, e che tutte le parti di te si “commuovono” ( cioè sono intenerite e cedono) di fronte a questo amore. Ciò che pensi a fine sogno, cioè che dovete andare avanti con i vostri progetti riflette la tua volontà a livello di coscienza, quindi qualcosa che senti realmente anche nella realtà. E’ una forza che ti porta a guardare avanti e a non preoccuparti troppo del cambiamento ( forse lo scopo del sogno è proprio questo). Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buonasera Marni ,ho sognato tre bare di colore marrone , aprendo la porta del ripostiglio di casa mia le ho trovate
appoggiate su uno scaffale che io stessa circa un mese
fa ho sistemato per poter ricavare più spazio e più ordine,ai piedi dello scaffale c’erano tante formiche e credo quattro sfere di colore bianco che sembravano delle piccole uova , li per li mi sono data la colpa di aver messo io quelle bare li e che adesso quelle uova si sarebbero schiuse e si sarebbe stata un invasione di vermi . Ero agitata e mi ripeto mi sentivo in colpa come se io fossi al corrente del contenuto interno delle bare.
Ti saluto Marni e aspetto una tua risposta
SAlve Angela, il fatto che le bare siano nel ripostiglio dove un po’ di tempo fa hai riordinato è significativo e fa pensare a qualcosa che appartiene al tuo passato che è stato rinchiuso in angolo della tua mente e che, per qualche ragione, è ora riemerso. Le bare chiuse sono l’espressione infatti di aspetti di noi o della nostra vita che abbiamo “sepolto”, che abbiamo chiuso via dalla nostra realtà o che abbiamo dimenticato o di cui non abbiamo più bisogno. Ma il fatto di ritrovarle proprio sullo scaffale che hai sistemato per fare ordine, mostra una qualche connessione con un simbolico riordinare interno (ripensare, rivedere, elaborare, ricordare). Mentre le formiche ai piedi dello scaffale indicano fastidio e irritazione ( forse una parte di te non ha nessuno desiderio di ricordare) mentre le piccole uova bianche che tu temi possano schiudersi e provocare un’invasione di vermi rappresentano il timore che la tua realtà venga destabilizzata che ci siano conseguenze. Anche il senso di colpa che senti è importante perchè evidenzia un conflitto interno fra una parte che vuole confrontarsi con le “bare” e quello che contengono ( passato? ricordi? parti di te nascoste e ormai inutili?) ed un’altra che invece se ne sente infastidita e le teme.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno dottoressa.. Io ho sognato di tenere in mano una bara minuscola con dentro il mio caro nonno defunto tanti anni fa.. poi l’ho chiusa la bara e l’ho messa dentro al cassetto dove mio marito tiene i calzini e gli slip..
I rapporti con mio marito non sono affatto buoni nella realtà e vivo d’angoscia con lui solo per l’abitudine, infatti sto pensando di lasciarlo..nel sogno infatti mi sentivo angosciata perché il nonno aveva il viso tutto fasciato di bianco e aveva due buchi al posto degli occhi, mia mamma era vicino a me e lo stavamo guardando con dispiacere insieme, poi ho pensato di scoprire il viso del nonno per farlo vedere alla mamma per l’ultima volta ma poi ci ho ripensato pensando che poi lei sarebbe rimasta traumatizzata, e così ho deciso di chiuderla e metterla dentro al cassetto.. grazie mille se mi risponderà.. buona giornata
Buon pomeriggio Olta, grazie per le informazioni che mi hai dato sul tuo attuale rapporto. Ti avrei chiesto io qualcosa. Io credo che questo tuo nonno chiuso in una piccola bara sia il simbolo della stabilità e della forza familiare ( della tua attuale famiglia) che tu che sono venute e mancare, che sono “morte”, che tu hai già dato per perse. Mettere la bara nel cassetto dei calzini e slip e di tuo marito chiudendola lì, mi dice che in effetti in questo momento tu nascondi ciò che realmente senti e la gravità della situazione anche a tua madre. Infatti decidere di non scoprire il viso del nonno pensando che le ne sarebbe rimasta traumatizzata significa che forse tua madre è consapevole del tuo disagio ( guardate insieme con dispiacere il nonno) ma non sa a che punto di malessere sei arrivata e nemmeno quali siano le drastiche decisioni che hai in mente.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie mille carissima Marni
Buonasera, ho sognato una bara nera lucida e grande che passava davanti al mio cancello di casa ( io ero in casa davanti alla finestra) che camminava da sola e che dietro di sè aveva una signora col caschetto… Non riesco a decifrare questo sogno. Non ci ho fatto caso all’inizio poi ci ho riflettuto e ho pensato che forse fosse un messaggio di qualcuno che vuole dirmi qualcosa.. Non lo so.
Un saluto
Gabriella
Buongiorno Gabriella, la signora con il caschetto esiste? Se sì dovrai dirmi qualcosa di lei e dei rapporti che hai con lei, oltre a sue qualità e difetti. Se non esiste dovrai dirmi che sensazione ti dava, a chi ti fa pensare, quali associazioni muove dentro di te. Dimmi anche cos’hai provato nel sogno, quale sensazione. A presto marni
Non esiste questa signora nella mia vita.. Non ho provato sensazioni perché è stato come una sorta di sogno veloce , che è passato dalla mia mente e basta.. infatti la mattina mi sembrava strano aver sognato questa cosa… Certamente nel sogno questa signora non la vedevo di volto, non faceva gesti o altro ma sentivo dei lamenti di disperazione.. poi questa bara camminava da sola e poi non l’ho più vista ( perché dopo il mio cancello c’è della vegetazione e non continua la strada).
Buonasera Gabriella, grazie per la risposta. Io credo che questa immagine rappresenti un primo modo per prendere contatto con una parte di te ( la signora con il caschetto) che forse non si è ancora separata da qualche dolore passato. Questa bara che cammina da sola fa pensare che ci siano aspetti della tua vita che “non sono stati seppelliti”, cioè non sono stati sufficientemente elaborati, lasciati andare, dimenticati e che questo si “porta dietro” un inevitabile dolore ( i lamenti di disperazione che senti). Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno cara ho sognato una piccola bara legno chiaro piccola dove c era sicuramente una piccola creatura. La prendevo in mano come per portarla altrove e in questo luogo tipo garage vuoto c era solo una donna seduta che dondolava una carrozzina e parlava con qualcuno o qualcuna che non ricordo. Era seduta su una sedia in un angoletto di questo ampio locale Penso che questa donna era la mamma del piccolo defunto e del bambino che cullava. Io che c’entro e che ci facevo lì non lo so. Un particolare della bara era che sotto aveva un doppio scomparto molto probabilmente per contenere altro ma molto più piccolo.boooo grazie a presto.
Buongiorno Sabrina, puoi dirmi cosa hai provato nel sogno? Qual è stata ala tua emozione nel tenere in mano la piccola bara di legno chiaro? A presto marni
Biongiorno cara ,la sensazione era quasi indifferente..ero tranquilla. C era un particolare che forse non ho detto. Sotto la bara aveva tipo un piccolo scomparto della stessa forma ma più basso.come se dovesse contenere qualcosa.
Buongiorno Sabrina grazie per la risposta. Il fatto che tu avessi in mano la piccola bara che conteneva la piccola creatura, ma senza provare grandi emozioni è una prima immagine di “avvicinamento” e conoscenza con cui il tuo inconscio ti mostra una piccola parte di te. Una parte “bambina” che è stata messa via come fosse morta ( che non conosci, che non riconosci, che reprimi), oppure un sogno, un desiderio, un progetto che è stato accantonato. Il fatto che la piccola bara avesse un piccolo scomparto sotto come dovesse contenere qualcosa, può alludere a ciò che di questa situazione non è ancora chiaro, ciò che è ancora nascosto, mascherato o le implicazioni che vi sono collegate e che può rivelarsi a te. Vedere la signora con in braccio un bimbo e pensare che sia la mamma anche del piccolo nella bara, è un ulteriore passo nella conoscenza di te: ti viene mostrata la tua capacità di “prenderti cura” (prenderti cura di te stessa e della tua bambina interiore, prenderti cura di un progetto, ovvero “nutrirlo” e farlo crescere. Prova a riflettere sull’energia del Bambino interiore ( leggi nel link che cos’è e come si manifesta) e su come lo vivi o NON lo vivi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao marni la tua risposta ha fatto centro è proprio cosi che sono …una donna che per motivi particolari e scelte difficili e tristi ha sepolto la piccola di me ed è ancora lì che mi accompagna sempre ma che a volte esce fuori .sei fantastica dovrò approfondire e curare questa situazione per stare ancora meglio di come sto ora. Ci ho messo anni di sofferenza per arrivare a stare serena interiormente ma devo fare ancora qualche altro passo. Non è finita.grazie sei un tesoro.
Salve ho sognato una bara ricoperta di tessuto nero in spalla a degli addetti che salivano i gradini della chiesa.
Prima avevo sognato di essere in una chiesa gremita di fedeli ed io ero nel banco vicino l’altare. Si aspettava l’inizio della santa messa.
Le mie sensazioni erano normali.
Grazie per la sua gentilezza
E le auguro una felice giornata
Buongiorno Vincenzo è un po’ difficile dirti qualcosa con queste immagini scarne, senza informazioni su di te e sensazioni provate. Se hai letto l’articolo avrai capito che la bara è il simbolo di qualcosa che deve essere “sepolto, ovvero accantonato e dimenticato, ma qui la bara viene portata in chiesa e questo fa pensare che ci sia una fase preliminare da superare che è quella del rito.E questo equivale prima di tutto al bisogno di elaborare qualcosa,, di analizzarne gli effetti di considerarlo con rispetto, qualcosa che forse viene considerato negativo ma che prima di essere abbandonato e lasciato andare deve essere rivisto, accettato o di cui devono essere conosciuti aspetti che forse sono stati importanti. Insomma il sogno mostra che c’è ancora un lavoro da fare. Ma questo sogno può rappresentare anche la tua paura della morte di qualcuno che ti è vicino. Mentre l’immagine in cui sei in chiesa e aspetti la messa, fa pensare al bisogno di sentirti nel giusto, di sentire di aver l’appoggio di quanti ti stanno intorno. Ti invito però a prendere tutto con le molle perchè, come detto prima, è difficile dirti di più. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, ho fatto un incubo un brutto incubo. Mi sono svegliato con forza urlando dalla paura.
È un po’ confuso, mi trovavo in una casa non di chi sia. Una donna cattiva e c’era anche un bambino e una bara chiusa ma non ricordo chi ci fosse dentro. C’è stata una apparentemente Collinas tra me e la donna sospesi in aria ma lei si sgretolava il resto non ricordo. Ho preso la bara l’ho spinta fuori in un piano rialzato per buttarla giù da basso ma poi ci ho ripensato e urlando appunto dalla paura sono riuscito a svegliarmi. Cosa mi succede ?
Grazie infinite
Salve Domenico, mi scuso per il ritardo nella risposta, ma nei mesi scorsi ho avuto impegni improrogabili che mi hanno tenuta lontana da questo lavoro, per cui mi si è creato un arretrato di centinaia di sogni che solo ora cerco di affrontare contando sul fatto che interessino ancora chi mi ha scritto. Se questo è il tuo caso ti chiedo di chiarirmi una frase che non ho capito. Che significa “C’è stata una apparentemente Collinas tra me e la donna sospesi in aria”. puoi spiegarmi? A presto Marni
Buongiorno. Ero da poco in Germania e non parlavo la lingua. Diverse notti ho sognato la parola SARG
scritta in bianco molto vivacemente, quasi brillante. Credo di essermi sentito bene . Il significato l´ho letto
alcuni giorni dopo nel vocabolario. (Cassa da morto)
La ringrazio infinitamente.
SAlve Silvano, Anche se non parlavi ne’ capivi la lingua, il fatto stesso di essere immerso in un altro idioma, nelle sue forme scritte(giornali) illustrate (immagini) e parlate (tv) può aver indotto il tuo inconscio a compiere l’associazione giusta fra la parola sarg e il suo significato.Si tratta di capire invece come mai sia apparsa la scritta e non la bara ( troppo facile da capire? troppo sconvolgente il significato?) e a cosa volesse alludere la bara nel momento che stavi vivendo. Se hai letto l’articolo avrai capito che la bara è il simbolo del bisogno di riporre ( dimenticare, seppellire, lasciar andare) qualcosa che è ormai finito, che non ha più ragione di essere o che non si può più vivere. E’ possibile che fosse così anche per te? E’ possibile che per il fatto di essere partito per la Germania tu abbia dovuto “seppellire” ricordi, abitudini, modi di essere che ti avevano accompagnato fino a quel momento? Possibile che questo sia stato così doloroso per te ma anche necessario ) da indurre il tuo inconscio a filtrare il significato dietro al termine tedesco, così da darti il tempo di abituarti e di accettare questa situazione? Prova a riflettere su questo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie. Gentilissima
Buonasera Marni. Stanotte ho sognato mia mamma che è venuta a mancare circa un mese fa. Nel sogno era nella bara ma al contrario ossia con la testa al posto dei piedi e il signore delle pompe funebri mi diceva che bisognava spostarla un po al lato perché se aveva bisogno di grattarsi in testa così non avrebbe potuto farlo quindi apre la bara e la sposta un po ma quando lo fa mia mamma si muove un po e, sempre ad occhi chiusi dice “ninnè” (bambina) che era il suo modo di chiamarmi e così finisce il sogno. Mia mamma è morta in ospedale a causa del covid, quindi non ho potuto ne starle vicino ne vederla e questa è una cosa che purtroppo non riesco a perdonarmi. Spero che lei riesca ad aiutarmi perché proprio non so come interpretare questo sogno. La ringrazio in anticipo
Buongiorno Rosita, mi dispiace molto per la perdita della tua mamma.dovresti però dirmi come ti sei sentita nel sogno,qual è stata l’emozione che hai provato? A presto Marni
Buonasera Marni, innanzitutto volevo ringraziarla per la risposta. Nel sogno mi sono sentita sconcertata da ciò che stava accadendo d’avanti ai miei occhi. E al risveglio ero molto incredula e turbata. Attendo una sua risposta. A presto
SAlve Rosita, grazi e per la risposta.Capisco il tuo turbamento considerando quanto ti è accaduto. Io credo che la valenza simbolica del sogno sia piuttosto chiara: tua madre che nella bara ha la testa al posto dei piedi indica che, per una parte di te tutto quello che è accaduto e come si è configurato è qualcosa che non ha senso (è fatto al rovescio, al contrario di come dovrebbe essere). E l’immagine di tua madre in quella posizione rappresenta il contrario di quello che dovrebbe essere nell’ordine delle cose, ovvero il diritto ad una morte pietosa e vicina ai propri cari.
Mentre il signore delle pompe funebri che si preoccupa che abbia il giusto spazio per grattarsi può riflettere la parte di te che avverte la mancata elaborazione di quello che è accaduto ( grattarsi la testa è legato al pensare) ed il bisogno di fare uno spazio (simbolico) affinchè il ricordo di tua madre torni ad essere uno ricordo amorevole, dolce e protettivo ( come quando nel sogno ti chiama Ninnè) e non associato a sensi di colpa per qualcosa che non è dipeso da te e su cui non avevi nessun controllo. Quello che ti consiglio è di fare per tua madre un piccolo rituale semplice intimo e che abbia un senso solo per te e per lei per ringraziare di averla avuta nella tua vita. Ma se senti ancora troppo dolore e disagio ti invito anche a cercare l’aiuto di un counselor o di un terapeuta che ti aiuti ad elaborare questa prima fase del tuo lutto. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Marni grazie infinite a lei per la risposta. Ci tengo a farle sapere che mi sono già affidata ad una psicologa per farmi aiutare in questa fase. Le mando un abbraccio virtuale
buonasera Dottoressa pochi giorni fa ho sognato mia madre che era riposta su una pietra presumo in ospedale, che stava per essere messa nella bara. E mentre ero li che la guardavo ,all’improvviso lei apre gli occhi e chiede cosa sia successo. Io le dico che è stata molto fortunata a svegliarsi proprio l’istante prima di essere messa nella bara. Non sento stupore per quello che è successo, lo vivo come se fosse normale. Poi ritrovo mia madre in ospedale e i medici dicono che l’unica cosa che potrebbe vivere è un blocco alle mani. Poi scopro che anche il marito di mia figlia che era morto è ritornato in vita. Lo vedo seduto su una sedia che sta piangendo e poco più la i suoi familiari e sento suo fratello dire che era stato merito suo e mentre lo diceva guardava un libro che teneva in mano, ma io sentivo invece che ero stata io. Nel sogno non ricordo di avere avuto sensazioni importanti. Da sveglia mi sono sentita con una pressione forte all’interno di me che poi ho riscontrato essere alta a livello di pressione fisica.
Nella realtà mia madre è morta davvero ed il mio rapporto con lei è stato privo di amore e di calore: lei era sempre arrabbiata e dura nei modi e nelle parole. Io sono separata da tanti anni e il mio ex marito era buono ma bugiardo e ne ha combinate di tutti i colori a livello finanziario. Che senso può avere aver fatto questo sogno? La ringrazio per la sua gentile attenzione.
Grazie per le informazioni Roberta, dimmi qualcosa anche sul marito di tua figlia rapporto fra voi e qualità e difetti. A presto marni
Eccomi qua. Il marito di mia figlia è di origine siciliana per cui ha le sue convinzioni, un insano doverismo verso la sua famiglia, carattere orgoglioso e permaloso e molto rigido mentalmente. Io mi sono scontrata più volte con lui a causa del suo carattere anche introverso che quando esce fuori sa essere anche cattivo. Di contro ha tante qualità : è disponibile, efficiente nei lavori manuali, un padre che sa farsi rispettare e fa rispettare al figlio le regole, non ama restare in casa, preferisce fare dei lavoretti fuori piuttosto che restare in casa a fare niente e questo un po’ innervosisce mia figlia che invece lo vorrebbe più presente in casa. Spero di essere stata esaustiva e nell’attesa ti ringrazio infinitamente per la disponibilità ✨✨
SAlve Roberta, grazie per queste ulteriori informazioni. Per quanto riguarda la prima parte del sogno con tua madre che si risveglia proprio prima di esser messa nella bara, penso che si riferisca al rapporto che hai avuto con lei al tuo desiderio e bisogno di far pace con quello che è stato e che ti è mancato. Metterla nella bara equivale a dare uno spazio rituale, quindi amorevole e civile, al suo ricordo). Ma lei che si risveglia poco prima mette in evidenza il risvegliarsi di ricordi che forse non sono sempre gradevoli, mentre ritrovarla in ospedale porta l’attenzione sul bisogno di “guarire” il rapporto così come lo ricordi. Non ho ben capito che significa i medici dicono che l’unica cosa che potrebbe vivere è un blocco alle mani. Mentre da quello che mi dici sopra ho capito che tuo genero è ancora vivo mentre avevo pensato il contrario. Penso che la sua morte e resurrezione siano un simbolo di quello che forse desideri tu, ovvero un cambiamento radicale ( la morte nei sogni così come la morte -rinascita è spesso legata a questo) una evoluzione che lo renda più consapevole di quello che può far soffrire tua figlia o infastidire te. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie di cuore✨✨✨
Salve, stanotte mi è capitato di sognare il funerale di mia nonna (ancora viva) e la particolarità è che la bara, così come i fiori, era bianca. Cosa potrebbe significare? Ricordo anche la sensazione di angoscia provata
Buongiorno Tina, puoi dirmi qualcosa di più di tua nonna e del rapporto che hai con lei? A presto marni
Sì certo. Con lei ho un ottimo rapporto, ma è anche vero che in questo periodo non ci vediamo spesso. Per il resto ci vogliamo molto bene.
Salve Tina, grazie per la risposta. E’ assai probabile che con questo funerale fatto a tua nonna il tuo inconscio ti stia mostrando proprio l’attuale distacco di questo momento, il fatto di non poterla vedere che è come una scomparsa dal tuo campo visivo e dalla tua vita e che viene vissuta da una parte di te come una perdita ( una morte). Vedere la bara ed i fiori bianchi conferma i tuoi sentimenti di stima e di considerazione verso tua nonna, ma è anche l’espressione della sua “fragilità”, della suo essere indifesa e innocente. Inoltre il sogno può collegarsi anche ai tuoi timori per un reale decesso considerando quello che si sta vivendo con il covid che colpisce soprattutto gli anziani. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille per la risposta chiarissima!!!
Ciao cara Marni, ho avuto 2 lutti a distanza di 2 mesi, entrambi i nonni materni. Ho sognato 2 bare tra cui 1 contenente nonna e l’altra non so, entrambe in chiesa durante il rito, però la bara era un altra da quella scelta e non mi piaceva la foto che avevano messo sopra, fatto sta che durante il rito mi giro riprendendo 2 bambini, che non conosco, e invitarli a fare silenzio ed avere rispetto perché all interno della bara c’era mia nonna, dopo il rito io piango molto e oltre ad avere i miei parenti vicino, da lontano vedo un parente (che nella realtà si è allontanato dalla famiglia) guardarmi dispiaciuto e con la voglia di avvicinarsi ma non lo fa perché vede altri vicino. Alla fine mi sveglio con le lacrime. Questo è tutto, grazie mille in anticipo.
SAlve Francesco, mi dispiace per la perdita dei tuoi nonni materni a così poca distanza l’uno dall’altro. Il tuo sogno non fa altro che rielaborare quanto hai vissuto in quei momenti tristi, portando l’attenzione su aspetti sgradevoli o che non hanno riscosso la tua approvazione o su cui non hai avuto il controllo ( la bara diversa, la foto che non ti piace, i bambini irrispettosi). Il tuo pianto nel sogno è il modo che ti offre l’inconscio per sfogare la tua tristezza, per enfatizzare il tuo dolore affinchè tu non lo reprima, ma lo porti a galla. Il parente che vedi nel sogno, che ti è allontanato dalla famiglia e che ti guarda dispiaciuto rappresenta qualcosa che ha colpito la tua immaginazione. Se questa persona non era presente al funerale la sua presenza nel sogno può indicare il desiderio di coinvolgerlo veramente, se invece era presente forse c’è un aspetto di lui e della sua storia che ti intriga e che forse potresti approfondire. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Mia madre ha sognato mia sorella defunta nella sua bara scoperchiata lei non era sveglia…ma dava a lei l impressione che fosse viva ma voltata con il viso su un lato…e come da i tessuti , toccandola fosse ancora viva
..ma non parlava..poteva sembrare quasi dormiente..vestita diversamente dal.momento di sepoltura…mia madre era nel sogno …andata al cimitero perché le avevano detto che era stata messa fuori il loculo …e lei andata al cimitero aveva visto Tutto ciò che le ho descritto…grazie e buona giornata..spero di.ricevere una sua risposta
Salve Paola, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno .Avrei anche bisogno di sapere cos’ ha provato tua madre, quali sono state le sue sensazioni. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno Marni,
scrivo perchè ha fatto questo sogno che mi ha colpito. Mi trovavo di fronte ad una bara piccola in cui dormiva un neonato. Realizzo che potrebbe comunque continuare a dormire, lui non ha consapevolezza del significato di quella situazione. Io invece a voce alta, nel sogno, dico che deve essere sostituita la bara con una culla. E’ la cosa giusta da fare. Il bimbo era bellissimo. Grazie e buona domenica.
Gianluca
SAlve Gianluca, anche il tuo sogno è bellissimo. Decidere che la bara debba essere sostituita con una culla significa che questo bambino potrà vivere, crescere ed essere curato invece di essere seppellito. A cosa si riferisca questo bambino faccio fatica a dirtelo ma sono sicura che riflettendo troverai il collegamento. Può essere un progetto che è rimasto in sospeso e che nel sogno decidi di portare avanti, oppure può riferirsi al tuo Puer aeternus che accetti e di cui sei in grado adesso di prenderti cura. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’articolo Marni
Ciao ho sogniato mio figlio che si era svegliato
voleva uscire dalla bara lui mi chiamava mamma
cosa significa questo sogno mio figlio e morto a Novembre il 12 11 – 2019 fami sapere che significa
ciao a presto
Salve Rosetta, mi scuso moltissimo per il ritardo con cui rispondo, ma ho avuto un impegno improrogabile che mi ha tenuto lontana dal web e dal solito lavoro. Mi dispiace molto per la perdita di tuo figlio e ti faccio le mie condoglianze. Però per poterti dire qualcosa sul tuo sogno ho bisogno di sapere cosa provavi tu nel sogno. Qual è stata la tua sensazione? A presto marni
Buonasera,ho sognato mio padre dentro la bara, hanno chiuso la bara e restava fuori un pezzo di stoffa, ho pregato per riaprire la bara e poter sistemare il tutto, nel riaprila mio padre era rivolto a pancia in giù premesso che lui è morto di tumore sei mesi dopo la morte sempre di tumore di mia sorella e sei dopo ho scoperto di avere il cancro,mio padre mi adorava prima di morire mi ha guardata e versato delle lacrime come per dire mi dispiace. È un periodo di esami di controllo per me e sono sconvolta dal sogno, se possibile le sarei grata se mi potesse dare la sua interpretazione.nel sogno ero spaventata pensando che magari fosse vivo e si fosse girato per questo, mio padre mi adorava e solo a me aveva dato un nomignolo, e morto di cancro a lui e mia sorella e io in questo periodo sono fase di controlli,quando è morto poco prima mi ha guardato e gli uscivano le lacrime..tanti rimorsi tra cui dirgli in quel momento quanto lo amavo. Grazie mille
Salve Isabella, scusa se ti ho fatto aspettare ma per una serie di contrattempi non ho potuto rispondere subito. Mi dispiace molto per la situazione che stai vivendo e per quello che hai vissuto con tuo padre e tua sorella. Penso che questo sogno rifletta il tuo non sentirti in pace e tranquilla, ed anche una certa solitudine nel dover affrontare i tuoi controlli. Tuo padre chiuso nella bara ma con un pezzo di stoffa che sporge, indica gli “strascichi” che la sua morte ha lasciato (dolore, senso di colpa, malattia) ed il tuo bisogno invece di “poter sistemare tutto”, cioè il bisogno che avresti adesso di star bene e anche di dirgli che lo amavi oltre al bisogno del suo conforto e della sua protezione. Riaprire la bara significa che pensi a lui spesso, che il suo lutto non è finito, che i tuoi ricordi di lui sono ancora vivi. Vederlo a pancia in sotto significa che le cose non sono come tu vorresti, che vanno alla rovescia, oppure che in famiglia c’è qualcosa che non è come vorresti.ma non mi dici cos’hai provato vedendolo sistemato così, sarebbe stato importante e mi avrebbe aiutato. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie mille, vedendolo a pancia giù mi ha fatto pensare che fosse vivo e l’ho toccato ma cosi non ero stavo male pensdo che magari avesse potuto fare l’ultimo respiro da solo ,i miei controlli non vanno bene quindi è vero qualcosa non va come vorrei,ho tre bambini piccoli e vorrei che loro fossero felici e non dietro a tutto questo.
grazie grazie ancora
Buongiorno Isabella , mi dispiace per quello che stai passando, non mollare. ti sono vicina in bocca la lupo per tutto! manri
Buongiorno Marni,
Ti scrivo perché ho trovato molto interessanti le tue analisi introspettive E ho bisogno di essere aiutato a capire un sogno che mi ha spaventato e intristito moltissimo
Accompagnavo mia moglie (vivente) Per la cremazione: era in una bara di legno chiaro con il coperchio di vetro, lei era tutta vestita di bianco e la mascherina bianca le copriva quasi tutto il volto. La osservavo mentre veniva spinta su un carrellino con le ruote per essere portata al forno: ad un certo punto lei apriva un occhio e io, che ero in un corridoio con mio suocero, le nostre figlie e la mia famiglia mi mettevo a gridare “fermatevi!!!fermatevi!!!”perché capivamo che era viva; io e mio suocero abbiamo aperto il coperchio le chiedevo come stava e lei diceva di stare bene, mio suocero era felicissimo ed anche io…
Il sognare mia moglie morta mi faceva stare malissimo …puoi aiutarmi?
Grazie con d’ora per la pazienza! A presto
SAlve Carmine, capisco benissimo l’emozione che puoi aver provato, ma devi pensare che questa cremazione di tua moglie non allude alla sua dipartita fisica, ma ad una sua trasformazione radicale (che il tuo inconscio ti sta mostrando), trasformazione che forse avviene anche grazie ad emozioni forti, brucianti, rabbiose o molto appassionante. Il fatto che lei sia tuta vestita di bianco può indicare la fanciulla che è stata e che hai conosciuto ed amato, il fatto che abbia la mascherina a coprirle quasi tutto il viso può alludere a cose di lei che non capisci più, che non ti appaiono più così chiare e “leggibili”. Nel sogno lei apre un occhio e questo ti fa capire che è viva, cioè che lei può nuovamente interagire con te, con voi ( il suocero oltre a rappresentare suo padre quindi un’altra persona che le vuole bene, è il simbolo delle norme familiari che vengono perpetuate) può tornare a far parte della vostra vita ( tornare quella che era? tornare ad essere felici?). Sembra un sogno che mostra qualcosa di cambiato nel rapporto fra di voi, ma ti invito a prendere tutto con le molle, perchè senza conoscerti e sapere cosa stai/state vivendo, non riesco a dirti di più. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve ho sognato il padre dei miei figli morto in unq bara e il contorno della sua salma era ricoperta di denti,ogni persona ke salutava raccoglieva un dente lo si poneva in tasca lo sputava e andava via.io nn ero presente nel sogno…ma il mio risveglio e stato agitato da togliermi il sonno…
SAlve Marika, che rapporti hai con il padre dei tuoi figli? siete ancora sposati? Il sogno fa pensare a qualcosa di difficile e problematico fra voi, ma aspetto la tua conferma prima di procedere. Inoltre non ho ben capito : le persone prendevano un dente lo mettevano in tasca e poi lo sputavano? cioè dalla tasca il dente usciva dalla bocca? Mi fai sapere? A presto marni
Buongiorno Marni, più di una volta ho apprezzato le tue analisi dei sogni, ogni volta le tue spiegazioni mi hanno fatto riflettere o mi hanno rassicurata. Oggi sono qui a chiederti un’altra volta un aiuto nell’interpretazione di un sogno piuttosto inquietante, formato da più immagini, delle quali scrivo qui solo quella riguardante la bara. Nel corso del sogno, che è stato piuttosto movimentato, mi trovo ad osservare una scavatrice che sta dragando un fiume non molto grande: stanno venendo a galla tante bare e la loro vista mi sconvolge. La scavatrice ne tira su una, avvolta in un foglio di plastica, e me la deposita nel bagno di casa. Messa in bilico sull’orlo della vasca, ad un’occhiata più attenta la plastica è gonfia d’aria e si intravede un corpo di donna. Sono spaventatissima e mi preoccupo che mia madre non si accorga di nulla, perché potrebbe a sua volta spaventarsi. Mi potresti aiutare a capire, per favore? Ti ringrazio e saluto con affetto.
Salve Federica, grazie per il tuo apprezzamento 🙂 In effetti questo è un frammento di sogno singolare e interessante. Dragare il fondo do un fiume significa che dentro di te si sta compiendo un’opera di revisione e di analisi del substrato su cui scorre la tua vita, quindi di cose appartenenti al passato ( e ormai sepolte) ma anche di valori e di regole su cui tutta la tua vita si fonda e che evidentemente è arrivato il tempo di scoprire. La bara che ti viene depositata nel bagno sull’orlo della vasca è un’immagine straordinaria che andrebbe indagata meglio in una seduta di rientro guidato nel sogno, ma possiamo intuire che scegliendo il bagno il tuo inconscio segnali la necessità di scoprire e “ripulire” tutto ciò. E questo significa elaborare e portare alla luce della coscienza anche ciò che è più nascosto. La tua bara inoltre è avvolta nella plastica, una ulteriore protezione che la tiene lontana (allontanare i simbolici cattivi odori?) plastica che però ora è gonfia d’aria, quindi non ha più la sua funzione, in effetti tu intravedi un corpo di donna e ti preoccupi che tu madre non lo veda perché potrebbe spaventarsi. Devi pensare a quel corpo di donna come alla parte di te che è stata messa via, sepolta e dimenticata. Forse una parte che ha molto sofferto, forse una parte che voleva andare in una direzione opposta a quella che voleva la famiglia, forse una parte traumatizzata. Le possibilità sono diverse e solo tu sei in grado di collegare questa immagine a qualcosa che ti riguarda e che forse non hai mai confessato o che hai eliminato per poter crescere senza contrapporti in modo troppo duro agli altri. E’ una cosa che in parte facciamo tutti, ma l’inconscio spesso ci chiede il conto e ci mostra quello che abbiamo rinnegato o che dentro di noi è “morto”. La donna sepolta può indicare anche un aspetto della tua femminilità che hai “sepolto” e che è il momento di recuperare. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni, grazie e complimenti, perché riesci ad esplorare l’interiorità di una persona solo da un sogno, anzi questa era solo una parte di sogno. Sono rimasta molto toccata dalle tue parole, che mi aiutano in questo momento difficile che stiamo vivendo tutti. Sono giorni che in continuazione rifletto sulla mia vita e vedo solo gli errori commessi e gli avvenimenti tristi. Mi piacerebbe fare un rientro guidato, sicuramente sarebbe una bella esperienza. Grazie per il momento e un caro saluto
Grazie
Salve Marni ho sognato di stare in compagnia di mio cognato e di mia sorella deceduta da poco io vedevo un orologio a pendolo quelli che hanno il mobile lungo però era in una specie di teca con il vetro immerso nell’acqua allora io dicevo a mio cognato che doveva fare un buco in basso in modo da far uscire tutta l’acqua per prendere l’orologio e chiedo a mia sorella di poterlo prendere io e ad un certo punto mia sorella mi dice “certo che l’orologio deve essere tuo”. Poi mi ritrovo in una casa dove ci sono i familiari ed in particolare il figlio (mio nipote) e la moglie e vedo 2 bare color legno senza coperchio una grande ed una piccola infilate una dentro l’altra allora io vedendole vuote ho avuto la sensazione che erano brutte e le ho trascinate fuori.
SAlve Francesco, mi dispiace per la tua perdita e ti faccio le mie condoglianze. Penso che l’orologio immerso nell’acqua sia il simbolo del tempo da passare immerso nelle emozioni ( dolore), quindi il tempo del lutto. E chiedere a tua sorella il permesso di fare un buco per far defluire l’acqua significa poter esprimere le proprie emozioni ( anzi questa si può considerare un’indicazione che viene dal profondo di te). Come dice tua sorella l’orologio deve esser tuo, perchè solo quando avrai elaborato il lutto e ti sarai confrontato con le emozioni che ne conseguono il tuo tempo tornerà ad essere SOLO tuo, cioè non più occupato da pensieri di morte e dolore. Le due bare che vedi in seguito mentre sei in famiglia e che trascini fuori perchè sono “brutte”, fanno pensare ad un rifiuto di quello che stai vivendo e ad un bisogno di eludere la “bruttezza” della situazione. Il fatto che siano una dentro l’altra è molto interessante e significativo, ma non riesco a dirti nulla su questa immagine perchè avrei bisogno di sapere altro di te o di fare una seduta sul sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
salve buona sera…. stanotte ho sognato di portare al cimitero due mazzi di rose un mazzo di rose rosse e un altro di rose blu stavo con mia figlia di poco più di un mese di vita e siamo andate a trovare al cimitero mio padre che d’improvviso è uscito dalla bara e mi ha iniziato a dire che che sto andando benissimo e che sono una brava mamma e che ci sta proteggendo da la sù che cosa significa???? grazie mille per la suA ATTENZIONE ASPETTO CON ANSIA UNA SUA RISPOSTA. LA MIA sensazione era di avere il cuore da una parte felicissima e da l altra un po di malinconia perchè non riuscivo a capire il mio sogno solo che dopo questo sogno sento come una presenza vicino a me che un po mi da sollievo e un po mi spaventa cosa significa?
SAlve Federica, ti invito ad aggiungere le virgole nei tuoi commenti perchè così risulta veramente difficile capire. Dovresti anche dirmi da quanto tempo è morto tuo padre e che rapporto avevi con lui..a presto marni
Salve sono Federica calabrese… Il mio papà è morto il 12 novembre del 2003 avevo 3 anni e mezzo quindi non mi ricordo quasi nulla di lui
Salve Federica, mi rispondi dopo più di un mese e mezzo e quindi forse il tuo bisogno di saperne qualcosa non era così urgente. Posso sapere come mai?
Mi scusia ho le caselle piene di email quindi non sempre le ritrovo mi scusi ancora tantissimo in realtà sarei molto contenta di sapere e capire cosa significa
Salve Federica, credo che il tuo sogno abbia lo scopo di rassicurarti su quello che stai facendo come mamma. Tuo padre nel sogno oltre a rappresentare il tuo padre reale che non c’è più, rappresenta una guida interiore, è un simbolo dell’autorità e della sicurezza che tu pensi debba essere riconosciuta al padre e di cui tu hai bisogno adesso perchè la tua bimba ha appena un mese e quindi può essere difficile i primi tempi misurarsi con questo nuovo ruolo materno. Il sogno mi dice che hai bisogno di rassicurazione e di sentirti protetta e guidata. La cosa interessante di questo sogno è il fatto che tu porti a tuo padre due mazzi di rose rosse e blu e questo gesto esprime amore e rispetto per quello che lui è e che rappresenta. Amore per lui ( rose rosse) anche se quasi non lo hai conosciuto e tante fantasie (rose blu) che ti sei fatta su di lui e su come avrebbe potuto essere la tua vita se lui ci fosse stato.Lo trovo un sogno bellissimo e penso che tu non debba preoccuparti della presenza che senti vicino. Quello che puoi fare invece, è fare per tuo padre un piccolo rito, qualcosa di intimo che nasca da te per ringraziare della sua presenza nel tuo sogno. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie mille marni… La ringrazio moltissimo ❤é
stata davvero gentilissima ☺
Buongiorno,
Ho sognato che mio papà (morto tre anni fa ) giaceva in una piccolissima bara chiara , semiaperta, lo intravvedevo in quanto il coperchio era appena appoggiato, io non osavo scorgerlo pienamente e mi assicuravo che fosse celato, Reggevo questa bara sul palmo della mano destra. La scena inizialmente era i nella mia casa, poi cambia, credo di trovarmi in una chiesa o in ogni caso vicino ad una luce spirituale gli occhi di mio padre si sporgono verso quella luce, ad un tratto la scena torna in casa mia, continuo ad avere mio padre nella mano destra e nella sinistra una fetta di pizza, mio marito mi chiede: “è per me? “ gli dico di no che è per mio papà… perché è morto ma devo dargli dà mangiare.
Al risveglio mi sono sentita molto serena e leggera. Grazie del suo parere.
SAlve Tiziana un bellissimo sogno che ti mostra che tuo padre è ancora presente dentro di te, ma che questa presenza condiziona i tuoi pensieri e le tue azioni molto più di quello che immagini e di cui sei consapevole. Infatti, la bara nel palmo della mano ed il coperchio semiaperto della bara, sono l’espressione di qualcosa legato al suo ricordo ( o alle conseguenze del suo decesso) che non è ancora pienamente “sepolto” (ritualizzato, elaborato). Ed anche il fatto che nella mano sinistra tu abbia la pizza, non per tuo marito ma per tuo padre, fa pensare che il tuo rapporto coniugale soffra una mancanza ( di piacere, di presenza, di “nutrimento”) forse proprio come conseguenza del tempo e dell’attenzione che ancora riservi a tuo padre ( o alla famiglia di origine). E’ molto interessante che nella chiesa gli occhi di tuo padre si volgano verso la luce spirituale, questo fa pensare ad una vera indicazione dell’inconscio che ti dice che ciò di cui lui ha bisogno è solo quella dimensione. E’ possibile che questo sogno ti mostri l’importanza di trovare un equilibrio fra il bisogno di “nutrire” il ricordo di tuo padre ed il bisogno di “nutrire”la tua relazione di coppia. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve sono angosciata…ritonano i sogni che facevo anni fà in un periodo che le cose mi andavano male e la solitudine mo stava distruggendo…sogno dinuovo bare e cimiteri….cosa borranno dire?? Ritornerà la solitudine?
Salve Luna, bare e cimiteri indicano il bisogno di rivedere cose del passato che forse non sono state “sepolte” adeguatamente, che forse non sono state elaborate e quindi interferiscono ancora con la vita presente. Forse per questo le cose ti andavano male. Ma se non è stato fatto un lavoro di revisione di quel passato è possibile che ritorni lo stesso tipo di malessere, e che i sogni non facciano altro che indicarti nuovamente ciò che devi fare e dove cercare (nel passato, in cose che non sono “finite” e chiuse). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno sognare di rivestire l’interno una bara in compagnia di un altra persona conosciuta cosa significa? Grazie
Buongiorno Maria, devi dirmi qualcosa di più. Chi è l’altra persona con te, in che rapporti siete? Quali sono le sue qualità e difetti ? E cosa significa “rivestire l’interno di una bara”? Che la tappezzavate con del tessuto ? Fammi capire bene e, sopratutto, dimmi le sensazioni provate nel sogno. Quali emozioni? A presto marni
Carissima, innanzitutto ti auguro un anno pieno di gioa ❤️.
Vengo al sogno di stanotte : ho sognato che guidavo la mia macchina e sfreccia o di qua e di là, poi la posteggisvo e scendevo. Vicino all’auto c’erano 4o 5 poliziotti seduti, rilassati e in atteggiamento conviviale.
Mi allontanava e però mi rendevo conto che l’auto non era asucurara e i poliziotti potevano accorgersene col numero di targa. Il fatto è che non avevo i soldi per l’assicurazione E neanche mio figlio li aveva… Ero un pochino preoccupata e mi svegliavo.
Riprendo a dormire e continua il sogno, pensavo di poetar via l’auto da lì ma riflettevo che, essendo stata ferma, la batteria non funzionava e non sarebbe partita.
Poi tutto cambia : sono su una spiaggia, comodamente seduta sulla sdraio sotto l’ombrellone e sto leggendo. La spiaggia è pulita, ordinata il mare calmo e azzurro.
Di fianco a me una bara di un uomo sconosciuto, io ci ho messo sopra un asciugamani colorato bianco e rosso e sono tranquilla. Io e mio figlio dobbiamo tornare a casa e portare lì la bara e non sappiamo come fare.
Pensiamo di andare col treno ma non è possibile, l’auto è fuori uso e allora decidiamo che torneremo col carro funebre.
Vedo da ultimo il carro nero con cui torniamo.
Che dire? Effettivamente molto particolare e attendo con ansia la tua risposta.
Grazie e di nuovo buon anno
Ciao cara Federica, ricambio gli auguri di Buon Anno per te e per tuo figlio 🙂 Mi è piaciuto molto il tuo sogno: la prima parte con l’auto che sfreccia, ma che non è assicurata, fa pensare a qualcosa che stai facendo e che NON potresti fare ( forse qualcosa legato al tuo lavoro che ti concedi di fare ma che non dovresti?) o altro, e non avere i soldi per l’assicurazione significa che non c’è la sicurezza che ci vorrebbe, che non sei tutelata se succede qualcosa e qualcun altro se ne accorge. I poliziotti sono le parti di te addette al controllo e che vogliono che sia in regola ,ma possono rappresentare anche un possibile “controllo ” esterno. La batteria dell’auto che non funziona più perchè è stata ferma, riflette mancanza di energia o qualcosa che tu non sei più in grado di fare che non riesci più a fare perchè “sei stata ferma” ( non hai fatto le stesse cose da un po’, non hai più la stessa prontezza la stessa elasticità). La parte dove sei al mare in spiaggia sotto l’ombrellone ed è tutto e tranquillo e ordinato riflette la tua situazione psichica di questo momento: equilibrata ( la spiaggia è il simbolo della zona di confine fra conscio ed inconscio)ed essere comoda in questa zona significa avere un buon rapporto con il prorpio mondo interiore e con l’inconscio. L’uomo sconosciuto nella bara che copri ma che non sai come portare a casa, è qualcosa di nuovo che il tuo inconscio fa emergere perchè è qualcosa da “seppellire“, qualcosa che tu però non vuoi vedere, che ti accontenti di coprire, ma che invece è necessario “portare a casa“, cioè riconoscere ed elaborare. Decidere infine di caricare il morto con il carro funebre, significa dargli il giusto riconoscimento, riconoscere che lì c’è un problema che va affrontato prima di essere accantonato, qualcosa che non può essere nascosto o negato, significa dargli la dignità che merita e fare tutto quello che è necessario. Significa anche che gli altri devono sapere che qualcosa è finito, cioè che questa elaborazione o questa fine di qualcosa deve esser ufficiale. spero che tutto ciò ti dica qualcosa 🙂 un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie carissima, superlativa come sempre.
Buon giorno, questa mattina ho fatto un strano sogno che mi ha turbata.ero in una chiesa sono entrata a sinistra di questa c’era una bara con un feretro di una ragazzina un pò goffa.in seguito sono uscita e sono entrata in una macelleria, dovevo solo pagare e prendere la busta, non ricordo quale carne avessi scelto, quando sono andata a pagare mi sono trovata all’aperto in una bancarella invece dopo aver pagato mi sono trovata di nuovo davanti a quella chiesa ,e c’era tanta gente. E’una signora grande portavano bara bianca piccola sulla testa. sono entrata chiesa c’era ancora il feretro di della ragazza non mi ricordo bene se in quella chiesa c’era a desta un altro feretro di un uomo.quando mi sono svegliata ero un po turbata.Puoi gentilmente farmi capire cosa ho sognato e il significato ,grazie e buona giornata
Buongiorno Giorgia, quando ci sono cambi di scena repentini come in questo sogno, diventa molto difficile dire qualcosa di sensato per cui mi limiterò a concentrarmi sui simboli: il feretro di una ragazzina un po’ goffa molto probabilmente si riferisce alla parte di te che in questo momento della tua vita vuoi eliminare e che forse non ha più ragione di essere. Il fatto che il feretro sia in chiesa significa che questa parte di te è legata al tuo passato ma anche a tutte le regole e i valori con cui sei cresciuta. Mentre, comprare la carne in macelleria e poi in una bancarella, significa ricercare una nuova forza e una nuova vitalità di cui forse tu hai bisogno in questo momento. Non so dirti altro invece sulla signora che porta una bara sulla testa. Ricorda che per ogni personaggio del sogno devo sapere se esiste nella realtà e se esiste devi dirmi qualcosa. Ma ricorda anche per il futuro di rileggere il tuo testo e di correggerlo, questo è pieno di refusi e spesso mancano le virgole per cui risulta piuttosto difficile capirlo.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni. Stanotte ho fatto un sogno molto strano. L’ambientazione nella realtà esiste e anche le persone, il sogno era molto reale. Il mio sogno inizia direttamente all’interno delle mura del cimitero. C’era un sole meraviglioso e il cimitero appare curatissimo, pulito e con tante sedute di vimini sparse un po’ ovunque, un luogo molto accogliente all’apparenza. Incontro persone che conosco, che di solito visitano il cimitero, una di loro si incammina con me verso una zona del cimitero dove ci sono le cappelle (tra cui quella di mio padre). Ci soffermiamo sulla cappella di una ragazza (morta realmente suicida) e vedo sulla sua bara uno scheletro stilizzato un po’ inquietante (nella realtà mi inquieta passare lì davanti). Dopo un segno della croce procediamo nel cammino e arriviamo alla cappella che ospita (temporaneamente nella realtà) la tomba di mio padre. Inizio direttamente a pulire (come solita fare) la cappella. Tolgo insetti e ragni dal soffitto e fin qui tutto bene. All’improvviso vedo una volta sulla tomba con una statua diGesù, vado per pulire ed inizia ad uscire tutta melma di un colore scuro. In quel momento entra mia zia (viva nella realtà) e mi chiede che è successo al fratello. Guardo verso il basso, dov’è mio padre, e vedo la sua bara come dentro ad un camino. Mi ricordo che il giorno dei morti gli ho dato fuoco a quella bara. Vedo una parte delle ceneri sulla parte destra della bara che hanno preso le sembianze del volto di mio padre, e quel volto urla. Il cadavere è ancora per metà intatto, si è bruciata solo la parte centrale. Guardo mia zia e le dico con molta freddezza : sono stata io! Lei esce piangendo. Ed io resto con la bara bruciata al di fuori del loculo, intravedo mio padre e non so che fare per rimetterlo dov’era. E chiedo ad un passante di aiutarmi, ma non lo fa. Mi sveglio! Sento come se cadesse qualcosa di leggero, è la foto plastificata di mio padre. Piango.
Buongiorno Angela, alcune domande: da quanto tempo è morto tuo padre? che rapporti c’erano con lui? Mi puoi dire qualcosa di questo? In seguito alla sua morte ci sono stati problemi familiari? Inoltre.. la foto di tuo padre è caduta dopo che ti sei risvegliata? Oppure è ancora un’immagine onirica? a presto marni
Ciao,ieri notte ho sognato mio padre, già defunto dal 2011, nella bara aperta in una cucina (come quando mi hanno dato la notizia io ero lontano e sono arrivato a casa dopo 6 ore di viaggio e l’ho visto già nella bara aperta con attorno tutti i parenti e amici) ero solo,gli giravo intorno e non ho avuto il coraggio di vederlo in faccia. Subito dopo ho immaginato il cimitero e il posto dove seppellire mia madre (che è ancora viva) di fronte dove è seppellito mio padre e subito dopo mi sono svegliato. Per favore puoi darmi una spiegazione di tutto questo? Grazie mille
SAlve Matteo puoi dirmi cosa provavi nel sogno? Perchè non guardavi in faccia tuo padre? e come ti sei sentito al pensiero della morte di tua madre? a presto marni
Ciao le scrivo perché ieri notte ho fatto un sogno in cui mia madre (viva nella realtà ) era in realtà morta e deposta in una “bara” che in realtà è una cassapanca che abbiamo a casa dei miei genitori , nel sogno disperata chiamavo mia madre la quale inaspettatamente ben truccata apriva gli occhi e si rivolgeva a me come se stesse per parlarmi ma poi ho quasi forzato il mio risveglio nell’inconscio perché troppo spaventata . Tra un paio di giorni ricorre l’anniversario della morte di mio nonno e mi chiedevo se in qualche modo le cose fossero collegate perché è di fatto l’unica morte a cui ho assistito fino all’ultimo respiro e che mi ha segnato molto . Grazie anticipatamente per la sua risposta .
Tanja
Buongiorno Tanja, più che alla morte di tuo nonno penso che questo sogno sia collegato a TE e alla parte di te “materna” (parte legata al senso di sacrificio, amore incondizionato, generosità e cura altrui) che il sogno ti mostra morta e sepolta, parte presente in molte donne ( e uomini) anche se non sono veramente madri. Ma devi pensare che la morte nei sogni indica cambiamento e trasformazione. Quindi forse il sogno ti sta dicendo che questa parte di te deve trasformarsi e che ha cose da dirti che forse riguardano proprio il suo modo di esprimersi nella tua realtà. Ma questa madre morta nella cassapanca di casa dei tuoi genitori può indicare anche tua madre reale e qualcosa che sta cambiando in lei e di cui devi esser consapevole. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo BUONA PASQUA! Marni
La ringrazio tantissimo questo sogno mi stava tormentando ora nelle vostre parole ritrovo in me un po’ di tranquillità . Le ricambio gli auguri di una SANTA PASQUA .
Ne sono felice 🙂 cari saluti Marni
Salve, ho sognato tante bare che venivano trasportate in spalla correndo per la via principale della mia cittá, le bare erano moltissime, si qualunque genere e colore e venivano trasportare correndo tipo in processione.
questo sogno mi ha scossa parecchio, posso sapere cosa significa?.. grazie in anticipo
SAlve jenny per favore sposta il tuo sogno nell’apposito form il alto e NON come risposta al sogno di un’altra persona ( per una questione di ordine). a presto marni
Io amavo alla follia mio padre, erano 3 mesi che non lo vedevo e il giorno in cui è morto stavo tornando a casa per andarlo a trovare..mi sentivo spaventato e incredulo perché anche nel sogno sapevo che quella scena l’avevo già vista e sapevo che lui era morto.. per la morte di mia mamma mi sentivo che il cuore usciva dal petto, dolore e incredulità..quasi disperato.. grazie
Salve Matteo grazie per la risposta, si tratta di capire come MAI tu sogni adesso queste situazioni di “perdita” estremamente dolorose, cioè quale sia il messaggio che il tuo inconscio vuole darti attraverso queste immagini. La morte del padre che hai già vissuto e che ha lasciato un segno indelebile, anche per il fatto che eri lontano, indica la fine di una sicurezza di base, un’idea di solitudine esistenziale profonda, la mancanza di punti di riferimento, un senso i “debolezza” generale. Mentre pensare alla madre che, ugualmente muore e a come sistemarla nel cimitero, fa pensare anche alla mancanza d’amore al timore che ti venga a mancare anche quell’amore fondamentale. E’ un sogno triste che sembra riflettere altrettanta tristezza, sconforto e forse paura del futuro. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni..davvero…grazie..
Buonasera.Ho sognato che mi trovavo davanti a una bara di un marrone chiaro,lucidissima.Era circondata da fiori.Io ero in piedi e la guardavo.Non avevo paura,e sapevo che dentro di essa c’era un morto che non conoscevo.Di fronte a me una donna,in piedi anche lei che con uno strumento a me non visibile toglieva aria dalla bara.E ho pensato a mio padre che era stato zincato e che anche lui aveva aria nella bara…e chissá se dovevo toglierla anche a lui.Quando mi sono svegliata non so perché ho subito pensato che quello che stava facendo quella donna era di liberare l’anima del padre.Mi puõ dare una spiegazione?Grazie per la risposta.
SAlve Carmela forse mi sono spiegata male io, quello che ti chiedevo è di spostare il tuo sogno in ALTO nel form apposito ( lo trovi SOPRA tutti i commenti) e NON come risposta a me o ad altre persone. Solo così il tuo sogno e la mia risposta resterà separato. Aspetto che tu lo abbia fatto. A presto marni
Stanotte ho sognato di andarein chiesa e parlare con il parroco .e mi diceva che cera stato il mio funerale poi mi sono voltato e ho visto la foto della bara tuttascolpita co scritto il mio nome.
Salve Santo per favore sposta il tuo sogno nell’apposito form in basso e NON come risposta ad una mia risposta ad altro sogno, per una questione di ordine e leggibilità il sogno di ogni lettore deve essere diviso da quelli altrui. A presto Marni
Ciao Marzia buon pommeriggio.. come stai? Volevo chiederti se potevi dare un’interpretazione a un sogno fatto ieri..in base al sogno precedente giorni fa che riguardava il papa e se potevano avere a che fare secondo te al fatto che io e mia moglie abbiamo deciso e chiesto la separazione e stamattina mi ha comunicato che non vuole la separazione. Il sogno di ieri riguardave a un carro funebre e 2 bare chiuse.stavamo con diverse persone fuori dal mio negozio e dovevo andare col carro funebre non ho capito dove ma dovevo andare prima a casa o al negozio a prendere un documento tipo un certificato e poi quindi andare via. Grazie Marzia. Ps. Credo che ti chiedero Un consulto telefonico…mi sembra di aver letto che si puo. Magari mi dici il da farsi al rgurdo. Grazie x il prezioso aiuto. Paolo
Buongiorno Paolo, al sogno precedente ho risposto ( scusa il ritardo , ma sono giorni in cui ho tanto lavoro). Il tuo ultimo sogno con il carro funebre e le due bare è un simbolo inequivocabile di ciò che per il tuo inconscio deve esser “sepolto”, probabilmente nella relazione con tua moglie. Anche il fatto che le bare siano due può indicare che quello che siete stati non siete più, che le parti di voi coinvolte nella relazione e nel matrimonio ora vanno abbandonate ( sepolte). Il fatto che tu debba andare a cercare un documento e tu non sappia bene ancora dove andare con questo carro funebre, fa pensare che ci siano ancora tante cose incerte e non è un caso se tua moglie poi ti ha comunicato che non vuole la separazione. E’ come se dentro di te tu fossi convinto che questo è un capitolo chiuso, ma nello stesso tempo tu non sappia bene ancor a come fare e quale direzione prendere. Per il consulto telefonico o via skype puoi leggere qui per il pagamento, per il resto è sufficiente che mi scrivi in privato per un appuntamento.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve. Ho fatto un sogno molto strano. Ho sognato che in citta non cerano luci, una specie di blackout. Da nessuna parte tranne che in casa mia. Ero da solo ed a un certo punto sento suonare alla porta. Vedo 3 miei parenti che trasportavano una bara in mano e la portano dentro casa. La bara era piena ma aperta con all interno una persona sconosciuta. Mi chiedono soltanto se avessi qualcosa di alcolico perche dovevano brindare all anima della persona deceduta. Trovo la bevanda, brvono, me la ridanno e si allontanano normalmente. In quel momento la citta si illumina di nuovo, ritornano le luci ed il sogno finisce
SAlve Donald non mi dici però come ti sentivi TU nel sogno, quali erano le tue emozioni alla vista di questa bara e questo uomo morto. E’ molto interessante l’immagine della città buia in blackout tranne che in casa tua. Fa pensare che una parte di te sia convinta dell’oscurità ( culturale, mentale, emotiva) che c’è nel mondo intorno o nel tuo ambiente e che solo tu e le tue idee abbiano una certa chiarezza, oppure che tu non riesca a capire il mondo fuori dalle mura di casa, che ti senta incapace di scorgerne un senso. I tre parenti che portano dentro casa la bara aperta con dentro una persona sconosciuta rappresentano probabilmente aspetti di te che vogliono renderti consapevole del cambiamento dentro di te, di come un tuo aspetto caratteriale forse legato a quello che sei stato, non abbia più ragione di essere, sia obsoleto e inutile e vada abbandonato e sepolto. E brindare all’anima del deceduto ( cioè a quello che sei stato) è una sorta di rituale rispettoso con cui si restituisce valore a questa parte che, probabilmente, è stata necessaria e la si lascia andare. Solo allora la città può nuovamente illuminarsi perchè in te c’è un cambiamento che forse ti permette di vedere con più chiarezza il mondo fuori, di capirlo meglio, di vederlo illuminato da una nuova consapevolezza. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno carissima questa notte ho sognatodi recarmi ad un funerale di un mio vicino di casa (che in realtà è in vita) ma accompagnando solo la bara in chiesa, poi uscendo ho visto salire dalle scale della chiesa un’altra bara però piccola e tutto questo si è concluso con un forte temporale. Cosa può significare? (Sono già due notti che sogno funerali o bare…..) Nei sogni mi sentivo turbata ed anche un po’ al risveglio….. in attesa di una sua risposta la ringrazio e saluto
Buongiorno maria, puoi dirmi qualcosa di questo vicino di casa? Anche se non lo conosci bene dimmi che che qualità o difetti gli attribuisci..cosa pensi di lui..grazie a presto marni
Salve,
questa notte sogno che vengo chiamato ad assistere al mio funerale. C’era stato un terremoto ed era crollata la scuola dove ho studiato da ragazzo(ora ho 40 anni).
Ero con mia madre e i miei vecchi compagni di scuola. Ognuno di noi aveva una sua bara. Mentre gli altri erano sereni e tranquilli io piangevo e mi sentivo preoccupato.
La mia bara aveva un coperchio di cristallo e riuscivo a vedere il mio corpo con un ferita alla testa. Dalla ferita alla testa era uscito un pezzo di cervello.
Emotivamente nella mia vita reale ho avuto ad inizio anno un piccolo problema di salute che mi ha molto spaventato e sto cercando di lasciarmelo alle spalle.
La ringrazio in anticipo e le faccio i complimenti per questo spazio WEB di cui si occupa.
Buongiorno Daniele grazie per il tuo apprezzamento al mio lavoro. Penso che questo tuo sogno indichi la fase di vita che stai attraversando ( quella dei 40 anni) perché il terremoto è un sogno tipico che mostra il crollare delle sicurezze e delle abitudini, in questo caso crolla la scuola in cui hai studiato da ragazzo e questo fa pensare che quei valori e quei modi di essere sono ormai superati ( o che vanno superati) che la tua vita attuale richiede ben altro e che è necessario fare quello che fanno tutti, cioè avere una bara in cui chiudere non solo il passato, ma anche i modi di essere e gli aspetti adolescenziali. Oppure il sogno ti sta mostrando ciò che è GIÀ’ accaduto ed il superamento del passato che forse è avvenuto in modo repentino e doloroso a causa del tuo problema di salute. Vedere il tuo corpo con una ferita alla testa da cui esce un pezzo di cervello fa pensare ad un uso distorto del pensiero alla mancanza di riflessione e di razionalità o semplicemente porta l’attenzione ad un problema, o ad un pensiero costante ( e potrebbe essere anche il pensiero del la salute). In bocca al lupo per tutto un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie per la preziosa risposta.
Buongiorno, questa notte ho sognato che la mia amatissima Mamma, che non cè più, mi lavava in una vasca ,per prepararmi ad entrare in una bara, io piangevo perché avevo paura di esserci rinchiusa e lei mi rincuorava dicendo che non c’era nulla di cui preoccuparsi…nel frattempo quattro ragazzi avevano scavato una buca, che doveva essere il mio posto…Terribile! Non so che messaggio sia per me questo, e mi ha angosciato molto,cosa vorrà dire?
Buongiorno patrizia il tuo sogno in cui tua mamma ti lava per prepararti ad entrare in una bara, mentre tu piangi perchè hai paura di essere rinchiusa, può indicare il conflitto fra una parte di te legata all’energia materna ( amore incondizionato , senso di sacrificio) che ti vuole ferma ed immobile e forse un po’ bloccata in un ruolo ed in una situazione, ed un’altra parte di te che invece soffre moltissimo questa situazione, che la vive come una vera prigione, che teme di esser “sepolta in un buco” ( metafora dell’immobilità in un luogo e in una situazione). Devi riflettere su quello che, in questo momento, ti trattiene e ti blocca e che accetti solo per amore e senso del dovere. Ma visto che hai sognato una persona cara defunta consiglio anche a te di fare per lei un piccolo rito , qualcosa di semplice e intimo per ringraziare di averla vista ( anche se in situazione sgradevole) nel tuo sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
buongiorno mi chiamo Stefania. questa notte ho sognato che mio marito doveva nascondersi da mio padre….che orma i non c’è più dal 2015. e doveva nascondersi dentro alla sua bara. si infilava dentro e io spingevo la bara sotto al letto. io mio padre non lo vedevo ma ne sentivo la voce. la mia sensazione era di soffocare e avevo paura che mio marito soffocasse dentro la bara. la ringrazio anticipatamente . buona giornata
SAlve Stefania, tuo marito si nascondeva da tuo padre nascondendosi dentro la bara di TUO padre? E’ così? ho capito bene? E tuo padre dove stava? Mi fai sapere..ciao marni
Buongiorno, ho sognato il mio papà già morto da 4 anni Al quale ero molto legata che era nella bara . Io per starmi vicino l’ho spostato e mi sono stesa al suo fianco a quel punto luimi ha fatto posto e mi ha parlato. Mi sono svegliata piangendo. Cosa vorrà dire? Ti ringrazio buona giornata
Buongiorno Ada il sogno sembra indicare un tuo bisogno di aiuto e protezione che il tuo inconscio rappresenta con l’immagine di tuo padre visto che per te era molto importante ed eri molto legata a lui. Quindi lo prende come simbolo di qualcosa di rassicurante e protettivo. Spostarlo nella bara per stargli vicino indica però una forma di chiusura verso il mondo, la ricerca di una verità e di un aiuto che forse non riesci a trovare in altre persone che ti sono vicine o che tu non consideri alla sua altezza.Devi pensare che in quel modo sei nella bara con lui e la bara nei sogni è un simbolo di qualcosa che deve essere seppellito, quindi in questo tuo gesto c’è una mancanza di energia e di reattività , una rassegnazione che devono farti riflettere e reagire. Come a tutti coloro che sognano persone care defunte consiglio anche a te di fare per tuo padre un piccolo rito, qualcosa di intimo e sentito per ringraziare della sua presenza nel tuo sogno. Ti invito anche a leggere l’articolo che ho scritto sul simbolismo dei defunti nei sogni . un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno,
ho fatto un sogno per me particolare, ho sognato una bara chiusa con il morto dentro, mi trovavo sul mio terrazzo quando mi veniva passata la bara è dovevo posarla sul bordo del muretto del terrazzo, sotto vi erano delle persone, come si si dovesse celebrare qualcosa,tutto ad un tratto sentivo dei rumori provenire dall’interno della bara commentando “la persona si è svegliata” e non sono riuscito a mantenerla ed è caduta sotto si è aperta ed il morto era una donna che conoscevo, si è alzata salutandoci a tutti, io contento ed ho applaudito, mio figlio molto contento così come le altre persone chi vi erano. La sensazione che ho provato nel sogno era di gioia mentre al risveglio ero turbato tanto da pensare che può accadere qualcosa di brutto. Grazie in anticipo, la saluto
SAlve Fernando questoè il sogno di un “risveglio” simbolico che rende tutti felici ( tutti gli aspetti di te). Ed il risveglio può riferirsi ad una parte di te che è stata rinchiusa, dimenticata e non ha potuto esprimersi nella tua realtà. Non mi dici che rapporti avevi con la donna che conoscevi e che era chiusa nella bara, sarebbe stato importante perchè nel sogno lei è il simbolo di sentimenti o di situazioni che sono legati a quel momento. Cercare di mantenerla mentre dentro senti i rumori significa cercare forse di mantenere l’equilibrio preesistente che si era creato nel tempo, mentre sentire la persona dentro che si risveglia indica appunto l’emergere di emozioni rinchiuse e apparentemente “morte”. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve Marni
Ieri notte ho fatto un sogno molto ambiguo. Uscivo di casa e nel cortile vedevo una piccola bara di legno; era la bara di un cantante famoso deceduto, che lo avevo visto in fotografia il giorno stesso. Aprì la bara e vidi della polvere con i resti di qualche ossa dove alcune di esse le presi in mano. Non avevo un’emozione spiacevole e non provavo disgusto anzi, provavo interesse. Volevo metterci al suo interno dei capi ma poi provai senso di paura quando alzai gli occhi e vidi un campanile e sentii il forte suono della campana. Mi svegliai pensando a cosa si potesse riferire questo strano sogno. Grazie ancora in anticipo, ciao 🙂
Ciao lorena, chi è il cantante famoso deceduto? cosa pensi di lui? ti piace? non ti piace? dimmi quello che puoi
È Bob Marley, è un cantante che mi piace ma è da tanto che non lo ascolto. Lo ascoltavo sopratutto quando ho conosciuto il mio attuale ragazzo.
Buongiorno Lorena scusa il ritardo nella risposta, ma ho moltissimo arretrato da evadere. Penso che il tuo sogno sia molto importante sia per i simboli che vi compaiono che per il suono di campana finale che sembra voler sottolineare l’inizio di una nuova fase 8 come quando le campane segnano l’ora o richiamano ad un rito). Anche la bara in cui scopri Bob Marley fa pensare al bisogno, in questo momento, di mettere da parte ciò che caratterizzava l’inizio del tuo rapporto con il tuo attuale ragazzo. Il sogno sembra dirti che quel momento lì è finito ma resta l'”essenza” di quello che è stato, restano le cose importanti, mentre tutto ciò che era sentimentalismo, proiezioni o romanticherie forse si è trasformato. Il campanile è un simbolo di decisione maschile e di fiducia verso il futuro, la paura che senti vedendolo deve farti riflettere sulle tue motivazioni e di tuoi progetti di coppia.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie mille per la risposta, ciao 🙂
Ho sognato di vedere una bara e con coraggio ho provato ad aprirla ma ogni volta che la aprivo non mi faceva vedere il corpo o la bara vuota ma sempre una bara .. come se il sogno non mi volesse far vedere coss c era d entro ma io continuavo a provare dovevo vedere chi c era dentro e se non ricordo male é come mi apsettassi di vedere me stessa .. sentivo questo bisogno di aprirla a tutti i costi .. riuscivo ma poi il sogno come se tornasse indietro perche ogni volta che la aprivo c era la stessa bara non mi permetteva di vedere all interno!
Sensazioni al risveglio assoluta depressione angoscia .. non ho un motivo particolare per questo sogno quindi non capisco perché sogno di aprire bare
Salve jasmine, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno,
Questa notte ho sognato mia nonna morta 8-6-2018 dentro la bara che apriva gli occhi ci guardava e si metteva a pancia in giù all’interno della bara io la chiamavo nonna nonna nonna lei non rispondeva ho notato anche un particolare anni fa si faceva la tinta bionda infatti nel sogno era bionda.
Dopo che si è girata a pancia in giù nella bara dopo pochi istanti nel sogno l’ho vista sempre morta girata a pancia in su’.
Ero molto molto legata a lei mi ha cresciuto da quando avevo 6 mesi di vita era come una mamma per me e devo dire la verità è stato difficile ed è difficile la sua perdita.
Cosa vuol dire questo sogno ? Grazie in anticipo Simona M.
Salve Simona mi dispiace molto per la perdita recente di tua nonna. Ti sono vicina. Il tuo sogno in cui la vedi dentro la bara che apre gli occhi e si mette a pancia in giù dandoti le spalle senza risponderti a me sembra che voglia mostrati qualcosa e questo qualcosa possono essere proprio i capelli biondi della tinta che si faceva una volta. Forse il tuo inconscio ti sta dicendo che devi ricordarla così, così come era una volta quando ancora aveva la forza di farsi la tinta bionda e forse era ancora in gamba e piena di energia. Forse devi restare attaccata al ricordi di lei quando era più giovane e ti ha fatto da mamma ed essere grata per questo rapporto che vi ha legato e che vi lega ancora. Quello che puoi fare adesso è fare un piccolo rito per lei. Inventati qualcosa, qualcosa di personale intimo che abbia un significato solo per te e per lei per ringraziarla di essere apparsa nel tuo sogno e per salutarla. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni, questa mattina in dormiveglia ho fatto un sogno che in parte riesco ad interpretare grazie al tuo articolo. Ma l’altra parte non riesco a spiegare. Ho sognato una bara piccola aperta e vuota e mio figlio di due anni stava per mettersi dentro ma io non l’ho fatto entrare, l’ho subito bloccato. Subito dopo mi trovavo a dover decidere come fare la bara di mio figlio (mi proponevano di farla con del cioccolato bianco in mezzo…) e con in mano una lapide d’argento con degli angeli (come se fosse un’icona). Nel sogno mi sentivo spaesata. La presenza di mio figlio in questo sogno, la bara piccola e l’icona con l’angioletto mi hanno parecchio turbata al risveglio.
Grazie mille per l’aiuto
Buongiorno Elisa, capisco il tuo turbamento quando ci sono simboli così forti legati ai figli è normale sentirsi confusi e preoccupati. Ma devi pensare al tuo sogno come ad un modo simbolico e rituale per accedere ad una nuova fase nella vita di tuo figlio. il tuo inconscio ti sta dicendo che è ora di “seppellire” e conservare nella memoria, ma anche di passare ad altro. Tutti i consigli che ti vengono dati per la bara ed anche il fatto che tuo figlio stesso voglia mettersi dentro, fanno pensare che tutto si svolga fluidamente dentro di te senza troppi intoppi e venendo incontro sia alle esigenze infantili ( cioccolato bianco)che al bisogno di dare valore e di onorare l’esperienza vissuta di tirar su un bimbo dal momento della nascita a questo primo accenno di indipendenza (la lapide d’argento con gli angeli). Questo è ciò che posso dirti, ma se il sogno ti inquieta ancora quello che posso proporti è un rientro guidato nel sogno per cogliere in pieno il messaggio del sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno, ho fatto un sogno un po’ strano. Ho sognato che era morta mia suocera e anche la nonna di mio marito. Nel sogno non ero dispiaciuta. Nelle bare aperte messe vicine mia suocera non la guardavo mentre la nonna di mio marito ha iniziato a muoversi dentro la Bara aperta e si è alzata. Lei non era morto! Nel sogno mi sono spaventata solo quando si è svegliata lei per il resto ero tranquilla neanche dispiaciuta! Mio suocero molto triste con gli occhi lucidi con affianco l’amica del cuore della Moglie.
Ciao Clarina prima di tutto ti invito a leggere l’articolo sul simbolo della suocera che forse ti aiuta a capire qualcosa di più. Questo sogno in cui sia tua suocera che la nonna di tuo marito sono morte, fa pensare che tu senta il bisogno di un cambiamento a livello familiare o che forse tu senta un po’ di oppressione in questi legami. Questo non significa che tu desideri la loro morte che ma che ci sono parti di te che forse desiderano affrancarsi da una famiglia un po’ pesante . Ma la nonna che si rialza nella bara ti mostra l’impossibilità di recidere i legami, ti mostra la forza e la resistenza delle radici familiari che forse non riesci a modificare.Prendi tutto con le molle perchè senza conoscerti posso dirti poco. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni,
stanotte ho sognato una lapide. Sul tuo sito ho trovato l’interpretazione sulla bare, cimiteri. La lapide è assimilabile ad una bara?
Il sogno è questo: invito a casa mia, non so se per una festa in maschera, un ragazzo, figlio di una amica, età 13 anni. Il ragazzo va fuori casa, costruisce qualcosa. Vado a vedere e vedo che nel prato ha fatto una lapide, dice che l’ha costruita per me. Mi avvicino per leggere l’incisione ma non riesco a leggerla. Distinguo le lettere ma di più non riesco a fare. Non sono turbata, so che non riguarda il mio corpo fisico. Grazie in anticipo. È sempre interessante consultare le tue interpretazione dei sogni!
Buongiorno Linda grazie per le tue gentili parole, cercherò di scrivere qualcosa al più presto anche sul simbolo della lapide. Prima di dirti qualcosa su l tuo sogno avrei bisogno di sapere cosa pensi di questo ragazzino, che qualità o difetti gli attribuisci e se hai anche tu un figlio di quell’età o più grande. a presto marni
Ciao Marni, questo ragazzo non lo conosco di persona. Ma ho un figlio della sua stessa età. È vivace, un po rigido su alcune cose, e’ curioso, dinamico, deciso.
Non so se è ciò che volevi sapere….grazie.
Linda
Ciao Linda grazie per la risposta ,sì è quello che volevo sapere, perchè spesso l’inconscio usa altre persone per indicare chi abbiamo più vicino. In effetti ho pensato subito che questo ragazzino fosse simbolo di tuo figlio. Il sogno è molto interessante ed è molto importante per te e per il tuo ruolo di madre. Infatti il tuo inconscio ti sta mostrando alcune cose che influiscono nella dinamica con tuo figlio. Innanzitutto la festa in maschera di inizio sogno rappresenta il “mascheramento” sociale e in questo contesto può far riferimento a ruoli familiari rigidi e predefiniti da cui non si riesce a derogare e che forse disturbano tuo figlio. Il fatto che lui esca in giardino e lì costruisca una lapide per te, significa che ha un giudizio “lapidario” su di te, che ci sono cose in te che lui giudica, che critica e che forse non riesce ad esprimere. Il fatto che nel sogno tu non riesca a leggere le parole incise sulla lapide mostra che nella realtà forse non cogli un suo possibile disagio o i messaggi che ti sono diretti. E’ un sogno legato al vostro rapporto ed alla necessità per te di imparare a leggere “oltre” le lettere, imparare la valutare il significato che si nasconde dietro ad alcuni suoi gesti frasi o rigidità. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao, Marni. Ho fatto un sogno particolare, un po’ inquietante, che non riesco a decifrare nonostante l’attenta lettura di questo articolo. Ho sognato di trovarmi in una stanza. Qui ho visto una bara piccola aperta. Dentro c’era Ayrton Senna, ma era ridotto a una specie di piccola statuetta con la testa di gesso. Nel sogno ho sofferto moltissimo nel vederlo in quelle condizioni, ero disperata. D’improvviso, però, la statuetta si è rianimata e, a poco a poco, si è trasformata, nel senso che A. S. ha ripreso il suo aspetto normale ed è resuscitato. L’ho visto contento mentre cominciava a camminare per la stanza con disinvoltura e ovviamente, nel sogno, ero molto contenta anch’io. Però ero anche preoccupata, tanto che ho detto che A. S. doveva riposarsi e cercare di dormire molto senza affaticarsi troppo, essendo ancora convalescente. Questo è ciò che ricordo.
Per quanto riguarda A. S., quand’era in vita l’ho ammirato molto per il suo talento, per la sua determinazione e per la serietà con cui affrontava la sua professione; ma l’ho apprezzato parecchio anche per la sua intensissima spiritualità. Ti ringrazio per l’attenzione, Marni, e un caro saluto (purtroppo non posso condividere il tuo articolo perché non ho né Facebook né Twitter né altro).
Buongiorno Morgana, un gran bel sogno legato anche all’ultimo argomento su cui ho scritto e che ti invito a leggere ( persone famose nei sogni). Come puoi immaginare questoAyrton Senna rappresenta un aspetto di te che ha le stesse caratteristiche di questo grande personaggio, caratteristiche che forse hai usato in passato e messo da parte crescendo per ( è nella bara) e che ora devi recuperare, oppure caratteristiche che non riconosci in te e che devono ancora emergere completamente a livello di coscienza. La trasformazione del corpo di AS nel sogno da statuetta minuscola che si rianima e riprende a comminare, mostra una evoluzione dentro di te come se ci fosse un impulso ancora non comprensibile che gradualmente va precisandosi e prendendo forza. Le tue raccomandazioni alla fine del sogno e la preoccupazione per la sua salute fanno pensare ad aspetti di te primari molto ragionevoli che possono equilibrare la forza propulsiva ( lui era un pilota di formula uno) che viene da questo simbolo. E’ anche possibile che A.S. sia il simbolo di una “eredità” che ti è stata tramandata, cioè di qualità che trovi in una persona vicina una persona di riferimento e che hai bisogno di integrare. Non ti preoccupare per le condivisioni, io chiedo perchè è importante per la sopravvivenza della guida che ci sia diffusione, ma ognuno fa quello che può. Un caro saluto marni