Cosa significa sognare uno scheletro? O sognare un teschio e ossa ammucchiate? Sono tutti sogni legati alla caducità delle cose, all’idea di morte e trasformazione, ma anche all’inalterato, essenziale, resistente emblema della nostra umanità. Nell’articolo scopriamo i significati di ossa e scheletro nei sogni, le tante immagini in cui si presentano nei sogni ed i possibili collegamenti con le situazioni vissute.

Condivisioni

sognare teschio

sognare teschio

Sognare uno scheletro o sognare un teschio si collega al simbolismo delle ossa, ovvero all’essenza delle cose e significa eliminare ciò che è inutile, essere concreti, andare al sodo.

Si pensi all’espressione verbale “andare all’osso” che significa centrare il tema del discorso, andare in profondità o sintetizzare.

Lo scheletro è ciò che sostiene il corpo e lo mantiene eretto, si può considerare la struttura portante del corpo e si associa alla forza creativa e alla possibilità di “completare la struttura” cioè maturare, crescere, realizzare un progetto.

Lo scheletro rappresenta l’essenza del corpo umano, ma è anche ciò che resta del corpo dei defunti quando i tessuti si dissolvono e, nelle fantasie collettive, è associato alla morte o al pericolo di morte.

Ma lo scheletro, che nella realtà è qualcosa di nascosto che non può essere visto a occhio nudo, nei sogni  può collegarsi a ciò che il sognatore nasconde.

L’espressione di uso comune: “avere scheletri nell’armadio” allude infatti a segreti e verità nascoste.


Il teschio è ciò che resta della testa umana ed è legato al pensiero e alle domande essenziali sulla vita (si pensi ad Amleto ed al suo “Essere o non essere” pronunciato tenendo in mano un teschio). L’immagine del teschio con le ossa incrociate, in passato emblema della pirateria, al presente indica tutto ciò che è pericoloso e mortale.

Mentre le ossa indicano la forza nascosta, qualcosa che dura oltre la fragilità del corpo, sono un simbolo dell’anima immortale e da  sempre vengono usate nei rituali funebri, magici, propiziatori.

Sognare uno scheletro può essere inquietante e spaventoso ed emergere come:

  • segno premonitore e negativo
  •  pericolo nascosto
  • segreto di cui ci si vergogna
  • riflessione sulla mortalità e sulla caducità delle cose
  • illusioni

Mentre sognare uno scheletro di cui non si ha paura può indicare:

  • bisogno di andare all’essenza delle cose
  • bisogno di liberarsi di tutto ciò che è inutile
  • bisogno di vedere oltre l’apparenza
  • bisogno di contare sulla propria forza nascosta

 

 Sognare uno scheletro Simbolismo

Il simbolismo dello scheletro è legato al mondo infero, al demonio, alla nigredo alchemica e alle fasi che precedono le trasmutazioni e i livelli dell’esistenza ed è condizionato dalle immagini della iconografia popolare.

Lo scheletro rivestito da un lungo mantello nero e armato di falce rappresenta la morte, una morte che in queste immagini non è mai sereno passaggio da uno stato all’altra dell’esistenza o una promessa di pace eterna, ma un oscuro processo che prelude a territori ignoti densi di presagi e paura.

Ma il simbolo dello scheletro nei sogni può alludere anche alla struttura psichica, all’ego nella sua forma più primitiva, ma in linea di massima ed inevitabilmente ruota intorno al tema del passaggio doloroso, alla paura della morte e della malattia, al baratro oscuro e spaventoso che nessuno conosce e che ognuno deve affrontare in solitudine.

Sognare uno scheletro Significato

Sognare uno scheletro è legato ai momenti di trasformazione che il sognatore sta attraversando e a radicali mutamenti in cui tutto ciò che è superfluo deve essere eliminato per fare spazio all’essenza”, ad una struttura “ridotta all’osso”, ma abbastanza forte da reggere l’incertezza ed il caos di ciò che non ha ancora una forma precisa e appartiene al futuro.

Significati dello scheletro nei sogni sono da collegarsi a:

  • forza
  • sostegno
  • struttura
  • anima immortale
  • mortalità
  • distacco dalla materia
  • paura della morte
  • illusioni
  • cambiamento
  • essenzialità
  • andare oltre l’apparenza
  • segreti
  • vergogna
  • pericolo
  • bisogno di dimenticare

 

Sognare uno scheletro   23  Immagini oniriche

1. Sognare uno scheletro vivo che si muove

significa fare i conti con ciò che è nascosto in profondità, ma che sta “muovendosi”, cioè non è inerte e sta condizionando il sognatore, qualcosa che forse rispecchia i suoi bisogni essenziali o le cose dimenticate che sono indispensabili al suo benessere e alla sua realizzazione.

2. Sognare uno scheletro che ti insegue

può avere significati simili a quelli sopra, ma più facilmente riflette timori sulla morte, riflessioni e suggestioni legati alle incognite del passaggio estremo che forse angosciano il sognatore.

Lo scheletro che insegue il sognatore può rappresentare anche qualcosa legato al suo passato che non è stato “sepolto” che, pur dimenticato, riesce ancora a influenzarlo.

3. Sognare uno scheletro nell’armadio

indica qualcosa di nascosto e di segreto, qualcosa che non si vuole mostrare agli altri o che si nasconde anche a se stessi, che si vuole dimenticare, un aspetto della vita o del passato che non si prende in considerazione perchè spaventa o fa male.

4. Sognare uno scheletro piccolo   Sognare scheletro di bambino

si dovrà riflettere su desideri e sogni del passato che sono stati abbandonati, che non hanno avuto l’opportunità di crescere, a cui non si è data la necessaria attenzione, il necessario “nutrimento“.

Lo scheletro di un bimbo nei sogni ha, in genere, un impatto molto forte e negativo, perchè mostra tutto ciò che non è stato sviluppato, che non è stato realizzato.

Può riferirsi anche al bambino dimenticato dentro di sé e  alla sua essenza che non scompare.

5. Sognare di essere uno scheletro

porta a galla pensieri legati alla morte e alla paura di non avere peso (per gli altri), ne’ consistenza o di ridursi all’osso (cioè non avere disponibilità, forza, ricchezza).

6. Sognare di partorire uno scheletro

può essere un’indicazione dell’inconscio che mostra il bisogno di confrontarsi con una parte di sé “essenziale“, portare a galla nella propria dinamica psichica un aspetto semplice e sobrio.

Ma può riferirsi anche a progetti che non hanno consistenza, che sono troppo scarni e necessitano di ulteriore sviluppo.

7. Sognare di abbracciare uno scheletro

equivale al bisogno di integrare le qualità dello scheletro, dall’essenza, alla semplicità, all’anima di un progetto o di una persona, ma può anche avere un significato oggettivo e indicare qualcuno magro come uno scheletro.

8. Sognare di dormire con uno scheletro   Sognare uno scheletro nel letto

come lo scheletro nell’armadio lo scheletro nel letto può riferirsi a qualcosa che insegue il sognatore, qualcosa legato al passato che lo tormenta nel sonno e nei pensieri.

Oppure può riferirsi a pensieri di morte che sono più intensi nei momenti di solitudine ed intimità.

9. Sognare uno scheletro sotto il letto

è l’immagine tipica delle paure infantili. Paure che ancora raggiungono il sognatore e che portano a galla la parte più vulnerabile e bisognosa di accudimento e di protezione.

Come per lo scheletro dentro l’armadio può alludere a cose nascoste, dolorose e segrete e forse anche traumi o abusi infantili.

10. Sognare scheletro nella bara

significa seppellire ciò che è giusto seppellire, cioè dare riconoscimento, ma anche liberarsi di tutto ciò che è legato al passato e ad episodi della vita che sono già stati elaborati, ripensati, “consumati “.

In altri sogni può avere il significato opposto e riferirsi a cose del passato già dimenticate e sepolte che invece devono essere “riviste” ed elaborate, oppure ad aspetti di sé sepolti e dimenticati (qualità, risorse) e che possono emergere ed essere utilizzati.

11. Sognare uno scheletro che danza

se le sensazioni sono di paura, ansia e angoscia il sogno porta a galla i timori del sognatore di fronte alla sua vita, ai temi ed ai passaggi fondamentali da affrontare (morte, lutti, fasi di passaggio).

Se le sensazioni sono neutre o positive il sogno incoraggia il sognatore a cogliere l’essenza di ciò che sta vivendo attribuendogli il valore che merita.

12. Sognare scheletro di animale

può indicare ciò che è rimasto di una pulsione istintiva o, al contrario, mostrare l’impossibilità di distruggerla, l’incorruttibilità.

13. Sognare teschio umano   Sognare di trovare il cranio di un uomo

può essere un’immagine spaventosa e legata alla morte e alla fine di ogni percezione di sé, ma più spesso indica il pensiero che difetta, l’aridità di pensiero, la mancanza di riflessione.

Può associarsi ai grandi temi esistenziali e portare a galla le incognite della vita e della morte, il senso di vulnerabilità e la mancanza di controllo sulla vita.

14. Sognare teschio che parla

come tutte le frasi sentite nei sogni può considerarsi un messaggio dell’inconscio, può essere un segnale di un pericolo oppure richiamare il sognatore alla caducità della vita ed ai valori essenziali.

15. Sognare teschio animale   Sognare teschio di cane

allude a pensieri e idee semplici, a pulsioni istintive a tutto ciò che durante la vita è stato lasciato indietro, dimenticato e non sviluppato.

Ma saranno le sensazioni provate dal sognatore e il contesto del sogno a chiarire questi sogni.

16. Sognare teschio bianco

allude al passare della vita, alla fugacità dei pensieri e dei desideri.

17. Sognare teschio rosso

è un’immagine che inquieta perchè il colore rosso richiama il sangue ed il sangue la morte violenta. Può riflettere paure e angosce di morte.

18. Sognare un teschio d‘oro

indica il bisogno di dare valore al pensiero anche nei suoi aspetti più semplici ed essenziali.

19. Sognare un  mucchio di ossa

per le interpretazioni popolari è un simbolo negativo che si collega a sventura e lutto, ma può indicare gli aspetti del passato, le delusioni, il fallimento, le rovine del passato.

20. Sognare ossa  Sognare ossa umane

sono legate alla rinuncia, alla mancanza di vitalità, di forza, di potere, ma emergono nei sogni a ricordare che tutto cambia, si corrompe, si modifica e va in fumo.

Le ossa nei sogni sono legate al lutto e al distacco da sentimenti e relazioni, ma possono indicare anche qualcosa di essenziale e che non è stato preso in considerazione.

21. Sognare di mangiare ossa umane   Sognare di rosicchiare ossa

significa sentirsi deboli, insoddisfatti, senza struttura e direzione, senza “spina dorsale“, significa non credere in sé ed essere preoccupati per il futuro.

22. Sognare ossa che si rompono

sono le  strutture fondamentali della propria vita che vanno in pezzi: relazioni familiari, vecchie amicizie, il matrimonio, la morte di una persona cara.

Ossa che si rompono nei sogni possono indicare anche la tendenza a sottovalutare le sicurezze della propria vita.
 

23. Sognare ossa di animali

rappresentano la presenza e la forza inalienabile dell’istinto presente dentro di sé. Ossa di animali diversi offriranno diversi spunti interpretativi legati alle qualità dell’animale.

Ad esempio, sognare di ossa di cane, di leone o di altri carnivori evidenzia il potere dell’istinto aggressivo, sognare ossa di maiale porta a galla sessualità ecc.

 

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo



Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro sognatore, hai sognato uno scheletro? Niente paura! Leggi l’articolo e scopri il collegamento con quello che stai vivendo, oppure posta il tuo sogno fra i commenti ed io ti risponderò.

Scrivimi se invece desideri approfondire con una consulenza privata.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Condivisioni

Sognare uno scheletro Sognare un teschio 23 Significati di scheletri ed ossa nei sogniultima modifica: 2018-08-13T10:55:59+00:00da Marni