Cosa significa sognare pelliccia? E’ un sogno legato all’eleganza e al lusso oppure ha altri significati? La pelliccia nei sogni è profondamente legata al piacere del tatto e quindi al corpo fisico,ma è anche il manto protettivo dell’animale che diventa capo di abbigliamento altrettanto caldo, protettivo ed esclusivo simbolo di lusso. Nell’articolo indaghiamo le peculiarità della pelliccia ed il modo in cui viene percepita dall’inconscio dell’uomo occidentale.

sognare cappello di pelliccia

sognare cappello di pelliccia

Sognare pelliccia animale o sintetica porta l’attenzione su bisogni e sensazioni che si associano al piacere e alla sensualità e tende a rispecchiare le sensazioni provate in un rapporto intimo e a far emergere il benessere o malessere che ne derivano.

Sognare la pelliccia è una chiara allusione al pelo pubico e alle parti del corpo più intime e nascoste; anche la morbidezza, le sollecitazioni tattili provocate dal pelo e il calore che assicura sono tutti richiami all’Eros e alla sua espressione nella vita del sognatore.

La pelliccia nei sogni non è così comune e quando compare è facile che i significati si colleghino al corpo fisico e alla sessualità, al bisogno di sentirsi ammirati, desiderati, toccati, amati come la pelliccia nella realtà: un vero e proprio oggetto del desiderio, di ammirazione e di bellezza.

[the_ad id=”15888″]

 

Sognare pelliccia si può considerare un espediente elegante, morbido e raffinato usato dall’inconscio per alludere ad uno degli istinti più arcaici e incontrollati: quello del sesso.

Ma sognare una pelliccia può avere altri significati legati alla protezione, al calore e all’immagine di sé: la pelliccia è calda ed è una sorta di riparo e di dolce barriera dall’esterno, ma è anche uno status-symbol, un elemento di lusso e bellezza desiderato, ambito (e contestato) che può  presentarsi nei sogni come simbolo di compensazione e far sentire la sognatrice gratificata, elegante, ammirata, all’altezza della situazione, superiore agli altri.

Sognare pelliccia  Rapporti ed etica animale

Ma sognare pelliccia non sempre è piacevole e desiderabile, la pelliccia può essere vecchia e pesante e il modello di pelliccia può essere sgradito e fuori moda, tutte situazioni  che porteranno l’attenzione sui sentimenti del sognatore, su rapporti forse calorosi, ma che risultano “pesanti“, su emozioni di rifiuto che non vengono accolte.

Così, le qualità e le sensazioni provocate dalla pelliccia in sogno saranno una chiave per comprendere le ragioni di un reale disagio in un rapporto altrettanto vecchio e pesante, che si trascina stancamente, ma dal quale forse è difficile liberarsi.

Ma cosa succede se un animalista convinto sogna di indossare una pelliccia?

Lo sgomento e la sofferenza dei suoi Sé primari di fronte a questa immagine non fa altro che ribadirne le regole e le convinzioni. Regole e convinzioni che forse influenzano in modo troppo rigido tutti gli altri aspetti della sua personalità e che rendono il sognatore altrettanto rigido.

Sognare pellicce, in questo contesto, è l’espressione di  un aspetto rinnegato, una parte che ama l’apparenza, il superfluo e il benessere, che non si preoccupa degli animali e che, repressa e giudicata nella realtà, porta a galla nel sogno proprio ciò che è PIÙ rifiutato.

Il solito meccanismo del sogno che, con sentimenti di paura, rabbia e rifiuto, riesce ad agganciare l’attenzione del sognatore sui bisogni e sulle richieste anche delle parti di sé più nascoste (che forse è utile integrare almeno in parte).

Sognare pelliccia Significato

  • erotismo
  • sessualità
  • desiderio
  • status symbol
  • frustrazione
  • protezione
  • calore
  • successo
  • lusso

 

Sognare pelliccia   16 Immagini oniriche

1. Sognare di desiderare la pelliccia

è l’immagine che più di ogni altra allude ad un desiderio reale di intimità e di erotismo dolce e appagante. In questo sogno la pelliccia può indicare una persona e il desiderio e il piacere di toccarla, di esserle vicino, di godere del contatto sessuale.

Ma il sogno può essere l’espressione di un reale desiderio della pelliccia come capo da indossare e come status symbol, così da appagare ciò che non viene soddisfatto nella vita diurna e compensare le possibili frustrazioni del sognatore.

2. Sognare pelliccia vecchia e rovinata    Sognare una pelliccia pesante

come scritto sopra, può fare riferimento ad un rapporto vecchio, logoro e pesante e, sopratutto nel caso delle pelliccia pesante, ad una situazione apparentemente prestigiosa, ma che comporta una responsabilità difficile da gestire.

3. Sognare pelliccia sintetica    Sognare pelliccia finta

il significato è legato alle sensazioni del sognatore, se piacevoli e positive indicheranno lo stesso piacere e desiderio della pelliccia vera, se il sognatore è scontento e si sente sfortunato e “povero“, il sogno porterà l’attenzione su relazioni non soddisfacenti e prive di calore o sulle frustrazioni vissute in ambito relazionale.

Può collegarsi anche ad un rapporto intimo a lungo desiderato e fantasticato e che si è rivelato deludente e non all’altezza delle aspettative

4. Sognare pelliccia di visone    Sognare di indossare una pelliccia di visone

è la pelliccia per eccellenza, quella che nelle fantasie collettive occupa il primo posto come oggetto del desiderio e status symbol, è un simbolo TOP che rappresenta il successo, un traguardo raggiunto,un benessere ed una sicurezza a cui forse il sognatore ambisce.

Mentre, sognare di indossarla indica il bisogno di sicurezza (materiale ed interiore) e compensa una mancanza (di autostima) oltre a rappresentare la soddisfazione di un desiderio (quando la pelliccia di visone è veramente un sogno).

5. Sognare un cappotto di pelliccia

se il ricordo del sogno si concentra più sul senso di calore del cappotto che sulle qualità vistose e affascinanti della pelliccia, è possibile che il sogno indichi  il bisogno di protezione e calore oppure sulle risorse del sognatore che sono in grado di offrire le stesse qualità.

Senza dimenticare che le sensazioni di freddo avvertite durante il sonno possono creare immagini di questo tipo.

6. Sognare un collo di pelliccia

porta l’attenzione sulle qualità tenere e seduttive del collo che viene coperto protetto ma anche esaltato dal collo di pelliccia.

Il significato di questa immagine è sempre legato all’eros e al desiderio nei confronti della persona che lo indossa.

7. Sognare cappello di pelliccia

protegge la testa dalle temperature rigide ed è quindi un simbolo legato alla necessità di mantenere riservati i propri pensieri, di non far trapelare la proprie idee, di proteggerle.

Quando è un’altra persona ad indossare il cappello di pelliccia nei sogni è possibile che il sognatore sia affascinato e curioso dei suoi meccanismi mentali e delle sue idee.

8. Sognare pelliccia nell’armadio

fa riferimento ai ricordi piacevoli e gratificanti di soddisfazione “erotica”.

Soddisfazione che non è solo sessuale, ma che può indicare anche le carezze e la cura del corpo infantile. Soddisfazione che diventano una sorta di corredo fatto di sicurezza, di piacere e di accettazione del proprio corpo.

In alcuni sogni rappresenta un desiderio segreto o una relazione nascosta.

9. Sognare di rubare una pelliccia

significa sentirsi privi di attrattive e di fascino, sentire il bisogno di essere superiori agli altri, di essere notati, di essere ammirati.

E’ un sogno che può indicare una bassa autostima.

10. Sognare che mi rubano la pelliccia

spesso ha un valore oggettivo e riflette reali timori di furto della propria pelliccia reale, oppure timore di essere derubato del proprio oggetto di desiderio sessuale, paura che ci sia un terzo incomodo a privare il sognatore della sua attenzione e dei suoi favori.

11. Sognare  pelliccia in regalo

equivale ad un riconoscimento di fascino e di bellezza, ma anche di desiderio sessuale da parte di colui che regala la pelliccia nei sogni.

Se questi è persona sconosciuta il sogno mostra la parte di sé, non ancora emersa a livello di coscienza, che desidera  maggior sensualità e un pizzico di esibizionismo.

12. Sognare uomo con la pelliccia

se è un uomo conosciuto è possibile che il sognatore percepisca in lui desideri raffinati, erotici o un aspetto femminile dominante.

Ma questa immagine può essere anche indizio di un desiderio che si sta manifestando nel sognatore e sta assumendo connotazioni sessuali.

13. Sognare pelliccia nera

indica desideri sessuali che hanno una connotazione intensa ed estrema.

La pelliccia nera nei sogni è un simbolo di sicurezza di sé e  volontà di raggiungere il proprio piacere.

14. Sognare una pelliccia bianca

è un sogno legato all’emergere di innocenti fantasie sessuali e ad una eleganza e sensualità naturale.

15. Sognare pelliccia tigrata o maculata

può indicare le qualità simboliche dell’animale a cui appartiene: la ferocia della tigre, la velocità del giaguaro e del leopardo l’acutezza della lince ecc. e di cui si “veste” il sognatore.

Oppure un mix di emozioni che si alternano nel rapporto, desiderio, rifiuto ripensamenti.

16. Sognare pellicce colorate

sono un simbolo di originalità e a volte di trasgressione.

Spesso sono legate all’immagine di sé che vuol dare il sognatore.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro sognatore, se anche tu hai sognato la pelliccia spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.

Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno particolare con questo simbolo ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.

Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Sognare PELLICCIA Simbolismo e significato delle pellicce nei sogni ultima modifica: 2018-12-07T07:00:26+01:00 da Marni