Sognare vento rappresenta un movimento nella vita del sognatore e un cambiamento da uno stato all’altro. Il vento è il soffio della natura quindi movimento vitale che allude all’energia che muove il corpo fisico, ma anche lo spirito. Il simbolo del vento nei sogni insegna che nella vita tutto si muove e che prima dell’equilibrio c’è sempre uno sconvolgimento. A fondo articolo immagini oniriche con il vento ed i relativi significati.
Sognare vento indica un cambio di energia dentro e fuori di sé.
Come il vento sulla terra muove masse d’aria in modo dolce e piacevole o burrascoso e distruttivo, così il vento nei sogni è rappresentazione di un movimento interno e una trasformazione che avviene a livello psichico, ma che può tradursi anche in cambiamenti di stato, in modifiche strutturali nella vita del sognatore o in una energia diversa che lo guida.
Sarà quindi la qualità del vento nei sogni (acuto e forte, veloce o lento) e le sensazioni fisiche sulla pelle (freddo, tiepido e dolce oppure sgradevole e violento) unita alle emozioni del sognatore ad offrire una prima importante indicazione.
Il piacere o il fastidio e la paura provocate dal vento porteranno infatti l’attenzione sugli aspetti della vita che sono ormai “maturi” per una trasformazione e quelli invece che seguono vie meno controllabili a cui il sognatore dovrà adeguarsi malgrado tutto.
[the_ad id=”15888″]
Ad esempio, sognare il vento che aumenta di intensità introducendo un elemento di drammaticità, può segnalare la forza delle emozioni che premono nel sognatore, oppure l’urgenza con cui si sta manifestando un cambiamento o una situazione di fondamentale importanza per la sua vita e la sua affettività.
Sognare vento si associa al CAMBIAMENTO:
- violento e repentino quando il vento è come un uragano che distrugge
- drastico quanto il vento è “colpo di vento” e arriva con forza ad abbattere ostacoli e resistenze
- lento quando il vento soffia in forma costante
- meditato quando il vento ha una qualità di leggerezza che accarezza e dà piacere
Il vento in natura è l’elemento che si crea per ristabilire equilibrio fra differenze di pressione atmosferica, sognare vento ha lo stesso intento di portare, dopo un energico intervento, ad una situazione di stabilità.
Da questo punto di vista il vento è un ponte, un elemento perturbante che però tende a riportare un diverso equilibrio, una diversa stabilità.
Ma non sempre il vento nei sogni ha una carica drammatica e una portata individuale, spesso il suo movimento allude alla libera circolazione delle idee e al pensiero collettivo o, in aspetto negativo, alle chiacchiere, alle maldicenze, ai fastidi e agli eventi esterni da cui non ci si può difendere.
Sognare vento Simbolismo
Come tutti gli elementi naturali il simbolismo del vento ha radici nell’antichità e nelle prime esperienze dell’uomo sulla terra.
Il vento è una delle manifestazioni naturali di maggiore impatto e il più importante collegamento fra cielo e terra, rappresenta una potenza invasiva che ha il potere alterare gli elementi, di attizzare il fuoco, agitare le acque, di infrangere i limiti della coscienza individuale con la sua energia vitale e spirituale (si pensi allo Spirito Santo nella religione cristiana che viene rappresentato come “soffio” o “vento”) .
Per gli antichi il vento era una manifestazione di Dio, il vento era Dio.
Ecco perchè nel simbolismo onirico moderno il vento è legato ai regni dell’aria, al logos, al soffio della vita e allo spirito divino.
Mentre nella tradizione popolare nel sognare vento vengono considerate l’ intensità e le sensazioni che provoca: il vento uragano che tutto scardina e che è foriero di pioggia o tempeste sarà simbolo di cambiamenti sgradevoli e di momenti travagliati, mentre il vento dolce e carezzevole farà presagire aspetti favorevoli e piacevoli novità.
Sognare vento Significato
- instabilità
- agitazione
- inconstanza
- movimento
- cambiamento
- trasformazione
- rinnovamento
- rivoluzione
- nuovo equilibrio
- ispirazione
- pensiero intelletto
- spiritualità
Sognare vento 14 Immagini oniriche
1. Sognare vento forte
equivale trasformare la situazione che il sognatore sta vivendo, può avere una funzione di “pulizia”.
Come il vento ripulisce l’aria e porta via umidità, impurità e gas tossici, così il vento forte nei sogni elimina alcuni aspetti della vita del sognatore.
In positivo il sogno indica la necessità di “portar via” ciò che è inutile e stagnante, in negativo rappresenta i cambiamenti a cui non è preparato e che lo sconvolgono.
2. Sognare vento forte e pioggia Sognare vento e nuvole nere Sognare vento, tempesta e grandine
sono tutte situazioni che indicano problemi ed ostacoli con cui ci si sta confrontando. Vento forte o fortissimo nei sogni rappresenta ciò che sorprende e spaventa il sognatore, le energie che lo coinvolgono o lo influenzano o contro le quali sta lottando.
Anche queste immagini sono foriere di cambiamenti, ma pioggia, nuvole nere, grandine e tempesta che lo accompagnano danno al vento forte un’accezione più drammatica e negativa.
3. Sognare tempesta di vento Sognare vento fortissimo Sognare uragano
come sopra, ma spesso si riferiscono ad avvenimenti ben precisi che hanno colpito il sognatore e che ne hanno destabilizzato le abitudini e la sicurezza.
Come il terremoto l’uragano distruttivo può alludere a disgrazie, fallimenti e insuccessi.
4. Sognare un colpo di vento
rappresenta qualcosa di improvviso che può avere uno scopo utile costringendo il sognatore a prestare attenzione a quanto gli accade o indicare un’illuminazione improvvisa o, al contrario, alludere ai “colpi”inferti dalla vita, alle incognite destabilizzanti, alle delusioni, ai capovolgimenti della sorte.
5. Sognare vento fuori casa
indica il timore del sognatore verso ciò che accade fuori dalla protezione della casa e dalla famiglia, ma anche qualcosa di oggettivo che sta accadendo nella sua vita e che può modificarne le sicurezze.
A volte è simbolo di maldicenza, chiacchiere futili e pettegolezzi.
Non è immagine necessariamente negativa, spesso mette in evidenza solo le idee altrui, le esperienze e le possibilità che possono influenzare il sognatore.
6. Sognare vento forte che entra in casa Sognare vento in casa
rappresenta la fase successiva, ciò che ha avuto influenza sul sognatore, le idee con cui è entrato in contatto e che lo hanno cambiato.
Vento in casa nei sogni può indicare anche i cambiamenti all’interno della famiglia e della coppia (cambiamento nei sentimenti, nei ruoli, nelle sicurezze, nelle abitudini) oppure persone ostili, conflitti e malintesi.
7. Sognare vento gelido
si collega ad analoghe sensazioni, a sgradevoli avvenimenti che forse hanno colpito il sognatore, al vuoto che gli si crea intorno, alla solitudine, alla mancanza d‘amore, alle difficoltà che sta affrontando.
8. Sognare vento caldo
il vento caldo nei sogni indica la vicinanza emotiva e sentimentale e anche il calore del desiderio sessuale, il soffio vitale della propria energia che fa sentire soddisfatti e la trasmissione di idee che confortano e sostengono il sognatore.
Può collegarsi alle sensazioni di pienezza che vengono dalla fede e dalla spiritualità, ma anche all’ispirazione artistica e alle idee “felici“.
9. Sognare vento fra gli alberi
quando il vento è gentile e le sensazioni sono di piacere il sogno riflette il movimento di idee del sognatore che lo portano verso il cambiamento (“cambiamento nell’aria”).
Se il vento è forte e piega la cima degli alberi può riferirsi a tutto ciò che costringe il sognatore, che lo assoggetta, da cui si sente sfavorevolmente condizionato.
10. Sognare vento sull’erba
riflette impercettibili trasformazioni che scuotono le sicurezze del sognatore, ma anche il soffio vitale che lo muove oppure gli impulsi ad agire in modo diverso che stimolano e incoraggiano, la tensione verso lo spirito.
Possono essere pensieri ed idee nuove che vengono da altre persone, ma che affascinano e colpiscono. Spesso questa immagine dà una sensazione di pace e conferma il sognatore nella direzione intrapresa.
11. Sognare vento che fischia e ulula
per la tradizione popolare è un simbolo di cattive notizie e anche al presente è una sorta di segnale di ciò che si preannuncia al sognatore e che tenta di raggiungerlo.
Possono essere anche pensieri ossessivi e preoccupazioni.
12. Sognare vento sul mare
è un simbolo dell’energia vitale o spirituale che muove il sognatore, che sa raggiungerlo in profondità che ha grande impatto su di lui.
La forza del vento sul mare indicherà difficoltà o aspetti positivi: nuovi aspetti da vivere e con cui confrontarsi o timore di cambiare e di esprimere le proprie emozioni.
13. Sognare brezza Sognare venticello
un sogno positivo legato al benessere e alla felicità che riflette una situazione altrettanto positiva o conferma il sognatore in quello che sta facendo.
Può riflettere i sentimenti del sognatore e la fase dell’innamoramento.
14. Sognare di farsi vento Sognare di sventolarsi
significa cercare di eliminare pensieri o influenze disturbanti. Cercare di liberarsi di qualcosa o di qualcuno.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro sognatore, se anche tu hai sognato il vento, spero che questo articolo ti sia stato utile.
Ricorda che puoi inserire il tuo sogno con il simbolo del vento fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.
Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
Buongiorno Marni buona domenica. Ti commento questo articolo perchè stanotte ho sognato di stare a lettoe dormivo e mi ero coperta fino alla testa e all’improvviso sento un vento che afferra le mie coperte me le toglie per far respiare e poi mi dà baci sul vento e carezze , io mi stavo bene e in pace.
Non so se rappresenta due sogni se è così chiedo scusa manon riesco a capire perchè ho ftato qusto sogno.
Buongiorno Angela, perchè hai fatto questo sogno lo puoi scoprire solo pensando a quello che stai vivendo e di cui non parli. Però un vento che ti scopre mentre stai dormendo è il simbolo di un movimento che non ti vuole ferma immobile e “addormentata “(metaforicamente), che ti vuole libera di ogni aspetto, costrizione o immobilismo che impediscano il tuo contatto con nuove idee e nuovi flussi di pensiero. Il fatto che tu nel sogno ti sentissi bene e in pace a fronte di questi baci e carezze ( simbolo di una gratificazione ricevuta) fa pensare che di queste gratificazioni tu abbia bisogno e che questa possa essere una strada da percorrere.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Ciao Marni buon pomeriggio. Vorrei parlarti di un nuovo sogno, il protagonista è un uragano. Lo suddivido in due scene, posto qui la prima e la seconda nell’articolo automobile.Sono per strada, mi incammino per andare all’auto. Vedo molte altre persone estranee, ma non siamo insieme. C’è vento, nel cielo vedo strane nubi…..a voce alta affermo: “Questo è un cielo da tromba d’aria”. Subito dopo questa affermazione, il vento dell’uragano, mi solleva da terra, facendomi girare nell’aria per un bel po’ di tempo.In questo lasso di tempo, dove rimango sospesa, non sono più sola, sono con una mia amica, rimaniamo strette/abbracciate, per proteggerci reciprocamente. Qui ho pensato che potevamo morire, in quanto il vento forte avrebbe potuto farci impattare contro qualcosa.In tutto il tempo, sono rimasta a prepararmi psicologicamente all’impatto, sicura che arrivasse. Con mia grande sorpresa, il vento, dopo averci fatto girare un po’, ci riporta a terra dolcemente.Ho provato paura…… ma è stato anche molto emozionante, ho percepito la forza dell’uragano come amichevole, e non come una minaccia.L’amica esiste, è una compagna del liceo, con la quale ci siamo completamente perse di vista.Al tempo eravamo amiche, lei era un tipo un po’ insolito, fuori dalla massa, non andava dietro le mode, era se stessa, senza problemi, VERA.Difetti non saprei, non ne ricordo nessuno.
Grazie infinite in anticipo Una carissimo saluto. A presto
Buongiorno Francesca il fatto che tu nel sogno affermi che quello è un cielo da tromba d’aria significa che sei consapevole ( o meglio una parte di te più sensibile attenta intuitiva) di un possibile stravolgimento in qualche contesto ( fuori dalla famiglia). Il vento che ti solleva è l’espressione di una forza esterna su cui non hai controllo ( anche se la percepisci amichevole) e che potrebbe modificare radicalmente la tua situazione (hai pensato che potevi morire) . Mentre restare abbracciata con quest’amica è il messaggio da raccogliere. Significa far emergere restare in contatto con la parte di te che ha le medesime caratteristiche di quell’amica del liceo. Essere te stessa, essere “vera” e lasciare che le cose vadano come devono senza far nulla. Lasciarsi andare agli avvenimenti. In questo modo le cose si calmano e tu ti ritrovi illesa. Cioè non subisci alcun danno e preservi la tua integrità (continui ad essere te stessa senza subire conseguenze). Un caro saluto Marni
Buongiorno Marni
Stanotte ho sognato che io e i miei genitori eravamo sul sofá tranquilli in casa. Poi 3 ragazzini ci passano davanti, non li riconosco, e uno getta un cartone su mia madre per gioco, così lo inseguo fino al balcone perché si scusasse, solo che una volta fuori, il vento mi sta per portare via, mi aggrappo al balcone, sono fiduciosa che finirá bene, e poi chiamo mio padre, che con una mano mi salva e mi riporta dentro.
Nella realtá io ho 3 nipoti, però una è femmina, e con mio padre non ho un buon rapporto. Inoltre sto vivendo una relazione impossibile da due settimane. Può essere utile?
Grazie mille
Buongiorno Angela, è possibile che i tre ragazzini del sogno alludano proprio ai tuoi nipoti ( anche se una è femmina) e ad alcuni aspetti di irriverenza che forse hai avvertito in loro. Questo cartone gettato per gioco addosso alla nonna, fa pensare alla monelleria o ad un po’ di maleducazione più che a cattiveria, ed il tuo inseguirli indica il tuo desiderio di “correggere”, di avere un ruolo attivo nelle relazioni familiari. Però poi quando ti trovi fuori ( situazione sociale all’esterno della famiglia) il vento che sta per portarti via allude ad una forza esterna che non riesci a controllare (sentimenti, pensieri, problemi) e aggrapparti al balcone corrisponde al tuo aggrapparti ai valori familiari per resistere. Mentre chiamare tuo padre che ti salva riportandoti dentro, significa ricorrere all’importanza e alla forza dei valori familairi (il padre come capofamiglia è il simbolo di questi valori) per riuscire a salvaguardare la tua serenità.Un caro saluto Marni
Buongiorno,ho sognato di avere un ristorante all’aperto con tutti i tavoli apparecchiati,ad un certo punto si è alzato un vento forte che iniziava a portare via tutto.Volevamo entrare tutto all’interno ma non c’era abbastanza spazio per i tavoli,così abbiamo deciso di mettere tutto sotto una copertura un po’ improvvisata.
Ho dato un’occhiata alle risposte presenti sul sito ,anche se non sono riuscito a trovare le definizioni esatte per i dettagli del sogno
Buongiorno Giuseppe, il forte vento che inizia a portar via tutto all’esterno del tuo ristorante è l’espressione di qualcosa di esterno e per te incontrollabile che ha destabilizzato i tuoi piani. Infatti i tavoli apparecchiati all’esterno di questo tuo ristorante sono il simbolo di qualcosa di organizzato e di “ufficiale”, cioè qualcosa che viene mostrato a tutti, che viene “annunciato” e in cui sono coinvolte o invitate altre persone. Metter tutto all’interno significa correre ai ripari per rimediare e far sì che gli altri non sappiano, ma non avere abbastanza spazio per tutti i tavoli significa che questa possibilità di rimediare non è possibile. Mentre decidere di mettere tutto sotto una “copertura” fa pensare che si sia trovata un’analoga forma di “copertura” ( coprire significa nascondere qualcosa) che impedisca agli altri di sapere qualcosa. prendi tutto con le molle, perchè senza conoscerti e sapere cosa stai vivendo posso solo seguire i simboli del sogno.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni, tutto bene? Stanotte ho sognato un vento che mi sollevava la gonna del vestito mentre camminavo. È un vestito marrone con una gonna ampia che possiedo anche nella realtà e che trovo molto pratico e confortevole. Il vento non mi dava fastidio, anzi, lo trovavo piacevole, ma ero imbarazzata dalla gonna che si sollevava, e facevo del mio meglio per tenerla giù. L’ho trovato un sogno abbastanza buffo. Che ne pensi?
Buongiorno Federica, tutto bene grazie, solo un po’ affaticata anche per il gran caldo. Un vento che ti solleva la gonna mentre cammini, fa pensare a qualcosa di esterno, situazioni, commenti altrui,idee espresse che possono anche avere solleticato la tua vanità ( trovi il vento piacevole) ma che ha o ha avuto il potere di farti sentire “scoperta” e farti imbarazzare . La gonna così comoda che si solleva indica una tua modalità di essere e di presentarti agli altri che ha subito una “crepa”, qualcosa che ha destabilizzato la “facciata” non in modo grave ma, appunto, imbarazzante. La gonna che si solleva e che tu fai del tuo meglio per tener giù, è il simbolo del tipo di femminilità “comoda” che mostri agli altri e naturalmente sei tu a decidere ciò che può esser mostrato oppure no. Anche se questo “vento” è riuscito ad andare oltre l’apparenza. Prova a riflettere su questo. Un caro saluto marni
Ciao Marni, ti capisco, questo caldo è micidiale, anche se per fortuna qui oggi si è un po’ rinfrescato! Comunque hai ragione, effettivamente negli ultimi giorni in ambito lavorativo si sono verificate alcune situazioni che sarebbero troppo lunghe da spiegare, ma alcune delle quali mi hanno anche indotta a perdere la pazienza, cosa che generalmente cerco di non fare (almeno in quell’ambiente). Al contempo, sempre in questi giorni, una mia collega si è complimentata con me per come suono il pianoforte (che ha sentito sul mio canale youtube). Ciò mi ha fatto sentire lusingata, ma anche un po’ in imbarazzo perché c’erano diverse persone ad ascoltare la conversazione, e generalmente io sono abbastanza riservata Comunque grazie della risposta e a presto!
Buongiorno Federica specialmente l’ultima cosa che hai raccontato penso si colleghi al sogno, ti sei sentita sia lusingata che in imbarazzo per timore di esser troppo “scoperta” in un ambiente in cui è sempre bene proteggersi un po’. Un caro saluto Marni
Grazie Marni, a presto! :))
ciao ho sognato in giorbo pari di trivarmi in un luogo dove l esterno era stato danneggiato dal vento ma non le abitazioni .. nel sogno penso ma se qui a fatto questo a casa mia ha fatto molto peggio … dopo questo uragano .. che nel sogno non ho visto mi trovo a casa mia distrutta per una buon parte ..la cosa strana che sentiv vosse casa mia ma non riconosco nel sogno la casa
Buongiorno Simone, ho fatto veramente fatica a leggere e comprendere il tuo sogno, sia per la mancanza di punteggiatura, che per i tanti refusi. Ti invito quindi, per il futuro a rileggere e correggere prima di inviare un sogno. Se ho ben capito nel sogno ti trovi in un luogo danneggiato dal vento e pensi a casa tua, che in effetti trovi distrutta per una buona parte. Non mi dici cosa hai provato nel sogno, oltre ad una prima intuibile preoccupazione, quando vedi casa tua in quello stato.Sarebbe stato importante. Quello che posso dirti, con così poche informazioni, è che il sogno può riferirsi sia ad un aspetto oggettivo, ovvero reali gravi difficoltà che hanno coinvolto il contesto in cui vivi e che hanno danneggiato anche il tuo nucleo familiare, sia ad un aspetto soggettivo, perchè questa casa può indicare la tua personalità in questo momento, e trovarla mezza distrutta fa intuire il grande malessere che stai vivendo.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno marni questa è la seconda parte del mio sogno:
Poi mi ritrovo in una casetta sull’angolo di una via, una casetta piccola e modesta. Nel sogno era entrata a viverci da poco. Tirava un gran vento e facevo fatica a chiudere porte e finestre perché il vento spingeva forte dall’esterno. Mi guardavo intorno perplessa: Che ci facevo in quella casa? Dovevo essere contenta, in fondo non era la casa che avevo sempre sognato, lì, proprio sull’angolo di quella via? Al risveglio mi sono sentita rattristata e anche un po’ demoralizzata. Sto facendo tanti sforzi per rimettere a posto le cose dopo le tempeste del passato… Inoltre sto cercando casa, vorrei iniziare le trattative per un appartamento e non so se sia o meno quello giusto. Grazie per l’aiuto che vorrai darmi. Un caro abbraccio
Buongiorno Beba come saprai dato che è un po’ che frequenti questo spazio, quando c’è un cambio di scena nel sogno chiedo di dividerlo e postare ogni parte in un articolo diverso come fossero sogni diversi ( ma avvisandomi che sono parte del medesimo sogno). In questo caso divido io il tuo sogno e lascio qui solo la parte in cui compare il vento e posto la prima parte sotto ad un altro articolo. A presto. E’ evidente che la casetta in cui ti trovi è legata al tuo reale desiderio, ma quello che non capisco sono le tue perplessità nel sogno. Ti sentivi scontenta? E se sì come mai? cosa non ti piaceva? il fatto che fosse piccola e modesta? Il fatto che il vento che ti impedisse di chiudere porte e finestre? Puoi dirmi qualcosa di più? A presto marni
Ciao Marni, grazie della pazienza. La prossima volta, nel caso di un eventuale “doppio sogno” ci starò più attenta. Non mi era ancora chiaro come procedere e non volevo fare pasticci.
Per quanto riguarda la casa, era piccola, dimessa e spoglia, non mi piaceva affatto. La casa dove abitavo e che ho lasciato nella realtà era grande e molto bella, questa del sogno era deludente. Il vento mi inquietava, era molto violento, però, anche se con fatica e grande energia, sono risuscita a chiudere tutto e mettermi al sicuro.
Nella realtà ora sono a casa dei miei: ho avuto dei gravi problemi anche nel lavoro e non potevo più permettermi una casa mia. Ma non me la sento di stare più qui e voglio muovermi comunque verso una nuova abitazione.
Quando dico: “era la casa che avevo sempre sognato”, in questo momento mi viene da pensare proprio alla casa dei miei, che era il mio sogno quand’ero bambina e non potevo abitarci perché mi trovavo lontana (allora ci abitavano i miei nonni). Comunque, nella realtà, né la casa dei miei, né quella che sto valutando è piccola e nessuna delle due si trova sull’angolo.
Grazie e a presto!
Buongiorno Beba, il sogno ti prospetta una situazione di insoddisfazione legata a qualcosa che vuoi raggiungere senza avere ancora ben risolto i tuoi problemi. Infatti il tuo affannarti a chiudere finestre e porte perchè il vento spinge forte dall’esterno, equivale a cercare di proteggere il tuo spazio dagli “attacchi” (simbolici) che derivano dai problemi che hai o che hai avuto e che non permettono ancora di sentirti tranquilla e di trovare una tua serenità.Anche se il tuo riuscire con fatica a chiudere è positivo e mostra la tua determinazione e capacità, ma indica anche una tua perdita di energia ( fisica e mentale). La casa che ti appare piccola, dimessa e spoglia contrasta con il tuo desiderio di trovare un ambiente che ti faccia sentire a tuo agio. Ma devi considerare questa casa del sogno anche come un riflesso della tua personalità che forse in questo momento non si è ancora del tutto ripresa, che è ancora in una posizione difensiva e ritratta verso l’interno. Quindi mi pare che il sogno porti l’attenzione su di te e sul tuo bisogno, prima di tutto, di “star bene con te stessa”, di vedere che la tua personalità riacquisisce una sua ampiezza e benessere. Benessere che facilmente può andare di pari passo con un tuo nuovo spazio in cui vivere, ma sempre tenendo presente che, fino a che tu non sei “guarita” e ti sei ripresa completamente, è possibile che ogni spazio esterno ti appaia piccolo, povero e dimesso.Un caro saluto Marni
Grazie infinite Marni. Interpretazione perfetta anche nei dettagli. Tutto coincide. Felice giornata e un caro saluto a te!
Eii ciaoho sognato di essere su una via piena di fiori (non ricordo che fiori ma erano vari e colorati) e alcuni mi volavano in faccia perché c’era vento (vento però non fastidioso) e poi ho incominciato a starnutire (per i fiori in faccia però)poi mi sono svegliata subito dopo (tranquilla e con sensazioni abbastanza piacevoli)… Questo è quello che ricordo
Buongiorno Elisa, se hai letto l’articolo avrai capito che i fiori in genere hanno significati positivi legati a cose buone e belle che vengono vissute, o ad una certa attitudine nel vedere la realtà in modo positivo. Il fatto che in questo tuo sogno i fiori ti volino in faccia per via di un vento piacevole, a mio avviso mostra il tuo bisogno di accorgerti di quello che c’è di realmente buono nella tua vita che forse nella realtà dai per scontato, e in cui le cose che non sono del tutto lisce provocano solo lievi turbamenti ( starnuti). Oppure questo può essere un sogno di compensazione che equilibra con queste immagini piacevoli e dolci, una realtà del tutto diversa.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Salve io stanotte ho sognato una raffica di vento forte ma così forte che mi sollevò il tetto di casa non del tutto solo una parte però non è riuscito a staccarsi si mise al suo posto non alla perfezione però mi aiutereste a capire? grazie mille buona giornata
Buongiorno Chiara, dovresti dirmi cosa hai provato nel sogno, qual è stata l’emozione dominante quando la raffica di vento ha scoperchiato il tetto? E di chi era questa casa? Ti invito anche ad utilizzare la punteggiatura quando scrivi per permettermi di capire ben il sogno. A presto marni
Ciao Marni, stanotte ho sognato un forte vento, che sollevava da terra una ragazza, scaraventandola poi a terra. Sempre questo vento, spostava in maniera brusca le persone per strada. Mi ha un po speventato. Che vorrebbe dire? Grazie.
Buongiorno Valentino, dovresti dirmi se la ragazza che viene scaraventata a terra dal vento esiste veramente. Se sì, che rapporti hai con lei? Che tipo è? E tu hai una ragazza o una compagna? Fammi sapere, a presto Marni
Ciao Marni,
ho fatto un sogno che mi ha colpito molto. E’ una giornata serena, il cielo è azzurro e c’è il sole, ma il vento è fortissimo. A causa di questo vento molto forte vedo cadere al suolo alcuni elicotteri gialli ed un uomo sconosciuto accanto a me dice che questo ci impedisce di fare (non ricordo il resto della frase). Questa frase mi mette in allarme e mi fa preoccupare in sogno, anche se non so precisamente perchè. Il senso di allarme è rimasto al risveglio. A cosa si può riferire questa immagine? Grazie, Viola
Buongiorno Viola in effetti il giallo nei sogni può avere questo simbolismo legato al senso di allarme ( è un colore molto visibile e viene usato per segnalare il pericolo anche nella realtà o per i mezzi di soccorso). Il vento fortissimo del tuo sogno sembra alludere a qualcosa che è successo e che ha modificato una situazione di calma, ( es. qualcosa che hai saputo, una notizia, una informazione,un sospetto, un dubbio) e gli elicotteri gialli che cadono al suolo fanno pensare a meccanismi di difesa o di protezione che vengono neutralizzati. Mentre l’uomo sconosciuto che ti dice che questo vi impedisce di fare, è sicuramente un aspetto di te che conferma questa assenza di difese o questa incapacità di far fronte a qualcosa. Devi riflettere su qualcosa che può averti destabilizzato possono essere anche solo pensieri che si affollano dentro di te legati a qualcosa che devi ancora ben chiarire o elaborare.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buon sera Marni, è un periodo che sto sognando quasi tutte le notti e sono sogni che non riesco a capire.
Anche domenica mattina mi era rimasto impresso un frame che era molto strano, ma purtroppo durante il giorno non ho potuto scrivere e l’ho dimenticato.
CUT…
Mi scuso se mi sono dilungata così tanto, ma ho cercato di darti tutte le informazioni possibili, per aiutarti ad avere un quadro completo.
Ti ringrazio in anticipo per il tuo aiuto. Spero che tu possa percepire quanto sia importante quello che fai per le persone come me che aiuti.
Buongiorno sognatrice ti ringrazio per la gentilezza, l’educazione l’apprezzamento al mio lavoro, ma io non posso lavorare su sogni così lunghi e dettagliati su questo spazio gratuito. Esiste un apposito servizio a pagamento per chi desidera un’analisi privata e dettagliata. A tutti gli altri consiglio di sintetizzare i sogni sfrondandoli di ogni particolare e andare dritti al punto. Quello che mi interessa è la struttura, ovvero tener presente questo schema: dove sono, cosa faccio, con chi sono, cosa succede, come mi sento e se compaiono persone reali aggiungere informazioni su di loro, sul rapporto con loro e su qualità e difetti che si percepiscono in loro. Inoltre, se il sogno si compone di scene diverse è bene sceglierne una sola come fosse un unico sogno oppure dividere le scene e postarle come fossero tanti sogni diversi. Mentre sono ben accette tutte le informazioni su quello che il sognatore sta vivendo, pensa e spera in quel momento, perchè mi aiutano centrare il tema del sogno e ad essere più precisa nella risposta.Spero sia chiaro. Decidi tu quindi cosa scegliere in questo lungo sogno. Un caro saluto marni
Ciao Marni, nel sogno stavo dicendo a mio marito che c’era un amico fuori e che poteva andare a prendere un caffè tanto non era ancora andato, quando è arrivato un vento fortissimo che mi ha persino riempito la bocca. Io cercavo invano di tenere la porta doppia chiusa, cercavo di chiudere con la chiave, ma sapevo che tanto non avrebbe tenuto. Non ce la facevo più, spingevo tantissimo, e chiamavo il nome di mio marito continuamente, ma lui non rispondeva ed avevo il timore che il vento l’avesse trascinato via. Mi sembrava di essere nella tabaccheria che avevamo tanti anni fa (ma il locale era vuoto). Tanta angoscia
Grazie Marni
Buongiorno Graziella, sei la stessa persona che mi scriveva nella pagina FB? Se sei tu mi pare di ricordare che stessi per intraprendere un’attività o che avessi un progetto. ricordo bene? Scusa se non è così. A presto marni
Ciao Marni, no io ti ho già scritto per altri sogni, sempre qui, e non devo iniziare attività.
Buongiorno Graziella, scusa, ti ho confusa con altra Graziella 🙂 ma adesso ho fatto mente locale ed ho recuperato i tuoi vecchi soni così da riconoscerti. Il vento forte che ti riempie la bocca e ti impedisce di chiudere la porta rappresenta qualcosa di esterno che ti spaventa, su cui non hai nessun controllo e che temi possa danneggiare anche tuo marito. Non posso dirti cosa sia perchè può essere qualsiasi cosa. quindi rifletti su quello che stai vivendo e sui timori di trovarti sola ad affrontare delle difficoltà che sono superiori alle tue forze. il fatto che nel sogno tu ti trovi nella tabaccheria che avevate tanti anni fa, fa pensare che forse anche in passato tu ti sia trovata ad affrontare dei problemi, oppure che questa tabaccheria costituisce una parte dei tuoi problemi o dei tuoi timori.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni, ti scrivo nel cuore della notte, appena svegliata da questo sogno:
Nel sogno ci siamo io, il mio compagno e mia mamma, nella mia casa paterna.Si sta facendo sera, il cielo é grigio. La porta finestra della cucina é aperta. Ognuno in casa svolge le proprie attivitá quando arriva una folata di vento fortissimo che fa sbattere le porte in casa. Io chiedo agli altri, “sono sbattute 3 o quattro porte?”. Controllo, sono 3.Il mio compagno mi chiama dalla cucina dicendomi che ha salvato il televisore che stava per cadere.Poi siamo solo io e mia mamma, in cucina. Lei cerca di chiudere le ante mentre io le dico di ripararsi in un angolo con me, ma lei continua a contrastare la forza del vento. Allora intervengo io per cercare di aiutarla a chiudere le ante che fanno entrare il vento in casa.Poi mia mamma risponde al telefono, é mia sorella che chiede come stiamo. Mia mamma le dice del vento.Il sogno finisce di colpo e mi sveglio. Mi sento scossa, inquieta…
Grazie Marni
Buongiorno Alessandra, il tuo sogno con tutto questo vento che colpisce la casa paterna può indicare qualcosa di problematico che ha colpito la famiglia e che ti preoccupa. Le porte che sbattono e tua madre che continua contrastare la forza del vento mentre tu cerchi di aiutarla a chiudere le ante delle finestre, sono tutte immagini che alludono ad una vostra reazione di fronte a qualcosa di repentino che ha un potere destabilizzante, ed al tuo desiderio di aiutare e sostenere tua madre nel ricreare una situazione sicura e protetta. Il tuo compagno che ti chiama dalla cucina dicendo che ha salvato il televisore che stava per cadere, indica la sua propensione ad occuparsi degli aspetti esterni alla famiglia, il suo interesse verso l’esterno e le cose pratiche rispetto al tuo maggiore coinvolgimento, così come tua sorella che che chiama al telefono per sapere come state fa pensare che nonostante il suo interesse lei sia meno presente. Grande assente in questa situazione è tuo padre. Anche il numero delle porte che sbattono di cui tu ti accerti ( tre invece di 4) ha probabilmente un significato legato alle persone persone presenti in casa, o alle persone che in quella situazione difficile reagiscono, oppure altro, che non riesco a dirti perchè sarebbe necessario fare molte altre domande. Ti invito tuttavia a prendere tutto quello che ho scritto con le molle, perchè il sogno è legato a qualcosa di preciso mentre io non ti conosco e non so nulla di quello che stai vivendo. Un caro saluto marni
Buon giorno Marni
Ho cercato qualcosa su vortici e uragani ma non ho trovato molto.
Mi trovavo nella mia vecchia città in un magazzino all’aperto dove ho lavorato in passato mentre mi avvicinavo al cancello ho guardato su nel cielo e il cielo era grigio. Mentre guardavo, vidi arrivare una nubbe nera a grande velocità e si creò un vortice sopra di me che provava a tirarmi su e io rimasi aggrappato a qualcosa e tenevo stretta anche la mia piccola. Non avevo sensazioni di paura, ma pensavo dentro di me di riuscire a salvarmi e poco dopo mi trovai fuori il magazzino. E trovai parenti e vecchi amici e li fini il mio sogno. Spero che tu possa darmi una mano. Grazie e buona giornata.
Salve Gioacchino, il cielo grigio e la nube nera che arriva a grande velocità sono simboli di problemi che si profilano all’orizzonte, possono essere anche solo timori e preoccupazioni per quello che potrebbe succedere, ma spesso indicano realmente qualcosa che il sognatore avverte come minaccioso. Questo può far riferimento alla realtà che stai vivendo e forse ,nello specifico, al problema del lavoro. Il vortice che si crea e che prova a tirarti su mentre tu ti tieni aggrappato, è l’espressione materiale di qualcosa che può danneggiarti e spazzarti via (cioè distruggere la tua sicurezza o qualcosa che tu hai fatto) mentre tu tenti di resistere (e la tua volontà è evidente nella sensazione di riuscire a salvarti). Tenere stretta la tua piccola fa pensare che i tuoi pensieri vadano alla sicurezza e alla protezione della tua famiglia. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni