Sognare vento rappresenta un movimento nella vita del sognatore e un cambiamento da uno stato all’altro. Il vento è il soffio della natura quindi movimento vitale che allude all’energia che muove il corpo fisico, ma anche lo spirito. Il simbolo del vento nei sogni insegna che nella vita tutto si muove e che prima dell’equilibrio c’è sempre uno sconvolgimento. A fondo articolo immagini oniriche con il vento ed i relativi significati.

vento nei sogni

vento nei sogni

Sognare vento indica un cambio di energia dentro e fuori di sé.

Come il vento sulla terra muove masse d’aria in modo dolce e piacevole o burrascoso e distruttivo, così il vento nei sogni è rappresentazione di un movimento interno e una trasformazione che avviene a livello psichico, ma che può tradursi anche in cambiamenti di stato, in modifiche strutturali nella vita del sognatore o in una energia diversa che lo guida.

Sarà quindi la qualità del vento nei sogni (acuto e forte, veloce o lento)  e le sensazioni fisiche sulla pelle (freddo, tiepido e dolce oppure sgradevole e violento) unita alle emozioni del sognatore ad offrire una prima importante indicazione.

Il piacere o il fastidio e la paura provocate dal vento porteranno infatti l’attenzione sugli aspetti della vita che sono ormai “maturi” per una trasformazione e quelli invece che seguono vie meno controllabili a cui il sognatore dovrà adeguarsi malgrado tutto.

[the_ad id=”15888″]

Ad esempio, sognare il vento che aumenta di intensità introducendo un elemento di drammaticità, può segnalare la forza delle emozioni che premono nel sognatore, oppure l’urgenza con cui si sta manifestando un cambiamento o una situazione di fondamentale importanza per la sua vita e la sua affettività.

Sognare vento si associa al CAMBIAMENTO:

  • violento e repentino quando il vento è come un uragano che distrugge
  • drastico quanto il vento è “colpo di vento” e arriva con forza ad abbattere ostacoli e resistenze
  • lento quando il vento soffia in forma costante
  • meditato quando il vento ha una qualità di leggerezza che accarezza e dà piacere

Il vento in natura è l’elemento che si crea per ristabilire equilibrio fra differenze di pressione atmosferica, sognare vento ha lo stesso intento di portare, dopo un energico intervento, ad una situazione di stabilità.

Da questo punto di vista il vento è un ponte, un elemento perturbante che però tende a riportare un diverso equilibrio, una diversa stabilità.

Ma non sempre il vento nei sogni ha una carica drammatica e una portata individuale, spesso il suo movimento allude alla libera circolazione delle idee e al pensiero collettivo o, in aspetto negativo, alle chiacchiere, alle maldicenze, ai fastidi e agli eventi esterni da cui non ci si può difendere.

Sognare vento Simbolismo

Come tutti gli elementi naturali il simbolismo del vento ha radici nell’antichità e nelle prime esperienze dell’uomo sulla terra.

Il vento è una delle manifestazioni naturali di maggiore impatto e il più importante collegamento fra cielo e terra, rappresenta una potenza invasiva che ha il potere alterare gli elementi, di attizzare il fuoco, agitare le acque, di infrangere i limiti della coscienza individuale con la sua energia vitale e spirituale (si pensi allo Spirito Santo nella religione cristiana che viene rappresentato come “soffio” o “vento”) .

Per gli antichi il vento era una manifestazione di Dio, il vento era Dio.

Ecco perchè nel simbolismo onirico moderno il vento è legato ai regni dell’aria, al logos, al soffio della vita e allo spirito divino.

Mentre nella tradizione popolare nel sognare vento vengono considerate l’ intensità e le sensazioni che provoca: il vento uragano che tutto scardina e che è foriero di pioggia o tempeste sarà simbolo di cambiamenti sgradevoli e di momenti travagliati, mentre il vento dolce e carezzevole farà presagire aspetti favorevoli e piacevoli novità.

Sognare vento    Significato

  • instabilità
  • agitazione
  • inconstanza
  • movimento
  • cambiamento
  • trasformazione
  • rinnovamento
  • rivoluzione
  • nuovo equilibrio
  • ispirazione
  • pensiero  intelletto
  • spiritualità

Sognare vento   14 Immagini oniriche

1. Sognare vento forte

equivale trasformare la situazione che il sognatore sta vivendo, può avere una funzione di “pulizia”.

Come il vento ripulisce l’aria e porta via umidità, impurità e gas tossici, così il vento forte nei sogni elimina alcuni aspetti della vita del sognatore.

In positivo il sogno indica la necessità di “portar via” ciò che è inutile e stagnante, in negativo rappresenta i cambiamenti a cui non è preparato e che lo sconvolgono.

2. Sognare vento forte e pioggia   Sognare vento e nuvole nere    Sognare vento, tempesta e grandine

sono tutte situazioni che indicano problemi ed ostacoli con cui ci si sta confrontando. Vento forte o fortissimo nei sogni rappresenta ciò che sorprende e spaventa il sognatore, le energie che lo coinvolgono o lo influenzano o contro le quali sta lottando.

Anche queste immagini sono foriere di cambiamenti, ma pioggia, nuvole nere, grandine e tempesta che lo accompagnano danno al vento forte un’accezione più drammatica e negativa.

3. Sognare tempesta di vento    Sognare vento fortissimo   Sognare uragano

come sopra, ma spesso si riferiscono ad avvenimenti ben precisi che hanno colpito il sognatore e che ne hanno destabilizzato le abitudini e la sicurezza.

Come il terremoto l’uragano distruttivo può alludere a disgrazie, fallimenti e insuccessi.

4. Sognare un colpo di vento

rappresenta qualcosa di improvviso che può avere uno scopo utile costringendo il sognatore a prestare attenzione a quanto gli accade o indicare un’illuminazione improvvisa o, al contrario, alludere ai “colpi”inferti dalla vita, alle incognite destabilizzanti, alle delusioni, ai capovolgimenti della sorte.

5. Sognare vento fuori casa

indica il timore del sognatore verso ciò che accade fuori dalla protezione della casa e dalla famiglia, ma anche qualcosa di oggettivo che sta accadendo nella sua vita e che può modificarne le sicurezze.

A volte è simbolo di maldicenza, chiacchiere futili e pettegolezzi.

Non è immagine necessariamente negativa, spesso mette in evidenza solo le idee altrui, le esperienze e le possibilità che possono influenzare il sognatore.

6. Sognare vento forte che entra in casa     Sognare vento in casa

rappresenta la fase successiva, ciò che ha avuto influenza sul sognatore, le idee con cui è entrato in contatto e che lo hanno cambiato.

Vento in casa nei sogni può indicare anche i cambiamenti all’interno della famiglia e della coppia (cambiamento nei sentimenti, nei ruoli, nelle sicurezze, nelle abitudini) oppure persone ostili, conflitti e malintesi.

7. Sognare vento gelido

si collega ad analoghe sensazioni, a sgradevoli avvenimenti che forse hanno colpito il sognatore, al vuoto che gli si crea intorno, alla solitudine, alla mancanza d‘amore, alle difficoltà che sta affrontando.

8. Sognare vento caldo

il vento caldo nei sogni indica la vicinanza emotiva e sentimentale e anche il calore del desiderio sessuale, il soffio vitale della propria energia che fa sentire soddisfatti e la trasmissione di idee che confortano e sostengono il sognatore.

Può collegarsi alle sensazioni di pienezza che vengono dalla fede e dalla spiritualità, ma anche all’ispirazione artistica e alle idee “felici“.

9. Sognare vento fra gli alberi

quando il vento è gentile e le sensazioni sono di piacere il sogno riflette il movimento di idee del sognatore che lo portano verso il cambiamento (“cambiamento nell’aria”).

Se il vento è forte e piega la cima degli alberi può riferirsi a tutto ciò che costringe il sognatore, che lo assoggetta, da cui si sente sfavorevolmente condizionato.

10. Sognare vento sull’erba

riflette impercettibili trasformazioni che scuotono le sicurezze del sognatore, ma anche il soffio vitale che lo muove  oppure gli impulsi ad agire in modo diverso che stimolano e incoraggiano, la tensione verso lo spirito.

Possono essere pensieri ed idee nuove  che vengono da altre persone, ma che affascinano e colpiscono. Spesso questa immagine dà una sensazione di pace e conferma il sognatore nella direzione intrapresa.

11. Sognare vento che fischia e ulula

per la tradizione popolare è un simbolo di cattive notizie e anche al presente è una sorta di segnale di ciò che  si preannuncia al sognatore e che tenta di raggiungerlo.

Possono essere anche pensieri ossessivi e preoccupazioni.

12. Sognare vento sul mare

è un simbolo dell’energia vitale o spirituale che muove il sognatore, che sa raggiungerlo in profondità che ha grande impatto su di lui.

La forza del vento sul mare indicherà difficoltà o aspetti positivi: nuovi aspetti da vivere e con cui confrontarsi o timore di cambiare e di esprimere le proprie emozioni.

13. Sognare brezza   Sognare venticello

un sogno positivo legato al benessere e alla felicità che riflette una situazione altrettanto positiva o conferma il sognatore in quello che sta facendo.

Può riflettere i sentimenti del sognatore e la fase dell’innamoramento.

14. Sognare di farsi vento   Sognare di sventolarsi

significa cercare di eliminare pensieri o influenze disturbanti. Cercare di liberarsi di qualcosa o di qualcuno.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro sognatore, se anche tu hai sognato il vento, spero che questo articolo ti sia stato utile.

Ricorda che puoi inserire il tuo sogno con il simbolo del vento fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.

Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Sognare VENTO Significato e simbolismo del vento nei sogni ultima modifica: 2018-12-10T07:00:41+01:00 da Marni