La frequenza del simbolo della scala nei sogni dell’uomo moderno testimonia la sua funzione centrale nell’inconscio collettivo. Sembra indicare i possibili collegamenti fra stati diversi dell’essere e i necessari percorsi per approdare a diverse fasi della vita. Ma come interpretare l’infinita varietà di forme, materiali, sensazioni associate alla scala nei sogni? In questo articolo scopriremo le immagini oniriche ed i significati più comuni, conosceremo le radici del suo simbolismo e vedremo quali sensazioni provoca nei sognatori.

la scala nei sogni

La scala nei sogni è un simbolo di connessione fra l’alto e il basso: spirito e materia, cielo e terra e rappresenta il movimento verso l’uno o l’altro polo, la gerarchia fra i diversi livelli di esperienza ed i collegamenti fra gli stati dell’essere.

La scala nei sogni indica la necessità di salire o di scendere, la tendenze del sognatore e la scelta verso l’una o altra possibilità; indica una via aperta, un collegamento possibile, le incognite e le difficoltà dell’ascesa che può tendere al raggiungimento di un obiettivo materiale o spirituale o rappresentare un percorso intrapreso.

Simbolismo della scala nei sogni

Il simbolismo della scala nei sogni è antico e complesso e si risolve nell’idea primigenia della verticalità, dell’ascesa verso il cielo, della possibilità di un contatto con Dio.

Un esempio di scala nei sogni è il sogno di Giacobbe di cui ho già scritto per la vecchia Guida Supereva.  Giacobbe sogna una scala luminosa che parte da terra ed arriva in cielo sulla quale salgono e scendono gli angeli e dall’alto della quale ode la voce di Dio. Ecco che  che un  nuovo elemento si aggiunge alla salita o alla discesa: lo scambio, il contatto ( incontro, scambio, trasformazione) fra qualcosa che viene dall’alto e qualcosa che viene dal basso, la possibilità di andare nelle due direzioni, la scelta che comporta.

Anche nella cultura egizia la scala del Dio Ra collega la terra al cielo, mentre nel Libro dei morti viene citata la scala che permette di vedere gli Dei. Ma il simbolo della scala è presente in ogni antica cultura e resta fedele al concetto di ascesa dell’anima che, a partire dal mondo sensibile, si eleva di gradino in gradino verso l’intellegibile.

Capiamo allora perché il simbolismo della scala nei sogni abbia un significato universale: ogni processo, ogni fase dell’esistenza può esser vista come una scala e l’individuo stesso ed i suoi valori possono esser considerati una scala.

Dal basso in cui si trovano il corpo fisico e le profondità dell’inconscio, all’alto del logos, del pensiero e dello spirito, dal basso della pesante materia, all’alto della leggerezza e della trascendenza.  Dal basso delle primitive pulsioni legate all’autodifesa ed all’istinto, all’alto degli  ideali religiosi e sociali.

Sognare la scala ha un significato universale: la vita stessa è come una scala Condividi il Tweet

Significato della scala nei sogni

Nel significato della scala nei sogni è contenuta l’idea della salita, ovvero l’avanzamento, il superamento di ogni step (gradino) e l’ innalzamento dalla posizione precedente.

Se riflettiamo sui diversi percorsi umani: educazione familiare e scolastica, addestramento militare, dottrina religiosa e, in generale, su ogni processo che presupponga un allenamento, una specializzazione o un virtuosismo, ci renderemo conto che è naturalmente strutturato in percorsi dall’alto in basso e che la verticalità segnala un maggior valore, un movimento verso la qualità.

Possiamo allora pensare alla scala nei sogni come ad  una sorta di termometro interno che mette in scena la tendenza o i bisogni del sognatore mentre si muove verso uno scopo o un ideale: verso l’alto sarà legato ad idee, obiettivi e bisogni spirituali, verso il basso rifletterà il bisogno di andare in profondità dentro di sé, di confrontarsi con gli aspetti della personalità, di creare un ponte con l’inconscio.

E questa sorta di termometro interno che è la scala nei sogni sarà di grande aiuto nell’analisi del sogno per comprendere in quali territori si sta muovendo il sognatore, quanta fatica ogni avanzamento comporti, quanta determinazione sia necessaria o, al contrario, quanta rassegnazione sia presente, quali blocchi si presentino.

Sognare la scala è un termometro interno che mette in scena i bisogni del sognatore mentre si muove Condividi il Tweet

Freud, Jung e la scala nei sogni

Per Freud la scala nei sogni indica la sessualità del sognatore e la ricerca di un appagamento; la tensione naturale e le sensazioni fisiche associate alla salita sono ciò che precede il climax (orgasmo, apice del piacere) parola che in greco indica proprio la scala.   Ecco come Freud  parla della scala nei sogni:

“Scale, scale a pioli, scalinate ed anche salire e scendere le scale sono rappresentazioni simboliche dell’atto sessuale…la scala e ciò che è analogo alla scala è un simbolo certo del coito.

Le ragioni per questo paragone non  sono difficili da trovare: si giunge in alto con movimenti ritmici e con respiro affannoso e con qualche rapido salto si è di nuovo in basso. In questo modo nell’atto di montare le scale, si ritrova il movimento tipico del coito.”( L’interpretazione dei sogni, Ed Gulliver, 1993, pag. 309)

Su  posizioni diverse  e più aderenti alla moderne analisi è Jung, che considera la scala nei sogni un simbolo di collegamento fra gli stati dell’essere, un passaggio che permette il contatto con il proprio “sotterraneo” inconscio.

Si pensi a come questa concezione sia un naturale sviluppo del suo sogno riportato nel mio articolo sui grandi sogni.

In questo sogno Jung descrive la sua discesa da un piano all’altro della sua casa attraverso sempre nuove scale che gli permettono di andare sempre più giù, fino ad arrivare a gradini scavati nella roccia che portano ad una antichissima caverna, simbolo del suo inconscio e del legame di questo con l’inconscio collettivo.

La scala nei sogni.  Le immagini più comuni

1. Sognare di salire una scala

denuncia il desiderio o il bisogno di raggiungere una meta o di elevarsi dalla propria condizione attuale. Il movimento della salita nella scala nei sogni viene associato anche al processo di individuazione.

2. Sognare di scendere una scala

può indicare il bisogno di occuparsi di sé, di accedere agli aspetti pratici  della propria vita, di curare il corpo fisico e le sue sensazioni, di creare un collegamento con l’inconscio e con l’ombra.

3. Aspetto della scala nei sogni

sarà fondamentale ai fini dell’analisi: il materiale, la forma, la solidità, i gradini, l’ubicazione, gli ostacoli che possono impedire l’ascesa, le emozioni presenti, daranno valide informazioni sul sognatore e su quello a cui tende: un cambiamento individuale, un progetto da realizzare, oppure la difficoltà di un rapporto, la fatica del lavoro, la pesantezza di una situazione.

4. Sognare una scala di marmo

darà un’idea di solidità, di valori che sostengono la propria volontà ed il proprio cammino,

5. Sognare una scala di vetro

indicherà la fragilità dei propri propositi, fantasia ed piacere contrapposti alla mancanza di un adeguato sostegno.

6. Sognare una scala interrotta

è un simbolo eloquente di un ostacolo sul proprio cammino. Il sognatore dovrà riflettere per individuare gli aspetti di sé che bloccano la sua ascesa ed i suoi obiettivi e le reali situazioni che lo ostacolano.

7. Sognare una scala a pioli

più di altri tipi di scale, indica un percorso di consapevolezza o di spiritualità, anche il numero dei pioli può essere rappresentativo delle diverse prove da affrontare. Così

  • sognare di salire o scendere nella scala a pioli sarà un simbolo positivo legato al raggiungimento dei propri ideali ed alla dimestichezza con ciò che si sta affrontando. sognare una scala con gradini o i pioli rotti, come già detto, indicherà difficoltà, problemi, indecisioni, blocchi nel percorso verso il raggiungimento dei propri obiettivi.

8. Sognare una scala a pioli trasportata da altri

è un’altra chiara immagine: non si sta avanzando, non ci si sta “innalzando” non si sta facendo quello che è necessario (a differenza di altri). Sovente il personaggio del sogno rappresenta la parte di sé più convinta e più motivata ad agire e a farsi carico della simbolica ascesa, oppure fa riferimento a reali caratteristiche appartenenti alla persona rappresentata di cui il sognatore può aver bisogno.

9. Sognare una scalinata

rimanda ai cambiamenti progressivi, ad un “progresso” ottenuto, alla tensione verso qualcosa: l’aspetto della scalinata e la propria decisione e forza o, al contrario, paura e fatica nel salirla, aiuteranno a comprendere in quale ambito della propria realtà oggettiva e soggettiva conduce questa simbolica scala.

10. Sognare una scala nera

può indicare la propria attrazione per l’occulto e per il mistero, mentre sognare una scala bianca si collega ad interessi trascendenti ad un percorso psico-spirituale ed iniziatico. Sono immagini piuttosto rare ed improbabili, ma è importante segnalarle perché i colori nei sogni hanno aspetti archetipici e sanno aprire nuove vie all’analisi ed alla comprensione del sogno.

11. Sognare di cadere da una scala

fa riferimento agli insuccessi, alle reali “cadute”: di status, di stile, di attenzione e ai problemi che hanno fermato il percorso del sognatore. Spesso questo sogno allude alla “scala sociale” o alla “scalata al potere“ed indica passaggi di livello nella carriera lavorativa, perdita di un ruolo e di un potere finanziario e socialmente riconosciuto.

12. Sognare le scale di casa

può collegarsi al bisogno di conoscere tutti i livelli della propria condizione di essere umano, passare da un livello all’altro, riconoscere e confrontarsi con gli aspetti della propria personalità così come si salgono le scale di casa propria per accedere ai vari piani che si desidera raggiungere.

13. Sognare una scala a chiocciola

immagine assai suggestiva che compare più spesso nella mezz’età, si collega ad una dimensione prettamente evolutiva. La scala a chiocciola si struttura attorno ad un perno centrale che rappresenta il filo conduttore dell’esistenza, la verticalità ed i valori da cui l’uomo non deve discostarsi; un’immagine sempre legata al concetto di trasformazione, di bisogno spirituale e di avanzamento nel processo interiore.

14. Sognare di scendere una scala andando sempre più veloci

e sentendo una sensazione di vertigine, può segnalare disturbi a carico dell’orecchio interno che possono manifestarsi con vertigini, labirintite o altri malesseri legati all’equilibrio.  Ecco il sogno ricorrente di una giovane donna che ha scoperto di avere un neurinoma al capo ed ha dovuto sottoporsi ad intervento chirurgico.

Sogno di scendere le scale di casa e vado sempre più veloce, la sensazione non è sgradevole ed io aumento la velocità sempre più fino a che mi trovo a scendere quasi volando restando attaccata solo al corrimano, così mi viene una gran nausea e mi sveglio.( Maria- Modena)

15. Sognare di salire una scala molto ripida

con grande fatica ed affanno può segnalare problemi a carico dell’apparato respiratorio. Anche se la stessa immagine con la scala nei sogni può indicare semplicemente le difficoltà e la fatica nel raggiungere un obiettivo, è importante non sottovalutare i sintomi fisici che compaiono nei sogni.  L’inconscio ha una visione olistica del sognatore e riesce a “vedere” i problemi fisici e a metterli in evidenza attraverso i sogni ancor prima che si manifestino come sintomo doloroso nella realtà del sognatore.

16. Sognare di salire (o di scendere) una scala molto stretta

fa riferimento ai problemi ed ansie del sognatore rispetto a qualcosa che sta vivendo, spesso sono sogni  legati alla crescita ed alla difficoltà di relazionarsi con il mondo degli adulti. Un sogno tipico di questo genere :

Cosa significa sognare di scendere una scaletta (per intenderci, quelle scalette di ferro tipo piscina) ripidissima, della quale non si vede la fine e avvertire un gran senso di paura?

In questo sogno la scaletta di cui non si vede il fondo sembra rappresentare le incognite del futuro, il passaggio da un modo di essere all’altro, da una fase all’altra della vita, ed il bisogno di modificare aspetti del carattere per adattarsi a quello che la vita porta. Un cambiamento avvertito come scomodo, difficile, pauroso che può rappresentare anche difficoltà oggettive in qualche ambito dell’ esistenza.

17. Sognare una scala mobile

(salire o scendere) può indicare il non prendersi responsabilità del proprio percorso, demandare ad altri la riuscita o, al contrario, mettere in evidenza una fluidità ed una facilità di movimento che possono segnalare obiettivi chiari, azioni meditate e elaborate che non richiedono più alcuno sforzo.

Sogni esempio con la scala nei sogni

Termino l’articolo con frammenti di sogni diversi in cui compare la scala nei sogni e le relative sensazioni di ansia, fatica, paura o di sicurezza, soddisfazione, scoperta, frammenti che testimoniano la varietà di immagini e di situazioni  in cui si presenta la scala nei sogni. Sfaccettature diverse che riflettono il medesimo significato legato al percorso di crescita, cambiamento, elevazione, evoluzione:

1. ...le scale sono buie, squallide, piccole, strette come una scala a chiocciola e tortuose, con pianerottoli piccoli e bui e sembrano non finire mai.

2.  Io ero spaventatissimo. Per uscire bisognava scendere una scala a pioli. Ho cominciato a scendere e quando ho appoggiato le mani sul primo piolo,  un uomo dall’alto mi ha schiacciato le mani coi piedi per farmi cadere.

3. Da un lato di questa sala operatoria scendeva una scala ben illuminata, e dal fondo di questa scala si sentivano rumori di catene. La sensazione generale non è di paura ma di puro terrore.

4. …salivo le scale di una biblioteca per raggiungere il piano superiore e cercare un libro da regalare a un mio amico.

5. Poi il sogno si sposta lungo un corridoio del convento dove io corro fino a raggiungere una stanza nella quale c’è’ una scala a chiocciola con in cima un frate che legge parole strane da un grosso libro aperto davanti a sé.

6. Appoggiavo la scala al muro, in modo che potessero accedervi, ma notavo che erano lenti, come se non si volessero salvare; capivo che l’incendio non era affatto pericoloso come le grida mi avevano fatto credere.

7. Poi sono andato in una camera  dove c’era una scala enorme, di quelle di marmo bianco, bellissime con la ringhiera tutta rifinita in legno.  Dopo aver visto la scala nei sogni comincio a salirla, sento una forte emozione internamente e posso sentire ancora la mia mano che tocca il legno  liscio della ringhiera.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
—————————————————————————————

TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami l’impegno  necessario per questo lungo articolo mettendo un MI PIACE (trovi il bottone sopra lo spazio commenti) ma soprattutto

 CONDIVIDENDO

Condivisioni

E’ un gesto che a te porterà via meno di un minuto mentre per me è molto importante.
Grazie un caro saluto marni

 

Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel novembre 2005

Scala nei sogni. Sognare di salire o scendere la scala ultima modifica: 2015-07-08T07:00:37+00:00 da Marni