Non è un’animale così comune, ma ha un grande potere nell’inconscio collettivo dell’uomo moderno. Parliamo dello squalo e di come lo squalo nei sogni sia invece assai comune, di come sognare lo squalo sia fonte di ansia e di paura, ma spesso porti il sognatore non solo a fuggirlo e a difendersi, ma  a fare qualcosa per neutralizzarlo. Qual è il significato di questo simbolo? A cosa rimanda lo squalo nei sogni?

lo squalo nei sogni

Lo squalo nei sogni  è legato alla paura, alla minaccia e all’archetipo del nemico.

C’è qualcosa dentro il sognatore che sta emergendo dal profondo e la cui forza aggressiva non può più essere contenuta.

C’è qualcosa fuori, nella realtà vissuta dal sognatore, che spaventa e di cui si percepisce la violenza la durezza.

Lo squalo nei sogni come  tutti i pesci di grandi dimensioni che risalgono dalle profondità del mare nei sogni e come i mostri nei sogni che, con la loro mole o il loro comportamento, spaventano o minacciano, è la rappresentazione di contenuti  inconsci che stanno arrivando alla coscienza e che non sono stati ancora riconosciuti ed elaborati e che, pertanto, possono minare la tranquillità e le abitudini quotidiane.

Contenuti  rimossi, aspetti rinnegati della personalità, energie primitive ed istintuali che, incarnandosi nello squalo nei sogni, possono rappresentare la necessità di un cambiamento, di una prova iniziatica (quando dal pesce si venga inghiottiti), di un ritiro che isoli da ogni stimolo esterno, di una completa immersione  in se stessi.

Per affrontare le proprie resistenze e le proprie paure, per rinascere alfine trasformati, come Giona nel ventre della balena.

Lo squalo nei sogni, al di là della connotazione positiva o negativa percepita dal sognatore, può avere questa funzione traghettatrice ed evolutrice. Ma non va dimenticato che, nell’immaginazione comune, lo squalo è un feroce predatore e uno spietato assassino, e lo squalo nei sogni (e nella realtà) viene assimilato al pericolo, alla freddezza, all’istinto cieco, alla mancanza di emozioni.

Si pensi al termine “squalo” comunemente adottato per indicare colui che persegue i suoi fini ed il suo tornaconto con un’assoluta mancanza di compassione, di calore, di sentimenti, di empatia.

Colui che può essere infido e pericoloso, che non ha codici morali a cui attenersi che non siano quelli del proprio profitto o desiderio.

Lo squalo nei sogni. Cosa significa sognare uno squalo

Vedere lo squalo nei sogni deve portare  ad un’attenta analisi della situazione che si sta vivendo: forse il sognatore ha vicino qualcuno da cui si sente minacciato o da cui si deve difendere.

Ma, considerando il livello soggettivo nell’analisi del sogno, lo squalo nei sogni può essere l’ incarnazione dell’ istinto predatore dello stesso sognatore, della sua avidità, della voglia di emergere sugli altri che forse ancora non riconosce, di una aggressività che  viene  mantenuta sotto controllo nella sua vita o che, al contrario, sta emergendo in modo violento e pericoloso.

Avidità, ambizione, mancanza di scrupoli, crudeltà sono i sentimenti oscuri che nessun individuo vuole ammettere o sentire, energie dell’ombra che ribollono imprigionate nell‘inconscio, ma il cui potere è tanto forte e dirompente quanto più il controllo esercitato è ferreo. Energie  che dominano i sogni.

[bctt tweet=”Avidità, ambizione, mancanza di scrupoli, crudeltà sono i sentimenti oscuri che nessuno vuole ammettere. Energie dell’ombra”]

Lo squalo nei sogni ricorda al sognatore che tutte queste istanze stanno influenzando la sua  realtà o si stanno manifestando nei suoi comportamenti. Lo squalo nei sogni concentra  tutto ciò e lo porta in superficie affinché il sognatore se ne occupi.

Immagini con lo squalo nei sogni

Di seguito una serie di immagini oniriche in cui appare lo squalo nei sogni e i relativi possibili collegamenti con la realtà del sognatore:

Sognare di lottare con uno squalo simbolizza la lotta conscia o inconscia che il sognatore sta affrontando con  gli aspetti psichici  più rinnegati, o il bisogno di difendersi da chi lo sta attaccando o danneggiando.

Sognare di esser divorati da uno squalo si collega alla paura di soccombere di fronte ad un possibile reale nemico o alla resa di fronte alle oscure istanze psichiche che sembrano avere il sopravvento,  la cui forza spaventa, da cui ci si sente inghiottire.

Sognare di uccidere uno squalo  si collega ad una  trasformazione interna ed esterna: l’io onirico del sognatore entra in contatto con l’archetipo dell’eroe che gli dà una forza attiva, una forza che gli permette di  modificare la situazione di pericolo e di affrontare le tensioni interne.

Sognare di essere inseguiti da uno squalo in mare aperto  può considerarsi  un’immagine guida per l’analisi del sogno ed il successivo percorso del sognatore, immagine che può offrire un’indicazione sui temi da affrontare che, in genere, vertono sui  rinneghi del sognatore,  sulle parti di sé più istintuali  e non accettate.

Spesso lo squalo nei sogni è piccolo e cresce durante il sogno fino a diventare  minaccioso e spaventare il sognatore, spesso lo squalo nei sogni è nero e le connotazioni del colore nero nei sogni aumentato la carica di pesantezza e la negatività con cui viene percepito. Si vedano a titolo di esempio  due frammenti di sogni in cui compare lo squalo nei sogni:

“La scorsa notte ho sognato un piccolo squalo nero che nuotava sotto la tavola della mia cucina e che punzecchiavo con un ferro lungo e appuntito quando vedevo che si agitava troppo. Era un modo per tenerlo sotto controllo e per evitare che potesse ferire me o mia madre. All’improvviso lo squalo cresce e diventa come un’ombra impazzita che io cerco di spaventare.”(M.-Ragusa)

“Ho sognato di essere  con mia madre per preparare del pesce.  Su una mensola è poggiato uno squalo molto piccolo, ad un certo punto lo squalo si anima comincia a nuotare nell’aria e vuole attaccare me e mia madre, io ho un pezzo di legno in mano  e picchio  lo squaletto finché non lo vedo morto a pancia all’aria”.(F. Roma)

In tutti e due i sogni lo squalo nei sogni sembra rappresentare pensieri negativi, emozioni, pulsioni, istinti aggressivi  che forse emergono nella vita in famiglia e che vengono represse, ma che si teme possano sfuggire al controllo della coscienza.

Lo squalo nei sogni è il simbolo che si crea di fronte ad un disagio. E’ l’incarnazione di parti che devono trovare uno spazio ed un’espressione che non spaventi i Sé primari del sognatore e che sia accettata dalla coscienza.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
 

Ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel luglio 2007

Lo squalo nei sogni. Sognare uno squalo ultima modifica: 2015-03-19T07:00:16+01:00 da Marni