Non è un’animale così comune, ma ha un grande potere nell’inconscio collettivo dell’uomo moderno. Parliamo dello squalo e di come lo squalo nei sogni sia invece assai comune, di come sognare lo squalo sia fonte di ansia e di paura, ma spesso porti il sognatore non solo a fuggirlo e a difendersi, ma a fare qualcosa per neutralizzarlo. Qual è il significato di questo simbolo? A cosa rimanda lo squalo nei sogni?
Lo squalo nei sogni è legato alla paura, alla minaccia e all’archetipo del nemico.
C’è qualcosa dentro il sognatore che sta emergendo dal profondo e la cui forza aggressiva non può più essere contenuta.
C’è qualcosa fuori, nella realtà vissuta dal sognatore, che spaventa e di cui si percepisce la violenza la durezza.
Lo squalo nei sogni come tutti i pesci di grandi dimensioni che risalgono dalle profondità del mare nei sogni e come i mostri nei sogni che, con la loro mole o il loro comportamento, spaventano o minacciano, è la rappresentazione di contenuti inconsci che stanno arrivando alla coscienza e che non sono stati ancora riconosciuti ed elaborati e che, pertanto, possono minare la tranquillità e le abitudini quotidiane.
Contenuti rimossi, aspetti rinnegati della personalità, energie primitive ed istintuali che, incarnandosi nello squalo nei sogni, possono rappresentare la necessità di un cambiamento, di una prova iniziatica (quando dal pesce si venga inghiottiti), di un ritiro che isoli da ogni stimolo esterno, di una completa immersione in se stessi.
Per affrontare le proprie resistenze e le proprie paure, per rinascere alfine trasformati, come Giona nel ventre della balena.
Lo squalo nei sogni, al di là della connotazione positiva o negativa percepita dal sognatore, può avere questa funzione traghettatrice ed evolutrice. Ma non va dimenticato che, nell’immaginazione comune, lo squalo è un feroce predatore e uno spietato assassino, e lo squalo nei sogni (e nella realtà) viene assimilato al pericolo, alla freddezza, all’istinto cieco, alla mancanza di emozioni.
Si pensi al termine “squalo” comunemente adottato per indicare colui che persegue i suoi fini ed il suo tornaconto con un’assoluta mancanza di compassione, di calore, di sentimenti, di empatia.
Colui che può essere infido e pericoloso, che non ha codici morali a cui attenersi che non siano quelli del proprio profitto o desiderio.
Lo squalo nei sogni. Cosa significa sognare uno squalo
Vedere lo squalo nei sogni deve portare ad un’attenta analisi della situazione che si sta vivendo: forse il sognatore ha vicino qualcuno da cui si sente minacciato o da cui si deve difendere.
Ma, considerando il livello soggettivo nell’analisi del sogno, lo squalo nei sogni può essere l’ incarnazione dell’ istinto predatore dello stesso sognatore, della sua avidità, della voglia di emergere sugli altri che forse ancora non riconosce, di una aggressività che viene mantenuta sotto controllo nella sua vita o che, al contrario, sta emergendo in modo violento e pericoloso.
Avidità, ambizione, mancanza di scrupoli, crudeltà sono i sentimenti oscuri che nessun individuo vuole ammettere o sentire, energie dell’ombra che ribollono imprigionate nell‘inconscio, ma il cui potere è tanto forte e dirompente quanto più il controllo esercitato è ferreo. Energie che dominano i sogni.
[bctt tweet=”Avidità, ambizione, mancanza di scrupoli, crudeltà sono i sentimenti oscuri che nessuno vuole ammettere. Energie dell’ombra”]
Lo squalo nei sogni ricorda al sognatore che tutte queste istanze stanno influenzando la sua realtà o si stanno manifestando nei suoi comportamenti. Lo squalo nei sogni concentra tutto ciò e lo porta in superficie affinché il sognatore se ne occupi.
Immagini con lo squalo nei sogni
Di seguito una serie di immagini oniriche in cui appare lo squalo nei sogni e i relativi possibili collegamenti con la realtà del sognatore:
Sognare di lottare con uno squalo simbolizza la lotta conscia o inconscia che il sognatore sta affrontando con gli aspetti psichici più rinnegati, o il bisogno di difendersi da chi lo sta attaccando o danneggiando.
Sognare di esser divorati da uno squalo si collega alla paura di soccombere di fronte ad un possibile reale nemico o alla resa di fronte alle oscure istanze psichiche che sembrano avere il sopravvento, la cui forza spaventa, da cui ci si sente inghiottire.
Sognare di uccidere uno squalo si collega ad una trasformazione interna ed esterna: l’io onirico del sognatore entra in contatto con l’archetipo dell’eroe che gli dà una forza attiva, una forza che gli permette di modificare la situazione di pericolo e di affrontare le tensioni interne.
Sognare di essere inseguiti da uno squalo in mare aperto può considerarsi un’immagine guida per l’analisi del sogno ed il successivo percorso del sognatore, immagine che può offrire un’indicazione sui temi da affrontare che, in genere, vertono sui rinneghi del sognatore, sulle parti di sé più istintuali e non accettate.
Spesso lo squalo nei sogni è piccolo e cresce durante il sogno fino a diventare minaccioso e spaventare il sognatore, spesso lo squalo nei sogni è nero e le connotazioni del colore nero nei sogni aumentato la carica di pesantezza e la negatività con cui viene percepito. Si vedano a titolo di esempio due frammenti di sogni in cui compare lo squalo nei sogni:
“La scorsa notte ho sognato un piccolo squalo nero che nuotava sotto la tavola della mia cucina e che punzecchiavo con un ferro lungo e appuntito quando vedevo che si agitava troppo. Era un modo per tenerlo sotto controllo e per evitare che potesse ferire me o mia madre. All’improvviso lo squalo cresce e diventa come un’ombra impazzita che io cerco di spaventare.”(M.-Ragusa)
“Ho sognato di essere con mia madre per preparare del pesce. Su una mensola è poggiato uno squalo molto piccolo, ad un certo punto lo squalo si anima comincia a nuotare nell’aria e vuole attaccare me e mia madre, io ho un pezzo di legno in mano e picchio lo squaletto finché non lo vedo morto a pancia all’aria”.(F. Roma)
In tutti e due i sogni lo squalo nei sogni sembra rappresentare pensieri negativi, emozioni, pulsioni, istinti aggressivi che forse emergono nella vita in famiglia e che vengono represse, ma che si teme possano sfuggire al controllo della coscienza.
Lo squalo nei sogni è il simbolo che si crea di fronte ad un disagio. E’ l’incarnazione di parti che devono trovare uno spazio ed un’espressione che non spaventi i Sé primari del sognatore e che sia accettata dalla coscienza.
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel luglio 2007
Cara Marni ti descrivo il secondo sogno fatto, nella stessa notte, subito dopo quello che ti ho mandato ieri sullo squalo/mucca. Mi trovo in mare su una barca con altre persone. A un certo punto, sembra volutamente, la barca si ferma per farmi proseguire a nuoto fino a riva. Nuoto nonostante nella realtà io non sappia nuotare. É buio e ho paura che da sotto possa arrivare uno squalo (che però non vedo e non arriva). Giungo a riva dove c’è una ringhiera. La percepisco come un’ancora di salvezza. Vedo del pulviscolo bianco sott’acqua. E mi arrabbio con alcune persone che penso abbiano grattato giù l’intonaco dalla parete sott’acqua e ho paura mi entri nelle mutande e mi “passi” qualcosa. Esco dall’acqua che vedo sporca. Mentre cammino a piedi nudi e senza ciabatte, penso che forse non è il caso di stare senza niente ai piedi e che forse è meglio se mi metto qualcosa.
Grazie per il tempo e gli spunti che mi darai. Con stima e riconoscenza, Bianca.
Buongiorno Bianca, eccomi al sogno e scusa il ritardo. Essere in barca con altre persone è una chiara immagine metaforica dell'”essere nella stessa barca” cioè del seguire percorsi comuni ad altri. Mentre la barca che si ferma per farti proseguire a nuoto da sola indica la tua volontà di seguire il tuo percorso contando sulle tue forze, mettendoti alla prova, usando le tue risorse e anche esplorando ciò che avviene dentro di te ( il mare è simbolo dell’inconscio). la paura che senti è legittima e legata ai timori per le incognite di tutto ciò che è “nuovo” e mai sperimentato. La ringhiera che percepisci come un’ancora di salvezza rappresenta le sicurezze che hai ( anche materiali) mentre il pulviscolo sotto l’acqua che temi contamini l’acqua e che contamini anche te, è l’espressione di tutto ciò che “intorbida” le emozioni che vivi, che le confonde e le minaccia; anche la rabbia che senti è un segnale del tuo rifiuto di tutto ciò che per te non è “trasparente”. uscire dall’acqua che vedi sporca rappresenta questo rifiuto. L’ultima scena in cui cammini a piedi nudi , ma pensi che sia meglio metterti qualcosa la trovo molto importante perchè legata al bisogno di difenderti e proteggerti, cioè al trovare da sola delle strategie difensive che ti rendano meno “attaccabile”, che ti consentano di andare avanti anche più facilmente. Un caro saluto marni
Cara Marni! Mi commuove nel profondo leggerti.
Ti sento tanto “vicina”.
Grazie davvero! Ti auguro una buona domenica e come sempre il mio cuore é proteso a ricambiare sperando per te tanto bene!
Bianca
grazie infinite 🙂
Buongiorno Marni! Ho fatto due sogni in successione nella stessa notte: in ciascuno la presenza di uno squalo.Ti descrivo il primo e prossimamente il secondo. Mi trovo al mio lavoro, nella prima parte sono all’interno della scuola e avvengono alcune cose e nella seconda parte mi trovo all’esterno. Qui ti descrivo solo l’ultima parte per essere più sintetica. Sto rientrando nell’edificio e sono sui gradini fuori. C’è tantissima acqua contenuta dai bordi della struttura. É gonfia e scura ma calma. Vedo una pinna che inizialmente non so se interpretare delfino o squalo essendo grigio/bianca. Noto che vira verso di me, lentamente, e capisco che mi ha vista e mi segue. Penso con stupore “ma come, nei canali di Venezia uno squalo?” Io non vivo a Venezia. Guardando bene, subito sotto la superficie riconosco le fattezze del muso dello squalo. Rimane un po’ lontano. Ho paura di scivolare dai gradini (alcuni sono un po’ sotto l’acqua) e cadere in acqua e essere attaccata e mangiata. Poi però mentre osservo la pinna, emerge al suo posto una mucca adulta. Pur non vedendo la trasformazione interpreto che lo squalo si sia trasformato in mucca. Poi… puff puff, vicino a me il fondo dell’ acqua butta su alcuni cuccioli di mucca e infine più in lá emerge un’altra mucca adulta. I genitori penso. Hanno il pelo bagnato e sono a loro agio nell’acqua e io mi domano che ci facciano delle mucche in acqua. Allungo la mano verso i cuccioli pensando possano avere fame e penso che loro non mi faranno del male. Poi sento dei versi che interpreto quelli dei miei gatti quando di notte vengono a chiamarmi per uscire, sono così verosimili, mi sveglio ma non c’è alcun gatto e allora penso siano dei cuccioli.
Se può aiutarti, la prima immagine/associazione che mi è venuta in mente al risveglio è stata quella di un collega nuovo e col quale non mi trovo bene ma che non ho ancora ben compreso. Un infinito grazie, Bianca
Buongiorno Bianca sia la tua associazione con il nuovo collega che l’edificio scolastico del sogno sembrano portare l’attenzione proprio sul contesto del lavoro. E l’acqua gonfia e scura che circonda l’edificio e in cui vedi la pinna dello squalo allude ad un ambiente per te altrettanto sgradevole e fonte di emozioni pesanti e di pericolo. E’ molto interessante la domanda che ti fai su Venezia. Non mi dici però cos’è Venezia per te. La paura di scivolare ( fare un passo falso) e di essere attaccata e mangiata suggerisce il senso di minaccia che probabilmente avverti veramente, ma lo squalo che si trasforma in mucca con i cuccioli al seguito ed altra mucca genitore ti mostrano che a volte le cose non sono sempre come sembrano, e che ciò che appare come una minaccia può essere in realtà qualcosa di inoffensivo o che ha una modalità protettiva. Le mucche sono animali mansueti e tranquilli solo un po’ ingombranti e vederne anche i cuccioli significa scorgere le parti fragili e vulnerabili. E’ possibile che questo squalo-mucca si riferisca a questo collega e quindi il sogno ti stia dicendo di non basarti solo sulle prime impressioni e sui tuoi timori, ma di “stare a guardare”. Così come è possibile che la mucca sia l’espressione delle parti di te più materne e protettive che forse utilizzi anche nel tuo lavoro. un caro saluto Marni
Grazie Marni per la risposta. Io a volte mi domando perché i sogni abbiamo un linguaggio così complesso da decifrare se il loro vero intento è quello di aiutarci. Sicuramente al lavoro adotto delle modalità materne e mi piace la relazione, proprio tanto, anche se forse mi preoccupo troppo di mantenere buone relazioni con tutti e di soddisfare le esigenze. Anche con questo collega all’inizio, ma ultimamente non me ne sto troppo preoccupando perché non si impegna minimamente nel lavoro che gli é stato assegnato, nonostante mi sia messa a disposizione dandogli materiali e dedicandogli molto tempo. Non gli importa di imparare, la mia collega ed io dobbiamo adempiere anche alle sue incombenze. Così sono diventata un po’ distaccata e fredda, se vuole mettersi a lavorare seriamente e ha bisogno di due dritte ben volentieri, che, se continuo solo io a propormi finisce pure che mi arrabbio perché é come parlare al vento. Però questa mia modalità mi fa sentire un vissuto dì leggero “allert”, non so che aspettarmi.
Per quanto riguarda Venezia, non ci vivrei, ma riconosco che possa essere considerata una una graziosa città turistica con un suo fascino romantico. Gli stretti canali d’acqua servono alle gondole, non certo agli squali.
Un abbraccio grande
Bianca
Buongiorno Bianca, non si può “dare” se dall’altra parte c’è qualcuno che non vuole “ricevere”. Lascia correre, ma non fare lavoro al posto altrui. Tu non sei responsabile di quello che sta succedendo. Il senso di allert che avverti è qualcosa che infastidisce te, in effetti gli stretti canali in cui dovrebbero scorrere le gondole rappresentano lo scorrere di emozioni che dovrebbero essere belle e buone generose , romantiche (c’è una certa quota di “romanticismo” nell’insegnare agli altri), mentre invece gli squali sono le emozioni pesanti che forse hai avvertito in te e il senso di minaccia che viene dalla situazione in genere. Un caro saluto Marni
Cara Marni! Mi risuona tanto quello che scrivi! GRAZIE ♥️
Buona sera Marni, ho sognato uno squalo grigio chiaro forse era bianco, ma lunghissimo che nella realtà non esiste mi sono girata ben due volte per osservarlo tutto, credo fosse dentro un Aquarium perché c’era un vetro tra me è lui , stavo camminando su un marciapiede girando la testa lo vedo attraverso il vetro ma non finiva più era allungato, non provavo niente non avevo paura ma lo trovavo strano, eravamo solo io e lui poi mi sono svegliata e non ricordo altro, al risveglio non lo ricordavo ma stasera guardando un film qualcuno parlava di squali e mi sono ricordata subito dello strano essere. dimenticavo che l’acqua era calma cristallina quasi bianca e non c’era nessuno non c’erano pesci niente solo questo lungo squalo che passava e stava nuotando solo, me ne accorgevo per la lunghezza, perché dicevo tra me e me: com’è lungo mai visto, mi sembrava che stava passando e man mano si allontanava dal mio sguardo, era tranquillo guardava avanti, cosa che gli squali hanno gli occhi laterali..bene non ricordo altro, buona domenica e grazie per la risposta.Ti ringrazio come sempre e buona domenica
Buongiorno Cinzia, non mi dici cosa pensi dello squalo, a cosa lo associ e quali pensieri ti muove. Se ai letto l’articolo avrai capito che lo squalo è un simbolo che riguarda presenze vicine che sono altrettanto “fredde”, insensibili e preoccupate solo dei propri interessi, oppure la parte di sè ( più o meno conscia) che ha le medesime caratteristiche. Qui tu sei separata da questo lungo squalo che sembra non finire più, ma che piano piano si allontana dal tuo sguardo. E’ possibile che il sogno ti stia mostrando la fine di una fase che piano piano si sta modificando. Ma mostra anche che comunque c’è una separazione fra di voi che ti consente di essere tranquilla, cioè c’è sempre un certo distacco anche dalle situazioni più complicate che ti permettono di non fartene travolgere. Il sogno è breve ma complicato perchè questo unico simbolo potrebbe alludere a tante cose e l’unico modo per esplorarlo è in seduta. Un caro saluto Marni
Cara Marni ci hai azzeccato in pieno, penso anch’io che un periodo lungo e pesante si stia concludendo, è solo una sensazione.. speriamo! Cosa provo per gli squali? Paura innanzitutto, come tutti, fascino e solitudine che mi accomuna un po’ a lui.. la sua forza che lo rende il re degli oceani. Ancora grazie mille e felice domenica.
Buongiorno,ho sognato di essere all’estero, non ricordo dove, arrivavo ad una spiaggia di sabbia. Era “stretta” nel senso che proprio alle spalle c’erano antichi palazzi e non era molto lunga.Il mare non era né agitato né calmo, con un bel movimento leggero di onde.
Io mangiavo qualcosa (panino) che in parte lasciavo ad uno squalo martello; si era accorto di me appena ero arrivata e mi aveva seguita non minacciosamente: come un’anatra che volesse il pane. All’inizio pure una manta c’era ma io il cibo volevo darlo a lui.
Avanzavo nell’acqua e poi correvo via appena risaliva l’onda per non farmi mordere ma ero tranquilla. Interagivo anche con delle persone estranee, un papà giovane e biondo e sua figlia preadolescente. Lui raccontava che ogni anno con la moglie e la figlia facevano un viaggio: l’anno prima in Islanda e il prossimo Montecarlo (mai stata in Islanda, Montecarlo si e non mi è piaciuto).Ma il focus era alimentare lo squalo.
Anche da sveglia ho subito ricordato quello e mi ha emozionata pensare di aver dato da mangiare ad uno squalo: da sveglia non so se lo farei!
Cosa potrebbe indicare? Grazie, sono anni che spulcio la sua pagina appena ne ho bisogno, è molto ben fatta e valida.
Di nuovo, grazie.
Barbara
Buonasera Barbara, il tuo sogno ti ha messo di fronte alla zona di contatto che divide i due mondi del sogno e della veglia. La spiaggia è infatti una zona di confine ed il mare rappresenta l’inconscio e le sue profondità. Quindi questa prima immagine è il modo con cui ti viene mostrato il tuo avvicinarti a questo mondo. E lo squalo martello che ti segue come un’anatra e a cui offri il cibo molto probabilmente rappresenta una parte di te che stai ugualmente “alimentando” ( in senso metaforico) anche nella realtà ( a cui stai dando energia, che stai brutalizzando seppure inconsapevolmente). Quello che colpisce di questo squalo è il fatto che non sia poi così aggressivo, ma che sia uno squalo “martello”, il che suggerisce comunque una certa durezza, rigidità o testardaggine e tendenza a ribattere, ribadire o proporre sempre le stesse cose. O anche un cercare di usare la forza e la determinazione per ottenere quello che si desidera.Sono aspetti che riconosci in te? sono aspetti di cui pensi di aver bisogno? O pensi che siano per te penalizzanti? Il focus del sogno era alimentare lo squalo e questo bisogno di nutrirlo può avere una valenza positiva o negativa. Tutto sta in quello che stai vivendo tu. Quanto all’interazione con il giovane papà biondo con figlia adolescente faccio fatica adirti qualcosa perchè attiene a rapporti vicini e ad un contesto relazionale di cui non so nulla e di cui non mi dici nulla. Dovrei farti tutta una serie di domande che in questo spazio non è possibile fare. Ma spero di averti dato ugualmente qualche cosa su cui riflettere.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Grazie mille, rifletterò su sull accaduto, splendida giornata marni
Salve marni, ho appena fatto un sogno con uno squalo bianco enorme che faceva due giri in senso antiorario intorno a noi che stavamo in mezzo al mare calmo sopra di una piccola imbarcazione, io ed un mio presunto compagno. Si vedeva proprio che lo squalo era a caccia, si guardava intorno, io ero impaurita e non sapevo se tornare a riva ma ormai era troppo tardi, comunque dopo che completa il secondo giro intorno a noi, tutto ad un tratto si gira verso il ” mio compagno ” e lo azzanna e mangia in un sol boccone, io terrorizzata, pensavo, ” ecco adesso che l avevo trovato il compagno ideale, mi viene sottratto cosi!” Cosa potrebbe significare, potrebbe essere la mia parte inconscia che divora le situazioni o peggio i compagni… oppure è da attribuire ad una causa esterna? Grazie mille marni, buona giornata
Buonasera Mariapia,a volte i due livelli soggettivo e oggettivo sono coesistenti e si riferiscono ad aspetti ugualmente coesistenti nella vita del sognatore. Quindi anche qui possiamo considerare sia una parte di te “squalo” che cannibalizza le situazioni o i compagni, che una causa esterna che influisce negativamente sul vostro legame. Ma quello che non ho capito è se il presunto compagno esiste nella realtà oppure no. Questo può fare la differenza.Mi fari sapere ? E se esiste mi dici qualcosa di più su di lui e su di voi? A presto marni
Ciao marni, grazie infinite per la risposta, ti dico no al momento non ho nessuna relazione e nessun uomo/ compagno ideale al mio fianco, ma ho avuto un mese fa circa un interesse per un uomo, ahimè per me troppo più grande e che quindi ho respinto”… con la sensazione che fosse lui il compagno perfetto se non fosse stato per l età
Buongiorno Mariapia grazie per la risposta che fa propendere più per una interpretazione di tipo soggettivo. Sei tu che hai respinto questo uomo perchè non aveva le caratteristiche che per una parte di te sono adeguate. O meglio, a livello di coscienza hai deciso che era troppo grande per te, ma c’è una parte di te che avverti chiaramente che lo ha considerato il compagno perfetto. Quindi non c’è stata una scelta ponderata, strategica ed equilibrata, c’è stato un prevalere di una parte prettamente razionale che ha schiacciato l’altra parte. Il grande squalo bianco che ha mangiato l’uomo del sogno probabilmente si riferisce alla forza, al potere alla determinazione di questa tua parte cosciente che non ammette esitazioni, verifiche o tentativi(e da questo punto di vista è spietata come lo è squalo). Ma il terrore e il dispiacere che senti nel sogno sono l’espressione di qualcosa che è ancora presente dentro di te.Non sto dicendo che la parte squalo abbia fatto la scelta sbagliata, ma che questa parte ha agito in automatico senza valutare i bisogni di altre parti di te.Un caro saluto marni
Buongiorno Marni, sono di nuovo qui. Vorrei parlarti un frammento onirico, che ho ricordato molte ore dopo il risveglio. La cosa curiosa è che quella stessa notte, avevo fatto un sogno al risveglio molto chiaro, di cui ti ho anche parlato qualche giorno fa, mentre questo frammento si è acceso molto dopo, e con insistenza lo sento vivido nella mente.
Sono in mare, solco veloce le acque, (forse con una moto, o forse niente, non mi è chiaro), ad un tratto vedo uno squalo. Lui viaggia veloce, indisturbato, non si accorge di me, io penso, forse rischiamo la collisione. Proseguo sicura in velocità e riesco a evitarlo, lo vedo così allontanarsi. Alla sua vista ho provato ammirazione, aveva un bellissimo colore acciaio, un po’ di timore, conoscendone la natura, ma non mi sono preoccupata più di tanto, ero abbastanza sicura di cavarmela.
Sempre grazie Marni, scusa se mi sono dilungata all’inizio.
Buongiorno Francesca, tranquilla, le informazioni extra sogno mi sono sempre utili. Questo frammento è molto bello sia per le sensazioni che hai provato che per questa immagine di squalo che normalmente si associa alla paura e al rifiuto mentre qui provi ammirazione per la sua bellezza e consapevolezza della sua “natura” pur con la sicurezza di “cavartela”. Prova a riflettere perchè è possibile che questo squalo possa indicare una persona reale che ti provoca la stessa ammirazione mista a timore e con cui hai rischiato di entrare in collisione ( di avvicinarti più del necessario o di entrare in conflitto). Ma lo squalo può indicare anche la parte di te “squalo”, un aspetto ombra che puoi “osservare” senza identificarti, di cui puoi riconoscere le qualità che possono esserti utili pur sapendo che l’energia dello squalo va controllata, e pur riconoscendone la “natura”. La cosa che mi colpisce e che trovo importante è il tuo solcare veloce le acque, che equivale ad un saperti muovere agevolmente nel contatto con il tuo inconscio (grazie anche a questo lavoro che stiamo facendo) Corrisponde ad una buona capacità di introspezione ed è probabilmente questa che ti permette di “vedere “lo squalo senza farti prendere dal panico, ma ammirandolo.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie Marni per aver lavorato su questo ulteriore frammento. Siii….concordo con te, il lavoro con i sogni…… è stato alla base. Ho preso anche l’abitudine di tenere un diario dei sogni, un lavoro che mi aiuta e appassiona. Tutto questo grazie sempre alla tua professionalità e grande umanità.
Un grande saluto
A presto
Salve Marni, stanotte ho fatto un sogno strano e gliene volevo parlare…
Ho sognato che mi trovavo in un balcone che affacciava sul mare e sotto in acqua c’era un enorme squalo bianco che saltava cercando di arrivare sul mio balcone.. io lo guardavo con stupore e con un po di paura ma nel mio inconscio sapevo che non sarebbe mai arrivato fino a quel altezza. Ad un certo punto, mentre stavo andando via lo squalo riesce a fare un salto piu forte del normale e arriva esattamente sulla ringhiera, dimenandosi riesce a scavalcarla e arrivare cosi sul balcone. Io resto pietrificato e non immobile e non riescso a reagire. Lo squalo a questo punto inizia a camminare come fosse un umano e mi passa accanto.. una voce mi dice di stare fermo e di fare finta di niente mentre lo squalo passa accanto a me ignorandomi totalmente.
Nel sogno ho avuto molta paura..chissa cosa significa perche li sogno spesso ma nella maggior parte delle volte si trovano in acqua con me e quasi mai mi aggrediscono anche se avverto la loro minaccia
Grazie
Buongirono Tony è un sogno che mostra un’evoluzione rispetto a quelli precedenti in cui hai sognato gli squali, qui infatti il grande squalo bianco riesce a raggiungerti e arriva al tuo livello e questo significa che quello che lo squalo rappresenta in questo momento, ti è vicino. Il simbolismo di questo squalo può collegarsi ad un livello oggettivo della tua vita e mostrare così qualcosa o qualcuno di cui hai timore e che per te ha gli attributi dello “squalo”, quindi freddezza, ferocia, insensibilità, egoismo manipolazione ecc.. ( pensa quando di una persona che si preoccupa solo di sè e che calpesta gli altri si dice “Quello lì è uno squalo”). Oppure può collegarsi ad un livello soggettivo ( che è il più probabile) e allora il tuo squalo bianco può indicare una parte di te che fino ad ora è stata sepolta nell’inconscio e che hai represso, una parte che porta un’energia che per te è minacciosa, che non ti piace, che cerchi di controllare e frenare, che sei stato educato a reprimere perchè non è parte di una “brava persona”, o che semplicemente non conosci perchè molto presto è stata bandita dalla coscienza e relegata nelle profondità dell’inconscio.Ma se questo squalo oggi è riuscito a raggiungerti significa che un pizzico della sua freddezza forse ti farebbe comodo. Nel sogno lo squalo ti passa vicino senza farti del male mentre tu avverti una voce che ti dice di non muoverti. Questo dimostra che lo squalo forse non è così così pericoloso per te come sembra e che forse devi imparare a conoscerlo per capire quale sua qualità (a dosi omeopatiche) potrebbe aiutarti.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno,
stanotte ho sognato di essere inseguita da uno squalo era grosso e grigio e sbucava solo la pinna a pelo dell acqua.Cercavo di capire di cosa si animale si trattasse, mio marito cercava di tranquillizzarmi dicendomi si trattasse di un delfino mi sono svegliata in un lago di sudore agitata.Grazie
Buongiorno Silvia, se hai letto l’articolo avrai capito che questo squalo grosso e grigio che ti insegue è la rappresentazione di qualcosa che nella realtà è per te altrettanto angosciante. Quindi prima di tutto devi riflettere sugli ambiti della tua vita che senti “minacciosi” che ti provocano ansia e che invece tuo marito tende a sdrammatizzare. Ma lo squalo nei sogni può indicare anche un aspetto di te che tu rinneghi, quindi una parte della tua personalità dura e determinata nascosta nell’inconscio, che tu non vivi a livello di coscienza, che non conosci e che giudichi, perchè non è parte dei tuoi valori. Ma il fatto che nel sogno ti insegua, indica che ci sarebbe bisogno di integrare almeno un briciolo di questa durezza e di questa capacità di difendersi ed attaccare che ha lo squalo. E forse queste qualità di aiuterebbero nelle tue relazioni sociali. Un caro saluto e Buon Natale! Grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buona serata a te,Marni.Come stai? Spero bene.L’altro giorno,ho sognato che ero in camera ,mia e vedevo tutti questi vari pesci,nel pavimento,e vari animali,tra cui lo squalo bianco,e mi vedevo che la stanza era,luminosa.Vedevo me che ,portavo gli altri animali nella stanza accanto,quella dri miei genitori,e lo squalo bianco ,lo portavo fuori in giardino,e gli toglievo I denti,che erano appuntite, ma sottili.Lo squalo ,lo lasciavo fuori.Nel sogno ho visto che per terra,era l’acqua bassa ,tanto per far nuotare i pesci vari.L’acqua era ,limpida e pulita.Nel prato era un prato verde,dove tenevo lo squalo,bianco,senza denti.Nel sogno era,tranquilla ,quando mi sono svegliata,non ero spaventata.Chiara.Grazie mille
buongiorno Chiara, spesso o i pesci nei sogni indicano contenuti inconsci che affiorano alla coscienza e vederli tutti sul pavimento di camera tua in una situazione tranquilla e luminosa fa pensare che tu ti stia avvicinando a tutti gli aspetti diversi che abitano in te. E lo squalo, che in genere indica una parte di sè più aggressiva e feroce è bianco, quindi simbolicamente meno pericoloso e negativo e togliergli i denti è un ulteriore gesto di riduzione dell’aggressività. Tenere lo squalo bianco senza denti in un prato verde è un’immagine molto carina, significa che c’è accettazione anche delle parti di te più difficili e normalmente rinnegate e che c’è anche capacità di controllarle. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera Marni ho sognato di essere in mare aperto, acqua limpida e pulita, c’era una corda bianca che galleggiava a forma di cerchio ed io all’interno, 3/4 squali grigi mi giravano intorno ma non riuscivano ad avvicinarsi, come se la corda mi facesse da barriera fino al fondale, cosa può significare? Non ero molto spaventata ma mi sono svegliata di colpo. La ringrazio anticipatamente
Una buona serata
Buongiorno Jessica la corda evidentemente è il simbolo di qualcosa di realmente protettivo che riesce a proteggerti e tenere lontani ostacoli porblemi, difficoltà, minacce, persone sgradevoli. Il sogno appare come una grande e bella metafora che forse ha lo scopo di rassicurarti, oppure di farti pensare alle tue capacità interiori che hanno la stessa funzione della corda, cioè devono solo essere riconosciute ed attivate. Oppure può indicare qualche altro ambiente protettivo e sicuro in cui ti trovi a vivere. Un carosaluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, ringrazio in anticipo nel caso tu risponda e possa dare qualche consiglio.
Il sogno è ricorrente ma la particolarità è che la prima parte del sogno cambia tutte le volte (per ambientazione, personaggi, azioni ecc…), la parte finale invece mi porta sempre nello stesso luogo. Volevo soffermarmi sulla parte finale perchè è quella che ricorre in continuazione, ed è quella in cui ci sono gli squali e mi è rimasta in testa.
Tutte le volte nella seconda metà del sogno arrivo in un posto a me caro, ossia la località di montagna in cui vado realmente in vacanza ogni anno, ma lo faccio con mezzi diversi (treni volanti, macchina, motorini volanti, mongolfiere…), e ciò che succede si ripete ogni volta:
camminando ai piedi della montagna io e gli altri personaggi troviamo sempre tanti squali morti che hanno cercato di scalare la montagna, ma non capiamo bene da dove arrivino. Sappiamo inconsciamente che ne stanno arrivando altri (vivi) e che sono molto pericolosi, quindi a quel punto scappiamo. Qui finisce sempre il sogno.
Se può aiutare per l’analisi, il posto in cui vado in vacanza si trova sulla cima della montagna.
So che il sogno è abbastanza strano, spero tu possa aiutarmi comunque, grazie mille 🙂
Buongiorno Mattia, scusa il ritardo nella risposta. E’ evidente che il posto di vacanza che coincide con la cima della montagna ha una valenza positiva per una parte di te, una sorta di posto di potere in cui tu ti senti bene, tanto è vero che ci arrivi con tanti mezzi diversi e questo significa che. anche se le strade da percorrere sono diverse, ciò a cui tu tendi è quel luogo e ciò che per te rappresenta (sicurezza? pace? senso di appagamento? senso di protezione ? felicità? ecc.). E il fatto che tu trovi tanti squali morti che hanno cercato di scalare la montagna significa che tutti gli aspetti sgradevoli invasivi minacciosi della vita compresi pensieri tuoi più negativi o aggressivi, non sono riusciti ad intaccare la magia ed il potere di questo posto, non sono riusciti a penetrarlo. Ma sapere inconsciamente che stanno arrivando altri squali vivi e pericolosi equivale a temere il futuro immaginando ulteriori difficoltà, ostacoli, situazioni rischiose, persone aggressive e malevole, nonchè un senso di realtà prosaico e sgradevole. Significa essere realisti, ma significa anche farsi abbattere da questo realismo, diventare pessimisti e scappare di fronte alle possibili minacce ed incognite del futuro. Quindi rifletti su quello che stai affrontando e sulla paura che ti fa, ma cerca anche di preservare il tuo posto di potere che è un luogo nel quale potrai sempre rifugiarti per ricaricarti. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni. Vorrei chiederti aiuto per questo sogno. Mi trovavo in un ambulatorio per fare una gastroscopia (ultimamente soffro di alcuni disturbi) e la signora mi ha messo il tubicino mentre ero seduta sul lettino e mi ha detto che lo stomaco era pieno di batteri. ho guardato sullo schermo e ho visto degli squali, tanti squali che nuotavano nel mio stomaco e altre cose non ben identificabili. Poi ho sentito dolore e lei mi ha fatto una puntura di anestesia e me l’ha fatta nel braccio sinistro, ma sotto, vicino all’ascella. ho sentito un dolore durato pochi istanti.
Grazie mille per il tuo aiuto
Buongiorno Alessia, vedersi tanti squali nello stomaco non è certo una immagine rassicurante, ma un’immagine di quello che il tuo inconscio vuole mostrarti enfatizzandone il valore negativo. E’ coem dire che se hai questi disturbi ultimamente devi guardarti bene da cosa fai “nuotare” dentro di te, cioè cosa è invasivo, ingombrante, non digeribile, “cattivo” e crudele, ma che tu ti costringi ad accettare. Quindi rifletti bene su quello che cerchi di sopportare. La puntura di anestesia fatta sotto il braccio sinistro e vicino all’ascella fa pensare ad un rimedio inusuale, non esplicito, legato forse a sentimenti nascosti che può provocare anche fastidio o sofferenza, ma che è in grado di risolvere velocemente. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Dott.sa, ultimamente sogno spesso mare, acqua e ambienti poco illuminati.
Stanotte ho sognato enormi autopompe che risucchiavano acqua dal mare, risucchiando anche un uomo.
Io tentavo di soccorrerlo ma inutilmente, il suo corpo giungendo in mare veniva divorato da 4 squali bianchi e neri.
Mi sono sentita impotente e spaventata.
Grazie per la risposta.
Buongiorno Barty, mi scuso per il ritardo nella risposta, ma nei mesi scorsi ho avuto impegni improrogabili che mi hanno tenuta lontana da questo lavoro, per cui mi si è creato un arretrato di centinaia di sogni che solo ora cerco di affrontare contando sul fatto che interessino ancora chi mi ha scritto. Spero che sia il tuo caso. Ho trovato il tuo sogno molto interessante e molto chiaro perchè le enormi autopompe che risucchiano acqua dal mare mostrano la tendenza ad abusare delle proprie forze, un bisogno di energia( emotiva psichica fisica) il cui uso non viene equilibrato. L’uomo che vien risucchiato e che tu tenti di soccorre, probabilmente rappresenta una parte di te “maschile”, ovvero un aspetto di forza, determinazione e capacità di raggiungere i propri obiettivi che viene troppo sfruttato. Il fatto che in seguito, giungendo in mare, venga divorato da 4 squali bianchi e neri indica un’altra energia inconscia ( che non riconosci a livello di coscienza) che ha ancora più potere. Questi squali possono indicare aspetti di te opposti ( bianchi e neri) che riescono a neutralizzare la tua forza e la tua determinazione . Possiamo pensare a senso di colpa, oppure a desideri inaccettabili per il tuo sistema psichico e per l’ambiente in cui vivi. Il fatto che gli squali siano 4 è interessante, perchè il simbolismo del 4 richiama aspetti di altrettante determinazione e concretezza. E’ un’immagine complicata e per questa ragione senza saper cosa stavi vivendo non riesco a dirti qualcosa di più preciso e ti invito a prendere tutto con le molle. E’ possibile anche che l’uomo risucchiato sia il simbolo di una persona reale che hai vicino e che vedi in difficoltà. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Carissima Dottoressa, ho trovato la sua interpretazione assolutamente inerente al mio stato d’animo di quel periodo in cui spesso facevo questi sogni similari. Molto combattuta e provata nelle forze. Grazie davvero per la sua esaudiente spiegazione.
Affettuosamente ringrazio
Buongiorno Bartolomea, e grazie per il tuo gentile feedback 🙂 Buona giornata Marni
Buongiorno gentilissima Dott.sa,
Mi è capitato di fare 3 sogni in tre notti diverse e tutti riguardanti attacchi di squalo.
Nel primo mi trovavo a bordo piscina ed ero un bagnino, lo squalo ha tentato di azzannarmi ma dato che mi trovavo fuori dall’acqua non vi è riuscito. Nel secondo ero al mare in acqua e sono riuscito ad uscire prima che mi raggiungesse. Nel terzo mi trovavo in un museo e una volta rimasto in un’ala dell’edificio da solo il pavimento si è trasformato in acqua nei punti dove lo squalo tentava di raggiungermi ma mi sono svegliato in tempo.
Salve Simone, evidentemente questo squalo ha veramente bisogno di te 😉 A parte gli scherzi, quando un simbolo si presenta di frequente è importante capire a cosa si riferisca. Perchè se lo squalo indica una situazione oggettiva e una persona che ha tutte le caratteristiche dello squalo ( mancanza di empatia, interesse, indifferenza, ferocia ecc.) questi sogni ti stanno dicendo che devi fare attenzione perchè questa persona ha il potere di avvicinarti anche in situazioni diverse. Mentre se questi sogni sono legati al livello soggettivo ( come penso io) questo squalo indica una parte di te rinnegata che sta tentando di raggiungerti .E quando questo succede significa che quel tipo di energia ha qualcosa per noi. Qualcosa che può aiutarci ad affrontare meglio la nostra realtà. Come sarebbe la tua vita se tu fossi un pochino più “squalo” nella tua vita sociale o in anche solo in alcuni ambiti? Se tu fossi meno sensibile e preoccupato degli altri? Prova a riflettere su questo. Un’altra o ipotesi: è possibile che questo squalo sia l’espressione invece della tua completa insensibilità di cui devi accorgerti.Unc aro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno dottoressa Marini la ringrazio in anticipo se mi risponderà
Ho sognato di stare nella mia stanzetta che in realtà nn è la mia e stavo con mia madre e le stavo facendo vedere delle storie di instagram della mia ex cognata all’improvviso ci troviamo a mare con uno squalo e un orca erano buone nn ci hanno fatto del male e parlavano noi eravamo un po’ spaventate ma eravamo tranquille nn ricordo chi ha lanciato dei kinder buoeno e sia orca che lo squalo hanno mangiato e poi mi sono svegliata
Salve Rosaria, prima di tutto ti chiedo, per il futuro, di aggiungere la punteggiatura quando scrivi, se vuoi che io capisca. Poi dovresti dirmi che rapporti hai con questa tua ex cognata e come ti sentivi nel sogno,, quali emozioni hai sentito. A presto marni
Salve dottoressa grazie mille per il consiglio
Ho un bel rapporto con la mia ex cognata.
Inizialmente ero impaurita della presenza dell orca e dello squalo ma vedevo che erano buoni e quindi mi sono tranquillizzata
Buongiorno Rosaria, grazie per la risposta. Penso che il tuo sogno ti stia solo mostrando alcune energie che si muovono intorno a te e con cui forse devi confrontarti. La cognata di cui mostri le storie forse rappresenta un aspetto femminile che ti piace o che ha qualcosa che ti colpisce. Mentre l’orca e lo squalo sembrano energie che forse ti spaventano, ma che in realtà vanno “addolcite” ( cioè bisogna fare attenzione e fare qualcosa affinchè siano contente e soddisfatte). Ma devi pensarle anche come aspetti di te che ancora non conosci. Mi dispiace di più non riesco a dirti, è un sogno molto legato alla tua situazione , alla tua età e a troppe cose che di te non conosco. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO marni
Salve, proprio poco fa ho sognato di essere in una piccola spiaggia con la persona che amo.
Notavamo che in lontananza c’era qualche squalo che si aggirava, e ogni tanto saltava fuori dall’acqua.
Erano squali bianchi di normale dimensione.
Nonostante questo io e il mio partner ci siamo sdraiati nella spiaggia guardandoci negli occhi l’un l’altra, e stavo benissimo, ma ricordo che stavo sempre e comunque allerta per gli squali, nonostante sembrava non ce ne fossero più.
SAlve Elena, il sogno mette in evidenza il tuo legame e l’importanza che ha per te, ma anche i possibili ostacoli ( dentro e fuori di te) che possono minacciarlo e che è necessario considerare. Essere sulla spiaggia insieme al tuo partner e guardarvi negli occhi è un’immagine che non ha bisogno di spiegazioni, mostra che sei innamorata e il pensiero di lui è radicato dentro di te. Mentre gli squali sono il simbolo di ciò che nel mondo esterno può minacciare il vostro legame ( persone o situazioni), ma possono indicare anche parti di te più o meno consce che hanno dei dubbi sul valore e la solidità di questo rapporto. Quindi stare all’erta significa non distrarsi e non perdersi troppo nel romanticismo, ma essere attenti anche agli aspetti meno gradevoli. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve, come sta ,tutto bene? grazie in anticipo se mi risponderà!
Ho sognato proprio qualche minuto fa di essere al mare e poi dopo molto tempo dentro l’acqua ma molto vicino dalla riva mi sono allontanato da solo (prima ero in compagnia).
Dopo essermi allontanato molto mi sono fermato mi sono immerso e appena ho messo la testa sotto l’acqua ho avvistato uno squalo vicino a me, subito ho sentito l’agitazione con il cuore che mi batteva tantissimo , mi sono girato per scappare.. Lo squalo mi insegue ma quando mi raggiunge viene sotto di me e mi aiuta facendomi aggrappare alla pinna come fosse un delfino, nel tragitto aiuta anche un bambino lanciandolo nella barca da cui era caduto. Poi mi riporta a riva e va via.. Al risveglio mi sentivo ancora agitato ma spaesato.. Come quando si ha paura ma poi succede una cosa strana che ti spiazza quindi non sai se aver ancora paura o no.
Buongiorno Diego, trovo questo sogno molto importante perchè ti mostra un aspetto di te rinnegato, quindi una parte di te che forse ancora non conosci bene , che ti spaventa e che forse reprimi ,non è un caso che l’incontro avvenga nel mare e sott’acqua ( simbolo delle profondità dell’inconscio). Ma nonostante la tua paura il sogno ti mostra che il tuo squalo, che può essere “feroce” in alcune situazioni, è anche al tuo servizio e ha la forza ed il potere di proteggere te e la parte di te più fragile d indifesa ( il bambino interiore). E’ un sogno di contatto con questa energia inconscia che devi imparare a conoscere e ad accettare affinchè possa smorzare la sua ferocia ed adattarsi ai tuoi bisogni. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni! Finalmente ho modo di scriverti, spero tu stia bene!
Questa notte ho sognato che dentro una piscina c’era uno squalo (non troppo grande) solo che questo squalo a una certa è uscito dalla acqua e ha iniziato a inseguirmi. Poi cambia scena e sto con mia sorella, lei sta facendo qualcosa e li vicino (dentro un mini acquario) c’è sempre questo squalo, ma io ho il presentimento che riuscirà ad uscire di nuovo! E infatti esce, io dico a mia sorella di spostarsi ma lei si trasforma in una sorta di foca quindi la prendo io di peso e la porto ciò da quello squalo. Grazie e un saluto!
Ciao cara Luna, sto bene grazie 🙂 spero anche tu e tutti i tuoi familiari. Il tuo sogno mostra uno squalo dentro una piscina, quindi una presenza pericolosa che si muove all’interno di una relazione tua o vostra. Devi considerare che la piscina è un simbolo di sentimenti nella coppia, quindi forse una di voi due ha un ragazzo, oppure c’è qualcuno che è interessato a te/voi. Parlo al plurale perchè poi nel sogno compare anche tua sorella che forse, a differenza tua, non riesce a capire la pericolosità dello squalo, infatti lo ha messo in un mini acquario, cioè forse lo ammira. E si trasforma anche in una foca ( quindi è un po’ impacciata e non agile nel comprendere la situazione) e sta a te proteggerla e allontanarla da lui. Devi quindi riflettere su chi vi è vicino che per il tuo inconscio è pericoloso e forse e “vorace” ( interessato) come uno squalo. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ho sognato di nuotare con degli amici, quando uno squalo ferito e sanguinante si avvicina alla ricerca di un qualcosa, io e un amico cerchiamo di portarlo a riva(dove si tocca) per aiutarlo e appena arriviamo, lo squalo mangia un’iguana lasciando solo la testa. Durante il tutto una medusa ci stava seguendo senza farci nulla, io sono sempre stata tranquilla.
Buongiorno Beatrice, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno dottoressa, innanzitutto mi scuso, e la ringrazio in anticipo se mi risponderà.
Questa notte ho sognato di nuotare con degli amici, quando uno squalo ferito e sanguinante si avvicina alla ricerca di un qualcosa, io e un amico cerchiamo di portarlo a riva(dove si tocca) per aiutarlo e appena arriviamo, lo squalo mangia un’iguana lasciando solo la testa. Durante il tutto una medusa (animale che mi affascina tantissimo) ci stava seguendo senza farci nulla.
Non ero spaventata, mi sentivo tranquilla e volevo solo aiutare lo squalo che in quel momento mi sembrava stesse soffrendo.
Buona giornata
Salve Beatrice, scuse accettate. Nuotare con gli amici significa affrontare le situazioni della vita insieme ad altri, forse avere veramente un gruppo di amici che ti sono vicini e con cui fai delle cose, lo squalo ferito e sanguinante che voi volete aiutare e che tanto ti preoccupa è probabilmente il simbolo di una persona che avete accolto nel gruppo e che in te provoca molta compassione o altre emozioni più intense. ma questa persona ( se esiste) è pur sempre rappresentato come uno squalo, questo significa che il tuo inconscio lo vede così, che la tua percezione più profonda ,la parte di te che ha le antenne, lo sente potenzialmente pericoloso anche se in questo momento è in difficoltà. Infatti nel sogno succede che appena arrivato a riva ( appena si sente accettato e al sicuro), lo squalo mangia un’iguana, cioè aggredisce qualcuno che è inoffensivo e solo molto diverso da lui. Ti invito a riflettere su questi aspetti oggettivi a cui sembra rimandare il tuo sogno e, se non ci sono riscontri reali, puoi pensare a questo squalo ferito da curare, come ad un aspetto di te assai forte e sicuro, ma poco empatico che in questo momento è stato ferito e si trova in difficoltà (ma sono propensa a pensare più alla prima ipotesi). Quanto alla medusa che vi segue forse devi considerare la tua tendenza a farti affascinare da tutto ciò che è molto diverso e lontano e te e che però può essere dannoso. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buona sera Dottoressa , Ultimamente sto facendo dei sogni strani credo il solito da piu di qualche giorno . Sogno sempre di fare il bagno in mare dove l’acqua e’ limpida , pero’ il mare e popolato da squali di ogni genere ( Tigre , bianchi , etc ) , riesco a vedere gli squali e la loro immagine perfettamente dentro l’acqua , nuotare sia riva che a largo . Io provo a immergermi a nuotare con loro solo avvolte , invece il resto delle persone scappa , altre volte invece ho paura anche io come gli altri . il mare invece a volte e calmo e sereno , altre volte ci sono le onde forti , ma gli squali sono sempre presenti . AL risveglio non provo nessuna sensazione anzi dormo bene .
SAlve Lorenzo, direi che la cosa importante, nella variabilità di questi sogni, è il fatto che tu sei sempre immerso in mare e vedi sempre gli squali.A livello soggettivo il mare è il simbolo delle profondità e del mistero dell’inconscio e esserci immerso e nuotare, fa pensare che tu abbia un’attitudine portata a guardarsi dentro, che tu sia introspettivo, mentre l’aspetto calmo e sereno o le onde forti sono l’espressione delle tue emozioni altrettanto calme o turbolente. Gli squali sono il simbolo di contenuti che popolano il tuo inconscio, aspetti di te rinnegati, parti non integrate e per questo considerate pericolose dalla coscienza. Trovo tuttavia positivo il fatto che tu li veda e che, a volte, provi a nuotare con loro, significa che queste energie possono essere conosciute ed esplorate e solo così possono essere controllate e riconosciute nella realtà( il significato dello squalo, come sai, non è granché positivo). A livello oggettivo questi sogni ti mostrano l’essere immerso nelle situazioni da vivere e dover sempre tener presente gli “squali” che ti nuotano intorno , cioè le persone pericolose e da cui puoi ricevere un danno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni.Stanotte ho sognato di nuotare in una piscina di fango e sapevo che all’interno c’erano cinque squali che però non vedevo ma sapevo della loro presenza.Non ero impaurita ma neanche tranquilla.Ti ringrazio e buona giornata.Con affetto Anna
SAlve Anna, nuotare in una piscina di fango, significa dover affrontare una situazione emotiva e forse anche sentimentale molto difficile. E sapere che in mezzo al fango ci sono 5 squali significa essere consapevoli della presenza di un rischio, di insidie che vengono da situazioni o persone che condividono il tuo stesso ambiente. Quindi pericolo di essere ferita o dalla mancanza di empatia o dalla indifferenza e mancanza di sentimento. Lo scopo del sogno è che tu sappia con chi o cosa hai a che fare e sappia difenderti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve Marni,
questa notte, per la prima volta in vita mia ho sognato uno squalo. Nuotavo in mare aperto, in acque limpide e profonde (inconscio?), e penso che inizialmente mi beassi di quest’immersione. A un certo punto realizzavo la presenza di un pericolo incombente, e poco dopo sapevo (o sentivo) di essere inseguita da uno squalo. Cominciavo così a nuotare più velocemente per seminarlo, fino a quando, arrendendomi all’evidenza di non poter essere più veloce di lui, e sentendolo ormai molto vicino, mi fermavo per affrontarlo, oltre che per risparmiare un po’ di energie (che altrimenti se ne sarebbero andate tutte in una nuotata vana, considerando che all’orizzonte e nelle vicinanze non sembrava esserci traccia di terraferma). Una volta accanto, cominciava la lotta. Lui faceva per modermi, ma io lo scansavo in tutti i modi, nuotando ulteriormente all’occorrenza per creare una minima distanza di sicurezza. Ricordo in particolar modo un momento in cui pensavo di fermare con un braccio la chiusura della sua mandibola, appoggiandolo sotto i suoi denti superiori, in una sorta di braccio di ferro. Ero forte di ciò, ed una parte di me era fiduciosa di potercela fare. Non lo temevo, era un confronto ad “armi pari”. Lui non riusciva a mordermi o ferirmi, ma neppure io ad allontanarlo, e nel lottare ricordo distintamente la sensazione crescente di una stanchezza spossante, la consapevolezza di dover “cedere” come atto necessario, di non poterlo affrontare in eterno in quella lotta estenuante. Mi sono svegliata nel cuore della notte… non ero impaurita, solo leggermente scossa, ma ho ripreso subito sonno.
Grazie per l’attenzione che vorrai dedicarmi. Un saluto affettuoso.
Buongiorno Giulia, nel tuo sogno hai affrontato una energia molto potente e dominante che si sta presentando in qualche ambito della tua realtà, lo squalo può essere una persona che ha caratteristiche da squalo ( leggi l’articolo per capire) e con cui sei costretta ad avere a che fare, con cui devi “combattere”per non farti sopraffare. Oppure ( molto più facilmente) il tuo inconscio ti sta mettendo in contatto con l’energia dello squalo dentro di te, energia rinnegata cioè lontana dalla coscienza e dai tuoi valori, ma che reclama uno spazio nella tua realtà e, se questo accade, significa che c’è bisogno che un po’ di questo squalo possa manifestarsi nelle tue relazioni e nel tuo modo di essere. Questo non significa diventare come uno squalo crudele indifferente ecc.. , ma saper riconoscere gli altri squali che nuotano intorno a noi nel mondo fuori di casa, sapersene difendere ad armi pari, non farsi “divorare”. E’ un sogno che ti conduce diritta nel mondo adulto che non è sempre piacevole e comodo, ma che è necessario conoscere bene per sopravvivere. Cedere allo squalo significa integrarne, in parte, le qualità e saperle usare al momento opportuno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie di cuore Marni.
Salve Marni, stanotte ho sognato una specie di piscina che aveva una risalita come la spiaggia del mare, senza scalini. Non mi ricordo i bordi, sapevo soltanto che era una piscina. Sentivo i bisbiglii delle persone, che mi avvertivano di un pericolo, ma io nonostante la minaccia non avevo paura. Ad un certo punto uno squalo molto grande fa un salto fuori dall’acqua, ma era come se sapessi come evitarlo senza farmi fare del male, tanto che atterra vicino a me, senza creare troppo panico intorno. Si capiva benissimo però, che le sue intenzioni non erano buone. Cambio scena mi trovo poi, dietro una schiera di statue verticali a forma di pesci spada, con il muso rivolto verso l’acqua. Mi sembrava di essere su di una battigia più che in una piscina e mi ricordo i piedi immersi nell’acqua. Alzo gli occhi e mi vedo apparire uno squalo gigante a bocca aperta. Mi ricordo persino i denti. Questo salta sopra di me ma imbocca una delle statue che avevo davanti .Lì Ho avuto paura , ma il fatto che si fosse fiondato su uno dei pesci finti davanti a me fondamentalmente mi aveva rincuorato. Al risveglio mi ricordavo solo questa bocca spaventosa. Mi piacerebbe molto sapere il significato, grazie buona giornata.
SAlve Valentina hai un fidanzato , un compagno , un uomo che ti interessa? Se sì , mi dici qualcosa di lui? a presto marni
Si era partito per una trasferta e lo sentivo molto lontano e ci sono state svariate discussioni, nonostante quando sia qui sia la persona più presente che abbia mai incontrato. Spero ti possa aiutare per l’interpretazione, grazie
SAlve Valentina, grazie per la risposta che contribuisce a chiarire il tuo sogno. Infatti il contesto in cui ti trovi (la piscina) allude ai sentimenti di coppia (amore, affetto ecc..) il fatto che questa piscina non abbia i bordi e non abbia scalini per risalire è piuttosto interessante, fa pensare che i sentimenti da parte tua faticano a essere chiari, ordinati, delimitati e prendano tutto lo spazio. Mentre qualcuno che ti avverte di un possibile pericolo si riferisce ad un senso di sospetto o di insicurezza che una parte di te avverte, a qualcosa che senti in profondità e che nel sogno viene percepito come pericolo ( percolo nei confronti del rapporto). Lo squalo nei sogni è il simbolo di qualcosa di negativo, feroce e distruttivo e in questo sogno può indicare sia i vostri conflitti, ma più facilmente i tuoi pensieri altrettanto negativi, feroci e distruttivi che forse sono emersi nel momento delle discussioni e hanno rischiato di “divorarti” ( di non farti ragionare). Anche le statue di squali verticali ma che puntano verso l’acqua ( simbolo delle emozioni e dei vostri sentimenti) fanno pensare ad altrettanti pensieri che si sono cristallizzatati dentro di te ( forse sospetti, forse altro che però tieni a bada). Insomma il sogno mostra una fase di insoddisfazione che è rientrata ma che potrebbe riattivarsi perchè lo squalo è una energia aggressiva che ti appartiene e che emerge in alcuni momenti di insicurezza e di bisogno. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo. marni
Salve signora Marni,questa notte ho sognato di essere nel mare della Sicilia(esattamente a San Vito Lo Capo)ero con mia zia,però pur essendo in Sicilia lì vicino si trovava il Colosseo.
Io e mia zia decidemmo di andare a visitarlo,e al ritorno abbiamo deciso si andare nel punto dove eravamo messi prima nuotando.
Io avevo paura se ci fossero meduse lì l’acqua che c’era sembrava strana da quella dove eravamo messe noi.
Mentre nuitavamo passa una barca davanti a noi e dietro la barca c’era una lunga catena di teste di squali pieni di piaghe e sangue attaccati a questa catena,queste teste di
squali avevano la bocca spalancata e si vedeano tutti i denti appuntiti.
Dopo passa una seconda barca sempre con una catena di teste di squali ma l’ultimo era uno squalo piccolo e intero ma di un colore che andava dal nero al bordaux e iniltre questo squalo non galleggiava ma era sospeso nell’aria.
Io decisi di passare sotto di questo ma il suo sangue mi sporcò e gocciolava tanto sangue.
Ciao Rossella, quello che mi colpisce del tuo sogno è il contrasto fra il mare di San Vito Lo Capo e il Colosseo che probabilmente sono simboli di qualcosa che hai vissuto o di ricordi. Avresti dovuto dirmi cosa rappresentano per te, cosa pensi di questi due luoghi e forse avremmo trovato un collegamento. Mentre le due barche con le catene di teste di squalo con la bocca spalancata che passano davanti a voi, fanno pensare a qualcosa di sgradevole e di minaccioso che una parte di te avverte. Ma il fatto che ci siano solo le teste ridimensiona questa minaccia, ed è come se il tuo inconscio ti dicesse che sì, è vero, c’è tanto male intorno, tanta sofferenza e crudeltà ma non c’è un reale pericolo per te/voi. Solo il piccolo squalo sospeso nell’aria che ti sporca del suo sangue fa pensare a qualcosa di più preciso, forse un rischio che tu hai corso volontariamente o qualcosa che ti ha condizionato negativamente. Ti dico subito però che questo sogno ha simboli che possono indicare cose diverse e anche molto lontane tra loro ed è legato a qualcosa di preciso che hai vissuto. Quindi è molto difficile per me dirti qualcosa che abbia un senso. Ho fatto quello che potevo, ma tu prendi tutto con le molle. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni, questa notte ho fatto un breve sogno in cui mi sono ritrovato appeso legato per le mani e con le gambe libere sopra l’acqua di mare. Ad un certo punto arriva uno squalo grigio enorme che prova a divorarmi uscendo fuori dall’acqua, ma io dandogli dei calci riesco poi a farlo desistere.. Spero non le dia fastidio se le racconto che dopo questo mi sono ritrovato davanti una caverna buia e con una torcia ho trovato dentro una tigre un orso e un lupo.. Sono scappato prima che mi vedessero. Sto vivendo un periodo di stress e con la mia ragazza non sta andando benissimo.. Sento di non essere me stesso. Grazie e scusi il messaggio lungo
SAlve Giacomo, i due sogni peraltro molto brevi ( fosserotutti così ) sono collegati, perchè nel primo sei preda di un’energia rinnegata che a riesci a controllare ( lo squalo che cerca di morderti e a cui dai dei calci), mentre il secondo è la naturale evoluzione del primo, ovvero il tuo bisogno di confrontarti con altrettante bestie feroci, cioè con altrettanti aspetti di te rinnegati che hanno una tonica istintuale. Qeusto significa che sono i tuoi istinti naturali a richiamarti, perchè devi trovare il modo di integrarli in modo accettabile nella tua vita, che non vuol dire diventare aggressivo, diventare feroce come uno squalo o una tigre , ma riuscire a sentire dentro di sé l’energia positiva che incarnano; ad esempio l’autodifesa, la capacità di creare dei limiti agli altri, la forza, la sessualità. Sono tutte cose importante per ogni essere umano e quando vengono rinnegate spesso appaiono sotto forma di animale. Una cosa che mi ha colpito del tuo primo sogno è il fatto che hai le mani legate ( pensa all’espressione verbale di uso comune “avere le mani legate” che significa non potere far nulla per risolvere una situazione. Rifletti e individua l’ambito della tua vita in cui senti di avere le mani legate, perchè forse è lì che dovrebbe agire l’energia dello squalo ( un po’ più di distacco emotivo, un po’ più di cattiveria, un po’ più di difesa dei tuoi interessi). Un caro saluto BUONA PASQUA e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno marni ho fatto un sogno strano e volevo chiedere una tua interpretazione mi solo lasciato da poco con la mia ragazza di cui ho avuto una relazione di 6 anni e ieri notte ho sognato che ero in una piscina e in questa piscina c’erano più squali anche se piccoli e bianchi all’inizio nuotavo con loro poi pian piano uno iniziarono a seguirmi beh cerco allora di emergere e mentre emergo uno mi inghiotte leggermente per poi lasciarmi andare. Alla fine riesco a riemergere dalla piscina e trovo ( quello che penso sia ) un istruttore di nuoto quindi lo dico degli scquali che sono dentro la piscina, lui mi rispose ( ma non ricordo cosa disse ) ma era una risposta negativa tipo della serie che non poté fare nulla e allora mi riemergo nella piscina e continuo a nuotare nonostante la paura. Grazie dell’attenzione buona giornata
Buongiorno Michael la piscina nei sogni è il simbolo dei sentimenti legati alla coppia ed il fatto che tu ci stia nuotando dentro (mentre in realtà ti sei appena separato) fa pensare che tu continui a nutrire sentimenti, che tu senta ancora molte cose per questa ragazza, ma fra queste cose ce ne sono di sgradevoli, ci sono emozioni negative forse anche di rivendicazione. I piccoli squali che nuotano con te, sono il simbolo delle parti di te ancora “piccole” forse appena nate che possono diventare “feroci” che possono inghiottirti, nel senso che possono sommergerti a livello di pensiero e di sentimenti. Cercare di emergere significa cercare di separarsi da queste emozioni e superare questa situazione, mentre l’istruttore di nuoto è il simbolo della parte di te che forse in realtà ti ha aiutato a “nuotare” nella vita, cioè avanzare, superare i momenti difficili. Mentre ora ti dice che non può far nulla per questi squali. In pratica ti dice che devi confrontarti con loro, che non si può prescindere da questa fatica e questa fase di difficoltà. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno marni, stanotte ho sognato che ero in mare aperto nuotavo sott’acqua ma notavo che intorno a me c’erano tanti squali che nuotavano e io avvertivo paura che mi potevano mangiare. Mentre invece riuscii a uscirmene dall’acqua.
Ciao Rita buongiorno il tuo sogno è piuttosto chiaro. A livello oggettivo può indicare il senso di minaccia che avverti intorno a te ( gli squali sono aspetti o persone vicine di cui temi le azioni e l’influenza). A livello soggettivo questi squali che vedi mentre nuoti in mare aperto ( simbolo dell’inconscio) possono rappresentare parti di te sconosciute e rinnegate che ti spaventano ( leggi cosa sono). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, ti racconto un sogno che mi sono fatta una settimana fa. in Realtà sai mi sono fidanzata con quel ragazzo che io ti dissi che mi stava dietro da 5 mesi. stiamo insieme da una settimana. ma prima di decidere di mettermi con lui ed ero ancora indecisa a non saper che fare, mi feci un sogno che io e lui eravamo in acqua del mare baciandoci. ( in realtà il bacio ancora non c’era stato) però intorno a noi ci circondava uno squalo. girava intorno a me, ed io paurosa che mi mangiava perchè voleva mangiare me questo squalo. ma per fortuna alla fine scappa e non mi mangia. cosa significa?
Ciao Rita, essere in acqua con il tuo nuovo fidanzato e baciarvi indica il tuo desiderio ed il sentirti immersa in queste emozioni piacevoli dell’innamoramento, ma lo squalo che ti gira intorno per mangiarti, a mio avviso, può rappresentare la parte di te che forse non avverti a livello di coscienza e che rema contro a questa relazione, una parte che non ha più fiducia o che teme succeda quello che è già successo in passato, una parte pessimista insomma. Oppure può indicare il senso di minaccia o di disapprovazione che temi possa venire da chi ti sta intorno.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
ciao Marni….ho un sogno abbastanza frequente diciamo che in un anno piu o meno lo faccio un 6-8 volte magari un poco diverso per certi piccoli particolari tipo durata del sogno e se mi ritrovo prima o dopo sulla spiaggia comunque eccoti il sogno io faccio sub e nel sogno mi immergo a volt da riva altre dalla barca quando, dopo ochi minuti dalle profondita’ vedo salire verso di me un grosso squalo (sara’ 6…8 mt) e dvanti a me vedo un relitto di una nave (spesso militare) e mi ci fiondo dentro cercando la salvezza per fortuna la trovo subito e vi nuoto dentro affiancato come se sapesse esattamente dove sono questo squalo attraverso gli oblo o degli squarci incontro i suoi occhi e sento il mio cuore e la paura che posso in un attimo aprirsi una via e divorarmi…. nuoto nuoto (la nave e’ molto grande) e ad un certo punto vedo un apertura e ovviamente 2 sono le opzioni uscire e 1 salvarmi 2 esser divorato …..cosi preso dalla voglia di scappare da quella situazione (qualunque sia la fine) e spinto anche dal fatto che l’ aria delle bombole si stan esaurendo esco e…. quando esco beh mi trovo SANO E SALVO SULLA SPIAGGIA lo squalo e’ scomparso…. ovviamente al risveglio mi ritrovo sudato spaventato ma sopratutto con una domanda cosa significa quello squalo che emerge dalle profondita’ e si fionda su di me anche se intorno a me ci son altri sub oltre che pesci questo animale oi mi affascina e terrorizza contemporaneamente infatti io mi sento un po come uno squalo (per l’ esattezza uno squalo tigre ovvero un animale tranquillo se lasciato in pace ma capace di diventare feroce se provocato ed a volte feroce per natura quando deve mangiare)
forse piu’ avanti andro ‘ in sudafrica x affrontare questa ” paura” immergendomi in gabbia tra gli squali
SAlve Matteo ti ringrazio per aver spostato il sogno. Un sogno affascinante e significativo e cui hai già dato una risposta da solo dicendo ” o mi sento un po’ come uno squalo”. Infatti puoi pensare a questo squalo proprio come ad una parte di te che devi conoscere sempre meglio, una parte che, come sai ha caratteristiche che tutti neghiamo e accettaimo ( pur vivendo a contatto con veri e propri “squali”). In questi sogni tu ti confronti con la ferocia, l’aggressività e la sopravvivenza a spese altrui che sono aspetti rinnegati della tua personalità ma che, se il sogno è ricorrente, fanno pensare ad un bisogno di di riconoscimento (cosa che già avviene ) ma anche integrazione,di trasformazione di queste qualità così che possano diventare utili per te e non provocare danni agli altri. Ma c’è un altro aspetto da considerare, cioè il fatto che tu fai immersioni e nel mondo del mare lo squalo si può considerare una sorta di babau, il nemico e la minaccia per eccellenza. Ed è possibile allora che il tuo inconscio ti mandi così un messaggio mostrandoti le incognite ed i pericoli a cui vai incontro, le minacce da cui ti devi difendere e stimolando il bisogno di essere accorto, di guardare bene in faccia il pericolo, di affiancarlo e conoscerlo per poterlo fuggire. Decidere di uscire dalla nave per salvarsi è un’immagine positiva che mostra il tuo coraggio, ma anche la forza e la determinazione che ti possiede. Trovarsi sulla spiaggia è una simbolica “salvezza” ma, dal punto di vista psichico, equivale trovarsi nella zona di confine fra conscio ed inconscio e quindi torniamo al valore soggettivo del sogno legato ai tuoi processi interiori. Quindi puoi pensare a questi sogni con lo squalo come al bisogno di conoscere meglio il tuo “squalo interiore” in modo da poterlo controllare ed il bisogno di essere consapevole dei possibili pericoli che possono presentarsi sott’acqua. In bocca al lupo , un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao marni grazie per la veloce ed esauriente risposta ora cerchero’ di ascoltare/conoscere il mio lato squalo volevo solo dirti chiederti una cosa ovvero ogni volta che mi immergo provo una stranissima e particolare sensazione ovvero sono preso dall’ emozione dell’ immersione (anche se, a dirla tutta e’ piu’ la fatica che si fa tra arrivare sul luogo dell’ immersione prepararsi e immergersi che l’ immersione in se’ l’ immersione piu’ lunga che ricordo e’ durata cira 7o min) cmq tornando all’ attimo prima di immergermi provo 2 sensazioni opposte (un po come sale e zucchero per itenderci) ovvero gioia x l’ immersione e paura (infatti sento il mio cuore battere forte lo sento battere fino in gola) e per qualche istante quando son sotto (fosse anche di pochi metri) mi guardo in tutte le direzioni come se cercassi la tranquillita’ di non vedermi nessun squalo ….dici e’ normale questa sensazione che passami il termine definisco bipolare (piacere e terrore)
Ciao Matteo posso confermarti che il “bipolarismo di cui tu parli, ovvero le sensazioni contrastanti provate di fronte a qualcosa che stiamo vivendo, è la cosa più normale che ci sia. Ed è normale, perchè dentro di noi esistono aspetti psichici che hanno desideri e bisogni assolutamente opposti. Nel tuo caso probabilmente c’è una parte che ha paura degli squali, influenzata da documentari e racconti o semplicemente più immatura e spaventate o semplicemente a cui non interessa fare immersioni. E questa parte si fa sentire con forza e contemporaneamente all’altra, che invece ama questo sport e tutti i suoi riti e che ama mettersi alla prova. E’ così sempre in ogni cosa che facciamo e che ci provoca emozione. solo che spesso non ci facciamo caso, oppure accantoniamo tutto come una nostra “stravaganza”. In realtà è positivo essere consapevoli di quello che stiamo sentendo e accettare, dare spazio e rassicurare anche le parti di noi che sono meno intraprendenti o che sono spaventate. Tu potresti portare l’attenzione sulle procedure di sicurezza enfatizzandone la durata e rivolgendoti con il pensiero alla parte di te spaventata assicurandole che non ci sono rischi, che non ci sono squali e che farai tutto il possibile per tenerla al sicuro. E comunque il piacere unito al terrore spesso e volentieri è ciò che dà “gusto” perchè porta sempre a superare una soglia e a mettersi alla prova. un caro saluto e buon Ferragosto Marni
MARNI SCUSA volevo chiederti una cosa riguardo lo squalo secondo te dovrei fare l’ immersione in gabbia (per ora a quanto ne so la fan solo in 2 localita’ GUADALUPE e SUDAFRICA) x mettermi, parlo a livello fisico, una volta per tutte faccia a faccia con la mia posso dire atavica? paura ed esorcizzarla o non risolverei nulla? e continuerei ad avere quella bilaterale paura di cui ti parlavo? di solito affrontar le paure porta a 2 risultati SCONFIGGERLE O AD ESSERNE SCONFITTO (E CONTINUARE A SUBIRLE)
Ciao Matteo secondo me non dovresti chiedere a nessuno cosa devi o non devi fare, dovresti semplicemente sentire TU quando è il momento giusto senza fretta e senza necessità di fare o non fare. E’ una cosa così indispensabile per te? Pensi che vedere gli squali mentre sei chiuso in una gabbia sconfigga la paura della parte di te più timorosa? La paura dei predatori è una cosa arcaica inscritta nel nostro dna ed è “sano” sentirla. Nel tuo caso non mi sembra che questa paura sia una fobia che ti impedisce di vivere bene. Ma se per te è importante dimostrare a te stesso che puoi affrontarla e sopratutto se consideri il tutto un’esperienza da vivere appassionante e avventurosa, allora ok. Vedrai, lo capirai da solo ..ciao buona serata marni
hai ragione Marni devo sentirmi io cosa fare e cosa no (se me lo dicono altri sarebbe controproducente) mi chiedi se ho voglia di fare questa esperienza? si ma forse non e’ per esorcizzarle la paura ma solo ed unicamente una diversa esperienza dalle solite immersioni un po come quando dopo aver fatto il brevetto base un anno dopo ho fatto il brevetto avanzato (che mi permetteva di visitare grotte e relitti…effettivamente anche la facessi s esorcizzare non credo lo esorcizzerei completamente la mia paura un po come si ha paura del fuoco si sa e si impara che se ben usato il fuoco pu’ risultare utile…aver paura degli squali ti insegna a starne LONTANI ma nello stesso tempo RISPETTARLI
Salve,io ho sognato di vedere degli squali neri uscire dall acqua e immergersi nella sabbia della battigia e morirci lasciando lo squalo con solo la coda e metà corpo di fuori, nel spgno vedevo il tutto da una finestra,infine io ho preso uno di questi squali per mangiarlo insieme ad un mio caro amico,ma avevo troppa paura che lo squalo avesse qualche malattia.Le sensazioni che avevo erano dispiacere ,sensi di colpa e paura delle malattie ,grazie mille per il suo tempo,buona giornata.
SAlve Sergio mi dici qualcosa su questo tuo caro amico del sogno? che rapporti hai con lui? ciao a presto marni
Salve
Sono un musicista professionista e qualche notte fa ho fatto uno strano sogno: mi trovavo in una casa di proprietà del mio ex agente-(premetto che non so come sia la sua casa,era come fossi consapevole del fatto che fosse sua) e in camera da letto noto con sorpresa il mio attuale agente che dorme beatamente,esco fuori e trovo in giardino una matita intatta non ancora spuntata,la guardo attentamente è di una nota marca di questi oggetti,tengo in mano questa matita e decido di tenerla perche pur sapendo che non sono a casa mia ritengo di averla “trovata nell erba”.fine del sogno.
Grazie per l attenzione.
SAlve Ben ti chiedo la cortesia di spostare il tuo sogno sotto un simbolo più giusto visto che nel tuo sogno non ci sono squali 😉 Puoi inserirlo QUI
oppure qui
Altra cosa cosa intendi per matita non ancora spuntata? che la mina non è visibile? oppure il contrario che la mina è bella appuntita?
a presto marni
Grazie della risposta.
È vero il sogno non corrisponde al simbolo dello squalo che a dire il vero avevo sognato stanotte,per questo mi sono imbattuto in questo sito!! Tornando alla sua domanda della matita: la matita era intatta come quando la compri,cioè completamente cilindrica (senza minava che spuntava fuori)e in cima aveva la gomma per cancellare. Era bianca con la marca stampata sopra ripetutamente in celeste.(in casa non ho quella matita).
Mi scusi non ho capito dive spostare il messaggio.
Buongiorno Ben grazie per le ulteriori informazioni… per favore sposta tutto sogno e info fra i commenti di questo articolo ( clicca sul link ). a presto marni
Salve Marni, ho avuto il seguente sogno:
era giorno, luminosità normale, stavo in riva al mare e camminando verso l’acqua mi immergevo completamente a circa 10 metri dalla riva…e come se avessi avuto la possibilità di non respirare aspettavo con assoluta tranquillità uno squalo (come fosse un autobus) che mi portasse verso il largo…dunque arriva uno squalo grigio chiaro abbastanza grande, ci monto sopra come fosse un cavallo e con le mani mi aggrappavo alla sua pinna, però andava piano per i miei gusti e come se avessi avuto un acceleratore lo squalo ha cominciato ad andare velocissimo e io mi divertivo tantissimo mentre andavamo a largo…viaggiavamo a circa 30 metri sotto il livello del mare. Poi il sogno era finito purtroppo. Sotto l’acqua vedevo tutto blu/azzurro ed ero contento di cavalcare uno squalo velocissimo e sorridevo come fosse stata una giostra. Quando mi sono svegliato ero dispiaciuto del fatto che era solo un sogno. Che strano sogno!
Edo
ciao Edoardo se hai letto l’articolo avrai capito che il simbolo dello squalo porta qualità molto particolari che possono essere criticabili ed eccessive, ma che vengono spesso utilizzate nel mondo del lavoro. Il fatto che tu aspetti lo squalo come fosse un autobus che tu lo cavalchi così agevolmente divertendoti e cercando di andar ancora più veloce può avere due significati opposti: o il tuo bisogno di essere un pochino più”squalo ” nel tuo contesto sociale ( meno sensibile, meno preoccupato dei sentimenti altrui) oppure il contrario, bisogno di renderti conto di questa parte di te che ha troppo spazio nel tuo modo di fare. Un tuo essere troppo insensibile e determinato a raggiungere tuoi scopi senza preoccuparti di calpestare gli altri. Rifletti su queste possibilità. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie per la risposta, sicuramente non sono mai stato uno squalo…infatti sono sempre stato abbastanza sensibile e preoccupato dei sentimenti altrui e troppo disponibile. E in questi ultimi anni mi sono reso conto di queste mie caratteristiche sbagliate. Poi siccome ultimamente sto notando in me un cambiamento proprio in direzione dello squalo, dopo aver letto il presente articolo immaginavo una risposta del genere. Spero solo di non(?) diventare esattamente come uno squalo vero e proprio…magari allargare un pò i gomiti si! Anche se in certi casi sono consapevole del fatto che bisogna anche saper calpestare duramente chi ha intenzione di calpestarmi.
ciao Edoardo, l’ideale sarebbe trovare un equilibrio fra queste due parti lo squalo e il suo contrario, pensaci..ciao buona serata marni
Ciao Marni ho sognato che stavo a casa mia e c erano i miei genitori e mio fratello e alla improvviso vedo il pavimento che si alza e riesco a vedere che sotto c era uno squalo che inseguiva me è mio fratello per tutta la casa ma i miei nn ci credevano fino a quando non lo hanno visto pure loro poi in fine è uscito ma nn è riuscito a far del male a nessuno e nn so come mai è sparito , io finalmente mi sn tranquilliza ho cercato di scoprire come fosse potuto entrare in casa poi mi sono svegliata con un ansia a dimenticavo mia madre e defunta
SAlve Giusi buongiorno non dici da quanto tempo tempo è defunta tua madre se da poco ( ed allora il sogno può essere provocato anche dalla sua scomparsa) oppure da molto. Il tuo sogno fa pensare che ci siano stati motivi di discordia conflitti forse fra te e tuo fratello o fra voi e altri familiari. Questo squalo che vi insegue ed a cui i tuoi non credono fino a che lo vedono rappresenta qualcosa o qualcuno che può esser stato percepito come una minaccia qualcosa che ha destabilizzato le vostre sicurezze. Ma lo squalo può essere il simbolo anche di una parte di te rinnegata che forse si è risvegliata per qualche ragione una parte che porta molta rabbia e determinazione nel raggiungere i propri obiettivi e che normalmente reprimi e tieni nascosta ( leggi cosa sono i sé rinnegati). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie a te e deceduta 3 anni fa
Ciao Marni, tieniti forte 🙂
Mi trovavo, non so come, sott’ acqua (che poi era come se ci fosse un filtro colore acqua marina sulla mia vista) e ho sognato che prima un singolo squalo ha sfondato una barriera di acciaio su un tetto di una scuderia di cavalli per divorarli e poi i suddetti che fuggendo sono caduti in una pozza artificiale (perchè il foro era perfettamente cilindrico) in cui precedentemente è entrato un branco di squali (tutti di un numero indefinito poichè sono entrati velocissimi) per divorarli. Silenzio per qualche secondo, interviene un ragno giallo-nero che con una “corda” estrae il branco di cavalli morti che tuttavia non presentavano segni di morsi da squalo ma avevano zampe di ragno e che stavano per essere divorati da un toro carnivoro e un branco di ragni come il primo descritto e che un paio di loro lottavano col toro per il possesso del “cibo”. Durante il sogno ho comunque provato una sensazione di disagio, per fortuna gestibile, e quando si è interrotto ho mentalmente ringraziato l’ arcangelo Michele per avermi “salvato” da questa orrenda visione.
Ciao Daniele non saprei che dirti mi sembra un quadro di Dalì anzi una visione da lsd ..non si capisce molto nemmeno come cosa succede . Quello che posso dirti è che tutti questi animali in lotta fra loro che si divorano sono simboli degli istinti dentro di te che forse durante la realtà vengono repressi e qui si parla di aggressività sessualità forza vitale e bisogno di prendere ciò che si desidera. Non so cosa c’entri l’arcangelo Michele..hai sognato anche lui? comunque quando ci sono sogni così caotici e senza nessun filo logico o racconto l’unica cosa che può aiutare a decifrarli eè un rientro guidato nel sogno di cui ti ho parlato ( almeno credo) . ciao un caro saluto Marni
Ciao
Sembra un sogno assurdo ma quello che ti ho scritto è tutto vero (difatti ogni tanto faccio sogni di questo tipo).
Comunque si, ultimamente nella vita reale ho istinti sessuali che non trovano sfogo (sto organizzando una sverginata con una mia amica che però non si decide nonostante la disponibilità).
Mi sa che rimarrò vergine a vita D:
Mah Daniele! dopo il sogno della campana mi sono chiesta se tu fossi la stessa persona che ha un’attività in proprio ed un’età in cui riesce difficile pensare che un ragazzo sia ancora vergine. Quanto ad organizzare una sverginata , non credo che le cose funzionino così o meglio, non dovrebbero funzionare così. Al di là dei sentimenti ci dovrebbe essere un reale interesse sessuale, un’attrazione che spinge due persone al sesso. Non è obbligatorio avere rapporti sessuali, ma le pulsioni sessuali sono istintive e quindi in qualche modo ci condizionano. Ciao buona domenica Marni
Gentile Marni, ho sognato di essere stata portata con una piccola barca su un’ isola, sentendo una senzazione di allontanamento. Arrivata sull’isola scendo e la prima persona che incontro e’ un mio caro amico. Lo trovo diverso da come e’, lo trovo ingrassato, imbruttito. Ho provato stupre e disagio. Ci siamo guardati e lui mi ha subito riconosciuto. Qui si conclude il sogno che ho sentito come molto reale.
Grazie per la sua disponibilita’.
Anna
Buongiorno Anna che relazione hai con questo amico? Cosa pensi di lui? che qualità gli riconosci ?
ti chiedo la cortesia prima di tutto di spostare il tuo sogno sotto ad un altro simbolo più pertinente ad esempio QUI a presto marni
Buongiorno Marni…Questa notte ho sognato che mi trovavo in mezzo al mare su una passerella..ero in compagnia di un mio amico che non vedo mai e non frequento e il mare era pieno di piccoli squali che mi giravano intorno..Io cercavo di scappare ma non riuscivo ad andarmene..cercavo di cacciarli via e ad un certo punto uno di questi mi ha morso sulla mano facendomi uscire del sangue..Ho provato molto dolore..Ricordo questo in particolare..ero li incapace di muovermi (consapevole che fossè un sogno) e il mio amico cercava di aiutarmi ad uscirne. Alla fine sono arrivate le mie amiche che mi hanno aiutata ad uscirmene e da li mi sono svegliata.spero in una tua risposta Buona giornata.con affetto chiara
Salve Chiara quali sono le qualità che percepisci in questo tuo amico?cosa pensi di lui? a presto marni
Buonasera, sig Marni . Le spiego in breve il sogno/ i sogni che che mi tormentano da un po di tempo . Sogno spesso di (vivere) o trovarmi su un isola , il paesaggio e i luoghi sono sempre gli stessi ma la casa dove vivo è sempre diversa (a volte una sola stanza, a volte una casa diroccata , o una bella casa, alcune volte antica) , persino le persone che mi circondano , e il tempo ( il più delle volte sono presenti tornadi o tempeste) cambiano . il Mare che mi circonda cambia colore è quasi sempre scuro e sono presenti squali o altre creature simili , nel sogno ho sempre timore a fare il bagno , ma le persone e i miei amici non temono alcuni di questi animali .
Ovviamente per un corretto consiglio , deve tener presente alcune cose :
– attualmente vivo su un isola ( i luoghi del sogno sono ben diversi )
– come sport pratico Diving
– Il mio lavoro ( faccio il tecnico informatico e rappresentate commerciale ) mi causa molto stress .
Spero possa aiutarmi a capire al meglio i miei sogni . Saluti
SAlve Lorenzo mi pare di capire che ciò che accomuna i tuoi sogni è solo l’isola, il mare scuro e animali marini, perchè per finire le altre cose cambiano. Faccio fatica a dirti qualcosa anche perchè non mi dici come ti senti…facciamo così: scrivimi UNO SOLO di questi sogni ricordando di aggiungere le tue emozioni..ok? a presto marni
Il sogno possiamo dire che è sempre lo stesso . Come mi sento ? Diciamo provo una sensazione di disagio / angoscia . Per il resto faccia fede a quello che ho detto in precedenza .
Buongiorno Lorenzo non mi aiuti granchè, perché negli altri sogni le immagini cambiano: una volta sei in un unica stanza, un’altra volta in una casa diroccata ecc.. e tutte queste situazioni alludono a cose diverse …quello che posso dirti è che il sogno riflette sensazioni di mancanza di stabilità e di timore di non essere all’altezza delle sfide che invece gli altri affrontano. Infatti, gli animali marini, gli squali e e le acque scure del mare fanno pensare ad un contesto in cui ti muovi che senti problematico ed insicuro, mentre il fatto di essere sull’isola, oltre a riflettere al realtà dei fatti, può indicare anche una tuo bisogno di definire confini ben precisi alle ingerenze altrui . Le diverse situazioni di partenza a cui alludi non riescono a dirmi altro della tua personalità. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Purtroppo sono solo questi gli elementi che riesco a fornire . La ringrazio ancora una volta , per il tempo dedicato e il suo parere professionale. Saluti
Buon giorno sig.na Marni, mi chiamo Marco mi chiedevo se potesse aiutare a capire il sogno di questa notte in quanto mi ha lasciato perplesso……ho sognato che io e miei genitori eravamo in una casa e mia madre stava cucinando del pesce, mi ha dato un contenitore congelato che ho portato nell’altra stanza, una volta scongelato nella stanza c’erano 5 squali neri in terra con la bocca cucita, uno di questi è venuto verso di me e appena mi è stato vicino gli ho dato un calcio fortissimo ( ho fatto sobbalzare il letto tanto che ho svegliato la mia morosa )
Ciao Marco io penso che questo pesce congelato che ti viene da tua da tua madre rappresenti il “non detto” o le emozioni che lei sente e che cerca di controllare, qualcosa che è “congelato” dentro di lei e che invece il tuo inconscio percepisce perfettamente e te lo mostra sotto forma di squalo, ovvero come come qualcosa di fortemente aggressivo che viene però non viene espresso con tutta la forza che sente lei. Questi squali neri sono il simbolo di tutto quello che fa star male tua madre che provoca recriminazioni e che lei forse non ti dice ( bocca cucita)o che ti dice in forma “congelata” cioè senza farti vedere quanto la disturba o la fa male qualcosa. Dare un calcio a uno di questi squali significa respingere le obiezioni o le recriminazioni di tua madre. Evidentemente fra di voi c’è un conflitto più o meno sotterraneo, c’è qualcosa su cui non vi trovate d’accordo.Rifletti sul vostro rapporto e sulle cose su cui lei non è d’accordo. Un caro saluto buon anno e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, praticamente stanotte ho sognato di trovarmi immersa in mare con una persona che non riconoscevo, con cui poco dopo mi trovavo a scappare da un banco di squali giganteschi e violenti che tentavano di catturarmi. Dopo un lunghissimo inseguimento, nel panico, riusciamo a salire sulla testa di uno di essi e cerchiamo di “farlo fuori” tramite numerosi colpi di coltello. Nonostante i tentativi, lo squalo rimane vivo e vegeto. Dopodichè mi sono svegliata… Ha per caso idea di cosa potrebbe significare?
Ciao Aurora questo squalo che tenti di far fuori può indicare qualcosa dentro o fuori di te ( o in ambedue i contesti). Lo squalo è un predatore, è pericoloso e può collegarsi all’idea di un pericolo esterno, alla percezione che ci sia qualcuno che voglia approfittarsi di te, o che tu stia vivendo una situazione rischiosa con cui cerchi di confrontarti a fatica e senza risultato. Lo squalo a cui ficchi il coltello in testa può indicare anche di una persona precisa con cui tenti di ragionare senza riuscirci. Ma gli squali possono rappresentare anche aspetti di te rinnegati parti oscure e sepolte nel profondo del tuo inconscio che forse ti fanno paura pensieri che non ti piacciono che senti lontani dal tuo solito modo di essere, ma che in certi momenti “ti catturano. Prova a riflettere su quello che stai vivendo perchè è possibile anche che tu abbia bisogno di tirar fuori un po’ più di energia aggressiva proprio per poterti difendere nel mondo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, due sere fa ho sognato tanti squali piccoli in circolo alternati a tartarughe marine che nuotavano nell’acqua bassa che arrivava sino all’ingresso del bar della stazione balneare più vicina alla mia casa del mare. Nella mia testa avrei dovuto fare il giro x poi tornare indietro e andare a casa, non era possibile farlo, ma non aveva un senso fare il giro dal bar in quanto per andare a casa bastava tornare indietro. Non avevo paura. Sembravano ammaestrati. Nuotavano in circolo nell’acqua bassa e trovavo strano che vi fossero anche delle tartarughe tra gli squali. Sapevo molto bene di essere nella terraferma, non ho avvertito alcuna minaccia e comunque me ne sono pure andata xche’ non era necessario infilarmi nell’acqua x andare a casa. Bastava appunto tornare indietro.
CAra Cristina buongiorno, i piccoli squali che nuotano in cerchio nell’acqua bassa sono il simbolo di qualcosa che è potenzialmente pericoloso o dannoso ( che può rivelarsi così in futuro), ma nel sogno tu non avverti senso di minaccia, anzi i piccoli squali sembrano ammaestrati, questo significa che adesso come adesso non c’è nessun tipo di pericolo, ma il tuo incosncio ti sta mostrando una situazione che comunque ha in sé u la possibilità di evolvere diversamente . Altro segnale positivo sono le tartarughe che nuotano insieme agli squaletti, simbolo di forze ( o persone) che mitigano e neutralizzano l’impatto minaccioso degli squali. Inoltre l’acqua è bassa ( emozioni contenute). Il fatto di sapere di stare sulla terraferma ( sicurezza e solidità dentro di te) e di poter tornare a casa senza immergerti in acqua, è un ulteriore simbolo di tranquillità. Dover tornare indietro può indicare però anche il dover fare “marcia indietro” rispetto a qualcuno o qualcosa, forse dover rivedere idee, impressioni o decisioni.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, metti un MI PIACE in fondo al testo dell’articolo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni
Grazie Marni. Proprio oggi è stata impugnata la delibera della mia nomina ad amministratore. Sono tranquilla, le emozioni sono contenute perché oltre ad essere palesemente infondata è solo mirata a darmi in qualche modo fastidio. Mi permetto di dirti che il giro che pensavo di dover fare era superfluo in quanto non c’era alcun bisogno di girare attorno al bar per andarmi a casa, per cui una più ampia interpretazione della fase finale è che per fare quello che voglio e devo fare, non ho bisogno di affrontare gli squaletti ammaestrati di minoranza e l’acqua credo proprio che sarà sempre più bassa andando avanti, purtroppo per gli squaletti. Ad ogni modo è vero che ho fatto passi indietro…avrei potuto fare querele a destra e manca, ma non ho nessuna voglia di stressarmi, tantomeno di perdere tempo prezioso, visto che ho tante, ma proprio tante cose da fare.
CAra mi sembra che torni tutto con la tua riflessione..in bocca al lupo, sono sicura che ne uscirai e potrai concederti un po’ di riposo da questo stress. un caro saluto marni