Qual è il significato della balena nei sogni? Come interpretare quest’immagine rara ed affascinante quando si presenta in sogno? Miti e tradizioni ci vengono in aiuto attribuendo a questo mammifero acquatico il ruolo di custode della memoria del mondo, nel cui ventre avvengono le trasformazioni indispensabili alla crescita: incubazione, elaborazione, rigenerazione, rinascita.
Il significato della balena nei sogni si collega a quello dell’acqua in cui è immersa, a quello dei pesci e dei mostri marini.
La balena è un mammifero che vive nell’ambiente dei pesci e questa contraddizione, tradotta in simbolo, indica ciò che appare impossibile, ma diventa possibile, ciò che, incubato ed elaborato dentro di sé, può “vivere” e “respirare” nel mondo.
Questo significa che la balena nei sogni rappresenta tutto ciò che nasce nel profondo, che ha un potere di trasformazione e si traduce in una nuova forma della realtà.
Emozioni, contenuti e memorie antiche e sconosciute che, riaffiorando, diventano elementi di una fase di passaggio necessaria.
Il simbolismo della balena nei sogni
Il simbolismo della balena nei sogni è legato ai miti della creazione. Come il coccodrillo, l’elefante e la tartaruga è un animale cosmoforo, la cui forza e al cui stazza sono un sostegno per il mondo ed cui movimenti provocano i terremoti.
Per gli indiani d’America la balena nei sogni è la custode delle antiche memorie e possiede la saggezza ed il canto degli antenati.
La sua grande forma concava è un serbatoio sicuro in cui vengono immagazzinate storie, miti e tutto il sapere dell’uomo: una cavità che può inghiottire e richiama sia l’oscurità della caverna in cui perdersi e sparire, che il ventre della madre che protegge e nutre.
Il mito di Giona inghiottito dalla balena, è legato all’archetipo di morte-rinascita: la discesa agli inferi, la successiva risalita ed infine una nuova opportunità: quando Giona viene vomitato dalla balena, la trasformazione è compiuta, nel ventre del mostro è avvenuta la rigenerazione ed il rinnovamento ed ora è possibile affrontare nuovamente il mondo.
Significato della balena nei sogni
La balena nei sogni rappresenta ciò che l‘inconscio contiene di più segreto e nascosto, ciò che può rivelare all’individuo: la balena nei sogni è il simbolo di un tuffo e di una risalita all’interno di sé, alla scoperta della vitalità che la profondità della psiche può custodire, è la garanzia di una gestazione necessaria per rinascere a nuova vita, la matrice femminile e ricettiva che può contenere e far maturare progetti ed idee.
Il significato della balena nei sogni è legato al contatto con questo mondo profondo ed inconscio e con le idee e le possibilità ad esso collegate; partecipare della forza primordiale della balena nei sogni, comprendere la memoria arcaica che nell’inconscio collettivo si fa storia del mondo sono i doni che ne derivano.
Sognare una balena. Le immagini più frequenti
1. Sognare di pescare una balena
mette il sognatore in contatto con il desiderio di compiere qualcosa di importante e grandioso, di trovare uno scopo, di ricuperare frammenti del passato, di entrare in contatto con un’energia vitale ed istintiva che gli restituisca il senso delle proprie radici, che lo faccia sentire sicuro di sé e del suo cammino.
2. Sognare di essere inghiottito dalla balena Sognare di essere rinchiuso nel ventre della balena
confronta il sognatore con la necessità di un “ritiro”dal mondo, di una elaborazione fatta in solitudine e fuori dal frastuono esteriore, un ripensamento di quanto si sta vivendo, l’ elaborazione di un lutto.
La balena nei sogni come accade per i pesci nei sogni e per tutti gli animali che vivono nelle profondità, è un simbolo-ponte per le profondità interne, una via privilegiata che conduce all’inconscio del sognatore: il passato, i ricordi, gli archetipi che ne influenzano la personalità vi sono contenuti e custoditi.
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida sogni Supereva in gennaio 2006
Ciao Marni, ho sognato che ero su una barca in mezzo al mare scuro, di sera, insieme ad alcune persone che conoscevo, ed abbiamo avvistato molto da vicino tante balene gigantesche che sbattendo le loro code in acqua facevano alzare onde altissime. Io ero affascinata e intimorita dalla possenza di questi animali….
Grazie
Valentina
Buongiorno Valentina e buon Ferragosto! 🙂 che bel sogno che hai fatto! essere su un a barca in mezzo al mare di sera con altre persone equivale a condividere un percorso ( di vita, di esperienze) quindi a sentirti simile ad altri nel dover affrontare le incognite della vita. E le balene in questa situazione rappresentano le cose sorprendenti ed affascinanti ( ma anche temibili) che si possono incontrare nella vita e le cui ripercussioni ( le onde altissime) possono indicare emozioni che ne derivano, emozioni che possono essere deflagranti ma anche vitali. Ma le balene possono indicare anche aspetti di te che ti si stanno mostrando e che emergono dal profondo, dalle profondità del tuo inconscio e che ugualmente possono provocare grandi emozioni. ma ti mostrano anche il tuo potere personale e forse anche il bisogno di ricordare e rivedere il tuo passato. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera Marni. Stavo facendo un sogno dove rivivevo le elementari. E ad un certo punto mi trovo in acqua. Vedo due balene, una femmina e una maschio più grande. Viene uno squalo ad attaccare, ma la balena maschio lo colpisce e sta per mordere posandolo sulla lingua, la balena femmina fa per aiutarlo ma lui uccide lo squalo e poi lei, decapitandola. Grazie mille e buon inizio settimana
Buongiorno Mi ( per favore puoi darmi un nome o un nick che abbia un senso e mi faccia capire se sei maschio o femmina?). Nel tuo sogno rivivi le elementari e come ti senti? Quale emozioni ti è rimasta? Nella seconda parte del sogno non ho ben capito: la balena maschio uccide lo squalo e anche la balena femmina? E in tutto ciò come ti sei sentito/a? Senza sapere le emozioni che hai provato nel sogno non posso dirti nulla. A presto marni
Salve ho sognato di intraprendere un viaggio, mi trovavo su uno scoglio e accanto alla mia destra una finestra che lasciava intravedere la stazione col treno.
Appare mia sorella che con un salto attraversa la finestra ed io avevo alle mie spalle mia madre che mi guardava( lei nn doveva fare il viaggio). Ho abbassato lo sguardo e in basso ho visto altri piccoli scogli un mare calmo, celeste quasi trasparente ed una balena che mi guardava. La balena sembrava sorridere ed aspettare che io entrassi in acqua mentre io provavo paura perché non volevo cadere e però non sapevo se fosse giusto oltrepassare la finestra e seguire mia sorella. Poi decido di fare il salto per aggrapparmi alla finestra e andare oltre, ma sento mancare le forze e a quel punto la balena con un guizzo mi tocca col muso il fondoschiena. In quel momento ho avuto sensazioni strane e contrastanti: non volevo cadere, non sapendo la reazione del mammifero pur sapendo che fosse benevole nei miei confronti, dall’altra parte nn ero sicura di voler oltrepassare la finestra e allo stesso tempo non capivo se la balena voleva che andassi in acqua con lei per giocare o farmi del male oppure se con quel tocco mi avesse voluto dare una spinta per andare oltre. Poi ho superato la finestra ma mia sorella era scomparsa ed io son rimasta coi dubbi, la balena mi voleva aiutare a oltreppassare la finestra? Voleva farmi cadere per non farmela oltreppassare? E se fossi andata in acqua con lei, avremmo giocato o mi avrebbe mangiato? Mi son svegliata pensierosa.
Salve Paola, è un bellissimo sogno in cui hai contattato una parte di te che non conoscevi e che sembra avere un’energia incoraggiante, ma anche determinata a farti “muovere”, a “spingerti”, a stimolarti ad andare oltre i tuoi timori. La balena sorridente che sembra volerti in acqua con lei, è il simbolo di questo aspetto di te che è risalito dal profondo dell’inconscio perchè sa come muoversi e ha la forza e la sicurezza che sembrano mancare a te a livello di coscienza. Trovarti su uno scoglio all’inizio del sogno significa trovarsi a dover affrontare una difficoltà, mentre la stazione che si intravede oltre la finestra può indicare il punto di partenza per cambiare e risolvere qualcosa, ma tutto questo comporta il coraggio di oltrepassare la finestra ( cioè compiere un passo decisivo andando oltre le sicurezze e le abitudini familiari) e seguire tua sorella ( che forse ti sembra più coraggiosa o che è già uscita dalla famiglia). Familiarizzare con la balena ti aiuterà ad integrare le sue qualità. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni, che bello aver trovato questi suoi articoli!!!!!!
Per favore ho proprio bisogno che mi aiuti a capire perché, da circa 3 anni sogno quasi sempre le stesse cose.
Nei miei sogni c’é sempre il mare e molti cetacei (balene, delfini, orche) per lo piçu balene.
Il mare puo essere molto tranquillo o agitato ma se é agitato quasi mai ho brutte sensazioni o paure.
Il piú delle volte contemplo il mare e mi sorprendo della quantitá di cetacei che vi nuotano e il sentimento é sicuramente positivo ( tra l altro é un mio grande desiderio riuscire a vedere delle balenae dal vivo).
Nei sogni posso essere sola o con i miei cari (tutti viventi) o persone che non fanno piu parte della mia vita (non per causa di decesso).
La cosa che mi sorprende di piú é che di questi sogni, ho ricordi durante il giorno come fossero flash, magari sto cucinando e mi ricordo una scena o magari sto chiacchierando con qualcuno e all’improvviso mi viene una scena del sogno.
Tra l’altro le scene che ricordo durante la veglia non sono necessariamente del sogno fatto la notte precedente…si mescolano…
Per favore, mi aiuti a capire perché faccio questi sogni e perché cosi spesso me ne ricordo.
Un abbraccio e un grazie di cuore.
Vale
SAlve Valentina , hai descritto molto bene la situazione, grazie. Il mare nei sogni rappresenta le profondità inconsce, la vastità, il mistero che è la nostra vita e la nostra interiorità, e tutti questi cetacei che vi nuotano sono l’espressione di contenuti della TUA psiche che ti si mostrano. Per capire esattamente a cosa si riferiscono dovremmo fare un rientro guidato nel sogno,, ma prima di tutto devi riflettere: a cosa ti fanno pensare? cosa rappresentano per te? quali associazioni fanno nascere in te? Già il fatto di desiderare di vedere le balene dal vivo influisce su questi sogni perché significa che questi grandi cetacei hanno grande fascino su di te. Si tratta di capire perchè. Dal punto di vista simbolico le balene sono le custodi della memoria, quindi rappresentano i nostri ricordi ma anche quelli familiari e collettivi e l’importanza che hanno per la nostra vita, per quello che noi siamo. Quindi è possibile che tutti i flash che hai di questi sogni, anche mescolati, alludano a qualcosa che devi sempre tenere a mente, oppure al bisogno di volgere lo sguardo verso di te, verso la grandezza che esiste dentro di te. Il fatto che questi sogni siano così comuni, mi fa pensare che ci siano messaggi importanti ed urgenti che continuano ad essere riproposti affinchè tu li raccolga. Sono sogni molto belli ed interessanti e ti invito quindi a riflettere facendoti le domande a cui ho accennato sopra, perché ti indirizzeranno nel trovare un collegamento con la tua realtà.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve..ho sognato.di essere nella vecchia casa di mio nonno ma non ricordo con chi..sentivo un urlo e immaginavo una bocca..quando mi sono affacciata dalla finestra la casa era una nave la bocca era quella di una balena morente sventrata l urlo apparteneva a lei..i miei occhi seguirono come ultima scena il cucciolo vivo che le nuotava vicino…cosa può significare?
SAlve Lucia, non mi dici come ti sentivi nel sogno vedendo questa povera balena sventrata, sarebbe stato importante… Se hai letto l’articolo avrai capito che la balena è il simbolo delle memorie familiari e che richiama il passato e le proprie “storie ” di vita, ma richiama anche la femminilità e l’aspetto materno. La balena nel sogno “muore” mentre vicino il cucciolo continua nuotare. Questo significa che per ogni aspetto di sè, femminile, materno o legato al passato che viene travolto dalla drammaticità degli eventi e si esaurisce, un altro nasce e cresce e, in questa operazione di morte-rinascita, la nostra vita riceve energia vitale necessaria per andare avanti. Io penso che questa balena morente che urla sia il simbolo di una forma di sofferenza tua, legata a qualcosa che è cambiato e finito . Ma il sogno ti mostra il cucciolo vivo prorpio per consolarti e darti fiducia nel futuro. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao sono marta e nel pomeriggio ho sognato che ero a una festa di paese con mio padre defunto.
Nel sogno nn era morto
Camminando mi abbraccia e mi dice :io ti penso ,tu mi pensi?
Lui era molto felice
All’improvviso mi ritrovo a camminare su degli scogli con lui e ,nel mare stupendo e non lontano da me,vedo una balena che emerge nel mare.
La sensazione nel sogno quando ho visto la balena era un po’ di paura e molta meraviglia e guardavo mio padre per chiedergli come era possibile che in quel mare ci fosse una balena.
Quando mi sono svegliata ho pianto ed emozionata perché avevo sognato mio padre,cosa che mi capita raramente.
Ps:nel sogno io ero molto arrabbiata
Grazieeee
Buongiorno Marta, questo è un bellissimo sogno che forse vuole incoraggiarti e spronarti. Vedere tuo padre defunto che ti dice che ti pensa, equivale ad avere un contatto con la forza e il senso di protezione che lui rappresenta. Il fatto che ti chieda se lo pensi anche tu, fa pensare che forse è proprio di questo che hai bisogno quando sei in difficoltà, di pensarlo di pensare a quello che era alle sue qualità. E che tu debba avere memoria di di quello che lui ti ha lasciato, della sua eredità simbolica che forse non hai ancora scoperto dentro di te. La balena infatti è un simbolo di memorie e di appartenenza e tu sei fortunata ad averla sognata. Trovo che sia un vero regalo del tuo inconscio che ti dice che ciò che è appartenuto a tuo padre è già dentro di te ed ha una forza ed una bellezza “enorme”. E tu la devi solo scoprire. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
salve, mi capita spesso (soprattutto ultimamente) di sognare di essere in spiaggia e all’improvviso proprio davanti a me appare una balena spiaggiata, ancora viva, e in quel momento io faccio di tutto per farla tornare in acqua, a volte con degli aiutanti e a volte da sola. Alla fine ci riesco sempre, la balena torna in acqua e poi alza la coda come a salutarmi e sparisce. Mi saprebbe dire cosa significa? Grazie mille per l’attenzione :-*
Buongiorno Alessandra è un gran bel sogno che testimonia il contatto che hai con le parti di te più profonde, antiche, che sono parte del tuo passato, che raccolgono il retaggio della tua famiglia, dei suoi valori, ma anche delle cultura in cui sei immersa. Se hai letto l’articolo avrai capito quanto la balena sia ricca e potente e vederla apparire spiaggiata significa che ciò che lei rappresenta si rende accessibile per te. Fare di tutto per farla tornare in acqua significa sentire la sua appartenenza ad un mondo inconscio ed emotivo che comunque ti appartiene. E’ possibile che questa balena abbia un messaggio per te visto che ultimamente la sogni spesso, ma non sono in grado di dirti quale possa essere. dovremmo fare un rientro guidato nel sogno per esplorare al meglio questo simbolo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille di nuovo! Cercherò di capire il messaggio in questione allora:-)
Arrivederci♡
Ciao, vorrei sapere che significato avrebbe la balena gialla in particolare. Se il colore ha qualche significato di per se oppure no.
Grazie in anticipo per la risposta, buona giornata 🙂
Buongiorno Inna sì, il colore ha significato, ma devi scrivermi il sogno afficnhè io possa dirti qualcosa di preciso ( non troppo lungo) ricorda di riportare le tue sensazioni nel sogno. A presto marni
Buongiorno Marni e ben ritrovata,
spero di non approfittare della tua disponibilità nel raccontarti un altro sogno (pochissimo tempo fa ti ho scritto in merito ad un sogno sulla vespa).
Qualche giorno fa ho sognato che dovevo raggiungere un posto. L’unico modo per poterlo fare, era quello di ricorrere all’aiuto di un “pesce”, che poi si rivelava essere una balena bianca. Essa emergeva levitando dalle profondità marine, mi raggiungeva e si faceva cavalcare da me. Le salivo in groppa con sicurezza, e della gente mi osservava. In quel momento, nella mia mente vi era il pensiero di un grosso pesce, con bellissime squame verdi iridescenti. Questione di un attimo, poiché di fatto io cavalcavo una balena. Nel farlo, provavo una sorta di forte consapevolezza, di fusione con quell’animale a cui volevo bene, di qualcosa che riprendeva il suo posto. Cominciavamo a sorvolare lentamente il cielo, attraversando il tratto per raggiungere “l’altra sponda”, ma ad un certo punto cominciavo a preoccuparmi per lei, poiché pensavo che non sarebbe sopravvissuta molto fuori dall’acqua, perciò l’impellenza di trovare un fondale si impadroniva di me, unitamente al pensiero della sua sopravvivenza. Quando prendevo atto di ciò, mi accorgevo che la balena era andata rimpicciolendosi, come disgregandosi in alcuni punti, ed io vedevo parte del suo scheletro penzolare verticalmente in aria. Tuttavia non precipitavamo, ma non sono sicura nemmeno che proseguissimo. Non ricordo altro.
Grazie per tutto quello che vorrai/potrai dirmi.
SAlve Giulia ricordo bene il tuo sogno precedente, questo nuovo è particolarmente bello, interessante, ma anche difficile . La grande balena bianca che emerge dalle profondità del mare ( dalle profondità dell’inconscio) che cavalchi allo scopo di raggiungere il posto che desideri, è un aspetto di te che sta emergendo alla coscienza. Si tratta di capire cosa ti porti, quali siano le qualità che rappresenta. La balena bianca è un animale potente combattivo( pensa a moby dick) generoso, intelligente. Quindi forse queste sono le qualità insieme a un certo idealismo e fiducia che ti hanno sostenuto o che ti devono sostenere in qualche situazione, che ti permettono di sorvolare e superare qualcosa. -tuttavia la tua preoccupazione per la balena fuori dell’acqua e questa che gradualmente si rimpicciolisce per poi disgregarsi con lo scheletro che penzola fuori, fa pensare che ciò che ti ha traghettato attraverso una situazione sia forse divenuto inutile o insufficiente. Che la forza della balena bianca sia ormai esaurita. Interessante anche l’immagine del grosso pesce con bellissime squame iridescenti. Può alludere a qualcosa che ti attirato, un desiderio ( anche sessuale). Ma prendi tutto con le molle perchè, come ti ho detto, il sogno non è semplice e senza sapere nulla di te posso dirti poco. L’unica cosa che potrebbe aiutarci a penetrare il sogno e collegarlo alla tua realtà è un rientro guidato nel sogno. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni ho sognato di essere in un mare ero spaventata perché sapevo e vedevo che intorno a me si aggirava questa balena enorme. Si avvicina a tal punto che la posso toccare. Lo faccio anche se continuo ad esserne intimorita perché la vedo enorme anche se so che, essendo una balena, in teoria non può divorarmi. Acqua, mare e immagini legate a questo tema mi lasciano sempre perplessa e confusa. Tempo fa mi aiutarti a capire un mio sogno su una grande onda. Che siano collegati? Che ne pensi? Grazie mille.
ciao cara Nicoletta, la balena nei sogni è un’immagine bellissima e potente legata a tutte le memorie che sono inscritte dentro di noi , di conseguenza ha un legame sia con i ricordi più antichi che con contenuti dell’inconscio “importanti” che si mostrano a te. La balena è così vicina a te che la puoi toccare ed è enorme. Prova a pensare a qualcosa di veramente grosso ( ma importante e forse affascinante) con cui devi confrontarti. questo è un sogno che può rivelarsi in pieno in un rientro guidato nei sogni. ma tu puoi tenere presente questo simbolo nella mente e dargli un valore anche cercando un’immagine che ti piaccia e ti sia congeniale oppure comprando un peluche a forma di balena. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno, le sarei grata se mi spiegasse il significato di questo sogno particolare.Stanotte ho sognato che mentre mi recavo in un posto attraversavo un ponte e sotto c’era un mare (forse un grande fiume) di un bellissimo turchese trasparente ed era pieno di balene e razze giganti.mi sono fermata ad osservarle,erano tantissime e sembrava che mi salutassero. Ero felice di aver potuto assistere a questo evento. Subito dopo ho incontrato una foca che mi ha preso e mi ha trascinato nella sua tana, ho avuto paura ma i suoi occhi dolci mi hanno rassicurato.Al risveglio ho avuto una sensazione di leggerezza.
Spero nella sua interpretazione, un saluto grazie Sabrina
SAlve SAbrina che bel sogno! E’ un sogno di conoscenza di te che ti mostra quello che esiste nelle profondità del tuo inconscio . Attraversare questo ponte è un simbolo importante legato a qualche fase reale da vivere, un cambiamento o una decisione da prendere, ed il mare sotto così trasparente e turchese è il simbolo dell’inconscio e indica un buon contatto con te stessa, una capacità introspettiva facile e piacevole. Le balene e e le razze rappresentano i contenuti dell’inconscio balena può collegarsi ai ricordi, alle memorie del tuo passato, le razze alle parti di te attive e dinamiche più determinate e che sanno muoversi nel mondo con maggiore agilità e sanno anche difendersi. Mentre la foca che ti trascina nella sua tana invece può rappresentare la parte di te protettiva che vuole saperti al sicuro ..può essere il simbolo anche di una figura di riferimento ( madre, nonna ecc.). Un caro saluto e grazie pe r il tuo MI PIACE all’articolo
Ciao Marni, mi sono appena svegliata da un sogno che mi ha angosciata e turbata molto. La balena compare solo nella prima parte, la seconda non ha a che vedere con le balene, ma è ricollegata alla prima parte.
Rientro nella casa in cui vivo, un condominio, e trovo tutto sbarrato e inaccessibile. Chiedo a mia madre che è con me il perché, mi risponde che il tizio che abita al piano di sotto ha comprato tutto lo stabile e che presto dovremo andar via. Preoccupata mi domando allora dove andremo a finire. Giunte in casa, che diventa come un acquario, mia madre si trasforma in una grande balena che gira per casa, nuotando nell’aria, anche lei triste e in cerca di una soluzione.
Dopo, io e lei ci rechiamo dal medico per la lettura di alcuni esami, e il medico ci risponde in tono freddo, distaccato, disinteressato che siamo arrivate tardi, non c’è nulla da fare se non uno : ci conduce in un luogo, suoniamo al citofono e ci apre un tizio incappucciato. Entriamo con le nostre valigie il cui contenuto viene messo accanto ad una finestra e sappiamo che se non risolveremo l’enigma non potremo uscire da lì e salvarci. Il tipo incappucciato procede con precisione chirurgica ed estrema freddezza a vuotare le nostre valigie. Io comincio a piangere, un pianto disperato e senza fiato, senza voce, mentre mia madre vedo che è lì cosciente e tranquilla di non poter mai più uscire.
Non riesco a trovare una spiegazione, so solo che stanotte ho avuto difficoltà a prendere sonno e che mi sono svegliata piangendo e tremando.
Grazie in anticipo, buona giornata.
Buongiorno Laura, è un sogno angosciante in effetti e sembra riflettere l’esistenza di un problema reale forse una preoccupazione per la salute e la paura per il futuro. Questa madre che diventa una balena triste che nuota nell’aria, il condominio sbarrato ed inaccessibile sono simboli di un contatto con te stessa in questo momento problematico e di rimpianto per qualcosa. Mentre la seconda parte con il medico ed il tipo incappucciato testimoniano il bisogno di trovare una soluzione a qualcosa che stai vivendo, ed uno stato di ansia ma anche la paura di dover abbandonare tutte le cose che ti sono care, che sono parte di te ( le valigie). Non so cosa stai vivendo…i simboli che compaiono nel tuo sogno son o simboli drammatici ed importanti ma senza informazioni su di te non mi senti di dire altro . Solo che è un sogno che meriterebbe una vera analisi che forse porterebbe a galla anche un messaggio. Puoi vedere per la mia consulenza privata quello che chiedo QUI. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, la scorsa notte ho fatto un sogno piuttosto angosciante e strano: era notte, nelle strade deserte di una grande città, delle stupende balene giacevano qua e là nelle strade, indifese. Ognuna aveva intorno, distribuiti sulla lunghezza di tutto il grande corpo, circa tre uomini-macellai con dei coltelli affilati. Le volevano uccidere incidendo la spina dorsale. I pochi passanti erano indifferenti. Io ero indignata, volevo salvarle e mi sentivo impotente. Mi fermo stremata a guardarne una, penso alla terribile sofferenza che l’attende (“le uccidono senza anestesia”, ricordo di avere pensato). Quando l’uomo-macellaio la colpisce la prima volta la balena lancia un grido che nessuno sente, ma io si. Mi sveglio. Lei cosa ne pensa? Grazie infinite e auguri! Giulia
Buongiorno Giulia, un sogno davvero terribile e legato ad una sofferenza in qualche ambito..tutte queste balene che attendono di essere uccise in questo modo atroce possono essere il simbolo di episodi del tuo passato o di parti di te che vengono analizzate in modo poco amorevole, poco compassionevole. tre uomini sulla schiena che devono inciderle danno proprio l’impressione di una volontà (tua o altrui) che desidera cambiare le cose in modo brutale ( o rivedere il passato) usando strumenti razionali, analitici e prettamente maschili, molto determinati e che non lasciano scampo. Non so cosa ti stia succedendo e se quello che vedo in questo sogno abbia un senso per te ma è un’immagine di invasione e di dolore immolato all’altare della “funzionalità”, come se per funzionare ben per vivere nel tuo ambiente tu dovessi “uccidere” eliminare cancellare distruggere quella che sei stata, la memoria di te. prendi tutto con le molle perchè questo è un sogno difficile che richiederebbe un contatto e altre informazioni.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ciao Marni, la scorsa notte ho sognato una balena, una megattera, mi ha colpita molto perché non mi era mai accaduto… la creatura mi osservava coi suoi grandi occhi so che nella realtà non sono così grandi ma nel sogno lo erano, io ero seduta a riva, mi guardava a lungo, sembrava stesse per spiaggiarsi io ero disperata dell’eventualità! Ho cercato in qualche modo di farle coraggio darle aiuto per quanto possibile muovendo l acqua. Poi all improvviso ha trovato la suarotta e si è allontanata, ho provato quindi grande gioia nel saperla sana e salva. Al risveglio ho provato stupore e il ricordo del sogno mi ha accompagnato per tutta la giornata. Ho un po’ letto in via generale i simboli onirici sulla balena, secondo Lei ci sono altri dettagli da aggiungere!?? Grazie mille e buon proseguimento e i miei migliori complimenti per il Suo lavoro e il sito.
Buongiorno Stefania hai fatto un gran sogno , un sogno importante, questo contatto visivo con la balena rappresenta il contatto ( necessario) con una parte sepolta nell’inconscio e di gran ade potenza. Attribuire dei significati precisi a questa balena del tuo sogno significa ( in questo contesto) sminuirla,svalutarla. Solo tu devi trovare un significato o meglio, sentire dentro di te il suo potere e trovare il modo di esprimerlo nella tua realtà. IO posso solo consigliarti di disegnarla oppure trovar e un’immagine corrispondente che ti piaccia e tenerla vicina così da poterla rivedere e ricordarti di lei. Questo è un simbolo totem, un simbolo protettore ed evolutivo che in questo momento della tua vita ha una funzione che devi scoprire. Un’altra cosa che puoi fare è, in un momento, tranquillo scrivere ( con la mano dominante) alcune domande alla simbolo della balena e rispandere usando la mano non dominante.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie e buon anno 🙂
un caro saluto Marni