Le vespe nei sogni sono un simbolo complesso e legato all’ombra, ma spesso si collegano ad avvenimenti reali, a qualcosa di negativo e disturbante. Possono essere problemi o situazioni minacciose, oppure persone aggressive e da cui è bene guardarsi. L’articolo indaga sul simbolismo delle vespe nei sogni affrontando le immagini più comuni, le differenze con il simbolo dalle api ed alcuni esempi di sogni che testimoniano la frequenza delle vespe nei sogni.

vespe nei sogni

vespe nei sogni

Le vespe nei sogni sono invise e temute come nella realtà. Se le api nei sogni hanno significati tendenzialmente positivi le vespe nei sogni sono il simbolo di tutto ciò che può essere dannoso, fastidioso, pericoloso.

Vespe nei sogni annunciano pensieri ossessivi, persone ambigue o da evitare, situazioni non piacevoli, danni o ferite a livello oggettivo o soggettivo.

Simbolismo delle vespe nei sogni

Vespe nei sogni sono da sempre un simbolo negativo legato alla rabbia bruciante, al dolore e al male. I colori dell’addome nero e giallo sono un segnale pericolo, un simbolico stop della natura che colpisce l’occhio e tiene desta l’attenzione.

Nel simbolismo antico questo abbinamento di colori è considerato espressione di forze maligne ed infernali e le vespe nei sogni a queste energie malevole ed inquietanti vengono associate. Mentre in alcune mitologie tribali africane la vespa è chiamata “signora del fuoco” come animale che ottiene dagli Dei l’elemento fuoco da trasmettere all’umanità, elemento di cui conserva il carattere bruciante e distruttivo (ma anche potenzialmente benefico).

Il significato delle vespe nei sogni

Vespe nei sogni sono spesso associate alle api e, come queste, sono piuttosto frequenti.  Il sognatore racconta di api e e vespe nei sogni senza fare distinzioni.

Questi insetti nei sogni sembrano rappresentare gli aspetti opposti di una medesima situazione: positivo e negativo, situazioni benefiche ed utili o potenzialmente pericolose.

Sarà importante, allora, che il sognatore prenda coscienza di questo dualismo e di come le vespe nei sogni possano riflettere i suoi aspetti rinnegati. Parti rabbiose e vendicative, parti che possono far del male e che vengono tenute sotto controllo delle parti di sé accettate ed accettabili, laboriose ed integrate come quelle rappresentate dalle api nei sogni.

Un esempio è il sogno seguente dove api e vespe nei sogni appaiono insieme, a caratterizzare i pensieri ed i dubbi di questo giovane alle prese con il suo rapporto sentimentale:

Stanotte ho sognato un’ ape che mi ronzava attorno, ero all’aria aperta. Fin qui tutto normale, se non fosse che quest’ape era molto minacciosa, ce l’aveva proprio su con me!

Dopo un po’ che cercavo di cacciarla, sono cominciate ad arrivare altre api e anche molte vespe e tutte mi venivano addosso attaccandosi alla mia pelle, ma senza pungermi.

Io strillavo a chi mi era accanto (la mia ragazza) di liberarmi e lei mi diceva “si, ci sto provando, ma non so come fare!”.

Quello che mi ha stupito era che tutti questi insetti mi stavano attaccati addosso, ma non mi pungevano, sembravano accontentarsi di stare attaccati alla mia pelle.

Io invece avevo il terrore che appena la mia ragazza li toccasse per togliermeli potessero tirare fuori il pungiglione e iniettarmi il loro veleno.

Confesso che mi sono svegliato un po’ angosciato! Potrebbe avere un significato? (G. – Taranto)

Insetti volanti nei sogni che circondano o minacciano il sognatore rappresentano, in genere, pensieri ossessivi nascosti nella profondità della psiche. Pensieri che possono fare male, che non vengono riconosciuti, associati ad impulsi e sensazioni di cui non si ha il coraggio di parlare.

Insetti volanti nei sogni: pensieri ossessivi nascosti nella profondità della psiche. Condividi il Tweet

Tuttavia è d’obbligo ricordare che il significato di api e vespe nei sogni è molto diverso: l’ape è un animale utile e gregario che ha una struttura sociale altamente organizzata, fa pensare al lavoro collettivo, ai risultati ottenuti, la vespa, al contrario, viene ricordata solo per la sua puntura molto dolorosa e per il fastidio che provoca con i suoi svolazzi ed il suo ronzio.

Vespe nei sogni sono un simbolo negativo e, per alcuni interpreti di formazione junghiana, rimandano alle tentazioni aggressive della sessualità la cui frustrazione risulta particolarmente penosa per il sognatore.

La vespa nei sogni può rimandare alle tentazioni aggressive della sessualità Condividi il Tweet

Detto questo, e riportando questi simboli nel contesto del sogno, il sognatore dovrebbe riflettere sia sui pensieri positivi rappresentati dalle api: programmazione del futuro, conforto che viene dal tuo rapporto, impegno nella relazione con la tua ragazza, che sui pensieri a cui attribuisce un’accezione negativa rappresentati dalle vespe: bisogno di essere ancora libero, voglia di altre donne, di sesso più trasgressivo o sfrenato.

Pensieri e simboli che sembrano legati al rapporto con la sua ragazza. Chiaramente la connotazione di “positivo” o “negativo“, è relativa.

Solo il sognatore può capire la direzione a cui portano questi pensieri.  Tenendo presente che avere sentimenti positivi-negativi, di gioia o frustrazione, di certezza o paura è normale anche all’interno di un rapporto collaudato e felice.

Vespe nei sogni le immagini più comuni

1. Sognare di essere attaccati dalle vespe

può indicare pensieri ricorrenti, ossessivi che tormentano e minacciano il benessere e la tranquillità. Alcuni studiosi associano le vespe nei sogni agli impulsi sessuali negati che trovano uno sfogo “bruciante” nei sogni.

2. Sognare una puntura di vespa

può fare riferimento  a qualcosa che ha fatto male: una ferita nell’orgoglio, una ferita del passato, una insidia, una persona o situazione reale a cui prestare attenzione e che può danneggiare il sognatore.

3. Sognare una grossa vespa

può collegarsi ad eventi potenzialmente pericolosi, dannosi o, come nell’esempio sotto, fare riferimento a qualcosa legato al passato:

Ho sognato di andare a trovare i miei nonni. Mia nonna mi invita ad entrare in uno sgabuzzino vuoto e buio, dove c’è una vespa enorme e luminosa che mi punge la mano due volte e poi scappa fuori.

Non sento dolore, ma sono incuriosita e contenta di aver liberato la vespa dallo sgabuzzino. ( S- Roma)

Un sogno che può essere considerato un viaggio alle origini, indietro nel tempo, un rivedere qualcosa che forse durante l’infanzia ha fatto male, ha bloccato qualcosa, “ha punto”.

Era qualcosa di “grosso” come la grossa vespa del sogno che ora la sognatrice”ha liberato”. Forse il suo percorso di crescita e di analisi del passato ha operato un cambiamento, una guarigione, una ricostruzione.

4. Sognare di trovare un nido di vespe

accentua il carattere di pericolo e di avvertimento del sogno. L’espressione comunemente usata: “Questo e’ un nido di vespe” oppure “Questa situazione è un vespaio” chiarisce ed aiuta a comprendere il simbolismo di queste immagini con le vespe nei sogni.

5. Sognare un vespaio

come sopra significa avere a che fare con problemi ostici, dalle conseguenze potenzialmente dannose, o con persone litigiose e dalle cui reazioni guardarsi.

6. Sognare di uccidere una vespa

significa arginare una possibile minaccia, oppure confrontarsi con un aspetto di sé distruttivo che può essere trasformato e trovare un canale di espressione accettabile nella propria realtà.

7. Sognare di uccidere uno sciame di vespe

(con insetticida, gas o altri sistemi) come sopra, indica la capacità di far fronte a situazioni impegnative e sgradevoli e di confrontarsi con persone aggressive e minacciose.

8. Sognare di catturare una vespa e rinchiuderla

(in un bicchiere, in una scatola) è un’immagine interessante e positiva che può indicare la capacità del sognatore di conoscere ed accettare le parti di sé meno piacevoli sapendole controllare, dando loro limiti e confini.

Concludo questo articolo sul simbolismo delle vespe nei sogni con un sogno interessante e ricco di spunti. Il giovane sognatore mette in scena un complicato rituale con le vespe nei sogni per confrontarsi con i suoi sentimenti più aggressivi e rabbiosi che probabilmente emergono in ambito familiare.

C’era una persona che nel sogno era mio fratello (mai avuto un fratello, sono figlio unico) e che insieme a mio padre aveva catturato un nido di vespe e l’aveva buttato in strada e voleva dargli fuoco.

Io mi ribello, entrando in contrasto con mio padre, ma soprattutto con mio fratello (che trovo veramente antipatico) e cerco di impedire questa cosa, perché non voglio uccidere quelle vespe (addirittura ne salvo una dalla morte sicura, nascondendola in un bicchiere).

Poi mi fratello prende un bidoncino di benzina e inizia a spargerlo sopra le vespe tramortite per strada.

Una vespa lo punge (e io provo piacere), poi dà fuoco a tutto e io mi sento veramente triste e abbattuto. Non riesco minimamente ad attribuire un significato a tutto ciò! (Alessandro- Asti)

Questo fratello inesistente e antipatico è un alter ego sconosciuto, o meglio una parte della personalità che agisce al di fuori del controllo e della supervisione cosciente e che incarna alcune parti rinnegate, le parti tenute nascoste, che spaventano e che sarebbero giudicate nella famiglia e nell’ ambiente in cui il sognatore vive.

E’ possibile che un sogno come questo sia nato in seguito a contrasti, incomprensioni o addirittura litigi all’interno della famiglia.

E’ possibile che il “nido di vespe” sia simbolo di una serie di atteggiamenti “pungenti” del sognatore che non vengono accettati dagli altri, che vengono giudicati duramente, “con rabbia”, giudizi che hanno un’eco dentro di lui e possono portarlo, in seguito, ad autocritiche feroci.

Queste vespe nei sogni che vengono bruciate e che invece vuol salvare, a mio avviso, rappresentano il bisogno di una presa di coscienza dei suoi impulsi aggressivi e la necessità di trovare un equilibrio, di poterli esprimere senza che diventino distruttivi, senza che facciano male.

Trovo questo sogno molto importante: indice di una maturità e di una crescita, così come importante è l’immagine in cui il sognatore salva una vespa chiudendola nel bicchiere, perché mostra la volontà di esprimersi trovando una strada diversa, una strada che non sia distruttiva.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
Condivisioni

 

 

Salva

Vespe nei sogni Cosa significa sognare vespe ultima modifica: 2015-07-17T07:00:26+00:00 da Marni