Cosa significa sognare di uccidere? E’ indizio di un’attitudine malvagia che si sta rivelando? Oppure risponde al bisogno di metter fine a qualcosa che sta opprimendo il sognatore? L’articolo prende in considerazione i livelli del sogno legati alla realtà oggettiva e soggettiva e le più comuni immagini oniriche in cui si scarica la violenza dell’assassinio nei sogni.

sognare di uccidere Caino e AbeleSognare di uccidere non riflette un reale desiderio di morte della persona che viene uccisa, ma risponde ad impulsi e desideri inibiti che trovano una valvola di sfogo nei sogni: sentimenti di aggressività, rabbia, paura e ribrezzo che, repressi dalla coscienza nel mondo diurno, si concentrano in un atto onirico di pura violenza.

Per questa ragione sognare di uccidere e diventare un assassino nei sogni risveglia tabù e regole morali che colpiscono il sognatore con un impatto fortissimo: le emozioni che precedono l’atto: rabbia, odio, esaltazione si trasformano al risveglio in preoccupazione, ansia e sensi di colpa.

Ci si chiede come sia possibile compiere atti così efferati nei sogni quando nella realtà si è  tolleranti e pacifici, disposti a perdonare ed “evoluti” spiritualmente. La risposta viene ancora una volta dal principio di compensazione che equilibra una situazione di tensione interna che genera situazioni opposte, per caratteristiche ed energia, a quelle vissute nella realtà.

Più la rabbia e l’aggressività vengono represse e controllate durante la vita diurna, più i sogni diventano scene efferate di violenza e di sangue. 

Uccidere nei sogni rappresenta la fine di qualcosa, equivale a sopprimere, cancellare, eliminare. Condividi il Tweet

Sognare di uccidere Il significato

Sognare di uccidere è un gesto simbolico legato al cervello rettiliano, alla natura arcaica dell’essere umano e agli aspetti infantili della personalità; si pensi a come ragiona e come agisce un bambino di fronte a ciò che lo disturba e lo ostacola: se ne sbarazza in modo repentino e violento come dicesse:” questa cosa non mi piace ed io la cancello.

Anche sognare di uccidere equivale a sopprimere, cancellare, eliminare. Rappresenta la “fine“di qualcosa: un sentimento, un’idea, un’abitudine, è una risposta estrema ed inderogabile ad una situazione di lotta interna consapevole o inconsapevole.

Sognare di uccidere si collega al rinnego dell’istinto e al dominio delle parti di sé che controllano l’immagine sociale. Può rappresentare anche la trasformazione dei sentimenti di rabbia o diventare un modo per confrontarsi con i propri demoni interiori o per analizzare e rielaborare ciò che nella realtà disturba e spaventa.  Sognare di uccidere ha lo scopo di eliminare:

Situazioni, problemi e persone che sono un peso

sognare di uccidere equivale a cancellare tutto ciò che è diventato insopportabile e che con cui forse si è costretti a confrontarsi. Da questo punto di vista uccidere nei sogni diventa una sorta di simbolica vittoria ed affermazione di sé che richiama energie archetipiche: il sognatore è l’eroe che deve confrontarsi con il nemico e lottare contro il “drago” della paura e dell’oscurità inconscia.

Sensi di colpa

sognare di uccidere ha la funzione di eliminare i sensi di colpa che emergono rispetto ai comportamenti del sognatore che vengono condannati dai suo sistema di Sé primari.  Può rappresentare il bisogno di andare oltre (ovvero uccidere)le regole introiettate per crescere e maturare senza farsi condizionare dal passato. Ma può collegarsi anche al tentativo di eliminare un rimorso per reali episodi che tormentano il sognatore.

Aspetti di Sé che spaventano

sognare di uccidere risponde al bisogno di negare o di eliminare una parte della  propria personalità che viene percepita come NON accettabile e vergognosa, oppure obsoleta, inutile e bisognosa di trasformazione.

Il conflitto e la lotta avviene allora fra due aspetti di sé ( in genere una parte di sé accettata e sociale ed una parte  rinnegata e nascosta che è parte all’Ombra junghiana), oppure fra due Sè conosciuti ed accettati che hanno altrettanto potere nella dinamica psichica del sognatore.

Tensioni fisiche ed emotive

Uccidere nei sogni può rappresentare lo sfogo di una tensione fisica o emotiva. Riflette il bisogno di rimuovere le pulsioni istintive che spaventano o che provocano senso di allarme come ad esempio il sesso, la rabbia e l’aggressività.

Il sognatore è inconsapevole della forza che le energie istintive represse hanno dentro di lui e di come possano portare malessere ed ansia. Il sogno riesce a scaricare una parte di questa energia e a riequilibrare, almeno in parte, la situazione.

1. Sognare di uccidere una persona conosciuta

il sognatore dovrà riflettere sulle caratteristiche di questa persona (nella realtà e nel sogno) e sull’influenza che ha su di lui. Forse si sente schiacciato ed oppresso da una personalità autoritaria o più forte della sua, forse i sentimenti o le responsabilità gli impediscono di  prendere una decisione, di pensare ad una separazione o ad un allontanamento ed il sogno rappresenta un simbolico tentativo di distacco.

2. Sognare di uccidere una persona sconosciuta

il sognatore dovrà chiedersi: A chi mi fa pensare? A chi assomiglia? Chi agisce nello stesso modo o ha caratteristiche fisiche simili? La persona sconosciuta nei sogni può rappresentare anche una parte di Sé, una caratteristica della propria personalità con cui si è creato un conflitto o che è divenuta inutile e pesante come una zavorra da trascinare. Ucciderla equivale a farla scomparire dalla propria vita.

3. Sognare di uccidere un animale

può indicare il dominio della razionalità sull’istinto o, al contrario, il bisogno di conoscere e controllare gli impulsi istintivi che emergono dall’inconscio e che spaventano gli aspetti più conformisti e civilizzati del sognatore.

Sono le pulsioni più antiche legate alla rabbia, all’odio,  alla sessualità, all’aggressività, ma ogni animale ucciso nei sogni avrà una sua particolare qualità, simbolo di ciò che sognatore deve contrastare, equilibrare o di ciò che viene represso dal suo sistema psichico.

L’elenco che segue mostra, in sintesi, i significati legati all’uccisione di alcuni animali fra i più presenti nell’immaginario collettivo nell”intento di mostrare al sognatore come procedere per ogni altro animale sognato:

Sognare di uccidere un cane: repressione di rabbia, aggressività, sessualità. Senso di oppressione che può venire dal partner.

Sognare di uccidere un gatto: repressione di indipendenza, sessualità, libertà, oppressione che viene da una figura femminile.

Sognare di uccidere un serpente: repressione della libido, paura del rapporto sessuale, diffidenza verso una persona, paura del cambiamento.

Sognare di uccidere un leone repressione di una naturale autorità, bisogno di eliminare aspetti di forza, dittatoriali, oppressivi, superbia.

Sognare di uccidere un uccello repressione di idee, di sogni, di ideali.

Sognare di uccidere un ragno consapevolezza di una minaccia o di un problema, timore di una persona fagocitante ed oppressiva.

Sognare di uccidere scarafaggi liberarsi di ciò che si considera sporco, brutto e invasivo. Reazione di fronte alla realtà più cruda.

Sognare di uccidere un delfino repressione degli aspetti gioiosi e liberi, bisogno di  confrontarsi con parti più materialiste e responsabili, bisogno di tenere i piedi per terra.

Sognare di uccidere un corvo sbarazzarsi di pensieri funesti, di paure di pessimismo.

Sognare di uccidere un topo controllare il lavorio mentale, sbarazzarsi di pensieri pesanti,  invasivi,”sporchi“, controllare l’ambiente intorno. le relazioni. le persone furtive.

Sognare di uccidere uno scorpione repressione di aggressività e malanimo, difendersi da un pericolo e da una persona pericolosa.

Sognare di uccidere un cucciolo repressione della vulnerabilità, delle parti più tenere ed indifese che sono alla mercé della realtà.

4. Sognare un assassinio Sognare di vedere uccidere

può indicare un conflitto fra due aspetti di sé, la tensione fra due energie egualmente attive che possono manifestarsi nella realtà del sognatore come indecisione, tentennamenti, incapacità di compiere scelte difficili ed improrogabili.

5. Sognare di uccidere bambini

è un sogno legato alla rinuncia. Si mettono da parte e si abbandonano  ideali, sogni e progetti per mancanza di fiducia in se stessi o per dedicarsi ad altro (o ad altri). E’ un sogno tipico delle donne che hanno accantonato i propri desideri per dedicarsi alla famiglia ed alla cura dei figli.

Può collegarsi anche al Puer aeternus il  bambino interiore schiacciato ed ucciso (eliminato, oppresso) dalle parti della personalità adulte e responsabili che preferiscono occuparsi dei bambini interiori altrui o di bambini in carne ed ossa. trascurando la propria vulnerabilità e sensibilità.

6. Sognare di uccidere un neonato

è legato alla repressione di ogni novità e nuova idea, alla paura di un cambiamento che possa modificare radicalmente le proprie abitudini. Come sopra è connesso alle innumerevoli violenze oniriche perpetrate sul proprio bambino interiore.

Questa immagine in particolare, provoca grande impressione ed angoscia nel sognatore che può, riflettendo, diventare consapevolezza di tutto quello che sta trascurando di sé. Il sogno può diventare l’inizio di un cambiamento.

7. Sognare di uccidere ragazzi

può indicare il bisogno di superare modalità infantili ed immature che stanno influenzando il sognatore e che devono essere superate per accedere ad una nuova fase della vita, per crescere.

8. Sognare di uccidere il proprio figlio

provoca grande angoscia e può collegarsi alla rinuncia di un simbolico figlio (un progetto, una creazione), alla paura degli impulsi più irrequieti ed irrazionali dentro di sé, ma pure al timore di esser sottovalutati, messi da parte, paura di invecchiare, e di morire ma, più facilmente, indica la necessità di dedicarsi a sé stessi e di vivere rapporti adulti, come accade nel sogno seguente:

Ho sognato di uccidere mio figlio con un colpo di pistola poi, non sapendo come nasconderlo l’ho seppellito in un orto. All’arrivo di mia moglie ero terrorizzato che mi scoprisse, ma come niente fosse, abbiamo seppellito insieme, nello stesso orto, un uomo sconosciuto in una bara bianca. Cosa può voler dire un sogno del genere? (Luca)

Il sogno può portare a galla il bisogno di rinnovare il rapporto con la moglie attraverso questa uccisione simbolica del figlio. Spesso i figli monopolizzano le attenzioni e l’amore dei genitori e minano l’intesa nella coppia.

Forse il sognatore avverte il bisogno di riaccostarsi a sua moglie trovando una compagna e non una “mamma”, forse sente il desiderio di una maggiore intimità e passionalità e non riesce a comunicare i suoi bisogni.

L’ultima scena del sogno mostra la possibilità di un cambiamento per la coppia, seppellire l’uomo sconosciuto nell’orto rappresenta qualcosa da fare insieme che si traduce nel  “seppellire” modi di essere ormai superati e divenuti inutili o dannosi.

9. Sognare di essere uccisi

indica l’incapacità di difendersi da un’influenza esterna oppressiva e violenta. L’incapacità di reagire e di emergere in mezzo agli altri: sentirsi annientati dagli altri o sopraffatti da un problema.

Il sognatore può domandarsi CHI mi uccide? E’ una persona conosciuta o sconosciuta ? Quali caratteristiche ha? Rispondere  a queste domande lo aiuterà a focalizzare il suo disagio.

10. Sognare di uccidersi

è quasi sempre negativo perchè legato all’incapacità di affrontare la situazione e alla mancanza di fiducia e di speranza. E’ il simbolo di un cambiamento violento e doloroso non supportato dalla forza necessaria per reagire e rinnovarsi. E’ un simbolico ritirarsi e fare marcia indietro rispetto alle opportunità ed alle sfide della vita. A volte può indicare il bisogno di rinnovamento.

11. Sognare di uccidere i genitori

è un gesto liberatorio di indipendenza e di crescita, mostra il bisogno di affrancarsi dai legami familiari per andare nel mondo e per camminare con le proprie gambe.  E’ un sogno che può riflettere legami parentali oppressivi o aspetti della personalità eccessivamente prudenti che, come genitori troppo preoccupati, limitano ogni nuova esperienza.

12. Sognare di uccidere il padre

è un’immagine simbolica legata al bisogno di superare regole e valori introiettati in famiglia, bisogno di affrancarsi dall’autorità e dall’influenza familiare e necessità di eliminare il “padre interiore” la parte di sé autorevole e responsabile che sa proteggere, nutrire, mantenere la famiglia e i figli.

E’ possibile che questo sé ostacoli il proprio desiderio di avventura o di indipendenza, che ci sia un conflitto in atto fra responsabilità-dovere e desiderio-piacere.

13. Sognare di uccidere la madre

indica la necessità di eliminare o mettere da parte la parte di sé “materna” ed oblativa ed i cui aspetti di generosità, senso di sacrificio ed amore incondizionato rendono il sognatore facile preda delle richieste altrui.  Può evidenziare il bisogno di liberarsi dall’egemonia materna e, più raramente, un reale conflitto con lei.

14. Sognare di uccidere zio, zia o altri familiari

può indicare reali dinamiche di potere con questi familiari, un sentirsi oppressi (oppure opprimere), ma è facile che queste figure siano simbolo di qualcun altro.

Uno zio, ad esempio, potrebbe rappresentare il padre con cui ci sono tensioni e conflitti, una zia una madre amata e detestata. Per la censura onirica del sognatore è inaccettabile l’idea e l’azione di uccidere uno dei propri genitori, di conseguenza il gesto e la relativa violenza vengono trasferite su un’altra figura vicina.

15. Sognare di uccidere il fratello o sorella

come sopra, ricordando che il fratello o la sorella spesso sono il simbolo del proprio partner. Può risultare più facile uccidere nei sogni il proprio fratello o sorella piuttosto che la persona di cui si è innamorati, a cui si legati, da cui si è dipendenti e che forse opprime una parte di sé.

16. Sognare di uccidere il Papa  Sognare di uccidere un prete

porta a galla il bisogno di superare l’egemonia familiare o le credenze religiose per rendersi indipendenti intellettualmente e spiritualmente.

Il papa nei sogni, in particolare, rappresenta  autorità e potere che possono appartenere anche al sognatore e, forse, manifestarsi in modo opprimente sia nei confronti degli altri, che nei confronti delle parti di sé che desiderano esperienze più ampie e libere.

Sognare di uccidere un prete si collega anche al bisogno di andare oltre le proprie sicurezze e i propri valori che forse sono diventati regole inviolabili, che sono diventati dogmi.

17. Sognare di uccidere un mostro

è un’immagine che ha valore archetipico, mostra il sognatore alle prese con le sue paure di tutto ciò che è sconosciuto, diverso, apparentemente ostile. I mostri dell’inconscio sono la rappresentazione di Sè rinnegati  che emergono nei sogni e negli incubi a ricordare al sognatore quanto sia importante il contatto con l’Ombra, e quante energie creative e vitali possano portare nella sua vita.

Uccidere il mostro  nei sogni è una vittoria dell’Io adulto e civilizzato sulle parti più caotiche ed irrazionali sepolte nell’inconscio.  Può collegarsi anche all’energia del guerriere che si risveglia nel sognatore portando coraggio e capacità di confrontarsi anche con gli aspetti più lontani e sepolti nei sotterranei della psiche.  Rientrano in questi significati tutti i personaggi spaventosi ed ostili, ma ognuno darà un’impronta diversa. Ad esempio

18. Sognare di uccidere un vampiro

può indicare il bisogno di  limitare l’influenza invasiva di una persona vicina, le sue richieste, il suo “succhiare” tempo ed energia.

19. Sognare di uccidere uno zombie

porta l’attenzione sugli aspetti di sé esausti, privi di forza e di vitalità o sugli aspetti del proprio passato che “ritornano ” e con cui non ci si vuole confrontare. Ucciderli equivale al ricacciali nel profondo, ad allontanarne e limitarne l’influenza.

20. Sognare di uccidere in guerra

è legato alla sensazione di vivere fra difficoltà e tranelli, ad una visione pessimistica della propria realtà ed alla parte di sé protettiva, legata all’autodifesa, al saper difendere una propria idea anche in un ambiente ostile o sfavorevole, ad un conflitto interno in cui si reprimono i contenuti inconsci sconosciuti e spaventosi.

21. Sognare di uccidere con un’arma

anche il tipo di arma usata per uccidere nei sogni può influire sul significato. In generale più l’arma è primitiva più forti sono le spinte inconsce che muovono all’azione e all’omicidio nei sogni. L’espressione dei sentimenti più arcaici ed istintivi sembra richiedere strumenti altrettanto rozzi e primitivi.

Sognare di uccidere con un bastone Sognare di uccidere con un sasso è l’espressione di una grande rabbia non mediata dalla ragione e dall’educazione. E’ l’archetipo di Caino, l’assassino sepolto dentro ad ogni essere umano che prende il sopravvento quando i freni inibitori della coscienza si allentano.

Sognare di uccidere a mani nude Sognare di strangolare mostra altrettanta rabbia e mette in evidenza sopratutto un’energia fisica e sessuale repressa che si scaricano nel contatto diretto con la persona uccisa.

Sognare di uccidere con un coltello indica rabbia, aggressività, desiderio di sopraffazione (anche sessuale). Può emergere come desiderio di rivalsa e come reazione ad una umiliazione subita.

Sognare di uccidere con una pistola  Sognare di uccidere con un fucile  Sognare di uccidere con una mitragliatrice sono tutte armi che vengono classificate come simboli fallici e che, mettendo uno spazio fra sé e l’aggredito; evitando il contatto diretto e delegando ai proiettili il compito di uccidere, rispondono ad una azione più mentale, ragionata, civilizzata.

Le emozioni represse e non espresse le frustrazioni  o sopraffazioni che scatenano questi sogni con queste armi “moderne” hanno un carattere meno violento ed urgente rispetto alle precedenti immagini.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

Conclusione

Anche questo lungo articolo è finito, spero che ti abbia interessato e che abbia risposto alle tue domande. Puoi lasciarmi la tua opinione o scrivere un tuo sogno ( con questo simbolo) nello spazio commenti e ti ringrazio in anticipo se darai ad altri la possibilità di leggere questi  contenuti

CONDIVIDENDO

Condivisioni

Questo testo è ripreso ed ampliato da un mio vecchio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nell’ agosto 2007

 

Salva

Salva

Salva

Sognare di uccidere Cosa significa uccidere nei sogni ultima modifica: 2016-04-22T07:00:21+00:00 da Marni